Anno importante questo 2022 perché dovrete occuparvi di dare struttura alla vostra vita e, proprio per questo, vivrete una serie di alti e bassi che movimenteranno le vostre giornate e il vostro umore. Vi sono transiti importanti che incideranno sul senso di responsabilità e sulla voglia di impegnarvi in modo più concreto.. La presenza di Plutone in seconda casa sta modificando di molto le cose in cui credete e i valori fondamentali della vostra vita; ci saranno dei recuperi anche nei confronti della famiglia allargata: un desiderio di comprendere qualcosa in più delle vostre radici e di quelle dei vostri genitori vi spingerà ad andare a ricontattare certe persone. Ricollegarsi al passato e alle tradizioni è un modo per potersi poi staccare senza rimpianti e senza nostalgie, ma è anche un modo per riappropriarsi di ciò che è parte dell’ eredità più profonda.

In effetti, in questo periodo è come se aveste acceso il grand’angolo su tutto quello che avete vissuto, mettendolo a fuoco perfettamente e ripulendolo da scorie che non hanno più senso.

Saturno si trova in casa terza, in Acquario, quella riservata all’ambiente circostante e ai parenti; state dunque facendo una revisione accurata dei rapporti importanti a partire da quello con i fratelli e le sorelle che sono stati i più significativi, eccezion fatta per quelli genitoriali.

Saturno in casa terza a volte può sembrare un po’ pesante; di sicuro vi fa fare un bilancio ed anche una selezione delle frequentazioni in modo da assicurarvi che i rapporti che vorrete esplorare in profondità e che vorrete con voi da quest’anno, siano importanti dal punto di vista affettivo e dei valori; persone che vi va di conoscere perché sapete che provano sentimenti sinceri e non hanno secondi fini.

Nella quarta casa, quella più strettamente parentale, transitano Nettuno e Giove in quadratura al vostro segno; (Giove però farà una puntata in Ariete dall’11 maggio al 29 di ottobre e poi rientrerà in Pesci).
I mesi in cui starà in Ariete vi darà un po’ di sollievo mentre, quando sarà in Pesci, potrebbe alimentare il termometro delle delusioni portando anche un senso di insoddisfazione che dovrete scoprire da dove origina perché, come ben sapete, non è certamente il pianeta a causare una situazione, bensì a rifletterla. Da tempo siete chiamati a modificare certe vostre modalità un po’ troppo istintive ed ora, i pianeti in gioco vogliono maggior cautela e, soprattutto un approccio al mondo più razionale.

In particolare i temi della famiglia stanno diventando via via sempre più pressanti; forse avete trascurato qualcosa che ora si sta rivelando importante. La vostra voglia di avventura vi ha portati lontani dalla dimensione casalinga ed ora, qualcuno, rivendica il fatto di esserci sempre stato mentre voi siete stati liberi di organizzare la vostra vita.

Potrebbe trattarsi del fatto che qualcuno della vostra famiglia non si trovi al meglio delle sue condizioni e che voi dobbiate prendere in mano una situazione non certo facile. Giove in quarta casa può rappresentare delle spese che dovrete affrontare e che, almeno inizialmente, vi sembreranno ingiuste.. in realtà, accetterete di buon grado di farvi carico di ciò che vi compete e, con il passaggio di Giove in Ariet, sarete soddisfatti della vostra decisione.

Marte vi darà preoccupazione a partire dal mese di ottobre allorchè entrerà in retrogradazione nel segno dei Gemelli e quindi, in opposizione al vostro segno.
Avete di certo molte similitudini con questo pianeta, anch’esso di fuoco e decisamente istintivo e impulsivo, tuttavia, trovandosi nella casa della relazione è sempre un po’ una spina nel fianco. Dovrete occuparvi della vostra insofferenza verso tutto ciò che in questo periodo vi sembra non assecondare completamente il vostro pensiero e ciò che avete in mente; in realtà siete insoddisfatti, alla ricerca di qualcosa che non sapete neppure voi cosa è; è un po’ che siete inquieti e Marte senza dubbio accentuerà questo stato di cose che però non può essere imputabile alla persona che sta con voi.

Dovrete cercare di chiarirvi ma soprattutto di fare una vera scansione dei vostri sentimenti: non potete semplicemente dichiararvi insoddisfatti e delusi se poi non riuscite ad andare alla radice del problema; forse sono le vostre esagerate aspettative a crearvi questo stato, poiché date per scontato che siano gli altri a dover fare il possibile per accontentarvi. Si tratta di un atteggiamento infantile che non può perdurare, non adesso che i transiti di Nettuno e di Saturno vi stanno dicendo che è tempo che siate voi a provvedere ai vostri bisogni, senza spalmarli sempre sugli altri.

Saturno e Nettuno vogliono soprattutto affrancamento dai bisogni e autonomia in modo da liberare gli altri dalle vostre paturnie e, al tempo stesso, costruire dentro all’interno quel senso di struttura che vi aiuterà a non lasciarvi sopraffare da inquietudini.

Venere sarà in Capricorno nei primi mesi dell’anno, transiterà in seconda casa portando un po’ di serenità; cercherà soprattutto di farvi lavorare sulle paure che avete di non guadagnare abbastanza rispetto al vostro fabbisogno. <br>
Marte non vi aiuterà tantissimo per cui toccherà a voi cercare di utilizzare al meglio la sua energia, magari cercando di ridurre un po’ la pressione lavorativa appoggiandovi su alcuni collaboratori efficienti; non dovrete però lasciarvi prendere dalla rabbia che vi porterebbe solamente a dire cose che poi potrebbero risultare complicate.

Sono anni difficili e l’incertezza farà parte di questo 2022 anche perché non sarà facile comprendere e cercare di barcamenarsi nella situazione esterna che sarà tutt’altro che tranquilla. Approfittate di questo inizio anno per cercare di creare delle buone relazioni che possano anche essere delle piccole valvole di sfogo nei momenti complicati.

Voi siete di solito tanto chiacchieroni e quest’ anno dovrete dar prova di questo imparando a parlare di voi, dei vostri stati d’animo e delle inquietudini che vi toccano nel profondo. In genere cercate di minimizzare dando l’impressione che in fondo non vi sia niente che vi tocchi veramente: non è così, siete preoccupati per via di un senso di precarietà che si fa gradualmente più imponente.

Se potete, mettete a budget un viaggio estivo che vi consenta di recuperare energie e alcune certezze relazionali che si sono un po’ erose. Se riuscirete a comunicare tutto ciò al partner, anche questo periodo di difficoltà, rafforzerete i vostri legami.

Buono l’inizio anno con Mercurio in Acquario; più difficile la sosta di maggio che sarà in Gemelli ma sarà invece migliore quella autunnale con Mercurio in Bilancia in sestile al vostro Sole.

Come sempre anche i rapporti sociali possono aiutarvi.. parlare con un amico e confidarvi con una persona cara, può essere sicuramente una buona cosa perché, oltre a permettervi di esprimere certi sentimenti complicati, può portarvi a cogliere punti di vista diversi, molto utili soprattutto quando sentite da soli di essere rigidi e monolitici.

a cura di Lidia Fassio