Si può ritornare a sognare, anche se con ragionevolezza

Ecco l’anno della vostra resurrezione: dal 21 gennaio Plutone lascerà il Capricorno, dopo circa tre lustri, per fare il suo ingresso in Acquario. A parte una piccola retrogradazione tra il primo settembre e il 19 novembre quando rientrerà nel segno saturnino, Plutone si stabilirà definitivamente nel segno acquariano per i prossimi anni a venire. Insieme a voi potranno esultare gli altri tre segni cardinali: Ariete, Bilancia e il Capricorno stesso. Vi liberate da una opposizione, che sicuramente vi ha fatto crescere in consapevolezza, vi ha donato nuova veste, avete trasformato il vostro IO rimodellandolo grazie al continuo, costante e inesorabile lavoro di confronto con l’Ombra plutoniana che vi fronteggiava per trovare nel profondo di voi il modello originale ed autentico di voi stessi. Allo stesso tempo la dialettica aperta tra il vostro segno solare e il segno opposto occupato dal signore dell’Ade vi ha fatto compiere un secondo, ma non meno importante, lavoro di confronto con l’Altro nel senso del diverso da voi, costringendovi a rivedere la relazione con un TU riappropriandovi delle sfaccettature tipiche del rispecchiamento e riconoscendo così chi siete voi, chi è l’altro e quanti e quali passi siete disposti a compiere per andare a stringere la mano a chi vi sta di fronte? Quanto siete disposti ora a concedere di voi nella relazione? Quanto concedevate prima? E quanto pretendevate dall’altro? E ora? Chiarito chi siete voi, distinto chi è l’altro e appurato in quale modalità siete in grado o siete disposti ad incontrare l’altro nello scambio a due, appurato quanto siete diventati abili a cooperare, adesso, da qui in poi, il lavoro, l’esperienza che siete chiamati a fare dovrà rispondere alla domanda “quanto siamo disponibili nel trasformare le abitudini che ci appartengono, le nostre abilità consolidate nelle attività di gruppo per esigenze superiori e non personalistiche?”. E in progetti più allargati che comportano responsabilità di gestione del lavoro di squadra ma anche di finanziamenti, denaro, patrimonio non nostro, quanto siamo coraggiosi, fedeli ai principi di onestà e non farci ingabbiare in questioni “poco chiare”? Che grado di tenuta siamo capaci di esprimere di fronte a forti conflitti? E nel rapporto con il partner, siamo in grado di trasformare una relazione IO-TU in un NOI? Cosa significa la relazione intima? Nel lavoro di “scavo” potremmo doverci confrontare con l’occulto, l’invisibile, il contatto extrasensoriale: come trasformarsi senza perdersi? Come potete cominciare a capire questa mossa planetaria nello scacchiere celeste non è una mossa innocente ed indolore. Non è nemmeno la fine del mondo, anzi è una grande occasione di crescita dove tocca a voi trovare le istruzioni, o meglio costruire le istruzioni per l’uso. Non ci sono suggeritori e non ci sono altri a cui delegare questo “sporco lavoro”. Dovete mettere le mani in pasta.

Con la presenza di Nettuno e Saturno, che da molto tempo ormai insistono dal segno dei Pesci, in aspetto armonico e propositivo, per un rimodellamento del vostro carattere e dei vostri comportamenti potete contare su suggerimenti “elastici” per adattarvi ai cambiamenti che la società vi chiede. Nettuno vi ha fatto scoprire nuovi ideali, ha aperto la strada al sociale, al politico, al filosofico, a nuove idee collettive, anche alla presa di coscienza della presenza del diverso e del dissenziente. Così come Saturno vi ha fatto intuire che anche ciò che sembra elemento estraneo può essere inglobato e standardizzato con appositi accorgimenti o anche solo allargando la visione e osservando le situazioni da nuove prospettive: ciò che sembrava scollegato in realtà è connesso ma su un piano differente da quello che conoscevamo prima. Contemporaneamente a Nettuno che scioglie rigidità antiche, Saturno ricrea nuove strutture, anche mentali e psicologiche, per affrontare l’ingresso di una nuova era. La terza decade del Cancro è impegnata a sciogliere nodi che le due decadi precedenti hanno già dissolto, mentre la prima decade e la seconda lavorano al ripristino di una versione aggiornata delle aspirazioni e delle vocazioni.

Urano in Toro in posizione armonica e Giove fino al 25 maggio, nello stesso segno taurino, vi daranno una grande mano ad impostare ed avviare questa nuova esperienza Plutoniana. Urano irrompe con i suoi interventi improvvisi come fulmini a ciel sereno nel concetto di comunità e di cerchia amicale, negli ultimi anni ha agito più volte spezzando legami che sembravano inossidabili e proponendo nuove connessioni a gruppi che mai avremmo immaginato di frequentare o di cui ignoravamo totalmente l’esistenza. Eppure nella grande saggezza cosmica nulla si crea, nulla si distrugge e tutto si trasforma. Così l’essere umano che è un essere sociale, può lasciarsi alle spalle vecchie reti per incontrane altre più adattate alla propria inclinazione, più confacenti alla nostra trasmutazione in atto. Giove nel passaggio nel segno dei Gemelli andrà a toccare altre corde, trovandosi alle spalle del vostro segno solare potreste sentirlo come una presenza estranea pronta a colpirvi a tradimento, invece magari vi sta proteggendo, sta lì, nel brodo di coltura, nell’elemento Aria, nel segno mercuriale, in una fase di gestazione di nuove idee che devono ancora avere un nome. Non stupitevi nel ricevere messaggi onirici, è sempre Giove che attraverso un canale alternativo vuole mandare un segnale, vuole raccontarvi una nuova storia che deve ancora manifestarsi.

Queste sono le linee guida per il 2024, dettate soprattutto dai pianeti più lenti e più trasformativi dello Zodiaco. Tenendo conto che quelli che più si distaccano dall’anno precedente sono Giove nel suo ciclo di dodici anni che torna in Gemelli e Plutone, con svolta epocale, entra in Acquario dove non si presentava da 248 anni. Nessun abitante terrestre vivo oggi ha quindi memoria diretta della sua influenza in tale posizione.

Marte, pianeta che aiuta ad essere affermativi ed assertivi, nell’arco dell’anno cambierà molte volte segno, da segnalare due momenti particolarmente propositivi, nei segni di Acqua: dal 23 marzo fino alla fine di aprile in Pesci e dal 5 settembre al 5 novembre in Cancro, nel vostro segno. Sappiate sfruttare la forza di questo pianeta, dosando le energie e non sovraccaricandovi troppo quando attraverserà il vostro segno, rischiando scatti di nervosismo o parole dette fuori luogo.

Venere sarà dal 12 marzo al 6 aprile in Pesci, dal 18 giugno al 12 luglio nel vostro segno e dal 24 settembre al 18 ottobre in Scorpione. Queste le soste nei segni di Acqua a voi confacenti, ecco quindi i periodi migliori, non gli unici comunque, in cui pensare e vivere l’amore serenamente con i favori degli astri.

Invece siate oculati, dal punto di vista finanziario, specialmente nel periodo in cui Mercurio transiterà in Ariete, compiendo un lungo anello di sosta nel segno, dall’11 marzo al 16 maggio. Se dal punto di vista finanziario è meglio essere accorti, dal punto di vista delle idee, degli scritti e delle comunicazioni in generale è possibile che buoni suggerimenti lavorino a favore di obiettivi che vi siete posti per questo nuovo anno.

a cura di Lidia Fassio