Parole chiave: riallineare testa e cuore

L’anno che inizia è senza dubbio più leggero di quelli precedenti.. In effetti ci sono molti segnali che indicano che le cose vanno migliorando e che vi sentirete sicuramente più sicuri e incisivi, capaci di procedere con una marcia più promettente.

Mi riferisco all’uscita di Saturno e di Giove dal segno del Capricorno che hanno creato non poche difficoltà sul piano familiare, obbligandovi ad affrontare momenti di tristezza gravati da responsabilità che hanno pesato sulle vostre spalle. Ora, entrambi sono entrati nel segno dell’Acquario e quindi in trigono al vostro Sole.. Non possiamo dire che Saturno in quinta casa sia all’insegna del divertimento e della voglia di liberarvi da tutti gli impegni ma, senza dubbio, sarete capaci di consolidare molto di ciò che avete portato avanti negli anni passati, dando concretezza a progetti che finalmente hanno la possibilità di realizzarsi.

C’è anche Giove nello stesso segno, anche se per due mesi entrerà in Pesci, ma ritornerà poi in Acquario e in quinta, portando intuizioni e alimentando la fiducia nelle vostre possibilità. Le cose stanno diventando più chiare; in effetti resta solamente Plutone in quadratura dalla casa quarta il che non significa che tutto sia risolto ma avete comunque lavorato molto sugli schemi familiari che tanto vi hanno imbrigliato e in certi periodi, addirittura irretito. Plutone in quarta casa vi ha obbligati e sta obbligando adesso la terza decade a rivolgere lo sguardo all’interno cercando di rintracciare e risolvere certe dinamiche che erano presenti nell’infanzia che hanno comunque avuto una grande influenza anche sulla vita adulta. In modo particolare avete dovuto lavorare sulla figura paterna in modo da poter cogliere l’eredità psicologica che da questa persona è arrivata senza tuttavia portarvi dietro le sue ombre e, soprattutto, i suoi conflitti. Certamente dovrete affrontare proprio l’ombra familiare e questo non per crearvi difficoltà ma per liberarvi da tutto ciò che non serve e da modalità di reagire che ora sono superate e che non vi servono per affrontare il futuro. I cambiamenti possono toccare anche l’ambito domestico; in effetti per alcuni di voi sarà importante vendere o comparare casa il che obbligherà comunque ad un trasloco che, ovviamente, obbliga a far “pulizia” di ciò che non serve più e che non potrete più portarvi dietro.

In pratica dovrete concludere un lavoro di catarsi che vi restituirà finalmente al mondo liberi e in grado di essere finalmente voi stessi in piena autenticità. I transiti hanno degli obiettivi precisi e, mettervi in sintonia collaborando con l’inevitabile, è sicuramente ciò che serve.

Ad aiutarvi in questo lavoro di liberazione e di risveglio ci sono anche i due quinconce di Nettuno dalla casa sesta e di Urano dalla casa ottava che, ognuno con l’energia che lo contraddistingue, stanno favorendo una maggior chiarezza, dissolvendo anche certi modi di pensare che hanno comunque imbrigliato la vostra vita. Nettuno transita la sesta casa, quella legata al lavoro, alla quotidianità e alla salute.. La cosa interessante di questo archetipo è il desiderio di rimettere a posto le principali priorità e, a volte, lo fa proprio obbligandovi a percepire i bisogni del vostro corpo che, ascoltato, può suggerirvi cosa non è in perfetto “ordine”. In effetti la sesta casa è molto interessata alla somatizzazione il che significa che osservando i sintomi che appaiono spesso nel vostro corpo potrete capire che cosa vi vogliono suggerire. A volte Nettuno può creare fragilità particolari che possono indicare che non avete messo i giusti confini che non sono quelli mentali ma quelli che vi consentono di mantenere la rotta al di là di ciò che si presenta all’esterno. Non sempre questo è accaduto in quanto, pur di non confliggere, tendete ad accettare situazioni che poi non vi stanno bene e che, di conseguenza, vi procurano problemi fisici. Nettuno sta a dirvi che dovrete imparare ad essere più determinati e ad utilizzare la vostra capacità di negoziazione per affermare ciò che desiderate senza per questo dover rinunciare al rispetto che avete per gli altri. In effetti questo è il vostro dilemma: essere voi stessi avendo sempre un occhio di riguardo per i bisogni degli altri ma, al tempo stesso, non ingoiare situazioni che non vi stanno bene per paura di confliggere. Ora potrete risolvere questa tematica che vi ha a lungo accompagnata sia nella quotidianità che nel vostro mondo lavorativo liberando così il vostro corpo da certe tossine dovute non alla salute fisica ma a quella psicologica.

Voi preferite utilizzare la razionalità e la diplomazia ma le difficoltà principali in cui spesso vi dibattete sono di ordine emotivo e dipendono proprio dal conflitto tra la testa e il cuore; trattenere troppo a lungo ciò che sentite non va bene ed è tempo quindi di dare uno spiraglio a ciò che sta cercando di farvi notare il mondo interiore, procedendo poi a trovare la strada per accettare veramente ciò che non potete o non volete cambiare, passando però attraverso una valutazione accurata che vi porti ad una scelta rispettosa di ciò che considerate più importante in modo da non accumulare più tensioni che finiscono per crearvi stati di malessere livello fisico; dopo questo lavoro può darsi che dobbiate prendere il coraggio di cambiare ciò che non va bene per voi nel qual caso dovrete avere la capacità di comunicare le vostre decisioni in modo chiaro ma, al tempo stesso, inequivocabile.
La parola d’ordine di Nettuno è chiarezza e, dopo tanto tempo, potrete uscire dalla confusione che era dettata dal conflitto interiore e dalla paura di non riflettere l’immagine che avete costruito per voi stessi.

Senza dubbio, Urano in ottava casa vi darà un po’ di filo da torcere ma vi aiuterà a liberarvi di contenuti che non dovete più trattenere anche a costo di non essere più considerati accoglienti e delicati… Ora dovete pensare all’autenticità e alla possibilità di mostrare anche il lato meno soft.

Marte, dopo aver fatto 8 mesi all’opposizione, mettendo in crisi molti vostri rapporti, ha ripreso il suo viaggio normale per cui, quest’anno vi lascerà sicuramente più tranquilli anche se ha lavorato per farvi sbottare o per creare situazioni in cui l’aggressività proiettata vi è ritornata sotto forma di sgarbi che vi hanno fatto apparentemente le persone che vi stanno a fianco.

Sapete bene che niente accade per caso e dovete pertanto capire che ciò che meno accettate di voi finite per attrarlo nella vita dall’esterno. Certe difficoltà e certi soprusi che avete subito devono mettervi in guardia su ciò che coltivate effettivamente dentro di voi quando salvate la vostra faccia apparendo sempre accondiscendente. Ora siete sicuramente più abili ad ascoltare la vostra rabbia e a farla diventare assertività.

Quest’anno l’energia di Marte vi accompagnerà dal 6 marzo al 23 aprile quando sarà in Gemelli e, senza dubbio stimolerà il vostro bisogno di essere determinati a dire la vostra; sarà poi nel vostro segno dal 15 di settembre al 19 di ottobre quando avrete molta energia e voglia di fare; sarà invece in quadratura dal 24 aprile all’11 giugno e, in quei giorni dovrete essere accorti a non andare facilmente in sovraccarico con il rischio di farvi magari male fisicamente o di soffrire di qualche compressione a livello di nervi.

Venere anch’essa vi seguirà passo passo ma, a novembre entrerà in Capricorno in retrogradazione per cui a fine anno non vi sentirete al massimo per via di una sensazione di insoddisfazione che dovrete cercare di comprendere. Sarà in casa quarta per cui toccherà la dimensione più intima e familiare, quella che vi sta più a cuore.. saprete però far fronte con la vostra capacità di dialogare affrontando le difficoltà.. anche perché Mercurio vi accompagnerà invece nelle sue soste che saranno tutte in segni d’aria. La diplomazia non vi manca ma, a differenza di prima, saprete utilizzarla senza retrocedere sulle vostre posizioni.

a cura di Lidia Fassio