Ariete

Eridanoschool - Simbolo Ariete

Eridanoschool – Simbolo Ariete

“Quando la misura e la gentilezza si aggiungono alla forza, quest’ultima diventa irresistibile”. (M.Gandhi)

Un contesto astrale, quello del mese in corso, nel complesso, ricco di energie.

Marte nell’undicesimo campo in aspetto armonico al vostro Sole vi sprona ad agire con fiducia in voi stessi verso il raggiungimento degli obiettivi che vi siete posti. Non vi mancherà l’entusiasmo e  la capacità di coinvolgere chi vi sta vicino nei vostri progetti, nelle vostre imprese che, con questo transito, non mancheranno di gratificarvi. Il momento è dunque propizio per avventurarvi in qualcosa di nuovo e di coinvolgente e, considerata la casa occupata dal pianeta, quella associata  alle relazioni di gruppo, è possibile che sia proprio il lavoro di équipe uno degli ambiti privilegiati in cui operare con successo. Tuttavia, considerato l’egocentrismo che caratterizza il vostro segno, il cui governatore è proprio Marte, ciò che ora vi tocca è riuscire a fare interagire lo spirito di gruppo con il vostro bisogno di emergere. Il segno occupato dal pianeta, l’Acquario, vi supporterà nell’osservare le cose con distacco e obiettività e soprattutto nell’assecondare l’impulso all’innovazione creativa che vi consentirà di realizzare quei cambiamenti che il cielo astrale vi invita a prendere in considerazione.

Ovviamente il contesto sociale che impone restrizioni a tutti, vi indurrà a fare delle scelte, ma non vi tratterrà dal pensare a nuove soluzioni che possano permettervi di operare in sicurezza senza perdere quello slancio creativo e quella predisposizione all’azione che fa parte della vostra indole.

La presenza di Saturno nella casa in questione, per certi versi conferma l’importanza di riflettere sui vostri obiettivi, che siano professionali o personali, nel senso che questo potrebbe essere un buon momento per fare un bilancio su cosa avete fatto sino ad oggi e cosa vi proponete di fare nel futuro, soprattutto all’interno di un gruppo o nella vostra comunità.

Utilizzate dunque questo tempo per definire i vostri desideri, le vostre aspettative e anche il vostro ruolo nel rapporto con i vostri compagni di avventura.

Per quanto riguarda le amicizie, è possibile che alcune di queste non siano sufficientemente salde per essere alimentate, mentre quelle più profonde verranno rafforzate. Avendo inoltre abbandonato la posizione dissonante al Sole, il pianeta vi induce a ricercare una nuova stabilità e a rendere più strutturati molti campi della della vostra esistenza.

Certo questo è un momento che richiede dei cambiamenti nelle vostre attività lavorative…la presenza di Plutone, ormai stanziale da anni nella decima casa dovrebbe già aver sortito i suoi effetti, ma se così non fosse dovete prendere in considerazione la possibilità che, a seguito di una maggiore consapevolezza di voi stessi e della vostra natura, si modifichino i vostri obiettivi professionali che dovranno essere più consoni a ciò che siete oggi.

E chissà che proprio il clima di questo particolare contesto sociale non vi supporti in un cambiamento di rotta, scoprendo ad esempio nuovi percorsi lavorativi.

La congiunzione del pianeta a Giove implementa la vostra ambizione spingendovi a sacrificarvi nel tentativo di gratificare i vostri desideri che, con questo passaggio sono tutti tesi ad un miglioramento. E’ a tutti gli effetti un transito importante in questo cielo di Aprile poiché rappresenta la possibilità di lavorare per qualcosa che è di giovamento non solo per voi stessi, ma anche per gli altri, per la società, quindi in sintonia con le energie che operano nell’undicesimo campo.

Sul versante affettivo, Venere, a partire dal giorno 4, nel segno dei Gemelli, in aspetto di sestile al Sole, vi consente di vivere momenti fortemente empatici con le persone a voi vicine; è un transito che aiuta a superare eventuali criticità quotidiane, dovute anche alla situazione attuale, ma esalta anche la creatività, l’amore. Il bisogno di comunicare è avvertito con forza, come anche il bisogno di varietà. Se avete qualche problema di comunicazione con il vostro partner la presenza del pianeta nel terzo campo vi aiuterà a sciogliere i nodi, grazie proprio a quell’esigenza di “parlare” dei propri pensieri, delle proprie percezioni per avvicinarsi all’altro.

Mercurio, che sino all’11 occupa la dodicesima casa, non è nella posizione ad esso più congeniale, considerato il carattere brioso e irrequieto dell’archetipo che invece qui è indotto ad entrare in contatto con gli aspetti inconsci della personalità; tuttavia, la situazione presenta delle prospettive interessanti, se si considera la tendenza, con questo passaggio, all’introspezione, sempre utile per giungere ad una piena consapevolezza di sé, soprattutto in questo momento.

Dal 12 e sino al 27 Il pianeta si sposta e va ad occupare la prima casa, in congiunzione al Sole, quindi nel vostro segno. Ora potete avvalervi di una mente particolarmente energica, in grado di esprimere se stessa al meglio. Momento importante per ogni tipo di comunicazione, scritta o verbale che sia, poiché siete nella condizione di trasmettere agli altri il vostro pensiero, ciò in cui credete con fermezza e determinazione suscitando interesse e approvazione nei vostri interlocutori. Il periodo è dunque propizio per assecondare i cambiamenti in atto. Collocandosi inoltre nel primo campo, il pianeta vi consente non solo di esprimere brillantemente le vostre opinioni, ma anche di procedere con obiettività e distacco verso voi stessi e gli altri.

Toro

Eridanoschool - Simbolo Toro

Eridanoschool – Simbolo Toro

“Senza amore non potremmo sopravvivere. Gli esseri umani sono creature sociali e prendersi cura gli uni degli altri a vicenda è la base stessa della nostra vita”. (Dalai Lama)

La presenza di Giove e Plutone nel nono campo, in aspetto armonico al Sole farà da contraltare a quella di Saturno e Marte nel decimo in quadratura al Luminare. Tutto ciò sta a significare che dovrete districarvi, come una ballerina sul filo, tra sentimenti contrastanti, cercando di mantenervi in equilibrio. Si tratta di energie che da un lato vi inducono ad agire, a sacrificarvi per gratificare la vostra ambizione, a dare un senso agli aventi della vita, a guardare al futuro anche in funzione di una visione del mondo diversa da quella esistente (Plutone modifica il sistema di credenze e Giove amplia le prospettive e la coscienza creando un distacco da pregiudizi e convinzioni ormai obsolete); da un altro lato invece le vostre energie non vi fanno sentire all’altezza della situazione, rallentano la fiducia in voi stessi ponendovi sulla difensiva (le energie di Marte non sono vigorose   come nell’aspetto armonico e sono spesso colorate da polemica e aggressività, mentre Saturno frena e reprime l’emotività e la vostra assertività).

A complicare la situazione, Urano preme affinché prendiate consapevolezza delle parti di voi che sino ad ora avete negato e che al momento chiedono di entrare a far parte di questa sfera con la finalità, ovviamente, di accedere ad una nuova dimensione esistenziale.

Un contesto dunque ricco di fermenti, anche se oscurato da qualche difficoltà, contesto che tuttavia potrebbe non essere propriamente nelle vostre corde se si considera la vostra natura sempre alla ricerca di stabilità e di  sicurezza, ma soprattutto se si prende atto della situazione contingente che richiede costrizioni che possono complicare il superamento del vostro disagio. Ciò che ora vi tocca è cercare di aprirvi al “cambiamento”, cosa che, si sa, si oppone al vostro istinto, ma che al momento preme per aprirvi verso nuove prospettive di vita, per farvi cogliere anche ciò che non è tangibile ai vostri occhi.

D’altro canto, una prima casa particolarmente occupata( sono presenti, oltre a Urano anche Venere e Mercurio) dovrebbe accendere i riflettori proprio sulla vostra visione della realtà, realtà che si sta modificando e che, se assecondate le energie in atto, potrà aprirvi alla vita in un modo diverso.

Mercurio che sino al giorno 11 occupa l’undicesimo campo, vi invita, nella casa associata al sociale, a comunicare il più possibile con gli altri, posizione che ben si colloca in un quadro di apertura, di conoscenza, di socialità che vi propone questo cielo di Aprile., anche se, considerato il contesto sociale del momento che non facilita questa operazione e la vostra idiosincrasia per le tecnologie della comunicazione, la situazione può presentarsi più complessa. Se tuttavia fate uno sforzo e vi aprite alle potenzialità offerte dalla tecnica, sempre più perfezionata, potrete relazionarvi ugualmente, anche se non è la vostra modalità preferita.

Cogliete dunque le suggestioni dell’archetipo, che vi sollecita una mente pronta per il “nuovo” che vi aspetta. La chiarezza delle idee che contraddistingue il transito vi sarà di aiuto in eventuali trattative legate alle vostre attività se siete nella condizione di poterle svolgere, ovviamente. L’aspetto armonico con Giove potrà esservi di grande supporto nella realizzazione dei vostri progetti che, considerato il panorama astrale del mese, potrebbero aprirvi a nuove esperienze, sempre che siate disponibili a qualche modifica o cambiamento degli stessi in funzione dei mutamenti che si stanno verificando a livello sociale.

Dal 12 e sino al 27 Mercurio sosta nel dodicesimo campo, anche se la posizione non è la più congeniale a causa del carattere brioso e irrequieto dell’archetipo che qui invece vi induce ad entrare in stretto contatto con gli aspetti inconsci della vostra personalità, assumendo quindi toni più legati all’introspezione che alla leggerezza. Anche se tutto ciò porta con sé consapevolezza e conoscenza, dovrete cercare di creare quell’equilibrio fra i due passaggi del pianeta che vi vede in un primo tempo più favorevoli al cambiamento e in un secondo tempo più propensi alla chiusura.

A fine mese, e precisamente il 28, ecco che il pianeta fa il suo ingresso nella prima casa, nel vostro segno. La mente qui è in grado di esprimersi al meglio e la comunicazione è vitale, scritta o verbale che sia perchè forte è l’esigenza di creare connessioni con il mondo che vi circonda. Ora siete nella condizione di trasmettere con determinazione e fermezza il vostro pensiero, suscitando interesse e approvazione nei vostri interlocutori. Buon momento per apprendere qualcosa di nuovo, qualcosa che possa consentirvi di fare risaltare le vostre abilità; in questa postazione l’archetipo vi induce anche a procedere con obiettività e distacco e grande capacità di analisi verso voi stessi e gli altri.

Anche Venere occupa il primo campo sino al giorno 3. Ottimo transito che aiuta a superare eventuali ansie legate al momento esaltando inoltre la creatività. L’aspetto armonico con Giove vi sarà di supporto nell’appianare le possibili difficoltà in atto e anche la sfera affettiva sarà gratificata da questo transito connotato da una forte esigenza di apertura, espansività e sensualità.

Dal 4 il pianeta spostandosi nel secondo campo, nel segno dei Gemelli, colorerà la vostra affettività di leggerezza e intelligenza e di un forte bisogno di comunicazione. Curiosità e loquacità accompagneranno le vostre azioni e i vostri rapporti che al momento sono più orientati verso il “mentale”piuttosto che verso tempeste emotive.

Gemelli

Eridanoschool - Simbolo Gemelli

Eridanoschool – Simbolo Gemelli

“Insegui ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi”. (Collodi)

Con Marte in aspetto armonico al vostro Sole non vi mancheranno vigore, assertività e volontà  per affrontare un mese che si profila interessante, nonostante le avversità di cui è vittima la comunità mondiale al momento.

In effetti questo transito porta con sé una grande carica energetica e una fiducia in voi stessi tale da consentirvi di riconoscere ciò in cui eccellete e tutte le vostre potenzialità non ancora espresse. Vi sentirete dunque particolarmente dinamici e con una forte propensione per l’”azione”, azione che in questo contesto sociale potrebbe vedere mutate le proprie modalità di espressione.

Prestate tuttavia attenzione al rovescio della medaglia che è dato in questo caso da una tendenza all’arroganza. La forte spinta vitale, indotta dal passaggio in atto, vi caricherà di entusiasmo, tanto da coinvolgere anche chi vi è accanto. Solo nella prima settimana del mese, quando Marte si congiunge a Saturno, potreste avere un rallentamento momentaneo della fiducia in voi stessi, ma considerata la posizione di Saturno anch’esso in aspetto armonico al Luminare, che vede coinvolta soprattutto la prima decade, il tutto sarà attenuato, grazie anche alla spinta, indotta dal pianeta, verso una nuova stabilità e alla consapevolezza di ciò che realmente volete raggiungere, supportati da quella pazienza necessaria al conseguimento dei vostri obiettivi.

Con la presenza di questi due archetipi nel nono campo, sarete nella condizione di affermare con grinta le vostre idee, i vostri progetti, senza tuttavia mettere in campo un’aggressività controproducente alla realizzazione dei vostri desideri. Saturno vi invita alla moderazione, stempera la violenza marziale e vi aiuta ad aprirvi a nuove dimensioni della realtà, ad ampliare le vostre vedute attraverso lo studio, l’utilizzo di nuove tecnologie oppure un viaggio al vostro interno alla conoscenza di voi stessi, sempre utile, soprattutto in un momento come quello che stiamo vivendo.

Mercurio, sino al giorno 11 sostando nel decimo campo, vi induce a cambiare qualcosa nell’ambito delle vostre attività lavorative che forse richiedono un aggiornamento o semplicemente un approccio diverso a causa della situazione contingente. Curiosi come siete, non avrete difficoltà ad affrontare nuovi metodi o nuove tecniche di lavoro, sempre che siate nella condizione di poterlo fare. In questo caso il momento è buono per riprogrammare la vostra attività anche se dovrete, a causa della congiunzione del pianeta con Nettuno, verificare con attenzione le vostre idee poiché se da un lato il transito favorisce la creatività, dall’altro colorando l’intelletto di fantasia, può portare ad una mente non dotata di chiarezza, anche se il vostro governatore è Mercurio!!! Attenzione anche ai fraintendimenti che, con Nettuno in questa posizione sono sempre dietro l’angolo. Particolare attenzione è consigliata soprattutto agli appartenenti alla seconda e terza decade che subiscono la quadratura di Nettuno al loro Sole. Ricordo che con questo aspetto in atto, potreste commettere errori di valutazione che potrebbero poi a cascata causarvi una delusione. Nettuno per molti versi fantastico in quanto induce all’esplorazione, alla conoscenza, alla spiritualità, tuttavia può anche privare del senso di realtà, destabilizzando l’esistenza.

Dal 12 al 27 Mercurio sosta nell’undicesimo campo in aspetto armonico al Sole, e a Marte sino al 23. Nella casa del sociale l’archetipo vi invita a comunicare il più possibile con  gli altri, aspetto che si colloca bene nel contesto astrale del momento. La mente è pronta per il nuovo che vi aspetta e la chiarezza delle idee che ora caratterizza la vostra mente vi è sicuramente di aiuto in eventuali trattative legate alla vostra attività lavorativa che, anche se ha modificato le sue modalità operative, a causa della situazione del momento, non vi impedisce di utilizzare tutto ciò che avete a disposizione per raggiungere i vostri obiettivi. il sestile del pianeta a Marte stimola inoltre l’intelletto dotandolo di vigore ed energia, accrescendo l’esigenza di comunicazione. Buon momento dunque anche per lo studio.

Anche se questi transiti sono di buon auspicio, ricordo alle due decadi che vedono all’interno del quadro astrale la quadratura di Sole/Nettuno, di agire comunque sempre con i piedi di piombo, ancorati il più possibile alla realtà.

Dal 28 Mercurio si trasferisce nella dodicesima casa. La posizione del pianeta in quest’ambito esperienziale contrasta con la sua natura brillante e un po’ superficiale, questo sta a significare che dovrete cambiare registro poiché ora siete indotti ad entrare in contatto con gli aspetti inconsci della personalità, avventurandovi verso l’introspezione(per voi tema non proprio di vostro gradimento), tuttavia sempre utile al raggiungimento della consapevolezza di sé!!!

Sul versante affettivo Venere, dal giorno 4 nel vostro segno, in congiunzione al Sole vi regalerà momenti di armonia e serenità nei vostri rapporti d’amore. E’ un transito piacevole che stempera l’aggressività di Marte colorando di amabilità ed equilibrio i vostri legami sentimentali.

Cancro

Eridanoschool - Simbolo Cancro

Eridanoschool – Simbolo Cancro

“Esistono cammini senza viaggiatori. Ma vi sono ancor più viaggiatori che non hanno i loro sentieri.” (G.Flaubert)

Un cielo, quello del mese in corso, meno stressante del precedente, anche in considerazione dell’uscita di Saturno e Marte dalla vostra settima casa. Gli appartenenti alla terza decade tuttavia devono ancora fare i conti con Plutone e Giove che, sempre stanziali ai gradi, sollecitano cambiamenti o comunque riadattamenti nella sfera relazionale. Non sono momenti di tutto riposo, ma se avete accolto le indicazioni del Grande Vecchio che vi ha suggerito maggiore responsabilità nell’affrontare i vostri rapporti più intimi al fine di avvalervi di una più profonda chiarezza delle relazioni in atto e di ciò che da esse vi aspettate, è possibile che siate nella condizione di far leva su una maturità raggiunta tale da consentirvi di affrontare con piena coscienza questo periodo di trasformazione dei vostri legami e soprattutto di fronteggiare quelle tensioni ormai troppo a lungo trattenute.Se dunque Saturno vi ha messo di fronte ai vostri  impegni relazionali consentendovi di avvalervi di quell’obiettività necessaria al raggiungimento di una piena consapevolezza della qualità dei vostri legami, Plutone ora vi invita a prendere le decisioni necessarie per ridefinire i vostri rapporti. Ovviamente trattandosi di relazioni strette, in questa sfera sono anche incluse quelle con i soci in affari. Ciò che ora metterete alla prova è la veridicità, l’attendibilità dell’unione e se non vi sentite soddisfatti di ciò che avete costruito in questi anni, ora vi adopererete per giungere ad un cambiamento, ma se superate le difficoltà del momento, forti di una raggiunta maturità, potrete anche rinsaldare il legame, rendendolo più stabile.

Giove, a sua volta, in opposizione al Sole vi sollecita a guardare al vostro interno, a dare risposte alle vostre domande, a cercare di risolvere i problemi che vi disorientano, soprattutto quelli legati alla vostra indipendenza perchè con il pianeta in questa posizione il dubbio è tra libertà e interiorità.

Con Mercurio in aspetto armonico al Sole sino all’11 la vostra capacità di comunicare è al top, quindi utilizzate al meglio l’esigenza del momento, di connettervi con il mondo che vi circonda per risolvere i vostri problemi relazionali. Tuttavia, poiché il contesto sociale del momento vi crea delle difficoltà in questo senso, per ovviare a tale ostacolo, potreste cominciare a pensare a nuove modalità di comunicazione come ad esempio tutto ciò che offre, in questo campo, la tecnologia, anche se a voi poco gradita.

Buon periodo per iniziare nuovi studi, anche perchè la curiosità è fortemente sentita, come è anche favorito il lavoro mentale; la chiarezza delle idee vi sarà di supporto nell’affrontare le difficoltà del momento. Nel nono campo, tra l’altro, il pianeta vi sollecita ad accrescere la vostra conoscenza attraverso la lettura e lo studio. Potrebbero dunque profilarsi all’orizzonte nuove esperienze che vi mettono nella condizione di ampliare le vostre prospettive esistenziali, fatto che ovviamente può esservi di aiuto con i transiti in atto che vi chiedono un cambiamento, cambiamento che in questo contesto potrebbe dunque essere meno osteggiato dalla vostra indole che, si sa non è propriamente favorevole ai “mutamenti”.

Dal 12 al 27 Mercurio si sposta nel decimo campo, in aspetto di quadratura al Sole. In questa posizione il pianeta favorisce la vostra attività lavorativa, sempre che siate nella condizione di poterla agire, attraverso l’acquisizione di nuove tecniche di lavoro che lo rendono più consono alla vostra personalità, anche nell’ottica dei cambiamenti cui siete sottoposti con i transiti dei pianeti lenti. Adesso sentite un forte bisogno di essere apprezzati e riconosciuti per le vostre capacità. La mente è acuta e pronta a percepire tutte le possibilità che si presentano e la quadratura al Luminare può rendere le giornate intense.

Il giorno 28 Il pianeta va ad occupare l’undicesima casa, in aspetto di sestile al Sole e di congiunzione ad Urano. Il transito è importante poiché favorisce un rinnovamento mentale e stimola le idee, i progetti e tutto ciò che porta con sé innovazione. Anche la sfera amicale potrebbe subire qualche mutamento, ad esempio amici nuovi o vecchie amicizie che si rinnovano. Ad ogni buon conto il coinvolgimento con la cerchia degli amici è molto sentito e siete particolarmente stimolati a dividere con essi le vostre esperienze e i vostri interessi.

E’ comunque un transito che si colloca bene in.un quadro di apertura, di conoscenza, di socialità, che vi propone questo mese di Aprile, nonostante gli ostacoli indotti dal clima del momento, ma che tuttavia potrebbero avvicinarvi  a nuove modalità comunicative.

Sul fronte sentimentale, Venere dal giorno 4 occupa la dodicesima casa nel segno dei Gemelli in aspetto di trigono a Marte nel segno dell’Acquario. Se da un lato questo transito sollecita maggiore trasporto verso il sesso, con un’accresciuta esigenza di contatti passionali e intensi, anche se i segni occupati appartengono all’elemento “Aria”, quindi poco avvezzi alle emozioni, da un altro lato, la casa occupata dalla Dea dell’Amore induce verso un amore più spirituale e di cura più che di fervente ardore. Ma è anche vero che Marte mette a disposizione le sue energie in un settore, l’ottavo, esprimendo una forte esigenza di affermare la propria libertà di azione. Sono passaggi questi che potrebbero farvi avvertire il bisogno di essere vicino a chi necessita del vostro aiuto con un calore e un amore particolarmente intenso in grado di produrre un grande impatto nella vostra vita.

Leone

Eridanoschool - Simbolo Leone

Eridanoschool – Simbolo Leone

“La vita è una commedia, non importa quanto è lunga, ma come è recitata”. (Seneca)

Con Marte nel campo delle relazioni e delle associazioni, in aspetto dissonante al Sole, sarà proprio la sfera relazionale ad occupare i vostri pensieri. Ospite nella casa di Venere, il pianeta si trova in un contesto di forte conflittualità poiché mentre il campo occupato è associato alla collaborazione, soprattutto a due, l’energia di Marte, si sa è fortemente egocentrica e tende ad imporsi con aggressività e, ovviamente, i toni difficilmente convergono verso la conciliazione, in caso di eventuali nodi da sciogliere. Alla luce di questo quadro astrale incandescente è possibile che i rapporti più stretti siano sottoposti ad un momento di sofferenza, proprio per la vostra  difficoltà a scendere a quei compromessi utili alla relazione, senza contare la possibilità che avvertiate l’esigenza di far valere il vostro potere sull’altro al fine di definire la vostra identità. Tuttavia, malgrado la contraddizione tra la natura di Marte e quella della casa occupata è anche possibile che, se il legame è saldo, mettiate, insieme al vostro partner, una grande energia nel lavorare ad un miglioramento della vostra intesa. E, considerato che siete anche sottoposti all’aspetto di opposizione dell’archetipo al Sole, che crea sempre dispersività e poca attenzione nel dosaggio del pacchetto energetico a vostra disposizione, cercate di non farvi sopraffare dall’irritabilità, dalla stanchezza e soprattutto da quegli atteggiamenti collerici e polemici che caratterizzano il transito.

Nella prima settimana del mese Saturno, anch’esso nel settimo campo, congiungendosi a Marte, potrebbe mettervi sulla difensiva in situazioni di difficile gestione, creando un irrigidimento in voi stessi nel rapporto con il vostro interlocutore. Non è un momento in cui il vostro carico energetico è al top, nel senso che è come se steste subendo un blocco: da un lato Saturno frena le vostre energie mentre da un altro lato Marte le espande…insomma il classico tira e molla. Un uso costruttivo di queste energie così antitetiche tra loro, può essere realizzato attraverso un progetto di lavoro che richieda una particolare concentrazione e disciplina.

Posizione, questa, sostenuta anche da Giove che nella casa associata al lavoro e al quotidiano, mette a disposizione le proprie energie affinché possiate adoperarvi al meglio nel vostro lavoro con coscienza e grande senso del dovere. Ed è proprio la vostra attività lavorativa a darvi le maggiori gratificazioni e quel compiacimento che dà senso alla vita, sempre che il contesto del momento vi consenta di svolgere la vostra attività.

In questa casa il pianeta, incontrando Plutone, stanziale da tempo nel campo in questione, vi induce, con maggiore determinazione a lavorare alacremente per raggiungere gli obiettivi che vi siete prefissati. E’ un bell’incontro che può consentirvi di soddisfare ampiamente la vostra ambizione che, in presenza della congiunzione fra i due archetipi, è ai massimi livelli.

Mercurio, che ha sostato nella vostra ottava casa sino all’11 sollecitando la vostra mente all’introspezione, a riflettere sui vostri problemi esplorando le parti più criptate al vostro interno, dal 12 e sino al 27 va ad occupare la nona casa in aspetto armonico al Sole. Con questo transito sarete nella condizione di comunicare al meglio con il mondo che vi circonda, ricordando sempre di tenere sotto controllo le impennate di Marte che potrebbero inficiare gli esiti di questo bel passaggio che favorisce la spinta ad ampliare i vostri orizzonti e a trovare un equilibrio fra ciò che è oggetto dei vostri interessi e ciò che riguarda gli altri. E’ un transito favorevole al lavoro mentale, già fortemente sollecitato da Giove. Nel segno dell’Ariete, Mercurio vi dà forza, fiducia e una particolare energia nell’esprimere i vostri pensieri.

Il 28 il pianeta fa il suo ingresso nel decimo campo, nel segno del Toro e qui sollecita la vostra mente alla praticità, alla concretezza portando la comunicazione su un piano di estrema attenzione e correttezza verbale. Il momento è buono per iniziare nuovi studi o apprendere nuove tecniche di lavoro che lo rendono più consono alla vostra personalità.

Sul versante sentimentale Venere dal 4 nell’undicesimo campo in aspetto armonico al Sole, facilita i rapporti affettivi in atto e, con questo transito che sollecita armonia e serenità potreste trovare soluzione a quelle difficoltà che potrebbero prospettarsi con la presenza impetuosa di Marte nella casa delle relazioni. Si tratta dunque di fare interagire queste energie per ristabilire un equilibrio all’interno dei vostri legami anche in considerazione del fatto che i due pianeti sono in aspetto di trigono fra loro, quindi nella condizione di supportarvi nel fronteggiare le difficoltà del momento. Cercate dunque di trovare un punto di incontro che misceli con arte, armonia e azione… Venere e Marte hanno sempre un magico impatto sulle relazioni sentimentali e la compatibilità dell’elemento, sono entrambi collocati in un segno di aria, favorisce la comprensione.

Vergine

Eridanoschool - Simbolo Vergine

Eridanoschool – Simbolo Vergine

“ La sorte mescola le carte e noi siamo i giocatori”. (A.Schopenhauer)

Uno scenario astrale ancora favorevole quello che si delinea nel mese in corso che vi vede focalizzare le vostre energie prevalentemente sulle questioni legate al lavoro, alla quotidianità da un lato e all’amore, al divertimento dall’altro. Insomma ciò che vi tocca ora è fare interagire le forze in atto dei pianeti che occupano la sesta e la quinta casa, nel tentativo di creare un equilibrio fra loro. A giocare un ruolo di primo piano saranno dunque i doveri e gli obblighi che fanno capo al sesto campo e le distrazioni e gli appagamenti che riguardano il quinto.
Nella sesta casa, cosignificante con il vostro segno, fa il suo ingresso Saturno, a partire dal giorno 23. In questo ambito esperienziale, il pianeta vi invita a cambiare il vostro modo di affrontare il lavoro e le vostre abitudini nel senso che le circostanze vi porteranno ad essere ancor più strutturati e disciplinati di quanto già siete per vostra indole. E questo potrebbe farvi percepire le occupazioni quotidiane più impegnative del solito, ma anche migliorare, considerato il vostro puntiglio, il lavoro che state svolgendo. Restate con i piedi per terra, per non cadere nella trappola di una eccessiva autocritica; cogliete invece l’effetto positivo del transito che vi rende più consapevoli degli eventuali cambiamenti che si rendono necessari sia nel quotidiano, sia nelle vostre attività lavorative. Saturno vi invita a guardare al vostro interno con chiarezza, a capire quanto siete veramente utili e come dovete intervenire nel rivedere i vostri modelli comportamentali. Di certo non vi mancherà lo stimolo per perfezionare la vostra professionalità.
E, poiché Il pianeta forma un aspetto dissonante con Urano, è possibile che si prospetti un cambiamento di lavoro. Dovete prendere atto che forse è giunto il momento di fare nuove esperienze o semplicemente modificare vecchi schemi lavorativi introducendo qualcosa di inedito. Tuttavia anche se in questo momento potreste avvertire una sensazione di instabilità, dovete prendere atto che in realtà questo transito vi aiuta ad analizzare comportamenti forse troppo rigidi che avete messo in atto nel passato consentendovi di capovolgere la situazione in modo costruttivo.
Dal 5 al 16, dunque prima dell’ingresso di Saturno nella casa, il settore in questione è occupato da Mercurio che vi stimola sotto il profilo intellettuale, permettendovi l’acquisizione di una particolare attenzione al dettaglio. In questo campo il pianeta dà il meglio di sé in quanto governatore del segno a cui è associata la casa. E’ un momento di preparazione all’ingresso di Saturno poiché in questa postazione l’archetipo vi stimola a perfezionare ogni aspetto del vostro operato, senza indugi. Buon momento per sviscerare problemi e tutte le questioni che possono interferire con la vostra attività lavorativa. E’ il preludio per affrontare Saturno e le variazioni sul tema che l’archetipo vi indurrà a prendere in considerazione. Attenzione a non esagerare la tendenza alla “critica”che il passaggio tende ad esasperare. Dal 17 il pianeta occupa la casa delle relazioni, la settima. Ottimo transito per chiarirvi con il vostro partner nel caso in cui si siano verificate delle incomprensioni; la prima e seconda decade, sottoposte all’opposizione del pianeta al Luminare potrebbero incontrare qualche difficoltà, dunque attenzione alla chiarezza nella esposizione dei vostri pensieri e nell’attenzione alla posizione dei vostri interlocutori.
Il 31 anche Marte occuperà la sesta casa creando qualche momento di tensione. Cercate di mantenere la calma, diversamente la prorompenza marziale non vi consentirà di raggiungere i vostri obiettivi; dirigete la potente vitalità di cui siete dotati in sbocchi costruttivi che vi impegnino a fondo, come vi chiede tutto il contesto astrale della casa, utilizzando l’entusiasmo e la creatività del transito per rafforzare quell’esigenza di cambiamento che giunge dalle sollecitazioni dei pianeti che agiscono sulle tematiche del settore esperienziale in questione. Sul versante affettivo, i pianeti che occupano la quinta casa, mi riferisco a Plutone, Giove, Marte sino al 30 e Saturno sino al 22, esaltano, ognuno con le proprie modalità, quei sentimenti che forse avete tenuto nell’ombra per troppo tempo e che ora vi chiedono di voltare pagina e affrontare il piacere e il gioco in amore come qualcosa di fortemente vitale da non mettere in scacco di fronte ad altri impegni prioritari per voi, quali ad esempio quelli lavorativi.
Forse è giunto il momento di abbandonare quella maschera di freddezza che nasconde invece una grande sensibilità e un serbatoio di emotività insospettabili. Ora avete l’opportunità di lasciarvi andare a quel vostro “sentire” che tanto temete e dal quale vi proteggete per timore di non sapervi più gestire a fronte di qualcosa di impalpabile e potente come le emozioni.

Bilancia

Eridanoschool - Simbolo Bilancia

Eridanoschool – Simbolo Bilancia

“Il miglior riconoscimento per la fatica fatta non è ciò che se ne ricava, ma ciò che si diventa grazie ad essa”. (J.Ruskin)

Gli appartenenti alla terza decade che risentono ancora della quadratura al Sole di Plutone e Giove nella casa associata alle relazioni familiari, al focolare domestico, dovranno affrontare ancora qualche difficoltà in quest’ambito che li vede alle prese con un momento che potremmo definire “introspettivo”nel senso che, con i transiti in atto, diventa imperativo svincolarsi da vecchi modelli per approdare a quei cambiamenti che si rendono necessari per definire la vostra individualità in seno alla famiglia.

Gli appartenenti alla prima decade potranno avvalersi della presenza di Saturno in aspetto di trigono al Sole che porta con sé stabilità, responsabilità e disciplina. E’ un transito che, ancorché rallenti i ritmi della casa occupata, approfondisce la consapevolezza rendendovi più obiettivi e distaccati consentendovi al contempo di affrontare eventuali paure legate al settore in cui il pianeta agisce la propria energia; è un passaggio che, aiutandovi a capire quali sono le vostre capacità, vi concede l’assunzione di maggiori responsabilità. E, essendo la sfera della vitalità, del benessere, quella interessata, è in quell’ambito che dovrete cercare di mettervi in sintonia con la vostra creatività, con l’amore, perchè l’archetipo indica, ora, la sfera esistenziale che tendete a controllare di più, e si sa che le tempeste emotive per voi rappresentano un problema. Tuttavia, l’aspetto armonico al Sole sarà favorevole per la soluzione di qualsiasi difficoltà e se è vero che la presenza di Saturno nella casa in questione, la quinta, è di forte impatto, è pur vero che, se accettate la sfida, il premio sarà la “conoscenza”.

Per tutti, Marte in aspetto di trigono al Sole vi darà l’energia necessaria per affrontare qualsiasi evento, ma soprattutto vi solleciterà ad avere maggiore fiducia in voi stessi. E’ un bell’aspetto che implementa la forza vitale e vi induce ad abbattere quelle barriere protettive che vi impediscono di lasciarvi travolgere dalle emozioni, e, poiché occupa anch’esso il quinto campo, il contatto con Saturno, anche se non stretto, potrebbe avere quale esito finale un ammorbidimento della rigidità saturnina e una irruenza marziale meno invasiva…il risultato? La possibilità di avvalervi di energie istintive strutturate e disciplinate, ma non per questo meno impattanti.

Sotto il profilo sessuale, la quinta è anche associata all’amore e… dovete aspettarvi un tira e molla perchè le energie in azione sono antitetiche. Marte è latore di appetiti intensi, mentre Saturno è più propenso alle diete equilibrate. In questo scenario non vi mancherà certo la possibilità di mettere in atto la vostra capacità di mediazione…il vostro proverbiale “asso nella manica”!!!

Tra l’altro, Marte forma anche un bel trigono con Venere che occupa la nona casa a partire dal giorno 4. Il transito sollecita il bisogno di armonia, ma anche di erotismo e di azione. E’ un passaggio che ha grande impatto nelle storie d’amore, anche se mantiene un certo controllo considerato l’elemento “aria” che caratterizza non solo il vostro segno, ma anche quello occupato da Marte, l’Acquario, e quello occupato da Venere, i Gemelli. Un triangolazione interessante che vi aiuterà a mantenere quella giusta proporzione fra emozioni, contatti passionali e razionalità, tanto cara al vostro equilibrio interno. Ma potrebbe essere anche la creatività ad occupare i vostri pensieri e le vostre giornate.

Poiché con Venere in questa posizione sareste inoltre sollecitati verso l’avventura, i viaggi, sempre con l’obiettivo di implementare le vostre esperienze e la vostra conoscenza, è possibile che, a causa della situazione che stiamo vivendo attualmente nel mondo, questo vostro desiderio vi porti frustrazione. Non abbattetevi e cercate, almeno in questa fase, di viaggiare con la vostra mente, supportata da qualche bel documentario sull’argomento per progettare appena possibile un viaggio lontano.

E, poiché la nona è connessa anche ai parenti acquisiti è pleonastico ricordarvi di usare tutta la vostra diplomazia nei loro confronti.

Mercurio sino all’11 nella sua casa di appartenenza, la sesta, dà il meglio di sé poiché vi stimola sotto il profilo intellettuale sollecitando una particolare attenzione al dettaglio, tuttavia è bene, considerata la vicinanza a Nettuno, cercare di non lasciarsi confondere dalle nebbie nettuniane che potrebbero vanificare gli effetti positivi del passaggio nella casa. Mercurio, si sa, induce alla logica, mentre Nettuno propende per l’intuizione. Potrebbero dunque essere gli aspetti logici a soffrire questo contatto, mentre quelli più creativi e artistici, potrebbero essere maggiormente stimolati.

Dal 12 al 27 Mercurio si trasferisce nella settima casa, quella associata alla sfera relazionale, in opposizione al Sole. Qui il pianeta vi spinge a chiarire eventuali incomprensioni con le persone a cui siete intimamente legati, forse qualcosa di cui avete avuto timore e che non avete affrontato, ma che ora chiede trasparenza. Tuttavia, dovendosi l’archetipo confrontare con il Sole, potrebbe rendervi non facilissimo questo compito, ad esempio potreste avvertire una forte spinta alla comunicazione, ma non riuscire a trovare il momento opportuno per agirla.

Dal 28 il pianeta va ad occupare l’ottavo campo, suggerendovi interessanti momenti introspettivi che, alla luce del passaggio precedente, potrebbero farvi riflettere sull’impostazione delle vostre relazioni più strette e su voi stessi al fine di apportare quei cambiamenti che periodi come questo richiedono.

Scorpione

Eridanoschool - Simbolo Scorpione

Eridanoschool – Simbolo Scorpione

“Ogni giorno il mondo è più egoista e più brutale. Ci si odia tra uomini, tra classi, tra popoli, perchè tutti si accaniscono alla ricerca di beni materiali il cui possesso furtivo rivela il nulla”.  (L.Degrelle)

Per tutto il mese, Saturno nel quarto campo focalizza la vostra attenzione sui legami familiari che, con questo transito, richiedono attenzione e approfondimento.

Il passaggio, in effetti, potrebbe segnare un momento di crisi all’interno della vostra famiglia, crisi che è probabile nasca da una mancata gratificazione o valorizzazione nei vostri confronti, da parte del vostro habitat. Se dunque vi sentite stretti in un ambiente che non vi stimola e che potreste vivere come un peso, ora avete la possibilità di aprire un nuovo capitolo della vostra vita in cui le relazioni più strette trovano una diversa collocazione. Imperativa è adesso la presa di coscienza di una situazione che deve essere rinnovata e il compito di Saturno, in questo settore esperienziale, sta proprio nel rendervi consapevoli di ciò che volete veramente. Cercate dunque di chiarire i vostri problemi interiori affinché non vi intralcino nel vostro percorso di cambiamento. Saturno in quarta casa vi dice anche che è giunto il momento di sintonizzarvi con i vostri bisogni più profondi per gettare le basi di quella “sicurezza” necessaria alla vostra esistenza.

La presenza di Marte nella casa, potrebbe creare qualche scompiglio e rendere un tantino più difficoltoso questo vostro percorso nel senso che le vostre azioni potrebbero essere contrassegnate da irascibilità e nervosismo, a volte senza motivo apparente. Attenzione dunque ai conflitti domestici che potrebbero sfociare all’improvviso, a causa della vostra intransigenza e delle condizioni restrittive che la società si trova a dover fronteggiare al momento che inaspriscono ovviamente il contesto in cui agite.

Ricordo che il pianeta è in aspetto dissonante al Sole, transito che tende a creare dispersività e poca attenzione nel dosaggio delle energie. E, considerato che con questo aspetto potreste essere sopraffatti da momenti di stanchezza, evitate le polemiche, se al momento ciò comporta uno sforzo da parte vostra.

Anche Urano dà una mano a movimentare questo cielo di Aprile, proprio attraverso un contatto dissonante con Marte che non sempre vi farà dormire sonni tranquilli. E’ in effetti possibile che l’aspetto di quadratura fra i due pianeti, sino a metà mese, faccia esplodere manifestazioni di insofferenza, di ribellione a causa di una mancanza di pazienza e alla difficoltà di dissolvere quegli estremismi tipici dell’aspetto in questione.

La sfera sentimentale a sua volta è piena di sorprese poiché Venere, anche se in un segno d’aria un po’ “freddino” come i Gemelli, occupando l’ottava casa a partire dal giorno 4,  quella appunto associata al sesso, vi invita nella sua alcova per aiutarvi ad esprimere al meglio il lato sessuale della vostra relazione che, con questo transito, diventa più intensa. Ma per voi che già vivete l’amore nei suoi aspetti più profondi e viscerali, è probabile che tutto ciò non rappresenti una novità, ma forse solo una maggiore esigenza di contatto intenso e di emozioni vive (Venere è in aspetto di trigono a Marte) poiché viene a crearsi un’amalgama fra desiderio, piacere ed azione e l’aspetto armonico favorisce la manifestazione delle diverse forze in atto.

Il transito tuttavia non è da considerare isolato poiché proprio nella casa dell’amore, la quinta, sosta Nettuno che vi irretisce con le sue suggestioni inducendovi ad idealizzare l’oggetto del vostro amore. Anche se l’aspetto del pianeta con il vostro Sole è armonico, con Nettuno in azione è sempre bene restare con i piedi per terra per non lasciarsi sfuggire il contatto con la realtà. Nello specifico, gli appartenenti alla seconda decade dovranno fare interagire sentimenti contrastanti sul tema in questione, come ad esempio quelli legati ad una sessualità intensa ed una visione tutta spirituale dell’amore… compito arduo ma non impossibile!!!

L’influsso nettuniano non possiede nulla di materiale e in questa casa sollecita gli amori romantici. L’aspetto interessante dell’archetipo in questa sfera esistenziale è dato da una grande creatività e da una ricca immaginazione. Non arrendetevi dunque e fatevi trascinare da queste energie che vi vogliono amanti calorosi, ma anche fantasticamente romantici e creativi…in tutti i sensi.

Sino all’11 anche Mercurio sostando nella casa, amplia l’agilità mentale che vi appartiene e fa si che vi sentiate particolarmente creativi…attenzione tuttavia al contatto del pianeta con Nettuno che potrebbe creare qualche problema alle vostre facoltà logiche.

Dal 12 sino al 27 Mercurio occupa la sua casa di appartenenza, la sesta. Qui il pianeta sollecita un risveglio verso tutte le attività intellettuali e sul lavoro siete nella condizione di impegnarvi al meglio, anche grazie ad una particolare attenzione nel trattare le questioni che dovete affrontare soprattutto quelle più ostiche e complicate. Eventuali problemi verranno sviscerati e analizzati e nulla potrà interferire con le vostre attività. Cercate ad ogni buon conto di non essere troppo critici per evitare di annullare i benefici di questo passaggio.

Sagittario

Eridanoschool - Simbolo Sagittario

Eridanoschool – Simbolo Sagittario

“Dovunque è il centro del mondo”.(Alce Nero)

Mesi senza dubbio molto difficili in clima di epidemia che sta mettendo a dura prova la salute delle persone di tutto il mondo, sottraendo a tutti le principali libertà, precludendo a molti la possibilità di lavorare e di sviluppare la propria attività e le proprie idee.

Di tutti i segni il vostro è sicuramente tra quelli che soffrono di più lo stare a casa, il non poter muoversi, fare sport o semplicemente uscire di casa e incontrare gli amici.

Il vostro quadro mensile non è così in difficoltà ma, sicuramente la presenza così massiccia di pianeti in seconda casa fa pensare che ci sia il bisogno di cominciare a valutare nuove risorse da poter mettere in campo subito dopo la crisi. Di certo, avevo sottolineato il mese scorso che il periodo è delicato e che non sarebbe stata buona cosa investire se non in qualcosa di molto certo e stabile ma, di questi tempi, anche questo non è così facilmente individuabile. Nessuno oggi è in grado di percepire la portata che questo periodo avrà sul piano economico di tutti anche se, per quanto riguarda voi, l’uscita di Saturno dalla seconda casa e l’ingresso in terza, alleggerisce sicuramente le paure di scivolare in una potente regressione. Sapete che Saturno rientrerà a luglio in Capricorno e farà ancora gli ultimi mesi dell’anno nella vostra seconda casa per cui la prudenza è più che mai d’obbligo il che significa che dovrete essere cauti ed oculati. Qualcuno di voi probabilmente non potrà lavorare per cui è importante che sia più che mai attento alle spese, valutando magari opportunità di poter trasformare qualcosa per non perdere troppo.

In particolare mi riferisco a coloro che fanno professioni autonome che si sono viste bloccate le loro attività, mi riferisco agli albergatori, ai ristoratori e ai locali di divertimento che sono soggetti a chiusure forzate che, senza dubbio creeranno spauracchi e timori per il futuro, vedendo magari assottigliarsi le loro risorse, quando non aumentare i debiti che magari avevano contratto per rinnovare l’attività.

Anche i liberi professionisti non possono esercitare se non attraverso internet per cui sono tante le persone che si trovano comunque in grande difficoltà. E’ un momento difficile come se stessimo tutti attraversando un tunnel di cui ancora non si vede la fine. La cosa importante in questo momento è cercare di stare bene dal punto di vista fisico in modo da poter coltivare comunque delle idee e dei progetti da attivare non appena arriverà lo sblocco.

Le trasformazioni sono comunque insite nei transiti planetari e sono tutte legate al modo in cui vi guadagnate da vivere. Dato che anche Giove sta nella seconda casa, avrete comunque un buon supporto e penso che proprio dal vostro governatore arriveranno delle buone intuizioni che vi permetteranno comunque di affrontare questo mese e quelli successivi con una discreta serenità.

Saturno e Marte entrano in terza casa. Certo, Saturno è un pianeta più adatto alla riflessione e alla concentrazione ma, in questo periodo, in cui non è possibile il movimento fisico, potrete avvalervi invece della logica e della capacità di progettare in modo serio le cose. So che in certi giorni vi sentite come dei leoni in gabbia ma è fondamentale mantenere ferma la rotta e non lasciarvi prendere dalla paura che potrebbe agire sul desiderio di non rispettare le regole e di fare ciò che avete in mente. Marte sarà anch’esso in terza casa per tutto il mese e, di sicuro, rende più fastidiosa la sosta forzata: cercate di non lasciarvi prendere dallo sconforto, inventatevi delle attività anche fisiche da fare a casa con la vostra famiglia e cercate di coltivare i contatti anche se dovrete farlo virtualmente.

Pensare a ciò che di positivo può portare questa crisi che vi regala tempo libero, possibilità di leggere, di pensare o di ascoltare musica ma anche di contattare persone che potrebbero essere utili al vostro lavoro. Non disdegnate la possibilità di condividere la quotidianità che avete sempre evitato e che ora potrebbe anche darvi delle piacevoli sorprese.

Dal punto di vista affettivo la situazione può complicarsi con l’ingresso di Venere nel segno dei Gemelli ci starà per più di 4 mesi poiché farà il suo anello di sosta e quindi può rendere la convivenza forzata di questo periodo un po’ più ostica ma solo se vi lascerete prendere dal nervosismo dovuto più che altro al fatto che vi sentite un leone in gabbia, dato che non potete muovervi come vi piace.

E’ il momento buono per cercare invece di affrontare le situazioni più spinose che sono in atto trovando così qualcosa di interessante da fare insieme, senza vivere il tutto come una calamità. A volte, proprio da quello che sembra difficile possono nascere delle buone opportunità. Siccome Venere non parla solo di relazione e di amore ma anche di tutto quello che ci piace, in questo periodo potreste fare quello che avete tralasciato per cronica mancanza di tempo. Mercurio inizia il mese in Pesci e dunque in quadratura: un po’ di ansia e di inquietudine ci sarà ma, dal  giorno 12 entrerà in Ariete e dovrete trovare cose da fare che vi tengano impegnati evitando il nervosismo; potrete organizzarvi per lavorare da casa e mettere a punto progetti da realizzare in seguito.

I contatti avverranno on line per cui eviterete di sentirvi soli: del resto in questi momenti bisogna fare di necessità virtu’. Potreste seguire qualche corso interessante da fare da casa.. l’offerta è sicuramente valida e così, pur in una situazione pesante potreste nutrire la vostra mente, imparando qualcosa di piacevole.

Cercate di pensare ai significati di questa epidemia e vedrete che questo vi consentirà di migliorare la vita quotidiana.

Capricorno

Eridanochool - Simbolo Capricorno

Eridanochool – Simbolo Capricorno

La collera di una donna è terrificante quanto l’ira di un Dio”. (Frank Pittman)

Fermo restando che la situazione oggettiva che si verifica attualmente non si può sfuggire, possiamo però affermare che voi riuscite a viverla molto meglio di altri segni anche perché potrete fruttare alcune cose che non riuscivate a fare precedentemente.

Senza dubbio voi siete attivi, concreti e molto pratici per cui avrete sicuramente convertito già buona parte del vostro lavoro per continuare a farlo da casa. Senza dubbio siete per certi versi, quasi più contenti poiché potete comunque fare molto, senza troppo spostarvi e senza vivere la routine dell’andare fuori, del traffico e delle spese che normalmente sostenete e che ora sono sicuramente limitate. Certo la situazione sarà diversa per coloro che fanno lavori che non possono essere fatti a distanza che sicuramente potranno vivere le cose con più timori; la paura di perdere il lavoro, la situazione economica che può farsi più complicata e difficile possono essere pensieri che di tanto in tanto vi assalgono e che dovete cercare di placare. Pensare che ci sono tantissime persone nella vostra stessa situazione non risolve il problema ma aiuta a capire che in questo momento non serve angosciarsi ma trovare soluzioni alternative e, soprattutto, che non tutto vien per nuocere.

Intanto in questo momento avete nel segno ben 4 pianeti proprio mentre stanno uscendo Saturno e Marte; il primo si stabilizzerà in Acquario per 4 mesi  mentre  Marte procederà nel suo viaggio.

Senza dubbio è da tempo che state comunque pensando di trasformare molte cose nella vostra vita e, avendo consolidato una discreta posizione, avete in mente di trovare alternative che possano permettervi di mettere a disposizione le vostre competenze e capacità, senza tuttavia, impiegare ogni energia nel vostro lavoro, lasciando quindi aperte nuove possibilità che cambino la qualità della vita. A questo state pensando da tempo ma in modo particolare adesso che Giove ha affiancato Plutone nel segno stanno emergendo nuove idee e aspirazioni che tendono a farsi largo nella vostra mente, mettendo in crisi le vecchie modalità di vivere.

Del resto avete accumulato esperienza che dovrà servirvi per vedere con un occhio diverso le opportunità che stanno arrivando nella vostra vita.

Questo processo è in atto da tempo da quando Plutone, Nettuno, Urano e Saturno  hanno stretto tra loro una grande collaborazione per regalarvi una grande fiducia nelle vostre possibilità, cosa che vi sta permettendo di fare valutazioni molto diverse da quelle di qualche anno fa. La parola trasformazione riguarda infatti la vostra personalità: Plutone e Giove  transitano la prima casa, il che significa che state affrontando una vera e propria rinascita; sentite dentro di voi energie diverse e nuove motivazioni che vi stanno aiutando a riorientare la vostra vita in direzioni solo in parte simili a quelle precedenti o meglio, saranno gli scopi ad essere profondamente diversi più finalizzati alla crescita personale non solo vostra ma delle persone che lavorano e fanno parte della vostra vita.

In effetti, il lungo sestile di Nettuno che dura anch’esso da tempo, ha pian piano dissolto certe paure mettendovi in contatto con la vostra anima più profonda cambiando totalmente il vostro modo di pensare e le vostre priorità.

Ovviamente Saturno in seconda casa può indicare grande austerità che, del resto è d’obbligo in questo periodo di grande incertezza sul futuro.. Questo non significa avere paura o scivolare in strane paranoie ma, senza dubbio, è un periodo in cui bisogna essere oculati e pensare alle vere necessità. Marte è senza dubbio più ribelle di Saturno e può insinuare il desiderio di fare qualche pazzia quasi ad esorcizzare la situazione attuale.

Non sarà così difficile per voi non fare spese pazze e limitarvi all’essenziale anche se non è escluso che qualcuno a voi vicino si trovi in difficoltà e possa chiedervi un aiuto che, senza dubbio, riceverà.

Venere inizia il mese in trigono al vostro segno ma solo per 3 mesi; in effetti il 4 di aprile entrerà in Gemelli e dunque in casa sesta… per cui vi aiuterà senza dubbio a reggere al meglio la routine quotidiana e il lavoro che dovete fare da casa. Sarà un buon periodo per trovare delle cose interessanti da fare durante il giorno e per vivere al meglio i rapporti affettivi. Ovviamente, chi è solo magari proverà un po’ di sconforto ma troverà sicuramente il modo di comunicare con gli amici.

In effetti Mercurio vi aiuterà, almeno nei primi 11 giorni allorchè si troverà in Pesci e in casa terza;  potrebbe essere positivo fare un’escursus per tutti i musei che sono stati messi a disposizione di chi, essendo a casa, voglia conoscere le loro opere d’arte, navigando in internet.

Dal giorno 12 Mercurio entrerà in Ariete e quindi vivrete un po’ di insofferenza dovuta forse al fatto che non potendo contattare direttamente le persone, anche le questioni di lavoro sono ridotte all’osso e, non facili dato che anche internet non funziona al meglio, dato  il grande numero di persone collegate.

La cosa che vi irrita di più è il dover rimandare molte cose che non possono essere fatte telematicamente. Per chi aveva prospettive imminenti le cose si sono fermate dato che in questo momento le persone hanno paura di rischiare senza avere chiare le tempistiche. Tutto riprenderà e, nel frattempo,  troverete il modo di raffinare i progetti che avete in mente.

A fine mese comunque le cose miglioreranno quando il 28 aprile Mercurio entrerà in Toro e, magari, miglioreranno anche le condizioni esterne.

Acquario

Eridanoschool - Simbolo Acquario

Eridanoschool – Simbolo Acquario

Qual è la nostra innocenza, quale la nostra colpa?” (Marianne Moore)

Mese per voi con alcune ambivalenze importanti; infatti, da un lato vi trovate a lavorare da casa, cosa che invocate da tempo proprio perché non amate gli orari rigorosi e il fatto di dover uscire di casa sempre alla stessa ora e di affrontare gli inevitabili ingorghi dell’ora di punta; dall’altra non potrete però andare in giro a incontrare le persone con le quali trascorrere serate e week end, come sta nella vostra abitudine.

Voi siete esseri sociali e quindi non amate troppo lo stare in casa soprattutto se da soli ma, anche questo può essere utile nel senso che quest’esperienza vi aiuterà a capire come riuscite a vivere questo periodo di assoluta eccezionalità.

I pianeti vi stanno aiutando, tant’è che Plutone e Giove in dodicesima e Nettuno in seconda, accompagnati da Saturno che passa sul vostro ascendente e in prima casa, non inducono comunque a sostenere un periodo di socialità, almeno non nel senso mondano del termine.

Diciamo che la clausura è un po’ sottolineata dai transiti che richiedono riflessione e introspezione, magari finalizzate alla scoperta di nuove possibilità e di parti di voi ancora un po’ in ombra.

In effetti è da tempo che siete invitati a guardarvi dentro e ad abbandonare certe abitudini per poter accedere ai magazzini del vostro inconscio che di certo ha in serbo qualcosa di importante per voi e che, al di là dei fatti esterni – che, nel vostro caso,  concorrono a fare in modo che questo avvenga – vuole che voi vi rinchiudiate in voi stessi per scoprire qualcosa di importante. Giove vi aiuterà a sopportare meglio la situazione perché, dilaterà anche il senso di fiducia personale, invitandovi magari a trovare qualcosa di creativo che vi permetta di vivere al meglio questa sorta di clausura.

Saturno entrerà nel vostro segno per restarci fino a luglio; certamente dei tre governatori il grande vecchio è quello con cui avete meno confidenza e, in prima casa concorrerà a smorzare  il desiderio di stare a contatto con gli altri facendovi scoprire che, anche da soli, si possono fare delle cose molto interessanti.

Saturno vuole maturazione ed in effetti vi sta dicendo che così come c’è un tempo per vivere pienamente all’esterno, ci sono invece periodi in cui bisogna fare bilanci tesi a comprendere se si può fare di più, se ci si può impegnare di più, soprattutto in questo momento dove la solidarietà è senza dubbio al centro dell’attenzione.

Certo, in prima casa c’è Saturno ma, per tutto il mese ci sarà anche Marte che non è molto disponibile a sottostare a regole che restringono la libertà individuale. In alcuni momento avreste voglia di uscire e di fare tutto ciò che è proibito, rischiando di prendervi denunce e multe che, invece, dovrete evitare; state attenti a non lasciarvi cogliere dalla tensione che, in alcuni momenti può salire di intensità e di voltaggio. 

Questo è un periodo in cui bisogna fare di necessità virtù.

Nettuno in seconda casa vi invita a esplorare la vostra creatività ma vi mette anche in guarda dal fare spese inappropriate al momento magari per compensare l’austerità del momento.

Non è detto che per spendere bisogna necessariamente uscire; a volte basta digitare su internet e acquistare ciò di cui potreste tranquillamente fare a meno, pentendovi poi subito dopo. Insomma non sono ammessi i colpi di testa; Saturno vi vuole maturi, operativi ma anche responsabili ed in grado di comprendere l’eccezionalità del momento.

Magari potreste valutare al meglio le vostre risorse personali; ora che magari lavorate molto meno, potreste esplorare componenti che non avete mai guardato con attenzione.

Dalla vostra parte ci sarà Venere che, dal giorno 4 e per tanto tempo sarà in Gemelli e dunque in trigono al vostro Sole. Venere transita la V casa, quella della creatività, dei rapporti, del divertimento e dell’amore.. potrete dunque sbizzarrirvi su chat e su siti particolari di incontri e di scambio che, soprattutto se siete soli, potrebbero aiutarvi a trascorrere delle ore interessanti conoscendo persone stravaganti e diverse.

Per chi invece è in compagnia può essere un momento per ritrovare intimità, gioco e comunicazione, rendendo migliore il periodo un po’ depressivo. Venere vi invita a fare delle cose piacevoli e, magari, visto che la V è anche la casa dei figli, potrebbe farvi riscoprire la bellezza di stare a giocare con i vostri bambini che spesso vedete molto meno.

Dal giorno 1 al giorno 27 anche Mercurio sarà in sestile e quindi concorrerà a mantenere il vostro umore alto e a dedicarvi ad interessi nuovi che potranno darvi delle sorprese, facendovi scoprire cose completamente nuove che potrete sfruttare anche in seguito, quando la situazione esterna tornerà ad essere normale.

Mai come in questi giorni vi accorgerete di quanto vorreste che la parola “normalità” facesse parte delle vostre giornate! Come vedete: tutto è relativo.

Pesci

Eridanoschool - Simbolo Pesci

Eridanoschool – Simbolo Pesci

….molta follia è il più divino dei sensi”. (Emily Dickinson)

Nella vostra natura è forte il desiderio di trascorrere, almeno di tanto in tanto un po’ di tempo in solitudine, ritirandovi dalla vita esterna per trovare la vostra centratura e ritemprarvi per cui soffrirete sicuramente meno la clausura forzata causata dal virus che sta segnando il mondo in questo delicato periodo storico. Voi avete fantasia e immaginazione per cui potrete riposarvi e organizzare la vostra vita facendo delle cose creative. Molti di voi possono però trovarsi impegnati nel combattere la malattia: in effetti il vostro segno è sempre in prima linea nella relazione di aiuto e, di questi tempi, infermieri, assistenti, medici e quant’altro sono tutti al lavoro per  cercare di affrontare la situazione.

Se questo è il vostro caso, anche il mese di aprile sarà ancora molto impegnativo soprattutto perché avrete Saturno e Marte nella vostra dodicesima casa il che vuol dire che dovrete affrontare fatiche e responsabilità a volte, anche oltre la vostra naturale capacità di sopportazione.

Per quanto riguarda i transiti del mese la novità è l’ingresso di Saturno in Acquario che ovviamente richiama sia alla chiusura rispetto al mondo; è sempre un periodo in cui non sono facili le frequentazioni e, in questo caso, vi sembrerà abbastanza naturale stare a casa, non vedere gente e riflettere su ciò che sta succedendo.

Per chi lavora sul fronte virus,  Saturno  si farà sentire proprio attraverso una carica quasi esagerata di impegno e di pesantezza non solo psichica ma anche fisica.

Gli altri pianeti lenti sono negli stessi segni da tempo per cui simboleggiano le trasformazioni che sono in atto e che forse, non sono solamente personali, ma collettive. Plutone in undicesima in Capricorno sta lavorando alacremente da anni supportando la vostra forza interiore, la ricerca di nuove motivazioni che vi consentano di indirizzare sempre meglio le vostre potenzialità per fini non solo personali. Ora è un po’ tutto fermo e, a volte avete l’impressione di aver lavorato tanto per avere adesso poco in cambio; non vi angosciate: quello che avete fatto non andrà perduto e, una volta ripresa la vita normale vedrete i frutti del vostro lavoro.

Anche Giove è in undicesima e potete approfittare per creare una rete di relazioni da coltivare attraverso la rete così da poter collaborare anche se non direttamente. Le idee possono tranquillamente circolare anche se le persone non sono a contatto.

Giove tra le altre cose può suggerire nuove cose; è un pianeta che tende a fecondare la mente portando intuizioni che possono essere sfruttate al meglio magari approfittando anche del tempo libero che tutti noi abbiamo.

Come ogni cosa che accade nel mondo è importante cercare di comprenderne il senso anche per evitare di pensare che non ci siano delle sincronicità da capire per cambiare poi i comportamenti che non sono opportuni.

Anche il vostro pianeta vi supporta: Nettuno vi aiuta a sentire che non siete soli e a trovare all’interno quel senso di partecipazione che sicuramente avete.

Considerate questo periodo casalingo come un tempo che vi viene regalato per esplorare la vostra spiritualità e la vostra creatività; a volte la strada per il meglio sembra passare attraverso il peggio. Se coltiverete i vostri sogni vedrete che questo tempo non sarà affatto perso ma, un giorno, lo ricorderete con gratitudine.

Venere vi darà invece un po’ di filo da torcere: in effetti si trova in Gemelli per diversi mesi e questo significa che proprio sul fronte amoroso ci saranno difficoltà di comunicazione. Non è facile stare tanto tempo a contatto per cui, anche le coppie, in questo frangente devono trovare modalità diverse di stare insieme diventando più disponibili e tolleranti; non serve irritarsi per ogni minima cosa che non vi aggrada e non serve neppure accusare l’altro di essere la causa del vostro nervosismo; cercate di comprendere cosa c’è di buono in questa situazione e nel vostro partner e scoprirete dei lati che possono essere diversi da come pensavate. In pratica è tempo di darsi delle chance per non incrementare la belligeranza

Parlare di ciò che trovate difficile e soprattutto ascoltare empaticamente ciò che ha da dire l’altro è un punto di partenza. Mercurio vi sosterrà perché sarà nel vostro segno fino al giorno 11, poi entrerà in Ariete e dal 28 in sestile dal Toro. Fortunatamente avrete modo di pensare e di riflettere proprio sulle modalità reattive che tanto creano disagio.

ra le altre cose, Venere in Gemelli può permettervi di mollare la presa e di guardare le cose dalla prospettiva dell’altro che, ovviamente, non sta con voi per nuocervi anche se a volte, essendo diverso da voi, può fare delle cose che non vi piacciono. Abbiate fiducia nei sentimenti perché quelli sono la base del rapporto: le parole e i pensieri vanno ma se il sentimento è forte le possibilità sono sempre tantissime.