Alcune difficoltà vi stimoleranno ma non si tratterà di vincere o di perdere!

Le novità maggiori in questo 2024 sono date, in primis, da Giove che dal segno del Toro, a partire dal 25 maggio e fino alla fine dell’anno si sposterà in Gemelli, sollevandovi così dall’opposizione al vostro segno solare, e da Plutone che si sposta dal segno del Capricorno al segno dell’Acquario a partire da 21 gennaio. Questo secondo movimento planetario in realtà non è secondo a nessuno se si pensa che il pianeta Plutone non tornava in Acquario da 248 anni, tale infatti è la durata del suo ciclo di rivoluzione intorno al Sole. Nessun essere umano, in vita oggi, ha quindi una memoria diretta dell’influenza di Plutone in tale posizione.

Cominciamo dal pianeta più distante, Plutone che anche quello più profondamente trasformante, senza dimenticare che è anche il signore del vostro segno solare, fatto da non sottovalutare. Nella sua posizione in Capricorno nel recente passato ha influito sui nativi dello Scorpione di fine segno, in aspetto armonico di sestile. Ora, con un pianeta così incisivo, quando ci tocca per aspetto, tanto più per congiunzione, la sua elaborazione e introiezione non è mai molto semplice, sia che si tratti di aspetto armonico che di aspetto disarmonico. Certo l’esperienza che ci porta, la sua comprensione e la sua assimilazione possono essere più o meno favorite o accelerate a seconda della posizione e quindi dell’aspetto che si forma con uno dei nostri pianeti natali. Fissiamo un punto importante ogni esperienza, se ci chiediamo cosa ci buono ci ha insegnato, allora qualunque esperienza diventa positiva. Questo è l’atteggiamento da tenere sempre, con Plutone in particolare. Cosa ha insegnato a voi Scorpioni negli anni precedenti, per tre lustri, dal Capricorno? Rispetto alla posizione solare di nascita, Plutone ha operato nel terzo campo, spingendovi a sviluppare nuove modalità di pensiero e di “problem solving” nel vostro ambiente circostante. Avete imparato cose che avete potuto trasmettere a chi vi stava vicino diventando un punto di riferimento o un esempio. Avete dovuto imparare delle tecniche nuove e magari avete dovuto spiegarle ad altri meno pronti magari ad assimilare e apprendere l’uso di nuove tecnologie. Oppure avete contestato e criticato vecchi modi di pensare, modelli sorpassati o imposti senza una spiegazione coerente. Magari l’estremizzazione di alcune idee ha portato degli strappi relazionali. O ancora avete dovuto adattarvi a nuovi rapporti amicali o parentali per un cambiamento di tipo ambientale. Avete in qualche caso rischiato l’ostracismo per una visione integralista delle vostre idee.

Questa lunga esperienza vi ha arricchiti, siete diventati più bravi. Adesso quindi la prova a cui vi sottoporrà Plutone cambierà genere. Cosa chiede Plutone in questo 2024? Dobbiamo imparare ad avere fiducia in noi stessi, nelle nostre fondamenta, nelle verità acquisita, nella accresciuta consapevolezza. Attrezzatevi nativi dello Scorpione a promuovere le vostre idee, idee che sono in armonia con i tempi e con la verità disvelata che avete accolto nel passaggio precedente. Queste nuove idee, se non ricoprite una carica istituzionale così da proporle in un ambito sociale allargato, potete comunque portarle e condividerle in famiglia. Il primo aggregato sociale attorno a cui altre organizzazioni si formano ed evolvono, almeno fino ad ora, prima di un prospettato trans-umanesimo dietro l’angolo. Avete un compito rifondante. Plutone pretende molto, ma voi potete anche arricchire il vostro potere personale a compito svolto.

Urano dal Toro è da qualche anno che stimola idee nuove, non lo ha fatto tirandovi confetti e caramelle ma lanciandovi delle vere sfide. Sfide personali ma grandi sfide che hanno coinvolto anche l’umanità a livello globale. Non si chiede di portare il mondo sulle spalle come ad Atlante, ma certamente ogni singolo individuo su questa Terra può fare la propria parte. Negli ultimi tempi anche Giove, sempre dai gradi taurini vi ha sfidato, fronteggiandovi. La sfida di Giove è meno aggressiva, più propositiva, usa una lente di ingrandimento gigante per farvi vedere le cose che altri non vedono. Voi Scorpione tra l’altro disponete nella vostra indole di una capacità innata di penetrare nel profondo degli eventi leggendo anche le clausole scritte in piccolo.

La posizione di Nettuno e Saturno, in Pesci in campo quinto, continuerà ad essere tale in questo 2024. Nettuno ha innalzato la vostra sensibilità percettiva per ciò che riguarda affetti, amori, figli, vostre creature e vostre creazioni in generale. Tale sensibilità, agita, vi ha permesso di cogliere sfumature umorali e siete andati in soccorso di chi aveva bisogno senza che il problema fosse nemmeno esplicitato, altre volte questa maggiorata sensibilità, subita, vi si è rivolta contro ferendovi nell’anima e senza che voi lo abbiate mai dato a vedere, per pudore. Saturno dal canto suo ha spazzato via ciò che non si poteva recuperare e ha ricucito in nuova forma dei rapporti e delle situazioni limitandosi a prendere atto e a tacere. Non sempre si può dire tutto e talora il silenzio è più significativo di tanto strombazzare. Sappiate dosare sforzi ed impegni badando anche a prendervi cura di voi in primo luogo. L’amore per voi stessi è ottima cura e carburante perfetto.

Nettuno insisterà nel suo operato in particolare sulla terza decade mentre Saturno compirà il suo lavora di cesura e ricostruzione per la prima e la seconda decade.

Marte, pianeta che aiuta ad essere affermativi ed assertivi, nell’arco dell’anno cambierà molte volte segno, da segnalare due momenti particolarmente propositivi, nei segni di Acqua: dal 23 marzo fino alla fine di aprile in Pesci e dal 5 settembre al 5 novembre in Cancro, nei vostri segni amici. Sappiate sfruttare la forza e l’energia di questo pianeta, dosando il dispendio energetico e non sovraccaricandovi troppo quando attraverserà questi segni pensando di poter sempre fare tutto da soli. Fate anche movimento fisico anche soft ma in modo regolare e costante.

Venere sarà dal 12 marzo al 6 aprile in Pesci, dal 18 giugno al 12 luglio in Cancro e dal 24 settembre al 18 ottobre in Scorpione, il vostro segno. Queste le soste nei segni di Acqua a voi confacenti, ecco quindi i periodi migliori, non gli unici comunque, in cui pensare e vivere l’amore serenamente con i favori degli astri.

Siate accorti nella routine quotidiana anche dal punto di vista della salute e della alimentazione, specialmente nel periodo in cui Mercurio transiterà nel vostro sesto campo in Ariete, dove compirà un lungo anello di sosta nel segno, dall’11 marzo al 16 maggio. Se dal punto di vista della salute ed alimentazione è fare qualche check-up accorti, dal punto di vista del rapporto tra pari o tra colleghi novità o comunicazioni in generale sono da monitorare perché è possibile che arrivino dei buoni suggerimenti a favore di questioni che avete lasciato in sospeso in attesa di tempi migliori.

 

a cura di Lidia Fassio