Ariete

Eridanoschool - Simbolo Ariete

Eridanoschool – Simbolo Ariete

La magia è credere in noi stessi, se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa”. (J.W.Goethe)

Nel mese in corso, con Giove ancora nel vostro segno, nel primo campo, avvertirete con forza l’esigenza di imporvi all’attenzione altrui, sicuri di voi stessi ancor più dotati del solito di vigore ed energia per affrontare le sfide che vi attendono. E, per voi, sempre pronti a mettere in campo il vostro bisogno di azione e quella libertà che vi consente di inseguire le vostre percezioni, tutto ciò rappresenta pane per i vostri denti.

Tra l’altro essendo il campo occupato cosignificante dell’Ariete,  potreste manifestare ancor più quella vena egocentrica che fa parte della vostra indole segnata dall’elemento “fuoco” che vi regala entusiasmo, creatività e successo nelle iniziative che intraprendete grazie a quella voglia di conquista che colora le vostre azioni. Ad accentuare  la vostra esigenza di affermazione, incide in particolare la presenza di Marte nel campo delle risorse  personali, il secondo, campo dove il vostro governatore incontra Urano che ne intensifica l’azione, spingendovi, come già accennato il mese scorso, a focalizzare la vostra attenzione sui beni materiali…è dunque possibile che ci sia una netto cambiamento nella vostra scala di valori che vi porti a dare maggiore significato a cose diverse da quelle che prima rappresentavano un bene per voi. Dal 21 Marte, spostandosi nel terzo settore esperienziale, implementa la vostra energia, già fortemente sollecitata dai transiti in atto; con questo passaggio è bene tenere sotto controllo la tendenza ad identificarvi con le vostre opinioni, con la possibilità di indurvi ad uno scontro con coloro i quali non condividono il vostro pensiero.

Non sottovalutate inoltre che, al momento, sostando il pianeta nella casa associata alla comunicazione, potreste incorrere in una modalità comunicativa colorata da toni perentori, come nelle migliori tradizioni marziane. Approfittate invece della forza espressiva di cui siete ampiamente dotati per raggiungere i vostri traguardi, tenendo a freno le intemperanze del Dio della guerra che, ancorché positive, potrebbero volgere all’esasperazione. A fine mese, il 27, Mercurio, formando un aspetto armonico a Marte, vi regalerà quella chiarezza mentale, necessaria per ottenere i meritati successi, e grande capacità nell’esporre il vostro pensiero. Buon momento dunque per dedicarvi a nuovi studi, nuovi progetti e ad attività mentali di ogni genere. Particolarmente carichi di energia, gli appartenenti alla prima decade potranno, grazie all’aspetto armonico del Sole al pianeta, ottenere ottimi risultati nelle loro imprese. Buona la posizione di Saturno nella casa associata alle amicizie, al lavoro di gruppo al sociale, posizione che vi invita a riflettere sui vostri nuovi obiettivi, soprattutto quelli che riguardano il vostro ruolo nella comunità a cui appartenete.

E’ questo un momento in cui potreste avvertire il bisogno di assumere maggiore responsabilità nei vostri rapporti interpersonali e nei confronti di gruppi più ampi di persone, oltre che dei vostri amici…amici con i quali procederete verso un approfondimento del legame, ma forse con qualcuno ne segnerete anche la fine. Gli appartenenti alla terza decade, grazie all’aspetto armonico del pianeta al Luminare, saranno spinti alla ricerca di una nuova stabilità, decisamente necessaria per poter affrontare con successo i successivi passaggi dell’archetipo. E’ ad ogni buon conto un buon momento per ottenere i dovuti riconoscimenti per il lavoro svolto. Considerato il contesto astrale del mese e l’aspetto dissonante di Saturno a Urano che  si impone nel vostro cielo, al momento, dovrete fare i conti con quegli schemi del passato che richiedono un cambiamento o una revisione…se ad esempio sino ad oggi avete tollerato delle situazioni spiacevoli, ora, dovrete prendere atto che si rende necessario procedere verso un mutamento di questo stato di cose. Si tratta di lasciare qualcosa del passato che non è più funzionale nella vostra esistenza e procedere verso qualcosa di nuovo, più compatibile con le vostre esigenze attuali, senza tuttavia gettare tutto alle ortiche.

Le energie non vi mancheranno per procedere verso un percorso di cambiamento che vi aiuterà a liberarvi da tutto ciò che che nella vostra esistenza non funziona più. Dal 12 Venere vi sarà di supporto nella sua posizione in aspetto armonico al Sole di tutte e tre le decadi. In effetti è una posizione felice, nel senso che vi risolleva l’umore dei momenti più bui, cercando appagamento in una relazione d’amore che, considerata la casa occupata, la quinta, potrebbe avere risvolti di grande passione e intensità.

Toro

Eridanoschool - Simbolo Toro

Eridanoschool – Simbolo Toro

“Non è vero che abbiamo poco tempo: la verità è che ne perdiamo molto…”(Seneca)

E’ ancora Urano a dominare la scena in una casa, la prima, associata all’espressione di sè, all’esigenza di divenire individui distinti, un campo minato dunque che vede l’archetipo premere affinché espandiate il vostro sè verso nuove frontiere, liberandovi da tutti i possibili condizionamenti.

D’altro canto il pianeta ha un’azione liberatoria e invita sempre ad intraprendere nuovi percorsi. Non sottraetevi dunque nell’affrontare qualcosa che ancora non conoscete, perchè così facendo vi privereste della possibilità di crescere a livello personale. Usate la vostra concretezza per contrastare l’ansia e l’agitazione che spesso accompagnano il transito e che creerebbero conflitti con chi vi circonda. E’ un passaggio questo che può fare oscillare fra  due estremi: entusiasmo e nervosismo. Cercate di contattare la vostra forza e la vostra volontà per realizzare ciò che in altri momenti avreste ritenuto impossibile.

L’aspetto dissonante dell’archetipo con Saturno rappresenta lo scontro fra il “vecchio” e il “nuovo”…è giunto il momento di liberarvi della zavorra e fare spazio a nuovi schemi esistenziali, conservando ciò che del passato ritenete valido, ma aprendovi verso nuovi interessi, nuove idee, nuove persone. Non privatevi dunque della possibilità di procedere verso una vostra evoluzione per timore di un cambiamento. Sino al giorno 20 vivrete un clima particolarmente frizzantino dovuto alla presenza di Marte nel campo dove sosta anche Urano, un terreno incandescente che vi vede alle prese con stati d’animo vicini alla ribellione, all’impulsività ad una forte esigenza di combattere contro ogni, anche piccola , limitazione. Il contatto Marte/Urano, ricordo, accresce il bisogno di sfide, fate dunque attenzione a non perdere il controllo a causa di eventi difficili da governare.

Dal 21 Il Dio della Guerra si sposta nella seconda casa, quella connessa alle risorse personali, ai valori in cui crediamo, a tutto ciò che rappresenta la sicurezza personale e poiché la casa indica ciò che è importante acquisire, Marte in questa posizione focalizza la vostra attenzione sul desiderio di accumulare beni materiali, ma anche di spenderli malamente dilapidando rapidamente ciò che avete capitalizzato. Non vi sarà difficile contenere gli eccessi causati da questo passaggio, grazie alla vostra natura concreta e realista, poco propensa alle intemperanze.

L’aspetto decisamente positivo di questo transito è dato dalla capacità che avete di affermare con forza ciò in cui credete, i vostri valori, le vostre idee, il vostro pensiero. Giove vi farà da guida nel contattare il mondo delle emozioni, della spiritualità, un mondo che vi può dare molto in un’ottica di condivisione con gli altri. Nel campo occupato, il dodicesimo l’archetipo vi illumina con la sua saggezza e vi invita a riflettere sulla possibilità di trasformare le esperienze all’apparenza negative, in qualcosa di positivo, ma soprattutto vi sollecita a riflettere sul fatto che ciò che conta davvero dimora nella “saggezza interiore”nella “conoscenza”.

Un buon supporto in questo contesto incandescente e ricco di novità, lo trovate in Venere che, sino all’11, sostando nel terzo settore esperienziale vi invita a comunicare esprimendo l’affettività attraverso la parola. Occupando la casa associata alla comunicazione, il pianeta intensifica la vostra vita sociale e dunque gli incontri con parenti e amici saranno i benvenuti. Se avete avuto delle incomprensioni con i vostri fratelli, il momento è ottimo per chiarire eventuali fraintendimenti passati e ritrovare i benefici dei vostri rapporti. L’aspetto armonico al Sole può inoltre favorire le attività di gruppo, aiutandovi a stringere nuove amicizie. Di certo la presenza dell’archetipo nella casa della comunicazione e del mentale è nella condizione ideale per facilitare i contatti e rappresenta un buon supporto in questo vostro viaggio evolutivo. E’ un passaggio che aiuta ad apprezzare le piccole cose del quotidiano, che spesso vengono dimenticate e a volte neanche riconosciute.

A partire dal 12 il pianeta si sposta nella quarta casa dove evidenzia il suo lato positivo che induce ad armonizzare, in questo caso, i rapporti parentali, facilitando anche quelli più ostici. Ora siete nella condizione di appianare eventuali problematicità sorte in passato con un vostro familiare, risolvendo in tal modo i conflitti insoluti. Dal 5 al 26 Mercurio nella quinta casa concorre  a supportarvi nell’interazione con il mondo che vi circonda, ampliando i vostri orizzonti mentali e ammorbidendo le atmosfere. Ora è importante “ascoltare” e “parlare”, in una parola “comunicare”, parola chiave del mese insieme a “cambiamento”

Gemelli

Eridanoschool - Simbolo Gemelli

Eridanoschool – Simbolo Gemelli

“La vita è fatta di piccole felicità insignificanti, simili a minuscoli fiori. Non è fatta solo di grandi cose, come lo studio, l’amore, i matrimoni, i funerali.  Ogni giorno succedono piccole cose, tante da non riuscire a tenerle a mente né a contarle, e tra di esse si nascondono granelli di una felicità appena percepibile, che l’anima respira e grazie alla quale vive”. (B. Yoshimoto)

 Per buona parte del mese, sino al 20, sarete ancora alle prese con la congiunzione di Marte a Urano nel dodicesimo campo che vi costringerà a confrontarvi con voi stessi, con la possibilità tuttavia che avvertiate una certa insoddisfazione nei confronti della vita a causa dell’elusività di Marte che, nella casa di Nettuno assume una caratteristica che non gli appartiene, perdendo la sicurezza e l’assertività di cui è portatore, ancorché affiancato da Urano che ne intensifica l’azione, ma nella casa occupata ne aumenta anche l’ansia e l’impazienza.

E’ possibile, con questo transito, che vi poniate  dunque in una posizione di difesa più che di attacco. Cercate di volgere la forza indotta da Marte in qualcosa di costruttivo al fine di consentirvi di utilizzare al meglio queste potenti energie che, ancorché difficili da gestire, nella casa occupata possono segnare un periodo fortemente evolutivo…come più volte ho ricordato, Urano nel campo esperienziale in questione aiuta a fare entrare nella sfera della consapevolezza impulsi inconsci, marcando un momento di presa di coscienza anche delle vostre potenzialità inespresse.

Dal 21,Marte, spostandosi nel vostro primo campo vi sollecita a combattere per essere artefici del vostro destino; ora siete spinti ad affermare voi stessi e a lavorare con grinta per raggiungere i vostri obiettivi. E, se avete utilizzato al meglio le energie in atto nel dodicesimo campo, ora potrete agire con maggiore consapevolezza di voi stessi e fiducia nelle vostre capacità. Una particolare attenzione all’utilizzo delle energie in atto è richiesta agli appartenenti alla prima decade che devono gestire un pacchetto energetico di rilievo a causa della congiunzione di Marte al Sole nel primo campo. E’ una situazione che potrebbe colorare i vostri rapporti interpersonali di irascibilità e insofferenza. Cercate di mantenere la calma usando al meglio un’energia che ha un grande potenziale, se vissuto con equilibrio. Marte in effetti, non rappresenta solo l’aggresssività, ma anche la combattività salutare, quella che lotta per il raggiungimento dei traguardi, quell’energia creativa che conduce al bisogno di azione, a esprimere e affermare se stessi.

A supportarvi in questo momento del vostro percorso esistenziale interviene Saturno che, dalla nona casa vi sollecita una riflessione approfondita dei vostri vissuti personali. E, anche se l’introspezione non è propriamente di vostro gradimento, ora è giunto il momento di prendere in considerazione la possibilità di costringere la vostra mente a concentrarsi e approfondire, cosa di cui è perfettamente capace…dunque mettete dal bando la distrazione ed esaltate l’attenzione perchè Saturno potrebbe mettere in crisi ciò in cui credete, i vostri valori, e prospettarvi nuovi scenari, nel senso di acquisizione di nuove conoscenze, nuovi argomenti da esplorare. Se avete delle operazioni finanziarie da gestire, la presenza di Venere nel campo delle risorse personali, sino all’11 vi solleciterà positivamente nel senso che segnerà un momento in cui saprete mettere in atto con precisione la vostra abilità nel coinvolgere e attirare persone e situazioni utili al raggiungimento dei vostri obiettivi. Dal 12 l’archetipo spostandosi nella successiva terza casa, intensifica la vita sociale e facilita i rapporti anche quelli che fanno parte del quotidiano e se avete qualche pensiero da esprimere nei confronti della persona che amate, questo è un buon momento per comunicarglielo.

Anche Mercurio concorre con Venere a marcare un buon periodo per i contatti e per la comunicazione, considerata la posizione del pianeta nel terzo campo per i primi cinque giorni del mese. E’ un’ottima posizione che vi consente di mantenere sempre un buon livello di approfondimento sulle questioni che affrontate, anche in considerazione del momento che state vivendo che richiede sì apertura, ma anche cautela e profondità di pensiero, sia per quanto riguarda le vostre relazioni, sia per quanto attiene l’esplorazione del vostro mondo interiore, fortemente sollecitato dai transiti in atto. Dal 5 al 26 Mercurio va ad occupare la quarta casa, campo associato al focolare domestico, alla famiglia; qui il pianeta vi sollecita a sviscerare tutte le questioni familiari che richiedono di essere affrontate e possibilmente risolte.

E’ possibile dunque che vi avventuriate in ricordi ormai trascorsi, consentendo a ciò che avete rimosso di riemergere dalle tenebre. Se porterete alla luce eventi sopiti, sarete nella condizione di creare collegamenti con il vostro passato, sempre utili al raggiungimento di una maggiore consapevolezza di voi stessi.

Cancro

Eridanoschool - Simbolo Cancro

Eridanoschool – Simbolo Cancro

“La vita non ti dà le persone che vuoi, ti dà le persone di cui hai bisogno, per amarti, per odiarti, per formarti, per distruggerti e per renderti la persona che era destino che tu fossi. (A.  Einstein)

Con Marte, che sino al giorno 20 transita nella vostra undicesima casa, avrete la possibilità di avviare delle attività con amici od organizzazioni in generale; in questo campo l’archetipo deve integrare il suo impellente bisogno di affermazione con le esigenze sociali della comunità. Un esito positivo di questo passaggio può essere rappresentato dall’assunzione di un impegno, sicuramente vincente, nel mettere a disposizione del gruppo tutta l’energia di cui siete ampiamente dotati al momento, spingendolo ad agire per il bene comune.

Ottimo periodo per ampliare la vostra cerchia amicale e condividere con essa nuove prospettive di vita. Dal 21 l’archetipo spostandosi nel dodicesimo campo, nella casa di Nettuno, perde quella sicurezza e quell’assertività che gli appartengono, con la prospettiva di avviarvi verso stati d’animo legati ad una certa insoddisfazione nei confronti della vita; è possibile che abbiate anche difficoltà ad affermare il vostro potere, cosa che potrebbe crearvi qualche problema nel riconoscere le vostre potenzialità e lasciare al vostro interno un senso di sfiducia e insicurezza.

Le energie della casa in questione, ricordo, sono di carattere inconscio, dunque poco affini ad un archetipo che rappresenta la combattività e una potente carica vitale. In questo scenario altalenante, la presenza di Urano in aspetto armonico al Sole, in particolare a quello della seconda decade vi aiuta ad intravedere la luce in fondo al tunnel, nel senso che vi induce ad aprirvi al mondo, a nuove esperienze servendovi di tutte le opportunità che la vita vi offre.

Anche se per quanto vi riguarda i cambiamenti non sono da voi particolarmente bene accetti, dovrete valutare la possibilità di sciogliere quei nodi che vi tengono legati alle vostre sicurezze e a quella stabilità, parte integrante della vostra indole. E, poiché il pianeta apporta novità nel settore in cui transita, il suo passaggio nell’undicesimo campo, indica incontri interessanti con persone nuove e possibilmente diverse da quelle frequentate sino ad oggi. Non perdetevi dunque d’animo se dovrete fare qualche forzatura al vostro “sentire”, quello che si presenta ora è uno scenario in evoluzione, e il viaggio che state intraprendendo richiede grande flessibilità al fine di spazzare vecchi schemi esistenziali per fare posto a qualcosa di nuovo. La presenza di Saturno nell’ottavo campo sarà dirimente nel ridefinire modelli di vita ormai obsoleti al fine di avventurarvi in una sorta di rinascita. La presenza dell’archetipo nel campo associato a Plutone, evidenzia un periodo in cui avvertite la necessita di andare a fondo nei confronti di dimensioni di vita che possono includere l’aspetto economico, spirituale o sessuale, ma soprattutto il concetto di “condivisione”. Sotto il profilo evolutivo  il transito del pianeta è davvero importante; sarebbe bene per voi, ora, porvi delle domande più profonde, anche perchè molti valori che vi hanno accompagnato sino ad ora nel vostro percorso esistenziale potrebbero essere sostituiti con altri più consoni alla vostra realtà attuale.

Dal 5 avrete l’appoggio di Mercurio che nella sua casa di appartenenza vi invita a comunicare, favorendo soprattutto le conversazioni caratterizzate da particolare spessore. E’ un’ottima posizione quella occupata dal pianeta che vi consente di mantenere sempre un buon livello di approfondimento, come vi suggerisce anche Saturno, su tutte le questioni che dovete affrontare con i transiti in atto. Approfittate di questo passaggio perchè la vostra mente è ora molto flessibile, pronta a cogliere anche le novità. Tutti gli appartenenti alle tre decadi potranno avvantaggiarsi dell’aspetto armonico al Sole del pianeta, che li favorirà nella comunicazione al fine di concludere con successo eventuali trattative in atto. Considerato anche il segno occupato, la Vergine, di cui Mercurio è governatore, la vostra mente vi consentirà di brillare in ogni tipo di discussione, investigando su ogni piccolo dettaglio. Dal 27 sino a fine mese il pianeta va ad occupare il quarto campo.

E’ un passaggio questo importante in quanto il linea con i transiti del mese che vi chiedono apertura, ma anche spessore e profondità dei vostri pensieri. Il transito vi induce dunque a riflettere sul nuovo che si sta affacciando nella vostra vita e il vecchio che dovete abbandonare.

E’ giunto il momento di integrare nuove realtà nella vostra esistenza, magari anche attraverso l’aiuto dei vostri familiari che potrebbero supportarvi nel trovare un collegamento fra passato e presente, necessario per trovare un vostro equilibrio. L’ aspetto armonico fra Mercurio e Marte vi consentirà di usufruire di una mente chiara, adatta a svolgere affari, trattative, ma anche dedicarsi allo studio. Buon momento dunque per intraprendere iniziative di vario genere, avviare progetti e viaggiare.

Leone

Eridanoschool - Simbolo Leone

Eridanoschool – Simbolo Leone

“Parla con tutti, divertiti con molti, fidati di pochi, dipendi da nessuno”. (Cit.)

Con Marte, sino al 20, ancora in aspetto dissonante al Sole degli appartenenti alla seconda decade a cui si aggiungono quelli della terza, le energie non saranno al top. La tendenza sarà dunque quella di impegnarvi molto su tutto, ma in modo dispersivo. Potreste avvertire in questo frangente momenti di stanchezza o di impulsività che vi impediscono di vivere con serenità i cambiamenti che Urano vi prospetta, cambiamenti che riguardano in particolare la vostra autorealizzazione e il vostro ruolo sociale.

Temi caldi dunque per voi, considerato il campo occupato dai due archetipi, il decimo, associato alla vostra affermazione, al bisogno di presentarvi al mondo come “unici e speciali” e fautori di grandi progetti. Cercate dunque di controllare le situazioni che creano tensione e instabilità sotto il profilo emotivo, e qui mi riferisco in particolare alla seconda decade, ancora sottoposta all’aspetto dissonante di Urano al Luminare che sollecita il raggiungimento di nuovi traguardi ma che induce anche intolleranza per qualsiasi tipo di limitazione.

E’ possibile, con questo transito che vi troviate in una situazione di altalenanza in cui  potrebbero avvicendarsi momenti di grande energia e momenti di improvvisa stanchezza. E’ importante ora cercare di mantenere un equilibrio poiché l’esigenza di svincolarvi da vecchi modelli è fortemente avvertita, ma non abbastanza sostenuta da un’energia stabile e bilanciata.E, con Urano transitante nel decimo campo è possibile che cerchiate di modificare la vostra attività, nel tentativo di renderla più consona a quella che è la vostra realtà attuale; forse è giunto il momento di operare quei mutamenti che si rendono necessari oppure tentare di cogliere quelle opportunità che potrebbero portare novità in un’occupazione che chiede di essere rivisitata.

A partire dal 21 e sino a fine mese, con il trasferimento di Marte nell’undicesimo campo nel segno dei Gemelli, la tensione si allenta. Più favoriti gli appartenenti alla prima decade che si avvalgono dell’aspetto armonico dell’archetipo con il loro Sole che li supporterà con un energia potente che infonderà loro fiducia e soddisfazione nell’affrontare qualunque impresa. Con la presenza di Marte nel settore esperienziale connesso alla sfera amicale, alla progettualità, al sociale, potreste avviarvi verso un lavoro che richiede la presenza di una equipe, di un gruppo con il quale interagire. Tuttavia per avere risultati di buon livello, dovrete mettere da parte l’egocentrismo ispirato dall’archetipo e trovare un  equilibrio fra gli interessi del gruppo e l’individualismo che vi caratterizza e che potrebbe, se mal gestito, creare contrasti con chi vi è vicino, in particolare proprio con gli amici. Per quanto riguarda le vostre relazioni strette, la presenza di Saturno nel settimo campo vi invita a modificare qualcosa nella vostra unione. Attenzione alle rigidità che potrebbero creare dei blocchi e invalidare la possibilità di raggiungere un equilibrio all’interno del vostro legame.

E’ un periodo questo che mette a dura prova i vostri rapporti intimi, ma se la relazione è duttile e accomodante è possibile raggiungere una buona qualità della vostra unione attraverso un approfondimento del rapporto stesso e dell’energia da investire per renderlo costruttivo. Gli appartenenti alla terza decade, ancora sottoposti all’aspetto dissonante del pianeta al Luminare, devono cercare di non scoraggiarsi di fronte ad eventuali ostacoli che potrebbero creare una dispersione dell’energia vitale. Non sentitevi dunque privati di qualcosa, Saturno mette alla prova la fiducia in voi stessi. Venere sino all’11 nel dodicesimo campo, vi rende particolarmente sensibili nei confronti di chi amate e potrebbe esservi di aiuto in questo contesto in cui è richiesta tolleranza e buona volontà nel superare le tensioni.

Dal 12, transitando nel primo campo, la Dea dell’Amore smorza i toni aggressivi di Marte invitandovi a mettere in atto quei compromessi necessari per giungere ad un accordo…accordo che, ad ogni buon conto, non può ignorare il confronto, sempre dirimente, soprattutto in un contesto come quello che si profila nel mese in corso. Dal 5 al 26 Mercurio di transito nella seconda casa vi invita a prendere in considerazione le vostre risorse, che siano materiali o spirituali e stabilire ciò che al momento vi sta più a cuore e il segno occupato, la Vergine vi aiuterà a creare le giuste connessioni con il mondo che vi circonda.

Ottima la posizione del pianeta a partire dal giorno 27 sino a fine mese, nel terzo campo nel segno della Bilancia che vi sollecita una comunicazione  diplomatica e imparziale grazie anche al fatto che, nella sua casa di appartenenza, il pianeta, opera al meglio con un’energia intensificata dalla posizione  occupata. E, nel contesto astrale del periodo, questo passaggio, anche se a fine mese, può esservi di grande supporto nelle vostre relazioni poiché è un buon momento per “parlare” ed “ascoltare”…parole chiave del mese.

Vergine

Eridanoschool - Simbolo Vergine

Eridanoschool – Simbolo Vergine

“L’opera umana più bella è essere utili al prossimo”. (Sofocle)

Per buona parte del mese potrete ancora contare sulle presenza di Urano e Marte nel nono campo in aspetto armonico al Sole che vi regalano grande energia, bisogno di affermazione, ma soprattutto una ricerca di obiettivi diversi da quelli inseguiti sino ad oggi, che vi aprano nuove prospettive di vita e di pensiero; non stupitevi dunque se dovesse mutare il vostro modo di guardare il mondo e le vostre credenze che potrebbero, con questo transito, subire un cambiamento radicale. Potrebbero presentarsi illuminazioni che portano alla luce convinzioni innovative difficilmente capaci di interagire con schemi esistenziali ormai obsoleti.

Per voi che amate pianificare tutto, le esplosioni uraniane, accentuate dalla presenza di Marte potrebbero creare un sisma nella vostra vita. Cercate di avviarvi verso questi cambiamenti attenuando quel bisogno di stabilità che vi impedisce di essere intrepidi e coraggiosi nell’affrontare le sfide che questi archetipi vi invitano a fronteggiare…un momento dunque di svolta, segnato anche dalla presenza di Giove nell’ottavo campo che vi induce ad approfondire la vostra conoscenza, seguendo un vostro individuale percorso in grado di darvi la possibilità di venire a contatto con gli aspetti più oscuri dell’esistenza attraverso un proficuo confronto, liberando quella creatività che richiede una  giusta miscela di incoscienza e follia , da voi sempre osteggiata. Giove porta sempre con sè ottimismo, è quindi possibile che i cambiamenti che affronterete siano favorevoli e portino buoni risultati nel tempo.

Con Marte, a partire dal 21, nella decima casa, nel segno dei Gemelli, dovrete fare i conti con una forte spinta ad emergere, spinta a voi sconosciuta a causa della vostra riservatezza e di quel vostro innato bisogno di restare sempre dietro le quinte. Qui l’archetipo è nella sua casa di appartenenza e il bisogno di affermazione bene si sposa con un settore esperienziale che rappresenta la massima espressione dell’io. Il transito è carico di energia e ciò che ora vi interessa è il riconoscimento pubblico del vostro lavoro. Il risvolto della medaglia è dato dall’aspetto dissonante dl pianeta al Sole, in particolare a quello della prima decade che potrebbe creare difficoltà nel dosare le energie.

In questo contesto astrale, interessante, ma impegnativo, dovreste riflettere sulla possibilità di affrontare la vita sotto una diversa prospettiva, che non prenda  esclusivamente in considerazione “la sicurezza e il controllo”, ma sia orientata alla “sperimentazione”. Approfittate del momento per raggiungere gli obiettivi che vi siete posti, non stiamo parlando di scalate sociali, che, tra l’altro , male si adattano alla vostra natura, ma solo di un’apertura verso un mondo meno programmato e più generoso che possa consentirvi la gratificazione di una vostra personale realizzazione, supportata da un pizzico di ambizione. Con l’aiuto di Saturno nel sesto campo, potrete dedicarvi con impegno alla vostra attività lavorativa, procedendo verso un cambiamento della stessa oppure un suo rinnovamento.

D’altro canto, l’aspetto dissonante fra Urano e Saturno, farebbe pensare che è giunto il momento di lasciare il “vecchio” per il “nuovo”. Mercurio nel vostro segno, in sosta nel primo campo, dal 5, vi supporta nell’esprimere le vostre intuizioni con realismo mettendo in evidenza il vostro modo di pensare riflessivo e dettagliato. E’ questo un transito che vi aiuta a ragionare con distacco e obiettività.

La vostra mente chiara e brillante, con questo passaggio potrebbe tuttavia tendere a divagare passando da un argomento all’altro…attenzione alla tendenza all’evasione, tipica di questa posizione di Mercurio che nella casa di Marte conferisce anche grande energia mentale e intellettuale. Il desiderio di evasione è particolarmente avvertito…approfittate del momento per intraprendere un viaggio che vi permetta di contattare nuovi mondi, nuove realtà. Dal 27 l’archetipo si sposta nella seconda casa, nel segno della Bilancia.

Qui il pianeta forma un aspetto armonico a Marte tanto da rendere il vostro intelletto ancor più vitale ed energico del solito. E ‘ un momento questo che vi vede coinvolti a capire ciò che per voi è realmente importante, che sia di carattere materiale o spirituale; ora, vi sentite determinati nelle vostre scelte e particolarmente interessati al lavoro. Sotto il profilo affettivo, Venere nell’undicesimo campo sino all’11 vi spinge a stringere nuove amicizie e prendere in considerazione nuove occasioni di lavoro, non solo, nella casa occupata è possibile che una relazione d’amore possa nascere nella sfera amicale. Dal 12 l’archetipo si sposta nel dodicesimo campo orientandovi verso una particolare cura e sostegno nei confronti del partner. Venere rende tutto più armonioso nelle sue espressioni altruistiche; cercate dunque di volgere la vostra attenzione sul benessere spirituale che una situazione d’aiuto può offrirvi.

Bilancia

Eridanoschool - Simbolo Bilancia

Eridanoschool – Simbolo Bilancia

“Lasciate cadere ciò che vuole cadere; se lo trattenete vi trascinerà con sè”.(C.G. Jung)

Sino al giorno 20 sarete ancora sottoposti all’azione di Marte nell’ottavo campo in compagnia di Urano che ne intensifica l’energia. Nella casa associata ai valori altrui, alla rigenerazione, alla morte/rinascita, gli archetipi in questione vi invitano a difendere i vostri ideali, a condividere beni o valori con altri, ma soprattutto a confrontarvi con ciò che più temete: l’intensità della passione.

E, per voi amanti all’armonia, della pace, della comunicazione, più dediti ad assaporare il piacere di discutere dell’amore, piuttosto che viverlo nelle sue profondità, con questo transito, è possibile che dobbiate gestire un piccolo sisma. Con la contestuale presenza di Urano è anche possibile che dobbiate avviarvi verso qualche cambiamento di lavoro o che si trasformi qualcosa di profondo al vostro interno, con le solite modalità uraniane: improvvise. Urano inoltre accentuando il vostro bisogno di libertà, è possibile che vi spinga verso un’intolleranza nei confronti della quotidianità e di tutto ciò che ai vostri occhi appare come routinario.

Dal 21 Marte abbandona il campo occupato per trasferirsi nel nono, in aspetto armonico al Sole. Ottimo passaggio che aiuta a difendere con forza ciò in cui credete, ma soprattutto ad aprirvi verso nuove prospettive esistenziali, nuovi orizzonti, nuove realtà. Per questo, sarebbe bene programmare un viaggio in un paese lontano che vi prospetti filosofia e stili di vita diversi dai vostri. Venere nel campo dell’autorealizzazione, sino all’11, armonizza le atmosfere, aiutandovi in questo modo a gestire meglio i vostri rapporti interpersonali che al momento richiedono attenzione a causa della presenza di Giove, in opposizione al Sole, nel settimo campo, che può tendere ad esasperare quelle conflittualità che potreste non aver ancora risolto e che coinvolgono le relazioni strette.

E’ giunto il momento di andare a fondo e sciogliere i nodi che minano l’intesa con il vostro partner, o socio, e risolvere una volta per tutte le questioni che vi affliggono. Dal 12 l’archetipo occupa l’undicesima casa, in aspetto armonico al Luminare. Se il vostro lavoro tratta attività svolte in gruppo, questo transito è il migliore poiché siete nella condizione di rapportarvi agli altri con maggiore empatia del solito e, considerata la presenza di Marte prima nell’ottavo campo e poi nel nono, la posizione della Dea dell’Amore può esservi di supporto nel raggiungere gli obiettivi che con i transiti in atto vi siete posti e che riguardano prevalentemente dei cambiamenti al vostro interno, ma anche dei cambiamenti di lavoro e delle vostre prospettive esistenziali.

Trattandosi del campo occupato, è possibile che nascano nuove relazioni sentimentali nell’ambito delle vostre amicizie; tuttavia, anche se nella casa di sosta il pianeta tende a far vivere l’amore con toni più amicali che passionali, come piacerebbe a voi, è pur vero che la presenza di Marte nell’ottavo campo sino al 20, vi induce verso esperienze connotate da una particolare intensità.

E’ dunque possibile che la scoperta di parti di voi stessi che non erano state contattate in precedenza vi consentano di guardare i vostri legami con stati d’animo diversi dal quelli che vi accompagnano di solito, anche in considerazione del fatto che dal 5 sino al 26 Mercurio, occupando il dodicesimo settore, vi invita a fare affidamento sulla vostra capacità di approfondimento, a scrutare nelle parti più criptate del vostro essere, negli abissi dell’inconscio per affrontare al meglio quegli aspetti irrazionali della realtà che Nettuno, all’opposizione, vi prospetta. Momento dunque importante se si considera che riconoscere nel profondo la propria natura, averne la piena consapevolezza è fonte di liberazione. Attenzione tuttavia all’aspetto dissonante del pianeta con il Dio del Mare che potrebbe creare incomprensioni con i vostri interlocutori, soprattutto nei giorni dal 15 al 26,… evitate i comportamenti elusivi cercando di fare leva sul vostro senso di realtà e soprattutto evitate di combattere contro i mulini a vento.

E, poiché Nettuno occupa la casa connessa  al quotidiano e al lavoro, dovrete usare tutta la vostra diplomazia e la vostra innata capacità di mediazione per dirimere eventuali  fraintendimenti con dipendenti o superiori. Potrebbe invece essere un buon momento se utilizzate il transito per dedicarvi ad un lavoro volto al sociale e al benessere altrui.

Scorpione

Eridanoschool - Simbolo Scorpione

Eridanoschool – Simbolo Scorpione

“Lavora sulla tua stessa salvezza, non dipendere dagli altri”. (Buddha)

Con Marte e Urano, ancora in congiunzione nella casa delle relazioni strette, in aspetto dissonante al Sole della seconda decade e a quello della terza  per quanto riguarda soprattutto Marte, dovrete mettere in discussione voi stessi a causa dei vostri rapporti più stretti che al momento sono in difficoltà.

Gli schemi che vi avevano accompagnato in precedenza è possibile che vengano sovvertiti e sostituiti da qualcosa di diverso. Se non avete ancora provveduto a sciogliere i nodi che minano la vostra relazione, che sia d’amore o di lavoro, ora dovete fronteggiare le conflittualità in atto con coraggio e determinazione per non ritrovarvi poi in un loop dal quale è difficile uscire. Non è detto che il legame si chiuda, dunque è possibile che attraverso una revisione dello stesso possiate perfezionarlo, vivendolo meglio…ricordo che Urano vuole la “verità” ed è solo attraverso un attento esame di voi stessi, e di ciò che vi unisce al vostro partner , che potrete dipanare quella matassa intricata che è il rapporto interpersonale. Con l’uscita di Marte dalla casa a partire dal 21 potreste sentirvi meno tesi, anche se le spinte uraniane dal settimo campo premono affinché vi liberiate da qualsiasi restrizione, mantenendo quindi un certo fermento e una certa agitazione al vostro interno.

La nuova postazione di Marte nell’ottavo campo, potrebbe esservi di supporto nel senso che vi spinge a scoprire ciò che è nascosto e a confrontarvi con voi stessi, attraverso un incontro, un conflitto, un amore, possibili portatori di capovolgimenti, di un riesame dei vostri atteggiamenti; come spesso ho ricordato, l’ottavo settore esperienziale è associato alla propria evoluzione personale, è dunque possibile che proprio attraverso una relazione, particolarmente intensa, possiate raggiungere questo traguardo e aprirvi le porte verso un rapporto di grande spessore, ma soprattutto “autentico”.

Dal 5 sino al 26, potrete contare sulla presenza di Mercurio nell’undicesimo campo in aspetto armonico al Sole di tutte e tre le decadi. E’ una bella posizione che vi invita a valutare gli obiettivi prefissati e ciò che vi aspettate da essi. E’ un transito che vi stimola sentimenti di condivisione con i vostri amici con i quali spartire interessi ed esperienze. Si profila dunque un periodo in cui potreste intensificare la vostra vita vita sociale e sarete più aperti a nuove idee e alla comunicazione in generale. E’ un passaggio che vi aiuta anche a smorzare i tratti egocentrici di Marte che non sono propriamente compatibili con il concetto di “gruppo”. E’ un periodo dunque che vede più favorita la sfera amicale  piuttosto che quella relazionale stretta, ancora in tensione con i passaggi di Marte e Urano, almeno sino al 20. Dal 27 sino a fine mese potrete avvalervi della posizione di Mercurio nel dodicesimo campo in aspetto di trigono a Marte nell’ottavo.

Ora potete fare affidamento sulla vostra capacità di approfondimento, di scrutare nelle parti più criptate del vostro essere, negli abissi dell’inconscio, sollecitati dalla posizione del pianeta che caldeggia un particolare interesse per tutte le questioni spirituali, aiutandovi, tra l’altro, considerato che sosta nella casa di Nettuno, ad affrontare anche gli aspetti irrazionali della vita. Un supporto questo che alimenta ed amplia la vostra innata capacità di contattare le parti più nascoste dell’altro e che in questo particolare contesto astrale può risultare particolarmente fecondo, soprattutto per quanto riguarda le relazioni più intime, ancora in sofferenza. L’aspetto armonico del pianeta a Marte, accresce ancor più il vostro intelletto, già di suo particolarmente vitale e dotato di chiarezza…dopo tutto Marte è il vostro governatore e Mercurio è, nel vostro segno, in esaltazione.

Resta ad ogni buon conto un momento in cui non vi lasciate trasportare dal timore di affrontare eventuali difficoltà e gli ostacoli diventano uno stimolo, una sfida eccitante che vi spinge alla soluzione dei problemi piuttosto che ad un loro aggiramento. Buon momento per gli studi ed eventuali trattative d’affari, ma se avete un socio, attenzione a Urano, anche perchè con Venere nel decimo campo, quello connesso all’autorealizzazione, potreste attirare a voi persone utili alla vostra attività o accadimenti fortunati per il vostro lavoro, dunque piedi per terra e fate leva sulla vostra fantastica mente per non vanificare gli aspetti positivi di questo vostro cielo estivo.

Sagittario

Eridanoschool - Simbolo Sagittario

Eridanoschool – Simbolo Sagittario

“Volere che la realtà sia diversa da quella che è, è come pretendere di insegnare a un gatto di abbaiare”. (Byron  Katie)

Il trigono di Chirone dall’Ariete continua incessantemente a lavorare affinchè possiate guarire le vostre ferite e procedere nel cammino della crescita interiore e spirituale. I transiti contemporanei di Nettuno in quadratura e di Chirone in trigono vi aiutano a dissolvere ciò che non ha più senso portarsi dietro in modo da camminare più leggeri e senza zavorre inutili. In certi momenti sentite di essere molto più liberi, meno impetuosi nel cercare soluzioni che, invece, hanno bisogno di un profondo ascolto interiore: in una parole state maturando molte cose anche con l’aiuto del transito di Saturno che voi non amate troppo ma che vi consente di stabilizzare le cose importanti della vita assumendovi le necessarie responsabilità. Agosto è il mese per eccellenza delle vacanze e, se ve le state godendo, pensate anche a nutrire l’anima e non solo il corpo.

Qualche giorno di completo relax in un luogo silenzioso e confortevole magari in un luogo dove poter fare un po’ di meditazione per poi respirare a pieni polmoni. Tutto ciò vi consentirà di buttare via le scorie che avete accumulato in un anno di lavoro e di forti tensioni liberando la mente che, così sarà pronta, una volta ritornati alla vita normale ad essere nuovamente in forma. Per tutto il mese la prima decade del vostro segno avrà il supporto di Giove per cui ci sarà sicuramente un’enfasi maggiore sul bisogno di fare qualcosa di speciale; il desiderio di avventura vi coinvolgerà e vi aiuterà a fare scelte interessanti che riguardino tutti gli aspetti della vostra natura. Ovviamente i più giovani oltre alle vacanze vorranno anche fare conquiste amorose e con Giove in trigono le cose saranno sicuramente piacevoli ed anche piene di sorprese. E’ possibile che vi possa essere un’attrazione per una persona molto diversa da quelle che abitualmente avete conosciuto fino ad ora e vi stupirete di quanto la diversità sia un pregio che vi spinge ad entrare in contatto anche con parti vostre altrimenti silenti.

Chi è single può approfittare del periodo di vacanza per fare qualche corso durante il quale potrete allargare i vostri orizzonti psicologici e spirituali ma anche incontrare persone con cui avviare amicizie e scambi che si riveleranno importanti per voi. Complice di Giove sarà Venere che, dal 12 di settembre entrerà in Leone in casa nona.. facendo sussultare il vostro cuore per tutto ciò che è lontano, sia in senso geografico che culturale. Viaggiare e conoscere paesi stranieri sarà comunque prioritario ma proprio per lo stato d’animo che vi accompagnerà sarete attenti e particolarmente interessati anche a ciò che vi fa star bene. E’ probabile che i due archetipi si uniscano per farvi innamorare, cosa non difficile per voi che siete in un momento molto favorevole per aprirvi a qualcun altro, scoprendo così che il vostro cuore è in pieno sussulto, desideroso di vivere qualcosa di straordinario.

E’ sempre importante valutare ciò che si incontra con i transiti di Giove poiché egli è un inseminatore e anche se nel qui e ora sembra non portare grandi cose, ci saranno invece frutti che matureranno nel tempo e che si riveleranno particolarmente preziosi per voi sia sul piano umano che amoroso e professionale. 

E’ un buon periodo questo in cui potrete costruire qualcosa di duraturo nel tempo che vi porterà finalmente a quei risultati che da tempo desiderate e che hanno stentato ad arrivare anche a causa di una certa discontinuità che ora, finalmente, si sta dissolvendo. Indubbiamente non tutti i transiti saranno dalla vostra parte, di certo Urano e Marte sono neutri… ma, il secondo il giorno 21 agosto entrerà in opposizione dal segno dei Gemelli. E’ probabile che andiate incontro ad alcuni contrattempi dovuti per lo più alla vostra lingua che può diventare particolarmente insolente soprattutto quando cominciate a sentire tensioni all’interno dei rapporti stabili. Ci saranno cose che dovrete affrontare e soprattutto negoziare… non sempre si può sfuggire o si può pensare di imporre il vostro modo di vedere le cose; Marte vi sfida e, insieme a lui, vi sfida il partner che, in questo periodo può essere sul sentiero di guerra a causa di alcune decisioni  che avete preso in perfetta solitudine, cosa non certamente troppo digerita!

Cercate di usare la discontinua energia di Marte per fare dello sport in modo da scaricare la tensione, cosa che sarà di sicuro positiva.

Dovrete imparare ad ascoltare il vostro partner… comunicare non vuol dire solamente parlare ma fare entrambe le cose. In particolare i primissimi giorni del mese e gli ultimi saranno favorevoli perché potreste contare su Mercurio in buon aspetto che può rendervi lucidi ma soprattutto capaci di utilizzare l’orecchio e non solo la bocca.  Poco buoni invece i giorni dal 5 al 26 in cui il piccolo folletto sarà in quadratura rendendovi nervosi e poco disponibili pronti ad irritarvi alla minima occasione. Saranno utili gli amici che potranno darvi consigli utili ad allentare la tensione che c’è dentro di voi. Ricordo che i transiti riflettono ciò che abbiamo all’interno ma non causano le cose, a quello pensate voi.

Capricorno

Eridanochool - Simbolo Capricorno

Eridanochool – Simbolo Capricorno

“Senza illusioni non ci sarà quasi mai grandezza di pensieri, né forza, né impeto e ardore d’animo, né grandi azioni, che per lo più sono pazzie”. (G.  Leopardi)

Periodo particolare in cui si giocano forze molto diverse che, tuttavia non fanno che confermare alcuni bisogni che stanno via via venendo alla luce. Plutone, Nettuno e Urano continuano la loro opera di trasformazione tesa a modificare qualcosa nella vita dei nativi affinchè possano vivere in modo più completo e autentico quello che è il loro progetto. Anni di lavoro stanno portando ulteriori frutti e, con Urano dalla casa quinta a cui si affianca Marte fino al giorno 20 di agosto,  la voglia di vivere e di rinnovare ciò che sta diventando pesante è sempre più prepotente. Si tratta di energie nuove che vogliono esprimersi e che, in qualche modo stanno risvegliando quel forte bisogno di indipendenza tipico del vostro segno.

Dal punto di vista professionale siete sicuramente in una botte di ferro: i successi che avete raggiunto sono legati alle capacità e al modo in cui siete riusciti a convogliarle per un fine ben preciso. In particolare la seconda decade si trova ad essere fortemente stimolata da Urano che rende impossibile accettare compromessi che non siano in linea con la vostra vera personalità.

Giove e Chirone si trovano in Ariete e dunque in quadratura e questo significa che c’è un tasso di insoddisfazione che sta diventando forte e che non può essere ignorato. L’Ariete simboleggia per voi la casa quarta e questo stato di difficoltà lo state avvertendo proprio tra le pareti domestiche. Sicuramente ci sono cambiamenti che dovete affrontare: qualcosa non è più corrispondente a ciò che siete oggi e dovete scoprire pian piano di che cosa si tratta senza però operare in modo impulsivo, come vorrebbero Urano e Marte che possono aumentare la voglia di prendere decisioni drastiche senza la giusta ponderazione 

.Forse è il momento di prendervi una pausa soprattutto per meglio comprendere lo stato dei sentimenti che, ultimamente sono parecchio messi sotto pressione.  Plutone ha macinato grado per grado ed ora è quasi arrivato alla fine del segno e indubbiamente ha concluso qualcosa, cercando di portare un forte rinnovamento dopo uno stato di catarsi. Senza dubbio ha anche portato un rapporto diverso con il vostro potere personale ed ora avete motivazioni molto forti che si stanno pian piano dispiegando.

Nettuno dalla casa terza ha alimentato il desiderio di crescita personale abbinato ad una forte curiosità spirituale che pian piano sta cambiando la vostra filosofia di vita. Senza dubbio tutte queste sollecitazioni stanno creando nuovi obiettivi che state valutando; sta avvenendo in voi un grande cambiamento di coscienza anche in virtù del vissuto degli ultimi anni che ha creato forti domande che richiedono riflessioni e risposte. Una parte di voi ha colto la grande sfida epocale che richiederà nuove regole che volete a tutti i costi comprendere, certi che vorrete dare un contributo a chi ancora brancola alla ricerca di un significato più profondo degli avvenimenti.

Quello che sta accadendo in voi non è facilmente comprensibile da chi vi sta vicino per cui, un consiglio è quello di prendervi una pausa per capire bene quali sono le sfide che volete prendere in considerazione e quali potrebbero essere i risvolti. Urano è uno dei vostri pianeti e, in questi transiti, vi sta facendo comprendere che i cambiamenti sono già in voi e non dovete far altro che comprenderli per poterli accompagnare: solo così non dovrete andare incontro a traumi. Le cose dipendono da voi, non partono assolutamente dagli altri e quindi è su di voi che dovete contare magari accogliendo l’aiuto di chi sta portando avanti da tempo percorsi di questo tipo.

Ci saranno sicuramente interazioni difficili sul piano affettivo: Venere si troverà in opposizione proprio i primi 11 giorni del mese per cui sarete più sensibili e meno disponibili. Cercate di mantenere l’armonia interiore senza perdere quello che è il vostro centro. La comunicazione sarà un fattore importante attraverso il quale potreste entrare in contatto con gli altri: soprattutto dal 5 al 26  con Mercurio in Vergine in casa nona sarete ispirati da pensieri che tenderanno a portarvi un po’ al di fuori dal consueto ma, al tempo stesso, sarete anche più capaci di mettervi in ascolto in modo da comprendere anche le ragioni degli altri. In ogni caso non dovrete chiudervi in voi stessi perché questo vi isolerebbe e farebbe sentire gli altri in difficoltà vivendo una sorta di isolamento. A fine mese Mercurio sarà in Bilancia in quadratura per cui non sarà facile la comunicazione ma, se rientrerete del tutto rigenerati,  tutto si organizzerà secondo il vostro intento.

 Se avete la possibilità di essere liberi dal lavoro sarebbe bene un ritiro di qualche tipo in cui ritrovare la vostra essenza e comprendere bene la direzione che volete prendere. Il tempo non vi manca e voi ne siete i padroni: ricordatevi che anche Dio ha impiegato 6 giorni a fare il mondo. 

Acquario

Eridanoschool - Simbolo Acquario

Eridanoschool – Simbolo Acquario

“La scoperta della vita interiore e la nascita di una personale filosofia è ciò che ci permette di affrontare tale dimensione, ma a questo punto giungiamo ad un’altra consapevolezza tragica:scopriamo che il mondo esterno non ci appartiene”. (A.  Carotenuto)

Saturno continua il suo viaggio nel vostro segno proprio come Urano continua a proporre quadratura dal segno del Toro. Niente appare semplice perché i due signori si pongono anche in quadratura tra di loro per cui vi trovate divisi tra gli intenti diversi delle due parti di voi che, dovranno trovare una via di conciliazione. Urano in quadratura romperebbe ogni indugio e vorrebbe mandare all’aria ciò che sembra non funzionare più e che vi crea grandi stati di tensione. Questo era il vostro modo abituale di gestire le situazioni ma questa è sostanzialmente una fuga da ciò che non riuscite ad affrontare all’interno. Saturno è un pianeta molto meno energetico che vi chiede di resistere e di cosa si nasconde dietro all’irrequietezza e alla voglia di buttare tutto all’aria; di certo se l’archetipo potesse rispondere vi direbbe che è una sorta di immaturità che vi porta ad agire in quel modo, tagliando e facendo terra  bruciata di tutto ma, ora, non potete più utilizzare queste modalità perché state cominciando a capire che le cose vanno affrontate e non sfuggite per cui, per arrivare a capo dovrete tollerare questo periodo di grande squilibrio interiore perché solo allora potrete trovare il modo di gestire i vostri due signori senza ignorarne uno, agendo sempre l’altro.

Voi percepite in modo ancora più intenso la tensione perché essa viene accentuata ulteriormente dalle tensioni esterne: si tratta infatti di pianeti che lavorano prima di tutto attraverso le tensioni sociali che, senza dubbio, influiscono in modo forte sugli individui e sul loro modo di reagire e di trovare strategie. Significa che dovete lavorare su ciò che è fondamentale per voi che, pertanto, dovrete assolutamente salvaguardare dandogli ulteriore struttura perché contribuirà a dare senso alla vostra vita e alle vostre scelte. Al tempo stesso Saturno vi aiuterà a liberarvi di ciò che non serve più, onorandolo, non buttandolo via. Ogni cosa ed ogni esperienza è servita a comprendere meglio chi siete e, di conseguenza, anche se vi sembra superata, ha avuto il suo perché ed è per questo che, prima di congedarsi, deve essere ringraziata e onorata.

Questo nuovo modo di procedere richiede cambiamenti interni, tolleranza nei confronti delle vostre ambivalenze e, soprattutto accettazione di parti che non sono così pronte e sollecite ad andare sempre verso il nuovo, soprattutto quando questo richiede l’oblio di ciò che è passato.

Questo è il grande aiuto che vi possono dare questi due pianeti in questo periodo; non state dunque a pensare solo allo stato di disagio e di nervosismo che vivete ma cercate di orientarvi su quelli che saranno i risultati futuri che, quando siete un po’ più tranquilli, già riuscite a percepire seppure in lontananza. Sul piano più pratico Giove e Chirone sono in sestile per cui vi sostengono con la loro energia. In particolare Chirone vi aiuta a mettere a fuoco i vostri conflitti dandovi le energie necessarie per cauterizzarli una volta per tutte. Non sarete solamente in balia dei transiti dinamici, avrete pure degli alleati che vi aiuteranno a fare le cose con maggior cautela. Voi pensate spesso di  non essere contaminati dalle emozioni ma non è così poiché il desiderio di fuggire e di tagliare è un pessimo tentativo di non affrontare le emozioni contraddittorie che ci sono in voi. 

Marte e Urano sono in casa quarta e questo sicuramente non depone a favore della tranquillità sul piano familiare. Anche in questo campo ci sono tensioni e situazioni da risolvere che arrivano da lontano. La vostra libertà ed autonomia dipendono molto dal bisogno di fare pace con il passato e con i problemi familiari. Solo allora vi sentirete liberi di agire in piena coscienza senza bisogno di tagliare rapporti che, di fatto, non si possono eludere se non sentendosi sempre sradicati e non appartenenti. Le radici servono, anche solamente per potervi far volare lontano senza rimpianti e senza nostalgie. Non sempre le cose sono come sembrano e non sempre i ricordi sono perfetti: ricordate che, come dicevano i greci.. le memorie sono il frutto del lavoro di tessitura tra fatti reali e grandi fantasie. Sul piano affettivo sarete in subbuglio: Venere sarà in Cancro fino al 17 e poi entrerà in opposizione dal Leone per cui accentuerà il desiderio di liberarvi da eventuali impegni ma non potrete dimenticare che li avete assunti e che, in qualche modo, dovrete onorarli..

 Dovrete imparare non solo a dar vita alle cose ma anche a chiuderle  perchè è questo che non sapete fare e che, questi transiti, vi spingono ad imparare.

Pesci

Eridanoschool - Simbolo Pesci

Eridanoschool – Simbolo Pesci

“Amore e conoscenza costituiscono un binomio inscindibile, il felice connubio degli aspetti più fondamentali dell’esistenza”. (A. Carotenuto)

Il vostro segno gode di buoni transiti.. in particolare, come da molto tempo a questa parte, dei pianeti lenti che sono tutti in buona posizione. Plutone e Urano in sestile e Nettuno in congiunzione il che significa avere grandi movimenti interiori che vi spingono non solo a crescere ma anche a liberarvi di schemi del passato per avventurarvi in qualcosa di maggiormente adatto a ciò che siete adesso.  Ai lenti si aggiungono anche Marte in sestile dal Toro fino al giorno 20 e Venere in trigono fino all’11. Giove e Chirone saranno neutri in casa seconda pronti però a sostenere la scoperta di nuove risorse interne.

Piccoli turbamenti potranno arrivare da Marte quando entrerà in Gemelli e da Mercurio che, dal 5 al 26, sarà in opposizione dalla Vergine. c Significa che dal 21 Marte vi darà filo da torcere per cui sarete ansiosi e poco attenti a ciò che succede attorno a voi.  L’agitazione potrà di tanto in tanto trasformarsi in irritazione che, nel vostro caso, diventa una sorta di irrazionalità che permette agli altri di percepirvi come un po’ matti per via delle reazioni che vengono fuori non nel momento più opportuno, ma quando fate degli accumuli.

Il transito di Marte deve essere utilizzato al meglio e quindi dovete imparare a gestire l’energia in esubero senza farla interamente passare attraverso le emozioni che si scatenano senza essere contenute, né comprese. Marte desidera che utilizziate l’energia per affermarvi al meglio, il che significa né troppo, né troppo poco, imparando così a sostenere quello che sentite, che siete e che avete in mente in qualunque momento, senza bloccarvi per poi essere arrabbiati e frustrati per non aver saputo affrontare la situazione.

Quando non si ha dimestichezza con questo pianeta le cose diventano complesse perché si avvertono picchi energetici che sembrano non stare dentro al corpo e, di conseguenza, devono trovare una fonte su cui essere scaricati.  Avrete quindi bisogno di imparare ad ascoltare cosa succede dentro di voi perché sarà  fondamentale per decidere come potete convogliare il tutto: a volte basterà una piccola corsetta in un prato, altre volte dovrete munirvi di un pungiball per sferrare pugni immaginando che li’ ci sia l’oggetto della vostra rabbia; altre volte potrete urlare nel bosco per scaricare la tensione in esubero: non importa cosa farete ma, organizzandovi in questo modo, comprenderete la natura della forza e potrete pian piano imparare ad usarla in modo creativo e positivo per voi.

Ovviamente ci saranno giorni in cui vivrete anche l’opposizione di Mercurio il che significa che sentirete il nervosismo invadervi senza darvi tregua. Tenete conto del fatto che sarete poco sincronici e per lo più poco coordinati nei movimenti per cui dovrete fare attenzione a ciò che fate perché avrete la tendenza a distrarvi e a fare gesti bruschi che possono portare a piccoli incidenti.

Gli incidenti possono essere anche di natura relazionale: Mercurio è in settima casa per cui il bersaglio della vostra insofferenza potrebbe essere il partner che spesso non è la causa del vostro malessere. Cercate di non parlare a sproposito per non incorrere in piccoli disastri in cui sfogate la frustrazione su bersagli sbagliati e senza   reali motivazioni.

Mercurio in Vergine vi può rendere particolarmente critici e lamentosi, alla ricerca di ragioni che quasi mai avete. Prendetevi una pausa, cercate di fare passeggiate rilassanti o, se siete in vacanza, concedetevi il contatto con la natura piuttosto che quello con la vita mondana. Se avete deciso di non andare in luoghi tipicamente vacanzieri potreste approfittare per unirvi a gruppi di meditazione o di yoga dove potrete imparare a gestire al meglio le vostre dinamiche interne o quanto meno a riconoscerle.

Sarete comunque capaci di fare buone cose perché, in ogni caso, i pianeti lenti continuano a sostenervi favorendo quell’opera di trasformazione profonda di cui sentite senza dubbio gli effetti.
Siete ora maggiormente in grado di mettervi in contatto con le vostre motivazioni e, con l’aiuto di Nettuno, negli anni avete sicuramente sviluppato la vostra creatività, quella che vi può permettere di incanalare in modo creativo  gli stati d’animo più complessi che vi attanagliano. Siete pur sempre un segno emotivo per cui è facile che siate toccati da una sorta di lunaticità.

Il desiderio di aiutare gli altri è sempre presente e dovete continuare a coltivare ma, a differenza di un tempo,  ora siete maggiormente lucidi  poiché avete imparato a vedere ciò che appartiene a voi e ciò che, invece, appartiene agli altri per cui potete scegliere  cosa, quando e se fare ciò che vi viene richiesto o ciò che istintivamente sentite che vi spinge in alcune direzioni.

 Urano in sestile dalla casa terza vi sta mettendo in contatto con persone particolari che sono affini e giuste per voi in questo momento poiché vi spingono a diventare autentici senza  trattenere la vostra natura  per non ferire o per non apparire troppo poco accomodanti. E’ tempo di essere ciò che siete e di accettare che, a qualcuno, potete anche non piacere.

 Non è più tempo di fare troppi compromessi: per prima cosa dovete far uscire le cose che premono al di sotto della coscienza perché solo così,  nel tempo,  potrete liberare tutto il vostro potenziale, magari in forma simbolica, utilizzando la scrittura, il disegno o la musica, discipline che hanno il preciso scopo di convogliare stati d’animo profondi portando all’esterno contenuti che potranno aiutarvi a trovare senso a ciò che vivete in quel preciso momento.

 La vita vista sorridendo, ora dovete solo decidere di sorridere a voi stessi.