Il Sagittario è il segno Mobile di Fuoco, e i nativi hanno infatti un carattere caldo ed espansivo, nonostante il periodo in cui sono nati sia prossimo all’inverno. In effetti, la loro energia è direzionata dalla freccia del glifo del segno, e indica il futuro “oltre” la stasi. E’ l’ottimismo che fa credere in un domani migliore, la fiducia in sé stessi che incoraggia ad andare avanti, a conoscere, a crescere.
C’è, in queste caratteristiche una connotazione di ingenuità, di spavalderia un po’ dogmatica, per cui i nativi del Segno possono a volte sottovalutare gli ostacoli o sopravvalutare le proprie forze, le proprie ragioni. Sono persone che amano viaggiare, esplorare, studiare, e che si sentono appagate quando sanno di procedere verso una meta degna. Hanno sempre bisogno di una “fede” a cui dedicare il proprio entusiasmo e con cui motivare i propri sforzi: può trattarsi di una religione, di una ideologia sociale o politica, di una filosofia morale o di qualsiasi “nobile causa”, per la quale saranno instancabili nel coinvolgere gli altri e, anche, nel tentare di convincerli! Il rischio nascosto negli eccessi di questo atteggiamento è infatti quello di tradursi in saccenza, fanatismo o intolleranza, nonché nella pretesa di riconoscimento per la propria statura morale ed intellettuale.
Le associazioni vegetali al segno sono le piante aromatiche, dai fusti o fiori profumati, i sapori o aromi un po’ speziati e riscaldanti: ad esempio il castagno, il tiglio, il gelso, il garofano, il tarassaco o il mirtillo, ma soprattutto la cannella, l’aglio, il basilico, la salvia e l’anice.
La cannella è conosciuta per i suoi utilizzi in cucina, soprattutto per aromatizzare dolci e tisane. L’olio essenziale ha come principale proprietà quello di eliminare la sensazione di freddo dal corpo e, quindi, dall’anima. Nel suo utilizzo aromaterapico è un tonico utile in caso di stress psicofisico, nelle sindromi influenzali, nelle convalescenze. Non va mai usato per via interna, ed anche sulla pelle va sempre miscelato abbondantemente in olio vegetale o creme, perché può dare irritazione. Riattiva la circolazione, allevia i dolori, i crampi e le tensioni muscolari, calma i nervi. Poche gocce nella vasca da bagno possono scacciare la malinconia e restituire buonumore, fiducia in sé stessi e serenità dopo una giornata faticosa, quando si è rimasti esposti al freddo, alla pioggia… o a persone raffreddate!

Sagittario - Simbologia

Terzo segno di Fuoco con energia Yang: rappresenta la terza nascita: quella spirituale che viene dopo la nascita fisica (Ariete) e quella dell’identità psichica  (Leone). E’ il 3° segno della croce Mobile: in Sagittario l’esperienza si ottiene elaborando il proprio vissuto…

Il Bambino Sagittario

Un bambino bisognoso  di farsi subito vedere e notare. E’ di solito pacioccone, accattivante e di buon carattere, tuttavia ha bisogno di spazio per muoversi e respirare. Il nostro piccolo amico è un entusiasta: crede nel mondo, vuole conoscerlo e conquistarlo e, proprio per questo sa usare quelle armi infallibili che sono …

La Pietra del Sagittario

L’uomo deve sentire che vive in un mondo che, per certi aspetti, è misterioso e  che in esso avvengono e si sperimentano cose che sono inesplicabili.”Carl Gustav Jung”
Quando Leif Eriksson e gli altri leggendari esploratori vichinghi si avventurarono fino all’oceano atlantico, lontano dalla costa che poteva aiutarli a definire la posizione, avevano una gemma come arma segreta: la IOLITE.

L'uomo Sagittario

La parola d’ordine dei nativi di questo segno è: “conquista”. Che si tratti di conquistare   una donna, una ragione, un’idea o  un luogo,  il tema  della conquista è fortemente impresso nella loro psiche e si manifesta  attraverso un grande entusiasmo che si  mantiene  vivo ed intenso  fino a quando non sono arrivati a destinazione, dopo di che,  tutto perde  di interesse  sull’attimo…

La Relazione

Il Sagittario è un segno di Fuoco e, insieme ad Ariete e Leone , è legato all’identità che, in questo caso ha bisogno di conoscere ed  entrare in comunicazione con il mondo transpersonale: spesso infatti i Sagittari sono dei buoni pensatori…

La donna Sagittario

Il Sagittario è un segno di Fuoco e la donna di questo segno ha in sé la passione che caratterizza questo tipo di energia, passione che deve  essere espressa fisicamente, psicologicamente ed emotivamente, quasi una “folgore interna ed esterna”…

L'odore del mese

Il Sagittario è il segno Mobile di Fuoco, e i nativi hanno infatti un carattere caldo ed espansivo, nonostante il periodo in cui sono nati sia prossimo all’inverno. In effetti, la loro energia è direzionata dalla freccia del glifo del segno, e indica il futuro “oltre” la stasi.