Parole chiave: trasformazione e strutturazione

L’anno si presenta un po’ impegnativo in quanto, pur avendo sempre dalla vostra parte Nettuno e Plutone, entrambi in aspetto armonico al vostro segno e, in modo particolare, sulla terza decade, avete però l’opposizione di Saturno e di Giove che sono entrati in Acquario, in quadratura al vostro Sole.

Senza dubbio voi siete sicuramente forti ma l’opposizione di Urano non è facile anche perché voi siete un segno fisso e i cambiamenti volete farli a vostro uso e consumo e non quando vengono decisi dal vostro Sé che sembra decidere senza interpellarvi. Sapete bene che non è così e che da un po’ di tempo le cose si sono un po’ ingarbugliate soprattutto per quanto riguarda la dimensione familiare e di relazione.

Vi comportate spesso come dei piccoli cerberi che non rivelano ciò che sentono e pensano e in questo modo vi sembra che le cose pian piano si aggiusteranno. Ora di certo non potrete più pensare in questo modo perché la crisi è evidente e Saturno in settima vi sta facendo fare un bilancio che non è sempre positivo da parte vostra perché siete sicuramente sotto attacco per via di improvvisi irrigidimenti che nascono proprio dalle difficoltà che il vostro partner incontra nel cercare di avere un dialogo franco con voi. Vi sono cose che non possono continuare nello stesso modo ma occorre discuterle, mettere il tutto sul tappeto, evitando di chiudervi in un silenzio accusatorio che non porta niente di positivo.

A Saturno si aggiungerà anche la quadratura di Giove che sarà alleggerita per due mesi, quando farà un breve ingresso nel segno dei Pesci toccando in quadratura i primissimi gradi del vostro segno.. per poi ritornare in Acquario, bersagliando soprattutto l’ultima decade, quella che però è interessata dai due transiti armonici di Plutone e Nettuno.. Giove porterà fuori un po’ di insoddisfazione; inutile dire che quest’anno vivrete alternando giornate favorevoli e momenti di crisi che, del resto, sono nelle vostre corde. Dovete cercare di lavorare al massimo sulle motivazioni che generano in voi certi stati d’animo in modo da combatterli e dissolverli.. Nettuno in questo vi sta dando una grande mano.. ma dovete anche affrontare il perchè per voi è difficile accedere alla serenità perchè, come ben sapete, tendete a vedere il bicchiere mezzo vuoto piuttosto che mezzo pieno.

Le trasformazioni che dovete mettere a punto sono proprie quelle che eliminarebbero certe spigolosità del vostro carattere che, purtroppo, fatica ad accettare che gli altri non facciano le cose che desiderate cosa che muove il vostro dissenso anche se tentate in ogni modo di ostentare impassibilità, quasi che le cose non vi riguardassero. Queste sono le incongruenze più grandi, quelle che gli altri vedono benissimo e che voi continuate a negare. Ormai siete grandi e maturi e certe modalità sembrano ancora un po’ infantili: a volte vien da pensare a quando eravate piccoli e mettevate il muso mostrando pienamente il biasimo utilizzando parole taglienti fingendo che non fossero tali. E’ chiaro che crescere vuol prima di tutto dire accettare il fatto che gli altri sono come sono; del resto anche voi siete restii a cambiare per cui è bene che valutiate che anche gli altri faticano e, soprattutto, non sono obbligati a dovervi sempre piacere. Ora avete questo transito di Urano che spinge a cambiare certe modalità, onde evitare di buttare all’aria ciò che avete faticosamente costruito sul piano affettivo.

Avrete comunque energie anche se, a volte, sono fin troppo intense e nervose per cui dovrete imparare a riconoscerle per poi utilizzarle bene, senza lasciarvi sopraffare dalle pulsioni che tanto hanno generato problemi nella vostra vita. Nettuno per certi versi ha smorzato alcune potenti compulsioni ma Urano potrebbe accendere il desiderio di liberarvi sadicamente di quelo che non è come desiderate nonché di certi impegni assunti a suo tempo, cosa da evitare assolutamente per non rischiare di essere percepiti come inaffidabili.

Marte, il secondo dei vostri pianeti, non fa soste per cui non toccherà i gradi del vostro tema natale in particolare ma viaggerà con ritmo naturale; questo significa che ci saranno mesi in cui porterà la sua instabile e irritabile energia e mesi in cui invece vi darà la carica; dal 7 gennaio al 4 di marzo sarà in opposizione per cui si aggiungerà alle bizze di Urano e questo potrebbe incentivare la vostra insofferenza perché vi metterà in una condizione di precarietà ed insicurezza sul fronte affettivo toccandovi molto di più di quanto non lasciate ad intendere. Questo significa che non dovrete fare fuoco e fiamme ma di riflettere su certe reazioni che dovreste ormai saper contenere molto meglio. Marte in settima potrebbe essere proiettato sul partner e quindi vederlo come una specie di mostro che vi attacca non permettendovi di essere tranquilli: ricordate che tutto ciò che vedete fuori è un rifletto di ciò che siete dentro: a volte il mostro che abita dentro di voi si fa vedere proprio perché ve ne rendiate conto.

Anche durante l’estate Marte vi darà un po’ di fastidio; infatti, dal 12 giugno al 29 luglio sarà in Leone e in decima casa creandovi alcuni problemi lavorativi proprio quando vorreste stare tranquilli in vacanza. Qualche errore nella gestione dei vostri collaboratori può richiedere un vostro intervento e questo vi farà agitare non poco anche se fa parte delle responsabilità che vi siete assunti; ricordate che in questi due anni e mezzo in cui avrete Saturno in quadratura sarete spesso chiamati a farvi carico di cose sia familiari che aziendali quasi a dar prova della vostra maturità e della disponibilità ad affrontare ciò che avete scelto o che fa parte della vostra vita.

Marte sarà di aiuto da fine aprile al 10 maggio nonché dal 30 ottobre al 12 dicembre; questi sono i periodi in cui siete maggiormente attenti e reattivi ma con un’energia più assertiva che aggressiva, cosa molto positiva per voi perché vi consentirà di essere grintosi evitando però certi spigoli eccessivi.

Anche Venere non fa soste durante quasi tutto l’anno: l’unica la inizierà a novembre fino a fine anno e la farà in Capricorno e in sestile dalla casa terza aiutandovi ad essere più interessato agli altri e alle persone che vi sono vicine. E’ anche un buon periodo per avviare trattative. Venere in questa sede vi rende sicuramente affascinanti e interessanti per cui potrete risultare capacissimi di ottenere ciò che vi sta a cuore.

Mercurio farà le sue tre soste in segni d’aria per cui inizierà proprio con una quadratura dato che dal 31 gennaio al 15 marzo sarà nel segno dell’Acquario e si aggiungerà all’opposizione di Marte per cui, il va sans dire che i primi mesi sono quelli più impegnativi proprio perché dovete affrontare i primi strali di Saturno e di Giove, l’opposizione di Marte e la quadratura di Mercurio. Questa quadratura iniziale può pesare in modo particolare per via del lockdown e del lavoro da casa che, di certo, non favorisce la tranquillità e la distensione nel caso di problemi e incomprensioni. Ricordate che anche per gli altri le cose non sono facili.

Sarà bene che teniate conto di tutto ciò evitando di lasciar andare la vostra proverbiale aggressività che potrebbe prendervi la mano e creare danni. Il sarcasmo può andare bene in compagnia ma, sicuramente, non è l’atteggiamento da tenere con i collaboratori e tanto meno con il partner.. soprattutto quando è già infuriato a causa del vostro carattere complesso ed irritante.

a cura di Lidia Fassio