Ancona un buon anno per il vostro segno che si trova ad avere dalla propria parte i tre pianeti super lenti che, con la loro energia, non solo stimolano ma vi permettono di fare dei salti quantici sia sul piano personale che professionale ma non solo perché siete anche passati attraverso una forte rivalutazione dei vostri valori e questo vi sta consentendo di essere più sicuri e, al tempo stesso, più abili nell’individuare ciò che conta davvero. Questo vi sta aiutando tanto nelle scelte che inevitabilmente dovrete fare visto che Urano sta transitando nel vostro segno chiedendovi di allargare lo sguardo, sperimentando qualcosa di nuovo sia dal punto di vista personale che professionale.

In pratica, sta cambiando fortemente il vostro senso di sicurezza interno cosa che vi porta a non aver più così bisogno di far conto su troppe cose esterne che, in qualche modo, non vi rendono liberi. I tanti transiti dei pianeti lenti hanno cambiato fortemente il vostro modo di essere e di sentire; Plutone ha lavorato alla grande e ancora sta lavorando sugli ultimi gradi del segno per ricongiungervi al potere personale operando prima le necessarie trasformazioni che si sono rese necessarie per liberarvi dai tanti condizionamenti e dalle credenze che non hanno più ragione di essere. Plutone sta favorendo anche la vostra espressione: arriva dalla casa IX, quella che spinge l’IO ad avventurarsi in ambiti nuovi, a diventare più solido ma, al tempo stesso, più in grado di comprendere le reali motivazioni che desiderano portarvi a comprendere molto di più la vocazione. La sensazione è di benessere ma anche di forza che non è sicuramente quella esterna ma quella interiore. Avete sicuramente aperto i vostri confini ma avrete scoperto che la vecchia filosofia di vita non era più consona e state lavorando su quella nuova che contempli i principi e i valori a cui oggi aderite.

Plutone il 24 marzo del 2023 farà la sua prima apparizione in Acquario per cui i primissimi gradi sentiranno una sorta di piccolo disagio dovuto per lo più al fatto che porrà l’accento su alcune difficoltà relazionali che devono essere risolte sul piano professionale anche perché ci sono alcuni collaboratori che non vi stanno rispondendo come desiderate o meglio, vi chiedono di riflettere su alcuni vostri progetti. Indubbiamente il pianeta riporrà le sue energie nel fatto che diventerete più sensibili alle opinioni di chi da sempre vi sostiene; forse è il momento di pensare all’impatto che certe vostre azioni possono avere su ciò che vi circonda. Tanti piccoli egoismi lasceranno il passo ad altri modi di pensare più “sostenibili o più ecologici”, complici proprio i vostri collaboratori che vi aiutano a valutare anche altre modalità. State inoltre frequentando da tempo un gruppo che lavora sulla crescita personale con risultati molto buoni.

Poi, il 12 giugno ritornerà in Capricorno toccando gli ultimi tre gradi, quasi a finire l’opera che aveva iniziato diverso tempo fa.

Nettuno frequenta i gradi centrali dei Pesci e quindi tocca per sestile la terza decade del Toro. Inutile dire che Nettuno vi ha fatto un gran bene in questi anni perché ha sciolto le dighe che avevate eretto sulla vostra parte emotiva rendendovi più sensibili ma anche più attenti ai temi della solidarietà e della spiritualità che erano stati molto trascurati. Non solo, chi di voi ha un gran senso del gusto e del bello può sicuramente avvantaggiarsi da questo transito che aumenta il desiderio di aprirvi anche al mondo della fantasia e dell’immaginazione. Certo, Nettuno non è un pianeta pratico, è poco confacente a certi bisogni materiali ma vi sta aiutando a vedere anche in altri aspetti della vita, qualcosa di importante. Transita la casa undicesima per cui consolida il desiderio di diventare più competenti su temi che hanno come finalità la relazione tra le persone e il rapporto con la natura e con la spiritualità.

Ora siete decisamente meno interessati alla materialità e più aperti a ciò che è il vivere bene, lo stare in ambiti sereni, mangiare sano e coltivare i rapporti umani. Le amicizie si sono rivelate preziose perché, anche nei momenti più difficili, vi sono state accanto e vi hanno sostenuto dandovi anche consigli importanti.

Avete anche il grande transito di Urano che, di solito, è un pianeta un po’ troppo dinamico per voi ma che, in questa fase della vostra vita, sta invece sollecitando certi cambiamenti che vi portano a cambiare pelle. Urano è sicuramente un risvegliatore ma è anche l’archetipo che smuove tutto ciò che è stagnante obbligandovi a prendere decisioni e ad uscire da situazioni non più adatte a voi. Certamente non vi permetterà di adagiarvi ma si tratta comunque di aspetti armonici che vi aiuteranno ad avere il coraggio di modificare anche delle parti un po’ troppo statiche. In genere vi sono grandi aperture mentali che derivano dall’incontro con persone particolari, libere e sicuramente anticonformiste che metteranno in crisi certe vostre idiosincrasie facendovi cambiare idea su ciò che considerate le sicurezze.

Sarete sicuramente più eccitati, meno disponibili a farvi andar bene le cose e, quasi sicuramente, attratti da cose nuove, anche se a volte questo può sembrare strano pure a voi. I cambiamenti avranno modo di consolidarsi poiché, dopo i primi tre mesi dell’anno anche Saturno entrerà in aspetto armonico dal segno dei Pesci promettendovi di dare struttura a tutto ciò che avete modificato con cognizione di causa.

Vi stupirete di quanto, nell’arco della prima metà dell’anno, le cose saranno cambiate con buona pace di voi stessi che, inizialmente, eravate molto preoccupati.
Anche certe cose che sono in embrione si inizieranno a vedere con chiarezza allorchè Giove, uno dei vostri pianeti, entrerà nel vostro segno (il 17 di maggio) portando nuovamente quell’aria di fiducia e di speranza che, a volte, era mancata quando formava quadratura dall’Acquario.

Per questo sostengo che si tratta di un buon anno; un anno in cui potete veramente mettere a frutto tanti sforzi rendendoli veri, concreti e fattibili, cosa che vi porterà a valorizzarvi di più e a contare di più sulle vostre competenze e capacità.
Giove nel vostro segno vi renderà anche affascinanti; saprete parlare bene e sarete convincenti in ogni cosa che farete e questo garantirà il successo delle vostre iniziative. Non è escluso che, dopo anni di difficoltà, non andiate anche incontro a guadagni migliori che vi permetteranno di poter investire di più negli ambiti che vi interessano. Questo non significa che non dobbiate essere comunque cauti e valutativi in quanto fino al mese di marzo avrete Marte nella vostra seconda casa il che significa che, sul piano economico e delle sicurezze potrebbero esserci alcuni imprevisti, niente che possa sconvolgere il quadro favorevole dell’anno ma, magari dovrete far fronte a qualcosa che richiederà impegno ed energia.

Giugno e luglio Marte sarà in Leone nella vostra casa IV e movimenterà il territorio nel quale più desiderate la tranquillità e l’armonia. Non lasciatevi sconvolgere da alcune difficoltà o da qualche situazione familiare che tenderà ad accendersi. Potrete sempre contare su una buona dose di pazienza che non dovrete mai perdere: solo così non vi lascerete coinvolgere in diatribe che, ormai, dovrebbero lasciare il tempo che trovano.

Alcune sfide ci saranno sul fronte affettivo perché il vostro governatore VENERE, farà la sua sosta proprio nel segno del Leone a partire dal 6 di giugno, fino al 10 di ottobre, mese in cui entrerà in Vergine. Si tratta di quattro mesi non proprio tranquilli, agitati ancora di più da Marte che transita anch’esso nel segno fino all’11 di luglio. Senza dubbio potrebbe trattarsi di una piccola crisi sul fronte amoroso che dovrete affrontare con coraggio, senza lasciare che diventi più accentuata. In genere tendete a procrastinare le cose ma non è il momento giusto per farlo. Sarà invece fondamentale andare a fondo su motivi che probabilmente stagnano da tempo e che, con l’aggiunta di nervosismo e di instabilità possono peggiorare. Tenete alla serenità familiare e affettiva non perdete tempo e se non riuscite in prima persona cercate di farvi aiutare; sarà anche il modo in cui mostrerete il vostro interesse per chi vi è a fianco.

Lavorate, come desidera Venere, sulla natura dei vostri sentimenti. Se questi sono solidi vale la pena di farvi aiutare a trovare le energie nuove per rinverdire la vostra relazione; se, invece, la crisi sarà più intensa, dovrete essere chiari con voi stessi per poterlo poi essere con il vostro partner.

Aprile, maggio e giugno si caratterizzano per la sosta di Mercurio nel vostro segno; vuol dire che avrete modo di riflettere sulle cose che capitano ma sarete anche pronti al dialogo. A volte è proprio quello che manca; tanti affanni, tanto lavoro e tanto tempo impiegato rischiano di mettere in scacco le cose più importanti della vita, quelle che voi avete ritrovato in questi anni di duro lavoro.

a cura di Lidia Fassio