L ‘uomo, per sua natura,  e’ sempre stato,  attratto da ciò che e’ bello, prezioso e  misterioso. Non e’ strano quindi il suo interessamento per le gemme, che molto spesso hanno queste tre caratteristiche in comune”

Dedico al capricorno è IL GRANATO, un  minerale di straordinaria bellezza e di storia antica come la costellazione …La mia pratica con i cristalli mi ha portato a considerare il segno del CAPRICORNO  –  terzo segno di terra  –  come quello che,  assieme ai segni d’aria,  ha una particolare curiosità verso tutto ciò che può essere nascosto nel segreto delle pietre ..e,  quindi,  al loro utilizzo; è anche un segno che tende  a subirne il fascino.
Al tempo di Mitridate esisteva in Babilonia un  Zachelias che scrisse per quel Re un libro in cui si attribuiva alle gemme il destino degli uomini. Sia gli Assiri che i Babilonesi usavano piccoli cilindri di pietra  sui quali erano incisi gli emblemi, i simboli e  i nomi che erano stati  prescelti come contrassegno personale…I cilindri di pietra erano in granato organizzati  in giochi di colori considerando che lo stesso GRANATO  assume varietà di colore con una differenziazione di ben dieci nomi ..Il numero 10  si ripete  nell’albero della vita, nella ruota della fortuna dei tarocchi – e nel decimo segno dello zodiaco quale archetipo zodiacale del nostro MC.
Una costellazione antica, quella del Capricorno, le cui le prime tracce sembrano risalire a frammenti lapidei di epoca babilonese, su cui compare la raffigurazione del Capricorno, in forma di capra nel busto, mentre la parte posteriore termina con la coda di un pesce.
Tale associazione richiama il simbolismo della Luce e della Vita, il cammino ascensionale delle anime in qualche modo mediato da una figura intermediaria tra Terra e Cielo, colui che apre il cammino e governa il viaggio verso le realtà di ordine superiore. Capricorno rappresenta simbolicamente lo spogliarsi, il ritirarsi e il concentrarsi dell’inverno nella sua severa grandezza – governato da Saturno – dio del tempo che cristallizza l’uomo nelle proprie supreme ambizioni, mettendolo alla prova anche con privazioni e rinunce.
IL GRANATO è una gemma chiamata “terra-cielo” o “sangue della terra”!!! Incredibili le sincronicità tra piani di scibile dove la ricerca fa scoprire sigilli  di similitudini, di epoche identiche e del  grande alleato a questo amico dello zodiaco e che sembra incarnare il Saturno padre spirituale  che,  con l’esilio,  diventa un illuminato Maestro di vita.
Nei Tarocchi, a Saturno ed al Capricorno viene associato anche  L’Eremita. Il granato illuminava già l’arca di Noè che utilizzava una lanterna di granato per guidare in sicurezza la sua arca nell’oscurità della notte. I granati si trovano nei gioielli dell’epoca degli antichi Egiziani, Greci e Romani. Molti esploratori e viaggiatori coraggiosi indossavano i granati per protezione, poichè essi erano considerati popolari talismani e pietre protettrici, infatti, a quei tempi si credeva che i granati illuminassero la notte e preservassero chi li indossava da ogni sorta di male e se ne consigliava l’uso soprattutto alle donne quando si avventuravano sole e di notte ..”una difesa in tasca”quasi a rievocare Marte che nel segno trova spazio in esaltazione e dà il sigillo al GRANATO di pietra utilizzata anche per le imprese belliche.
 Di colore rosso cupo trasparente, il granato è una delle gemme terapeutiche meglio conosciute fin dalle epoche più remote. Nel Medioevo si usava incastonare un granato sugli scudi e sulle impugnature delle armi perché portasse fortuna al guerriero. Risvegliando nobili passioni, il Granato influisce sugli impulsi di nobile idealismo, nei fervori religiosi e nelle passione per le giuste cause o per le giuste battaglie. Risulta unicamente sconsigliabile per quelle persone che già possiedono una natura energica, ‘sanguigna’.mentre  svilupperà l’aspetto energetico della  personalità dell’amico Capricorno stimolando la fiducia in se stessi e l’autostima, conferendo quella volontà di ferro che a volte è esasperata  proprio per la mancanza di fiducia e l’inclinazione al pessimismo
Con il granato, chi è abituato ad accettare passivamente tutto quello che gli capita, diventa meno tollerante e più cosciente dei suoi diritti. Chi soffre di indolenza, di pigrizia o di un eccesso di sonnolenza, si sente rinnovato e dotato di grande energia e capacità di azione. Agli introversi sviluppa il desiderio di espansione e aumenta la loro comunicatività e la loro eloquenza.
L’utilizzo di questa pietra è molto consigliabile nei momenti di depressione, di sofferenza o negli stati letargici, dato che solleva l’animo e  spinge all’azione Esistono persone che hanno il potere di succhiare l’energia vitale. e davanti alla loro presenza l’amico Capricorno può sentirsi indebolito.. Il granato fa sì che possa recuperare le energie rapidamente

Il Granato è la pietra della fertilità, dell’abbondanza, della prosperità e del potere della Terra.
E’ attraverso il nostro primo chakra, o chakra della radice, che riceviamo energia dalla grande Madre Terra.
Il Granato è un potente alleato nello stabilire e attivare un cordone di collegamento tra noi e l’elemento Terra. Attraverso questo cordone possiamo sia ricevere sostegno dalla Terra, sia offrire a lei la nostra propria luce ed energia, ritornando in equilibrio con l’essere sul quale viviamo.
I Granati possiedono un’energia che arricchisce e nutre. Essi non solo incoraggiano il flusso di energia tra la Terra e gli umani che li utilizzano, ma agiscono anche da potenti purificatori e attivatori del primo chakra, dando l’avvio al fluire della Kundalini e ad una fusione estatica con l’espressione di tutto ciò che è’ sul piano della Terra.
I Granati ricordano che tutta la vita è interconnessa e deriva dalla stessa fonte. Riconoscere il divino in tutto il creato e risperimentare l’illimitata abbondanza e nutrimento dell’Universo sono solo alcuni dei magnifici aspetti collaterali del risonare con questo potente alleato.
I ricchi colori delle pietre di Granato ci ricordano l’abbondanza, la prosperità e la ricchezza che la Madre Terra ci offre se ci apriamo a riceverle.
Il Granato ci dice che deriviamo dal sangue e dalle ossa della Madre Terra e ci ricorda che essa ci fornirà tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
L’energia del Granato è il polo di equilibrio del Rubino. Mentre il Rubino rappresenta la volontà di sopravvivere, il Granato assicura che tutte le necessità saranno soddisfatte. Quando queste due energie sono in equilibrio, siamo in grado di chiedere all’Universo ciò che ci serve e di riconoscere la soluzione quando compare.
L’Universo è una riserva illimitata di energia, che ci fornisce tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Quando creiamo abbondanza nella nostra vita, mostriamo agli altri che è una cosa possibile da realizzare e che la prosperità è disponibile per tutti. .Ciò è una lezione molto profonda per l’amico del Capricorno che spesso esaspera il suo quotidiano perché incapace di delegare  con la sottile presunzione di non fidarsi dell’altrui operato ..mentre in realtà è innato il suo senso del dovere, del sacrificio e della rinuncia
Il Granato ci chiama a ricordare il nostro valore. E’ arrivato nella veste di messaggero per ricordarci che siamo figli della fonte Creativa.
Tutto ciò che chiederemo ci verrà dato e ciò che ci verrà dato può essere condiviso.
Il Capricorno è  infatti, un segno abbastanza incompreso perché non esterna i propri stati d’animo e si realizza nel lungo periodo. Ha una vita nascosta e tenace, difesa da uno strato esterna  di apparente  freddezza. Generalmente ha un’infanzia ed una giovinezza difficili e solitarie, in cui medita, studia, e piano piano si crea le basi per la propria realizzazione e stabilità dalle quali non può prescindere .
IL GRANATO aiuterà il Sole capricorno ad uscire da quelle situazioni che all’apparenza sono senza via di uscita; può essere usato per favorire il successo personale in campo lavorativo, nei rapporti affettivi e per stimolare la capacità di affrontare situazioni molto difficili con lucidità e coraggio. Promuove il benessere interiore  arginando l’insicurezza, la paura e la stanchezza. Rende più stabili e decisi e stimola ad abbandonare le vecchie idee e ad aprirsi alle nuove esperienze. E con questa potenzialità farà in modo che Urano esaltato nel segno abbia molto respiro proprio perché legati al GRANATO ..cielo e terra .c’e il cogliere le opportunità della vita..”superato il tempo Kronos ..vivrà anche il tempo kairos” in un’altalena di luci e ombre che scandiscono destino-karma e libero arbitrio dei quali il sole capricorno è messaggero
.
L’amore e’ uno dei pochi aspetti in cui il Capricorno tende a rilassarsi e a dimenticare la propria tendenza al sacrificio. In una serata davvero romantica, può dare sfogo alla propria passionalità  e si diverte come in pochissimi altri frangenti.  Quando dà il suo amore è totale; non solo questo, è anche delizioso per il partner, visto che  sa facilmente impegnarsi in quanto,  la completa soddisfazione del loro partner è tutto quello che hanno in mente..

 Fissa una meta e  lavora duro:  e’ ambizioso e devoto, una fiamma intensa che aspetta di bruciare  per la persona giusta .. Invecchia tardi e trova nel GRANATO un POTENTE ALLEATO  per  aprire quella porta che sta tra terra e cielo dove l’amore trova uno spazio di indiscutibile spessore..

Capricorno - Simbologia

Il mito del Capricorno porta con sé il tema del figlio che deve impostare la propria legge in modo da far si’ che ogni generazione porti qualcosa al piano collettivo. Per far questo è costretto però a rifiutare e a combattere con la legge del padre che è colui che lo ha nutrito e cresciuto.

Il Bambino Capricorno

Il bambino del segno incontra fin dalla sua nascita  una certa resistenza che impone un senso di distacco.  Nei nativi è frequente  la sensazione di difficoltà che propone una problematica  iniziale di “privazione” della dolcezza e della morbidezza che si caratterizza nella percezione di dover essere presto autosufficiente…

La Pietra del Sagittario

L ‘uomo, per sua natura,  e’ sempre stato,  attratto da ciò che e’ bello, prezioso e  misterioso. Non e’ strano quindi il suo interessamento per le gemme, che molto spesso hanno queste tre caratteristiche in comune…

L'uomo Capricorno

Cosa c’è dietro a quella maschera di durezza e di riservatezza dei  nativi Capricorno a volte è veramente difficile da scoprire; questi uomini   sono tra i meno chiacchieroni dello zodiaco e preferiscono osservare, capire senza mai esporsi troppo…

La Relazione

Indubbiamente il nativo del Capricorno viene solitamente visto come un soggetto poco avvezzo alle relazioni; questa modalità di vedere le cose è data dal suo particolare atteggiamento che, spesso,  non lascia trasparire il suo mondo interiore né i suoi sentimenti.

La donna Capricorno

Le nostre eroine hanno una struttura psicologica abbastanza particolare, ma, proprio per questo,  estremamente interessante. Senza ombra di dubbio la psicologia della donna Capricorno è molto maschile ed  infatti i pianeti che si trovano nel segno non hanno certamente nulla a che fare con qualità femminili….

L'odore del mese

Uno dei cardini dell’astrologia umanistica è la consapevolezza, o meglio la ricerca di consapevolezza che presuppone un intento partecipativo alla vita e ai suoi accadimenti, alle sue trasformazioni…