L’anno vede energie estremamente interessanti che lavoreranno per permettervi di crescere esattamente dove desiderate senza disperdere le vostre forze.

Plutone inizia nel segno del Capricorno quadrando gli ultimissimi gradi del vostro segno che, di conseguenza, saranno sottoposti a trasformazioni che sono in atto da tempo e che, quindi, non vi creano più grandi problemi. Plutone è uno dei vostri pianeti che porta sempre rigenerazione e nuove motivazioni per cui, anche quando si trova in aspetto dinamico, vi induce a lavorare sulle vostre motivazioni più profonde al fine di intraprendere la direzione corretta, in linea con il vostro progetto. Vi aiuterà a fare un lavoro sul vostro potere personale che potrà manifestarsi esclusivamente quando avrete liberato le scorie e sarete in grado di non far più leva su cose esterne ma solamente su ciò che siete realmente.
Proprio mentre avrete la quadratura sugli ultimi gradi avrete come alleato Saturno che vi sosterrà con un sestile che vi aiuterà a tenere la barra a dritta e a consolidare ciò che avete realizzato fino a questo momento.

La novità sta nel fatto che Plutone il 24 marzo entra per la prima volta in Acquario e quindi inizia a fare un sestile ai primissimi gradi della prima decade la quale si troverà a sperimentare una creatività nuova che inizierà a manifestarsi in modo soft al punto che potrete mettere a punto progetti che potrete portare avanti con estrema cura e perizia; Plutone poi rientrerà in Capricorno ma i suoi semi sono già attivi e potranno fiorire nel 2024 quando entrerà definitivamente nel segno dell’Acquario.

Saturno invece assumerà una posizione più neutra dato che entrerà in Pesci ma nella vostra dodicesima casa, quella che vi permetterà di fare un buon lavoro di introspezione che vi porterà a sentirvi più solidi all’interno e a decodificare al meglio i messaggi che arriveranno dal vostro inconscio.

Urano transiterà tutto l’anno nel Toro e nella vostra seconda casa; questo significa che tanti valori andranno riesaminato in modo da potervi concedere di fare dei cambiamenti nella sfera delle vostre sicurezze. Urano vuole che sperimentiate qualcosa di nuovo ed è ovvio che dovrete sicuramente trovare cosa conta realmente per voi per poi poter scegliere la direzione da intraprendere. Potrete sicuramente mettere a budget qualcosa di nuovo che potrà affiancare ciò che già state facendo oggi. Sul piano più prettamente materiale vi sentirete più intraprendenti ma anche più capaci di trovare il coraggio di abbandonare quello che non vi serve più per percorrere strade più adatte a voi. E’ d’obbligo la prudenza poiché Urano a volte tenderà ad accentuare il vostro desiderio di buttarvi a capofitto nelle cose che attivano passioni ed interessi anche se dovrete comunque vagliare il tutto con attenzione.

Nella prima parte dell’anno sarete accompagnati da Giove che toccherà tutto il vostro segno, uscendone solamente il giorno 17 di maggio. Questo sarà molto positivo in quanto è sempre un pianeta che illumina il vostro pensiero e rende più sicura la vostra visione. Tra le altre cose sarete accattivanti e fiduciosi e proprio per questo motivo andrete incontro a situazioni favorevoli per via di una disponibilità che dovrete riuscire a vedere in modo da potervene sempre avvalere, anche in seguito.
Nel mese di maggio Giove entrerà in Toro, dove c’è già Urano. La vostra seconda casa si affollerà ma in modo molto positivo poiché potrete effettivamente mettere a frutto le vostre intuizioni regalandovi qualche intraprendenza e stravaganza che si rivelerà positiva.

Con Giove nel vostro segno non passerete inosservati per cui riuscirete ad avere un buon successo sul piano personale incontrando esattamente soggetti e situazioni che saranno disposti a seguirvi e a darvi credito; con Giove in Toro e in seconda invece troverete una maggior sicurezza e il desiderio di consolidare maggiormente le cose. Per voi che solitamente siete insicuri e di conseguenza un po’ sul chi va là, sarà un buon periodo che vi consentirà di lavorare anche in seguito sulla vostra maggior disponibilità. Sul piano finanziario Giove in seconda casa è sempre un piacevole ospite perché faciliterà la realizzazione di ciò che avete in mente ma, nello stesso tempo, consoliderà le vostre posizioni. Non è escluso che vi venga incontro un’opportunità che potrete cogliere e che vi porterà verso qualcosa di nuovo ma anche di sicuro. In ogni caso dovrete sempre valutare con attenzione poiché, in seconda c’è anche Urano che, a volte, è fin troppo disinvolto negli acquisti e nelle spese.

Marte vi sorriderà nei primi tre mesi regalandovi carica e determinazione; certamente si tratta di un sestile che formerà dalla terza casa, quella delle conoscenze che potrebbero diventare interessanti. Senza dubbio, date le tante energie che ci sono in campo dovrete evitare gli inutili nervosismi e le tensioni che sperimentate quando le cose non si svolgono con i vostri tempi o quando le persone tentennano a darvi delle opinioni. La pazienza sarà d’obbligo e dovrete ricordare che il tempo è una componente importante di questo anno: non dovrete forzare i tempi, né soffiare sul collo ai collaboratori; in questo modo avrete la capacità di mettervi a confronto e di ascoltare anche le voci che apparentemente possono sembrarvi contrarie che, invece, hanno il compito di farvi riflettere prima di agire.

Sarà in aspetto armonico nei mesi di maggio giugno e luglio allorchè sarà nel segno del Leone rafforzando certe vostre modalità di comportamento ma dandovi anche quella maggior tranquillità interiore che sempre aiuta.
Da fine agosto a metà ottobre sarà in Bilancia e dunque in quadratura. Può essere che il rientro al lavoro dopo le vacanze vi porti un po’ di intoppi che dovrete smazzare in modo preciso senza lasciarvi sopraffare dal nervosismo che potrebbe far nascere delle rimostranze tra i vostri collaboratori. E’ proprio nei momenti di maggior difficoltà che dovrete dar prova di aver fatto tesoro dei transiti lenti che hanno lavorato al fine di modificare gli schemi che vi hanno sempre reso troppi irruenti e poco disposti ad ascoltare.

Importantissima sarà la lunga sosta di Venere nel segno del Leone da giugno ad ottobre; inutile dire che vi darà una buona disponibilità e, forse, anche un po’ di grazia in più che potrete sfruttare al meglio diventando più sensibili agli altri e, soprattutto, più interessati a ciò che desiderano gli altri. Senza dubbio sarete più affascinanti e piacevoli e questo sarà un bene per le vostre relazioni.. Venere in V casa sarà sicuramente di stimolo per le vostre conquista ma, non solo, perché il pianeta desidera anche che vi cimentiate in rapporti gratificanti e non solamente in “toccate e fughe”.
Per chi è già in coppia sarà un buon periodo in cui potrete sperimentare che una maggior disponibilità corrisponde in genere ad una maggior gratificazione sul piano affettivo.

Mercurio farà la prima sosta in Capricorno, la seconda in Toro e la terza a fine anno tra Capricorno e Sagittario. Non si può dire che sia dalla vostra parte anzi, vi indurrà a valutare meglio le situazioni lavorative dato che transiterà in retrogradazione nella vostra decima casa, quella dei rapporti professionali e della vostra realizzazione. In questi primi mesi sicuramente ci potranno essere giornate più complicate soprattutto in vista di un desiderio di avventurarvi in qualcosa di nuovo dopo aver passato un bel po’ di tempo in una sorta di sospensione. La seconda sosta avviene in Toro segno abbastanza neutro ma nella vostra seconda casa già attivata da Urano e Giove. E’ un transito interessante perché va a sostenere la razionalità e non ’’impulsività per cui potrebbe essere un momento in cui sarete perfettamente in grado di valutare ciò che potete o non potete fare.

La terza sosta la rifà nel segno del Capricorno a fine anno, con una puntatina nel segno del Sagittario. Potrebbero essere dei progetti che possono trovare un’applicazione un po’ lenta per i vostri gusti ma sicuramente efficace dal punto di vista dei vostri collaboratori.

In pratica, è un buon anno, in cui potrete ridefinire una serie di cose ma intraprendere anche qualcosa di nuovo che avrà buone possibilità di concretizzarsi e di potersi poi stabilizzare nel tempo, esattamente come vuole Saturno.
Urano e Giove in seconda casa a cui si affiancherà Mercurio portano buone possibilità nei contatti e nei rapporti di lavoro per cui sicuramente incontrerete persone diverse da quelle che frequentate abitualmente e questo vi stimolerà a lasciarvi maggiormente andare e a diventare più leggeri e meno sospettosi. Tutto a vantaggio del nuovo ciclo che state intraprendendo.
Dopo anni di difficoltà il cielo comincia a squarciarsi lasciando intravedere una bella luce.

a cura di Lidia Fassio