Si tratta di un anno a due velocità. Da un lato uscirà Saturno dal vostro segno e questo lo sentirete immediatamente perché il grande vecchio porta con sé sempre un po’ di pesantezza che a voi sta particolarmente scomoda. Inutile dire che dovrete invece fare un bilancio obiettivo di ciò che vi ha permesso di fare: un po’ più di costanza e di disciplina hanno fatto la differenza ed avete ottenuto dei risultati eccellenti che vi sosterranno anche in questo nuovo anno che sta iniziando.

Saturno entrerà in Pesci, nella vostra seconda casa per cui il suo lavoro sarà quello di razionalizzare le vostre entrate e uscite, consolidando un po’ di più le risorse che a volte sono fin troppo ballerine a causa di certe spese incaute che tendete a fare e che, non sempre, sarebbero corrette.

Avrete sicuramente la sensazione che scarseggino le vostre entrate ma non sarà così: in effetti Saturno tenderà a farvi fare le cose con maggior valutazione evitando di lasciarvi prendere a volte da colpi di testa che sembrano liberarvi del senso di cappa che avvertite.

In seconda casa avrete anche Nettuno che continua la sua sosta confondendo un po’ le carte e, ancor di più, le vostre radici. L’accoppiata Saturno Nettuno sarà interessante perché potrete essere dei creativi pratici che sanno finalizzare le azioni senza disperdersi in cose che non possono essere portata a termine.

La novità è che per tre mesi ci sarà un primo tocco di Plutone; infatti, a marzo e fino all’11 di giugno, farà capolino nel vostro segno; di certo non ci saranno effetti eclatanti ma sicuramente inizierete a sentire un po’ la sua energia, anche perché porterà con sé tutto ciò che si è delineato e costellato nel lungo soggiorno in casa XII dove molte cose sono state in embrione, pronte a manifestarsi quando entrerà definitivamente nel vostro segno nel 2024. In ogni caso è un primo assaggio; inizierete ad avvertire certe pulsioni e, a mio avviso, inizierete a subdorare che qualcosa sta finendo per cui dovrete predisporvi a congedarvi e a lasciar andare qualcosa di importante o, almeno, che è stato particolarmente importante per voi.

Plutone deve sempre portare a morire qualcosa ed è questa sua modalità che viene percepita come difficile; tuttavia, aiuta ognuno di noi a non attaccarci troppo a ciò che abbiamo ma a trasformare le cose in modo che restino sempre solide ed autentiche. Plutone favorirà anche la comprensione e l’accettazione della parte più istintuale, quella che voi mettete sempre in secondo piano o meglio, che spesso fingete che non esista. Sentirete di tanto in tanto certi palpiti forti che faranno schizzare emozioni di tutti i tipi che inizieranno a palesarsi quasi a chiedervi di occuparvene, seppure in modo pacato.

La vera spina nel fianco continua ad essere Urano; il vostro governatore si trova infatti in quadratura da tempo facendovi ancora vi sentire inquieti soprattutto sul fronte familiare. Con questo transito a volte siete capaci di discutere con pacatezza cercando di venire a patti con i vostri parenti e con i vostri fantasmi, altre volte sembrate avere un diavolo per capello e vi mostrate intolleranti e stizzosi. Certamente non è facile vivere con il vostro governatore in posizione di sfida ma, quando questo accade, significa che vi sono ancora cose che dovete cambiare e che non siete ancora pronti a farlo. Urano arriva dalla V casa per cui sta sfidando qualcosa che riguarda la vostra identità e, forse, la vostra presunta superiorità che, in molti casi, è decisamente fastidiosa. In effetti vi fregiate spesso per la vostra tolleranza e apertura ma, in realtà, troppo spesso non lo siete affatto e finite per prendervela con quelli che non la pensano come voi o, ancor peggio, sembrano superarvi per idee e intuizioni.

E’ su questo che dovete lavorare per diventare un po’ più umili senza pensare di avere sempre in tasca la verità su tutto. Si tratta di un cambiamento importante che modificherà completamente il vostro modo di essere. A volte anche esercitare l’ascolto può essere utile.

Dal punto di vista delle possibilità, avrete Giove dalla vostra parte fino al 16 di maggio, ovvero fino a quando il pianeta formerà aspetto di sestile dal segno dell’Ariete e dalla casa terza. E’ una posizione ottima per voi che amate stare in contatto con persone interessanti e divertenti. Per chi lavora con il pubblico sarà un ottimo punto di partenza che spingerà affinchè approfondiate le vostre conoscenze facendole passare da semplici contatti a rapporti che potrebbero crescere nel tempo e diventare vere e proprie opportunità. La terza casa è quella in cui le idee e i pensieri dovrebbero poi essere cavalcati anche nel mondo reale, altrimenti resteranno lettera morta e non serviranno a niente.

A partire da maggio in poi Giove entrerà in Toro, in casa IV e dunque in quadratura; ciò che sembrava facile da ottenere si ingarbuglierà e non sarà come desiderate per cui dovrete lavorare sodo per cercare di farlo funzionare.

Dovrete pertanto iniziare ad ascoltare quella vocina che di tanto in tanto appare dentro di voi e che cercate sempre di mettere a tacere. La vostra mente razionale non sempre è in grado di decodificare al meglio le persone e tantomeno le loro intenzioni; dovrete iniziare a fidarvi anche delle vostre intuizioni dato che la mente spesso trascura dei particolari che il cuore invece avverte. Se darete retta a ciò che arriva dal profondo è probabile che riuscirete a entrare in contatto con le ragioni altrui trovando così punti di intesa.

Giove sarà un ottimo stimolo perché vi porterà verso quello che vi piace realmente e verso chi può aprirvi ad una maggior conoscenza di voi stessi. A volte, fermarsi e valutare con attenzione ciò che accade è un bene perchè vi permette di fare mente locale su fatti e situazioni che tendono a ripetersi nella vostra vita e che, pertanto, non sono casuali.

Giove in quarta, seppur in quadratura, può aiutarvi anche a rimettere a posto alcune questioni con i vostri parenti, in particolare con quelli con i quali di tanto in tanto si aprono delle diatribe dovute a difficoltà ad accettarvi reciprocamente. Ormai è chiaro che siete profondamente diversi ma non per questo non potete comunque rispettarvi e volervi bene. Voi siete i fautori della ricchezza della diversità e, in questo anno, dovrete cominciare a mettere in pratica ciò che predicate da tempo.

Ci saranno momenti in cui le relazioni familiari si appesantiranno e, proprio per questo, non potrete continuare a fare come se niente fosse ma dovrete cercare di risolvere una volta per tutte i contenziosi in atto. A volte vi sentirete delusi e arrabbiati ma proprio questo vi aiuterà a cambiare atteggiamento e a non fidarvi solamente delle apparenze e a non pensare di avere sempre capito tutto degli altri.

Nei primi mesi dell’anno avrete il supporto di Marte che continuerà la sua sosta in Gemelli e in casa V. Energia tanta, ma anche tanta inquietudine che non potrà risolversi solamente nel desiderio di buttarsi qua e là senza una meta precisa. Marte ha bisogno di essere guidato per cui, se avete chiara la via, le energie vi sosterranno e sarete determinati ad arrivare a termine delle cose.

Non sarà un anno facilissimo perché dovrete fare delle scelte e, per voi, questo significa perdere delle opportunità, tuttavia, la vita ci dice che non possiamo continuare a volere tutto, ma bisogna indirizzare le energie verso ciò che effettivamente è un interesse vero e una vocazione. Quando non siete in linea con ciò che siete veramente e tendete a sperimentare troppo, disperdete le vostre forze e vi sentite poco in armonia per cui le cose tendono a funzionare male in tutti i campi della vita.
Il campo affettivo e sentimentale non sarà facilissimo dalla metà dell’anno in poi proprio perché Venere farà una lunga sosta nel segno del Leone e dunque in opposizione dalla vostra settima casa. La vostra difficoltà a restare concentrati nel rapporto, unita al desiderio di conoscere sempre gente nuova e, magari, ad accentuare l’interesse su alcune persone, non sta funzionando al meglio, non almeno nel campo relazionale. Chi sta con voi si dimostrerà particolarmente stanco di aspettare e di restare in attesa che voi manteniate gli impegni presi o che, finalmente, vi dedichiate a ciò che a parole dite essere particolarmente importante. In pratica, la vita vi sta chiedendo di maturare e di definire ciò che è importante per voi evitando di cercare di mantenere i piedi in più scarpe.

Da giugno fino al 10 di ottobre Venere vi negherà il suo consenso anche perché desidera che facciate delle scelte che siano basate veramente sui vostri sentimenti e, per farlo, occorrerà che voi vi interroghiate e che ascoltiate soprattutto ciò che arriva dal profondo, evitando di fare troppi ragionamenti che, in questo caso servono a poco.

L’anno non sarà eccezionale neppure sotto il profilo della lucidità mentale dato che Mercurio farà le sue soste in segni di terra per cui o sarà neutro o sarà addirittura in contrasto come accadrà dal 4 di aprile fino all’11 di giugno, periodo in cui si affiancherà a Giove e a Urano nel segno del Toro, appesantendo la situazione familiare, già di per sé problematica.

Come disse il grande Assagioli “bisogna venire a patti con l’inevitabile” e questo per voi significa chiudere con un passato un po’ troppo disimpegnato e andare incontro alla maturità che non è solo una questione di età ma di come saprete affrontare le cose.

a cura di Lidia Fassio