“Le mie mani trattengono il cielo in questa  pietra.
Ai suoi bordi c’è una nuvola
Il mondo è sotto da qualche parte”

Dedico all’Acquario – terzo segno della triade d’aria –  Il TURCHESE GREZZO: la gemma dei popoli . Sempre all’apice della moda, questo è il turchese conosciuto da tutti i popoli della storia. In molte culture del vecchio e del nuovo mondo questa gemma è apprezzata da migliaia di anni come pietra sacra, come portafortuna o talismano. E’ la gemma dei popoli  e la prova più antica risiede in Egitto dove, in tombe di circa 3000 avanti Cristo, furono trovati manufatti con turchesi.  Il turchese arrivò in Europa solo al tempo delle crociate.: da questo periodo proviene il nome turchese che significa semplicemente pietra turca. In tutti i tempi il turchese è stato portato come protezione contro le influenze dell’oscurità e delle forze del male..

Indossare un turchese è consigliato per risolvere i problemi causati da una visione depressa della vita alla quale incline l’amico acquario può incorrere.

La solitudine e la vita monotona possono schiantare alla base la loro personalità. così come il Leone (suo Segno opposto), è IO SONO,  altrettanto l’Io acquariano rischia di volatilizzarsi se non vi sono gli altri a fargli da sponda.

Un acquario  ha bisogno dell’Altro, per rispecchiarsi, prima ancora che per raffrontarsi; con il rischio forte di esserne dipendente, di adeguarsi alle idee del gruppo per non essere emarginato.

L’ideogramma del Segno ha due righe ondulate parallele (  ); tali onde stanno ad indicare l’energia dell’aria. Le onde che propagano il suono e la luce e che, nei tempi moderni, sono state utilizzate per le comunicazione;oltre che a simboleggiare la duplicità del creato: la linea superiore simboleggia lo Spirito, , e quella inferiore l’Intelletto .

Lo Spirito, troppo rarefatto, per realizzarsi ed esprimersi deve interagire con la Materia. Nulla di più congeniale al sole acquario è IL TURCHESE pensando  all’alto potere che ha sullo spirito la cui sintesi è: un pezzo di cielo in mano.

Il colore del turchese dà felicità e rilassa perché combina il blu del cielo con il verde del mare che rinvigorisce. Come elemento d’aria l’Acquario simboleggia non solo il mondo delle idee, delle progettazioni, dei castelli in aria , ma anche  la necessità di rapporti con il prossimo allargato e dal quale nessuno escluso :un barbone o un conte possono far parte del suo palcoscenico .Nella mia pratica con i cristalli..ho avuto la possibilità di verificare innanzitutto che una grande maggioranza di acquari è mancina proprio per il gesto consueto con il quale chiedo di toccare e  scegliere pietre .In generale l’acquario è curioso e si spinge verso la conoscenza delle gemme perché lo portano verso una sorta di magia alla quale sono predisposti e perché rappresentano una unione ..di tante varietà che simbolicamente rievocano la casa 11 dello zodiaco, cosignificante del segno.

IL TURCHESE  è un potente alleato per gli amici acquario sembra cogliere tutte le sfumature che dietro questo archetipo zodiacale esistono. Siamo di fronte al segno domiciliato da Urano e saturno (cielo e terra)

Urano in questo segno  simboleggia un’altra figura mitologica ad esso abbinata; quella di Giano bifronte; una faccia rivolta al passato (Saturno), ed una al Futuro (Urano). Non tutti gli acquariani sono progressisti e proiettati nel domani; vi sono anche quelli , che stentano a guardare avanti come il loro Segno vorrebbe. E ve ne sono altri ancora che si lacerano tra il rimpianto del passato IL TURCHESE agisce come equilibrio tra le parti proprio per una scala cromatica presente nelle venature che è chiamata tela di ragno. Questo minerale che va dal blu cielo al verde unisce le energie dell’Acqua, del Vento, del Fuoco e della Terra.

Spesso il Turchese contiene Pirite, combinando così l’energia maschile del cielo con l’aspetto femminile della Terra e l’energia del Sole.

E’ una pietra di completezza, che promuove il senso di unità dell’io e di appartenenza con ciò che ci circonda. Si dice che aiuti a sentirsi “a casa” sia nel mondo fisico che in quello spirituale.e questo aiuta molto l’amico Acquario che preso da smania di claustrofobia diventa “un cittadino del mondo”non sapendo instaurare contatti con una casa che generalmente è il suo dormitorio e che sia sua o comune ,poco importa

IL TURCHESE cuce la storia di un Acquario e cerca di mettere ordine conferendogli affidabilità e cercando di far cogliere le opportunità di una mente attiva e non l’opportunismo ombra sintetica col quale potrebbe apparire.

IL TURCHESE favorisce il senso amicale al quale l’Acquario pare si lanci nel  non fare differenze ma  non nel coltivarne di autentiche e durature Vi è infatti una particolare categoria di Acquari che proprio perché incapace di coinvolgersi sul piano emotivo, non riesce a vedere l’utilità dei rapporti con il prossimo se non come supporto dei suoi personali bisogni. Se alcuni Acquari  cercano all’improvviso,sarebbe più realistico sorvolare tutti i convenevoli e chiedergli direttamente: “Cosa ti serve?” – Infatti, dopo i convenevoli, arriva puntuale la richiesta. E non c’è in loro imbarazzo se non si facevano vivi da un anno, se sono spariti all’improvviso senza spiegazioni o sono partiti tre anni senza neanche avvertire .

Il TURCHESE   è  popolare come pegno di amicizia perchè  considerato responsabile di rapporti fedeli e affidabili..Con questa caratteristica IL TURCHESE incontra Saturno,una figura nuova del Dio con la falce, detronizzato dal figlio Giove e mandato in esilio. Reso saggio ed umano dalla sofferenza e dalla solitudine, il Saturno dell’ aquario insegna agli abitanti dell’isola l’agricoltura e, con il lavoro pianificato, intelligente, li rende ricchi, felici. Questo nuovo Saturno sa inoltre regnare con tanta saggezza ed accortezza che il suo periodo di regno verrà chiamato l’ “Età dell’Oro”Se in questo Mito sono sottolineati la Saggezza. l’Altruismo e la Rinascita dopo una Espiazione…IL TRURCHESE pare Suggelli “nel non sarai mai povero”all’amico Acquario che  è un grande idealista che tende a guardare il prossimo nella sua luce migliore, considerando tutti buoni e degni di fiducia; di conseguenza.

IL TURCHESE AGISCE proprio per quel contatto tra cielo e terra e quindi non solo renderà più stabilizzante un sole acquario, bensì lo allontanerà anche da cambiamenti improvvisi che possono ripercuotersi sul suo organismo .L’acquario spesso  è carente di ferro, trova nel TURCHESE il potente alleato che gli consente di colorire la sua carnagione bianco-lattea  ..e non solo .previene da.crampi   per Sali e  minerali dei quali il TURCHESE abbonda.

IL  TURCHESE: talismano per eccellenza degli Egizi e di tutto il mondo arabo, cambia colore quando è a contatto della pelle. Protegge dalle cadute, e i cavalieri di ogni tempo lo portavano con sé e lo incastonavano in un anello. . Gli viene attribuita una virtù miracolosa: il cambiamento repentino di colore mette in guardia da pericoli imminenti Nulla di più congeniale per l’amico aquario ,soggetto per altro a incidenti.!!!!
Rapportato alle immense distese del cielo e del mare, il turchese evoca in chi lo contempla un desiderio di libertà e di evasione. Fresco e vivace, il turchese favorisce la comunicazione  stimolando nell’individuo lo spirito di avventura e l’impulso al rinnovamento. Le sue proprietà toniche e rilassanti permettono di calarsi nell’esperienza, mitigando al contempo il distacco. Gli effetti del turchese si rivelano particolarmente indicati in un periodo di trasformazione, in quanto favoriscono la disponibilità a fluire col cambiamento …

IL TURCHESE,  associato alla forma geometrica del cerchio, simbolo dell’eterno moto dello spirito, insieme di quiete e dinamicità ..Il mio dono al sole  Acquario  .

Acquario - Simbologia

​Punto di convogliamento della “croce fissa” che rappresenta gli sforzi che l’uomo deve fare per diventare “libero” e poter godere del suo “arbitrio”, facendo leva sui suoi valori e liberandosi gradualmente dai condizionamenti esterni che tolgono libertà facendo restare l’uomo aggrappato a sicurezze esterne anziché interne.

Il Bambino Acquario

Il  piccolo è molto particolare; fin dall’inizio della vita  mostra una certa predisposizione ad incontrare gli altri in maniera aperta e disinvolta. Fin dal  momento della nascita  spesso ha voluto dire la sua..magari nascendo prima e in modo “strano”…

La Pietra del Sagittario

Dedico all’Acquario – terzo segno della triade d’aria –  Il TURCHESE GREZZO: la gemma dei popoli . Sempre all’apice della moda, questo è il turchese conosciuto da tutti i popoli della storia. In molte culture del vecchio e del nuovo mondo questa gemma è apprezzata da migliaia di anni come pietra sacra, come portafortuna o talismano

L'uomo Acquario

L’eroe acquario ha di certo un percorso  un po’ diverso da quelli che noi intendiamo come “viaggio solare mitico”, anzi si potrebbe dire che il nostro protagonista  aderisce con più facilità alle ultime tappe del viaggio eroico che comportano il raggiungimento della completezza interna (conquista della parte femminile ovvero della “liberazione della principessa” …

La Relazione

L’acquario è un segno che ha una visione particolare della relazione in quanto, pur appartenendo all’elemento Aria, il suo compito è quello di creare grandi possibilità di relazione e grandi scambi tra le persone al fine di portare un contributo alle relazioni sociali più che a quelle individuali semplificando la vita negoziando la “diversità”.

La donna Acquario

L’acquario è un segno  “alternativo” quindi, pur essendo un segno ad energia Yang non si trova certo a disagio con il mondo femminile anche se, di primo acchito, sembra un segno lontano dal mondo emotivo ed istintivo.. tipicamente femminile.

L'odore del mese

L’Aria del segno dell’Acquario è eterea, volatile e frizzante come quella delle alte quote: si libera in modo imprevedibile, con salti di pensiero astratto o avveniristico, verso l’alto o in avanti.