Parole chiave: anno di cambiamenti costruttivi

Anno decisamente interessante il 2021 poiché il vostro segno continuerà ad essere toccato da due grandi pianeti che continuano a formare aspetti armonici con il vostro segno favorendo soprattutto aggiustamenti e cambiamenti di ciò che avete messo in cantiere da tempo.

Dal punto di vista professionale avrete sicuramente dei riconoscimenti per l’impegno e la dedizione che avete messo nel vostro lavoro ma, qualcosa vi suggerirà di aprirvi anche a nuove opportunità dato che Urano continua il suo transito nella casa IX, quella in cui si intravedono le possibilità future ma anche nuovi orientamenti sia dal punto di vista personale che professionale.

Certamente Urano è un pianeta dinamico che non vi consentirà di restare uguali a prima ma, in un certo senso questo è parte integrante del vostro viaggio in quanto appartenete comunque al gruppo dei segni mobili che, come dice la parola, non possono restare a lungo nelle stesse situazioni anche se in apparenza voi sembrate propensi a mantenere le sicurezze acquisite.

Senza dubbio sia la seconda che la terza decade non potranno restare proprio tranquille in quanto Urano per la seconda e Plutone per la terza, chiederanno un contributo e qualche importante cambiamento.

Questo di certo non significa che dovrete abbandonare quello che con fatica e lavoro avete costruito, ma vi saranno delle possibilità che entreranno nella vostra vita che vi permetteranno di valutare nuove opzioni. Del resto, in questi anni le vostre capacità sono diventate oggetto di interesse da parte dell’azienda in cui lavorate, cosa che vi ha consentito di consolidare le vostre posizioni ed ora siete comunque tenuti in gran conto nel momento in cui avanzerete suggerimenti ed innovazioni.

I transiti di Plutone arrivano dalla casa quinta, quella che ha a che fare con la creatività e con il desiderio di dar vita a qualcosa di nuovo. In effetti, avete ritrovato la fiducia in voi stessi ed ora siete maggiormente consci del vostro valore e sono proprio questi ingredienti che vi stanno portando ad incontrare il favore altrui. E’ chiaro, voi appartenente ad un segno che ha anche ottime potenzialità dal punto di vista commerciale e non è escluso che, in questo campo, abbiate delle idee nuove che possano compensare le perdite che potrebbero essere arrivate dal lockdown che, senza dubbio, non ha inciso in modo facile sul commercio.

In ogni caso avete una visione molto concreta delle cose e sarete comunque sostenuti nel caso vogliate trasformare qualcosa di importante della vostra attività.

Saturno e Giove vi consiglieranno però cautela in quanto sono usciti ormai dalla casa quinta e sono in casa sesta, quella del lavoro, della quotidianità e della salute per cui preannunciano comunque un periodo di assestamento ma anche di pesantezza il che non significa che non continueranno gli strali positivi di ciò che avete comunque costruito ma non sarà un momento facile per chiedere aumenti o per avanzare pretese considerando comunque il momento difficile in cui versano le aziende in questo periodo.

Giove addirittura farà capolino nella settima casa per soli due mesi ma farà opposizione ai primi gradi del vostro segno. Significa che a fronte di alcune difficoltà lavorative sarete anche in una situazione un po’ meno facile dal punto di vista interno; in effetti un po’ di insoddisfazione comincerà ad emergere e si farà sentire anche nel vostro rapporto; dovrete pertanto cercare di non confondere le cose e di pensare che anche il vostro partner sta vivendo un momento di incertezza per cui bisognerà cercare di essere positivi e di non lasciarvi prendere da ansie che non servono a migliorare la situazione.

Giove rientrerà poi fino a fine anno in Acquario per cui dovrete essere attenti a valutare ogni singola cosa e, soprattutto a far leva sul potere personale per non lasciarvi prendere da momenti di sconforto in vista di cambiamenti che dovrete affrontare sia dal punto di vista delle relazioni intime che in relazioni professionali; non è detto che siano negativi anzi, potrebbero portare delle opportunità di mettere in campo una maggior consapevolezza e, dal punto di vista delle collaborazioni, di ridefinire proprio su quello che pensate da tempo e che ora può essere a portata di mano.

Il mondo dei rapporti interpersonali si è notevolmente trasformato negli anni e quindi siete maggiormente abili a dipanare i nodi che ci sono; avete acquisito una buona capacità di comprendere gli altri e, in modo particolare, il partner che può trovarsi effettivamente in un momento delicato per cui si trova a dover essere sostenuto.

E’ tempo di mostrare una maggior tolleranza sia nel mondo intimo che in quello lavorativo: del resto la perfezione non esiste ma non c’è neppure in voi. Potreste anche voi trovarvi in un momento particolare con il cuore in sussulto per una persona che non è libera che, tuttavia, sta mettendo in crisi i vostri sentimenti al punto da non capire bene cosa sta succedendo.

Tutte queste situazioni non vi lasceranno dormire sonni tranquilli perché una parte di voi ha voglia di riprovare certe emozioni e l’altra sa che ci sono molte proiezioni che devono essere indagate in quanto, ciò che incontrate fuori è sicuramente il riflesso di ciò che siete voi in questo momento. Avete un grande desiderio di lasciarvi andare al vostro sentire ma siete anche in un momento di confusione per cui potreste lasciarvi prendere da uno strano romanticismo che non sapete bene come cavalcare ma che vi stimola e vi intriga.

Ovviamente questi archetipi porteranno sfumature diverse data la loro diversa natura ma avranno un intento comune, quello di rendervi molto più incisivi e pronti a far valere le vostre capacità da un lato ma, dall’altro, di cogliere sfumature che vi rendono più capaci di leggere l’animo altrui grazie all’aumento della sensibilità. Non ci sarà solamente questo perché Nettuno vi sta rendendo anche molto più aperti e fantasiosi e questo vi darà l’opportunità di perseguire degli interessi che da tanto avete abbandonato per dedicarvi esclusivamente al lavoro e ai doveri.

Avrete spinte diverse dato che l’ingresso di Saturno in sesta casa vi porterà ad aver voglia di dimostrare e di impegnarvi ancora di più mentre Urano dalla nona vi sta mettendo davanti nuove prospettive che richiedono di essere prese in considerazione magari rimettendovi a studiare o a sperimentare certe intuizioni che frullano nel vostro cervello.
La voglia di fare cose nuove non vi abbandonerà e per questo Urano vi darà sicuramente il coraggio di iniziare a valutare opzioni diverse che, tuttavia, prevedono cambiamenti di mentalità e il superamento di certe paure di abbandonare ciò che fate da tempo e che conoscete molto bene.

I tempi sono maturi per non fossilizzarvi in tentennamenti; molte cose cambieranno a breve e dovrete essere pronti a cavalcare lo spirito dei tempi; magari le nuove opportunità arriveranno proprio da ciò che avete sempre messo da parte per dedicarvi esclusivamente alle cose pratiche; il futuro dovete disegnarlo giorno per giorno.

I transiti importanti sono tutti a fotografare cambiamenti da apportare in vari ambiti e dovrete sicuramente mettere a punto ideali e desideri da perseguire in modo da non avere poi rimpianti per ciò che non avete provato. Potrete vivere delle delusioni che, tuttavia, indicano che avete prima coltivato delle illusioni che Nettuno porterà via con sé. Molte cose che davate per scontate potrebbero andarsene ma questo non significa che non vi siano cose positive che stanno invece entrando nella vostra vita. Siate pronti ad affrontare una nuova fase della vostra vita in cui la vostra vera natura emergerà scevra da tante paure ed idiosincrasie.
Ricordate che alcune cose perderanno di importanza e sembreranno cadere nell’oblio; state in ascolto, cercate di comprendere cosa vogliono dirvi i vostri sogni perché dovrete imparare a dare molto più ascolto a ciò che arriva dal vostro mondo interno piuttosto che dalla vostra testa.

Le rigidità, i condizionamenti e gli schemi del passato hanno le ore contate e, pertanto, è il momento opportuno per mollare gli ormeggi aprendovi ad un modo di vivere più autentico e gratificante.

Marte non farà soste per cui avanzerà normalmente senza insistere su determinati settori della vostra vita. Percorrerà lo zodiaco dall’Ariete fino allo Scorpione. Da gennaio a marzo sarà in Toro e quindi in trigono. Porterà energia, voglia di esplorare ed anche capacità decisionali che cercheranno di mettere al bando le paure; durante l’estate sarà nel vostro segno per cui potreste avere il desiderio di avventurarvi e provare a mettere in pratica certe vostre idee. Avrete sicuramente periodi in cui vi sentite pronti e periodi di timore; alti e bassi caratterizzeranno questo 2021 ma, di certo siete già più affermativi con minor desiderio di tenere tutto sotto controllo il che vi sta dando una marcia in più..

Anche Venere non farà soste fino a novembre quando inizierà a rallentare nel segno del Capricorno in trigono al vostro Sole dalla casa quinta. Durante l’anno transiterà portandovi periodi di maggior tranquillità interiore e di distensione anche sul piano affettivo alternati però da periodi di maggior difficoltà in cui non siete chiarissimi sui vostri sentimenti cosa che metterà in allarme le persone che vi sono vicine. In particolare tra la fine di febbraio e la fine di marzo, tra il 10 di maggio e l’inizio di giugno nonché tra il 7 di ottobre e il 5 di novembre avrete Venere in quadratura e in opposizione per cui sarete poco disponibili e questo non favorirà sicuramente le relazioni. Cercate di leggere bene i segnali che arrivano dal vostro cuore; le relazioni devono basarsi sulla voglia di fare un percorso insieme e non possono tener conto di problemi di sicurezza pratica.

A ribadire il concetto che dovrete ascoltare il vostro cuore ci pensa anche Mercurio che, nel 2021 farà le sue tre soste in segni d’aria per cui, per due volte in aspetto neutro al vostro segno e, per una volta, in aspetto di quadratura dai Gemelli nel periodo dal 30 di maggio al 12 di luglio.
Significa che non vi aiuterà a incrementare il lavorio della vostra mente ed anzi, aumenterà in certi momenti la confusione in quanto vi sentirete nervosi e poco lucidi mentre avrete un senso di distensione quando vi concederete momenti di relax e di meditazione.

a cura di Lidia Fassio