Ariete

Eridanoschool - Simbolo Ariete

Eridanoschool – Simbolo Ariete

“Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c’è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi è entrato”. (H.Murakami)

Se nella prima metà del mese la vostra audacia e il vostro coraggio troveranno soddisfazione grazie alla posizione di Marte, vostro governatore, che in aspetto armonico al Sole darà ancor più vigore e intraprendenza alle vostre azioni, a partire dal giorno 14, con lo spostamento dell’archetipo nel dodicesimo campo, nel segno dei Pesci, potreste avvertire una passività nella quale vi sentirete stretti. Voi necessitate di azione come l’aria che respirate e sentite con forza l’esigenza di investire tutte le vostre energie in qualcosa di importante che gratifichi il vostro ego, ma qui il pianeta non stimola quell’assertività che gli appartiene e che vi incita a combattere per raggiungere i traguardi desiderati; il risultato potrebbe concretizzarsi dunque in una insoddisfazione nei confronti della vita o in una confusione nell’intraprendere una qualsiasi azione. In questa postazione l’archetipo è a contatto con l’atmosfera nettuniana della casa,(con la contestuale presenza di Nettuno), che lavora a livello sottile, essendo un ambito questo, nel quale le energie operano nel campo dell’ inconscio. Non angosciatevi dunque se, con questo passaggio, potreste essere spinti a fuggire dalla realtà quotidiana, cosa ben lontana dal vostro “sentire”, per rifugiarvi nei vostri pensieri anziché nella ricerca di una direzione. Anche se per un tempo non lunghissimo, ma tutto è relativo, (dal14 sino a fine giugno) saranno le ispirazioni del momento a guidare i vostri movimenti, più che il vigore marziale.

Più sofferta, ovviamente, la situazione per chi, fra voi, è costretto a restare in stallo a causa delle restrizioni cui siamo sottoposti in questo doloroso frangente. Cercate dunque di far fronte alle difficoltà contingenti per fermarvi a riflette su voi stessi, sulla vita, sulle mete importanti che volete raggiungere nel futuro…una ricerca interiore quindi che non è propriamente nelle vostre corde, ma che al momento può rivelarsi estremamente utile per analizzare aspetti della vostra psiche che avete ignorato sino ad oggi. Tra l’altro con questa vicinanza di Nettuno a Marte, ancorché non stretta, sarete nella condizione di stemperare quel comportamento un po’egocentrico, tipico del segno a cui appartenete.

Sul fronte affettivo, Venere nel terzo campo, in aspetto armonico al sole e a Marte, vi rende più disponibili nei confronti del partner e aperti a qualsiasi confronto. Se dunque avete avuto qualche incomprensione all’interno dei vostri legami, ora potrete risolvere le conflittualità grazie ad una comunicazione equilibrata e volta alla comprensione del pensiero dell’altro.

Il trigono fra Marte e Venere vivacizza l’aspetto erotico della coppia che, con questo transito, vive una sessualità particolarmente intensa, senza tuttavia scollegarsi da quell’esigenza di connessione con l’altro attraverso un processo di comunicazione. Curiosità e bisogno di varietà saranno le costanti di questo contatto fra i due pianeti che occupano entrambi segni connotati dall’elemento “aria”.

Una combinazione che potrebbe piacervi…voi siete caratterizzati, come tutti i segni di fuoco, da un innato romanticismo, anche se il vostro temperamento presenta un lato da vero e proprio “cacciatore appassionato”!!! Resta comunque sempre un transito che rende piacevole qualsiasi tipo di rapporto. E’ un momento che non avete difficoltà nell’attirarvi le simpatie degli altri, anche perchè le parole d’ordine sono “creatività e amore”. Il passaggio, tra l’altro, favorisce tutte le attività artistiche.

Mercurio, nel secondo campo, nei giorni dall’1 al 4, si congiunge con Urano, stanziale da tempo nella casa. Sono giorni caratterizzati da una certa agitazione anche perchè la vostra mente è molto ricettiva, soprattutto nei confronti delle novità, e anche molto intuitiva; è in buona sostanza una mente che riceve molti stimoli, quindi non stupitevi se vi sentite iperattivi e irrequieti.

Con questi pianeti nella casa dei valori, delle risorse interiori, la vostra attenzione sarà tutta volta a tutto ciò che possiede un valore per voi, che, in presenza di Urano, potrebbe anche mutare direzione. Ma qualsiasi sia il cambiamento in atto, è su ciò in cui credete che ora vi soffermerete. E’ comunque un passaggio che richiede molta elasticità da parte vostra.

Il 12 Mercurio si sposta nel segno dei Gemelli, nella terza casa. Non potrebbe esserci posizione migliore per quanto attiene la capacità comunicativa e l’esigenza di esprimere le vostre percezioni. Tutte le forme di comunicazione, sia scritte che orali, sono favorite da questa postazione dell’archetipo che potrebbe essere di grande supporto in presenza del transito di Marte nel dodicesimo campo dal giorno 14, in quanto essendo la vostra mente particolarmente vivace e disinvolta nella comunicazione, potrebbe attenuare quella difficoltà nell’affrontare nuove esperienze che il passaggio marziale sollecita in una casa ad esso non congeniale.

Il 29 Mercurio si sposta nuovamente e va ad occupare il quarto campo, nel segno del Cancro.

Con questo passaggio il pianeta vi sollecita a ponderare tutti pensieri che hanno affollato la vostra mente negli ultimi tempi attraverso un riesame della vostra vita personale e dei progetti ad essa legati. E’ un momento introspettivo importante poiché vi concede la possibilità di portare a livello di coscienza avvenimenti rimossi che, se risvegliati, possono aiutarvi a creare dei collegamenti con il vostro passato e il vostro presente. Il momento è buono per risolvere anche eventuali incomprensioni con i vostri parenti, in particolare con i vostri genitori.

Toro

Eridanoschool - Simbolo Toro

Eridanoschool – Simbolo Toro

“La solitudine è una tempesta silenziosa che spezza tutti i nostri rami morti”. (K.Gibran)

Un cielo ancora instabile, per i vostri gusti, quello che si delinea all’orizzonte nel mese in corso, o almeno per buona parte di esso.

A causare incertezza sono ancora Saturno, e Marte sino al giorno 14, entrambi in aspetto dissonante al Sole nel decimo campo. Saranno dunque le tematiche della casa connesse all’autorealizzazione, al successo, alla fama ad essere nell’occhio del ciclone. Con queste due energie così antitetiche fra loro in questo settore esperienziale potreste vivere momenti di frustrazione, di insicurezza associati al timore di esprimere voi stessi poiché avete paura di essere inadeguati, ma qui Marte spinge affinché vi affermiate, senza tuttavia essere supportato dall’energia necessaria a fronteggiare gli eventi, anche a causa dell’aspetto dissonante al Luminare. Al fine di allentare la tensione e l’energia repressa potreste dedicarvi ad un’attività di spessore che esaurisca le vostre energie, un lavoro impegnativo insomma che richieda disciplina e concentrazione, soprattutto se siete nella condizione, considerato il contesto attuale, di operare in tal senso.

A partire dal giorno 14 Marte si sposta nell’undicesimo campo in aspetto armonico al Sole. Ecco giunto il momento di riprendere le vostre forze, la vostra assertività per affrontare con vigore il periodo che vi attende. Il pianeta dell’energia, dell’affermazione, svincolatosi dal contatto con Saturno vi aiuta a ritrovare fiducia in voi stessi, nelle vostre capacità. Nel campo occupato, che a livello profondo rappresenta la possibilità di oltrepassare i confini della propria identità per accedere all’identificazione con qualcosa di più grande, il pianeta vi consente di fare un’esperienza verso la “condivisione con il gruppo”, verso un sistema dove il confronto con gli altri, che siano amici o colleghi, è prioritario. Lo stimolo che ricevete con questo transito è rappresentato dall’esigenza di dimostrare quanto siete efficienti. Tuttavia, considerato che le energie marziali sono fortemente egoiche, dovrete mettere in campo la vostra pazienza per conciliare gli interessi del “gruppo”, essendo il campo occupato l’undicesimo, con la tendenza all’egocentrismo, ispirata con vigore dall’archetipo. Considerato inoltre che Marte stimola sempre la richiesta di gratificazioni personali, non è esclusa la possibilità di ottenere benefici nell’ambito della vostra attività lavorativa, affermando voi stessi in un lavoro di equipe, oppure guidando il “gruppo” in un’azione di particolare pregnanza, sposando una causa in grado di apportare miglioramenti sociali.

A questo proposito ricordo che nella casa in questione è stanziale da tempo Nettuno il quale, anche se non in stretto contatto con Marte, lo supporta nell’ispirarvi questo possibile inserimento in gruppi che promuovono ideali sociali, ideali di cui possa beneficiare l’umanità. E’ ovvio che ad avvantaggiarsi di questi transiti saranno prevalentemente coloro i quali sono nella condizione, considerata la situazione di forte criticità che stiamo vivendo, di potersi attivare in tal senso, tuttavia anche chi è costretto fra voi a stare a casa può dedicarsi a fare chiarezza, al proprio interno, sugli obiettivi da raggiungere, sui progetti futuri da intraprendere, ma anche su possibili aiuti nel campo del volontariato.

Essendo, tra l’altro, l’undicesimo campo quello associato alle amicizie, potreste incontrare persone che vi offrono il loro aiuto nel momento del bisogno oppure persone nella condizione di ampliare i vostri orizzonti; ma anche la vostra personale capacità di soccorrere chi necessita di supporto sarà accresciuta.

Gli appartenenti alla terza decade che si avvalgono dell’aspetto armonico del pianeta al proprio Sole, avranno l’opportunità di riflettere sulla vita con modalità più legate alla spiritualità che alla materia, e per voi che con le forme tangibili e con la sicurezza materiale avete un particolare legame, tutto ciò può rappresentare un capovolgimento interessante!!!

Su un altro versante Mercurio dal 12 al 28 nella seconda casa, nel segno dei Gemelli, amplia il vostro interesse per il lavoro e l’attenzione che ponete nell’elaborazione dei progetti in itinere. E, anche se a tratti potreste peccare di superficialità, la vostra capacità comunicativa è comunque fluida e intelligente e la mente curiosa e mutevole. Dal 29 il pianeta occupa la propria casa di appartenenza, la terza, nel segno del Cancro. La posizione è buona poiché sollecita la comunicabilità e i contatti con parenti e amici. Considerato che il ritmo degli avvenimenti, con questo transito, è particolarmente vorticoso, non fatevi assalire dall’ansia, tenendo presente la vostra indole flemmatica, ma approfittate del momento per comunicare al meglio con gli altri e trarre i benefici di un’interazione con chi vi è vicino che può apportarvi qualcosa di nuovo…c’è sempre da imparare !!! Soprattutto in questo particolare scenario del momento che richiede conoscenza delle potenzialità offerte dalle tecnologie della comunicazione, anche se la materia non è propriamente di vostro stretto interesse.

Anche Venere dal secondo campo vi sollecita verso qualcosa di nuovo per voi, ad esempio attività artistiche, ma anche verso qualcosa che conoscete meglio, transazioni finanziarie, investimenti. Siate comunque prudenti nelle vostre spese poiché il pianeta non è connotato da una solida concretezza.

Gemelli

Eridanoschool - Simbolo Gemelli

Eridanoschool – Simbolo Gemelli

“Non volendo pensare a quello che mi porterà il domani, mi sento libero come un uccello”. (M.Gandhi)

Un cielo oscurato da qualche piccola nube offusca un Sole all’affannosa ricerca di un’apertura per riscaldare le vostre giornate con le sue radiazioni.

Nulla di preoccupante, ma la posizione di Marte dissonante al Luminare, a partire dal 14, e quella di Nettuno nello stesso ambito esperienziale, il decimo, vi obbligheranno a soffermarvi sulle dinamiche che riguardano la vostra autorealizzazione, la vostra posizione nel mondo. I due pianeti, in una casa che ha come parola chiave la “reputazione”, non lavorano in sinergia poiché profondamente antitetici fra loro, costringendovi in questo modo a dovervi districare in una matassa intricata di stati d’animo dicotomici.

Se dunque da un lato Nettuno in questa postazione, trovandosi nella casa di Saturno, deve conciliare caratteristiche che presentano una polarità ben marcata, (elusività, creatività e confusione contro rigore, struttura e disciplina), da un altro lato Marte preme affinché sia soddisfatto il bisogno di affermazione, l’ambizione e tutto ciò che possa gratificare l’ego, senza tuttavia essere supportato da quel vigore che lo contraddistingue. La situazione, appesantita dall’aspetto di quadratura fra i due archetipi con il Sole, fa sì che viviate qualche momento di confusione sulla direzione da prendere nei confronti del vostro lavoro o che vi sentiate scoraggiati da qualche ostacolo che non vi consente, considerata anche la scarsa energia di cui siete dotati al momento, di valutare con chiarezza gli eventi. Non fatevi prendere dal panico, anche perchè sono tutti stati d’animo che nei momenti di cambiamento possono fare capolino nella vostra vita, ma soprattutto evitate la tendenza del momento alla polemica. Cercate dunque di dosare con attenzione le vostre energie senza lasciarvi travolgere dai litigi con chi vi è più vicino e senza farvi coinvolgere da quell’egocentrismo tutto marziale che non vi consente di distinguere ciò per cui vale le pena lottare da ciò per cui invece non ne vale.

Le energie a cui siete sottoposti, sono di forte impatto e intensificate dall’aspetto, questa volta armonico, di Urano con Marte, che vi vuole più vitali del solito. A livello profondo il tutto sta a significare che da un lato avvertite l’esigenza di affermarvi, ma al contempo l’energia che vi sostiene è accompagnata da agitazione e sentimenti irosi se qualche fattore esterno o interno, in qualche modo vi trattiene. Cercate di trarre da questi transiti gli aspetti positivi, come ad esempio un incremento della creatività in grado di coinvolgervi in un progetto costruttivo per la vostra crescita interiore, e la possibilità di avviarvi verso un lavoro nel sociale. Grazie alla presenza di Urano, non è inoltre da sottovalutare la possibilità di avviarvi verso una nuova occupazione; il pianeta, che tende a svincolare da qualsiasi restrizione, potrebbe stimolarvi verso un cambiamento di direzione, anche se il contesto sociale attuale potrebbe rendere, in taluni casi, più problematico il raggiungimento di questo obiettivo.

Con Urano nella casa dell’”interiorità” molti aspetti inconsci entrano nella sfera della consapevolezza regalandovi la possibilità di superare conflittualità legate ad eventi trascorsi e mai affrontate in precedenza. In definitiva, qui Urano vi consente di portare alla luce ciò che era rimosso nella psiche.

Intanto Venere dal giorno 14 e Mercurio dal 12 fanno il loro ingresso nel primo campo, nel vostro segno. Una bella posizione per entrambi, in questo contesto un tantino movimentato da sentimenti contrastanti, che alleggerisce l’impatto di pianeti dotati di potenti energie.

La presenza di questi archetipi in un segno come il vostro, caratterizzato da una certa levità e dall’elemento aria che lo contraddistingue, vi consente una visione razionale della realtà e un distacco dalle emozioni forti, che, nello scenario astrale del mese, può rappresentare un aspetto positivo poiché vi rende meno vulnerabili.

Il bisogno di comunicare e parlare delle vostre sensazioni, soprattutto con chi vi è vicino, è fortemente avvertito, così come l’esigenza di piacere, la curiosità e il senso di amicizia. Tutte cose che potreste approfondire ugualmente, nonostante le criticità a livello sociale del momento, grazie alle nuove tecnologie che vi consentono di collegarvi con il mondo e grazie anche al fatto che voi non presentate idiosincrasie nei confronti delle potenzialità ad esse connesse.

Al momento non sono certo le relazioni passionali o particolarmente profonde ad attirare la vostra attenzione che volge invece verso qualcosa di più leggero e amicale.
Mercurio, a sua volta stimola la vostra mente che diventa ancor più mutevole e curiosa di quanto già non lo sia. Ottimo passaggio per qualsiasi tipo di comunicazione, scritta o orale che sia, anche in considerazione del fatto che siete pronti per ricercare equilibrio e armonia nelle vostre interazioni.

Dal 29 Mercurio transita la seconda casa nel segno del Cancro. In questa postazione il pianeta sollecita un ampliamento del vostro interesse per il lavoro e l’attenzione che ponete nei progetti in itinere. Cercate di non farvi distrarre da Nettuno e mantenete ben salda la vostra attenzione sugli obiettivi che vi siete prefissati.

Cancro

Eridanoschool - Simbolo Cancro

Eridanoschool – Simbolo Cancro

“Nessuno è nato sotto una cattiva stella; ci sono semmai uomini che guardano male il cielo.” (Dalai Lama)

Con Marte in aspetto di trigono al Sole potrete finalmente contare su un’energia in grado di supportarvi in ogni evenienza. Marte è il pianeta dell’assertività, dell’affermazione, la sua è una forza potente che stimola sia la psiche sia il fisico. Ora avete la possibilità di acquisire quella fiducia in voi stessi che vi è mancata con i transiti precedenti e che ora vi consente di tirare un sospiro di sollievo.

A partire dal giorno 14 il pianeta, occupando la vostra nona casa vi invita a volgere la vostra attenzione verso un lavoro di tipo intellettuale e creativo. Tuttavia ciò che dovrete evitare per usufruire al meglio delle opportunità che questo transito vi offre, è l’identificazione esasperata con le vostre convinzioni, che potrebbe condurvi verso atteggiamenti rigidi e supponenti, comportamento che, ovviamente, vi porterebbe a dei conflitti nei vostri rapporti interpersonali. Cercate invece, considerate le energie in atto al momento, di ampliare i vostri orizzonti per avvicinarvi a quelle esperienze che vi pongono nella condizione di volgere il vostro sguardo verso nuove dimensioni, il che vale sia per coloro che, nel contesto sociale del momento, si trovano già nella condizione di potersi attivare concretamente in tal senso, ma anche per coloro che sono costretti a casa e che possono progettare interventi da realizzare in un prossimo futuro.

L’aspetto di sestile che l’archetipo forma con Urano ne intensifica l’azione, dando un forte impulso alla forza vitale che, con questo passaggio, raggiunge i massimi livelli, tanto da farvi sentire pronti ad affrontare qualsiasi prova ed imprevisti grazie all’audacia, al coraggio e alla determinazione che colorano le vostre azioni.

Nel nono campo sosta anche Nettuno che, ancorché in aspetto armonico al Sole, a causa della sua elusività e dissolvenza, potrebbe creare momenti di instabilità. L’archetipo, più di ogni altro pianeta richiede una coscienza attenta poiché tende sempre a privare del senso di realtà. Ma nei suoi tratti positivi stimola la creatività, amplia la coscienza e la conoscenza e libera dai dogmi e dalle costrizioni. E’ un transito che per certi versi vi è congeniale poiché lavora nel campo delle emozioni, settore di cui voi siete maestri, quindi in grado di gestirne le suggestioni.

Anche il trasferimento di Saturno dal settimo all’ottavo campo è liberatorio per voi in quanto lascia una posizione difficile nella sfera relazionale, posizione che dovrebbe ormai aver sciolto gli eventuali nodi creatisi in questi anni nei vostri rapporti più stretti. Ora nel campo esperienziale che rappresenta l’incontro fra persone con valori diversi dai vostri e il tentativo di integrazione con queste diversità, dovrete imparare a gestire la condivisione delle risorse vostre e quelle altrui. Sotto l’aspetto evolutivo, è chiaro che il transito è potente in quanto vi induce alla collaborazione, alla comprensione dell’altro, ma soprattutto alla consapevolezza di voi stessi nel confronto con l’altro. Non abbiate dunque timore nell’approfondire le risposte alle vostre domande, ne sarà avvantaggiata la vostra crescita personale.

Venere nel dodicesimo campo, nella casa di Nettuno in qualche modo supporta l’azione di Saturno nel senso che vi avvicina agli altri, alla condivisione dei loro problemi, alla cura e al sostegno di chi ha bisogno di voi. Venere qui rende tutto più morbido nelle sue espressioni altruistiche e, sotto il profilo più strettamente affettivo, potreste avvertire un senso di grande dedizione e spirito di sacrificio nei confronti del vostro partner. Niente di nuovo sotto il sole per voi che siete avvezzi alla comprensione, all’affetto, a quella cura e attenzione che ponete nell’accostarvi all’altro. Cercate ad ogni buon conto di non confondere il vostro bisogno di rassicurazione, di rendervi necessari, con l’aiuto disinteressato a chi ve lo chiede. La vostra indole leale e sincera non vi tradirà, ma ricordate che anche questo è un percorso di consapevolezza importante.

Anche Mercurio dal 12 sino al 28 sostando nella dodicesima casa vi sollecita un incontro con voi stessi, con le parti più criptate del vostro essere, con gli abissi dell’inconscio, per affrontare al meglio quegli aspetti irrazionali della realtà che, nella casa di Nettuno, la logica mercuriale deve forzatamente prendere in considerazione.

Tuttavia, considerato il segno occupato dal pianeta, i Gemelli, non vi sarà arduo trovare soluzione, senza troppe remore, a matasse difficili da districare. Dal 29 Mercurio nel vostro primo campo, in aspetto di congiunzione al Sole, rende la vostra mente particolarmente attiva e vivace nella condizione di osservare voi stessi e il mondo con obiettività e distacco. Con questo transito potrete pensare alla realizzazione di progetti da mettere in campo non appena saranno sciolte le criticità in atto. E’ il momento dell’azione, o meglio di un pensiero che richiede rapidità a differenza della posizione precedente dove il pensiero richiedeva invece riflessione e profondità.

Leone

Eridanoschool - Simbolo Leone

Eridanoschool – Simbolo Leone

“Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno”.(M.L.King)

Sino a metà mese avrete ancora a che fare con Saturno e Marte che, dal settimo campo, creano tensioni nei vostri rapporti più intimi. Se non avete affrontato in precedenza le difficoltà sorte all’interno dei vostri legami, ora dovrete cercare di mettere in atto quelle mediazioni che potrebbero spegnere il fuoco sul quale invece state soffiando. Determinante in questo frangente può rivelarsi il segno che ospita il pianeta, l’Acquario, in quanto attenua la passionalità con cui si affronta la vita a favore di una maggiore obiettività e distacco che ovviamente rendono meno aspri i toni, anche in considerazione del fatto che la contestuale presenza di Saturno nella casa, che rappresenta un fattore di tensione coniugale, tende a disciplinare i desideri e a dare maggiore struttura agli attaccamenti emotivi.

Con lo spostamento di Marte, dal giorno 14 nell’ottavo campo, l’ambito relazionale sarà meno conflittuale e con la sola presenza di Saturno potrete concentrarvi sulla possibilità di evidenziare quegli elementi di tensione che creano problemi nel rapporto e che in qualche modo lo paralizzano.

Più complessa la situazione per gli appartenenti alla prima decade sottoposti all’aspetto dissonante di Saturno al Luminare che potrebbero sentirsi scoraggiati dagli ostacoli da superare. Pensate invece che il pianeta non vi sta privando di qualcosa, ma vi mette alla prova al fine di farvi maturare prendendo coscienza di ciò che deve essere cambiato o lasciato nel vostro percorso evolutivo.

Intanto Marte, occupando la sua casa di appartenenza, quindi nella condizione di dare il meglio di sé, riesce ad esercitare una forte influenza rispetto ad altri suoi domini. Non perdetevi, con questo transito, la possibilità di confrontarvi con qualcosa che potrebbe produrre dei cambiamenti nella vostra vita, un conflitto, un amore appassionato, un incontro, possono essere portatori di un capovolgimento, di un riesame da parte vostra del vostro comportamento, anche in considerazione delle criticità a cui siamo tutti sottoposti dalla situazione attuale che può farvi riflettere sulle vostre priorità.

E’ anche possibile che vi sentiate spinti a ricercare nel sesso quell’intensità in grado dai farvi uscire da una insopportabile routine. L’aspetto armonico a Urano accentua l’eccitamento fisico e non è escluso che, attraverso il contatto fra i due pianeti, avvertiate l’esigenza di intraprendere azioni nuove e stimolanti in ogni campo della vita, o quantomeno a pensarle per avviarle in un prossimo futuro. Tuttavia, poiché l’ottavo campo è occupato anche da Nettuno, dovrete cecare di essere realisti, poiché tutti gli scambi che avrete con questo passaggio, essendo condizionati dall’archetipo, potrebbero indurvi a dei fraintendimenti.

Prestate dunque attenzione nella scelta di eventuali soci in affari; ricordo che la casa in questione è anche associata al denaro altrui, alle finanze e alla condivisione di risorse in generale. Siate attenti nella gestione del denaro, nonché agli eventuali investimenti che possono presentare dei rischi, Nettuno induce all’ingenuità e alla vaghezza.

Un contatto, anche se largo, fra Mercurio e Urano nel decimo campo nel segno del Toro, vi consentirà una maggiore ricettività nell’ affermazione di nuove idee e nell’apertura verso nuovi studi, in grado di ampliare i vostri scenari e se avrete delle difficoltà, questo transito vi supporterà nel trovare la soluzione appropriata. E’ un passaggio dirimente, soprattutto in considerazione della presenza di Nettuno che tende invece ad obnubilare la mente.

Gli appartenenti alla prima decade, essendo sottoposti alla quadratura di Urano al Sole, potrebbero avere qualche difficoltà nel controllare le situazioni, tenendo conto che è fortemente avvertita, al momento, un’intolleranza per le imposizioni e qualsiasi forma di limitazione.

E’ dunque possibile un’alternanza di stati d’animo che oscillano fra una grande energia e una considerevole stanchezza. Fate attenzione a non perdere il controllo anche perchè, occupando la casa associata all’autorealizzazione, siete tutti volti a rivoluzionare le vostre modalità lavorative, procedendo verso un rinnovamento totale delle stesse, il che ovviamente richiede fermezza e disciplina, soprattutto in questo momento.

Il giorno 12 Mercurio si sposta nell’undicesimo campo, nel segno dei Gemelli, in aspetto armonico al Sole. Anche se la comunicazione, con questa posizione del pianeta, pecca di una certa superficialità, non manca ad ogni buon conto di intelligenza e di grande capacità nel fare connessioni fra persone e idee. La vostra mente sarà anche particolarmente curiosa e la vostra energia troverà piena espressione attraverso la scrittura e la verbalizzazione.

Nella casa occupata, l’archetipo vi induce a valutare gli obiettivi che vi siete prefissati e ciò che da essi vi attendete. Con questo transito il vostro coinvolgimento nella sfera amicale è molto sentito e con i vostri amici avrete l’opportunità di condividere le vostre esperienze e i vostri interessi. Si presenta dunque un periodo in cui intensificherete la vita sociale e sarete più aperti a nuove idee e alla comunicazione in generale, ovviamente compatibilmente con i mezzi consentiti dal contesto attuale.

Vergine

Eridanoschool - Simbolo Vergine

Eridanoschool – Simbolo Vergine

“Le parole sono vive, entrano nel corpo, bucano la pancia: possono essere pietre o bolle di sapone, foglie miracolose. Possono fare innamorare o ferire. Le parole non sono solo mezzi per comunicare, le parole non sono solo il veicolo dell’informazione, come la pedagogia cognitivizzata del nostro tempo vorrebbe farci credere, ma sono corpo, carne, vita desiderio. Noi non usiamo semplicemente le parole, ma siamo fatti di parole, viviamo e respiriamo nelle parole.” (M. Recalcati)

Un contesto particolarmente energizzato quello che vi attende nel mese in corso grazie alla presenza di Marte che dal giorno 14 occupa il settimo campo, quello associato alla sfera relazionale. Saranno dunque i vostri rapporti interpersonali a catturare la vostra attenzione. E, anche se siete dotati di una natura pacata, la presenza del pianeta nella casa, tenderà ad evidenziare un bisogno di prevaricazione sul partner, considerato l’aspetto fortemente egoico dell’archetipo e la difficoltà ad interagire in un campo il cui terreno poggia sull’intima collaborazione a “due”. Così può accadere, sia in ambito affettivo sia in quello lavorativo che il clima si surriscaldi a causa di una vostra difficoltà a mettere in atto quelle mediazioni necessarie in un campo delicato come quello relazionale. La vostra sensibilità e quella rara consapevolezza di ciò di cui l’altro ha più bisogno, vi aiuterà a stemperare l’aggressività di cui ora siete portatori, ma che, tuttavia, non fa parte del vostro DNA.
Gli appartenenti alla prima e seconda decade, a causa dell’aspetto dissonante di Marte al Sole, non sempre saranno nella condizione di usufruire dell’energia necessaria a fronteggiare gli eventi. Con questo transito potreste avvertire una tendenza alla dispersione, alla polemica. Cercate dunque di dosare le vostre energie senza lasciarvi coinvolgere in inutili litigi con chi vi è più vicino.

Non dimenticate che siete ancora sotto l’ispirazione di Nettuno, anch’esso nel settore esperienziale in questione e anch’esso in aspetto dissonante al Sole, questa volta, della terza decade. Qui l’archetipo lavora sulla dissolvenza e potrebbe portare nebbia sulle vostre “verità”e sui vostri rapporti più intimi, giocando in un campo, per voi minato, quello relazionale, che coinvolgendo la sfera emotiva potrebbe crearvi momenti di smarrimento e di insicurezza.

L’azione di un archetipo quale Nettuno, se da una lato vi induce ad acquisire consapevolezza e intuizione attraverso l’esperienza, dall’altra, se avete negato alle emozioni la “libera uscita”, soffocandole al vostro interno, fa sì che ora si rivoltino, procurandovi una sensazione di instabilità. Ora è giunto il momento di fare chiarezza dentro e fuori di voi per acquisire maggiore coscienza a livello relazionale su ciò che vi aspettate realmente dall’altro e ciò che siete disponibili a condividere con l’altro, portando alla luce anche le eventuali frustrazioni che minano il legame.

L’aspetto positivo di questi passaggi è dato dal fatto che Nettuno attenua l’aggressività marziale, addolcendone l’azione e il contatto fra i due pianeti offre importanti opportunità evolutive.

Il transito di Venere nel decimo campo, nel segno dei Gemelli, può anch’esso supportarvi nell’ammorbidire quei tratti spigolosi del passaggio di Marte, in considerazione del fatto che Venere tende ad armonizzare, smorzando le tensioni in atto al momento e vi aiuta nel coinvolgervi in attività creative, decisamente utili in questa circostanza. Come è altrettanto utile la propensione alla comunicazione indotta dal pianeta contestualmente ad un bisogno di varietà che potrebbe indurre a non intrattenere, al momento , relazioni durevoli e profonde.

Dal giorno 12 anche Mercurio sosta nella decima casa, anche se non in stretta congiunzione con Venere. Con questo transito il pianeta vi invita a fare programmi all’interno della vostra attività lavorativa e a mettere in atto quei cambiamenti che meglio si adattano alla vostra personalità. Il contatto Venere/Mercurio pone in evidenza il vostro bisogno di comunicazione e di vicinanza agli altri, nonché l’esigenza di scambi e di partecipazione dei vostri pensieri.

Un passaggio questo congeniale al vostro “sentire” che chiede al rapporto un terreno relazionale nutrito dalla comunicazione più che da intense tempeste emotive. Il vostro realismo vi spinge verso ciò che è utile e sicuro e rifugge da ciò che invece è imprevedibile e spontaneo; d’altro canto siete un segno governato da Mercurio e i vostri legami non possono che essere basati su un incontro di “teste”. Ciò non toglie che potreste voltare pagina e lasciarvi andare a quelle emozioni che trattenete per paura di perdere il controllo e scoprire, in questo modo, un mondo diverso…

Dal 29 Mercurio si sposta nel segno del Cancro nell’undicesimo campo, in aspetto armonico al Sole. Un bel transito che vi stimola a valutare gli obiettivi che vin siete prefissati e ciò che vi aspettate da essi. Il vostro coinvolgimento nella sfera amicale è inoltre molto sentito tanto da condividere con essi le vostre esperienze e i vostri interessi. Voi stessi siete ancor più aperti alla comunicazione in generale e a idee nuove.

E, anche se il contesto attuale non vi facilita in questo senso, potrete utilizzare questo periodo per migliorare le vostre conoscenze in merito alle nuove teconologie di comunicazione e approfondirne le potenzialità.

Bilancia

Eridanoschool - Simbolo Bilancia

Eridanoschool – Simbolo Bilancia

“Niente nella vita va temuto, ma compreso. Ora è tempo di comprendere di più, così possiamo temere di meno”.(M.Curie)

Una sesta casa che ospita due pianeti quali Marte e Nettuno, focalizzerà, nel mese in corso, la vostra attenzione sulle problematiche legate al lavoro, alla quotidianità, alla routine. I due archetipi, ancorché non in stretta congiunzione, fanno sì che la vostra volontà e il vostro spirito d’iniziativa subiscano un indebolimento, lasciandovi una sensazione di apatia che può interferire con la vostra capacità di realizzare gli obiettivi che vi siete posti. E’ possibile dunque che con questo transito vi manchi quella sicurezza circa l’orientamento da seguire e anche tutte le questioni pratiche del quotidiano potrebbero crearvi qualche problema nel senso che non avete l’energia necessaria per fronteggiare gli eventi., anche quelli più banali.

La routine diventa insopportabile e le incombenze quotidiane, una perdita dii tempo. Il contesto attuale tra l’altro potrebbe rendere ancor più insoddisfacente la situazione, ma forse è il vostro lavoro che non è più soddisfacente come un tempo o forse vi trovate a dover accettare una situazione che vorreste modificare, ma che al momento non siete nella condizione di poterlo fare. Potreste anche trovarvi nella posizione di svolgere un lavoro che non vi garantisce un’equa remunerazione o che vi obbliga a vivere in un luogo che non è di vostro gradimento. La situazione del momento potrebbe farvi avvertire una sensazione di fallimento che, per voi sempre alla ricerca dell’approvazione altrui, avrebbe la possibilità di trasformarsi in una sofferenza.

Riflettete invece sul fatto che si possono commettere errori in particolari periodi di criticità perchè è umano, ma non per questo si incorre in un fallimento, anzi spesso ciò che può apparire proprio come un fallimento, è solo il prodromo di un successo. Un insegnamento di tutto rilievo dunque per voi che ambite alla perfezione e ricercate sempre bellezza e positività nella vita.

Tuttavia, anche se la presenza dei due pianeti nella casa, porta con sé una serie di potenziali difficoltà, la possibilità di dedicarvi ad attività creative e artistiche o ad occupazioni di stampo umanitario, potrebbe invece volgere in positivo la situazione e rappresentare un buon momento per intraprendere questo percorso che tra l’altro bene si adatta alla vostra indole fantasiosa e volta alla bellezza.

Intanto, il vostro governatore, Venere, dal segno dei Gemelli, nel nono campo, forma un bell’aspetto di trigono con il vostro Sole, in particolare con quello della seconda e terza decade e per tutto il mese vi supporta nell’affrontare le difficoltà che potrebbero sorgere con la presenza di Marte e Nettuno nella sesta casa. In effetti, in questa posizione il pianeta vi sollecita ad ampliare i vostri orizzonti attraverso un viaggio che non deve forzatamente essere inteso in terre lontane, cosa impraticabile al momento, ma che potrebbe avere a che fare con la vostra interiorità, con la scoperta di voi stessi, di ciò di cui non avete ancora consapevolezza, ammorbidendo al contempo quelle rigidità che i transiti in atto, compreso Saturno nel quinto campo, evidenziano in questo periodo.

Un aiuto lo potrete avere anche da Mercurio che occupa un ‘ottima posizione nel segno dei Gemelli nel nono campo in aspetto di trigono al Sole. E’ un bel transito che oltre a favorire il lavoro mentale, rende più semplice l’interazione con il prossimo facilitando il giusto equilibrio tra i vostri bisogni e quelli altrui. Nella casa in questione il compito dell’archetipo è semplificato in quanto la mente è particolarmente attiva e scrutatrice, affamata di conoscenza, con una grande apertura verso tutto ed ogni tipo di innovazione, particolarmente volta alla comunicazione e alle conversazioni sugli approcci filosofici dell’esistenza. E, in questa casa, il pianeta perde quella leggerezza per assumere una profondità di pensiero che consente di comunicare con intelligenza in modo rapido, ma attento alle connessione fra idee e persone.

Dal 29 il pianeta si sposta nella decima casa nel segno del Cancro in aspetto armonico a Urano sollecitandovi genialità, originalità e una mente che lavora con l’intuizione più che con la logica. l’intelletto è ricco di inventiva, ma è insofferente all’altrui lentezza mentale…quindi attenzione all’intolleranza che con questo transito è sempre dietro l’angolo.

Con questo passaggio potreste avvertire, considerato che il pianeta è ospitato nella decima casa, l’esigenza di fare programmi all’interno della vostra attività lavorativa e mettere in atto dei cambiamenti che possano adattarsi alla vostra personalità, personalità che, con i transiti in atto, è in fase di riorientamento.

Scorpione

Eridanoschool - Simbolo Scorpione

Eridanoschool – Simbolo Scorpione

“Ogni giorno il mondo è più egoista e più brutale. Ci si odia tra uomini, tra classi, tra popoli, perchè tutti si accaniscono alla ricerca di beni materiali il cui possesso furtivo rivela il nulla”.  (L.Degrelle)

“Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo” (T.Terzani)

Con Marte nel quarto campo sino al giorno 13 avrete ancora a che fare con qualche problema in ambito familiare da risolvere, ma con l’ingresso del pianeta a partire dal 14 nella quinta casa in aspetto armonico al Sole, potrete avvalervi di un’energia di grande impatto, priva di quegli stati d’animo che colorano l’azione del pianeta quando è sotto pressione.

Se dunque nella precedente posizione l’archetipo vi ha indotto a palesare nervosismo e irritabilità, creando possibili conflitti domestici, ora la vostra energia vi consente di confrontarvi, nei vostri rapporti interpersonali, con determinazione, senza tuttavia colorarli di irascibilità. Attenzione invece a qualche momento marcato da conflittualità nei confronti dei figli, niente di problematico, ma ciò che potrebbe alterarvi può essere causato da una difficoltà nel controllarli. Affondate a piene mani in quel serbatoio energetico di cui potete disporre grazie all’aspetto armonico che il pianeta forma con il vostro Sole. In questa postazione Marte vi sostiene in tutte quelle occasioni che richiedono tempestività e prontezza nelle decisioni. Un utilizzo positivo di questo aspetto così carico di vitalità potrebbe essere rappresentato dall’intraprendere una nuova attività che vi impegni a tutto campo, in modo da esprimere le forti energie di cui siete portatore, non è ovviamente detto che l’evento debba essere immediatamente contestualizzato, viste le condizioni attuali, ma potrebbe invece essere progettato per avviarlo non appena si presentino le condizioni necessarie.

E’ ad ogni buon conto un passaggio che, ancorché impegnativo, vi consente di entrare in contatto con la vostra volontà, la vostra energia e tutte le potenzialità ad essa connesse con la finalità di acquisire nuove consapevolezze.

E, poiché la quinta casa è anche associata all’amore, qui Marte vi sollecita ad intrecciare relazioni che soddisfino più l’aspetto sessuale che non quello romantico del rapporto; se dunque prima erano le candele ad avvolgere di luce soffusa i vostri incontri, ora è possibile che sia la penombra di un alcova a suscitare il vostro interesse.

A sua volta Nettuno, stanziale nella casa, anche se non in congiunzione con Marte, vi regala creatività e immaginazione, ma anche la tendenza a dare troppo peso agli eventi. A differenza di Marte, il Dio del mare, vi ispira una propensione all’idealizzazione. Fate dunque attenzione a non cadere nella trappola dell’esaltazione di ciò che appartiene solo alla vostra mente e non ha niente a che fare con la cruda realtà. L’aspetto di trigono al vostro Sole, in particolare a quello della terza decade, vi conduce a riflettere sulla vita e a lasciarvi andare ad esperienze che estendono la vostra coscienza nonché la vostra conoscenza.

Considerato che le due energie in atto sono fortemente antitetiche, dovrete riuscire a farle interagire, senza che venga totalmente annientato il beneficio che apportano entrambe. Sono comunque due energie in aspetto armonico al Sole, quindi nella condizione di sollecitarvi al meglio.

La capacità di comunicare che riveste grande importanza in ambito relazionale, in questo vostro scenario astrale vi è garantita dalla presenza di Giove nella terza casa. Qui il pianeta rafforza in voi un bisogno di socialità che in questo particolare momento è fortemente avvertito, così come è avvertito il desiderio di ampliare la vostra conoscenza.

E’ un transito interessante poiché vi prospetta la possibilità di mutare il vostro modo di pensare e di agire, nel senso che vi apre le porte della comprensione e della tolleranza nei confronti altrui, abbattendo quella rigidità e quei pregiudizi che spesso ostacolano quest’apertura. Ora vi rendete conto che certe restrizioni sono solo frutto delle vostre imposizioni e non di quelle altrui. Il transito è di tutto rilievo, non solo per le motivazioni espresse, ma anche in considerazione della presenza di Plutone, ad esso congiunto nella casa in questione, che intensifica e rafforza l’energia polarizzata su una curiosità immensa che spazia tra lettura, comunicazione, osservazione e soprattutto portatrice di un possibile nuovo sistema di credenze e di nuove teorie. Inoltre, il transito di Plutone nel terzo campo, ha ottime ripercussioni sulla comunicazione e ovviamente a cascata sui vostri rapporti interpersonali che divengono più profondi e costruttivi.

E, sempre restando nella sfera della “comunicazione”, non bisogna sottovalutare la presenza di Mercurio, a partire dal giorno 12 sino al al 28, nell’ottavo campo, che dotato di grande capacità scrutatrice, vi aiuta a riflettere sulle verità più criptate al vostro interno. E’ un passaggio che indica anche incontri con persone che possono avere effetti profondi sulla vostra mente e apportare cambiamenti al vostro pensiero.

Ma potreste essere anche voi stessi a sortire questo effetto sugli altri.
Breve inciso: avete sempre Urano stanziale nella casa delle relazioni, quindi cercate di avvantaggiarvi delle energie in atto per trarre insegnamento dalle vostri rapporti che con questo transito, come più volte ripetuto, possono essere messi in discussione.

Sagittario

Eridanoschool - Simbolo Sagittario

Eridanoschool – Simbolo Sagittario

“Le richieste non accompagnate dall’espressione dei sentimenti e dei bisogni di chi parla possono suonare come pretese”. (M. Rosenberg).

Nella prima parte del mese, Marte occupando il segno dell’Acquario nel vostro terzo campo, accelera il ritmo delle vostre attività che potrebbero diventare un tantino frenetiche. E’ un transito questo che potrebbe crearvi qualche problema con i vostri parenti a causa della tendenza del momento a identificarvi con le vostre credenze, tanto da non accettare il pensiero altrui. E’ ovvio che i litigi, con questi presupposti sono sempre in agguato, quindi non lasciatevi trascinare dall’impulsività marziale, anche se nel segno occupato, il pianeta, può acquisire obiettività e distacco necessari a sfumare i suoi toni perentori. Particolarmente sollecitata la terza decade sottoposta all’aspetto armonico dell’archetipo al vostro Sole che ne risveglia la vitalità e l’efficienza.

Nel terzo campo sosta anche Saturno, che può aiutarvi a ponderare maggiormente gli eventi e a non restare mai in superficie. Buon momento dunque, con la presenza di questi pianeti nella casa, per un lavoro che richieda disciplina e grande energia per consentirvi di raggiungere le mete prescelte. .

Dal giorno 14 Marte si sposta nel quarto campo e questa volta in aspetto dissonante al Sole degli appartenenti alla prima e seconda decade. Con questo passaggio, non sarete propriamente nella condizione di indirizzare al meglio le energie in atto. La congiunzione del pianeta con Nettuno, anche se larga, inoltre, potrebbe modificare le modalità di affermazione nel senso che l’archetipo, smorzando i toni impetuosi di Marte, lo rende più morbido e meno grintoso. Si presenta dunque un momento in cui potrete avvalervi di un atteggiamento meno egocentrico, ma indebolito nella volontà e nello spirito di iniziativa. .

La quadratura al Sole richiede inoltre da parte vostra la messa in atto di azioni di controllo poiché in presenza di questa dissonanza non sono esclusi comportamenti impulsivi. Cercate di raggiungere un compromesso, cogliendo le opportunità che il contesto astrale vi offre che si concretizzano nel volgere il vostro pensiero non solo a voi stessi, ma anche a chi necessita del vostro aiuto, accettando la possibilità che non sempre è ipotizzabile raggiungere i propri obiettivi e spesso ciò che all’apparenza può sembrare un insuccesso, nel tempo si rivela invece una vera e propria fortuna! .

Transitando questi pianeti nel quarto campo, sarà la sfera domestica e familiare ad essere interessata. Attenzione dunque alle tensioni che potrebbero crearsi in quest’ambito, soprattutto con i vostri genitori; ricordo che, con la presenza di Nettuno, non sono escluse incomprensioni che possono compromettere la serenità dell’ambiente stesso. .

A causa dell’aspetto dissonante al Luminare, saranno quindi le prime due decadi che dovranno fare i conti con un calo di vitalità e con momenti di smarrimento. E’ possibile che siate ora chiamati a sostenere un parente in difficoltà o il vostro partner che sta attraversando un periodo difficile. .

Mercurio sino al giorno 11 nel vostro sesto campo vi sostiene in tutte le attività che richiedono discussioni, attenzione al dettaglio, utilizzo di nuove tecnologie. E, qui, il pianeta, nella sua casa di appartenenza dà il meglio di sé, soprattutto sotto il profilo intellettuale.

Tra l’altro con la presenza di Urano, anch’esso nel sesto campo potreste avvertire l’esigenza di cambiare lavoro se ritenete che la vostra occupazione attuale sia diventata noiosa e non più appagante. Urano sollecita sempre verso un cambiamento o comunque verso innovazioni in grado di modificare una situazione pregressa che è divenuta troppo “stretta” per le vostre attuali esigenze. Ad esempio potreste anche, se non siete nella condizione di abbandonare il vostro attuale lavoro, rivitalizzare la vostra attività introducendo nuovi programmi, nuovi progetti che possano darvi quelle gratificazioni che la situazione richiede.

A partire dal 12 e sino a fine mese Mercurio si sposta nel settimo campo nel segno dei Gemelli accentuando l’esigenza di comunicare, di intrattenere relazioni con persone con cui condividere interessi ed esperienze, ma soprattutto in questa postazione il pianeta vi sollecita a non sottovalutare anche l’aspetto intellettuale del rapporto. Se dunque all’interno della vostra relazione avete delle dinamiche conflittuali irrisolte, questo è il momento per appianarle utilizzando la discussione quale strumento utile per giungere ad una soluzione. Cercate di non pensare solo a voi stessi e ai vostri problemi, ma agite attivamente con il partner aiutandolo a chiarire i suoi pensieri e le sue difficoltà.

Sul versante affettivo, Venere nella casa delle relazioni potrebbe segnare l’inizio di un nuovo amore inducendovi alla ricerca di un partner che vi appaghi totalmente, ma considerato che il campo in questione non riguarda solo le relazioni a due ma anche quelle estese ad eventuali soci in affari, con il pianeta in questa postazione potrete contare su ottimi rapporti interpersonali e su un buon supporto per qualsiasi questione riguardante l’attività lavorativa.

Le questioni pratiche a scapito di quelle più romantiche. Non esagerate nella ricerca della perfezione…potrebbe condurvi all’ossessione.

Mercurio dal 12 anch’esso nel sesto campo, in contatto con Venere stimola la creatività intellettuale consentendovi di esprimere con naturalezza, senza remore i vostri sentimenti attraverso una comunicazione brillante e piacevole dove intelletto e affettività interagiscono in piena sintonia.

Capricorno

Eridanochool - Simbolo Capricorno

Eridanochool – Simbolo Capricorno

“Quando mescoliamo l’osservazione e la valutazione, gli altri sono propensi a sentire una critica”. (M. Rosenberg)

Continua il così detto Lock down ancora per il mese di maggio, almeno per la maggior parte delle persone che non potranno quindi muoversi liberamente e lavorare. Senza dubbio la situazione è diventata assolutamente perniciosa e voi nativi soffrite particolarmente il fatto di non poter lavorare secondo i vostri standard e le vostre abitudini. Senza dubbio un po’ di nervosismo affiora di tanto in tanto anche perché lo stato casalingo non vi si addice molto abituati come siete ad affrontare ogni giorno nuove sfide. In questo periodo l’importante è cercare di trarre il meglio dalla situazione senza entrare in loop negativi che finirebbero per riversarsi sulle persone che sono vicine a voi e che non sono certamente responsabili della situazione.

Avete comunque tanti supporti dato che i pianeti principali sono tutti ancora in aspetto armonico con il vostro segno cosa che vi consente di trovare alternative senza lasciarvi prendere dallo sconforto. Questo può essere un periodo in cui godervi appieno il lungo transito di Giove che vi invita a studiare, a fare cose piacevoli e a coltivare tutti quegli interessi che normalmente non potete seguire per cronica mancanza di tempo. E’ un buon periodo per le persone che sono in relazione perché darà modo di coltivare in modo migliore il tempo da trascorrere insieme, utile per alimentare l’intimità e la capacità di comprendersi. Certo, chi è solo magari vive una fase di isolamento che, tuttavia, il vostro segno sopporta bene e con dignità.. ci sono pur sempre i telefoni e i mezzi di comunicazione virtuali che sopperiscono e fanno si che non vi sentiate troppo soli. Voi amate comunque studiare per cui potrete ritagliarvi delle ore per seguire qualche corso o per coltivare un hobby importante.

Saturno ha lasciato temporaneamente il vostro segno per ritornare nel mese di luglio: è opportuno pensare a cosa non è stato definito o terminato perché vi darà modo di riflettere in modo da poterlo affrontare definitivamente quando rientrerà. Sarà la terza decade quella più sollecitata dato che al suo interno ci sono comunque Plutone e Giove e ritornerà anche Saturno.

Marte transiterà fino al 13 di maggio in casa II e la cosa non è mai così tranquilla in quanto, pur essendo uno dei vostri pianeti tende sempre a portare qualche iniziativa, dato che non ama la stagnazione e la tranquillità per cui avrete attimi in cui sarete spinti a fare qualcosa in campo economico anche se non è certo il momento per muoversi.. occorre senza dubbio attendere di capire come evolverà la situazione attuale. In pratica, avrete movimenti ad elastico in quanto Marte spingerà ma Saturno, nella stessa casa, frenerà gli impulsi e questo sarà positivo anche se voi sentirete all’interno un po’ di frustrazione. A metà mese Marte entrerà in Pesci e in casa terza per cui vi sentirete sicuramente più tranquilli magari organizzerete più cose da fare on line o via skype e non sarebbe male, se la situazione di clausura perdura, iscrivervi anche ad un corso di meditazione on line che vi aiuterà attualmente ma anche in seguito.

Marte si sistemerà nella casa dove da tempo c’è Nettuno che vi aiutati non poco a modificare tanti vostri atteggiamenti e a farvi diventare più sensibili ai temi della spiritualità, della solidarietà e dello sviluppo sostenibile.

Marte attiverà ancora di più il bisogno di fare qualcosa di importante a livello sociale soprattutto in questo momento in cui magari avete del tempo libero. Se invece lavorate da casa, sicuramente avrete comunque a disposizione una disponibilità maggiore dato che non dovrete trascorrere tempo in auto per andare e venire.

L’aiuto importante arriva da Giove che vi sta rendendo sicuramente più ottimisti ed aperti al nuovo; da quando ha affiancato Plutone sono sorti molti dubbi nella vostra mente e questo ha aperto i nuovi cancelli della mente verso discipline e filosofie completamente diverse dalla vostra. Giove sta dilatando la vostra curiosità e, al tempo stesso, sta alimentando la voglia di mettere in pratica alcuni concetti nuovi che potrebbero diventare anche progetti innovativi in campo lavorativo.

Anche su altri piani siete sicuramente più liberi e disponibili e questo ha un impatto notevole sulla vostra vita; siete sicuramente più empatici ma anche più carismatici e le sicurezze che avete acquisito vi stanno aiutando a fornire un’immagine di voi completamente diversa ma, al tempo stesso, più competente ed elastica.

Insomma, tutti questi pianeti in prima casa e nel vostro segno hanno dato il via ad un nuovo ciclo che d’ora in poi vorrete sperimentare alla grande.

Venere sosterà 4 mesi nel segno dei Gemelli e dunque nella vostra sesta casa; sicuramente è di buon auspicio sia per chi è costretto a stare in regime di quotidianità che, proprio attraverso questo pianeta può essere ravvivata e resa più frizzante dalle tante cose che vi piacciono e che potete fare in compagnia o anche da soli, sia da chi lavora da casa perché avrà comunque una buona facilità ad utilizzare tutti gli strumenti che Internet mette a disposizione.

Chi ha rapporti a distanza può comunque coltivarli facendo anche delle cose simpatiche insieme, ovviamente in virtuale.

Inoltre può sempre gioire di non doversi mettere guanti e mascherine per poter lavorare in ufficio.

Venere nella casa del lavoro indica sempre simpatia o comunque situazioni abbastanza leggere in questo ambito; magari mette un po’ in guardia da eventuali storie con colleghi che, di regola, possono creare guai nel momento in cui finiscono.
Mercurio apre il mese in trigono dalla casa quinta; sempre buona questa segnatura che indica comunque movimento e molta brillantezza mentale. Potrete sicuramente contare su scambi interessanti anche se il momento può essere complicato. E’ buono anche per chi è a casa ed ha figli: può inventare giochi da fare con loro e scoprire di poter creare un rapporto molto diverso da quello precedente.

Mercurio in questa sede mantiene un buon rapporto con i giovani e questo vi fa sentire bene e, rinvigoriti.

Il 12 Mercurio entra in Gemelli e in sesta.. e va a rafforzare Venere. Avrete tante idee e tanta voglia di sviluppare certi progetti. Non vi annoierete anche se non potrete uscire o, in alcuni casi, riprendere la vostra attività. Certo, magari per chi lavora nel commercio il momento non è roseo ma sicuramente questi pianeti in sesta vi permetteranno di affrontare meglio le difficoltà, progettando cosa fare alla riapertura.

Acquario

Eridanoschool - Simbolo Acquario

Eridanoschool – Simbolo Acquario

“Qualcosa di magico ci deve essere nell’esperienza amorosa, se è vero che è soprattutto in quell’occasione che anche persone di solito allergiche a tutto ciò che non è razionale si concedono qualche strappo alla regola”. (A.Carotenuto)

Saturno, e Marte sino al giorno 13, nel vostro segno, potrebbero crearvi momenti di stanchezza e di disorientamento a causa delle energie in atto che se da un lato rappresentano una spinta propulsiva all’azione (Marte), dall’altra vi costringono a frenare gli entusiasmi e a prendere coscienza di ciò che dovete lasciare andare (Saturno). Così, mentre Saturno rallenta, Marte a sua volta accellera.

Non abbattetevi se vi sentite strattonati da alti e bassi di umore, da una irritabilità che fate fatica a controllare, cercate invece di guardare il bicchiere mezzo pieno che consiste, nel vostro caso, nel far fronte agli eventi usufruendo di una energia regolata, ordinata che potrebbe dare ottimi risultati dedicandovi a qualcosa che richieda concentrazione e impegno, lasciando ad un altro momento l’attuazione di progetti di più ampio respiro…”c’è un tempo per ogni cosa e ogni cosa a suo tempo”.

A partire dal 14 Marte si sposta nel segno dei Pesci, nel vostro secondo campo. In questa postazione il pianeta vi induce a cercare gratificazioni nel mondo della materia e lo fa con tutto il suo vigore. Tuttavia, considerato il vostro orientamento sempre volto alla conoscenza e ai grandi ideali, questo transito, vi sta decisamente stretto. Cercate dunque di utilizzate questo momento nel suo lato più positivo, ad esempio combattere per una causa che vi sta a cuore o per difendere ciò che considerate davvero importante nella vostra vita con il coraggio e la forza di cui siete dotati. Nel segno occupato, l’archetipo infonde sensibilità ed empatia. Non vi mancheranno dunque intuizioni e ispirazione nel perseguire i vostri obiettivi più elevati.

Mercurio sino all’11 nel vostro quarto campo vi invita a ponderare gli effetti degli eventi degli ultimi tempi, riflettendo sul nuovo che si sta affacciando nella vostra vita. E’ un transito che vi aiuta a ponderare con attenzione la vostra situazione e a cercare un collegamento fra passato e presente che vi consenta di raggiungere un equilibrio.
Il passaggio dell’archetipo favorisce inoltre le discussioni che richiedono chiarimenti, risoluzioni definitive e, ad ogni buon conto uno scambio, che sia verbale o scritto, utile ai vostri fini, soprattutto in questo frangente, considerato che nella casa è ospitato anche Urano. La presenza del pianeta in effetti in questo ambito esperienziale potrebbe indurvi, attraverso un’esplorazione al vostro interno a confrontarvi con le vostre conflittualità in modo obiettivo grazie ad una energia profonda che libera eventi o aspetti della vostra indole, rimossi.

E’ un transito che può produrre cambiamenti in ambito familiare e che richiede apertura mentale e accettazione dei mutamenti, anche se dolorosi. Non vi sarà dunque difficile assecondare le sollecitazioni che provengono da questo archetipo, considerata la vostra natura libera e sempre pronta alle novità e ai conseguenti rinnovamenti.
Gli appartenenti alla prima decade, a causa dell’aspetto dissonante di Urano al Sole, potrebbero avere qualche difficoltà nel governare le tensioni. Potreste tuttavia trarre beneficio anche da questo aspetto solo nel caso in cui accettiate l’instabilità che connota il momento senza diventare preda dell’angoscia dovuta agli eventi improvvisi che producono cambiamenti, cambiamenti che portando un’evoluzione, una crescita personale, dovrebbero essere assecondati.

Dal 12, Mercurio si sposta nel segno dei Gemelli, nel vostro quinto campo, in aspetto armonico al sole, dove incontra Venere.

In questa postazione il pianeta vi supporta nell’interazione con il mondo che vi circonda poiché vi induce ad incentivare i contatti e a comunicare le vostre idee in armonia e serenità, e, in presenza di transiti impegnativi, come quelli a cui siete sottoposti, un sostegno come quello di Mercurio che tende ad alleggerire le situazioni, ampliando la mente e ammorbidendo le atmosfere, è provvidenziale. Anche la curiosità, che connota l’archetipo e che permea ora il vostro intelletto, rappresenta un utile supporto per affrontare nuove realtà.

Il contatto con Venere favorisce atmosfere piacevoli, allegre che vi risollevano l’umore nei momenti più bui, anche perchè nella casa dell’amore e della creatività il pianeta vi induce a ricercare nella relazione sentimentale un particolare appagamento, la passione è forte e anche un amore sofferto è bene accetto in un momento in cui prevale l’esigenza di sentirsi vivi in una profonda intesa con il partner del momento. La creatività è implementata come anche il bisogno di relazione che con questo transito assume particolare rilevanza.

Pesci

Eridanoschool - Simbolo Pesci

Eridanoschool – Simbolo Pesci

“Io considero il mondo per quello che è: un palcoscenico dove ognuno deve recitare la sua parte”. (W. Shakespeare)

Marte nella dodicesima casa sino a metà mese, perdendo in parte quell’allure imperiosa e assertiva che gli appartiene, vi rende irritabili e insoddisfatti. In quest’ambito esperienziale le energie del pianeta non sono espresse al meglio nel senso che essendo di natura inconscia, possono fare emergere qualcosa del passato rimasto nell’ombra. E qui, l’energia marziale perde coerenza e si colora di elusività, aspetto che ovviamente non gli appartiene. Il risultato potrebbe tradursi in momenti di sconforto e di apatia.

Con l’ingresso del pianeta, a partire dal giorno 14, nel primo campo, vi sentirete più attivi e pronti a dominare gli eventi con determinazione. Maggiormente favoriti gli appartenenti alla prima e seconda decade che, grazie alla congiunzione di Marte al Sole, godranno di grandi potenziali. Una potente energia colora le vostre azioni rendendovi particolarmente vivaci e qualunque cosa facciate in questo momento, se usate con criterio le energie in azione, potrete raggiungere grandi traguardi.

Tuttavia, anche se rispetto alla posizione precedente del pianeta, la nuova sede è certamente più favorevole, non dovete sottovalutare la presenza di Nettuno, sempre stanziale nella casa, che facendo emergere un nuovo senso di identità, potrebbe sollecitare in voi un senso di instabilità. Se questo transito lo avete già superato è possibile che abbiate preso coscienza di una nuova versione di voi stessi e ora potete avvalervi senza difficoltà di sorta delle energie di Marte. Se invece così non fosse, dovrete guardare in faccia la realtà sia interna sia esterna senza sottrarvi a questo compito che potrebbe cambiare in meglio la vostra vita.

Tenuto conto che siete dominati da Nettuno, che segna in voi un carattere imprevedibile, imprevedibilità che vi conferisce quell’atteggiamento camaleontico che vi appartiene, intrisi di una visione romantica della vita, e di una idiosincrasia nei confronti della realtà, è possibile che facciate fatica a realizzare questo contatto con il mondo esterno, ma poiché le esperienze devono essere colte nel loro significato più profondo, dovrete farvi forza e prendere coscienza di ciò che vi è accaduto o vi sta accadendo per trarne giovamento.

Saturno nel vostro dodicesimo campo vi aiuterà a liberarvi di tutto ciò che non ha più significato nella vostra vita, preparandovi ad un nuovo ciclo che inizierà quando il pianeta si trasferirà nella vostra prima casa, momento in cui il “vecchio” sarà svanito completamente per fare spazio ad un nuovo orientamento esistenziale.

Su un altro versante Urano, nel terzo campo, è anch’esso portatore di novità. Preparatevi dunque ad incontrare persone diverse dal vostro solito giro e non solo; in considerazione del fatto che la casa è anche connessa al “mentale”, vi sarà di supporto una grande flessibilità al fine di spazzare via vecchi schemi di pensiero per fare posto al nuovo che avanza. La presenza del pianeta in quest’ambito, sta infatti a significare che è giunto il momento di avviarvi verso un riorientamento dell’io che subirà i dovuti approfondimenti quando l’archetipo si sposterà nella vicina quarta casa. La prima decade, che si avvale dell’aspetto di sestile al Sole sarà maggiormente sostenuta in questo percorso di mutamento orientato al raggiungimento di una più grande libertà…Urano, si sa, svolge sempre un’azione liberatoria invitandovi a guardare in altre direzioni.

Mercurio, anch’esso nel campo in questione sino al giorno 11, è nella sua casa di appartenenza, quindi nella condizione di trasmettere al meglio le sue energie. La spinta a comunicare è fortemente sollecitata e la vostra mente è pronta ad accogliere tutte le esperienze che vi si presentano. Non perdetevi questa occasione che vi sarà di supporto in questa importante fase di cambiamenti.

Dal 12 il pianeta si sposta nella quarta casa sollecitandovi a riflettere sul “nuovo” che si sta affacciando nella vostra vita e il “vecchio che dovrete abbandonare. La posizione di Mercurio è dunque provvidenziale in questo momento perchè vi aiuta a ponderare con attenzione la situazione, consentendovi di avvalervi dell’appoggio dei familiari a voi più vicini. E, sempre a proposito di eventi passati e presenti, è possibile, con questo transito, che problematiche legate al passato si affaccino nella vostra vita in cerca di soluzione. Cercate dunque di trovare collegamenti fra passato e presente che vi consentano di raggiungere un equilibrio.

La presenza di Venere, anch’essa in sosta nella casa vi consente una pausa di serenità in ambito familiare, all’interno del quale raccogliervi per analizzare tutto ciò che si è affacciato nella vostra vita in questi ultimi tempi.