Ariete

Eridanoschool - Simbolo Ariete

Eridanoschool – Simbolo Ariete

“Una buona occasione nella vita si presenta sempre. Il problema è saperla riconoscere”. (T. Terzani)

Cielo decisamente più favorevole a partire dal giorno 7 quando sia Marte sia Venere vanno ad occupare l’undicesima casa in aspetto armonico al Sole, dove incontrano anche Saturno e sino al10 Mercurio.

Uno stellium di archetipi che vi vede dunque coinvolti in una casa che rappresenta la coscienza di gruppo, dove l’energia è tutta volta ad interagire con le esigenze delle persone con le quali attivate degli scambi, ma dove potete anche riscontrare delle affinità, ad esempio con degli amici; una casa che vi dà la consapevolezza di fare parte di una “totalità” che trascende l’individualità.

E’ questo un momento in cui dovrete coniugare la forza egoica del vostro governatore, Marte, con le esigenze del gruppo di cui fate parte. E, anche se il vostro pensiero è sempre volto all’azione individuale, ad indirizzare la vostra forza verso le possibilità che si presentano al vostro cospetto, ora avete la possibilità di concentrare la vostra fantastica energia verso una sfida importante: la condivisione con il gruppo, il passaggio dal pensiero individuale a quello collettivo.

Ad aiutarvi in questa impresa interviene Saturno che, anche se non strettamente congiunto con Marte, vi invita alla riflessione, frenando un possibile comportamento impulsivo indotto dal Dio della guerra, sempre pronto ad intervenire. Le grandi azioni ora non riguardano la vostra individualità, ma la collettività. Abbiate fiducia in voi stessi, nelle capacità che mettete al servizio degli altri, di certo avete ora la possibilità di uscire da questo passaggio più forti e sicuri di voi stessi.

E’ possible, con questi transiti, che qualche vostra amicizia venga messa in discussione. Con la presenza di Saturno nella casa, in effetti, non essendo esclusa l’eventualità che avvertiate l’esigenza di qualcosa di meno superficiale, sarà questa l’occasione per trattenere solo le amicizie salde e profonde.

Saturno, in aspetto armonico al Sole, vi invita a ricercare una nuova stabilità e maggiore maturità e responsabilità nelle vostre scelte e Marte vi aiuta a credere in voi stessi, nelle vostre capacità, investendo in questa sfida tutta la vostra forte energia. E, poichè il Dio della Guerra occupa la casa associata anche all’amicizia è possibile che, considerata l’aggressività di cui siete portatori, dobbiate gestire qualche attrito nella vostra sfera amicale…buona palestra per imparare a dosare la vostra impulsività.

Per quanto riguarda i vostri legami più intimi, Venere, in aspetto di congiunzione a Marte, stimola l’attrazione nei confronti del sesso, che assume valenze connotate da una forte passione fisica. E, anche se, come tutti i segni di fuoco, siete caratterizzati da un innato romanticismo, il vostro temperamento presenta anche un lato da cacciatore appassionato…e con questo transito è la fisicità ad essere privilegiata. Tuttavia, al di là di ogni considerazione sulle relazioni amorose, questa postazione venusiana tende a rendere piacevole qualsiasi tipo di rapporto. E’ un momento questo in cui vi attirate, senza sforzo, la simpatia degli altri.

In questo contesto astrale si inserisce anche Mercurio, sino al giorno 10. Il pianeta in questa sede vi sollecita a valutare con attenzione gli obiettivi che vi siete prefissati, ma soprattutto rafforza i contatti con il gruppo e tutto ciò che è possibile condividere con esso. Potrebbe essere dunque un buon momento per caldeggiare cause comuni o fare parte di un’organizzazione che promuove idee e opinioni.

Dall’11 e sino al 27, il pianeta si sposta nel dodicesimo campo, campo dove sosta Nettuno, in congiunzione stretta dal 22 al 25. Con Mercurio in questa sede potrete fare affidamento su una notevole capacità di approfondimento, di scrutare nelle parti più in ombra al vostro interno, negli abissi dell’inconscio al fine di affrontare meglio quegli aspetti irrazionali della realtà sollecitati dalla presenza di Nettuno che può creare confusione e qualche problema legato alla comunicazione. In questo periodo è bene fare attenzione alle incomprensioni, ai fraintendimenti; evitate i comportamenti elusivi, cercate invece di fare leva sul vostro senso di realtà, sollecitato da Mercurio, e soprattutto evitate di “combattere contro i mulini a vento”.

Toro

Eridanoschool - Simbolo Toro

Eridanoschool – Simbolo Toro

“Un abbraccio è staccare un pezzettino di sè per donarlo all’altro affinché possa continuare il proprio cammino meno solo”. (P. Neruda)

Marte e Venere sino al giorno 6 vi supportano ancora con la loro energia, sollecitandovi ad aprire il vostro cuore e la vostra mente verso nuovi orizzonti, nuovi percorsi, verso un nuovo modo di affrontare l’esistenza, considerato che la casa occupata da questi archetipi è la nona.

A partire dal 7 e sino a fine mese i due pianeti si spostano nella decima casa dove incontrano Saturno e sino al 10 anche Mercurio…tutti in aspetto dissonante al vostro Sole.

Il campo occupato richiede attenzione in quanto associato alla vostra personale realizzazione, al ruolo che svolgete all’interno della vostra comunità, alla sfera professionale, nonché alle energie che utilizzate per esprimere i vostri talenti.

Vi attende dunque un mese impegnativo che vi vede tutti intenti a fare interagire forze di grande impatto, come ad esempio Marte e Saturno, che lavorano con modalità diverse. Così se da un lato Saturno vi induce a svettare, a lavorare sodo con pazienza per raggiungere gli apici della vostra professione, Marte vi spinge verso l’impazienza, l’impulsività, il bisogno di avere “tutto e subito”, con il risultato di non riuscire a dosare al meglio le energie.

Ora dovete cercare di trovare un equilibrio che vi consenta di non vanificare ciò che avete costruito in precedenza. Fate in modo che questo non sia un periodo di frustrazione, ma di crescita personale, di realizzazione delle vostre aspirazioni, dei vostri obiettivi, perchè ciò che vi sollecita Saturno è proprio la ricerca del senso delle vostre ambizioni. Unite dunque l’assertività marziale con il distacco saturniano per raggiungere quelle vette che vi stanno a cuore e che rappresentano il risultato della vostra determinazione e del duro lavoro impiegato a perseguirle.

Con l’aspetto dissonante al Sole dei due archetipi dovrete cercare di reagire alle spinte energetiche, al momento non certo al top come voi vorreste, ma non attraverso l’insistenza ossessiva, bensì tramite la costanza e la tenacia.

E’ questo un periodo in cui dovrete mettere da parte la vostra esigenza di stabilità e sicurezza per accettare i cambiamenti che vi stanno avviando verso qualcosa in grado di stuzzicare la vostra ambizione insabbiata chissà dove.

Un aiuto lo potete trovare in Venere, (dal 7 anch’essa nel campo in questione), che tende a semplificare tutto ciò che riguarda il contesto in cui operate: relazioni con colleghi e superiori, progetti, ambiente in generale. L’esigenza di armonizzare, ispirata dal vostro governatore, vi faciliterà nelle vostre relazioni professionali con le quali avrete di certo anche una comunicazione aperta e fluida. E’ un transito che, ancorché dissonante al Sole, favorisce lavori creativi e tutte le attività artistiche.

Sino al 10 anche Mercurio sosta nella casa sollecitando in voi un forte bisogno di programmare la vostra vita lavorativa; buon momento per apportare al vostro lavoro quei cambiamenti necessari a renderlo più consono alla vostra natura e alle vostre esigenze attuali.

Dall’11 al 27, l’archetipo fa il suo ingresso nell’undicesimo campo, in aspetto armonico al Sole, incrementando il bisogno di “comunicazione” e fungendo da supporto in questo tratto del vostro percorso. Ora potete contare su una mente più arguta e pronta del solito che vi invita ad intensificare le vostre esperienze, possibilmente condivise con i vostri amici.

Buon momento per intensificare la vita sociale e confrontarvi con la vostra sfera amicale sulle problematiche che più vi stanno a cuore, con la possibilità di valutarle, considerato il contesto astrale del mese, secondo una diversa angolatura, grazie proprio ad un proficuo confronto con gli altri. In questo settore esperienziale l’archetipo incontra Giove e Nettuno. Con questi passaggi, anche se tutti i pianeti occupano una posizione armonica rispetto al vostro Sole, dovrete fare attenzione poichè il bisogno di logica di Mercurio, poco ha a che fare con le emozioni e le intuizioni di Nettuno. Anche in questo caso si tratta di porre in equilibrio due forze antitetiche che possono creare condizioni favorevoli alla creatività, determinando le condizioni affinché il sodalizio fra senso pratico e creatività possano dare i risultati sperati.

L’aspetto positivo di questo contatto sta nella possibilità di cogliere nell’ambiente anche le energie sottili e tutte quelle sfumature che precedentemente vi erano sfuggite, aprendovi in questo modo l’accesso all’inconscio.

Fate anche leva sulla presenza di Giove che, in questo momento della vostra vita può esservi utile in questa postazione in quanto portatore di ampie vedute che vi permette di intraprendere progetti interessanti sia nelle attività commerciali sia in quelle sociali.

Gemelli

Eridanoschool - Simbolo Gemelli

Eridanoschool – Simbolo Gemelli

L’incontro di due personalità è come il contatto di due sostanze chimiche: se c’è una qualsiasi reazione, entrambe si trasformano.”(C.G. Jung)

 Un cielo nel suo insieme positivo, costellato da aspetti armonici tra i pianeti di forte impatto, che lo occupano, e il vostro Sole; in particolare mi riferisco ad archetipi quali Marte e Saturno che supportano questo panorama frizzantino regalandovi grande energia e stabilità.

Nella casa in cui risiedono i pianeti in questione, la nona, sostano anche Mercurio sino al 10 e Venere dal giorno 7.Uno stellium dunque corposo che concentra la vostra attenzione su una casa associata alla filosofia, alla religione, ai grandi ideali, ai viaggi della mente e dello spirito e a quelli in terre lontane.

Se dunque da un lato Marte vivacizza la vostra vita, attraverso una mente pronta a sperimentare nuovi stimoli ed esperienze, da un altro lato Saturno, disciplinandone l’irruente energia, assembla una potente forza con il rigore e il metodo, utili ai fini del perseguimento di obiettivi ambiziosi, anche in considerazione del fatto che se riuscite ad usufruire con criterio delle energie in azione, potrete raggiungerli con facilità. Tuttavia non dimenticate che Marte, richiedendo affermazione sul piano delle idee, potrebbe sollecitarvi a difendere strenuamente ciò in cui credete; non cadete nell’errore di pensare che il vostro sia l’unico pensiero valido; dunque attenzione a non identificarvi con le vostre convinzioni…”identificazione” che potrebbe rendervi rigidi sulle vostre posizioni, nonché generare conflittualità nel vostro campo di azione.

L’aspetto armonico di Saturno al Sole, in particolare a quello della seconda e terza decade, vi consente ad ogni buon conto di acquisire disciplina e rigore. Saturno, come più volte ho ricordato, è un pianeta che richiede un attento esame degli aspetti dell’esistenza e dei conseguenti comportamenti e, per quanto non possa considerarsi facile il suo passaggio, è pur vero che induce a ricercare ciò che vogliamo veramente dalla vita, attraverso un percorso introspettivo in cui l’invito a liberarsi dalla zavorra è quasi un ordine. Saturno è un maestro che sottrae, ma dà anche tantissimo e ciò che toglie è ciò che deve essere lasciato. In questa sua postazione vi supporterà a riflettere su voi stessi, sugli accadimenti,, su tutto ciò che è indispensabile all’anima. E poichè la nona è la casa dei grandi ideali, della filosofia, dei viaggi, è possibile che siate indotti ad affrontare queste tematiche con serietà e rigore, nel tentativo di trovare risposte alle domande che concernono il senso della vita.

Con Venere anch’essa nel nono campo sarete fortemente sollecitati verso l’avventura, verso qualcosa di diverso, di straniero, o vissuto all’estero. Qui l’archetipo concorre con gli altri pianeti ad ampliare le vostre prospettive nel tentativo di acquisire una nuova conoscenza di voi stessi e del mondo, orientandovi verso nuovi spazi esistenziali. Ciò che ora vi interessa è intraprendere nuove esperienze e conoscere persone diverse da quelle che frequentate abitualmente…e qualsiasi sia l’esperienza a cui vi avvicinate, questo transito ha la prerogativa di renderla interessante. Se doveste fronteggiare qualche difficoltà, con questo passaggio sarete supportati da quella leggerezza, a volte necessaria, per affrontare al meglio la vita. E, considerato che nella casa, la Dea dell’Amore si congiunge a Marte, non è escluso che possiate vivere un amore con un’intensità a voi sconosciuta, ma che potrebbe aiutarvi a considerare questo sentimento sotto una luce diversa, attenuando quella vostra innata paura delle emozioni che vi impedirebbero di guardare il mondo con distacco e lucidità.

Mercurio, anche se per pochi giorni (sino al giorno 10) concorre nel sollecitare la mente ad apprendere nuove esperienze. Tutto sembra dirvi che è giunto il momento di allargare i vostri orizzonti. La mente è più che mai pronta e vivace con un grande bisogno di espansione; l’aspetto di trigono al Sole ne favorisce inoltre la brillantezza e la capacità di far valere le proprie ragioni, una chiarezza mentale estremamente proficua in qualsiasi trattativa di lavoro.

Semaforo rosso invece nei giorni dal 22 al 25, quando il pianeta, spostatosi dal 10 nella decima casa si congiunge a Nettuno che potrebbe creare fraintendimenti e momenti in cui la logica subisce la nebulosità nettuniana. Se potete dedicatevi a qualcosa di creativo poichè gli aspetti artistici, con questo transito, possono essere stimolati al top.

E’ importante, quando Nettuno transita in questo settore esperienziale, riflettere su voi stessi, su ciò che intendete realizzare nella vostra esistenza per utilizzare al meglio questo passaggio che non sempre è esonerato dalle illusioni. E, considerato che la casa occupata è quella connessa alla propria realizzazione, è possibile che avvertiate una certa stanchezza nei confronti della vostra attività lavorativa. Cercate di rimanere collegati con la realtà e datevi obiettivi assennati e raggiungibili; Marte e Saturno vi sosterranno in questa impresa.

Cancro

Eridanoschool - Simbolo Cancro

Eridanoschool – Simbolo Cancro

“Alle volte il silenzio dice quello che il tuo cuore non avrebbe mai il coraggio di dire”. (A. Merini)

Se il mese scorso vi ha visti concentrati sui vostri rapporti più stretti, è possibile, sempre che abbiate accettato i cambiamenti che il vostro cielo astrale vi invitava a seguire, che ora siate pronti per una vera e propria rigenerazione.

In effetti Marte e Venere che sino al 6 sostano ancora nella casa delle relazioni intime, dal 7 cambiano settore esperienziale, andando ad occupare l’ottava casa, quella associata alla morte/rinascita, alla condivisione. Dunque con Marte in questa sede siete nella condizione di avviarvi verso quei cambiamenti che richiedono di essere affrontati per aiutarvi a procedere senza indugi verso un percorso evolutivo che vi chiede di essere pronti a modificare o rivedere la vostra posizione, soprattutto in una condizione di “condivisione “ di qualcosa, che sia denaro, beni comuni o altro ancora. E’un momento questo in cui sarete fortemente attratti da pensieri profondi attinenti il senso della vita, e il confronto con il mondo circostante. Tutti aspetti di un processo che apre nuove prospettive di vita all’insegna di un contatto più profondo con voi stessi e con la realtà esterna. D’altro canto ça va sans dire, più si è consapevoli della propria natura e più si è liberi.

Per voi il momento è decisamente importante perchè dovrete fare una inversione di rotta, nel senso che è necessario, nel vostro caso, superare quel senso di continuità che vi lega ad un passato, tanto sicuro, sperimentato e notorio.

L’ottava è una casa complessa e delicata in quanto connessa anche al sesso e la congiunzione di Marte con Venere in quest’ambito esperienziale influenza le relazioni sentimentali che si caricano d’intensità. E’ un aspetto questo che tende tuttavia a non limitarsi solo alla sessualità, intendendo il sesso quale catalizzatore di cambiamenti a livello profondo. E, considerato che nulla di ciò che riguarda l’ottavo campo è connotato da “superficialità”, è molto probabile che le relazioni sentimentali, caratterizzate da particolare spessore e profondità concorrano ad una vostra personale evoluzione, sotto l’aspetto sia spirituale, sia psicologico.

Anche Mercurio, in sosta nella casa sino al giorno 10, concorre a farvi esplorare le vostre realtà più profonde; la mente è tutta volta ad indagare e a scrutare ciò che avete lascito nell’ombra. Ora vi sentite attratti dalla ricerca delle vostre realtà occultate e dalla possibilità di apportare interessanti cambiamenti nel vostro modo di pensare. Confrontandovi anche con gli aspetti tabù della vostra vita potrete liberarvi da coercizioni che non vi consentivano un confronto aperto con essi e, se vi sentite un tantino stressati da questo lavoro di approfondimento ed esplorazione che vi propone il cielo astrale del mese, questo transito vi aiuterà a superarlo.

L’incontro di questi archetipi con Saturno, stanziale nella casa, vi solleciterà a prendere coscienza dei valori altrui, a comprenderli e ad interiorizzarli in modo costruttivo. E’ un transito importante sotto il profilo evolutivo poichè vi induce ad un confronto con voi stessi attraverso un approccio di grande spessore.

E’ giunto il momento di farvi delle domande che richiedono risposte che potranno consentirvi di pervenire ad una maggiore consapevolezza di voi stessi, ma se siete assaliti dalla paura di non farcela, non prendete la via della fuga, non nascondetevi dietro le vostre paure di perdere i vostri affetti, i vostri attaccamenti che soddisfano il vostro bisogno di rassicurazione, affrontate invece la realtà che può portarvi verso qualcosa di nuovo e gratificante.

In questo vostro percorso vi saranno di supporto i pianeti che sostano nella nona casa che vi spingeranno ad aprire le porte del vostro cuore e della vostra mente verso nuovi orizzonti. Mi riferisco a Giove, Nettuno e dall’11 al 27 anche Mercurio in aspetto armonico al Sole.

Se intendete accettare le sfide che il cielo del mese vi sollecita, ora siete nella condizione di guardare la vita con una mente più matura e aperta ai cambiamenti che si rendono necessari per raggiungere quella consapevolezza di voi stessi e del mondo che vi circonda, lasciandovi alle spalle pregiudizi inutili. Con questi archetipi in azione avrete la possibilità di riflettere sulla vita, di avviarvi verso esperienze che ampliano la vostra conoscenza, nonché la vostra coscienza, grazie anche ad una mente avida di nuove avventure, piena di curiosità e pronta per affrontare nuovi percorsi esistenziali.

Leone

Eridanoschool - Simbolo Leone

Eridanoschool – Simbolo Leone

“Cadere non è un fallimento, il fallimento è rimanere là dove si è caduti”. (Socrate)

A causa dello stellium di pianeti nel settimo campo in aspetto dissonante al Sole vi toccherà, questo mese, percorrere una strada tutta in salita che vi creerà momenti di instabilità per quanto riguarda i vostri legami più stretti. Mi riferisco a Saturno, Marte e Venere dal 7 e Mercurio sino all’11. In questo tempo i rapporti che intrattenete saranno presi in seria considerazione, tanto da obbligarvi a riflettere su limiti e potenzialità in merito al legame, al momento sotto la lente di ingrandimento. Le relazioni intime potrebbero soffrire di una certa freddezza a causa del vostro comportamento riservato e distaccato. E’ un periodo in cui i legami, che siano matrimoniali, amicali o professionali, sono messi a dura prova, anche se lo stato d’ansia a cui siete ora sottoposti dipenderà molto dalla veridicità del rapporto. Come sempre, se la relazione ha radici solide si tratterà di impegnarvi ad una sua ridefinizione, grazie anche ad una raggiunta consapevolezza di voi stessi e di uno sblocco di quegli elementi che creano tensione, diversamente sarà difficile superare la crisi, tanto da chiudere il rapporto.

La presenza di Marte in questo contesto implementa la tensione che purtroppo in questi casi si tende sempre a scaricare su chi è più vicino, fate dunque attenzione, considerata la complessità degli stati d’animo del momento, a non ferire le persone che amate scaricando su di loro la vostra aggressività. Tra l’altro l’essenza della casa in questione è rappresentata dalla collaborazione fra due persone ma con questo transito, avvertendo una forte esigenza di acquisire potere attraverso il rapporto con l’altro, la cooperazione, che potrebbe rappresentare un buon tentativo di mediazione, è totalmente oscurata.

Ad aiutarvi, in questo panorama decisamente impegnativo, intervengono Mercurio e Venere che accentuano il bisogno di comunicare, sempre decisivo in casi segnati da particolare complessità. E, se è vero che il contatto di Marte con Venere sollecita in voi attenzione sotto il profilo sessuale, è pur vero che in questa postazione Mercurio vi invita a non sottovalutare quello intellettuale della relazione. L’interazione fra queste due energie potrebbe dunque aiutarvi, utilizzando la discussione ,per sviscerare le conflittualità all’interno della vostra unione e chiarirle. Cercate di usufruire di queste energie, senza scoraggiarvi, lavorando insieme al partner nel raggiungimento di un’intesa, sempre che che il rapporto sia recuperabile, ovviamente.

Ad ogni buon conto sono transiti questi che non vi lasciano in un cantuccio a rimuginare, ma vi invitano ad affrontare la realtà alla ricerca di un approfondimento con chi vi è più vicino e anche le discussioni più accese sono le benvenute se portatrici di un confronto autentico, vero e stimolante. E’ inoltre questa un’occasione per mettervi in discussione e affrontare la realtà.

A partire dall’11 e sino al 27, con Mercurio nell’ottavo campo sarete particolarmente propensi ad entrare in contatto con le parti più celate al vostro interno e considerato il vostro cielo astrale del mese sarebbe bene approfittare di questo momento per riflettere su voi stessi addentrandovi proprio in quel mondo criptato nelle vostre profondità e che ancora non avete portato alla coscienza.

In questa sede l’archetipo incontra Nettuno e Giove. Se dunque da un lato il dio dell’oceano implementa il vostro “sentire”, anche se è bene vigilare sulla possibilità di fare interagire due funzioni antitetiche fra loro, la logica e l’irrazionalità, da un altro lato la presenza del Dio dell’Olimpo, vi aiuta, in questo particolare frangente della vostra vita, ad ampliare la vostra conoscenza intesa in senso lato. Un po’ di ottimismo non guasta in un quadro astrale come il vostro che richiede fermezza , capacità introspettiva e determinazione.

Gli appartenenti alla seconda decade, ancora sottoposti al transito di Urano in aspetto dissonante al Sole, se ancora non hanno affrontato i cambiamenti che l’archetipo ha sollecitato, è giunto ora il momento di avviarsi verso nuovi obiettivi anche in considerazione del fatto che diventa sempre più cogente l’intolleranza verso tutto ciò che rappresenta un limite all’azione e alla libertà.

Urano vi invita ad aprire la vostra mente; è giunto il momento di rivisitare le vostre idee e avviarvi verso quei mutamenti che si rendono necessari ad un certo punto della vita per poter procedere nel proprio percorso evolutivo.

Vergine

Eridanoschool - Simbolo Vergine

Eridanoschool – Simbolo Vergine

“Tutti i grandi cambiamenti sono preceduti dal caos”. (D. Chopra)

Un mese questo che vi pone di fronte a delle scelte che riguardano soprattutto la vostra attività lavorativa. Nella sesta casa sosta infatti Saturno in compagnia, dal giorno 7, di Marte e Venere, nonché di Mercurio sino al 10. Vi attende dunque un periodo in cui potreste “ripensare” il vostro lavoro che richiede forse maggiore disciplina e modalità operative diverse dal passato, ma potrebbe anche verificarsi un vero e proprio cambiamento. Attenzione a non eccedere nell’autocritica perchè questo transito può indurvi ad acquisire maggiore consapevolezza in merito ai risultati che ottenete e alle relazioni che intrattenete. Dovrete avere pazienza in questo momento poichè è possibile che le conseguenze dei vostri sforzi non siano ricompensate nell’immediato, anche se la contestuale presenza di Marte nel campo in questione vi induce ad usufruire delle vostre energie per raggiungere quella soddisfazione sul lavoro che giustifica il vostro impegno e quel rigore indotto da Saturno. Non sarà facile dunque fare interagire due forze antitetiche che se da un lato (Marte) sollecitano un certo egocentrismo che richiede valore ed elogio al vostro lavoro, dall’altro (Saturno) pongono un freno al vostro entusiasmo mettendo a dura prova la vostra efficienza.

Il vostro carattere realista e la vostra capacità di affrontare la vita con determinazione e pragmatismo vi aiuteranno nell’impresa. Nessuno meglio di voi è in grado di ponderare e valutare gli eventi, privati da quella illusione che spesso confondendo la mente, stende un velo sulla realtà.

Quello che è certo, è che con Marte in questa postazione avrete bisogno di visibilità .. e qui tocchiamo un tasto delicato per la vostra indole che richiede sempre di stare dietro le quinte e tenere i piedi ben saldi a terra. Con questi transiti, e mi riferisco anche a Mercurio e Venere, potrete cogliere l’occasione per mollare un tantino gli ormeggi riguardo la vostra esigenza di sicurezza che spesso maschera le vostre potenzialità creative che richiedono più coraggio nella loro espressione. Venere può esservi di supporto in questo scenario astrale in quanto, agevola i vostri contatti di lavoro, che siano con superiori o con collaboratori, creando un ambiente distensivo, con quell’armonia necessaria per affrontare le eventuali conflittualità che si possono creare in questo frangente soprattutto in presenza di un’energia come quella marziana che tende sempre all’assertività.

L’intervento di Mercurio, rappresenta un buon supporto nella comunicazione che in questo scenario è dirimente. Qui l’archetipo è nel suo campo in quanto governatore del segno cosignificante la casa. Un’azione dunque intensificata e tutta volta al raggiungimento di risultati perfetti. Fate tuttavia attenzione a non eccedere nel perfezionismo che porta poi a quella pignoleria che inevitabilmente accentua la critica. Non vanificate l’intervento di Venere creando tensione nelle relazioni a causa di questo vostro stato d’animo del momento.

Dal giorno 11 Mercurio si sposta nel campo delle relazioni intime, il settimo, dove incontra, stanziale da tempo, Nettuno, e Giove, entrambi in aspetto dissonante al vostro Sole.

Non si profila un momento facile per i vostri legami più stretti a causa soprattutto della presenza di Nettuno che vi suggerisce una modifica del vostro modello relazionale che evidentemente richiede un mutamento necessario al fine di acquisire maggiore consapevolezza in quest’ambito. Sono dunque possibili delle rivisitazioni dei vostri legami più stretti, anche nel tentativo di rendere più trasparente ciò che, rimasto nell’ombra, potrebbe aver minato in qualche modo la relazione.

La presenza di Giove e Mercurio vi aiuterà a fare chiarezza in voi stessi e nel vostro rapporto, attraverso la comunicazione indotta dal vostro governatore, ma anche grazie all’attività introspettiva verso la quale vi induce il dio dell’Olimpo che vi invita a ricercare al vostro interno le risposte alle vostre domande. La congiunzione dell’archetipo con Nettuno vi aiuterà a capire maggiormente voi stessi e le persone con le quali vi relazionate.

Attenzione ai giorni dal 22 al 25, quando si crea la congiunzione fra Mercurio e Nettuno, poichè la vostra mente è strattonata da un lato da Mercurio che richiede “logica”, da un altro lato da Nettuno che esige invece “intuizione”. Attenti dunque ai fraintendimenti, alle incomprensioni in genere che si possono creare con questo passaggio. Cercate di volgere la vostra attenzione verso qualcosa di creativo per rendere al meglio il transito.

Bilancia

Eridanoschool - Simbolo Bilancia

Eridanoschool – Simbolo Bilancia

“Impara a non distruggere con le parole quello che hai creato con il silenzio”. (C. Bukowski)

Una strada ancora in salita per la terza decade, ma solo per quanto riguarda la prima settimana del mese, a causa degli aspetti dissonanti al Sole di Plutone, Marte e Venere nel quarto campo. Se dunque non avete provveduto a dirimere le conflittualità in ambito familiare riportando alla luce problematiche ancora irrisolte del vostro passato, ora è giunto il momento di chiudere la partita e di volgere lo sguardo al presente che, per il mese in corso, si presenta decisamente più accattivante.

Mi riferisco soprattutto alla presenza di Marte e Venere dal 7 e Mercurio sino all’11 nel quinto campo in aspetto armonico al Sole. Ora potrete tirare un sospiro di sollievo e dedicarvi ai vostri hobby, alle vostre relazioni sentimentali, liberi dai pensieri che hanno occupato la vostra mente in questi ultimi tempi.

Con Marte nella casa in questione, in trigono al Luminare, avrete a vostra disposizione un pacchetto energetico di grande impatto che vi supporterà nel credere in voi stessi, nelle vostre capacità, e forse aiutarvi anche ad avere più fiducia in ciò che fate senza ritrovarvi a dover gestire quella paura di non essere sufficientemente graditi alle persone a voi care. In questo campo esperienziale l’archetipo vi invita a mostrarvi al mondo senza timori di sorta, consentendovi, tra l’altro, di vivere l’amore secondo modalità più carnali che romantiche, come vorrebbe invece la vostra natura più propensa alla pace piuttosto che trovarsi di fronte ad una tempesta emotiva. Mi riferisco a quel vostro bisogno di equilibrio, di armonia che vi fa trovare più appagante “parlare” dell’amore, anziché viverlo in tutte le sue sfaccettature, anche quelle più passionali.

Anche Venere contribuisce a far salire nella vostra hit parade le questioni amorose sottolineando l’aspetto più sensuale della vita, accentuando la vostra creatività e aiutandovi nel cogliere suggestioni fortemente immaginative. Se vi sentite stressati, prendete in considerazione la possibilità di far emergere il vostro lato più fantasioso e rimettervi in equilibrio lasciando che la vostra inventiva fluisca attraverso un’attività che vi porti appagamento e benessere.

In questo vostro percorso, anche se per pochi giorni, la presenza di Mercurio potrebbe indurvi verso una vita sentimentale particolarmente attiva che non sta a significare che si esplichi forzatamente con più soggetti contemporaneamente, considerata la vostra tendenza alla fedeltà. L’aspetto armonico del pianeta al Sole amplifica inoltre la disponibilità alla comunicazione, già ampiamente presente nella vostra natura; le idee sono chiare, aperte, pronte ad entrare in gioco in discussioni o contrattazioni in genere e anche lo studio è particolarmente favorito.

Come ho precisato, sono transiti che sollecitano quei cambiamenti che si rendono necessari per raggiungere una maggiore consapevolezza di sè e poter progredire nel proprio cammino evolutivo, soprattutto se si considera la presenza nella casa di un archetipo quale Saturno che, come più volte ho evidenziato, invita a liberarsi dalla zavorra e a lasciare andare ciò che ormai ha concluso la sua funzione. Cercate dunque di approfittare di questi passaggi per recuperare fiducia in voi stessi senza il timore che spesso vi assale di essere respinti…una sfida che vi aiuterà anche a liberare la vostra creatività.

A partire dal giorno 11 e sino al 27, Mercurio si sposta nel sesto campo dove incontra Giove e Nettuno. In questi giorni dovrete mettere in equilibrio il vostro desiderio di svago con l’impegno verso il vostro lavoro che richiede anch’esso attenzione. Qui il pianeta, che occupa il suo dominio, sollecita la vostra attenzione sulle questioni lavorative che affronterete con grande attenzione e cura per i dettagli. Il vostro bisogno di comunicare è intensificato dal transito, cosa che ovviamente vi porterà ad ottenere buoni risultati nelle vostre attività. Una segnalazione si rende tuttavia necessaria: restate sempre agganciati alla realtà poichè dal 22 al 25, anche se per pochi giorni, Mercurio congiungendosi a Nettuno potrebbe crearvi confusione, suscitarvi dubbi; fate leva sulla vostra mente vivace per non restare intrappolati nelle trame nettuniane e trarne invece i vantaggi che offrono, “creatività e immaginazione”

E’ possibile, con la presenza di Giove nella casa, che il vostro lavoro attraversi un momento di espansione e miglioramento rispetto al passato; cogliete dunque questo transito per ritrovare quell’appagamento nella vostra attività che forse avevate perso, senza tuttavia dimenticarvi di curare anche il vostro tempo libero, come vi sollecita lo scenario astrale del mese.

Scorpione

Eridanoschool - Simbolo Scorpione

Eridanoschool – Simbolo Scorpione

“Se non scali la montagna non potrai mai goderti il paesaggio”. (P. Neruda)

Uno stellium di pianeti nella casa connessa al focolare domestico, alla famiglia, all’anima fa convergere il vostro interesse verso queste tematiche, per voi particolarmente delicate.

I pianeti che attraversano in questo momento il quarto settore esperienziale sono Saturno,Marte e Venere dal giorno 7 e sino al 10 anche Mercurio, tutti in aspetto dissonante al Sole. Lo scenario astrale del mese vi vede dunque alle prese con dinamiche familiari che richiedono un riesame, forse vi toccherà fronteggiare problemi irrisolti che affiorano in superficie dal profondo al fine di illuminare ciò che deve essere elaborato o trasformato. Saranno dunque la vita domestica e le relazioni familiari al centro dei vostri interessi. Fate chiarezza su conflitti non risolti…la quarta casa rappresenta le nostre fondamenta che richiedono stabilità e struttura per potervi costruire sopra. L’aspetto di quadratura di Marte al Luminare potrebbe crearvi qualche difficoltà nel mantenere in equilibrio le vostre energie; attenzione a non incorrere in atteggiamenti aggressivi, decisamente inutili e imprudenti, considerata la delicatezza del momento. In effetti è un aspetto questo che se per un verso è da considerare vitale, presenta tuttavia una spinta fortemente aggressiva nell’esprimere se stessi, e, poichè è richiesta una gratificazione dell’io, è possibile che conduca a sfiorare l’arroganza. Marte è legato all’azione, all’assertività e concorre alla creazione dell’autostima. La sua azione lavorando sia a livello psichico, sia a livello fisico richiede attenzione nel dosaggio delle energie a disposizione. Impazienza, irascibilità, suscettibilità, sono tutti stati d’animo che possono emergere in una condizione come quella che si configura al momento.

Non abbattetevi inoltre se con Saturno in azione potreste avvertire una certa stanchezza, ricordate invece che anche nei momenti più bui il Grande Saggio elargisce la positività della sua azione ponendovi di fronte alla necessità di volgere il vostro sguardo verso altre mete e lasciare andare ciò che ha perso la sua funzione.

Con questo campo particolarmente sollecitato da energie di grande impatto, siete invitati a riflettere sulla vostra natura, su ciò che volete, nonché cosa siete, almeno potenzialmente. Come precisato le esperienze di questa casa concorrono a porre le basi della propria identità, dando stabilità al mondo interiore attraverso un processo di integrazione.

Ad accompagnare Saturno e Marte intervengono anche Mercurio e Venere; così mentre la prima alleggerirà le ispirazioni di Marte e Saturno, il secondo vi supporterà nelle vostre peregrinazioni interiori attraverso una riflessione ponderata della vostra vita personale e familiare. Approfittate di questo transito per discutere all’interno della vostra sfera familiare ogni questione irrisolta che la riguarda.

A partire dal giorno 11 e sino al27, Mercurio spostandosi nel quinto campo, in aspetto armonico al Sole, allenta un tantino la tensione che serpeggia in questo vostro scenario astrale di Marzo. In effetti qui l’archetipo vi consente di avvalervi di qualche attimo di pausa dai vostri pensieri. E’ un buon momento per lasciarvi trasportare da qualche distrazione che sia un amore, un gioco o un divertimento, meglio se di stampo intellettuale.

In questa sosta Mercurio incontra Giove e Nettuno, anche se non in stretta congiunzione. Il contatto Giove/Mercurio vi è favorevole, considerato il periodo che state vivendo, nel senso che vi aiuta a migliorare l’attenzione; buon momento dunque per gli studi, ma anche per prendere decisioni e accordi, grazie alla vostra capacità di fare interagire queste energie.

Il contatto con Nettuno è anch’esso positivo poichè vi aiuta ad aprirvi verso nuove direzioni, come ad esempio tutto quanto attiene al sociale. E’ possibile anche un risveglio di ideali e una forte attrazione verso coloro i quali necessitano del vostro aiuto.

In questo contesto complesso e frizzantino Giove in posizione armonica al Sole, vi invita a contemplare l’esistenza in modo ottimistico. Il pianeta che tende all’espansione e all’esagerazione non può di certo passare inosservato. Per voi rappresenta un grande supporto poichè per portare avanti i cambiamenti che vi attendono avete bisogno di una spinta ottimistica che vi aiuti a veder il bicchiere mezzo pieno e affrontare la vita con grinta, come vuole Marte, ma anche con fiducia , come vi chiede il Dio dell’Olimpo. Potrete in questo modo consolidare il vostro bisogno di riconoscimento. Fate comunque attenzione poichè l’archetipo in questa casa tende ad indurvi a rischiare in un ampio spettro di attività.

Sagittario

Eridanoschool - Simbolo Sagittario

Eridanoschool – Simbolo Sagittario

“Andare sulla Luna non è poi così lontano. Il viaggio più lontano è quello all’interno di noi stessi”. (A. Nin) 

Il mese si apre con un raggruppamento di pianeti nel terzo campo, quello associato alla comunicazione, alla conoscenza, ma anche all’ambiente circostante, a come ci si rapporta con esso, riferito in particolare ai parenti più stretti.

In questo ambito esperienziale sostano Saturno, Marte e Venere dal giorno 7 e Mercurio sino all’11. Con questi transiti avrete modo di gratificare quella vostra curiosità e quel desiderio di conoscere la vita e comprenderne le dinamiche.

A sollecitare la vostra propensione all’esplorazione sarà soprattutto Mercurio che nella casa di appartenenza intensifica la sua azione e vi carica di energia. In questa sede, in aspetto armonico al Sole, l’archetipo pone in risalto l’esigenza di contatto attraverso una comunicazione intensa che supporta una mente vivace, acuta, disinvolta, pronta ad affrontare nuove esperienze. Ottimo momento per avviare discussioni e illustrare le vostre idee, grazie anche a questa accentuata spinta a “comunicare”; una comunicazione, stimolata anche dalla presenza di Venere che vi invita ad intensificare la vostra vita sociale favorendo gli incontri con parenti e amici. E’ un buon transito che vi aiuterà a trovare nel panorama che state osservando con la lente d’ingrandimento, qualcosa di positivo. Tuttavia non lasciatevi trascinare dalla mancanza di praticità in cui indulge l’archetipo…restate sul pezzo come questo momento vi chiede. L’aspetto di congiunzione del pianeta con Marte, anche se avviene su un terreno distaccato come quello dell’Acquario che privilegia la mente alla passione, riscalderà comunque i vostri cuori, rivolgendosi a quel lato romantico che connota i segni di fuoco come il vostro.

I vostri ritmi di vita sono ora accelerati considerata la presenza di Marte che, ancorché in aspetto armonico al Luminare, sollecita stati d’animo quali irascibilità e irrequietezza; siete ad ogni buon conto in grado di affrontarli e cogliere l’aspetto positivo del passaggio che vi consente di lavorare con ottimi risultati e con la possibilità di progredire nella vostra occupazione. Buon momento dunque per quanto riguarda le transazioni finanziarie e i negoziati grazie anche alla validità delle vostre idee che sapete difendere con vigore ed entusiasmo. Ora siete pronti per combattere in ciò che vi sta a cuore sostenendo le vostre convinzioni con tutta l’energia di cui siete dotati. La vostra mente, particolarmente reattiva, dotata di una peculiare capacità dialettica, con questo passaggio, vi consentirà anche di stimolare i vostri interlocutori.

Saturno, anch’esso transitante in questo effervescente contesto, solleciterà la vostra mente verso una maggiore chiarezza nell’esporre i vostri pensieri abbandonando eventuali atteggiamenti di superficie al fine di andare a fondo nella comprensione delle vostre idee e delle vostre modalità comunicative. Con l’aspetto armonico dell’archetipo al Sole avrete la possibilità di acquisire maggiore responsabilità nelle vostre scelte, ma soprattutto ciò a cui potrete pervenire, ora, è il raggiungimento di una nuova consapevolezza di voi stessi.

Un’altra casa particolarmente abitata è la quarta, quella connessa al focolare domestico, alla famiglia. A giocare la partita, qui, entrano in campo Nettuno, stanziale da tempo, Giove, e, dall’11 al 27 anche Mercurio. E’ un momento in cui in ambito familiare si stanno muovendo delle dinamiche che potrebbero portare a dei cambiamenti. Fate attenzione a qualcuno che non è sincero e che potrebbe rendere difficili i vostro rapporti parentali; il transito di Nettuno nella casa può anche indicare, oltre a mutamenti sostanziali nella sfera domestica, anche sacrifici. Anche la comunicazione con i vostri parenti potrebbe subire qualche contraccolpo. La presenza di Venere nel terzo campo, vi sarà di supporto in questa fase della vostra vita poichè il pianeta tende a creare armonia e ad allentare le tensioni.

Se riuscite a fare interagire queste energie, mi riferisco a Mercurio e Venere, con l’impatto potente di Nettuno, potrete mitigarne gli effetti e riuscire a evitare quelle dispute che non sono di nessun vantaggio per nessuno. Mercurio, vi aiuterà ad avventurarvi nei ricordi del passato, divagando su quanto accaduto e aprendo le porte a ciò che era sepolto nelle vostre profondità. Con questo transito avrete la possibilità di portare a livello di coscienza avvenimenti che ora, visti sotto una diversa luce possono aiutarvi a comprendere meglio quelle conflittualità familiari che turbano i vostri sonni e a creare i necessari collegamenti fra il vostro passato e il presente. La contestuale presenza di Giove, ancorché in aspetto dissonante al Sole, può avere, tra l’altro, effetti positivi nel senso che produce risultati illuminanti per quanto attiene voi stessi e i vostri interlocutori; risveglia i vostri ideali e vi rende più compassionevoli nei confronti di chi soffre.

Capricorno

Eridanochool - Simbolo Capricorno

Eridanochool – Simbolo Capricorno

“La chiave di un uomo si trova negli altri: è il contatto con il prossimo che ci illumina su noi stessi”. (P. Claudel)

Ciò che evidenzia il vostro cielo per il mese in corso è una particolare enfasi sulla seconda casa che ospita Saturno, Marte e Venere dal 7 e, Mercurio sino al 10. Si profila dunque un periodo in cui dovrete fare i conti con dei cambiamenti che riguardano la vostra scala di valori e tutto ciò che ha a che fare con le vostre risorse interiori e con ciò che rappresenta la vostra sicurezza personale.

E’ giunto il momento di interrogarvi su cosa conta veramente per voi, ciò che desiderate sopra ogni altra cosa dalla vita e che ritenete importante acquisire.

Con Marte in questa posizione la vostra attenzione potrebbe focalizzarsi sul desiderio di accumulare denaro, beni materiali, a seguito di una sorta di identificazione con ciò che possedete; fate tuttavia attenzione se, come si suol dire, avete “le mani bucate”, considerato che la presenza del Dio della Guerra, non vi aiuterà di certo a trattenere l’impulso a spendere con prodigalità, anche se, considerato il segno a cui appartenete, dotato di realismo e concretezza, difficilmente vi lascerete intrappolare in tale situazione.

L’aspetto positivo del transito dell’archetipo nella casa può essere individuato nella capacità di affermare i valori in cui credete fermamente, ovviamente facendo attenzione a non scivolare nell’eccesso.

Ad ogni buon conto, la contestuale presenza di Saturno nella casa, oltre ad attenuare le spinte aggressive di Marte, vi supporterà nelle vostre riflessioni proprio su ciò che rappresenta un valore per voi avviandovi verso un processo molto importante di rinnovamento della vostra scala di valori e di trasformazione dei vostri attaccamenti. E’ possibile che le vostre sicurezze subiscano un piccolo sisma, tuttavia dovrete cercare di non lasciarvi turbare da tutto ciò, per non sbarrare la strada alla ricostruzione dei vostri personali valori.

Questi transiti potrebbero rappresentare un momento in cui è bene usare cautela nei confronti del denaro e particolare attenzione per quanto riguarda i vostri investimenti o progetti economici…non lasciate tuttavia che il timore di eventuali perdite ostacoli questo interessante processo di ristrutturazione che i passaggi in atto vi invitano ad intraprendere.

Marte e Saturno sono i vostri governatori, dunque siete in una condizione privilegiata in quanto conoscendo bene le forti energie di cui sono portatori, siete nella condizione di gestirle al meglio e con le giuste cautele.

Attenzione alla presenza di Venere che in questa postazione non vi orienta verso la praticità, siate quindi prudenti nelle spese, soprattutto quelle superflue, verso cui vi induce l’archetipo che, ad ogni buon conto allenta un tantino la pressione di Saturno e Marte nei confronti del vostro rapporto con il denaro.

Mercurio, anch’esso ospite della casa, sostiene le energie in atto in questo scenario primaverile inducendovi a volgere l’attenzione verso i vostri valori, siano essi materiali o spirituali. Con l’aiuto dell’archetipo potrete contare su una capacità di mediazione che in questo contesto è decisamente di grande supporto, come di grande supporto è anche la vostra mente che, grazie al passaggio del pianeta nel terzo campo, sarà particolarmente acuta e orientata alla comunicazione e allo scambio.

Per un breve tempo, dal 23 al 25, Mercurio si congiunge a Nettuno…attenzione ai fraintendimenti, agli eventi che potrebbero sfuggire alla vostra logica e al vostro controllo, fatto che potrebbe disturbarvi considerata la vostra paura nei confronti di una simile perdita.

Giove, che affianca Mercurio e Nettuno, sempre nel terzo campo, solleciterà in voi i contatti con l’ambiente circostante. Se avete qualche problema in sospeso riguardante i vostri parenti, con l’archetipo in questa postazione, avrete la possibilità di appianarli. E’ un transito importante per voi che tendenti all’introversione, faticate ad aprirvi con entusiasmo al mondo che vi circonda, mondo che invece guardate sempre con sospetto…se riuscite ad allentare la vostra rigidità cogliendo le ispirazioni del Dio dell’Olimpo, potrete vivere i transiti che attraversano il vostro cielo con maggiore apertura e serenità. Gli appartenenti alla seconda e terza decade potranno avvalersi dell’aspetto armonico del pianeta al Sole che implementa le energie e il potenziale creativo. E’ un transito che sprigiona entusiasmo e che nel contesto generale della vostra configurazione astrale del momento, aiuta a superare proprio quei periodi di abbassamento della vitalità.

Con questi transiti, in particolare quello di Nettuno, la vostra mente è più ricettiva, più attenta alle sfumature all’interno del vostro ambiente. Ora grazie ad una particolare intuizione siete pronti a cogliere le energie sottili che non avete mai colto in precedenza. Fate tuttavia attenzione a non cadere negli inganni soprattutto per quanto riguarda il passaggio di Nettuno la cui doppia faccia è rappresentata da confusione, ma anche da intuizione.

Considerato che siete un segno di “terra”, votato al “realismo” non irrigiditevi, ma imparate a lasciarvi andare, allentando un tantino la maglie del vostro carattere per sorprendervi nell’imparare ciò che la mente razionale non può capire.

Acquario

Eridanoschool - Simbolo Acquario

Eridanoschool – Simbolo Acquario

“Non temete i momenti difficili, il meglio viene da lì”. (Rita Levi Montalcini)

Con Marte di transito nella vostra prima casa dal giorno 7 avvertirete da subito le sue sollecitazioni che vi pongono di fronte ad un forte bisogno di fronteggiare la vita e lottare contro tutte le avversità per soddisfare i vostri desideri, sino ad oggi inespressi. E‘ un momento questo in cui lavorerete molto per affermarvi anche perchè vi sentite sicuri di voi stessi e con un impellente esigenza di mostrare al mondo il vostro valore. E’ molto importante in questo frangente canalizzare al meglio le vostre energie cercando di non mettervi in posizioni difensive quando vi trovate in situazioni in cui potreste incrociare interferenze od ostacoli di vario genere; non fatevi assalire dall’ansia ma cercate di indirizzare l’energia che possedete allo stato attuale.

L’aspetto di congiunzione del pianeta con Venere, anch’essa in sosta nel campo in esame, ne addolcisce le asperità rendendovi più disponibili nei confronti del partner. Resta pur sempre il fatto che la congiunzione fra i due archetipi è di grande impatto sotto il profilo sessuale che assume valenze connotate da una forte passione fisica anche se la postazione venusiana tende sempre a rendere piacevole qualsiasi tipo di rapporto. La parola d’ordine in effetti è “creatività”, quindi anche“amore” poichè ora siete pronti ad assaporare anche i lati più creativi della vita. Tasto alquanto delicato per voi che appartenendo ad un segno connotato dall’elemento “aria” tendete a controllare le emozioni affidandovi invece alla ragione, al mondo delle idee piuttosto che a quello dell’emotività.L’invito dell’archetipo resta comunque quello di non prendere di punta le problematiche sulle quali vi trovate a riflettere, nel tentativo di alleggerire quella vostra rigidità e aprirvi con spontaneità alle esperienze della vita.

Ma la presenza di Venere in questa sede, aiuta soprattutto ad affrontare con più serenità il passaggio dei pianeti in atto al momento, la cui energia richiede notevole impegno da parte vostra.

Mi riferisco in particolare a Saturno che, sostando anch’esso nella prima casa, vi induce a guardare al vostro interno, ad entrare in contatto con le vostre realtà sommerse proprio per affrontare questo mondo interiore che vi chiede consapevolezza di voi stessi e assunzione di maggiore responsabilità delle vostre azioni. Utilizzate la vostra capacità di “distaccarvi” per affrontare una necessaria autocritica in merito ai cambiamenti che stanno avvenendo e che vi aiuteranno ad affrontare meglio la vita quando il pianeta lascerà quest’ambito esperienziale.

Il contatto con Marte, anche se non in stretta congiunzione, potrà spronarvi ad agire e accettare questa importante sfida, anche se a tratti la vitalità marziana verrà messa a dura prova, nel senso che potreste oscillare fra momenti di grande energia e momenti di drastico calo di dinamismo e di grinta. D’altro canto vi trovate di fronte a due energie dicotomiche: quella di Marte che tende all’esaltazione, mentre quella di Saturno volge verso la limitazione. Il tira è molla può diventare faticoso, ma se non vi lasciate intristire da queste sollecitazioni potrete trovare il giusto equilibrio, vivendo un’energia forte, ma controllata.

E’ dunque questo un momento in cui la presenza di Mercurio, sino al 10, in congiunzione con gli altri ospiti della casa diventa dirimente nel senso che l’archetipo in questa postazione sollecita l’esigenza di creare collegamenti con il mondo intorno a voi, anche in considerazione del fatto che occupando il vostro segno non può che implementare in voi quel bisogno di connessione e di comunicazione, ancor meglio se di gruppo.

Dall’11 al 27 l’archetipo, spostandosi nel secondo campo, potrebbe indurvi, in contatto con Giove a migliorare la concentrazione, avvalendovi della capacità di vedere le cose nel loro complesso, e questo può rappresentare un buon supporto, considerati i transiti in atto; ora dovete prendere coscienza delle vostre potenzialità e come utilizzarle al meglio. Qualche problema potrebbe venirvi dalla gestione del denaro che, a causa della presenza di Nettuno nella casa potrebbe crearvi instabilità. Qualunque sia la vostra posizione nei confronti del denaro, cercate di fare attenzione poichè Nettuno destabilizza, priva del senso di realtà e soprattutto è un pianeta che non ha a che fare con il mondo della materia. E’ pur vero che siete fortemente coinvolti da Saturno che vi aiuta a stare con i piedi per terra, tuttavia è bene essere vigili quando si tratta di un transito di Nettuno, nel vostro caso nel secondo campo, come ricordo connesso anche alle risorse materiali, ancorché in aspetto armonico al Sole.

Pesci

Eridanoschool - Simbolo Pesci

Eridanoschool – Simbolo Pesci

“A quanto possiamo discernere, l’unico scopo dell’esistenza umana è di accendere una luce nell’oscurità del mero essere”. (C.G. Jung)

Un assembramento di pianeti nel dodicesimo campo evidenzia, in questo momento della vostra vita, un interesse fortemente volto alle questioni che riguardano le energie emotive e spirituali e le pulsioni che lavorano a livello inconscio; è un tempo, questo, in cui potreste avvertire l’esigenza di ripiegarvi su voi stessi al fine di stabilire un contatto con queste forze per meditare sulla vostra esistenza…una sorta di ritiro da tutti i problemi esterni che vi consenta di sondare meglio le vostre realtà interne.

Ad occupare la casa sono energie di forte impatto quali Marte e Saturno e in parte anche Venere e Mercurio E’ dunque possibile che con il transito di Saturno avvertiate un senso di solitudine, di restrizione, in realtà il vissuto di perdita che state vivendo è necessario in una prospettiva di evoluzione, di crescita che vi porterà nuove consapevolezze; è la fine di un ciclo e l’inizio di uno nuovo. Non abbiate timore di esplorare queste acque, ora è importante riconoscere i vostri limiti, ma anche le vostre potenzialità, solo in questo modo i vostri sforzi saranno premiati ritrovando parti di voi rimosse. Potrebbe essere questo un buon momento per dare un nuovo orientamento alla vostra vita lasciandovi alle spalle vecchi attaccamenti ormai inutili. Se invece avete già risposto alle sollecitazioni dell’archetipo, considerato che non si tratta di un pianeta veloce, siete un passo avanti e quindi pronti per affrontare un nuovo ciclo quando il Grande Vecchio si sposterà nel vostro primo campo.

Non aspettatevi una vitalità al top perchè Marte in questa postazione dal giorno 7, è un tantino disorientato; potreste quindi essere soggetti a momenti di irritabilità e di smarrimento, in questo caso, meglio confrontarvi con voi stessi piuttosto che con il mondo intorno a voi, diversamente potreste dedicarvi ad attività sociali per impegnare le vostre energie in qualcosa di utile; la dodicesima, ricordo, è la casa associata a Nettuno che invita a mettersi al servizio di chi ne ha bisogno. Nelle vostre attività lavorative, il contatto di Marte con Saturno potrebbe esservi di aiuto in quanto favorisce quei lavori che necessitano di concentrazione e disciplina.

Interessante la posizione di Mercurio nella casa, anche se per pochi giorni( sino al 10) che concorre, in sintonia con Saturno, ad invitarvi a scrutare le parti più criptate di voi stessi, sondando gli abissi dell’inconscio per affrontare meglio quegli aspetti irrazionali della realtà che Nettuno vi prospetta. Non sfuggite a questo confronto con voi stessi per paura; ciò che vi tocca è un vero e proprio lavoro di ricerca che tende ad integrare la coscienza con l’inconscio con lo scopo finale di rendervi consapevoli di voi stessi e del vostro comportamento. In questa posizione il pianeta stimola anche l’interesse per tutto ciò che ha anche fare con la spiritualità e la religione.

Anche Venere fa la sua parte in questo scenario decisamente impegnativo sollecitando in voi quegli aspetti di amorevolezza e dedizione nei confronti di chi necessita delle vostre cure. Qui l’archetipo è nel vostro settore che, essendo governato da Nettuno, vi vuole caritatevoli e con forti sentimenti di abnegazione nei confronti di chi è oggetto del vostro amore. Fate tuttavia attenzione a non trasformarvi nel “salvatore” a tutti i costi. Resta comunque il fatto che occupando l’archetipo il segno dell’Acquario, segno in cui Nettuno è in esaltazione, è implementato quel vostro bisogno di socializzare per elargire agli altri quel vostro particolare “sentire” regalando totalmente voi stessi e le vostre emozioni. E’ un amore il vostro carico di idealismo e di romanticismo che tuttavia sfugge al consolidamento di relazioni stabili. E’ un amore empatico, ma anche elusivo, forse perchè interessato a tutti e a tutto.

Dall’11 al 27 Mercurio si sposta nel vostro primo campo, dove sostano anche Giove e Nettuno, in aspetto di congiunzione al Sole.Con Mercurio in questa sede potrete approfittare del momento per esprimere con il necessario distacco il vostro pensiero, ad esempio nella vostra attività lavorativa, per raggiungere gli obiettivi che vi siete prefissati, ma attenzione a non perdere di vista il lavoro di approfondimento che siete invitati ad intraprendere, perchè, ancorché dotati di una mente più attiva del solito, qui l’archetipo tende alla dispersione, quindi a saltare da una cosa all’altra ostacolando la discesa nei vostri abissi. Considerato che dal 23 al 25, anche se per pochi giorni, Mercurio si congiunge a Nettuno, fate attenzione poichè il confronto fra logica e intuizione non sempre è foriero di chiarezza.

In questo vostro quadro astrale potrete trovare un buon supporto nella presenza di Giove che nei momenti bui vi aiuta a vedere la luce in fondo al tunnel e a credere in voi stessi, ma soprattutto ad espandere la dimensione spirituale dell’esistenza per approfondire gli aspetti più reconditi della vita che hanno un loro senso per voi. La congiunzione dell’archetipo con Nettuno accresce l’interesse per il Sociale e vi sollecita nuove aperture non solo sotto il profilo spirituale, ma anche verso un ampliamento della consapevolezza di voi stessi per giungere ad una nuovo senso d’identità, in totale sintonia con i transiti in atto.