Anno che inizia con il botto dato che Marte fino al 26 di marzo si trova in opposizione rendendo i rapporti un po’ burrascosi. Certe cose si sono già ingarbugliate nell’anno passato da quando Marte, nella sua sosta, si è posizionato in Gemelli. Voi siete sicuramente enfatici, fin troppo agitati ed eccessivi e Marte non fa che soffiare sul fuoco rendendovi anche frettolosi e desiderosi di prendervi degli spazi di libertà che non sempre sono ben accetti da parte di altri.

L’anno sarà altalenante in quanto avrete aspetti importanti a sostegno e altri che, invece, metteranno agitazione e inquietudine. Il maggior sostegno arriverà dal vostro pianeta GIOVE che, da gennaio a maggio sarà in trigono dal segno dell’Ariete, significa che Giove transiterà in casa V dandovi energia, intuizione e tantissima voglia di fare delle cose anche un po’ stravaganti. Sicuramente avrete tanta energia che non sempre sarà facile da diriger poiché Giove la alimenterà e Marte la accenderà senza però renderla stabile. La voglia di uscire dai cardini, di fare qualcosa di straordinario e di non avere limiti potrebbe prendervi la mano soprattutto sul piano affettivo ed amoroso. L’insoddisfazione procurata da Marte e la voglia di liberarvi da vincoli che in questo momento vi stanno stretti potrebbe diventare preoccupante soprattutto se darete troppo retta a Giove che vi porterà alcune “opportunità” che avrete voglia di cogliere anche se non sarà opportuno, soprattutto se siete in coppia.

Pertanto, sarà bene che indirizziate le vostre energie verso qualcosa di diverso: una nuova disciplina, uno sport da fare magari con altre persone, qualcosa che possa aiutarvi a scaricare la tensione senza impattare su altre situazioni. Lo yoga, la meditazione o una buona arte marziale sarebbero i prodotti più accreditati per voi perché non solo vi aiuterebbero a scaricarvi ma vi darebbero anche sollievo dal punto di vista psicologico aiutandovi a comprendere meglio la situazione e a meditare su certi vostri atteggiamenti poco consoni ad una persona matura. Le relazioni sono complicate ma non per questo non ci sono spazi di discussione e di spiegazione; voi faticate però a prendere in considerazione il punto di vista degli altri e questo non depone a vostro favore poiché alimenta incomprensioni che spesso si traducono in risse più o meno accese che, tuttavia, sono più vostri monologhi che non dialoghi.

La situazione migliorerà ad aprile quando Marte se ne andrà ma, nei primi tre mesi dovrete cercare di non fare danni e, proprio con l’aiuto di Giove dovrete rendervi maggiormente disponibili e venire incontro ad esigenze che, anche se non vi piacciono, sono legittime in quanto appartengono al vostro partner. Giove tra le altre cose potrebbe trasmettervi ottimismo e disponibilità, cosa più che utili se solo le utilizzerete al meglio. Poi, a maggio se ne andrà, dopo di che entrerà in zona per voi neutra.

La sensazione di insoddisfazione, tuttavia, non cesserà perché a marzo entrerà Saturno in quadratura dalla casa IV per cui sarete attanagliati da un senso di cupezza e di freddezza che vi sembrerà essere improvvisamente calato nella vostra famiglia.

Non tutti si troveranno in questa situazione poiché, per molti di voi Giove in quinta casa potrebbe essere foriero di una buona creatività sia fisica che psicologica; dare vita a qualcosa è importante per un Sagittario e non è escluso che quest’anno qualcuno di voi non vorrà mettere in cantiere un figlio; altri vorranno invece dar vita a qualcosa di artistico o di sportivo. I più giovani potranno dedicarsi alla conquista amorosa che potrebbe poi proseguire alla grande quando Giove lascerà il posto a Venere.

Ci saranno comunque tante cose da fare ma dovrete occuparvi di Saturno che desidera che tutto sia fatto con i giusti crismi in modo da non buttare via tempo, denaro ed energie.

Saturno è ostico per voi perché pone sempre l’accento sui limiti, su ciò che è necessario fare e su tutto ciò che entra nella sfera delle vostre precise responsabilità. La quadratura a volte sembra complicata perché sembra limitare certe vostre idee e possibilità: in realtà non è di questo che si tratta poiché il compito suo è solamente quello di aiutarvi a capire cosa è meglio in determinate situazioni razionalizzando le energie. Saturno desidera che abbiate una meta precisa in testa evitando così di disperdervi; non tutto è possibile – dice il grande vecchio – ma, se seguirete le sue indicazioni porterete a casa risultati straordinari.

Certo, probabilmente ci saranno da affrontare anche delle criticità: la quarta casa è quella del padre e della famiglia e non è escluso il fatto che dobbiate farvi carico di qualcosa che vi richiederà impegno e dedizione e, magari, anche qualche esborso economico. Non è un anno di vacche grasse ma, se farete ciò che è necessario, vi troverete sicuramente con dei miglioramenti che vi saranno ricompensati in termini di gratificazione e di affetto.

A darvi supporto ci sarà Venere che quest’anno farà la sua sosta nel segno del Leone per cui transiterà a lungo la vostra casa nona, quella cosignificante al vostro segno per cui sarete comunque capaci di interessarvi di cose che vi nutriranno e che vi daranno modo di modificare certe credenze ormai superate.

Venere può aiutarvi a superare la crisi relazionale perché, quando vi sarete placati, potrete intravedere delle possibilità di distensione: non dovrete fare grandi gesti spettacolari ma semplicemente affrontare i temi scottanti magari regalandovi un po’ di tempo da trascorrere con il partner in qualche posto carino in cui recuperare serenità facendo qualcosa che piaccia ad entrambi; siccome Venere starà in leone dal mese di giugno al mese di ottobre avrete un lungo lasso di tempo in cui progettare una vacanza da fare allo scopo.

a cura di Lidia Fassio