Spesso ci si chiede se lo Scorpione sia un segno “maschile” o “femminile”, se la sua energia sia più yang che yin, perché, se è vero che la forza e la determinazione che lo caratterizzano fanno pensare ad un’energia yang, o maschile, la componente emotiva ed interiore, femminile-yin, non è certo secondaria. Tanto meno si può parlare di una mediazione tra le parti, considerando il carattere estremo di questo segno… Eppure, anche molti oli essenziali ad esso associati sono a loro modo equilibrati.

Lo Scorpione libera l’energia verso l’esterno, spesso in modo anche assai mirato e preciso, ma lo fa sottilmente, accumulandola con consapevole intenzione protettiva e quindi nascondendone le espressioni fino al momento di rilasciarle con catartica intensità. In questi individui, infatti, la segretezza di pensieri e sentimenti è pari alla loro complessità e turbolenza, e questo velo di mistero è parte integrante del loro fascino, anche se a volte viene usato come arma di potere. La loro necessità primaria è di rigenerare e rigenerarsi, mediante un profondo e ricco coinvolgimento emotivo con le persone e con l’ambiente. Hanno bisogno di sentire scorrere grande energia per sentirsi appagati, ma il desiderio di scavare negli anfratti più nascosti della psiche può portarli a comportamenti o pensieri tortuosi.
Anche le piante associate al segno hanno spesso fusti contorti o spinosi, fiori di colore rosso cupo, sapori e aromi intensi e conturbanti: ad esempio il geranio, il rododendro (onomatopeico…), il prugnolo, oppure il dente di leone, il rabarbaro e il caprifoglio.
Gli oli essenziali scorpionici sono quello di ginepro, mirra o altre resine, ed anche il geranio. Quest’ultimo è il più reperibile ed anche il più equilibrato, appunto. Considerarlo solo un repellente per zanzare è davvero riduttivo, anche se, su un piano simbolico, come per l’aglio si tratta pur sempre di una capacità di tenere lontani “i nemici, i demoni, gli avversari”…
Diverse sperimentazioni hanno portato a identificare una maggiore sintonia di questo o.e. con il primo e secondo chakra, quindi con la zona del basso ventre e i genitali, ma anche l’intestino e i reni. Aiuta comunque ad “espellere” le scorie, sia in senso materiale che psichico. Una caratteristica primaria del geranio, usato in aromaterapia ambientale, è infatti quella di depurare gli spazi, il corpo fisico ed eterico. Non a caso la sua azione sulla psiche è neutra, quindi può combattere il malumore calmando, oppure la depressione stimolando. Usato nelle stanze dove c’è stato un litigio o un momento di sofferenza, può risollevare e ripulire profondamente, riequilibrando i pensieri e i sentimenti negativi. Nella camera da letto, aiuta a vivere più liberamente e serenamente la sessualità.

Scorpione - Simbologia

Secondo segno dell’elemento Acqua che richiama ad un bisogno di “dividere le emozioni” in modo da essere pienamente consci di ciò che “si sente” e non fare più confusioni tra ciò che appartiene a noi e ciò che, invece, appartiene ad altri.

Il Bambino Scorpione

Il piccolo nato sotto il segno dello Scorpione spesso ha una capacità di avvertire immediatamente le difficoltà che circolano nell’aria.  Sa comprendere le incoerenze e lo fa a livello istintivo. Questo è il motivo che lo induce fin da piccolo ad essere molto attento a ciò che accade attorno, ma anche molto poco “visibile”; è un soggetto che vuole scoprire tutto lasciandosi cogliere il meno possibile…

La Pietra della Bilancia

La LABRADORITE è la pietra che abbino da sempre allo scorpione secondo segno d’acqua governato da Marte e Plutone  pur riconoscendo che tanti sono i minerali indicati agli amici appartenenti a questo sole zodiacale .. Gli esperti di cristalloterapia si orientano più verso i colori che  nel rosso e nero   rievocano  nelle tante gemme  i due governatori del segno e le  funzioni diverse rispetto al compito che questo tipo zodiacale ha da svolgere …

L'uomo Scorpione

Uomo indimenticabile per vari motivi, da quelli fantastici come la capacità di mettere passione e intensità in tutte le cose  a quelli meno eclatanti  quali essere terribilmente duro, crudele  e vendicativo quando ha deciso di chiudere o di far pagare qualcosa a qualcuno.  In ogni caso il suo motto sembra essere…

La Relazione

Lo Scorpione è un segno  “destinato” a passare attraverso la relazione anche se, il suo non è mai un modello semplice, ma deve prevedere  l’incontro con  qualcosa di forte e di intenso che lo trascini in un confronto potente tra parti di sé..

La donna Scorpione

La donna di questo segno è legata ad una fortissima dinamica interna che appare piuttosto  lacerante:  in effetti, l’energia del segno è di tipo Yin e quindi in un certo senso accompagna le  caratteristiche passive e ricettive del mondo femminile tuttavia,  i pianeti che hanno il loro domicilio nel segno…

L'odore del mese

Spesso ci si chiede se lo Scorpione sia un segno “maschile” o “femminile”, se la sua energia sia più yang che yin, perché, se è vero che la forza e la determinazione che lo caratterizzano fanno pensare ad un’energia yang, o maschile, la componente emotiva ed interiore, femminile-yin…