Ariete

Eridanoschool - Simbolo Ariete

Eridanoschool – Simbolo Ariete

“Non importa quanto vai piano, l’importante è che non ti fermi”(Confucio)

 Lo scenario che si profila all’orizzonte è decisamente vivace e con la possibilità di usufruire di forti energie per affrontare il mese in corso con l’entusiasmo e il vigore di cui la vostra indole è ampiamente dotata.

Mi riferisco in particolare alle sollecitazioni di Marte nell’ottavo campo in congiunzione a Mercurio dal 6 al 24 e all’aspetto armonico, dal 6 sino a fine mese con Venere che sosta nel decimo.

Intanto la presenza di Marte nel segno dello Scorpione, nel campo connesso alla Morte/Rinascita è di forte impatto poichè l’archetipo si trova a “casa”, nel suo regno. In questa sede il pianeta ha una grande influenza rispetto ad altri suoi domini, tanto da indurvi a difendere strenuamente ciò in cui credete, sfidando chi non condivide i vostri ideali. E’ una posizione questa che vi consente di scandagliare le vostre profondità e confrontarvi con qualcosa che potrebbe produrre dei cambiamenti nella vostra vita: un incontro o un amore appassionato possono diventare portatori di capovolgimenti, di un riesame da parte vostra del vostro comportamento.

Ma questo è anche un transito che vi induce a ricercare nel sesso quell’intensità in grado di farvi uscire da una routine per voi insopportabile.

Il contatto con Venere, accentua l’aspetto sessuale della relazione che con questo passaggio si colora di una particolare intensità e poichè l’ottava casa è associata all’evoluzione personale, è possibile che un rapporto con queste connotazioni possa rappresentare uno strumento per raggiungere questo importante traguardo.

Sono giorni in cui vi sentite più passionali del solito, in cui avvertire con maggiore forza l’esigenza di contatti intensi, di grandi emozioni. Ora avete in dotazione una particolare resistenza che vi vede pronti a fronteggiare qualunque sfida.

E, anche se, come tutti i segni di fuoco, siete caratterizzati da un innato romanticismo, è risaputo che il vostro temperamento è anche orientato alla “caccia”, e, se è vero che la conquista si gioca anche sul piano intellettuale, è pur vero che con questo transito è la fisicità ad essere privilegiata.

Ma, al di là delle relazioni amorose, questa postazione venusiana tende a rendere piacevole qualsiasi tipo di rapporto. Sono giorni in cui siete nella condizione di attirarvi la simpatia degli altri…dunque, parola chiave del momento è ”amore”, ma anche “creatività”

La presenza di Mercurio a contatto con Marte vi aiuterà nel dotare la vostra mente di una eccezionale chiarezza che stimola contestualmente energia fisica e mentale, agevolando la comunicazione; non solo, nella casa occupata l’archetipo vi spingerà ad approfondire i vostri legami grazie ad una mente anche indagatrice, portata all’esplorazione, soprattutto nella condizione di aiutarvi a riflettere sulle vostre realtà più nascoste. Un passaggio dunque provvidenziale per fare chiarezza su chi siete e cosa volete realizzare veramente nella vostra vita.

Il 25, Mercurio, spostandosi nella nona casa segna un momento propizio allo studio, perchè in questa sede vi spinge verso la “conoscenza” , sollecitandovi la curiosità verso qualcosa di nuovo o di diverso, e per voi, sempre pronti all’avventura e grandi detrattori della routine, questo rappresenta ovviamente un invito a nozze.

Particolarmente segnati dal transito, gli appartenenti alla prima decade, che usufruiscono dell’aspetto armonico del pianeta al Sole, saranno nella condizione di coniugare favorevolmente un intenso lavoro mentale con una grande capacità comunicativa, necessaria per concludere con successo eventuali trattative di lavoro, grazie anche ad una particolare chiarezza mentale tale da consentire di brillare in ogni tipo di discussione.

La situazione degli appartenenti alla terza decade, anche se supportati dalla presenza di Giove in aspetto armonico al Sole, è un po’ più complessa a causa della dissonanza di Plutone al Luminare nel decimo campo che mette in discussione gli aspetti della personalità. Se dunque non sono ancora state colte le suggestioni plutoniane, considerata la lentezza del transito, ora, è giunto il momento di guardare al vostro interno e abbandonare tutto ciò che nel tempo ha perso consistenza. E’ un passaggio che richiede profondità e forza di volontà( fate dunque leva su Marte nella sua splendida collocazione del momento) poichè focalizza la vostra attenzione sulla necessità di trasformare voi stessi e il mondo che vi circonda.

Occupando l’archetipo il decimo campo è possibile che dobbiate prendere in considerazione dei cambiamenti relativi alla vostra attività lavorativa…forse state mettendo in discussione la vostra professione perchè non la ritenete più congeniale alle vostre esigenze; ora siete pronti a dedicarvi ad un lavoro più consono alla vostra indole. Venere dal 6 anch’essa nella casa vi aiuterà a ad attenuare le tensioni grazie alla sue suggestioni che tendono sempre ad appianare le difficoltà.

Toro

Eridanoschool - Simbolo Toro

Eridanoschool – Simbolo Toro

“Non si deve giudicare il merito di un uomo dalle sue qualità, ma dall’uso che sa farne”. (F.De La Rochefoucauld)

Anche se la vostra indole vi inclina a ricercare sempre la sicurezza e la stabilità, con i transiti in corso dovrete mettere in campo tutta la vostra pazienza e la vostra calma per affrontare ciò che più temete: il cambiamento. Non è dunque un momento in cui potrete dedicarvi alla distensione, perchè ciò che richiede, ormai da tempo, il vostro cielo astrale è più rivolto al dinamismo, al progresso, al mutamento.

In effetti, l’asse I/VII segnato dall’opposizione Marte/Urano può scatenare tensioni al vostro interno creando difficoltà nel trattenere reazioni impulsive o aggressive, quasi come se avvertiste una forte spinta a sfidare il vostro interlocutore.

E’ un transito che crea inquietudine e nervosismo, tanto da alimentare conflitti anche in tutto ciò che in tempi normali non avreste mai contrastato.

Marte rappresenta il desiderio di affermazione e quando è sollecitato da Urano si palesa un eccesso di energia che tuttavia può essere utilizzata per scopi costruttivi, ancorché in presenza di un aspetto dissonante. Non siate dunque avventati, ma usate la vostra grande resistenza e pacatezza, anche se messa a dura prova, per volgere in positivo l’impatto di questi archetipi che, quando entrano in contatto fanno scintille.

Non sconcertatevi dunque se passerete attraverso un ventaglio di sensazioni e stati d’animo che vanno dalla frustrazione e dalla rabbia all’entusiasmo e all’esaltazione.

Con Urano nel primo campo avrete la possibilità di liberarvi dai condizionamenti passati, di risvegliarvi letteralmente da ciò che è rimasto sopito e di cui dovete prendere coscienza; è, in pratica una vera e propria liberazione da vecchie restrizioni. Urano vi spinge verso qualcosa di nuovo rompendo gli schemi troppo limitativi per chiudere definitivamente con una routine stagnante e anche se lo scenario non vi appare di facile gestione, in realtà, se vi lasciate trasportare dal”nuovo” che vi attende, questa fase della vostra vita potrebbe rappresentare una tappa fondamentale per la scoperta di una nuova dimensione interiore.

Alla luce di quanto detto, è ovvio che scontrandosi l’archetipo con Marte, posizionato nella casa delle relazioni strette, è in quel campo che si gioca la partita nel senso che questa vostra identità stimolata dalle spinte uraniane e dal contatto con Marte vuole rinnovare o cambiare lo stato di quella vostra sfera relazionale che richiede una revisione. E, anche se la presenza del Dio della Guerra in questa sede porta sempre conflitti e tensioni, è pur vero che il transito vi invita a chiarire e mettere finalmente nel piatto ciò che prima avevate taciuto per il buon vivere, ma che ora richiede trasparenza. Se dunque avete qualche rospetto da sputare, questo è il momento giusto per farlo, cercando di evitare i conflitti inutili, consapevoli del nuovo percorso che intendete dare al vostro mondo relazionale.

Mercurio a partire dal giorno 6 e sino al 24, anch’esso nella settima casa, può contribuire a migliorare la comunicazione poichè vi aiuta a chiarire eventuali criticità che richiedono di essere appianate all’interno dei legami più intimi. La mente è brillante, vivace e nella condizione di difendere con entusiasmo ciò in cui credete.

Attenzione tuttavia alla congiunzione del pianeta con Marte che richiede sempre prudenza a causa dello spirito battagliero con cui affrontate, con questo transito, le discussioni.

Dal 25, l’archetipo, occupando l’ottavo campo, vi induce alla riflessione a ricercare al vostro interno le vostre verità criptate, le risposte a quelle domande mai analizzate a fondo; è un transito che vi aiuta a contattare voi stessi affrontando quei cambiamenti che si rendono necessari anche a fronte del contesto astrale del momento che, considerato anche l’aspetto dissonante di Saturno al Sole e a Urano, vi invita a lasciare andare vecchi schemi esistenziali per affrontare un rinnovamento…non abbiate paura delle novità, sapranno ricompensarvi delle tensioni alle quali vi sottopongono questi passaggi.

E’ dunque possibile che poniate fine, o trasformiate una relazione d’amore, o una società che per timore o per altri motivi, quali ad esempio la perdita di quello che per voi era una sicurezza, non siete riusciti a lasciare andare…circostanze che, con l’energia uraniana in atto richiedono un cambiamento. Parola chiave per voi, ovviamente: “cambiamento”

Gemelli

Eridanoschool - Simbolo Gemelli

Eridanoschool – Simbolo Gemelli

“Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno. Ma quello che accadrà in tutti gli altri giorni che verranno può dipendere da quello che farai oggi”(E.Hemingway)

Con Marte nel segno dello Scorpione nel sesto campo, a cui si aggiunge Mercurio nel periodo dal 6 al 24, le vostre giornate lavorative non vi lasceranno tregua, nel senso che sarete dotati di forti energie che vi consentiranno di espletare la vostra attività con grande profitto. Tuttavia dovete fare attenzione poichè la posizione di Marte in questa sede induce ad esercitare una certa arroganza su chi condivide con voi il lavoro, con le conseguenti conflittualità che potrebbero in seguito vanificare il buon esito del vostro operato che in questo particolare momento vi sta molto a cuore.

Marte tende sempre a sollecitare l’assertività colorando le vostre azioni di una forte egopatia, ma nella casa del servizio agli altri il percorso è irto di ostacoli.

Fate attenzione a non mettervi nella condizione di non litigare con i vostri superiori o i vostri sottoposti che potrebbero sentirsi schiacciati dalla vostra presenza.

Volgendo le situazioni in un’ottica più positiva, potremmo sottolineare che, anche se Marte vuole dirigere l’orchestra, potrebbe in qualità di “maestro”, (ma lui preferirebbe “capo”) combattere per i diritti dei lavoratori o ingaggiare una battaglia con un gruppo che affronta una problematica sociale che richiede forza e determinazione.

Compito del mese sarà dunque cercare di fare interagire queste realtà antitetiche per ottenere i risultati che vi siete imposti di raggiungere.

Non vi mancherà di certo l’energia per affrontare tutto ciò, dotati come siete, con questi transiti, di iniziativa e grande resistenza.

Datevi anche delle priorità perchè con Mercurio nel campo in questione la vostra mente tenderà a spaziare fra mille interessi, con la possibilità di indurvi verso la dispersività. La mente è intensa volta all’esplorazione e alla ricerca…se rimanete concentrati potrete avvalervi di una potente energia mentale e lavorare con ottimi risultati.

Considerato inoltre che in gioco c’è proprio il vostro governatore, che crea irrequietezza, cercate di dedicare un po’ del vostro tempo all’attività fisica, sempre utile per liberarsi da eventuali tensioni.

Giove nel nono campo vi aiuterà in questo vostro percorso infondendovi ottimismo e un potenziale creativo ai massimi livelli; a beneficiarne saranno in particolare gli appartenenti alla terza decade che si avvalgono dell’aspetto armonico del pianeta con il Sole. Le vostre energie sono ulteriormente rafforzate da questo passaggio che vi spinge ad ampliare le vostre prospettive, nonché le vostre conoscenze.

E’ dunque questo un periodo di espansione a vari livelli: di coscienza, professionale, amicale, di studio e, anche i momenti dedicati alla riflessione assumono un tono più morbido con la capacità di vedere l’aspetto positivo degli eventi in corso.

Nel nono campo sosta anche Saturno che per un segno come il vostro sempre in movimento e poco avvezzo agli approfondimenti, può rappresentare l’occasione per acquisire conoscenze nuove al fine di ottenere prospettive di vita più ampie; è dunque un passaggio che vi sollecita un miglioramento personale.

La presenza dell’archetipo in contatto con Giove vi aiuterà ad analizzare e valutare con attenzione i vostri progetti. Saturno attenuando le esagerazioni gioviane, vi consente una visione più equilibrata degli eventi, evitando sprechi di energia; sono due archetipi agli antipodi che, tuttavia, possono apportare dei cambiamenti importanti nella vostra vita, cambiamenti che riguardano il lavoro, uno spostamento di residenza, ma anche la disciplina con cui ora affrontate gli eventi.

L’ottimo aspetto di Saturno al Sole degli appartenenti alla prima decade sarà di grande supporto in questa fase nell’individuare una nuova stabilità, ma anche maggiore maturità e consapevolezza di di sè e del percorso da intraprendere.

Qualche scompiglio nella vostra vita potrebbe portarvelo Venere che dal 6 occupando l’ottavo campo colora di intensità e passione le vostre relazioni, anche se per voi questo rappresenta più un problema che un piacere. In realtà, potreste avvalervi di questo passaggio per dedicarvi, nell’ambito dei vostri legami, a quella introspezione che abilmente evitate per non inciampare nella matassa intricata della “relazione”. Ora siete nella condizione di scoprire quegli stati d’animo, per voi inquietanti, che tuttavia vi aprono le porte del mondo delle emozioni, da sempre volutamente trascurato, ma che potrebbe sorprendervi.

Cancro

Eridanoschool - Simbolo Cancro

Eridanoschool – Simbolo Cancro

La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare”.(A.Schopenauer)

Marte nel quinto campo in aspetto armonico al Sole vi infonde energia e voglia di esprimere al meglio voi stessi. E’ un momento in cui potreste avvertire una forte spinta verso la competitività che se vissuta con equilibrio può dare ottimi risultati, ma se mal gestita può condurre a conflitti e attriti, anche in considerazione del fatto che il transito non è portatore di disciplina!!!

E’ possibile che tutto ciò non rappresenti per voi un vero problema, anche perchè la competitività vera e propria non è in effetti parte della vostra indole, anche se nessuno più di voi è in grado di volgere le situazioni a proprio favore passando attraverso la delicatezza e la dolcezza con le quali, riuscendo ad aggirare l’ostacolo, trascinate gli altri a fare ciò che in realtà volete voi,

Provate dunque ad utilizzare al meglio le potenti energie di cui potete avvalervi questo mese per non perdere questa importante occasione che potrebbe consentirvi di raggiungere con successo i vostri obiettivi, considerato che avete anche il Luminare in aspetto di trigono all’archetipo che vi dona l’energia necessaria per pervenire ai risultati che il vostro cielo esige.

Tuttavia è l’aspetto affettivo che viene privilegiato dall’archetipo nella casa occupata…è possibile infatti che in questo settore esperienziale apprezziate più che l’amore romantico, al quale siete più avvezzi, quello carnale. Ora potrete tentare di dimenticare quel vostro pensiero legato alla sicurezza, quella vostra esigenza di sentirvi indispensabili dopo aver circondato il vostro partner di tutte le attenzioni necessarie a fugare ogni possibile “abbandono del nido”.

In definitiva potrete ora fare un balzo e cambiare la chiave di lettura del vostro segno da “Rassicurazione” a “Passione”, (non temete è solo per questo mese e metà del prossimo).

Considerato che la casa occupata dal pianeta è associata anche ai figli, è possibile che dobbiate gestire qualche conflittualità nei loro confronti, niente di irreparabile, ma con Marte in azione è bene tenere a freno esplosioni improvvise di aggressività. Non avrete di certo difficoltà a mettere in gioco la vostra proverbiale capacità di attivare le vostre “Sirene di Ulisse” per appianare eventuali fraintendimenti.

La casa in questione è anche occupata, dal giorno 6 sino al 24, da Mercurio, anch’esso in aspetto armonico al Sole.

Qui, l’archetipo vi spinge a staccare dalle problematiche del quotidiano; la moltitudine di idee che affolla la vostra mente è ora prevalentemente volta alla distensione e al divertimento. E’ questa una pausa per coloro i quali, tra voi, hanno affrontato in questi anni transiti impegnativi e, per alcuni non ancora terminati, (mi riferisco al passaggio di Plutone sul Sole della terza decade).

La “comunicazione” è avvantaggiate dalla presenza del pianeta che di certo vi aiuta a relazionarvi con il partner e a discutere eventuali nodi che riguardano il vostro rapporto.

Anche l’aspetto di trigono di Mercurio al Sole coniuga favorevolmente un intenso lavoro mentale con una grande capacità comunicativa, necessaria per concludere eventuali trattative in atto, grazie a quella chiarezza mentale di cui potete avvalervi e che brilla in ogni tipo di discussione.

Voi non siete persone che amano le “avventure sentimentali”poichè è troppo forte in voi l’esigenza di sicurezza, di comprensione, di un forte attaccamento che rassicuri il vostro incubo del “nido vuoto”; tuttavia, considerata l’irrequietezza mercuriale, è possibile che vi lasciate irretire da uno strano bisogno di varietà che, purtroppo o per fortuna potrebbe estendersi anche alla vita affettiva, anche in considerazione della contestuale presenza di Marte che, come precisato, orienta verso una passione che di tiepido ha ben poco.

Dal 25 e sino a fine mese, il pianeta va ad occupare la sesta casa, quella connessa al lavoro, alla quotidianità. Qui Mercurio, nella propria sede dà impulso alla vostra mente implementando la tendenza alla comunicazione. E’ un transito questo che favorisce tutte le attività di stampo intellettuale o che richiedono particolare precisione.

E, poichè la casa in questione è anche associata alla salute, potrebbe essere un buon momento per riflettere sulla necessità di creare un equilibrio fra due forze quali corpo e mente che interagendo tra loro possono creare problemi nel momento in cui non lavorano in sinergia.

Lo scenario astrale è dunque in fermento in questa fase della vostra vita che vi vede inclini, ad ogni buon conto, a cambiare, con Urano nell’undicesimo campo, gli obiettivi che vi siete prefissati e a sperimentare attività di gruppo in organizzazioni umanitarie che si muovono in campo sociale. I Cambiamenti possono anche interessare la sfera amicale che con questo passaggio può accogliere delle new entry, o abbandonare vecchi amici, più in sintonia con il vostro “sentire” attuale.

Leone

Eridanoschool - Simbolo Leone

Eridanoschool – Simbolo Leone

“Felice è chi è capace di amare molto. Ma amare e desiderare non sono la stessa cosa”. (H.Hesse)

E’ ancora la sfera relazionale ad essere sotto pressione per il mese in corso. Mi riferisco ai pianeti lenti quali Saturno, Giove e Urano che occupano, i primi due la settima casa e il terzo la decima; ma anche a quelli veloci quali Marte e Mercurio in sosta nella quarta.

Con questi transiti potrete dunque avvertire un senso di stanchezza, di disorientamento nel seguire una direzione. Qualcosa che appartiene al passato potrebbe emergere e mettervi in difficoltà nei confronti dei vostri genitori. Se avete delle rabbie represse cercate di elaborarle verso qualcosa di costruttivo, anche se al momento tutto ciò può rappresentare una fatica. Attenzione dunque ai conflitti familiari poichè l’energia di Marte, anche se non si palesa in un settore ad esso congeniale, è pur sempre molto intensa e, considerato l’aspetto dissonante dell’archetipo al vostro Sole non sono esclusi eccessi di irascibilità e impulsività che non aiutano certo a riequilibrare le tensioni in atto al momento.

Con l’ingresso di Mercurio nel settore esperienziale in questione, anch’esso in quadratura al Luminare, la situazione potrebbe complicarsi nel senso che vi dovrete sforzare a comunicare senza creare incomprensioni, sempre dietro l’angolo quando i due archetipi viaggiano in congiunzione in aspetto dissonante al Sole. Tuttavia, se usate cautela nei vostri rapporti, in particolare quelli parentali, considerata la casa occupata, potrete avvalervi di una buona energia mentale nella condizione di farvi vedere con maggiore attenzione le criticità da risolvere. Dedicatevi dunque a dissolvere quella nebbia che vi impedisce di vedere con chiarezza e determinazione i nodi da sciogliere. Abbandonate soprattutto i toni arroganti e portate avanti ciò che vale la pena difendere, anche se al momento non vi è facile seguire questo percorso, considerata l’irritabilità che vi assale, indotta da Marte. Soprattutto raccoglietevi in voi stessi per meditare sui progetti legati alla vostra vita familiare che richiedono la dovuta attenzione, cercando di aprirvi senza remore alle persone che più amate.

A rendere un tantino tumultuoso il vostro cielo astrale, soprattutto per quanto attiene la sfera delle relazioni a due, intervengono Saturno e Giove in aspetto dissonante al Sole.

Anche se potreste vivere momenti di scoramento, è tuttavia necessario ricordare che Saturno aiuta a “perdere” ciò che deve essere lasciato al fine di raggiungere la maturità richiesta per affrontare al meglio la vita e Giove vi sostiene nel cercare al vostro interno le risposte alle vostre domande.

Continua dunque un momento di “messa in discussione” dei vostri legami che richiedono una revisione o una conclusione, ovviamente ,se ancora non avete superato quelle dinamiche conflittuali legate alle vostre relazioni più intime, che con questi passaggi possono aver turbato il vostro sonno.

Il percorso che avete intrapreso con questi transiti, anche se non facile, alla fine risulterà rigenerante perchè vi apre ad un ampliamento della consapevolezza di voi stessi e di quei legami che necessitano una revisione, una trasformazione alla luce delle problematiche emerse.

Un processo importante con il quale, probabilmente vi siete già confrontati o che, almeno in parte, avete avuto modo di fronteggiare. Per alcuni di voi si tratta di raccogliere i frutti delle vostre elaborazioni, per altri di vivere in tempo reale questi passaggi e ascoltare le forti suggestioni che da essi scaturiscono.

Anche Urano concorre, in questo scenario di mutamenti, a rivoluzionare qualcosa…ed essendo la casa del ruolo sociale quella occupata, è in quell’ambito che dovrete affrontare un cambiamento vero e proprio. Ciò che in effetti potreste avvertire è l’esigenza di trovare un’occupazione che sia più in sintonia con voi stessi, con ciò che siete oggi.

Se dunque vi sentite delusi dal vostro lavoro, questo è il momento per apportare quei mutamenti che si rendono necessari per un vostro personale appagamento in merito alla vostra attività, al vostro ruolo all’interno della vostra comunità.

Venere, dal giorno 6 nella casa del quotidiano, del lavoro, attirerà la vostra attenzione, anch’essa sulle problematiche che riguardano la vostra professione, migliorando i rapporti con colleghi e superiori e facilitando la buona riuscita dei vostri progetti…approfittatene.

Vergine

Eridanoschool - Simbolo Vergine

Eridanoschool – Simbolo Vergine

Scegli un lavoro che ami e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua”. (Confucio)

Il vostro innato bisogno di comunicare, di creare una base nelle vostre relazioni che faccia riferimento ad un contatto di tipo intellettuale più che emotivo, dovrà, nel mese in corso, vedersela con Marte che, nel terzo campo, nel segno dello Scorpione vi darà filo da torcere ancorché in aspetto armonico al Sole.

In questa posizione il Dio della guerra, in effetti, spinge all’assertività, all’imposizione, che si tratti di idee o di progetti e non prende in considerazione la possibilità di retrocedere dalla propria posizione. Ciò che ora l’archetipo vi chiede è di imporre il vostro pensiero abbandonando ogni reticenza. La nota dolente, considerata la vostra natura sempre restia ad uscire dalle quinte e raggiungere il palcoscenico, è data dal fatto che per conseguire i vostri obiettivi dovrete fronteggiare la vostra insicurezza e tirare fuori quella determinazione necessaria per affermare voi stessi nell’ambiente in cui operate. La vostra mente è acuta e brillante nella condizione di stimolare anche chi vi circonda e pronta a dimostrare tutto il vostro valore. E’ giunto il momento di uscire dalla vostra tana, di mettere da parte la vostra riservatezza… non arretrate dunque di fronte alla forza di questo pianeta che vi chiede maggiore audacia nell’espressione della vostra creatività.

In questa postazione Marte è affiancato, nel periodo dal 6 al 24, dal vostro governatore, Mercurio, che concorre non solo ad energizzare il vostro intelletto, ma anche a stimolare un forte bisogno di comunicare con le persone a voi vicine. E’ questo un passaggio molto favorevole alla vostra attività lavorativa perché arricchisce la mente di una potente energia tanto da essere nella condizione di poter assolvere qualunque compito.

Non vi mancherà l’entusiasmo, ma dovrete tenere a freno l’aggressività e soprattutto dovrete cercare di non identificarvi con le vostre opinioni, tutti aspetti sui quali dovrete riflettere a causa della ingombrante, ma anche piena di risorse, presenza di Marte nella casa della “comunicazione”

A favorire la vostra attività lavorativa concorrono anche Saturno e Giove che, occupando il sesto campo, quello appunto associato al lavoro, vi vedono da un lato impegnati a dimostrare la vostra efficienza, affrontando al contempo cambiamenti nelle vostre mansioni o semplicemente mutamenti delle modalità con cui avete sino ad oggi organizzato l’attività, da un altro lato portatori di un miglioramento del vostro rendimento e gratificati dalla stima di chi collabora con voi e dei vostri superiori.

I pianeti lenti intanto continuano il loro percorso,( mi riferisco a Nettuno, Plutone e Urano), invitandovi a procedere alla scoperta di nuovi orizzonti.

In particolare Urano nel nono campo vi invita a rivedere le vostre credenze, a rivoluzionare il vostro modo di pensare, ad aprirvi a quei pensieri, a quei sentimenti che trattenete per paura di perdere il controllo di quella realtà a cui siete tenacemente legati. Gettate dunque la maschera che vi fa da barriera, impedendovi di affrontare la vostra anima sensibile e romantica…d’altro canto per procedere ad un riorientamento è necessario passare attraverso momenti di confusione che anche se apparentemente destabilizzanti, in realtà lavorano per una nuova organizzazione di sé.

Sul versante sentimentale, Plutone nel quinto campo concorre a vivacizzare questa sfera della vita inducendovi a vivere con maggiore intensità le relazioni sentimentali, tanto da rendere possibile che un rapporto d’amore diventi un vero e proprio catalizzatore di cambiamenti nell’affrontare la vita affettiva. E’ dunque probabile che con questo transito impariate a non rimuovere la passionalità che cova sotto la vostra cenere e che tanto temete, ma soprattutto avrete l’opportunità di avvicinarvi anche all’aspetto ludico dell’amore, perché nell’amore c’è anche il gioco!

Dal 15 e sino a fine mese Venere resterà congiunta al Dio degli Inferi. E’ un aspetto questo delicato poichè se è vero che da un lato rende il rapporto molto intenso , da un altro lato crea agitazione. Con questa congiunzione la relazione non sarà comunque mai superficiale.

Attenzione a Nettuno, ancora in sosta nella settima casa, che induce sempre ad idealizzare troppo la persona amata, per poi restare delusi quando si scopre che non è esattamente come la si credeva. E’ invece importante fare emergere dall’ombra le eventuali frustrazioni che minano le vostre relazioni, per poterle affrontare e risolverle una volta per tutte.

Bilancia

Eridanoschool - Simbolo Bilancia

Eridanoschool – Simbolo Bilancia

Noi pretendiamo che la vita debba avere un senso, ma la vita ha precisamente il senso che noi stessi siamo disposti ad attribuirle”. (H.Hesse)

Saturno e Giove, ancora ospiti della quinta casa, ancorché incompatibili fra loro, in realtà possono rappresentare un momento della vostra vita in cui euforia e disciplina, interagendo fra loro attenuano reciprocamente gli esiti di due stati d’animo che lasciati a loro stessi potrebbero farvi incorrere o in un esagerato rigore o in una sfrenata esuberanza.

Nel quinto campo Saturno vi solleciterà dunque un confronto, attraverso la sua energia che frena e crea confini, con Giove che, a sua volta, spinge all’espansione e all’ampliamento dei vostri orizzonti. Nel campo in questione, anche se supportato da un aspetto armonico al Sole, quindi più facile da gestire, l’interazione fra i due archetipi rappresenta un momento delicato in cui la vostra attenzione deve essere concentrata nel tentativo di fare interagire due potenti energie che, se ben integrate, possono portare ad una importante evoluzione. Ad esempio la creatività e l’espansività di Giove, possono, grazie all’azione disciplinata e rigorosa di Saturno, sortire effetti positivi nel campo esperienziale in questione, connesso, ricordo, al gioco, all’espressione creativa ai figli, all’identità.

Non sono dunque esclusi cambiamenti nella vostra vita che contemplino un ampliamento della vostra attività lavorativa, dei vostri hobby, seguendo un percorso segnato da prudenza; oppure una visione diversa delle vostre relazioni d’amore che a seguito di questi passaggi potrebbero imbattersi in una trasformazione o in una rottura.

Anche Urano, dall’ottavo campo, vi sollecita cambiamenti e soprattutto vi pone di fronte all’esigenza di sottrarvi ad ogni tipo di restrizione. Ricordo che l’ottava casa è connessa al confronto e alla condivisione che intercorre con il mondo che ci circonda, ma anche con le emozioni e il “sentire” che ci lega alle persone a noi vicine.

Quando Urano attraversa questo campo, è importante essere pronti ai cambiamenti che si profilano in questa particolare sfera esistenziale. Ad esempio le risorse economiche del partner possono attraversare un momento fortunato, ma anche una battuta d’arresto; possono essere avviate nuove relazioni d’affari, oppure modificare quelle attuali e, considerato che la casa in questione rappresenta un settore connesso alla capacità di stabilire un’intimità con un’altra persona, con questo transito potreste aprirvi agli altri come mai prima. Un contatto che potrebbe convincervi che le emozioni non sono poi così devastanti.

Ora, anche in considerazione dei transiti dei pianeti lenti che hanno turbato i vostri sonni in questi ultimi anni, siete nella condizione di spazzare via vecchi schemi di vita ed aprirvi agli altri con maggiore intensità.

Attenzione alle sollecitazioni di Marte che dal secondo campo incita all’accumulo, alle spese folli, anche se il transito presenta una sua positività nel senso che spinge ad affermare ciò a cui assegnate un particolare valore e a dare forza e propulsione alle vostre azioni. Non vi mancherà la forza di volontà per raggiungere i vostri obiettivi, considerato il segno occupato dal pianeta, lo Scorpione, che si sa, è sufficientemente agguerrito e difficilmente “molla”.

Dal 6 e sino al 24 l’archetipo è accompagnato da Mercurio che, anch’esso ospite della casa, vi supporta nell’afferrare interessanti occasioni finanziarie, grazie ad una mente capace di penetrare la realtà e comunque mai superficiale, ma intensa e profonda. Cercate dunque di avvalervi di queste energie per esporre con la massima chiarezza il vostro pensiero senza assumere toni polemici, istigati da Marte. Sarà la vostra indole, sempre volta alla diplomazia e alla mediazione a stempereare gli eccessi del Dio della Guerra.

Dal 25 Mercurio occupa la terza casa, sua dimora di appartenenza, quindi collocato in un’ottima posizione. La mente, con questo transito è brillante, flessibile, capace di afferrare con intelligenza e prontezza le novità che si presentano all’orizzonte. In questa posizione l’archetipo dà il meglio di sè soprattutto per quanto riguarda la comunicazione. Buon momento dunque per parlare, ma anche ascoltare,( non dimenticate che comunicare significa condivisione!) e, avviare trattative di lavoro.

Su un altro versante, Venere nella quarta casa dal giorno 6, in aspetto di quadratura al Sole, vi spingerà a raccogliervi all’interno del vostro focolare domestico, alla ricerca di quella pace e quella serenità di cui avete bisogno a fronte dell’aria frizzante che tira con i transiti in atto. Anche se il pianeta forma un aspetto dissonante al vostro Sole, in realtà, la situazione non è negativa, poichè questo transito vi invita a volgere lo sguardo verso tutto ciò che può soddisfare i vostri desideri.

Scorpione

Eridanoschool - Simbolo Scorpione

Eridanoschool – Simbolo Scorpione

“La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele servo, Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono”. (A.Einstein)

Anche se le case che riguardano le relazioni parentali e quelle più intime a due sono ancora segnate da pianeti di forte impatto quali Urano, Saturno e Giove che vi spronano a rivedere i vostri legami e a renderli più consoni alla vostra realtà attuale, Marte, che occupa il vostro segno nel primo campo esperienziale, vi offre una grandissima energia per fronteggiare il contesto contingente.

In questa postazione l’archetipo vi induce ad affermare voi stessi con audacia e passione, ma soprattutto vi aiuta ad affrontare le sfide del momento con forza, determinazione e grande resistenza. La capacità decisionale giocherà anche un ruolo importante in questo vostro quadro astrale che vi vede alle prese con stati d’animo contrastanti.

Con questo transito avrete la possibilità di dare prova delle vostre capacità, del vostro valore soprattutto per quanto riguarda l’attività lavorativa che svolgete senza risparmiare voi stessi dalle sfide a cui vi sottoponete.

Si presenta dunque un momento di grande attività, di duro lavoro, che vi gratificherà delle energie spese, con soddisfazioni e successi, anche in considerazione del fatto che essendo il primo campo quello occupato dal pianeta, il bisogno d’affermazione è particolarmente avvertito.

L’aspetto di congiunzione dell’archetipo con Mercurio, dal 6 al 24, anch’esso ospite della casa, solleciterà la vostra mente che sarà ancora più dinamica ed efficiente del solito.

E’ un passaggio questo che vi rende particolarmente competitivi e con con un’ottima loquacità poichè siete nella condizione di esporre il vostro pensiero con forza e chiarezza, pronti a difendere ciò in cui credete…attenzione però a non cadere nell’esagerazione, in una spiccata centratura su voi stessi e le vostre mete, cercate di tenere in considerazione anche il pensiero altrui!!!

Non avrete dunque incertezze nella vostra comunicazione che diventa vivace, in virtù del fatto che ora avvertite una forte esigenza di stabilire collegamenti con chi vi sta vicino.

Con questi transiti siete nella condizione di individuare i vostri obiettivi e di raggiungerli con facilità, facendo sempre attenzione a rispettare i tempi giusti di collegamento fra pensiero ed espressione vocale; la mancata connessione potrebbe infatti mettervi in difficoltà.

E, a proposito di comunicazione, ricordo che Plutone sostando ancora nel campo connesso proprio alla comunicazione, Il terzo, indica un periodo in cui avvertite con particolare intensità il bisogno di approfondimento su qualunque tematica dobbiate affrontare.

La comunicazione richiede ora particolare spessore, spessore che potrebbe rendervi difficoltoso perdervi in chiacchiere superficiali…adesso ciò che a voi interessa è giungere, come si dice , al “nocciolo della questione”.

Alla luce di quanto si evince dal vostro quadro astrale del mese che pone la comunicazione in primo piano, fate attenzione alle relazioni che intrattenete, soprattutto quelle a due, perchè la presenza di Urano nel settimo settore esperienziale, in aspetto dissonante al Sole, in particolare a quello della seconda decade, potrebbe indurvi a lasciarvi trasportare dall’irritabilità e dall’intolleranza nell’affrontare discussioni con il partner in un momento particolarmente delicato del vostro legame che vi vede in affanno sulla conduzione di qualcosa che richiede una revisione, un cambiamento, o una rottura in questa sfera della vostra esistenza.

Cercate invece di servirvi degli aspetti positivi dei transiti in atto per affrontare con coscienza e determinazione le tensioni, anche se difficili da superare, fronteggiando quei cambiamenti che si rendono necessari.

Un aiuto vi arriva da Venere che, anch’essa ospite della terza casa, a partire dal giorno 6, può rappresentare un buon supporto in questo tratto del vostro viaggio evolutivo, nel senso che in questa casa l’archetipo tende ad attenuare le tensioni e facilita i contatti.

Anche se il pianeta non è in stretta congiunzione con Plutone, ne avverte comunque le suggestioni che in termini pratici sta a significare che se riuscite a mantenere, le vostre relazioni in atto, potreste con questo passaggio intensificarle, tanto da rendere il legame diverso da come era in precedenza.

Sagittario

Eridanoschool - Simbolo Sagittario

Eridanoschool – Simbolo Sagittario

La più grande lezione della vita è sapere che, alle volte, anche i pazzi hanno ragione. (W. Churchill)

Il mese di novembre si fa interessate perché vi sono delle buone sollecitazioni soprattutto da parte di Giove e di Saturno che si trovano entrambi in aspetto di sestile al vostro sole, in casa terza. Non v’è dubbio che preferite sicuramente Giove a Saturno ma, in questo momento di particolare difficoltà esterna – cosa che direttamente o indirettamente tocca tutti – la possibilità di essere cauti senza tuttavia perdere la fiducia nel futuro è una gran cosa che consente di mantenere un certo equilibrio interiore.

Questi due pianeti portano movimento nella vostra vita anche se occorrerà che siate particolarmente vigili proprio per evitare di incorrere in situazioni che appaiono in un modo e poi possono essere tutt’altro. Giove tende sempre a vedere grande per cui è oltremodo proficuo che sia affiancato da un pianeta più razionale e deciso a trasformare le possibilità in qualcosa di concreto.

Giove spinge per un ampliamento delle vostre vedute ma anche delle vostre frequentazioni; sarete brillanti e molto disponibili proprio mentre Saturno vi chiede di essere selettivi; dovrete quindi bilanciare le due istanze e, senza mai rinunciare a incontrare persone molto diverse da quelle abitualmente frequentate, dovrete però valutare ciò che è buono per voi da ciò che non lo è.

Molti di voi stanno cercando di migliorare la loro vita e il loro curriculum andando a perfezionare alcuni ambiti della loro conoscenza in modo da poter poi spendersi in ambito lavorativo con una professionalità maggiore; senza dubbio questo è un modo di procedere molto saturniano che contempla il non aspettarsi che siano gli altri a sollecitarci a migliorare, ma fare il possibile per aggiornarci ed essere all’altezza.

Per chi fa lavori di comunicazione o di rapporto con il pubblico è un periodo buono in quanto la sicurezza e la professionalità assicurano un buon risultato. Giove è molto intraprendente ma Saturno frena certi ardori che possono essere esagerati.

Sarà un mese in cu avete voglia di muovervi, di stare all’aria aperta ma anche di contemplare la natura e ciò che si muove dentro di voi; magari vi va sia di stare soli, sia di fare delle uscite mirate in compagnia di persone che stimolino la discussione e la crescita.. il cinema, l’arte o le passeggiate in luoghi ameni e rilassanti saranno parte del programma.

Nettuno continua la sua quadratura dalla casa quarta e insiste con l’incessante lavoro di revisione dei valori familiari che è ancora in atto nonostante molte cose siano già cambiate; ora tocca in modo particolare la terza decade. Senza dubbio state vivendo momenti di profonda nostalgia poiché state ripercorrendo la vostra infanzia ma, soprattutto, state revisionando le figure fondamentali di essa per cui molti ricordi affiorano velati sia di gioia che di tristezza.

E’ un modo per ricollocare con un certo ordine tutto ciò che è a lungo apparso caotico ma, di fatto, è anche un modo per risanare alcune ferite che richiedevano una rielaborazione e, forse, anche il perdono.

Venere sarà nel vostro segno fino al giorno 6 il che significa che la prima parte del mese sarà senza dubbio tranquilla e serena, accompagnata anche da una buonissima vivacità mentale per via del sestile di Mercurio dalla casa undicesima. Sarete comunicativi ma anche attenti e di sicuro il partner apprezzerà tutto ciò.

Forse alcune cose non sono ancora come vorreste ma siete sulla buona strada per costruire sia dal punto di vista professionale che familiare ed affettivo quelle sicurezze di base che vi consentiranno di camminare con maggior tranquillità e di godere di ciò che avete realizzato.

Urano transita la sesta casa movimentando l’ambiente lavorativo con qualche novità che percepirete subito come gratificante. Magari in ufficio le cose sono un po’ cambiate o magari siete voi ad essere più frizzanti e disponibili..

Marte per tutto il mese starà nella dodicesima casa: senza dubbio vi sembrerà di non avere l’energia solita ma il grande guerriero sta lavorando all’interno mandandovi di tanto in tanto dei flash che vi consentono di vedere certi automatismi in azione ma anche certe sacche di frustrazione che devono essere dissolte.

Non sono esclusi momenti in cui avrete dei sussulti ma lo scopo è sempre quello di consentirvi di allinearvi al meglio con il vostro progetto.

Capricorno

Eridanochool - Simbolo Capricorno

Eridanochool – Simbolo Capricorno

Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni. (O. Wilde)

Continua il periodo positivo con transiti interessanti sia dal punto di vista dei lenti che dei veloci. Ovviamente un occhio di riguardo va posto sul vostro governatore che si trova nella seconda casa e che sta cercando di farvi ottimizzare tutto ciò che avete concepito e messo a frutto in questi anni passati, quando si trovava nel vostro segno. Saturno non è solo ma è affiancato da Giove ed è come se il grande capo degli dei e il vecchio saggio fossero in grado di collaborare per portare nella vostra vita non solo risultati importanti che testimoniano l’impegno che avete profuso nel lavoro e nella realizzazione ma anche un cambiamento di atteggiamento rispetto alle sicurezze interiori.

A lungo vi siete dibattuti con un senso di precarietà che non aveva radici nel presente ma nel passato; ora, dopo aver tanto lavorato sull’autostima e sulla progettualità, avete messo a punto tutto ciò e sapete che, qualunque sia la situazione esterna, voi non traballerete perché la solidità l’avete trasferita all’interno e sui vostri valori di fondo.

Avete conquistato fiducia e coraggio e questi due ingredienti non vi abbandoneranno aiutandovi ad affrontare la vita a viso aperto.

Certo molto è dovuto alla grande conquista del potere personale ma non va sottovalutato l’acquisizione di quel possibilismo che era a lungo stato assente in voi.

La determinazione è quella che vi consente di affrontare e gestire i cambiamenti che inevitabilmente sono in atto senza più le paure e le ansie di un tempo. Urano sta lavorando affinchè vi adeguiate almeno professionalmente alle richieste di un mondo esterno che sta andando a mille all’ora e che vuole che siate sincronici ad esso senza rischiare di restare a guardare troppo a lungo.

Avete idee e progetti da mettere a frutto e, proprio per questo, potrete avvalervi del grande aiuto di Marte che, per tutto il mese si troverà nella vostra undicesima casa, in Scorpione, favorendo lo scambio con i vostri collaboratori e trovando, insieme ad essi, delle nuove vie per procedere. Siete alla ricerca di nuovi sbocchi quindi dovrete nuovamente rimettervi in gioco; del resto, Urano non vi permette di stagnare rimanendo sulle vecchie posizioni o portando avanti le cose che già conoscete; è tempo di grandi movimenti che vi consentiranno poi nuovi assestamenti. Il grande lavoro di questi ultimi anni sta dando i suoi frutti: non ponete resistenze e questo si sta traducendo in un miglior adattamento complice anche tutto il lavoro di Nettuno che, via via, vi ha insegnato a dare importanza a ciò che ne ha veramente senza inseguire perfezionismi assurdi o limiti irraggiungibili.

Il giorno 6 Venere entra nel vostro segno e anche questo è positivo perché contribuisce a farvi sentire appagati senza lasciar emergere quel sottile senso di insoddisfazione che vi ha attanagliati per anni. I rapporti per voi sono importanti anche se non potete certamente mettere da parte il lavoro ma, negli ultimi tempi, avete raggiunto un buon compromesso ed anche la situazione affettiva e familiare è buona e, soprattutto, solida.

Mercurio vi sorriderà dal 6 al 25.. quando sarà in Scorpione cosa che vi consentirà di essere ancora più profondi e in grado di analizzare in modo peculiare le cose che vi si prospettano. La comunicazione magari sarà meno brillante e fluida ma questo non è un problema; sarete magari più silenziosi ma anche più capaci di captare segnali meno evidenti.

Ciò che è certo che avete ormai affrontato buona parte delle difficoltà che vi hanno messo davanti i grandi pianeti transpersonali per cui siete ora alla fine di questa operazione per cui avete un’elasticità che prima sembrava incredibile da ottenere; questo ha migliorato di molto il rapporto con voi stessi e con chi vi circonda.. senza dubbio siete diversi da qualche anno fa.. ma anche molto meno frenetici e molto meno tiranneggiati dal fare. Avete sviluppato una maggior sensibilità, quella che tutti oggi vi riconoscono.

Acquario

Eridanoschool - Simbolo Acquario

Eridanoschool – Simbolo Acquario

Non ho paura della morte. E’ solo che non vorrei essere lì quando accade. (W. Allen)

Il mese è fondamentalmente buono anche se dovrete comunque attrezzarvi ad affrontare dei contrattempi o delle piccole opposizioni in quanto Marte transiterà nel segno dello Scorpione dando magari vita a dei sospetti e a dei contrasti nell’ambito lavorativo. Marte in decima da un lato favorisce la vostra indipendenza e la capacità di prendere posizioni al di là di quello che succede all’esterno tuttavia non potete pensare che il vostro modo di procedere non dia adito ad alcuni dissensi e che, di conseguenza, non possiate trovarvi con alcuni compromessi da fare.

In ogni caso anche Marte, inondandovi della sua energia un po’ più dinamica e per voi poco gestibile, ed essendo in quadratura al vostro segno vi rende meno sicuri, un po’ più suscettibili e quindi facili anche a sentirvi attaccati. Senza dubbio vi regala una maggior dose di volitività che può dare adito agli altri di pensare che cerchiate di imporre qualcosa. Al limite cercate di spiegare meglio le vostre vere intenzioni: voi spesso siete dei buoni comunicatori per cui, riuscire a spiegare ciò che intendete fare, può aiutarvi a placare gli animi ed anzi, a ottenere maggiori consensi da parte di collaboratori convinti.

Ci sono momenti nell’arco del mese in cui sarà più facile fare questa operazione; ad esempio i primi 6 giorni di novembre potrete avvalervi anche della lucidità e della fluidità nella parola di Mercurio; esso sarà in Bilancia e dunque in trigono al vostro Sole pronto a permettervi di capire come poter incidere anche sugli altri; poi ci saranno una ventina di giorni in cui Mercurio transiterà in Scorpione e quindi in quadratura: per giunta si congiungerà con Marte dando ancora più enfasi ad una permalosità dovuta al fatto che non amate di certo essere disconfermati e ancor meno venire magari attaccati alle spalle.

Non temete però perché dal 25 in poi Mercurio entrerà in Sagittario e ritorneranno pensieri più leggeri ed anche modalità migliori di entrare in contatto con gli altri.

Indubbiamente vi sono energie che, pur se vi appartengono e conoscete bene, non vi stanno accompagnando verso la tranquillità poiché si presentano con aspetti dinamici che inducono comunque fretta, nervosismo e stizzosità. Urano è il vostro pianeta e da tempo è in quadratura per cui aumenta il desiderio di fare tutto in modo veloce senza alcun dubbio o rallentamento ma, al tempo stesso, siete anche toccati da Saturno i cui tempi sono decisamente diversi e molto meno frenetici.

Il tutto è stimolato da Giove, anch’esso in Acquario anche se non negli stessi gradi di Saturno. Tuttavia, Giove apre sempre a nuove visioni e trattandosi di un pianeta di Fuoco, senza dubbio mette benzina sul fuoco del cambiamento.. poiché tende ad annoiarsi soprattutto se si è in una situazione che appare di blocco.

Dovrete quindi cercare i simboli più maturi di questo pianeta: fiducia e capacità di cogliere le intuizioni pur non andando a spada tratta ma cercando sempre una mediazione tra il Fuoco interiore e l’Aria che, come sapete governa i vostri pensieri.

Anche se vi sembrerà in alcuni momenti di essere dentro ad un frullatore per via delle tante idee che passano per la vostra testa unite alla voglia di operare cambiamenti anche importanti che, nell’immediato potrebbero liberare molta della energia compressa senza però offrire la possibilità di vedere davanti a voi un risultato certo. Per questo Saturno tende a fare resistenza proprio perché non avete ancora la capacità di vedere le cose con facilità.. E’ come se il progetto non fosse ancora ben delineato nella vostra testa e Saturno resta tentennante dato che desidera che tutto sia un minimo programmato prima di partire, onde evitare di trovarvi con degli ostacoli che potrebbero anche essere insormontabili. Giove collabora a questa strana triangolazione in quanto stimolatore poco paziente che illumina e feconda la mente di Urano che poi viene un po’ congelata da Saturno.

In questo momento però Saturno è in congiunzione e quindi sta cercando di portare qualcosa a maturazione dentro di voi.. vuole proprio un cambiamento nel modo di procedere.

Non sta quindi lavorando contro di voi ma… per voi, affinchè non lasciate niente al caso ma vi muoviate certi di avere davanti prospettive a lungo termine. Se riuscirete a placare un po’ le fiamme interiori vi renderete ben presto conto che la guerra è più interna che esterna, anche se l’impressione che avete è che sia il mondo fuori – in particolare quello lavorativo – a non essere pronto a sostenere le vostre visioni ma tutto è dovuto alle proiezioni del vostro Saturno interiore.

In questo periodo dovrete superare l’autorità comprendendo che la vera autorità siete voi per cui dovrete cambiare l’atteggiamento che tenete di fronte a certe situazioni anche perchè non ha più senso ingaggiare battaglia con una parte di voi, quella che ha qualche timore in più e che vuole solamente essere integrata.

Pesci

Eridanoschool - Simbolo Pesci

Eridanoschool – Simbolo Pesci

I politici e i pannolini devono essere cambiati spesso. E per la stessa ragione. (M. Twain)

Mese caratterizzato da energie potenti ma non sempre chiarissime né tantomeno facili da gestire in quanto, sarete toccati dal trigono di Marte dallo Scorpione che, tuttavia, non sempre vi dà modo di vedere i movimenti interiori che giungono dalla pancia per cui potreste trovarvi a sentire degli stati d’animo di inquietudini senza però comprendere bene cosa li genera.

E’ un buon momento per porre la vostra attenzione sulle dinamiche interne e sugli automatismi: di tanto in tanto vi sembrerà di essere scavalcati dalle pulsioni e dagli istinti che, non facilmente si piegano alle direttive del vostro Io.

Fermo restando il lavoro che dovrete fare, Marte vi renderà però anche molto più incisivi.. il che significa che potrete gestire meglio i rapporti professionali e sarete in grado di farvi le vostre ragioni senza necessariamente incamerare rabbia ma imparando a sentire ciò che succede quando vi sembra di non venire riconosciuti o quando avete l’impressione di essere bloccati nelle vostre iniziative.

Marte desidera che voi vi affermiate.. possibilmente nel modo migliore possibile ma è probabile che, almeno inizialmente, possiate aver paura delle vostre reazioni e che questo vi inviti a trattenere mentre invece avete bisogno di portare fuori in modo da vedere cosa c’è di oscuro che, nonostante tutto, vi muove.

In pratica, in questo periodo, sia per il supporto di Urano, sia per quello di Marte, non sarete tranquilli e avvertirete subito il desiderio di affrontare le situazioni sul nascere in modo da non fare accumuli e da non incamerare rabbia che poi finisce per rivoltarsi contro di voi sul piano somatico.

Siete sicuramente in un clima di grandi cambiamenti e trasformazioni: del resto, sono tanti anni che avete i transiti di tutti i lenti per cui sono avvenuti dentro di voi dei processi assolutamente impensabili che ora state mettendo veramente a frutto anche nel mondo.

Avete fatto molti passi: siete praticamente passati da uno stato di con-fusione interno ad uno di chiarezza e questo vi ha permesso di definire gli obiettivi che prima erano sempre piuttosto vaghi. Ora sapete chi siete e cosa volete raggiungere nella vita per cui state organizzando tutto ciò che volete poi sviluppare. In pratica state seguendo la vostra vocazione e questo vi sta portando energia, coraggio e tanta più determinazione.

Altri grandi cambiamenti sono avvenuti sul piano affettivo. Avete dato battaglia a certe dipendenze emotive che vi hanno tiranneggiato mettendo nella condizione di accettare anche rapporti complicati pur di non stare soli; ora anche questo si sta dileguando e siete maggiormente capaci di sapere cosa volete realmente da un rapporto, pronti a lasciare andare ciò che comprendete che non potrà mai darvi quelle gratificazioni che ora desiderate e che giungono da un vero scambio.

Saturno vi ha concesso di rafforzarvi e di operare con maggior distacco pur mantenendo la prerogativa migliore che è la sensibilità e la capacità di comprendere cosa mi muove nel cuore e nei sentimenti delle altre persone.

Tutto ciò è frutto di tanto lavoro ed ora state consolidando questo nuovo modo di agire e di procedere. Saturno e Giove stazionano nella vostra dodicesima casa e quindi, anche se al momento, sembrano non dare molti segni di sé, sono invece al lavoro e ne vedrete subito gli effetti nel momento in cui Giove rientrerà nel vostro segno, rendendo tutto evidente e chiaro.

Giove è uno dei vostri pianeti e vi sostiene dandovi intuizioni importanti ma aiutandovi anche a mettere in pratica le nuove modalità.

I blocchi e le paure che nascondevano emozioni inibite e caotiche sono ora quasi tutti dissolti per cui tutto il vostro essere si può manifestare nella sua essenza pura e questo sta permettendovi di essere finalmente autentici, come vuole Urano che, dalla terza casa vi spinge a non fare compromessi e a sostenere in ogni momento la vostra idea e le vostre intenzioni. Urano propone anche nuove opportunità che dovranno essere vagliate anche alla luce delle difficoltà oggettive con le quali si dibatte la situazione esterna; in ogni caso è uno stimolo a crescere e a rimettervi in discussione preparandovi anche a cambiamenti che saranno inevitabili quando finirà l’emergenza pandemia.

Venere vi sosterrà dal giorno 6 di novembre allorchè entrerà in Capricorno. Voi avete un occhio di riguardo per questo pianeta che vi sorride e porta sempre quel tocco di romanticismo nella vostra vita. Transita la casa undicesima che è quella dei rapporti amicali e delle collaborazioni; può quindi trattarsi di un mese in cui frequenterete le persone che vi piacciono con le quali condividete una certa filosofia di vita. In ogni caso, anche sul piano amoroso le cose continuano a funzionare bene e voi vi sentite appagati in tutti i sensi.

Tra le altre cose anche Mercurio vi darà una grossa mano a partire dal giorno 6 fino al 24 regalandovi leggerezza e voglia di divertirvi. La comunicazione sarà eccellente soprattutto quella intima..dato che si trova in Scorpione e vi aiuterà a decriptare anche messaggi poco chiari. Sarete anche particolarmente sensibili ai cambiamenti di umore e alle correnti sotterranee vostre e altrui; non per questo dovreste incorrere in paturnie e rimuginamenti.