Una nuova consapevolezza vi accompagnerà.

Potete gioire doppiamente, con i segni di pari elemento al vostro, ossia Gemelli e Acquario, per il fatto che Giove, fortuna major, entrerà in Gemelli dal 25 maggio omaggiando e baciando i segni d’Aria con un pizzico del suo ottimismo e anche un po’ di positività e occasioni da cogliere. E poi rifesteggiare con i segni cardinali, quelli che avviano le quattro stagioni terrestri, per lo spostamento di Plutone, evento epocale, che finalmente si toglie da una posizione di frizione per portarsi in una decisamente armonica soprattutto per voi. Questo a partire già del 21 gennaio 2024. 

Plutone, dal segno amico dell’Acquario, si rapporta alla casa in cui avete il vostro Sole di nascita, per un discorso generalizzato e non personalizzato sul singolo individuo, ad una certa distanza in numero di segni, tale per cui diciamo che influisce nel vostro quinto campo. Cerchiamo di consuntivare cosa vi lascia in eredità un passaggio così lento, durato svariati anni, nel campo precedente, poiché tutto ciò che avviene prima è propedeutico al salto successivo. In campo quarto siete stati sfidati a rivedere le fondamenta della vostra vita sociale a partire dai rapporti familiari, siano esse la famiglia di origine piuttosto che quella formata da voi in età adulta. Se poi si intende per famiglia anche la nazione di cui si fa parte o la struttura sociale in cui si vive, allora la sfida ha riguardato anche la parte sociale e politica. Vi è stato richiesto di essere in linea con i tempi, probabilmente eventi esterni hanno fatto sì che vi accorgeste “de visu” di una realtà che non avevate colto nella sua interezza e crudezza. Una nuova coscienza ha risvegliato la vostra anima chiedendovi di essere preparati ad esercitare il vostro potere personale, in ambito famigliare, in modo consapevole.

Dato per assodato che ciò sia stato fatto al meglio delle vostre possibilità e potenzialità, sappiate che è possibile apportare un aggiustamento o una convalida all’esperienza passata nel periodo di retrogradazione di Plutone tra il primo settembre ed il 19 novembre quando rientrerà negli ultimi grandi del Capricorno per insediarsi definitivamente poi in Acquario per gli anni a venire. Cosa chiede Plutone adesso, e per i prossimi anni? Lentamente passerà in rassegna tutti i nativi della Bilancia a partire dalla prima decade. Nel quinto campo ciò che l’individuo esprime normalmente in maniera molto personale ed egoica nonché plateale, come un giovane protagonista su un palcoscenico tutto suo, ora dovrà imparare a esprimere ed interpretare un ruolo che possa influire su chi lo osserva in modo che ciò che trasmette abbia un significato universale. È come se un amore più ristretto e limitato, indirizzato verso un oggetto definito, ora si debba ampliare, liberare dai confini dell’ego. È una fase delicata, in cui ci si espone molto. Plutone non fa sconti e ciò che dovrebbe essere agito nel migliore dei modi potrebbe anche incontrare l’esperienza al negativo diventando una vittima del disamore altrui. Avere lavorato bene nel campo precedente rinforza le difese, ancora la nostra sicurezza nel legame famigliare, così si è meno protetti nello spogliarsi mostrandosi al mondo. Il coraggio mostrato però sarà un esempio nella direzione della autenticità e incoraggerà altri a muoversi allo stesso modo. L’inizio potrà essere traballante e l’obiettivo potrebbe non essere così chiaro.

Il passaggio di Giove dal segno del Toro al segno dei Gemelli, il 25 maggio, dove poi stazionerà per tutto l’anno, sarà un toccasana e vi aiuterà a vedere come, dove operare la vostra trasformazione. La farà dal campo nono, dilatando la visuale su nuovi orizzonti, non solo fisici, ma ideali, filosofici, spirituali. Questa triangolazione tra il vostro Sole bilancino, Plutone signore dell’Ade e Giove signore dell’Olimpo farà si che riusciate a vedere e definire l’obiettivo giusto per voi, per la vostra crescita individuale e personale, connettendo la luce dentro di voi con l’energia del profondo e quella dei cieli più alti. Vi sentirete mediatore della comunione tra luce e l’ombra. Quella luce e quell’ombra che nel macro-cosmo e nel micro-cosmo trovano la porta di passaggio e il “trait-d’union” nell’animo umano. E nel cuore umano, sede del principio d’amore e del principio vitale di questa esperienza terrena. L’esperienza quindi Pluto-gioviana di questo 2024 corrisponde ad una sorta di rifondazione della vostra identità.

Intanto Nettuno e Saturno sostano nel segno dei Pesci continuando la loro opera per voi tutti nativi della Bilancia, concentrandosi il primo, Nettuno, sulla terza decade e il secondo, Saturno, sulla prima decade, nella prima parte dell’anno, e poi sulla seconda decade, nell’ultima parte dell’anno 2024. 

Nettuno ha dissolto le attività precedenti, trasformandole o portandole ad una chiusura, oppure il modo di espletare il vostro lavoro o il rapporto con i colleghi è cambiato per trovare nuove modalità di interazione o comunicazione. Forse l’ambiente non era così limpido, forse i rapporti non erano troppo empatici o forse erano troppo fusionali e poco definiti. Se non è stato il lavoro, l’attività professionale o il ruolo ad essere al centro della vostra attenzione, magari il tema centrale affrontato da Nettuno è stata la vostra salute. Gli ultimi anni sono stati un incubo globale, non tutti hanno reagito nello stesso modo ma soprattutto gli strascichi psicologici possono essere stati tanti a diversi livelli, anche solo la paura che può aver frenato la routine quotidiana impigrendo il vostro corpo e appiattendo gli interessi. 

La presenza di Saturno a ridosso del passaggio nettuniano può avervi invitato a tagliare rami secchi che ormai prosciugavano solo la vostra linfa vitale senza donare alcunché in cambio. Forse la prima decade ha già provveduto ora tocca alla seconda.

L’opera dei due archetipi nettuniano e saturnino continuerà quindi con queste intenzionalità toccando via via ciascuno di voi nativi. L’invito è quello di cercare di rimanere concentrati ed efficienti, pensare al qui ed ora durante la giornata, il futuro si crea con il presente. La sensibilità nettuniana può essere usata per captare l’umore dell’ambiente e non solo per dissolvere, così come la pianificazione e strutturazione di saturno vi può aiutare a tenere i piedi per terra e a badare a ciò che è essenziale per voi.

Urano in campo ottavo ha squarciato il velo nel rapporto intimo. Lo farà anche con la terza decade. Vi sentite o vi sentirete man mano più liberi di esprimere ciò che siete. Avevate bisogno di cambiamenti, per ottenerli avete capito, o lo state comprendendo, o comprenderete nell’arco del 2024, che non necessariamente devono arrivare dall’esterno ma che un vostro riposizionamento costringe chi ruota intorno a voi a riposizionarvi a propria volta. Si balla in due. Eventi inaspettati sono sempre dietro l’angolo e la presenza di Giove fino al 25 maggio propizierà gli eventi della prima parte dell’anno.

Se prendete coscienza di quanto i pianeti lenti vi stanno proponendo, non sarà un passaggio rapido dei pianeti più veloci a disturbare l’andamento dell’anno. Marte, Venere e Mercurio si prodigheranno a produrre qualche vibrazione che renderà meno monotono lo scorrere dei giorni. 

Se una segnalazione deve essere fatta riguarda Mercurio e il suo anello di sosta in Ariete che è il più lungo come durata, andrà dall’11 marzo al 16 maggio e qui occorrerà stare attenti alle uscite di denaro, investire oculatamente. Occhio alle chiavi di casa e a dove appoggiate i vostri effetti personali. 

Venere, signora del vostro segno, sarà in Bilancia da inizio settembre fino al 24: per chi non è in una situazione stabile, e non si è ancora dichiarato, osi fare il passo importante, chissà, sarà la volta buona.

a cura di Lidia Fassio