Ariete

Eridanoschool - Simbolo Ariete

Eridanoschool – Simbolo Ariete

“Rendi cosciente l’inconscio, altrimenti sarà l’inconscio a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino”. (C.G.Jung)<br>

 Dal giorno 6 e sino a fine mese, con la congiunzione di Marte a Urano, avrete modo di liberare completamente le vostre energie, energie che vi inducono a spogliarvi di qualsiasi cosa possa intralciare la vostra esigenza di libertà. E’ un transito questo da prendere un tantino con le molle, nel senso che dovete prestare attenzione alle possibili conseguenze del vostro agire, anche in considerazione del fatto che potreste avere difficoltà nei rapporti con “l’autorità”e con tutto ciò che si pone sul vostro percorso come un “limite”. Ora più che mai avvertite con forza il bisogno di affermare voi stessi di fronte al mondo. Considerato che il flusso energetico di questa combinazione è molto dinamico (ambizione, indipendenza, creatività, coraggio, spavalderia), sarebbe bene scaricare la tensione, ad esempio con un’attività sportiva, oppure in qualche progetto, particolarmente innovativo, che impegni le vostre potenti energie con le quali vi tocca ora convivere. Dovrete, dunque riuscire in qualche modo ad usufruire di queste forze in modo concreto e proficuo per gratificare quella vostra esigenza di affermazione, che è già parte del vostro carattere, ma che ora, con i transiti in atto diventa incalzante e difficilmente prorogabile.

Nel campo occupato, il secondo, i due archetipi, incidono sui vostri valori, sulle vostre risorse che siano interiori o esterne; in particolare Marte, in questa postazione vi supporta nel difendere quei valori in cui credete fermamente, ma potrebbe anche indurvi a focalizzare la vostra attenzione sui beni materiali a causa di una sorta di identificazione con ciò che possedete. Tuttavia, anche se è pur vero che per voi le sfide sono il pane quotidiano e che avvertite l’esigenza di investire il vostro potenziale energetico in qualcosa di stimolante e di particolarmente interessante, è altrettanto vero che dovete imporvi di non eccedere nelle spinte impositive del vostro pensiero. A sua volta Urano, facendo emergere un nuovo sistema di valori, potrebbe spingervi, sollecitato da Marte a farvi propendere per qualcosa che si avvicini più al mondo della materia che a quello dello spirito. Tuttavia se sino ad ora il vostro pensiero è stato fortemente influenzato nel rincorrere il benessere economico è possibile che con questo transito, tutto ciò non rappresenti più una priorità. Urano, in questo contesto può modificare totalmente le vostre scelte nei confronti di questa sfera esistenziale.

Gli appartenenti alla prima decade possono ancora avvalersi dell’aspetto di Giove in congiunzione al Luminare che aiuta a vedere il bicchiere mezzo pieno e regala anch’esso grande energia e ottimismo. Il Dio dell’Olimpo offre sempre grandi opportunità e possibilità di espansione, e, nella casa occupata, la prima, dà l’avvio all’inizio di un nuovo ciclo. L’archetipo vi sollecita ad affrontare la vita in modo gioioso, sicuri di voi stessi e degli obiettivi che intendete raggiungere, grazie anche alla capacità che avete di imporvi ai vostri interlocutori. La fiducia in voi stessi che potrete acquisire ora con questo passaggio vi aiuterà ad ottenere ciò che più vi sta a cuore. E anche le amicizie che intrattenete possono essere particolarmente costruttive, considerata anche la presenza di Saturno nell’undicesimo campo che vi aiuta a selezionare e a proseguire le amicizie basate su una solida profondità, piuttosto che continuare con quelle meno salde. Anche in questo caso avrete a che fare con un valore importante, quale l’amicizia, che assume una validità diversa dalla precedente, perché sono altre le esigenze alle quali intendete uniformarvi. E’ dunque giunto il momento di riflettere, se ancora non avete provveduto, sui vostri personali obiettivi: quali sono i vostri veri desideri, quale ruolo intendete assumere nei confronti della società a cui appartenete, cosa volete davvero rappresentare per chi vi sta vicino.

Un grande supporto lo potrete trovare in Venere sino al giorno 18 e in Mercurio sino al 5 che occupando il terzo campo quello associato anche alla comunicazione, rappresentano un buon momento per gli scambi con le persone con le quali interagite. Mercurio, in particolare, nella sua casa di appartenenza intensifica la sua azione ponendo in risalto l’esigenza del “contatto”. Ottimo momento per avviare discussioni varie e illustrare le vostre idee. Dal 6 al 19 l’archetipo, spostandosi nella quarta casa, vi spingerà a ponderare e riflettere su ciò che state vivendo al momento e sui cambiamenti ai quali siete sottoposti. E’ una sorta di ripiegamento introspettivo sempre utile in momenti come quelli che state attraversando. Ora dovrete cercare di integrare nuove realtà nella vostra esistenza, conservando il meglio di ciò che resta del passato, ma facendo spazio a nuovi obiettivi, anche se in modo graduale. Dal 20 il pianeta va ad occupare la quinta casa in aspetto armonico al Sole. Con questo passaggio potrete avvalervi di una particolare armonia nella comunicazione, e, in presenza di transiti impegnativi ai quali siete sottoposti al momento, un sostegno come quello di Mercurio che tende ad alleggerire le situazioni, è provvidenziale.

Dal 19 Venere, nel quarto campo incentiva una comunicazione che favorisce gli scambi e richiede equilibrio soprattutto nella sfera parentale, nella quale l’archetipo porta armonia, ancorché in aspetto dissonante al Sole.

Toro

Eridanoschool - Simbolo Toro

Eridanoschool – Simbolo Toro

“Comunque si voglia designare ciò che sta in fondo alla psiche, certo è che queste energie forgiano il nostro destino”. (C.G.Jung)<br>

 Sino al giorno 6 non potrete avvalervi di una particolare carica energetica a causa della presenza di Marte che occupa ancora la dodicesima casa. Il pianeta in questa postazione tende ad essere dispersivo, incoerente, a fuggire dalla realtà, realtà che con Urano nella prima casa diventa decisiva per avviarvi verso quei cambiamenti che il contesto astrale del momento vi chiede. Cercate dunque di canalizzare le vostre energie poiché in questa posizione potreste mantenere lo spirito combattivo a cui il pianeta vi induce, ma non nella giusta direzione. Marte è nella casa di Nettuno che dissolve e rende indistinti i confini fra “noi” e gli “altri”. E’ evidente che per un segno come il vostro, terrorizzato dai cambiamenti, bisognoso di stabilità, di sicurezze in forme tangibili, un transito come questo può rappresentare un momento di pesante incertezza.

Dal 6 e sino a fine mese il pianeta spostandosi nel primo campo capovolge la situazione nel senso che mentre nella dodicesima casa l’archetipo non si esprime al meglio delle proprie potenzialità, in considerazione del fatto che le energie, in questa casa, sono di carattere inconscio, quindi in una condizione non ottimale per un pianeta che esprime aggressività e che vuole affermare il suo potere,…nel suo transito nella prima casa, riemerge in tutto il suo fulgore. In questa sosta il pianeta vi sollecita affinché raggiungiate i vostri obiettivi, affermando voi stessi di fronte al mondo, poiché possedete il coraggio necessario per affrontare le eventuali avversità. La prima e seconda decade che si avvalgono dell’aspetto armonico del pianeta al loro Sole, avvertiranno con maggiore intensità la combattività e l’energia sollecitate dall’archetipo. Anche se l’aggressività non fa parte della vostra natura, al contrario, paciosa, fate tuttavia attenzione alle liti che potrebbero sorgere con questo transito, poiché il livello di energia è davvero molto elevato se si considera che Urano, anche se non strettamente congiunto a Marte ne intensifica l’azione nel settore esperienziale occupato. Se vi trovate in un periodo in cui avvertite una sensazione di chiusura, di essere vittime di qualcosa che ostacola la vostra libertà di azione, avrete l’occasione con il transito in atto, di liberarvene. Un utilizzo positivo di queste energie potrebbe tradursi in un cambiamento di lavoro oppure in un progetto finalizzato ad affermare le vostre capacità. Se riuscite, con questi passaggi, a gettarvi alle spalle la paura dell’ignoto, la presenza di Urano, nel primo campo in contatto con Marte, potrebbe ispirare in voi nuove avventure, e aprirvi a quei cambiamenti che tanto temete.

E, a proposito di lavoro, la presenza di Saturno nella casa dell’autorealizzazione, la decima, vi obbliga a focalizzare l’attenzione sulle dinamiche che riguardano la vostra immagine, il ruolo all’interno della comunità in cui vivete, nonché la vostra personale realizzazione. Se ancora non avete approfondito le tematiche in questione, è giunto il momento di prendere in considerazione questo passaggio che vi induce a meditare su voi stessi e sulle vostre aspettative.

Gli appartenenti alla seconda decade saranno maggiormente interessati ai transiti di questo scenario astrale, poiché ancora sollecitati da Urano in congiunzione al loro Sole che preme affinché vengano abbandonati vecchi schemi esistenziali, eliminando le costrizioni imposte per qualche motivo, e ora non più accettabili…ciò che ora interessa pesantemente è “il bisogno di libertà”.

Gli appartenenti alla terza decade, ancora sottoposti all’aspetto di Saturno dissonante al Luminare, dovranno invece sviscerare delle problematiche, non risolte, che richiedono un approfondimento affinché possano avvalersi del passaggio dell’archetipo nella decima casa che ora, superati gli ostacoli, potrebbe consentire di raccogliere ciò che è stato seminato in passato.

Su un altro versante Venere sino al 18 nel secondo campo vi invita ad avviare transazioni finanziarie, in particolare se si tratta di attività artistiche. Fate comunque attenzione alle spese poiché il pianeta non induce né alla disciplina, né alla concretezza. Dal 19 l’archetipo occupa la terza casa sostenendovi nella comunicazione, fatto che ovviamente è utile per dissolvere eventuali incomprensioni. Sotto il profilo affettivo, occupando il segno del Cancro, è possibile che, attraversando un segno d’acqua, susciti un bisogno di condivisione con l’altro attraverso l’espressione di un’affettività calda, protettiva e particolarmente sensibile.

Dal 6 e sino al 19 il terzo campo è occupato da Mercurio che, essendo nella sua casa di appartenenza, dà il meglio di sè. Ecco che con questo passaggio potrete avvalervi di una particolare capacità comunicativa; buon momento per le discussioni, anche di gruppo, per conoscere nuove persone e comunicare un po’ con tutti sotto una forte spinta al “contatto”, soprattutto con parenti e vicini. Dal 20 il pianeta si sposta nel quarto campo dove vi invita ad approfondire le vostre titubanze per quanto riguarda le questioni legate alla sfera familiare, titubanze che non sono state sviscerate, ma che ora devono essere affrontate. Cercate di creare collegamenti con il vostro passato, sempre utili al raggiungimento di una maggiore consapevolezza di voi stessi.

Gemelli

Eridanoschool - Simbolo Gemelli

Eridanoschool – Simbolo Gemelli

“Ricordati di coltivare la serenità, soprattutto in un momento così delicato”. (Il tuo Zen) <br>

 Marte, che il mese scorso, in aspetto armonico al vostro Sole vi ha sostenuto gratificandovi con una forza vitale che ha prodotto in voi un forte dinamismo e un’esigenza di azione, spostandosi, dal giorno 6 nel dodicesimo campo, pur mantenendo intatta la voglia di mettersi in gioco e fronteggiare le sfide, perde in parte quella grinta che lo contraddistingue, disorientandosi alla ricerca di una direzione che fatica a trovare. Il risultato potrebbe palesarsi in una difficoltà nell’affrontare la realtà quotidiana, forse anche a causa di stati d’animo negativi, quali l’abbattimento, la svogliatezza, lo sconforto. Il lato positivo del transito, potrebbe essere rappresentato da un confronto approfondito con voi stessi, anche se, considerata la vostra indole tendente alla leggerezza più che all’introspezione, potrebbe non essere propriamente di vostro gradimento.

In quest’ambito esperienziale Marte incontra Urano al quale si congiunge dal giorno 19 sino a fine mese. L’incontro è potente a causa di una forte agitazione che potrebbe indurvi ad avere qualche difficoltà nel gestire le energie. E’ possibile che, con questo transito, diventiate irrequieti e impazienti, più propensi ad assumere posizioni difensive nei confronti di chi pone degli ostacoli sul vostro percorso. Ancorché complesso il contatto fra i due archetipi, offre in realtà una grande opportunità, soprattutto nella casa occupata, ed è quella di entrare in contatto con voi stessi, con i vostri stati d’animo, ma anche con la vostra volontà e vitalità. Ricordo, che nella casa dell’interiorità, Urano, aiuta a far entrare a livello di coscienza, impulsi inconsci, segnando un periodo di vere e proprie rivelazioni su voi stessi.

La terza decade, con l’aspetto armonico di Saturno al Sole può contare su una nuova stabilità nel senso che è possibile con questo transito acquisire disciplina e rigore. Saturno, come spesso ricordato, è un archetipo che induce, attraverso un esame dei nostri comportamenti, a ricercare ciò che vogliamo veramente dalla vita attraverso un percorso introspettivo il cui invito a liberarsi dalla zavorra, è quasi un ordine. Nel campo occupato, il nono, il pianeta vi aiuta a riflettere su voi stessi, su ciò che vi sta accadendo, su tutto ciò che è indispensabile all’anima. E, poiché la casa in questione è associata ai grandi ideali, alle credenze, alla filosofia, ai viaggi, è possibile che siate indotti ad affrontare queste tematiche con serietà nel tentativo di dare risposta a tutte quelle domande che concernono il significato dell’esistenza.

La prima decade, con l’aspetto armonico di Giove al Sole, potrà avvalersi di un momento in cui energia ed ottimismo svolgono un ruolo di supporto nel superare eventuali criticità. Questo è anche un buon momento per esprimere il vostro potenziale creativo e dare vita a nuovi progetti o iniziative, soprattutto in quelle attività che coinvolgono un gruppo di persone, considerato che la casa occupata è l’undicesima, quella connessa ai progetti, agli ideali, alle amicizie. Ottimo transito dunque che incentiva i contatti con amici o conoscenti, soprattutto se condividete con essi dei progetti da realizzare in comune.

Sino al giorno18 avrete Venere nel vostro segno, in congiunzione al Sole nel primo campo che armonizza le vostre relazioni, passaggio decisamente utile al fine di allentare le tensioni che giungono da Marte e Urano. Venere aiuta a smorzare l’aggressività, tanto da indurvi ad assumere il ruolo di paciere in eventuali controversie. Una vacanza potrebbe essere di sostegno nel tentativo di staccarvi da un momento che vi vede un tantino affaticati. Buona idea se potete realizzarla perchè nei primi cinque giorni del mese la casa è occupata anche da Mercurio che invitandovi anch’esso all’evasione, potrebbe indurvi ad intraprendere un viaggio che vi porti lontano dal quotidiano e vi consenta di contattare nuovi mondi, nuove realtà. La posizione dell’archetipo, in sosta nel vostro segno, pone la vostra mente, anche se per pochi giorni, in uno stato di attività tale da supportarvi nel realizzare molti progetti.

Dal 19 La dea dell’Amore si sposta nella successiva seconda casa dove vi sollecita favorevolmente verso tutte le transazioni finanziarie e gli investimenti, meglio se attinenti ad attività artistiche…fate attenzione a non strafare , considerato che in agguato c’è sempre Giove che, anche se infonde gioia e positività, tende all’esagerazione, soprattutto se, come nel caso degli appartenenti alla prima decade, è in posizione armonica al Sole.

Dal 6 al 19, con lo spostamento di Mercurio nella casa in questione, nel segno del Cancro, la vostra attenzione sarà tutta volta alle cose che più contano per voi. Molti sono i progetti che potreste realizzare con questo passaggio, anche se alcuni potrebbero avere la priorità, come quelli attinenti ad attività commerciali. Di certo la creatività e l’intelligenza di cui siete ampiamente dotati, vi consentiranno di fare le scelte più confacenti alle vostre esigenze. Dal 20 e sino a fine mese il pianeta è ospite della terza casa, quella connessa alla comunicazione. Come spesso sottolineato, la verbalizzazione e l’ascolto pongono le basi necessarie per chiarire fuori e dentro di voi ciò che sentite attraverso un confronto, anche se questo è già un vostro punto di forza.

Cancro

Eridanoschool - Simbolo Cancro

Eridanoschool – Simbolo Cancro

“Quando la tua anima è pronta, lo sono anche le cose”. (W.Shakespeare)<br>

 Con Marte a partire dal 6 e sino a fine mese nella vostra undicesima casa in aspetto armonico al Sole, sarete avvolti da una carica energetica che vi colma di vigore e attenzione nei confronti delle vostre attività nelle quali potrete porre tutta la vostra forza, impegnandovi anche ad elaborare quei cambiamenti, dove possibile, necessari al proseguimento dei progetti in atto, considerato che nel campo in questione sosta anche Urano. L’archetipo, in effetti, vi consentirà proprio attraverso dei cambiamenti, di esplorare con la massima apertura e disponibilità le opportunità che la vita vi offre al momento. Approfittate dunque di questo transito per affrontare gli eventi che richiedono prontezza e capacità decisionale. Con il contatto Marte/Urano si libera sempre molta energia, energia che richiede tuttavia di essere ben diretta per produrre esiti positivi. E’ questo un aspetto che vi invita alle sfide, al rischio, dunque agite, ma con la massima attenzione.

Sarà l’undicesima casa il terreno sul quale i due archetipi interverranno invitandovi ad agire verso qualcosa che consenta la condivisione di interessi, progetti, idee con gruppi o associazioni. Nell’attraversare questo ambito esperienziale è possibile che le amicizie più superficiali giungano ad una svolta e quelle più profonde siano messe a dura prova.

Mercurio dal 5 al 19, vi supporterà, in questa fase della vostra vita, ad aprire la mente a nuove idee, ad aumentare la comunicazione con i vostri contatti, ad intensificare la vita sociale. Sono transiti questi che vi inducono ad ampliare la consapevolezza di voi stessi e della vita anche attraverso l’incontro con amici o rapporti con gruppi di vario genere.

In effetti, la presenza di Mercurio nel primo campo in congiunzione al Luminare evidenzia una mente che tende a spaziare, che ama apprendere, ma anche insegnare ciò che ha appreso; una mente dunque con una grande ampiezza di vedute e fortemente energizzata dalla congiunzione al Sole che stimola, a sua volta, anche una comunicazione intensa e vitale. Con questo transito è dunque fortemente avvertita l’esigenza di stabilire connessioni con il mondo circostante.

Con la presenza di Giove nel decimo settore il bisogno di visibilità assume particolare rilevanza., anche perchè sollecita quella parte di voi che è sensibile all’ammirazione altrui. E’ possibile che sotto le ceneri, ciò che ora avvertite siano le spinte del vostro ego che chiede di emergere.

La prima decade, sottoposta all’aspetto dell’archetipo dissonante al Sole, potrebbe vivere un turbamento interiore dovuto ad una difficoltà nell’organizzare al meglio tutte quelle idee che affollano la mente, ancorché in presenza di un transito che in sè non può essere definito negativo. Forse vi sentite incompresi? O forse avete semplicemente “messo troppa carne al fuoco”? Ottimizzate questo momento per riflettere sulle vostre azioni…Mercurio vi sarà d’aiuto per dipanare la matassa.

Venere, dal 19, nel primo campo, in aspetto di congiunzione al Sole, in particolare a quello della prima e seconda decade, esalta la creatività e l’amore, ma soprattutto aiuta ad affrontare con più serenità il passaggio dei pianeti in atto al momento, la cui energia richiede impegno da parte vostra. Un invito quindi del pianeta a non prendere di punta le problematiche sulle quali vi soffermate a riflettere e ad accogliere le esperienze della vita senza timori di sorta.

Ma ad esaltare la creatività concorre anche Nettuno che, nel nono campo, fa emergere dalle vostre profondità un nuovo modo di pensare. Buon momento per dedicarvi a discipline per voi forse mai studiate come ad esempio la filosofia, la musica, il cinema o altro ancora. La terza decade che si avvale dell’aspetto armonico del pianeta al proprio Sole avrà modo di riflettere in modo profondo sull’esistenza, aprendo i propri confini a qualcosa di meno materiale, più legato ad esperienze nella condizione di ampliare non solo la coscienza, ma anche la conoscenza. E’ un transito che ispira fantasia, ma che richiede anche capacità di discernimento nel senso che in presenza di questo archetipo è spesso facile cadere nell’illusione o in stati altalenanti di ottimismo e pessimismo. Cercate di porre un limite ad eventuali situazioni che non presentano chiarezza e che potrebbero coinvolgervi…gli strumenti per evitare di avventurarvi in tali occasioni li avete, dunque non cedete a tutto ciò che potrebbe indurvi a sviare dal percorso che avete intrapreso.

Leone

Eridanoschool - Simbolo Leone

Eridanoschool – Simbolo Leone

“Sii sempre ciò che sei, magari con il rischio di non piacere a tutti, ma con la meravigliosa consapevolezza di piacere a te stesso”. ( il tuo Zen)<br>

 Con Urano e Marte nel decimo campo e Saturno nel settimo, tutti in aspetto dissonante al Sole, dovrete ancora fronteggiare stati d’animo quali l’irrequietezza, l’impulsività, la tensione e l’aggressività. Nello specifico, Saturno nella casa delle relazioni vi sollecita a riflettere sui bisogni, ma anche sugli obblighi e i vincoli che riguardano le vostre relazioni più strette. E’ un momento in cui avrete la possibilità di vedere il vostro partner con maggiore obiettività e di prendere le opportune decisioni che riguardano il vostro legame. Con questo transito, dunque sono i rapporti interpersonali ad essere messi in discussione. E’ possibile che il passaggio vi induca a sostenere posizioni rigide, cercate invece di estrinsecare quegli elementi di tensione che in qualche modo immobilizzano la vostra unione. Non abbiate paura di affrontare quelle discussioni che richiedono i chiarimenti necessari affinché possiate giungere a quei cambiamenti che il legame richiede.

A combattere in prima linea su questo fronte saranno gli appartenenti alla terza decade che, sottoposti all’aspetto dissonante dell’archetipo al Sole, si troveranno nella condizione di gestire un transito di non facile gestione nel senso che potrebbero sentirsi scoraggiati nell’affrontare eventuali ostacoli, perdendo quell’energia vitale necessaria per fronteggiare gli eventi. Non perdetevi d’animo, il transito di Saturno in opposizione al Luminare conclude un ciclo…finisce un periodo e ne inizia uno nuovo.

Su un altro versante, Marte e Urano nel campo dell’autorealizzazione, portano scompiglio in una casa, per voi molto delicata poiché connessa anche al ruolo sociale, all’immagine che intendete trasmettere al mondo…ed è nota l’importanza che riveste, nel vostro caso, creare qualcosa di prestigioso, di speciale; d’altro canto la mediocrità non è contemplata dalla vostra indole orgogliosa sempre bisognosa di apprezzamenti. L’esigenza di affermazione è dunque fortemente avvertita, considerato che il passaggio di Marte risveglia l’ambizione, ambizione che potrebbe creare conflitti con chi lavora insieme a voi, che si vede ignorato e bypassato.

In particolare, saranno gli appartenenti alla prima e seconda decade a combattere in prima linea in quanto sottoposti all’aspetto di Marte dissonante al Sole che non aiuta a dosare al meglio le energie. E’ possibile che dobbiate affrontare momenti segnati da impulsività o impazienza che ovviamente potrebbero crearvi problemi nella vostra occupazione. Con questo aspetto è importante, anche se non vi appaga, trovare dei compromessi , proprio per evitare quelle spinte egoiche che offuscando la vostra mente potrebbero invalidare i vostri progetti.

A sua volta Urano nella casa sollecita cambiamenti affrontando nuove idee, nuovi obiettivi, evidenziando una forte esigenza di svincolarvi da vecchi modelli ormai obsoleti. E’ dunque possibile che intraprendiate una nuova attività, o che operiate dei mutamenti importanti in quella attuale. Forse è giunto il momento di avviarvi verso un’attività lavorativa più consona alla vostra realtà contingente. Gli appartenenti alla seconda decade che dovranno affrontare l’aspetto di quadratura dell’archetipo al Sole, potrebbero avere difficoltà nel controllo di tutti quegli eventi che creano instabilità emotiva. Se riuscite ad assecondare i cambiamenti in atto, senza lasciarvi trasportare dalla tensione e dall’irrequietezza, potrete trarre dei notevoli benefici da questo periodo di rinnovamenti e trasformazioni a cui siete sottoposti.

Ottimo l’aspetto armonico di Giove al Sole, in particolare a quello della prima decade che, nel nono campo, invita ad ampliare gli orizzonti, la consapevolezza di sè e a comprendere a fondo il senso della vita. Il passaggio è gratificante, soprattutto per gli appartenenti alla prima decade che con il transito di Marte attraversano un periodo di tensione. In questo caso il Dio dell’Olimpo è di grande supporto poiché nella condizione di aprirvi a nuove esperienze, ad una nuova scala di valori, inducendovi a vivere gli eventi, smorzati da quell’aggressività marziana che potrebbe condizionarne gli esiti, il tutto condito da un tantino di ottimismo.

Buona anche la posizione di Venere per gran parte del mese, sino al 18, in aspetto armonico al Sole, nell’undicesimo campo che vi invita a ricercare un partner più amico che amante, e se siete single potreste trovare l’amore nella vostra cerchia amicale. Approfittate del momento poiché ovunque si trovi, l’archetipo, anche se non induce alla praticità, avvolge sempre le atmosfere di serenità e armonia. Dal 19, il pianeta, trasferendosi nella dodicesima casa, asseconda la tendenza nettuniana alla ricerca di un benessere spirituale, di una fusione e abnegazione nei confronti della persona amata…attenti a non cader nella trappola del salvatore a tutti i costi!!!La casa già occupata da Mercurio che vi sosta dal 5 al 19, vi vede impegnati a scendere in profondità e ad affrontare gli aspetti meno razionali della vita; è un passaggio che, proprio per le sue caratteristiche introspettive, richiede di interagire con pianeti quali Giove e Saturno, che lavorano sulla consapevolezza.

Vergine

Eridanoschool - Simbolo Vergine

Eridanoschool – Simbolo Vergine

“Tutti i grandi cambiamenti sono preceduti dal caos”. (D.Chopra)<br>

 Con Marte e Urano, entrambi nel nono campo in aspetto di trigono al Sole, il mese si profila frizzante e ricco di energie. Nello specifico Marte, nella casa in questione vi sprona a difendere ciò in cui credete, ad affermare le vostre idee, il vostro credo, insomma a sostenere il vostro pensiero con tutto il vostro ardore. Affidatevi a questo transito per ampliare i vostri orizzonti e aprirvi ad esperienze che vi consentano nuovi percorsi esistenziali. L’aspetto armonico al Luminare supporterà questo momento topico, dotandovi di un serbatoio di energie di tutto rilievo, ottimo aiuto per fronteggiare un periodo così pregno di novità. Nella stessa casa, l’azione di Urano invita, con un atto liberatorio, a guardare oltre i propri confini, con una grande apertura a nuove esperienze al fine di cogliere le opportunità che la vita vi offre.. Se tuttavia, a causa dei mutamenti in atto vi sentite inquieti, o insoddisfatti,, non accusate gli altri di questi vostri stati d’animo, i cambiamenti riguardano la vostra persona, non necessariamente chi vi è vicino. Tra l’altro, poiché il pianeta apporta sempre novità nell’ambito in cui transita, il suo passaggio nella nona casa indica la possibilità di un mutamento esistenziale, di un orientamento verso idee riformiste, di un interesse nei confronti di cose che mai avreste pensato di esplorare. La vostra mente è ora, particolarmente brillante ed entusiasta tanto da indurvi a creare qualcosa di nuovo. Con il contatto Marte/Urano non è certo un momento in cui poltrire o arroccarsi dietro un’ipotetica stanchezza perchè ora la carica vitale è alta, tanto da farvi dimenticare quei vostri pensierini che vanno a sollecitare il vostro timore per tutto ciò che potrebbe minare il vostro bisogno di sicurezza e stabilità. Marte vi chiede di uscire dal vostro guscio e farvi valere e, con il contatto di Urano il bisogno di incidere con energia sugli eventi della vita è fortemente avvertito…dunque non nascondetevi dietro le vostre paure.

Ma non solo il contatto Sole/Urano è portatore di nuove stimolazioni, di eccitazioni e vibrazioni insolite per voi, di un’esigenza di aprirvi a nuove frontiere, di liberarvi da lacci e lacciuoli, anche Giove dall’ottavo campo concorre nell’apportare cambiamenti vivi, cambiamenti che potranno, nel tempo, gratificarvi con i loro risultati, anche se al momento ciò non vi appare così ovvio…ad esempio con questo transito potreste avere delle illuminanti intuizioni in ambito finanziario, ma anche un ampliamento dei vostri orizzonti esistenziali, rivedendo il vostro concetto di “condivisione”; anche la sessualità potrebbe avere una svolta nel senso che tende a non essere più contestualizzata nell’ambito della mera “fisicità”, ma collocata in un contesto più elevato. Ad ogni buon conto, questo passaggio di Giove aiuta soprattutto, grazie all’ottimismo e alla fiducia in voi stessi, a superare eventuali crisi esistenziali, riconoscendo in esse un vero e proprio potenziale di crescita.

Per quanto riguarda la vostra attività lavorativa, la presenza di Saturno nel sesto campo vi costringe ad impegnarvi nel miglioramento delle vostre capacità professionali, dedicandovi con maggiore efficienza al vostro lavoro che, probabilmente, con questo transito, potrebbe richiedere un cambiamento, un nuovo modo di operare e di pensare, anche in considerazione dell’aspetto che Saturno riceve da Urano che induce a lasciare il vecchio per il nuovo. E’ possibile che, considerata la vostra indole sempre bisognosa di sicurezza, ci sia una certa difficoltà nel lanciarvi verso possibilità che richiedono coraggio e audacia.

Ottima la posizione di Mercurio, nell’undicesimo campo in aspetto armonico al Sole, che favorisce sia il vostro lavoro sia la comunicazione, sempre dirimente in situazioni di difficoltà; le vostre idee, con questo passaggio sono molte, ma anche chiare e la vostra mente particolarmente arguta e aperta, potrebbe essere pronta per intensificare i vostri contatti e le esperienze da condividere con gli amici, anche perchè il momento è favorevole alle discussioni di gruppo e ad eventuali trattative d’affari. Dal 20 l’archetipo va ad occupare la dodicesima casa, stimolando in voi una sensibilità particolare nei confronti del mondo che vi circonda, ma anche nei confronti di voi stessi poiché siete in stretto contatto con le vostre realtà interiori.

Bilancia

Eridanoschool - Simbolo Bilancia

Eridanoschool – Simbolo Bilancia

“Se vuoi volare rinuncia a tutto ciò che ti pesa”. (Buddha)<br>

 Sono ancora gli appartenenti alla terza decade ad essere sotto pressione, anche se per pochi giorni, sino al 5, a causa della presenza di Marte in aspetto dissonante al Sole nella casa connessa alle relazioni strette che crea tensione nei vostri legami. E’ un momento questo in cui potreste accettare qualche compromesso e mettere in atto la vostra capacità di mediazione che fa parte integrante del vostro carattere sempre propenso alla collaborazione e bisognoso di pace ed armonia. Tuttavia, se i nodi che il vostro rapporto presenta sono di un certo spessore, potreste invece prendere in considerazione la possibilità di affrontare, senza timori di sorta, le conflittualità in atto a muso duro per chiarirle una volta per tutte, nel tentativo di rendere più vera e trasparente la vostra relazione, facendo affiorare ciò che per amor di pace avete allontanato.

Più supportata è la prima decade che, grazie alla presenza di Giove nello stesso settore usufruisce della possibilità di smorzare i toni aggressivi di Marte rendendo più facile l’approccio con gli altri, che siano soci o partner. Tuttavia, considerata l’inclinazione del Dio dell’Olimpo all’esagerazione, è bene volgere tutta la vostra attenzione a non disperdere le energie di cui siete ampiamente dotati al momento.

La posizione di Saturno nel quinto campo, in aspetto armonico al Sole, favorisce gli appartenenti alla terza decade che sono aiutati da quella disciplina, elargita del pianeta, utile ai fini di gestire al meglio l’intensità emotiva che caratterizza il cielo astrale del mese. Se, tuttavia, riuscite a far lavorare sinergicamente queste potenti energie potrete avvalervi di quella grande possibilità che consiste nel riconoscere stati d’animo come la passione, senza che sia abbandonata a se stessa, ma supportata da una acquisita consapevolezza di voi stessi.

Dal 6, Marte, spostandosi nell’ottavo campo, dove sosta anche Urano, è particolarmente sollecitato e vi invita a confrontarvi con qualcosa che potrebbe produrre dei cambiamenti nella vostra vita; un conflitto, un amore, possono essere portatori di capovolgimenti, di un riesame da parte vostra dei vostri atteggiamenti e la presenza di Urano accentua il desiderio di affermazione della vostra libertà d’azione. E’ anche possibile che con questo passaggio, cerchiate nel sesso quell’intensità in grado di farvi uscire dalla routine, sconvolgendo le vostre dinamiche affettive che vi vogliono più inclini a lasciarvi trascinare in lunghe conversazioni sull’amore, piuttosto che farvi coinvolgere da potenti tempeste emotive. Nel campo occupato, associato alle risorse in condivisione, ma anche alla natura degli scambi che intercorrono con gli altri, l’archetipo potrebbe mettervi di fronte a dei cambiamenti che riguardano la situazione economica del vostro partner, inducendovi a sperimentare dei mutamenti in questa sfera esistenziale.

Venere, sino al 18 nel nono campo in aspetto armonico al Sole, vi invita ad ampliare i vostri orizzonti, ad avvicinarvi ad esperienze di espansione del vostro modo di affrontare l’esistenza. Buon momento dunque per avviarvi verso nuovi studi nella condizione di aprirvi nuovi scenari su cui riflettere. E’ anche possibile, con il transito in atto che vi coinvolgiate in una relazione con una persona “diversa” da quelle che avete frequentato sino ad oggi.

Sino al 5 anche Mercurio occupa la casa, coniugando favorevolmente un intenso lavoro mentale con una grande capacità comunicativa, necessaria per concludere con successo eventuali trattative in atto., grazie anche alla vostra chiarezza mentale che vi consente di brillare in ogni tipo di discussione. Approfittate di questo momento, anche se limitato, per aprirvi a tutte le innovazioni, per “conoscere” quanto più vi è possibile.

Dal 19 Venere si sposta nel decimo campo facilitando la vostra vita lavorativa e semplificando tutto quanto concerne il contesto in cui operate, nonostante le problematiche relazionali che alcuni di voi dovranno fronteggiare, come sopra esposto, e l’aspetto di dissonanza al Sole che potrebbe non essere favorevole in fatto di disciplina.

Dal 6 al 19 anche Mercurio va ad occupare il decimo settore esperienziale…se avete dei cambiamenti da apportare in quest’ambito, il momento è buono per avviarvi in tal senso, come è anche positivo il momento per indirizzarvi verso quegli studi che possono migliorare il vostro lavoro, come ad esempio le nuove tecnologie. L’aspetto di quadratura che il pianeta forma con il Sole, in realtà non è problematico, movimenta solo la giornata con molte comunicazioni e una grande attività mentale. Dal 20 l’archetipo spostandosi nell’undicesimo campo, favorisce le attività di gruppo. E, poiché il pianeta forma un aspetto armonico al Sole, è possibile che non siate del tutto sordi alle sollecitazioni che vi giungono dal pianeta nel migliorare la vostra capacità comunicativa.

Scorpione

Eridanoschool - Simbolo Scorpione

Eridanoschool – Simbolo Scorpione

“Il compito principale nella vita di ognuno è dare alla luce sé stesso”. (E. Fromm)<br>

 Una strada ancora in salita per quanto riguarda la conduzione delle vostre relazioni che vi vedono alle prese con due potenti energie quali Urano e Marte nel settimo campo. Urano, in particolare, come ho spesso ricordato, nei suoi transiti, segnala sempre un bisogno di libertà, di sperimentazione, mostrando, a seconda del settore occupato, dove è necessario aprire a qualcosa di nuovo. E’ un archetipo che elettrizza, ma consente anche di appropriarsi di un alto livello di obiettività che in alcuni casi si rivela decisamente positivo, considerato che nel campo in questione movimenta i vostri rapporti interpersonali. Non dimenticate che, nella casa delle relazione intime, l’archetipo induce alle rotture nei vostri legami più stretti, dunque è consigliabile cercare di valutare con obiettività i vostri sentimenti e i mutamenti in atto. Saranno ancora gli appartenenti alla seconda decade, particolarmente toccati dal transito, che, con l’aspetto del pianeta dissonante al Luminare, dovranno cercare di comprendere cosa realmente li turba al fine di creare situazioni che consentano loro di apportare qualcosa di nuovo.

A sua volta Marte, a partire dal 6, anch’esso ospite della casa, subisce le forti stimolazioni di Urano che ne intensifica l’azione; le energie in atto sono potenti tanto da non rendere di facile gestione lo stato d’ansia e di agitazione che caratterizzano il passaggio. Attenzione dunque ai conflitti, alle intolleranze portate all’estremo che potrebbero recare sofferenza ai vostri rapporti, impedendovi di vedere chiaramente ciò che li rende problematici in questa fase della vostra vita. Gli appartenenti alla prima e seconda decade, essendo sottoposti alla dissonanza del pianeta con il Sole, dovranno cercare di non lasciarsi trasportare dalla polemica su tutto e tutti con la conseguente assunzione di atteggiamenti collerici e intransigenti. Se potete, cercate di trasformare in positivo le energie che avete a disposizione…se ad esempio avvertite che nella vostra relazione qualcosa è rimasto nell’ombra, ora è giunto il momento di portare a galla le incomprensioni e far uscire quel “rospo” trattenuto per troppo tempo, per paura o amor di pace…ovviamente “pace” fittizia!!!.

Per quanto riguarda il lavoro, potrete trovare un supporto in Giove che presiedendo la sesta casa, vi aiuta a migliorare le vostre attività lavorative con la possibilità di raggiungere i vostri obiettivi con successo. Anche con questo transito non vi mancheranno vitalità e forza fisica, ma considerato il contesto astrale del mese, dovrete mettere tutta la vostra volontà nel frenare stati d’animo, quali ad esempio la tensione e l’irrequietezza, per non vanificare gli effetti positivi della presenza dell’archetipo in questa sfera della vostra vita. Solo così potrete trovare appagamento e possibilità di soddisfazioni nel raggiungere qualcosa di importante per voi.

Venere, per quasi tutto il mese nell’ottavo campo, vi invita a comunicare con il vostro partner, a trovare le giuste soluzioni alla vostra instabilità del momento; ricordo che l’ottava casa è anche associata all’evoluzione spirituale e il legame sentimentale può rappresentare un ottimo strumento per giungere a ciò. Dal 19 l’archetipo si sposta nel nono campo in aspetto armonico al Sole; qui la Dea dell’Amore vi può aiutare nell’attenuare quegli stati d’animo che rendono difficile superare le asperità del periodo in corso. E’ un transito che vi aiuta ad aprirvi, a scoprire nuovi orizzonti, nuovi scenari su cui riflettere.

La casa dal 6 al 19 è occupata da Mercurio che concorre anch’esso ad indurvi verso un ampliamento delle vostre conoscenze al fine di avventurarvi in nuove esperienze. Approfittate dunque della vostra mente brillante e arguta per “conoscere” quanto più vi è possibile. Ma, soprattutto, in questo settore esperienziale, l’archetipo favorisce la comunicazione, decisamente dirimente, considerato il momento impegnativo che state vivendo, in particolare sul fronte relazionale. E’ quindi un periodo che richiede coraggio per compiere quello sforzo necessario a migliorare la relazione, apportando i debiti mutamenti, nel tentativo di salvarla da una rottura.

Dal 20 e sino a fine mese, Mercurio, attraversando la decima casa, vi invita a fare programmi nell’ambito della vostra sfera professionale, supportando l’azione di Giove che presiede il sesto campo. Ora potreste mettere in atto quei cambiamenti in grado di adattarsi alla vostra personalità che è, in parte, in fase di riorientamento.

Gli appartenenti alla terza decade, con l’aspetto dissonante di Saturno al Luminare, saranno messi alla prova per quanto riguarda la fiducia in se stessi…come sempre l’invito dell’archetipo consiste nell’abbondare ciò che non è più funzionale e deve essere lasciato per affrontare la vita con maggiore consapevolezza.

Sagittario

Eridanoschool - Simbolo Sagittario

Eridanoschool – Simbolo Sagittario

La coscienza appare il principio motore dell’evoluzione. Se le nostre analisi sono esatte, all’origine della vita c’è una supercoscienza”. (Henri Bergson) <br>

 Giove in Ariete allieta sicuramente i giorni di vacanza dei nativi che si sentono pieni di energia e galvanizzati dall’idea di vivere per qualche settimana senza gli impegni di lavoro, in piena libertà.

Lo scenario è interessante soprattutto per chi ha deciso di fare delle vacanze diverse dal solito cogliendo magari un’ occasione last minute per alimentare anche il bisogno di conoscenza. In effetti mentre Giove spinge per l’avventura a tutto tondo, la quadratura di Nettuno suggerisce qualcosa di più sofisticato che vi consenta di avvicinarvi di più a contenuti di tipo creativo e spirituale. Non sarebbe male un qualcosa che vi dia modo di operare su due piani diversi potendo così ritemprarvi ma, al tempo stesso lavorando anche sul piano della crescita personale.

Magari i primi giorni del mese potreste divertirvi operando in modo più dinamico data la presenza di Marte nel segno dell’Ariete cosa che energizza parecchio il vostro segno rendendolo anche più bisognoso di movimento fisico; poi, in seguito, quando Marte entrerà in Toro, potreste dedicarvi al lato più nobile di oi, facendo qualcosa di più profondo.

La prima metà del mese sarà difficile sotto il profilo affettivo dato che Venere si troverà in Gemelli e, di conseguenza, fino al giorno 19 non lascerà l’opposizione. Questo significa che non sarete tranquilli poiché sarete mossi da inquietudini più o meno forti, cosa che non lascerà tranquilli neppure i vostri partner. Forse si tratta solamente di una fase di stanca della relazione dovuta anche allo stress degli ultimi due anni, ma di certo avreste voglia di fare una vacanza separata per poter riflettere e comprendere al meglio lo stato dei vostri sentimenti; se è così sarà bene che ne parliate con il cuore in mano per evitare di trovarvi poi in difficoltà accampando alibi non corretti o, ancor peggio, pensando di scaricare sul partner le vostre paturnie o tutte le colpe della difficoltà.

E’ una fase complicata dal punto di vista affettivo in cui vi si richiede di fare un bilancio obiettivo ma, soprattutto nei primi giorni di luglio, sarete in difficoltà anche con la comunicazione e rischiate di essere insofferenti a tutto, impazienti e un po’ sopra le righe.

Chi è in coppia e parte in coppia dovrà quindi cercare di calmarsi e riflettere su ciò che state mettendo in campo per verificare se si tratta di una crisi temporanea o se, invece, c’è qualcosa di più complicato che dovrà essere guardato con attenzione.

Venere poi il giorno 19 entrerà in Cancro e, apparentemente le cose sembreranno migliorare. Ricordate però che niente può veramente cambiare se non siete disponibili a rimettervi in gioco.

Anche Mercurio vi darà una mano dopo il 20 allorchè entrerà in Leone; senza dubbio sarete più loquaci e ben disposti ma dovrete abbassare un po’ il vostro egocentrismo che è l’ostacolo maggiore ad un franco confronto.

Per chi invece è solo, la situazione è migliore anche perchè non si sentirà impegnato e potrà dedicarsi a ciò che desidera.. non disdegnando certamente qualche avventura amorosa che potrà soddisfarvi senza poi crearvi problemi di alcun genere. Per certi versi vi sembrerà di essere tornati ragazzi e di vivere il periodo di vacanza senza pensieri e senza patemi… godendo solamente di ciò che è bello.

Saturno tuttavia vi sta invitando a fare una selezione nelle vostre frequentazioni…invitandovi anche ad una comunicazione più schietta, e scevra dai tanti orpelli non necessari. E’ in casa terza il che significa che anche tutto ciò che riguarda i parenti e i fratelli sarà sotto la lente di ingrandimento. Magari è tempo di chiudere le situazioni sospese oppure definire meglio certi rapporti.

Avrete a disposizione del tempo per valutare le cose, ricordandovi che certe frequentazioni hanno fatto il loro tempo e, agli occhi di oggi, non sono più all’altezza di ciò che desiderate adesso per cui sarebbe bene prendervi un po’ di tempo e riconsiderare le cose.

Capricorno

Eridanochool - Simbolo Capricorno

Eridanochool – Simbolo Capricorno

“La coscienza è la realtà primaria”. (Eugene Wigner) <br>

 Il mese di luglio è sempre un po’ complesso per il vostro segno. Il Sole è nel segno del Cancro, all’opposizione e, in più, voi siete animali invernali e soffrite quando c’è il solleone anche perché avete anche i pianeti veloci a darvi un po’ di battaglia.

La cosa migliore è quella di andare in vacanza trascorrendo così il periodo più complicato in un luogo fresco e ameno facendo magari delle buone passeggiate e concedendovi il giusto riposo dopo un anno di lavoro.

Non tutto sarà al top ma non potete neppure lamentarvi visto che avete pur sempre dalla vostra parte Plutone, Nettuno e Urano che vi sostengono pur non dandovi tregua rispetto ad alcuni cambiamenti importanti che state portando avanti.

Plutone sta toccando l’ultima decade mentre Urano tocca la seconda. Gli strali di questi due archetipi sono potenti e voi state realizzando qualcosa di molto importante e non solo sul piano materiale. State apprezzando anche ciò che riguarda la sfera più intima e profonda di voi; vi siete ammorbiditi tanto e ora conoscete anche quel lato di voi che, a lungo, è rimasto silente poiché vi sembrava di dovevi dedicare quasi esclusivamente agli impegni e ai doveri.

Avete lasciato da parte quei tempi ed ora volete godervi questo lato più umano, interessato a dare un senso alla vita e al sociale.

State procedendo con l’incrementare ciò che ora conta per voi limitando almeno un po’ quella parte della vita che prima vi impegnava troppo. Come risultato avete sicuramente migliorato i rapporti con la vostra famiglia, siete diventati molto più tolleranti e apprezzate anche il tempo libero da trascorrere con persone importanti per voi.

In effetti sono cambiati i valori e gli ideali e vi sentite finalmente appagati lontani da quella ricerca spasmodica di risultati che vi alienava da voi stessi.

Il mese di luglio ci saranno alcuni contrattempi dovuti alle quadrature di Giove e di Marte. Il primo starà tutto il mese in casa quarta mentre Marte solamente fino al giorno 5 dopo di chè entrerà in Toro in casa quinta.

Giove quadrato contribuisce sicuramente a portarvi una tonalità un po’ meno alta.. magari potreste dover affrontare anche problemi familiari dovuti a qualche persona di cui dovrete occugparvi: saprete sicuramente affrontare la situazione al meglio. Avete anche in preventivo alcune spese per la vostra casa: imbiancare e far fare lavori che vi assicurino un maggior confort. Ora riuscite ad apprezzare molto di più la vostra casa.. anche perché la vivete molto di più.

Marte può portarvi qualche contrattempo, qualche ritardo nell’organizzazione o qualche imprevisto che vi costringe a ritardare la partenza di qualche giorno ma, tutto si risolverà con qualche piccolo nervosismo.

La situazione affettiva potrà vedere qualche nuvola dal 19 quando Venere entrerà in Cancro e in opposizione; ad essa si aggiungerà anche l’opposizione di Mercurio dal 6 al 19. Sicuramente su alcune cose non vi comprenderete perfettamente e questo potrà dare origine a qualche mugugno. Dovrete fare un grande sforzo per cercare di parlare con il partner: confidate nel fatto che siete voi ad avere le opposizioni e che, in qualche modo, probabilmente siete più frettolosi e meno disponibili; può essere che alcuni pensieri vi assillino più del normale per cui sarete anche meno attenti a ciò che succede fuori.

Come sempre sarà importante comunicare ciò che sentite realmente evitando che il partner inizia a fare supposizioni interpretando magari anche in modo errato certi vostri comportamenti.

Nel complesso sarà un buon mese e se sarete in vacanza potrete comunque fare le cose che amate di più. Marte in quinta casa – dal giorno 6 – garantirà anche una buona tonicità fisica ma, soprattutto, iniziativa e una buona assertività.

Acquario

Eridanoschool - Simbolo Acquario

Eridanoschool – Simbolo Acquario

“Esistono solo due giorni dell’anno in cui non si può far niente. Uno si chiama ieri e l’altro domani. Pertanto oggi è il giorno migliore per amare, crescere, agire e soprattutto vivere” . (Dalai Lama) <br

Il mese di luglio si presenta molto buono per voi.. in effetti avrete il conforto di Giove in sestile per tutto il mese e di Marte all’inizio a cui si aggiungeranno per buona parte del mese anche i trigoni di Mercurio e di Venere… il tutto sempre appoggiato da Saturno che vi renderà solidi ma anche cauti e sicuri.

Dopo il 20 di luglio Venere entrerà in Cancro e Mercurio andrà all’opposizione dal Leone.

L’unico pianeta lento in quadratura sarà il vostro governatore URANO che, transitando nel Toro e in casa quarta vi metterà su un piatto d’argento una certa insoddisfazione che vi renderà inquieti dentro, desiderosi di fare qualcosa di diverso e di nuovo, senza però sapere precisamente cosa. Dovrete cercare di tenere a freno il nervosismo perché dal giorno 6 anche Marte sarà nella quarta casa per cui la combinazione con Urano potrebbe rendere certi momenti incandescenti.

Urano e Marte tra le mura domestiche non sono proprio fantastici e questo non è mai del tutto buono a meno che non siate single e che, di conseguenza, non ci sia nessuno a condividere certe vostre spigolosità improvvise che appaiono quando avete la sensazione di essere in una situazione un po’ blindata senza trovare vie di uscita immediate. Non è ovviamente così…è all’interno che vi sentite braccati, l’esterno non fa altro che riflettere lo stato d’animo personale.

Urano sta cambiando gli equilibri familiari: state sicuramente affrancandovi di più ma non avete ancora fatto il lavoro interamente per cui ci sono ancora cose che vi fanno arrabbiare anche se non sempre riuscite a vedere quanto è valido lo specchio che i vostri familiari vi forniscono.

Molte volte pretendete ancora di essere accettati con tutte le vostre stravaganze senza tuttavia fare il minimo sforzo per accettare gli altri. E’ tempo di rendervi maggiormente indipendenti equilibrando tutto ciò e Venere – che sarà per i primi 19 giorni in Gemelli e quindi in trigono – vi aiuterà proprio a vedere i due lati della medaglia.

Ci saranno persone che vi spingeranno a vedere angolazioni diverse della realtà; magari proprio chi vi sta a cuore vi starà vicino aiutandovi a modificare certi lati del vostro carattere particolarmente egoici.

Anche Mercurio sarà in trigono ma solo per i primi 5 giorni che saranno però utili per cogliere i particolari che spesso vi sfuggono. Dal 20 Mercurio sarà in opposizione per cui dovrete essere attenti a ciò che dite soprattutto quando anche Marte sarà in quadratura.

Il suggerimento è quello di mettere da parte certe pretese e vedrete che le cose miglioreranno nettamente.

Prendetevi una vacanza, rilassatevi e magari fate delle cose che vi aiutino a comprendere il momento che passate e tutto rientrerà compresa anche l’accettazione della vostra famiglia che tanto vi sta a cuore, anche se apparentemente sareste pronti a negare tutto ciò.

Pesci

Eridanoschool - Simbolo Pesci

Eridanoschool – Simbolo Pesci

“Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere”. (Dalai Lama) <br> 

Il mese di luglio si mostra particolarmente interessante perché avrete archetipi importanti che vi sosterranno anche se, alcuni pianeti veloci vi creeranno qualche contrasto interiore.

Cominciamo col dire che avete Nettuno nel vostro segno, Plutone in sestile e Urano in sestile, cosa non da poco in quanto, come ben sapete, i lenti sono i pianeti che agiscono in maniera prepotente per instaurare grandi processi e sono tutti dalla vostra parte agevolando sicuramente cambiamenti e trasformazioni che vi stanno portando sempre più ad essere autentici e vicini al vostro progetto.

Senza dubbio Plutone e Nettuno sono indubbiamente più soft nel loro lavoro mentre Urano ha un’energia più potente che si inserisce in modo più attivo rendendovi più dinamici e pronti a modificare ciò che non funziona al meglio.

Urano è in terza casa per cui avete maggiormente voglia di uscire, di incontrare gente nuova e state condividendo con questi nuovi interessi che vi appassionano e che vi aiutano a modificare certe modalità di essere appartenenti ormai al vostro passato.

Siete in un periodo di grazia anche dal punto di vista economico: Giove in seconda casa vi sta garantendo delle sicurezze in più.. cosa che vi permette di vivere senza il timore di spendere troppo o di non avere stabilità a livello lavorativo.

In effetti da un po’ di tempo avete organizzato la vostra vita in modo più maturo e questo adesso vi consente di sentirvi meno in balia di ciò che accade fuori. Sono stati anni complessi che vi hanno portato ad una maggior consapevolezza delle vostre potenzialità e le avete messe in campo,cosa che ha alimentato anche la vostra autostima.

Il giorno 6 di luglio Marte entrerà in Toro in casa terza e movimenterà ancora di più il settore già molto attivato da Urano. Avrete un sovraccarico di energia che vi porterà a voler fare più cose e a migliorare anche il rapporto con il vostro corpo mettendovi a fare un po’ di sport ed una maggior attenzione ai ritmi e all’alimentazione.

Questo significa che se andrete in vacanza potrete contare su una forma fisica eccellente e su energie molto buone.. che vi consentiranno di camminare, di nuotare e di fare qualcosa per il vostro benessere.

A voi stanno molto a cuore le relazioni e, in questo mese dovrete avere particolari attenzioni nei primi 18 giorni perché Venere sarà in quadratura dalla casa IV, portando sicuramente un po’ di tensione proprio nel settore che più vi sta a cuore, quello della famiglia. Voi siete comunque pazienti ma dovrete dar prova di essere in grado di dire esattamente ciò che vi sta a cuore, evitando di ingoiare ciò che poi vi fa stare male e che vi crea un tasso di rabbia sotterranea che non è mai positiva.

Saranno giorni importanti per capire anche quali sono i vostri comportamenti che non funzionano più.. ormai avete capito che la passività non porta da nessuna parte per cui, riuscire ad esprimere anche le cose che vi rendono insoddisfatti sarà fondamentale per riuscire a migliorare la situazione. Le nubi passeranno presto se vi metterete in gioco e non lascerete che le iniziative le prendano sempre gli altri. Dal giorno 19 entrerà in trigono al vostro segno per cui, se avrete affrontato al meglio la prima parte del mese, potrete veramente dissolvere le tensioni e godere di giorni in cui affettività, sessualità e complicità a vari livelli saranno al massimo.

Dal 6 al 19 avrete anche Mercurio in trigono dal Cancro cosa che vi permetterà di godere di una buona comunicazione. Dovrete essere attenti a non dire le cose a metà, aspettandovi che siano gli altri a capirvi: siate chiari e diretti, evitate le manipolazioni e i piccoli ricatti e tutto funzionerà al meglio.

La grande trasformazione e la maturità passa proprio per queste cose: essere pronti a farsi capire, a dire esattamente ciò che si desidera, ascoltare anche gli altri e, in un ultima analisi negoziare condizioni condivise.