Avrete di fronte un anno interessante con tante iniziative da perseguire e da coltivare avendo buone possibilità di successo per via delle tante energie positive che giungono dagli archetipi che si pongono in aspetto armonico quasi tutto l’anno che vi regalano fiducia e voglia di agire.

I pianeti lenti vi sorridono tutti, ad eccezione di Saturno. Plutone continua il trigono al vostro segno, Nettuno è in sestile e Urano congiunto. Non è male! Gli appartenenti ad altri segni metterebbero la firma per essere attrezzati come voi. <br>
Sono anni di grande lavoro ma anche di consolidamento degli importanti cambiamenti che avete operato che vi hanno aiutato a conquistare una vostra maggior fiducia che vi ha portati ad aperture graduali che hanno cambiato sostanzialmente i vostri valori di base e state insomma passando da un’ottica materialistica ad una più spirituale; tra le altre cose, state diventando maggiormente possibilisti cosa che vi permette di vivere più rilassati, gratificati e in pace con voi stessi e con gli altri.

Il grande miracolo arriva proprio da Plutone e Nettuno che da anni vi sfidano a smuovervi da posizioni dogmatiche a visioni molto più interessanti; questo è dovuto al fatto che siete più sicuri e maggiormente padroni del vostro potere personale, cosa che vi mette al sicuro rispetto alla paura di perdere ciò che avete conquistato che vi ha accompagnato per tanto tempo. Le risorse che avete nel vostro scrigno sono adesso una certezza poiché sono interiori e sapete che nessuno potrà mai portarvele via; questa è la grande lezione di Nettuno che vi sostiene garantendovi un valore del tutto indipendente da ciò che potete aver accumulato sul piano materiale.

Le nuove aperture di coscienza conquistate in questi anni sono ora a portata di mano dei nativi degli ultimi gradi del segno che, pur con un po’ di fatica, procederanno a liberarsi delle scorie e delle paure che hanno impedito di vivere con serenità, cosa per voi fondamentale per il vostro benessere.

Questi processi potranno sembrare difficili ma il risultato finale sarà talmente buono da provarci con tutte le vostre forze. In pratica, questa volta non potrete tirarvi indietro. Plutone non lo consente!

A sostenere tutto ciò c’è la congiunzione di Urano che, se da un lato è per voi una spina nel fianco perchè opera senza darvi tregua affinchè chiudiate quei capitoli della vostra vita che sono ormai esauriti esenza più possibilità aprendovi a nuove esperienze sia sul piano personale che professionali; dall’altro vi metterà a contatto con nuove interessanti opportunità che vi daranno la misura delle vostre effettive capacità. Sicuramente sarà un anno di grande lavoro che in alcuni momenti vi sembrerà anche troppo stressante, ma i cambiamenti saranno tali che alla fine sarete felici dei risultati anche se potrete patire un po’ i ritmi troppo elevati.

Può sembrarvi ancora più complicato il quadrato di Saturno che, in un certo senso, aumenta la fatica richiedendovi continua efficienza: la quadratura arriva dalla decima casa e può costringervi a fare revisioni e bilanci che rallentano il procedere spediti come vorrebbero gli altri pianeti. Saturno è un archetipo di consolidamento vero e vuole portare le cose ad essere durature nel tempo ma, affinchè questo accada, occorre che siano scevre da eventuali crepe che potrebbero poi rivelarsi fondamentali in seguito.

In un certo senso vi sentirete costretti ad analizzare con cura tutto ciò che avete già fatto e ciò che avete intenzione di mettere in cantiere; può essere che dobbiate assumervi nuove responsabilità o che dobbiate abbandonare qualcosa che avevate dato per scontato; tutto ciò aumenterà il peso delle vostre giornate ma non sarete soli poiché le persone che conoscono le vostre capacità sono pronte a mettersi al vostro servizio accompagnandovi nell’impresa. Saturno in decima è comunque un transito propizio per farvi apprezzare da chi potrà avere voce in capitolo e garantirà per voi aiutandovi ad ottenere ciò che vi spetta.

Giove transita nel segno dei Pesci e dunque nella vostra undicesima casa facendo una puntatina in dodicesima da maggio a ottobre. E’ uno dei vostri pianeti ed è quello che amate in modo particolare perché dispensa fiducia e sicurezza in voi stessi e in coloro che vi sono vicini; Giove si unirà a Nettuno che, tra le altre cose, vi renderà più fantasiosi e aperti a tutte le cose insolite. Può essere che vi vengano affidate responsabilità che, almeno inizialmente, non avranno il riconoscimento economico che vi aspettate ma, se avrete pazienza e dedizione, questo non tarderà a venire e potrete finalmente godere di ottimi apprezzamenti e, in seguito, di una buona remunerazione. In ogni caso Giove in sestile può garantirvi un fiuto molto spiccato nei confronti delle persone che lavorano con voi per cui potrete lavorare con energia e ottime possibilità di portare a termine i vostri obiettivi.

Ovviamente si tratta di pianeti che vogliono costanza e determinazione di cui dovrete dare prova: nell’analisi che vi richiede Saturno potrete appoggiarvi ad una sana obiettività che vi permetterà di valutare se effettivamente potrete richiedere ciò che avete in mente. Nel caso in cui vi siano state delle sbavature nel vostro comportamento questa combinazione di pianeti vi darà modo di correre ai ripari, grazie al fatto che i più lenti staranno per almeno due anni in aspetto al vostro segno consentendovi di correggere quello che pensate abbia bisogno di revisione.

Dovrete dar prova di generosità sia nei confronti di voi stessi che dei vostri amici e collaboratori e sarà proprio questo a fare la differenza; sarete più brillanti ma al tempo stesso più capaci di condividere, verbo che non vi è mai appartenuto del tutto e che dovrete conquistare proprio a partire dal 2022.

I pianeti veloci faranno da corona ai lenti.
Marte farà una lunga sosta in Gemelli, nella vostra seconda casa nei mesi di ottobre, novembre e dicembre sottoponendovi ad un po’ di turbolenza sia sul piano economico sia nei rapporti con la famiglia allargata. Marte è sempre un po’ ostico e, quando forma retrogradazione diventa più lento e più incisivo, facendovi accumulare irritazione e difficoltà nella comunicazione; se avete cose in sospeso sarebbe bene che le definiste prima di quel periodo. Marte va in difficoltà allorchè i contenziosi non vengono risolti subito per cui la rabbia viene sedimentata in attesa di trovare un canale per emergere. <br>
Venere, il vostro pianeta a gennaio, febbraio e fino al 7 di marzo sarà in Capricorno per cui l’anno inizierà con un bel trigono che favorirà i rapporti ed anche certe aperture che state cercando sul piano professionale con un soggetto che conoscete da tempo ma che, ultimamente frequentate in modo più assiduo.

Venere sta transitando in casa nona e favorirà incontri e innamoramenti con persone particolari o straniere offrendovi momenti intensi e passionali che potranno anche diventare qualcosa di più; in seguito percorrerà i tanti gradi dello zodiaco in modo metodico senza troppi scossoni. Per chi vive un rapporto stabile le cose continueranno ad essere tali ma, ci saranno sicuramente nuovi stimoli a inizio anno; per i single ci saranno incontri e periodi molto favorevoli alla conoscenza ed altri in cui sarete meno più distratti.

Mercurio farà le sue retrogradazioni nei segni d’aria con puntatine nei segni di Terra; a gennaio e febbraio sarà tra il Capricorno e l’Acquario per cui, prima in trigono e poi in quadratura ma Venere compenserà alcune défajances e non vi accorgerete si alcune mancate sincronicità; questo non toglie che dovrete essere attenti e cauti con le parole, soprattutto in ambito professionale; a maggio retrograderà nel vostro segno e dunque vi darà delle opportunità di rivedere persone che non vedete da tempo ed anche di mettere a punto cose dal punto di vista personale; l’ultima retrogradazione dell’anno la farà tra la Vergine e la Bilancia per cui tra la quinta e la sesta casa; potrete migliorare il rapporto con i giovani e, in seguito, occuparvi in modo più tranquillo dei colleghi di lavoro e della quotidianità. Sentirete sicuramente la mente meno concentrata ma, sarete anche più leggeri e divertenti e ne gioverà l’atmosfera sia casalinga che di ufficio.

a cura di Lidia Fassio