Il 2022 è un anno in cui siete ancora alle prese con Plutone, che è un pezzo da novanta nello Zodiaco e che, ormai, sta interessando gli ultimi 5 gradi del segno e, in un certo senso, si sta preparando a dare il massimo di sé nei prossimi due anni, prima di lasciare definitivamente il vostro segno.. In pratica, vi ha accompagnati per tantissimo tempo ed ha lavorato anche molto sulla simbologia collettiva che investe il vostro segno. In effetti, da quando è entrato in Capricorno (il 28 gennaio del 2008), ha lavorato molto sulla politica, scoperchiando scandali e situazioni occulte dal punto di vista finanziario andando pian piano ad annientare il potere dei partiti politici; questo almeno dal punto di vista italiano, cosa che ha richiesto l’intervento di una sorta di commissario ben gradito alla comunità europea e ai poteri forti, simbolo del fallimento totale della politica e dei politici.

Sul piano personale, chi appartiene alle prime due decadi ha potuto assistere ad una trasformazione profonda della propria vita ma, soprattutto, del mondo interiore. Plutone mette a nudo, costringe a rivedere e a guardare il profondità il proprio modo di procedere e, soprattutto, consente di mettere mano alle motivazioni che, troppo spesso, restano silenti e ambigue, pur lavorando dietro le quinte individuali.

Non c’è alcun dubbio circa il lavoro che avete fatto di vostra volontà o che siete stati costretti a fare, ma ora potete sicuramente valutare i grandi risultati ottenuti che vi stanno consegnando ad una nuova vita, più lineare e autentica. In ogni caso, i nati della terza decade sono sicuramente presi nel vortice di tutto questo lavorio che abbatte le maschere per lasciar emergere pian piano l’essenza, qualunque essa sia. Il lavoro può essere soft o estremamente hard; molto dipenderà dal modo in cui accompagnate il transito del grande dio degli inferi che sa essere magnanimo alla fine dei lavori, anche se poco comodo durante.

Il vostro IO si sentirà rivoltato come un calzino e molte delle cose che pensavate scontate e inamovibili della vostra vita, se ne andranno per lasciar posto a qualcosa di nuovo e di diverso da prima.

Senza dubbio dovrete lavorare sul potere personale, imparando a gestirlo in prima persona e a non abusarne mai, in nessuna circostanza. La forza interiore che è quella cara a Plutone, non ha bisogno di imporsi, anzi, quando lo fa vuol dire che manca, che è carente e che compensa un senso di fragilità sospetto.

Il maschile interno cambierà e, per le donne, ci sarà la costruzione di un nuovo senso di valore che cambierà radicalmente anche le proiezioni che vengono fatte sugli uomini. Sicuramente per molte di voi ci sarà un incontro importante che servirà a scoprire delle parti importanti della vostra natura e a fare la vostra personale catarsi; sarà un incontro intenso, sotto tutti i profili che vi porterà a confronto con voi stesse. Indimenticabile in un certo senso, e questo nel bene e nel male. <br>
Non sarà importante per la relazione in sé quanto per essere il catalizzatore di tutta una sere di cambiamenti che avranno un effetto domino e che, una volta iniziato, trasformeranno l’intera vita.

Plutone non lascia mai le cose come le trova, per cui buon lavoro!

Un altro archetipo sta lavorando per voi sempre negli stessi gradi; sto parlando di Nettuno che ha un impatto diverso e che può sembrare quasi impalpabile, anche se non è così; è la sua energia che è più raffinata di quella di Plutone che ha una densità notevole, mentre Nettuno sembra un alito di vento che vi spinge però a fare un lavoro sulle priorità che non potranno più essere le stesse.

Nettuno si trova in terza casa e, oltre a farvi diventare più sensibili rispetto ai temi dell’arte e della spiritualità, vi farà fare anche una revisione delle persone che girano attorno a voi. In certi momenti vi sentirete vuoti e vi sembrerà che abbiate bisogno di trovare un maggior spessore nelle persone che frequentate ed anche questo sarà parte del cambiamento. <br>
Vi avvicinerete a discipline insolite per voi nel tentativo di trovare un senso più profondo alla vita; alcuni di voi si stanno muovendo cercando di aiutare le persone più in difficoltà e questo perché stanno avvertendo più forte il senso di unione che il pianeta porta con sé.

Nettuno amplifica il sentire ma solo in direzione di certi temi che hanno a che fare con la solidarietà e questo per voi è totalmente inedito anche se vi sta aiutando a dare un senso diverso a tutto ciò che avete attorno.

Il secondo vostro pianeta Urano è anch’esso in aspetto armonico con il vostro segno: si trova in casa quinta e vi sta sostenendo con una ventata di energia pura che vi invita ad accettare e a non indugiare sui cambiamenti che avete bisogno di fare. Urano vi sta dicendo che non esiste solamente il lavoro e che, anzi, è tempo che vi occupiate anche di quello che trovate piacevole e che vi potrà dare nuovi stimoli. Forse avete bisogno di < sotto controllo la pressione e cercate di valutare che alla pressione psicologica corrisponde un innalzamento della pressione sanguigna o piccole infiammazioni che sono il sintomo di una rabbia tenuta per la coda.

Molto buoni saranno i primi due mesi dell’anno perché sarete accompagnati da Venere che oltre a garantirvi una maggior serenità, vi aiuterà anche a vedere chiaramente le cose al fine di poter scegliere in modo appropriato le cose da fare. <br>
Tra le altre cose Venere vi regalerà un periodo di benessere e questo si rifletterà sul mondo circostante; vi stupirete di voi stessi e di come gli altri sembreranno accogliere ogni vostra proposta. Indubbiamente la predisposizione interiore vi rende maggiormente capaci di mediare e, per questo, sarete accolti favorevolmente.

Questo pianeta favorirà anche le relazioni affettive; sarete più seducenti e saprete ritrovare il filo conduttore di un rapporto che potrebbe essersi un po’ allentato per via di una vostra caduta di interesse.

Le parole come sapete sono importanti e a gennaio e febbraio, proprio quando ci sarà Venere in congiunzione si aggiungerà anche Mercurio che vi regalerà lucidità e quella sana ironia che tanto piace a coloro che vi sono vicini. A maggio e giugno Mercurio sarà in Toro e, proprio con la bella stagione avrete la voglia di uscire, di divertirvi ed anche di ritrovare persone che non vedete da tempo. La retrogradazione di Mercurio è sempre interessante perché è come se fermasse il tempo per farvi ridefinire le cose che sono rimaste un po’ in sospeso.

Anche a settembre Mercurio farà la sua sosta in Vergine e poi in Bilancia; ovviamente la Vergine è un segno che pone trigono al vostro mentre la Bilancia porterà alcuni intoppi per via della quadratura che arriva proprio dalla casa X che è quella professionale.

Se sarete accorti non ci sarà nulla di complicato sempre che abbiate la consapevolezza che le quadrature di questo pianeta stimolano il sistema nervoso e vi rendono più inquieti e meno disposti all’ascolto per cui dovrete rimediare ponendo attenzione.

In ogni caso l’anno è molto buono; ci sono transiti promettenti che vi offrono grandi opportunità e voi avete la giusta maturità per sfruttarli al meglio e per comprendere le lezioni che portano con sé.

Il vostro pianeta sarà in seconda casa; Saturno in questo ambito invita alla prudenza favorendo la razionalizzazione delle spese; questo non significa che dobbiate avere timore e che limitiate tutto ciò che può sembrare superfluo; dovrete saper valutare con attenzione gli impegni che avete assunto a cui non potrete sottrarvi sapendo però che i tempi e le atmosfere sono complicati dal punto di vista collettivo e che, quindi, è il momento di capire bene in che direzione muovervi evitando di fare passi avventati. <br> Chiaramente, lo stimolo di Urano e il freno di Saturno vi daranno qualche preoccupazione anche perchè ci saranno delle opportunità che arriveranno dal dio del cambiamento e dei timori che giungeranno dal grande vecchio che, questo anno, vi inviterà ad un sano realismo, cosa per voi sicuramente abituale. Certi progetti, tipo quello di acquistare casa saranno da rivalutare anche in virtù di alcune leggi che stanno per passare alla comunità europea che richiederanno ulteriori approfondimenti.

a cura di Lidia Fassio