L’anno inizia con la sosta di Venere in quadratura, cosa che può farvi sentire un po’ in difficoltà con la serenità interiore che per voi è fondamentale. Venere è il vostro pianeta e staziona fino al 7 marzo in Capricorno e nella vostra casa IV – dove peraltro già opera Plutone, portando un po’ di agitazione nell’ambito domestico, proprio dove voi cercate rifugio e nutrimento. Dovrete estrarre tutte le vostre doti diplomatiche per appianare alcune questioni che investiranno le vostre giornate portando un po’ di irritazione e la sensazione di non essere stati compresi nelle vostre intenzioni. In alcuni momenti anche il vostro partner sembrerà urtarvi ma il pensiero dovrà andare sulle ragioni che state tirate in ballo che, forse, non sono perfette e neppure chiare. Fate prima di tutto un lavoro di catarsi dentro di voi in modo da ripulirvi dai sospetti e dai sofismi che non servono in questo frangente e vedrete che la situazione migliorerà anche all’esterno ma soprattutto nei rapporti che per voi sono oltremodo importanti.

Indubbiamente la presenza di Plutone nella stessa casa non aggiusta le cose ma sono ormai anni che siete alle prese con il tentativo di dipanare certe matasse appartenenti alla famiglia e al passato. Avete fatto molti passi avanti e, soprattutto avete portato fuori ciò che stagnava da tempo cercando di affrontarlo nel modo più soft possibile migliorando notevolmente il rapporto con il vostro potere personale e con le persone che hanno visto i vostri sforzi.

Ora Plutone tocca la terza decade per cui i nativi si trovano ad avere stati d’animo veramente complessi che vanno dall’intolleranza pura alla sensazione di depressione, a momenti in cui affiora un senso di fallimento e distruzione. Plutone durante i transiti mette alle corde, ma lo scopo è quello di fare pulizia di ciò che non serve e che vi ostacola nel cammino di crescita e trasformazione. Abbiate fiducia e cercate di tenere ferma la barra in modo da non sentirvi perduti. Anche se sembra buio, la luce si sta palesando.

A dare un forte sostegno ci penserà Saturno che lavorerà inizialmente sulla seconda decade mentre raggiungerà la terza a maggio giugno. In ogni caso starà in aspetto armonico per tutto il 2022, regalandovi obiettività e realismo oltre ad una buona capacità di razionalizzare ancor più di quanto voi non siate già capaci di fare.

Saturno è uno stabilizzatore anche perché si propone attraverso un trigono il che significa che, pur se in certi momenti vi sentite un po’ alterati per via delle situazioni domestiche, sul piano professionale e sulla struttura psichica vi sta aiutando a rafforzarvi e a prendervi tutte le responsabilità del caso, evitando però i carichi inutili.

E’ probabile che dobbiate fare delle potature a certi ambiti della vita: è inutile portarvi dietro bagagli che non servono più; quando ci sono cambiamenti da fare, bisogna necessariamente liberare spazi e questo anche a livello psichico. Sovrastrutture, paure e difese dovranno andarsene in modo da affrontare la vita con maturità e serenità.

Urano e Nettuno stanno entrambi facendo aspetti di quinconce al vostro segno, rispettivamente dalle case ottava e sesta e stanno anch’essi facendo un discreto lavoro di dissolvimento e di cambiamento. Nel senso che il 2022 non vi permetterà di restare uguali a come eravate; dovrete andare avanti sperimentando delle innovazioni sul piano lavorativo ma, anche se in modo più soft, anche il modo in cui vi congedate dalle situazioni, dalle persone e dalle cose, dovrà cambiare.

Urano in ottava casa tenderà a rendervi più mobili ma anche più speculativi; sarete voi a voler tagliare molte cose anche se, apparentemente, vi sembra maggiormente rassicurante pensare che sono gli altri a movimentare buona parte del vostro mondo.

Questo pianeta può cambiare anche certi equilibri con la famiglia allargata e questo in senso positivo o negativo. Cercate di essere sempre obiettivi e, soprattutto, chiari nelle vostre intenzioni in modo che chi vorrà capire, capirà.

Nettuno è in sesta casa e non depone a favore della precisione e dell’organizzazione, ma siccome le cose non vengono mai per nuocere ma per migliorarci è probabile che dobbiate rivedere alcune posizioni che date per scontate ma che non possono più continuare nello stesso modo. Voi tendete ad affidarvi molto alla scienza e alle cose che sembrano scontate: in realtà avrete molti dubbi su tantissime cose e cercherete conferme che non arriveranno da fuori e che dovrete trovare dentro di voi.

E’ un periodo molto delicato che potrebbe diventare ancora più complesso nei mesi in cui anche Giove sarà in sesta in Pesci. E’ il momento di ascoltarvi e di riflettere senza sposare a priori teorie e argomentazioni che, forse, non sono così valide e veritiere.
Giove passerà poi all’opposizione da maggio fino a fine ottobre quando, in retrogradazione, rientrerà negli ultimi gradi dei Pesci.

Giove in opposizione può portarvi dei problemini sul piano della gratificazione e del denaro, ma anche giuridico. Se avete dei contenziosi sarò bene che vi affrettiate a risolverli perché, quando sarà in opposizione, potrebbe darvi intoppi e lungaggini. Considerate però che da dicembre in poi entrerà definitivamente in Ariete e dunque in opposizione. <br>
Anche sul piano relazionale le cose si complicheranno anche per via della vostra crescente insoddisfazione. Molte cose del vostro partner non sono perfette ma non potete neppure pretenderlo perché uno dei cardini importanti di un rapporto è l’accettazione dell’altro senza alcuna velleità di cambiarlo; cercate di pensare anche alle vostre imperfezioni che non è detto che sia facili da accettare.

Sarà un anno impegnativo sotto questo profilo e, sicuramente, dovrete comprendere qualcosa in più dei vostri sentimenti. Le sfide non sono mai fine a sé stesse, servono per allargare lo spettro della coscienza.
Tanto tempo con grandi transiti può aver logorato qualcosa sul piano relazionale ma dovrete esserne sicuri indagando in profondità dentro di voi senza accusare il partner di mancanze che possono anche non esserci.

Tanti saranno i pensieri che affolleranno la vostra mente: del resto voi siete abili a vedere le cose da più punti di vista, cercando di comprendere le ragioni che muovono le persone che, pur nella loro diversità, possono insegnarci tantissimo.

La ricerca della verità impegnerà tutti noi, ma lo farà in particolare per voi che appartenente al segno più librico in assoluto; in genere la verità giace tra le pieghe delle tante teorie che sembrano buone perché maggiormente urlate.

Nettuno in sesta casa può deprimere un po’ il vostro sistema immunitario per cui dovrete essere cauti cercando di mangiare bene e di pensare al vostro benessere. Anche se tendete a preoccuparvi troppo per gli eventuali virus e malattie che circolano, vivere e alimentarvi in modo sano può essere il miglior antidoto in assoluto.

Sarà ancora un anno complicato anche dal punto di vista esterno per cui è bene che facciate quello che potete per evitare di ascoltare notizie che non possono far altro che inquietare. Ricordate che anche in tempi veramente complicati con pandemie ancora più cruente, moltissime sono state le persone che non sono state toccate.. tra queste, sicuramente vi erano coloro che erano riusciti a non farsi cogliere dall’ansia e dalla paura.

Marte farà la sosta fine anno in Gemelli e quindi vi sorriderà nei mesi di ottobre, novembre e dicembre quando farà la sua sosta in retrogradazione che proseguirà anche nel 2023. Questo significa che, anche se è un pianeta a voi sempre un po’ scomodo per via della sua impellenza e della scarsa raffinatezza, può però rilevarsi importante soprattutto quando si tende con facilità ad accettare situazioni non proprio consone. In questo caso avrete davanti un periodo in cui sarete più combattivi, più reattivi ed anche più capaci di farvi valere; questo vi aiuterà a trovare la giusta mediazione tra il vostro abituale atteggiamento e quello suggerito dal dio della guerra.

Di Venere abbiamo parlato all’inizio: farà per due mesi e mezzo a inizio anno la sosta in Capricorno. Cercate di prendere il meglio da questo pianeta così importante per voi. Lavorate sui veri valori che vi possono sostenere in qualunque momento e cercate di essere sempre in linea con essi, anche quando vi sembra molto difficile restare su queste posizioni. Saranno quelle cose che vi appagheranno e vi faranno sentire integri.
Cambieranno un po’ i vostri gusti ma sarete sempre in grado di essere sobri e armoniosi.

Buonissime le soste di Mercurio perché tutte e tre fanno una parte dei segni d’Aria favorendo quindi lo scambio intellettuale ed amicale ma portando anche freschezza nella vostra quotidianità e una maggior voglia di ridere e di vivere un po’ più leggermente. <br>
Eventuali transazioni possono essere favorite nei mesi di febbraio, maggio, settembre e ottobre.

a cura di Lidia Fassio