Ariete

Eridanoschool - Simbolo Ariete

Eridanoschool – Simbolo Ariete

“L’amore è un concetto estensibile che va dal cielo all’inferno, riunisce in sé il bene e il male, il sublime e l’infinito”. (C.G.Jung)

dunque giunto il tempo per trasmettere al mondo che vi circonda ciò che avete acquisito nel passaggio di Saturno nei settori esperienziali precedenti. Parola chiave di questo transito è: “ Responsabilità”.
Dal giorno 29 Marte si sposta nel primo campo, nel vostro segno. Una posizione di forza e di grande energia che permetterà al pianeta di esaltare la propria assertività inducendovi ad affrontare la vita con determinazione, lottando contro tutte le avversità per soddisfare i vostri desideri inespressi. Ora siete nella condizione di lavorare molto per affermarvi, anche in considerazione del fatto che è impellente l’esigenza di mostrare al mondo il vostro valore.
L’aspetto armonico che il pianeta forma con Saturno vi garantisce struttura e disciplina nell’espressione delle vostre energie che vi consentiranno, in questo modo, di raggiungere i vostri obiettivi. Ottimo periodo se avete che fare con attività che richiedono precisione e pazienza. Ora, siete anche nella condizione di mettere da parte la vostra impulsività per concentrarvi su qualcosa che richiede tempo per un ritorno di risultati.
Con Venere nel segno di Gemelli nel vostro terzo campo, sarete indotti a parlare delle vostre percezioni, dei vostri pensieri con spontaneità e leggerezza e, nonostante il contatto del pianeta con Saturno, ancorché armonico, sarete loquaci e curiosi. In effetti la presenza Saturnina propende per una relazione stabile e seria ed un approccio non così avventuroso come vorrebbe Venere in questa postazione. Questo, dunque, potrebbe essere un buon momento per fare interagire le due energie in atto e diventare più consapevoli di ciò che veramente chiedete alla relazione.
Ad essere coinvolto è l’asse III/XI in trigono che potrebbe ampliare lo spettro dei rapporti anche alle relazioni con parenti o amici permettendovi di visualizzare nuovi scenari, come ad esempio la possibilità di formare associazioni per promuovere un cambiamento a livello sociale, o semplicemente un parente che vi coinvolge nella propria cerchia amicale, ma anche trasmettere il vostro pensiero con chiarezza agli amici di sempre.
Qualche problema potrebbe invece nascere in ambito familiare a causa della presenza di Mercurio nel quarto campo in aspetto di quadratura al Sole che vi spinge, contro la vostra natura diretta e impulsiva, verso una sorta di ritiro intellettuale nel tentativo di riflettere sui cambiamenti avvenuti in questi ultimi anni. Potreste avvertire, con questo passaggio, l’esigenza di avventurarvi nei ricordi passati, divagando su quanto accaduto, consentendo a ciò che era sopito di emergere per essere considerato e valutato alla luce degli ultimi eventi. E’ insomma una sorta di “risveglio”, un momento in cui avvertirete il bisogno di comunicare con i vostri parenti, soprattutto con i genitori, proprio per approfondire questo passato che ritorna. Cercate dunque di essere riflessivi senza farvi guidare da quell’impulsività che vi caratterizza e che potrebbe rendere difficoltosi i rapporti con chi vi è più vicino.
Considerato che l’asse coinvolto è il I/IV in quadratura, valutate anche la possibilità che al momento desideriate più autonomia e libertà che potrebbero invece essere ostacolate dal vostro ambiente familiare.
Mercurio nel segno del Cancro vi aiuterà a tenere presente anche gli aspetti emotivi e istintivi della comunicabilità, facendo leva sui sentimenti per creare le necessarie connessioni…la memoria vi sosterrà.

Toro

Eridanoschool - Simbolo Toro

Eridanoschool – Simbolo Toro

“ La pace viene da dentro, non cercarla fuori”.( Buddha)

Con Plutone sempre stanziale nel vostro nono campo dovreste aver già avuto modo di aprire un varco verso nuove esperienze, verso nuovi schemi di riferimento che potrebbero aver sostituito quelli passati. Se tuttavia così non fosse, forse a causa di una vostra riluttanza nei confronti dei cambiamenti, ora dovrete prendere coscienza che è giunto il momento di ampliare la vostra conoscenza, ma soprattutto dovrete cercare di non porre più ostacoli a quelle profonde trasformazioni che il pianeta vi sollecita. Ciò che l’archetipo vi induce ad operare al vostro interno è una spinta verso importanti mutamenti, verso una nuova filosofia di vita, una nuova concezione del mondo in grado di modificare la vostra scala di valori. Con Plutone in effetti l’indagine sul senso della vita diventa più profonda, tutta volta alla ricerca della verità, delle leggi che governano l’esistenza. Non sentitevi disorientati poiché ciò che vi attende è una rinnovata stabilità, grazie all’acquisizione di una nuova consapevolezza di voi stessi e grazie anche alla presenza di Urano nel vostro segno che vi spinge verso nuove imprese, nuove frontiere di pensiero.
Se dunque non vi siete ancora avviati verso questa nuova dimensione esistenziale indotta dai transiti in questione, è possibile che sia intervenuta quella vostra radicata esigenza di stabilità che ha quale esito finale la repulsione per il cambiamento. E, su questo, varrebbe la pena fare una riflessione. Accanto a Plutone, Giove potrebbe accelerare la possibilità di avviarvi verso un processo trasformativo. Potenzialmente la vostra volontà è al top, come pure il coraggio e il carisma per affrontare nuove avventure. Fate tuttavia attenzione poiché Giove in questa postazione tende ad amplificare tutto, sia in senso costruttivo, sia in senso distruttivo. La vostra moderazione e la vostra pacatezza vi saranno di supporto nel trovare il giusto percorso senza lanciarvi in “missioni impossibili”.
Per quasi tutto il mese Marte, nell’undicesima casa, dinamizza le vostre esperienze in questo settore della vostra vita. E ora, con i cambiamenti a cui siete sottoposti, anche le amicizie giungono ad una svolta: quelle più profonde richiederanno una trasformazione, mentre quelle più superficiali si chiuderanno. E’ possibile che il pianeta nella casa occupata vi solleciti il conseguimento dei vostri risultati utilizzando il lavoro di gruppo. Approfittate di questo transito per usufruire al meglio di un’energia potente che vi supporterà nelle vostre decisioni, consentendovi di trovare la giusta direzione.
Il giorno 29 l’archetipo lascia la casa per andare ad occupare la dodicesima, nel segno dell’Ariete. Non è un campo ideale per il pianeta poiché non riesce ad esprimere la sua innata aggressività che si sfuma, con la posizione assunta, in una insoddisfazione generalizzata nei confronti dell’esistenza. Con questo transito, in effetti, non è che vi troviate sprovvisti di spirito combattivo, ma ciò che ora, con molta probabilità vi manca, è la capacità di imboccare la giusta direzione. La vostra forza è ora messa a dura prova soprattutto se si considera l’ambito esperienziale in questione, le cui energie sono di natura inconscia. Tra l’altro, a causa del segno occupato, è possibile che le forze in atto assumano livelli di contraddittorietà.
Mercurio, per tutto il mese nel vostro terzo campo, sollecita la vostra mente che si rende, con questo transito, più disponibile ad affrontare nuove esperienze e intraprendere nuovi progetti, quindi in sintonia con le suggestioni dei pianeti lenti. Buon momento dunque per affrontare eventuali difficoltà che potrebbero configurarsi in ambito lavorativo e assumere le decisioni del caso, per giungere alla risoluzione delle stesse, anche in considerazione del fatto che la vostra mente è particolarmente perspicace e pronta alla comunicazione e allo scambio. Essendo, tra l’altro, l’archetipo nella sua casa di appartenenza, con la conseguente intensificazione delle sue energie, la spinta a comunicare è davvero intensa, ma come più volte ricordato, non dimenticatevi dell’ascolto, perchè comunicare significa “condivisione”.
La presenza del pianeta nel segno del Cancro vi consente inoltre di affondare a piene mani in un serbatoio di creatività con la possibilità di stabilire connessioni fra le varie informazioni attraverso le vostre percezioni e la vostra sensibilità.
Sul fronte affettivo, Venere, nel segno dei Gemelli per tutto il mese vi suggerisce amenità e leggerezza, ma con una preponderante esigenza di trasmettere al partner i vostri pensieri attraverso una comunicazione “mentale”. E’ insomma una affettività che è più “verbale” che “passionale”…cosa che, considerata la vostra indole, potrebbe stupirvi.
Negli ultimi giorni del mese, a partire dal giorno 26, il pianeta formando un trigono con Saturno, sfuma la leggerezza tipica del segno occupato per dare spazio a sentimenti più stabili. L’espansività, in questo frangente è sostituita dalla solidità e dalla sicurezza, aspetti di certo a voi più congeniali.

Gemelli

Eridanoschool - Simbolo Gemelli

Eridanoschool – Simbolo Gemelli

“Conoscere la propria oscurità è il metodo migliore per affrontare le tenebre degli altri”. (A.Carotenuto)

Anche se Marte, prosegue ancora il suo cammino nella vostra decima casa, in aspetto dissonante al Sole, creando momenti di tensione e di difficoltà nella gestione delle vostre energie, soprattutto in ambito professionale, Saturno nel nono campo, in aspetto armonico al Luminare vi supporterà nel ritrovare una nuova stabilità, arricchita da quella saggezza e quella obiettività che vi permettono di eliminare tutto ciò che non può più interagire in un contesto nuovo che porta con sé crescita e maturazione.
E’ un passaggio importante per voi che amando la leggerezza siete più propensi a sorvolare sulle difficoltà, piuttosto che affrontarle a muso duro. Ora siete nella condizione di soffermarvi a riflettere su voi stessi, sulla vita, mettendo in campo quella profondità di pensiero di cui siete dotati, ma dalla quale tendete a svincolarvi quando entra in collusione con la vostra tendenza alla distrazione”.
Il transito di Saturno nella vostra nona casa segna un momento di preparazione al successivo passaggio in decima nel senso che i traguardi che vi proponete di raggiungere sono fortemente marcati dalle conoscenze e dagli ideali a cui fate riferimento ora. A coadiuvare Saturno, in questo processo di maturazione, Urano, che da Marzo dell’anno scorso occupa stabilmente il dodicesimo campo, ( si è avviato un ciclo di sette anni), portando allo scoperto ciò che si nasconde negli anfratti della psiche, vi consentirà un avvicinamento profondo al “sentire” altrui. Molte delle vostre convinzioni verranno abbattute e sostituite con altre che mai avreste pensato di considerare. Ricordo che la casa occupata dal pianeta è una casa cosiddetta di “interiorità”. Non eludete dunque le possibilità di cambiamento che il transito vi offre, ma avviatevi verso questo percorso interiore che vi attende, trasformando le vostre potenzialità in punti di forza per esplorare nuove realtà e aprirvi alle opportunità che la vita vi offre.
In questo contesto astrale siete nella condizione di affrontare un lavoro di approfondimento e una sfida evolutiva di tutto rilievo. E’ possibile che molti fra voi abbiano già intrapreso questo percorso, chi invece lo sta affrontando ora deve prepararsi a guardare in nuove direzioni con occhi diversi …e, anche se la vostra natura è poco avvezza all’introspezione, questa esperienza, forse per voi un tantino critica, in realtà vi gratificherà con una raggiunta consapevolezza di voi stessi e del mondo.
Interessante la congiunzione di due pianeti di grande impatto come Giove e Plutone nella casa della morte/rinascita che confermano un quadro astrale complesso, ma fortemente evolutivo. Qui Plutone vi sollecita a riflettere sul senso della vita, chiedendovi una profondità di pensiero, tanto da indurvi a resistere alla tentazione di lasciarvi trascinare dalla tendenza a sfarfallare della vostra mente. La superficialità è bandita e al suo posto un’esigenza di approfondimento guida i vostri pensieri, anche in considerazione della contestuale presenza di Giove nel campo occupato che vi invita a ricercare una conoscenza profonda indagando su tutto ciò che regola l’esistenza. La congiunzione fra due pianeti di tale portata vi darà il coraggio per affrontare un momento così importante e complesso, tenuto conto della vostra indole più propensa ad una conoscenza estesa, più che profonda.
Tutto sembra dunque giocare verso una svolta epocale che potrebbe farvi riflettere sul vostro “sentire”e sulla qualità dei vostri rapporti e se vi sentite stressati da questo periodo della vostra vita, Giove, in questa posizione, vi aiuta a superarlo. Con il trasferimento di Marte nel segno dell’Ariete, nell’undicesimo campo, in aspetto armonico al Sole, soprattutto a quello degli appartenenti alla prima decade, potrete affrontare con più entusiasmo il momento, dotati anche di maggior vigore. Sono solo pochi giorni, (lo spostamento di Marte avverrà il 29) è vero, ma potrebbe rappresentare un buon momento per fare un bilancio della situazione in atto, senza ansie di sorta. Sul versante affettivo, Venere, nel vostro segno, nella prima casa, imprime alla vostra mente e al vostro cuore grande creatività e poiché l’amore ne rappresenta la forma più elevata, i vostri rapporti saranno improntati da serenità e distacco dalla dimensione del “quotidiano”per calarsi in un’atmosfera di amabilità e calore che ovviamente, a cascata vi indurrà a dirimere eventuali difficoltà nell’ambito delle vostre relazioni. Mercurio per tutto il mese nel secondo campo, quello associato alle risorse, sia materiali, sia spirituali, focalizza la vostra attenzione su tutto ciò che per voi rappresenta un valore. La presenza del pianeta nel segno del Cancro fa sì che la vostra mente sempre brillante e attiva, vi consenta di comunicare anche a livello emotivo e il sestile che il pianeta forma con Urano colora di originalità le vostre idee, i vostri progetti che presentano lati insoliti e nuovi. Il vostro pensiero è ora particolarmente intuitivo e geniale, ma impaziente, dunque moderate la vostra insofferenza se doveste scontrarvi con la lentezza del pensiero altrui!!!

Cancro

Eridanoschool - Simbolo Cancro

Eridanoschool – Simbolo Cancro

“Il meglio della vita si passa a dire “è troppo presto”, poi “è troppo tardi”. (G.Flaubert)

Situazione decisamente in miglioramento, soprattutto per la prima e seconda decade che avendo superato il passaggio di Plutone in opposizione al Sole, nel settimo campo, dovrebbero aver già elaborato quei vissuti di conflittualità e turbamenti nei confronti della propria identità sui quali la presenza plutoniana invita a confrontarsi e che hanno ovviamente creato tensioni a livello relazionale, insieme a Saturno che ha anch’esso inciso nella messa in discussione dei vostri rapporti più stretti (Saturno ha abbandonato la sua posizione a marzo di quest’anno).
E’ possibile, considerata la stanzialità dei pianeti, soprattutto di Plutone, ancora presente nella casa, che anche la terza decade abbia superato questa fase, ma se così non fosse, grazie al supporto di Marte che per quasi tutto il mese sosta nel nono campo in aspetto armonico al Sole, sarete nella condizione di usufruire di una potente carica energetica che vi aiuterà a fare fronte alle possibili difficoltà del momento.
In questi anni, tra l’altro, con la presenza di Urano in aspetto dissonante al Sole, vi siete anche trovati a dover fronteggiare eventi inattesi che hanno portato tensione e instabilità nella vostra vita, tuttavia se avete caldeggiato i cambiamenti indotti dai pianeti lenti, non avrete attraversato questo periodo invano subendo solo le intolleranze verso imposizioni e limitazioni, tipiche dell’intervento di Plutone, ma avrete assecondato invece una spinta evolutiva che, anche a seguito del trasferimento di Urano(Marzo 2019) nell’undicesima casa, in aspetto armonico al Sole, che ha coinvolto soprattutto la prima decade, vi siete trovati nella condizione di avvalervi di maggiore libertà e autonomia.
In questo settore esperienziale, se già non vi siete attivati, potrete rendere più innovativi i vostri progetti, i vostri obiettivi e portare qualche cambiamento nella vostra sfera amicale. Nel concreto tutto ciò potrebbe tradursi in una partecipazione nei confronti di gruppi che operano nel sociale o che promuovono innovazioni in questo settore, ma anche portare cambiamenti radicali nella vostra cerchia di amici nel senso che alcune relazioni arriveranno al capolinea, mentre delle new entry potrebbero entrare a far parte della vostra vita poiché maggiormente in sintonia con la vostra condizione attuale.
Un mutamento dei vostri valori potrebbe essere indotto da Saturno che occupa il l’ottavo campo; forse, a seguito dei cambiamenti cui siete stati sottoposti in questi anni, è giunto il momento di lasciare andare ciò che non ha più senso di esistere, di farvi delle domande per approfondire la consapevolezza di voi stessi e cosa vi aspettate veramente dalla vita, ma soprattutto prendere coscienza anche dei valori altrui, con i quali dovrete coesistere.
L’ottava casa, ricordo è associata alle grandi trasformazioni dell’esistenza, quindi particolarmente pregnante nel personale percorso evolutivo di ciascuno. E’ giunto il momento dunque di capire la direzione che deve prendere la vostra vita attraverso un percorso di conoscenza e di condivisione dei valori altrui.
L’aspetto armonico che il pianeta forma con Marte a fine mese, e precisamente a partire dal giorno 29, giorno di trasferimento del Dio della guerra nel segno dell’Ariete, vi supporterà in questo contesto a realizzare i vostri progetti grazie ad una marcata resistenza e razionalità che in sinergia fra loro favoriscono il vostro lavoro. E, considerato che Marte occupa la casa dell’autorealizzazione, i risultati del vostro operato saranno sicuramente apprezzati.
La prima decade, sottoposta all’aspetto dissonante del pianeta al proprio Sole, potrebbe avvertire con maggior forza un bisogno di considerazione da parte del prossimo in quanto in questa posizione l’archetipo è particolarmente egoico e chiede “visibilità”. Cercate di dosare con attenzione le vostre energie evitando gli inutili litigi con chi vi è più vicino, tenuto conto del contesto astrale del momento.
Sul fronte affettivo, Venere, nel dodicesimo campo, asseconda la vostra indole, sempre pronta ad aiutare e sacrificarsi soprattutto nei confronti delle persone care. In effetti, in questa postazione il pianeta vi induce a correre in aiuto di chi soffre e necessita del vostro supporto. Qui Venere vi invita a prendervi cura degli altri con tutto l’amore che è in voi. Non è dunque un momento in cui l’attenzione è volta verso una accesa passionalità, considerata anche la presenza di Saturno nell’ottavo campo che fungendo da pompiere potrebbe spegnere i sentimenti focosi.
Mercurio nella vostra prima casa, nel vostro segno, rende la vostra mente particolarmente vivace, cercate tuttavia di non assecondare le sollecitazioni del pianeta verso una superficialità di fondo, ma lasciatevi invece suggerire un’attenzione verso una comunicazione utile alla realizzazione dei vostri progetti.

Leone

Eridanoschool - Simbolo Leone

Eridanoschool – Simbolo Leone

“ L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo”. (Sofocle)

Mese ancora impegnativo per la prima decade che, sottoposta all’azione di Saturno in aspetto dissonante al Sole, nella casa delle relazioni, potrebbe incorrere in difficoltà all’interno dei rapporti, in atto, soprattutto quelli a due. La prudenza, ora, non è mai troppa, e ciò che vi viene chiesto con questo transito è di procedere con cautela in una situazione che richiede attenzione e riflessione proprio per non scivolare in momenti di scoraggiamento e perdita di energia. E’ questo un periodo in cui le vostre relazioni più intime e personali sono messe a dura prova, ma è anche vero che, grazie alla presenza dell’archetipo nella casa, vi è offerta la possibilità di osservare il vostro partner con maggiore obiettività, analizzando il vostro approccio al legame per ridefinirlo e assumere le decisioni del caso, ad esempio quanta energia siete disposti a mettere in campo per renderlo costruttivo? Quanto siete intenzionati ad elaborare gli eventi degli ultimi tempi che hanno coinvolto la vostra unione, con il necessario distacco?.
Sempre la prima decade dovrà fare i conti anche con Urano che, in aspetto dissonante al Sole, segna momenti di intolleranza per tutto ciò delimita la libertà di azione e un’altalenanza di stati d’animo caratterizzati da grande energia e improvvisa stanchezza. E, anche se è possibile che siate accompagnati da una sottile inquietudine, questo passaggio vi consentirà, attraverso dei cambiamenti, di esplorare quelle opportunità che la vita vi offre e che ancora non avete preso in considerazione.
Non allarmatevi, la possibilità che questi pianeti in azione vi offrono è di lasciarvi alle spalle ciò che ha concluso la sua funzione e, attraverso un percorso di approfondimento e confronto con le vostre realtà più in ombra, di illuminare il cammino che si rende necessario intraprendere, che sia esso di revisione del rapporto o di abbandono.
Per tutti, la presenza di Urano nel vostro decimo campo potrebbe indurvi a modificare qualcosa nella vostra occupazione o decisamente a cambiarla. L’orientamento al mutamento, considerato il coinvolgimento del pianeta, è decisamente forte. Ciò che ora fa capolino nella vostra mente è l’esigenza di liberarvi da modelli ormai superati, svincolandovi da tutte le restrizioni in atto al momento. E’ possibile che molti fra voi si siano già organizzati su questo fronte, considerata la stanzialità dell’archetipo nel settore, ma se ancora non vi siete mossi, ora potrete prendere in considerazione la possibilità di agire., anche perchè Giove nel sesto campo, congiunto a Plutone, accresce la vostra ambizione, e vi dà quella grinta necessaria per affrontare il momento con coraggio e determinazione.
Un’accoppiata dunque di grande impatto che potrebbe indicare una importante rinascita. E, anche se le vostre aspirazioni potrebbero costarvi qualche sacrificio, questo non vi scoraggerà nel raggiungere i vostri obiettivi. Parola chiave del mese è “Migliorarsi”.
Attenzione tuttavia a non assumere carichi di responsabilità superiori a quelli che potete sostenere, poiché Giove, in questa postazione tende ad alimentare uno sfrenato ottimismo…l’abilità consiste nel sapere bilanciare l’entusiasmo.
Venere di transito nell’undicesima casa, in aspetto armonico al Sole, suscita in voi stati d’animo incoraggianti, nel senso che possono esservi d’aiuto, in questo vostro cielo astrale, a rendere meno pressanti i passaggi di Saturno e Urano che sebbene di grande utilità, creano pur sempre agitazione e sofferenza. La presenza di Venere nel settore può ispirarvi il bisogno di fare gruppo, e di trascorrere ore spensierate con i vostri amici, avviando, se possibile, attività da svolgere in equipe. Le relazioni d’amore sono ancora in fase di elaborazione, a causa di Saturno che occupa pur sempre il vostro settimo campo, ma se doveste iniziarne di nuove, è possibile che siano improntate da sentimenti amichevoli più che da forti passioni o che nascano all’interno della vostra cerchia amicale.
Con Mercurio nel segno del Cancro, nel dodicesimo campo, non vi sottrarrete ad una forte esigenza di addentrarvi al vostro interno alla scoperta delle vostre realtà più criptate e delle vostre pulsioni inconsce. Non abbiate timore di affrontare le vostre paure, le vostre emozioni, soprattutto in un momento come questo che richiede, nelle vostre relazioni, lucidità e obiettività, fate invece affidamento sulla vostra capacità di approfondimento, di scrutare nelle vostre parti più nascoste per affrontare quelle prove a cui gli altri pianeti vi sottopongono.

Vergine

Eridanoschool - Simbolo Vergine

Eridanoschool – Simbolo Vergine

“ Cadere è esperienza, lottare è carattere, non arrendersi è vita”. (Dalai Lama)

Ancora qualche nuvola nel vostro cielo a causa della presenza di Marte che nella casa delle relazioni sollecita stati d’animo caratterizzati da irrequietezza e una instabilità emotiva che destabilizza il vostro “terreno” sempre alla ricerca di sicurezze.
Dovrete attendere la fine del mese, e precisamente dal 29, quando il pianeta si sposta nell’ottavo campo, nel segno dell’Ariete, affinché le vostre energie riprendano vigore. A seguito della nuova postazione potrete difendere con maggiore forza ciò in cui credete, sfidando chi non condivide i vostri ideali, ma soprattutto sarete nella condizione di scoprire ciò che avete rimosso al vostro interno e che vi spinge a confrontarvi con qualcosa che potrebbe produrre dei cambiamenti nella vostra vita; un conflitto, un amore, potrebbero in questo modo indurvi ad affrontare una verifica del vostro comportamento. E, considerato che l’ottavo campo è anche associato alla propria evoluzione personale, è possibile che una relazione importante per voi possa rappresentare un valido strumento in questo senso.
Non lasciatevi tuttavia trasportare dalle illusioni, sempre latenti, ancorché poco affini alla vostra indole, causate da Nettuno che, transitando nella casa delle relazioni, influenza i rapporti a due, ma anche le relazioni d’affari con soci o consulenti. Attenzione dunque alle idealizzazioni nei confronti dell’”altro”;; mantenetevi ben saldi a quel vostro realismo che può esservi di grande supporto in un momento come questo, dove la tendenza è tutta volta a vedere ciò che si vuole e non ciò che “è”.
Data la stanzialità del pianeta è possibile che molti fra voi abbiano già vissuto gli esiti del passaggio (prima e seconda decade), ma chi ancora non ne è stato toccato dovrà dunque affrontare problemi nei rapporti più stretti che riguardano malintesi o sentimenti sopiti e mai fronteggiati, che tuttavia, avendo lavorato al vostro interno nel tempo, potrebbero aver creato incomprensioni.
Con Marte nel segno dell’Ariete sarete nella condizione di difendervi, anche perchè l’impulso all’azione diretta è molto forte, come è forte l’esigenza di affrontare gli ostacoli con coraggio…ma tutto ciò sarà avvertito a fine mese, con lo spostamento dell’archetipo nel segno di cui è governatore, dunque potenziato al massimo.
Certo non potete contare su un appoggio stabile, come vorreste, per quanto riguarda i vostri legami più stretti, a causa della presenza di Marte e Nettuno, entrambi nel settimo campo, ma la presenza di Plutone e Giove, congiunti nella quinta casa, potrebbe regalarvi momenti appassionati, ma anche romantici, nell’ambito di un’avventura fugace che potrebbe, ad ogni buon conto, segnare una svolta nel vostro modo di affrontare coinvolgimenti intensi in questa sfera esistenziale.
Sempre in ambito relazionale, Mercurio transitando l’undicesimo campo, vi stimolerà a condividere con gli amici le vostre esperienze e i vostri interessi. Il momento vi vede dunque coinvolti nell’intensificare la vita sociale, fatto questo che vi aprirà a nuove idee e alla comunicazione in generale. E’ un transito che vi stimola ad ampliare le vostre prospettive e se avete questioni importanti da risolvere, il vostro atteggiamento mentale vi aiuterà nella risoluzione del problema, anche perchè nel segno occupato, il pianeta vi induce ad affrontare un tipo di comunicazione che non vi è propriamente familiare, mi riferisco a quella comunicazione che lavora a livello emotivo, istintivo, più che razionale.
Con questi transiti la vostra creatività potrebbe giungere a livelli di eccellenza, ma dovrete imparare a lasciarvi andare, a non aver paura di mettervi in gioco in qualcosa che temete di non poter sostenere perchè forse non vi sentite pronti ad apprendere quella parola magica che potrebbe aprirvi le porte di ciò che per voi è quasi impossibile: il divertimento. Approfittate del momento e meditate su questa opportunità che vi viene offerta. In questa operazione di rinnovamento a cui siete sottoposti dai transiti del momento, potrebbe venirvi in soccorso Urano che, nel nono campo, esorta grandi cambiamenti di pensiero, una vera e propria svolta nelle vostre credenze, nei vostri atteggiamenti. Nuovi interessi fanno ora capolino nella vostra vita, o lo hanno già fatto, data la presenza del pianeta nella casa a partire dal mese di marzo dello scorso anno. Se così fosse sarete facilitati nell’avviarvi verso nuovi sentieri, diversamente dovrete fare qualche forzatura se volete raggiungere gli ambiti traguardi che vi aspettano.

Bilancia

Eridanoschool - Simbolo Bilancia

Eridanoschool – Simbolo Bilancia

“Le persone originali danno sempre fastidio alla società. Non sono così facil“La chiave di un uomo si trova negli altri: è il contatto con il prossimo che ci illumina su noi stessi”. (P.Claudel)

Anche questo mese è l’asse IV/X ad essere sollecitato dalla presenza di Plutone e Giove da un lato e Mercurio dall’altro che potrebbero porre in evidenza questioni che riguardano l’ambiente familiare e il vostro impegno sul lavoro. Non è un momento facile nel senso che potreste trovarvi di fronte a delle richieste da parte dei vostri cari, che vi vorrebbero più presenti, e le responsabilità che vi vedono coinvolti nella sfera lavorativa e che non vi consentono di gestire uno spazio da dedicare alla vostra famiglia. E’ un conflitto che vi mette di fronte ad una scelta che potrebbe rivelarsi estemporanea, dettata dal momento, ma che potrebbe anche avere delle radici più profonde. Ad esempio potreste trovarvi nella condizione di decidere se è giunto il momento di lasciare il “nido” e dedicarvi alla vostra realizzazione personale o rivestire appieno il ruolo che vi tocca all’interno del focolare domestico.
I transiti dei pianeti lenti che hanno segnato il vostro cielo in questi ultimi anni, dovrebbero avervi indotto ad una svolta nella vostra vita, soprattutto Plutone nel quarto campo ha segnalato il tempo di scavare nelle vostre profondità per rinnovare la vostra esistenza…un’opportunità da cogliere, se già non lo avete fatto, perchè l’archetipo, nel suo transito, apre delle porte, eliminando vecchi schemi per proporre qualcosa di nuovo e ritrovare se stessi in una dimensione più vera.
La prima decade potrà contare sull’aspetto armonico di Saturno al Sole che aiuterà nella ricerca di una rinnovata stabilità.
Saturno vi solleciterà ad approfondire la vostra consapevolezza, rendendovi al contempo più obiettivi e distaccati, consentendovi in questo modo, di affrontare le vostre paure. Nel settore occupato, il quinto, quello associato all’amore, potrebbe rendervi meno coinvolti nel vostro comportamento “affettivo”, ma anche più consapevoli e profondi nel dare e ricevere amore.
A fine mese, a partire dal 29, con l’aspetto di sestile che il pianeta forma con Marte, potrete fare affidamento su una grande forza strutturata e disciplinata nella condizione di influenzare positivamente le vostre azioni, azioni che dovrete porre in essere anche in ambito relazionale (Marte occupa la settima casa). E’ possibile dunque, con questo transito che dobbiate gestire qualche conflitto con il partner. Non è tuttavia da sottovalutare l’aspetto positivo della postazione di Marte nella casa se per amor di pace avete taciuto delle vostre insoddisfazioni. Nel contesto astrale del momento, non avrete infatti nessun timore ad esprimere il vostro pensiero, privo di aggressività, considerata la vicinanza di Saturno, che di certo vi sarà di supporto nel dirimere le questioni non risolte. La pazienza che colora le energie in azione vi aiuterà a raggiungere i vostri obiettivi e la comunicazione, si sa, anche se a volte porta con sé dolore, rappresenta pur sempre un punto di forza nella relazione poiché vi consente di aprirvi e rendere più aperto e trasparente il vostro legame.
In questo panorama complesso e in continua evoluzione, anche Urano dall’ottavo campo vi invita al cambiamento, a muovervi verso la liberazione da tutte le costrizioni che vi eravate imposte, legate, probabilmente, alla vostre paure. In questa postazione il pianeta vi spinge ad indagare sotto la superficie dell’esistenza. Urano vuole la verità e il suo compito è quello di trasformare qualcosa di profondo al vostro interno, sempre seconde le su modalità: “improvvise”.
Ora, se già non lo avete fatto, vi rendete conto che diventa cogente il superamento di vecchi modelli esistenziali. Con questo transito inoltre i ritmi vitali sono accelerati e non dovete stupirvi se il tempo trascorre con maggiore velocità e ciò che vi accade adesso, accade semplicemente perchè siete pronti ad accettare il cambiamento.
Urano “risveglia” ad un vero stato di libertà poiché “libera” da tutto ciò che non ha più nessun legame con noi stessi. Sono transiti questi che esortandovi a contattare la vostra essenza, alla scoperta della vostra “verità”, vi conducono ad un’autentica rinascita e, anche se lo scenario potrebbe apparire ambivalente, mentre Saturno regola e disciplina, Urano sperimenta e apre al nuovo, in realtà tutto concorre, attraverso l’interazione delle energie in gioco, ad una vostra presa di coscienza, una vostra trasformazione volta ad accettare senza timori di sorta quelle ombre rimosse a causa del vostro terrore di rimanere intrappolati in un groviglio di paure, prima fra tutte le perdita di controllo.

Scorpione

Eridanoschool - Simbolo Scorpione

Eridanoschool – Simbolo Scorpione

Le persone originali danno sempre fastidio alla società. Non sono così facili da manipolare…rimangono se stesse”. (Osho)

Anche se la sfera relazionale vi crea qualche complicazione a causa della presenza di Urano, sempre stanziale nella settima casa, lo scenario astrale del mese è decisamente buono, ricco di potenzialità e di una grande energia nella condizione di esprimerle.
Ad avvertire con maggiore forza le suggestioni uraniane saranno gli appartenenti alla prima decade che, a causa dell’aspetto dissonante al Sole, del pianeta, potrebbero sperimentare ritmi di vita accelerati che sollecitano l’avvio di nuovi eventi. Ricordo che i transiti di Urano risvegliano verso uno stato di libertà, affrancandovi da tutto ciò che non è più necessario nel vostro percorso esistenziale. Con questo transito dunque, potrete avvertire l’esigenza di nuove sollecitazioni e una forte insofferenza per la routine, che a cascata si riversano sulla vostra vita coniugale che potrebbe subire le conseguenze della vostra difficoltà a fronteggiare la tensione del momento. Marte, praticamente per la più parte del mese (sino al 28), nel vostro quinto campo, in aspetto armonico al Sole, vi supporta con la sua energia…poco disciplinata, ma intensa, che di certo accentua la brillantezza della vostra mente, la prontezza decisionale e la tempestività. Cercate di convogliare questa energia di forte impatto dedicandovi ad una attività sportiva al fine di dirigere al meglio le energie in atto al momento.
Il vostro governatore, nella casa dell’amore, sollecita le avventure sentimentali ponendo l’accento sull’aspetto sessuale della relazione, piuttosto che su quello romantico, assecondando le intenzioni di Venere che, dalla casa ottava propone anch’essa sollecitazioni simili a quelle marziali. Con questi transiti, la relazione, anche se di breve durata, si carica di intensità e passionalità, e il suo impatto nella vostra vita potrebbe avere ripercussioni importanti, anche se non dovete farvi illusioni sulla durata…è pur sempre una Venere nel segno dei Gemelli, quindi con connotazioni legate al mutamento, alla varietà, a stimoli sempre nuovi, tutti aspetti che inibiscono la possibilità di una relazione durevole.
Giove nella casa della comunicazione e della mente, incrementa i vostri contatti e l’esigenza di comunicare con il mondo che vi circonda, non in modo superficiale, ma profondo, intenso, come vuole Plutone, ad esso congiunto e stanziale nella casa da tempo. I rapporti che costruirete, con questi passaggi, saranno quindi caratterizzati da grande spessore, ma anche apertura, comprensione e tolleranza.
E, sempre a proposito di “mente”, Mercurio in aspetto armonico al vostro Sole e a Marte, nel nono campo sollecita in voi la necessaria chiarezza mentale per svolgere il vostro lavoro. Buon momento per lo studio, per eventuali trattative e affari in genere, Con questo passaggio sarete nella condizione di risolvere anche i problemi più difficili grazie alle sollecitazioni di Marte che armonico a Mercurio vi sprona verso le sfide e soprattutto a non temere di esporre il vostro pensiero agli altri. La spinta vitale mette in risalto ora il vostro bisogno di provare voi stessi, diventando, perchè no, pionieri in qualche nuovo campo di attività. La vostra mente vuole aprirsi a nuove esperienze, ad un cambiamento, ad ampliare i vostri orizzonti per acquisire il più possibile.
L’asse coinvolto in questo trigono è il V/IX che sta a significare la possibilità che la vostra inventiva, la vostra creatività, (V) siano di incentivo, di esortazione per gli altri ( IX come tendenza ad ampliare).
Qualche problema potrebbe sorgere per gli appartenenti alla prima decade, a causa della presenza di Saturno nel quarto campo in aspetto di quadratura al Sole. Ricordo che l’archetipo è in questa postazione già dal mese di Marzo di quest’anno, postazione che abbandonerà a luglio per poi riprenderla definitivamente a metà dicembre.
Questo passaggio, anche se non facile, è tuttavia foriero di crescita in quanto mette alla prova la libertà di azione in tutto ciò che si intende fare. Non sentitevi scoraggiati se a tratti avvertite un calo di vitalità, la pazienza e la forza che vi contraddistinguono vi saranno d’aiuto a superare questi momenti un tantino altalenanti…siete pur sempre in presenza di uno scenario astrale fortemente energizzato, con i vostri governatori in situazione armoniche… non dimenticate che Saturno vi mette alla prova per farvi evolvere e verificare il grado di fiducia che avete in voi stessi. E’ un passaggio che rappresenta un ciclo della vita, è il periodo di una fine e di un nuovo inizio.
Considerato che la casa occupata dal pianeta è la quarta, è possibile che procediate ad una revisione, assecondando anche l’azione di Urano, delle vostre relazioni più strette e dei contatti che riguardano l’ambiente familiare. E, poiché il campo in oggetto è associato alle radici, alle fondamenta, ciò che vi è richiesto ora è la solidità per procedere verso una ricostruzione.

Sagittario

Eridanoschool - Simbolo Sagittario

Eridanoschool – Simbolo Sagittario

“Destino e anima sono due nomi per lo stesso principio”. (Novalis)

Da questo mese si spera di poter nuovamente disporre della propria libertà in modo da decidere cosa si vuole fare e chi si vuole incontrare. Sicuramente il vostro segno è tra quelli che hanno patito di più questa situazione in quanto, i nativi sono abituati a muoversi e a trascorrere molto tempo in compagnia mentre sono vissuti agli arresti domiciliari.
Cosa dicono i pianeti per il mese di giugno? Iniziamo con il dire che sarete più ligi del solito dato che Saturno fa un sestile con i primissimi gradi del segno per cui vi invita a tenere comportamenti maturi e responsabili e non solo per via del corona virus ma in tutte le direzioni della vita. Inizia, anche se per un breve periodo, una sorta di bilancio della vita che diventerà molto più incisivo nell’anno prossimo di cui, però, potete cominciare a vedere i prodromi.
Saturno vi chiede conto della vostra autonomia ed indipendenza e vi aiuta a capire se ciò che state facendo, le persone che volete frequentare sono quelle che effettivamente vi piacciono e con le quali avete delle cose da condividere oppure se, dopo tre mesi di reclusione forzata, avete capito che, almeno alcune di esse, non sono più in linea con ciò che siete voi ora e, quindi, decidete di non frequentarle più. In effetti, il compito di Saturno in terza casa è quello di fare selezione in modo da poter meglio valutare chi vi può accompagnare e chi no.
Plutone e Giove sono invece stabilmente nella vostra seconda casa alla ricerca di stimoli per meglio comprendere quali sono le risorse ancora inesplorate che potranno diventare importanti nel vostro immediato futuro. Molte cose sono cambiate, alcune cose sono terminate perché non avevano più senso ed è come se si fossero esaurite per cui non avete che da lasciarle andare senza rimpianti anche perché Giove vi fornirà immediatamente altri interessi che potrete utilizzare al meglio; senza dubbio si tratta di cose che possono aiutarvi nella vostra professione più in linea con la vostra vocazione.
Questi pianeti in seconda casa vi fanno venire la voglia di comprare qualcosa che vi dia un maggior senso di sicurezza e che, al tempo stesso, vi consenta di lavorare. Da tempo avete in mente un bed and breakfast in cui potreste unire il desiderio di conoscere persone nuove e, magari straniere, con la possibilità di farne un lavoro che vi consenta di vivere in un modo diverso da quello attuale.
A Nettuno in questo mese di giugno si affiancherà Marte che starà in Sagittario tutto il mese quadrando il vostro segno. Un po’ di inquietudine ci sarà e dovrete tenerla a bada anche perché non potrete ancora fare tutto ciò che avete in mente. Marte vi stimola a muovervi ma anche a ribellarvi alle restrizioni ed è bene che pensiate che tutto ciò non va bene, soprattutto quando, a ricordarvelo è qualcuno delle vostra famiglia verso cui non provate grande simpatia.
Marte è sempre una sfida a capire come state utilizzando le energie a vostra disposizione: se vi inalberate troppo quando siete contrastati vuol dire che ancora non vi sentite liberi di decidere cosa fare della vostra vita e, per questo, vi sentite provocati. Le atmosfere non sono sempre idilliache dentro la famiglia d’origine ma dovete pensare che a volte non è l’affetto quello che manca ma le opportunità di dialogo vero.
Venere vi fornirà una buona dose di insoddisfazione; fa la sua sosta nel segno dei Gemelli e dunque in opposizione e sicuramente non godrete di una grande armonia interiore cosa che porterà fuori il desiderio di belligerare anche all’esterno. Cercate di addentrarvi nelle vostre insoddisfazioni che perdurano da un po’ e che non possono essere spalmate su chi non ha nulla a che fare con i vostri processi interni.
Cercate di valutare attentamente ciò che conta realmente nella vita e di avvicinarvi a chi, con tanta pazienza, cerca sempre di starvi vicino e di capire cosa state provando anche quando siete scostanti e poco desiderosi di comunicare se non per far presente le vostre insoddisfazioni. E’ tempo di crescere e di scegliere. Tutto non è possibile e, di fatto, in questo momento siete chiamati a capire cosa lasciare e cosa tenere dopo di che, non sarà più possibile rimpiangere come spesso fate. E’ tempo di prendervi la responsabilità di cambiare delle cose e di stabilizzarne altre ma tutto questo deve essere fatto in prima persona senza pensare che siano gli altri ad obbligarvi. Ormai siete completamente adulti e voi dovete affetto alla vostra famiglia ma non potete continuare a pensare di sentirvi in colpa perché non fate ciò che loro si aspettano da voi, cosa che vi rende nervosi con la voglia di rivendicare qualcosa che dipende solo da voi.
Anche Mercurio non sarà particolarmente tenero con voi perché formerà un quinconce dalla casa ottava il che non significa che sarete particolarmente inclini ad essere loquaci tuttavia questo pianeta che abita nel sottosuolo, vi trascinerà al di sotto della vostra coscienza per invitarvi a guardare cosa si muove laggiù ed intendo con questo cosa c’è di vostro in tutto questo ma, soprattutto, cosa c’è di irrisolto e di indimenticato che non vi permette di lasciar andare ciò che vi tiene ancora un po’ troppo in pugno.

Capricorno

Eridanochool - Simbolo Capricorno

Eridanochool – Simbolo Capricorno

“Dove sta la realtà? Nel più alto incantamento che tu abbia mai sperimentato”. (H. Von Hofmannsthal)

La possibilità di riprendere i rapporti con gli amici ritornando, almeno in parte, alla normalità è sicuramente un punto di partenza importante insieme al fatto di potervi muovere liberamente per lavoro abbinando i contatti che ne conseguono. Non tutto è ancora facilissimo ma vi rincuora sapere che per alcuni versi le cose riprendono anche se ci saranno indubbi cambiamenti importanti e impellenti che cambieranno abbastanza il vostro modo di vivere e di lavorare.
Alcuni di voi hanno sperimentato in questo periodo il lavoro da casa scoprendo che non è poi così male e che non sarebbe da disdegnare anche in seguito alla fine del lockdown. Poter lavorare negli orari più consoni, senza doversi mettere in auto negli orari di punta e doversi rinchiudere tutto il giorno in ufficio è qualcosa di molto positivo che può essere preso sicuramente in considerazione.
Tutte cose che con Urano in trigono possono diventare fattibili con un po’ di programmazione e di ottimizzazione degli strumenti digitali necessari.
A volte, proprio in un periodo di difficoltà ci si può rendere conto delle nuove opportunità.
Plutone e Giove sono nel vostro segno e vi guidano verso la rinascita che ora tocca la terza decade ma che ha riguardato l’intero segno.
Giove vi ha sicuramente aiutato a vivere al meglio i mesi di clausura, sostenendovi con interessi e con aspirazioni che potranno consolidarsi con successo. Di certo non avete perso tempo e non vi siete limitati ad aspettare gli eventi: avete sognato e messo a frutto la possibilità di dare il meglio di voi ponendovi obiettivi ancora più ambiziosi ma anche collaborazioni interessanti che potranno evolvere in modo molto costruttivo anche se vi portano al di là del sentiero da voi tracciato. Molte novità sono già realtà e, così come ho anticipato, l’uso della tecnologia che prima sembrava lontana, anzi quasi una calamità, sta diventando invece un’opportunità da sfruttare al meglio per aprirvi nuove strade lavorative con successo, cercando sempre di dare il meglio di voi con modalità innovative che, come desidera Urano, vi consentano di raggiungere anche persone lontane. Sono incredibili i cambiamenti che state apportando alla vostra vita; Urano transita la quinta casa e state dando vita ad un lato di voi del tutto sconosciuto.
Inventiva, ottimismo e motivazioni si aggiungono alle comprovate capacità e al desiderio di non restare indietro rispetto allo spirito dei tempi.
Saturno sta in bilico tra la seconda e la prima casa, dato che rientrerà in essa a luglio permettendovi di definire le sicurezze a cui vi appoggiate e a come poterle consolidare apportando modalità di approccio alternative ed innovative.
Non vi sono dubbi circa l’attenzione che state dedicando al fiuto e all’ascolto interno proprio ora che avete messo al bando i dubbi che la pura razionalità vi ha sempre fornito. Ora le cose sono molto più bilanciate e le ragioni del cuore hanno spazio nella vostra vita.
Marte si trova in Pesci e sostiene con un morbido sestile il vostro segno che, tuttavia, basta a rendervi più tonici ; di regola Marte in terza casa non è il massimo ma sta affiancando Nettuno rendendovi più penetranti e duttili, pur nella solita determinazione. Siete anche più romantici e a volte vi lasciate prendere dall’incanto di un tramonto o di un cucciolo ed anche questo è abbastanza nuovo.
Venere transita a lungo in Gemelli perché fa la sua sosta diventando così più incisiva. Si trova in sesta casa, quella del lavoro e della quotidianità che prendete con maggio tranquillità, guardando le cose da più angolature senza irrigidirvi su visioni univoche.
Venere in sesta fa comunque un lavoro interessante perché vi consente di prendere la vita con filosofia, ironizzando sulle piccole idiosincrasie che ancora si annidano nella vostra pelle. Può esserci qualcuno di particolarmente simpatico anche al lavoro pronto ad insegnarvi che leggerezza non è sinonimo di superficialità.
Concedendovi un po’ di spazio per il benessere state assaporando anche le cose piacevoli della vita, l’unico contrattempo arriva da Mercurio che starà tutto il mese all’opposizione in settima casa rendendovi più nervosi di fronte a chi non riesce a comprendere ciò che volete e, a volte, anche con il vostro partner con il quale potrete avere divergenze di opinione o nell’educazione dei figli.
E’ bene che cerchiate di non polemizzare troppo cercando di mettervi nei panni dell’altro, esorcizzando la tensione che in certi giorni sarà forte con piccole pause di chiarimento che creeranno distensione nel rapporto.
Siamo a giugno e la cosa interessante per voi e per il partner è quella di prenotare in fretta una buona vacanza; fatelo urgentemente perché niente quest’estate sarà semplice poiché dovrà essere contingentato.

Acquario

Eridanoschool - Simbolo Acquario

Eridanoschool – Simbolo Acquario

“Non credere che nel destino ci sia più di quanto possa essere stipato nell’infanzia. (R. M. Rilke)

Nessuno più di voi sta apprezzando la fase due e la fase 3 del dopo virus;; poter nuovamente decidere di andare dove desiderate senza dovervi preoccupare di fare certificazioni è una cosa meravigliosa come lo è cenare con un amico o andare a vedere un film; sono le cose che vi sono mancate di più e che vi hanno fatto sentire blindati e reclusi.
Resta ancora la difficoltà di dover lavorare, parlare e stare con gli altri con la museruola/mascherina che sicuramente rende il tutto un po’ più pesante ma, al fine di garantire l’incolumità degli altri, farete volentieri questo sacrifico.
Detto ciò, il mese di giugno è sicuramente interessante per via del trigono di Venere che, facendo la sua sosta in Gemelli, vi sta inondando con energie positive e simpatia. Ciò che è iniziato nei mesi passati sul piano virtuale può ora diventare reale; la possibilità di incontrare qualcuno che avete conosciuto in rete sarà molto apprezzata. Venere transita la quinta casa ed è dunque brillante, stuzzicante e civettuola e vi regala la voglia di giocare ed interpretare ruoli diversi dai soliti ma, soprattutto, desidera che colpiate al cuore chi lo sta facendo sussultare. Per i più giovani l’estate diventa come sempre la parte più vivace dell’anno e, pur con le restrizioni attuali, avranno un mese di giugno fantastico che li terrà impegnati sia a livello cuore che mente perché sarete parte di molte iniziative e progetti.
Gli aiuti virtuali sono funzionali a voi e a questa Venere che è molto sbarazzina e comunicativa. Questo non significa che non possano nascere delle cose importanti pur partendo da una sorta di gioco seduttivo; in effetti i sentimenti fanno la loro parte e, a volte, agiscono in modo del tutto imprevisto; vi sentirete spesso colti da una sorta di incantesimo che vi terrà in sospensione.
Gli altri pianeti sono in stand by: Plutone e Giove sono in dodicesima casa e sollecitano il vostro inconscio a lavorare più alacremente attivando così i vostri sogni e la voglia di scoprire cosa si nasconde laggiu’. A volte avete la sensazione di stare davanti alla porta dell’ultima stanza del castello di Barbablù dove sono seppelliti alcuni segreti appartenenti al passato ed avete voglia di aprirla per liberarvi finalmente da ciò che non riuscite a vedere chiaramente ma che, di tanto in tanto, cerca di farsi notare.
Saturno è nel vostro segno fino a luglio – anche se tocca solamente i primissimi gradi – tuttavia è provabile che cominciate a sentire il desiderio di lavorare di più per mostrarvi maggiormente all’altezza della situazione dal punto di vista della competenza sia personale che professionale.
Saturno vi vuole più stabili e maturi ma non per questo statici; è una fase della vostra vita in cui sarete disposti a fare più cose per acquisire delle sicurezze in più, quelle che sono sempre un po’ mancate dato che amate vivere con quel senso di precarietà che vi consente di far leva sull’iniziativa che, di certo, non vi manca.
Ora però siete in un momento particolare, avete individuato degli obiettivi e non potete vivere sulla lama di un rasoio. Per Saturno sono le prime prove tecniche di trasmissione anche perché poi il Grande Vecchio rientrerà per l’ultima volta in Capricorno pronto però a farsi valere a fine anno.
A movimentare molto la vostra situazione c’è la quadratura di Urano che per voi è duplice: da un lato porta eccitazione e, dall’altro, un po’ di destabilizzazione per cui vi sentite presi da due fuochi: quello di Urano e quello di Saturno e non potete dimenticare che sono entrambi vostri pianeti per cui dovete onorarli senza pensare che uno possa retrocedere di fronte all’altro.
Urano transita la casa quarta e sta modificando l’assetto familiare ma anche quello della vostra anima. Molte cose si agitano dentro di voi in attesa di revisione e di cambiamenti atti a ridefinire situazioni che avete sottovalutato e che ora emergono con forza per essere viste e risolte.
La famiglia sarà in primo piano e il vostro umore, di conseguenza, subirà alti e bassi perché avvertirete contraddizioni che non saranno facili da comprendere. Urano vuole libertà, ma in questo caso, potrete ottenerla pienamente solo quando sarete in grado di onorare il vostro passato e ciò da cui originate. Solo allora vi sentirete appartenenti senza più subire le influenze che, di tanto in tanto, vi fanno sentire in colpa, obbligati a rispondere a richieste familiari che muovono la vostra insofferenza mettendovi in fuga.
Ciò che siete non è rinnegabile ma potrete utilizzare gli ingredienti che vi sono stati in dote al meglio delle vostre possibilità e in piena consapevolezza. In pratica potete ricollocare le cose e dar loro un senso. Solo questo è richiesto. Nettuno transita la seconda casa e dissolve vecchi schemi in modo da liberarvi da ciò che non è più valido per voi; sarò un’occasione per rivedere ideali, principi e valori e decidere se farli vostri oppure abbandonarli. In modo particolare sarà Marte a movimentare il tutto e a farvi cercare le risorse che ancora non avete utilizzato al meglio parlo della vostra creatività artistica e dell’attitudine ad occuparvi del sociale.
A volte sarete inquieti perché la combinazione Marte Nettuno è insolita ma vi rende pronti ad intraprendere qualcosa di nuovo. Un’attenzione particolare dovete riservarla alle vostre finanze: non è il momento di improvvisare in questo settore perché la lucidità sarà precaria e, unita all’impazienza e al desiderio di rispondere a impulsi forti possono farvi fare spese impreviste e poco consone al momento che, in generale, rimane complicato.
Mercurio sarà in sesta casa e favorirà la comunicazione e lo smart work che, con buona probabilità molti di voi continueranno a fare da casa.
Di certo vi mancano i po’ le riunioni di gruppo, i corsi e le tante attività finalizzate a discutere ciò che vi sta a cuore potrete però pensare alle cose positive che questo periodo porta con sé: possibilità di gestire gli orari a vostro piacimento, ingorghi e traffico evitati e una maggior possibilità di coltivare i rapporti più intimi.

Pesci

Eridanoschool - Simbolo Pesci

Eridanoschool – Simbolo Pesci

“La libertà di volere è la capacità di fare con gioia ciò ch dobbiamo fare”. (C. G. Jung)

Ottimo per voi il mese di giugno, come ottimo è da un po’ il vostro cielo che sembra riservarvi una luce particolare. Ci sono transiti buoni che si aggiungono alla riapertura delle attività e alla possibilità di spostarvi a piacimento.
Anche se siete di natura un po’ malinconica, ci sarà da festeggiare anche il fatto di poter rivedere molte persone che avete sentito o visto esclusivamente via internet.
Ad eccezione di Venere che sta facendo sosta in Gemelli, tutto il resto del cielo si trova in posizione ottimale per trascorre un mese di giugno fantastico, denso di novità e di conferme ma anche all’insegna di cose nuove che nascono in seguito ai cambiamenti che ognuno di noi sta apportando proprio in seguito alla quarantena che ha favorito di molto la possibilità di comprendere le cose più intime e di fare selezione, cose che difficilmente si possono fare quando la vita incombe velocemente con ritmi forsennati.
Certo, il settore che può crearvi qualche preoccupazione è quello familiare; nonostante voi cerchiate spesso di accomodare le cose, qualcosa di in digerito del passato continua a riemergere, quasi a chiedere di essere rivisitato con occhi diversi ma, soprattutto, in modo più razionale e distaccato.
Certo, ci sono delle ferite non completamente cauterizzate che hanno bisogno di un lavoro; a volte, le mancanze sono più dovute a superficialità che non ad una vera intenzionalità di arrecare danno, tuttavia avete l’occasione di affrontare in famiglia i contenuti che avete trattenuto a lungo e non possono più essere lasciati in stand by. Non vi sentite più soggetti a rispettare certi oneri e certe tradizioni proprio perché non le condividete e quindi potete scegliere che atteggiamento tenere senza più farvi manipolare o ricattare per il semplice fatto che vi sentite un po’ dipendenti e un po’ in colpa.
Questa operazione vi consentirà di vivere al meglio anche le relazioni affettive dato che, fin troppo spesso, avete caricato contenuti personali appartenenti alla famiglia d’origine al partner, con risultati a dir poco complicati.
Ora, i transiti degli ultimi anni vi stanno rendendo molto più forti per cui potrete guardare al futuro con uno sguardo sereno, certi che siete sulla strada giusta e state facendo il possibile per sciogliere alcuni nodi complessi.
Plutone e Giove sono nella vostra undicesima casa e sarà proprio da una coppia di amici che arriverà il giusto suggerimento; godete di una rete di rapport molto buona che vi protégé e vi auta, sintlmo che avete coltivato in modo eccellente le amicizie, scegliendole in base alle affinità e ai valori che siete in grado di condividere.
In una parola avete conquistato fiducia in voi stessi e anche quell carisma che vi viene dal potere personale che ora c’è dentro di voi e vi regala quell sapore magico nei confronti degli altri.
La combinazione Nettuno Marte, entrambi nel vostro segno è fantastica perchè lavora su una miglior affermazione e assertività non togliendo nulla alla vostra sensibilità e fantasia, due ingredient indispensabili per voi. Non è escluso che non possiate portare avanti alcune battaglie a favore di un miglioramento delle condizioni professionali che ritenete carenti sotto il profile relazionale. Questo è ciò che le persone si aspettano da voi che siate capaci di portare avanti con piglio le vostre idée, non lasciandovi intimidire da chi pensa che siano inutili.
C’è anche Urano a fare un buonissimo aspetto nei confronti del vostro segno: in effetti, transita la terza casa fornendovi iniziativa e vivacità che spenderete nel mondo delle vostre frequentazioni. Sarete più attivi, desiderosi di conoscere anche persone nuove e, soprattutto, di uscire di casa più frequentamente per fare delle cosec he vi piacciono e che vi forniscono spunti.
Saturno sta iniziando a lambire la dodicesima casa; è un primo approccio che non sentirete neppure ma che vi permetterà di sentire che è giunto il momento per dare maggior spazio ai vostri sogni e per iniziare a fare un percorso nuovo di studi che vi consenta di diventare ancora più competenti nel vostro campo. Saturno desidera che mettiate a punto il desiderio di migliorare e di ottenere di più da ciò che sapete fare.
Venere in quadratura può portare difficoltà in ambito familiare; alcune incomprensioni si sentiranno e verranno a galla vecchie frustrazioni soprattutto da parte di una sorella che potrebbe accampare dei diritti che, per voi, non esistono. Cercate di fare chiarezza, di ascoltare cosa ha da dire questa persona e di non lasciarvi prendere dal nervosismo. A volte alcuni ricordi portano fuori dei piccoli risentimenti: niente che non possa, alla luce della consapevolezza attuale, essere superato magari proprio attraverso la buona possibilità che vi offre la retrogradazione di Mercurio in Cancro che, oltre a fornirvi una percezione molto sofisticata che vi permette di leggere tra le righe, vi regala anche la comprensione per chi, un tempo, non ha avuto ciò che avete avuto voi.
Mercurio è in quinta casa e non esclude il desiderio di volere un figlio o di essere particolarmente vicini ai bambini che, per voi, sono sempre importanti perchè vi fanno sentire particolarmente giovani e vivaci. Non è escluso che entri nella vostra vita una persona giovane che vi stimolerà intellettualmente … e non solo.