Ariete

Eridanoschool - Simbolo Ariete

Eridanoschool – Simbolo Ariete

“Il bello della vita…sensazioni, percezioni, emozioni, piccoli piaceri, grandi gioie, delusioni brucianti e grandi dolori”(F.Heritier)

Sino al giorno 13 è ancora Marte ad occupare la scena coinvolgendo soprattutto gli appartenenti alla terza decade che dovranno gestire una ripresa della loro ambizione; tuttavia, anche se la postazione del pianeta nella propria casa di appartenenza, la decima, segna la presenza di forti energie, è pur vero che l’aspetto dissonante al Sole, formato dall’archetipo, non sempre consente di dosare al meglio le forze in atto che tendono quindi a disperdersi. E’ dunque possibile avvertire, con questo transito, momenti di stanchezza alternati a momenti di impulsività. Tenete a freno l’impazienza per non vanificare la possibilità di dare una precisa direzione alle vostre azioni.

Dal 14 il pianeta si sposta nell’undicesimo campo, in aspetto armonico al Luminare degli appartenenti alla prima e seconda decade. Qui, l’archetipo, vi invita a guardare oltre, a raggiungere i vostri obiettivi mettendo in campo tutto il vigore di cui siete portatori al momento. E’ un buon transito soprattutto se siete coinvolti in un lavoro che contempla attività di gruppo. Siate comunque sempre vigili poiché le energie marziane sono caratterizzate da un forte individualismo che ovviamente potrebbe creare problemi all’interno del gruppo stesso che, al contrario, segna un bisogno di cooperazione. Cercate dunque l’equilibrio necessario fra le spinte egoiche indotte dall’archetipo e lo spirito collaborativo e di sostegno che caratterizza il lavoro di gruppo.

Nella casa in questione sostano anche Plutone, Venere dal 17 e Mercurio dal 6.

Buona la posizione della Dea dell’Amore che elargisce armonia nelle relazioni, in questo caso, in quelle di gruppo, anche se l’aspetto di congiunzione che forma con Marte potrebbe spostare il vostro interesse verso le relazioni sessuali che, con questo passaggio assumono una particolare intensità e passionalità. E’ anche possibile che il contatto fra i due archetipi vi esorti a volgere il vostro interesse verso un amico/a della vostra cerchia come eventuale partner affettivo.

A sua volta Mercurio, nella casa, in aspetto armonico al Sole, rende la vostra mente particolarmente arguta e aperta, pronta nell’intensificare le esperienze da condividere con gli amici. E’ un passaggio che invita alla comunicazione, alla condivisione di idee e progetti con il gruppo di appartenenza, anche in considerazione del fatto che è particolarmente avvertita l’esigenza di “scambio” con chi vi è più vicino.

E, Plutone, simbolo dell’autotrasformazione, della morte/rinascita, segnando la fine di un ciclo e l’inizio di un altro, vi esorta alla rigenerazione per addivenire ad una crescita attraverso il mutamento di vecchi schemi esistenziali. Il Dio degli inferi, che coinvolge soprattutto gli appartenenti alla prima decade, in aspetto armonico al Luminare, lavora infatti sulle trasformazioni di parti ormai obsolete che devono essere abbandonate; nella casa in questione, è nella sfera delle amicizie che potreste vivere sfide e cambiamenti radicali, ma nel suo aspetto più positivo, potrebbe anche indicare l’approfondimento di un rapporto amicale, un legame importante che passa indenne ai periodi di trasformazione. E, poiché la casa è anche connessa ai gruppi, non è da escludere la possibilità che vi apriate aderendo ad un gruppo che amplia i vostri contatti.

Dal 24, con Mercurio nel dodicesimo campo, potreste avviarvi verso un approfondimento degli aspetti inconsci, parte integrante del vostro essere. In questa postazione in effetti il pianeta perde parte della sua brillantezza, ma acquisisce spessore. Non sfuggite il confronto con voi stessi verso cui vi spinge il pianeta e soprattutto non sottraetevi a quell’esigenza di ritiro che in una tale condizione potrebbe esservi di supporto. Ci sono momenti nella vita in cui abbandonarsi all’introspezione, ad un lavoro di ricerca al proprio interno è più produttivo che tentare la strada della razionalizzazione a tutti i costi.

Toro

Eridanoschool - Simbolo Toro

Eridanoschool – Simbolo Toro

“La felicità non è nei beni fuori di noi”(Aristotele)

Una casa decima particolarmente sollecitata da pianeti di grande impatto, focalizzerà la vostra attenzione sulle tematiche connesse al campo occupato che riguardano la vostra personale autorealizzazione, il vostro ruolo  nell’ambito della comunità a cui appartenete, il vostro lavoro.

Gli archetipi interessati sono Plutone, Marte, Venere e Mercurio.

Saranno dunque le azioni che metterete in campo per realizzare qualcosa di significativo per il mondo che vi circonda e gratificante per il vostro ego a coinvolgervi per buona parte del mese in corso. Nello specifico, Plutone potrebbe sollecitarvi a mettere in evidenza i vostri talenti con la finalità di ottenere un riconoscimento dagli altri raggiungendo una “posizione “nel mondo. Particolare attenzione è richiesta agli appartenenti alla prima decade che avendo l’archetipo in posizione dissonante al loro Sole dovranno fare i conti con un pianeta che rigenera attraverso la perdita e la ricostruzione di una parte di sè, obbligando ad un confronto con le parti più criptate al proprio interno, ma anche con le potenzialità non utilizzate.

A sua volta Marte, dal 14, sui gradi della prima e seconda decade, nella casa della più alta espressione di sè tende ad esaltare l’ambizione e il bisogno di affermazione, ma essendo in aspetto dissonante al Sole, le sue energie non sono così vigorose come nell’aspetto armonico e spesso sono colorate  da polemica e aggressività.

Mercurio, anch’esso nella casa, dal 6 al 23, che investe tutte e tre le decadi, vi esorta a cambiare qualcosa nell’ambito delle vostre attività lavorative che forse richiedono un aggiornamento a fronte di eventuali cambiamenti intervenuti al vostro interno che riflettono una nuova versione di voi stessi.

Ad aiutare soprattutto gli appartenenti alla prima e seconda decade, interviene Venere che,  a partire dal 17, ancorché in aspetto dissonante al Sole, consente di superare le eventuali criticità in atto, grazie anche alla possibilità di esaltare la creatività e favorendo le relazioni utili al raggiungimento dei vostri obiettivi.

Il contesto è dunque ricco di fermenti, anche se oscurato da qualche difficoltà, considerata la vostra natura sempre alla ricerca di stabilità e sicurezza e quindi poco incline ai cambiamenti.

Sul versante sentimentale l’aspetto di congiunzione fra Marte e Venere, anche se nel segno dell’Acquario, rende i rapporti particolarmente intensi e passionali, ma anche più attenti alle esigenze del partner, più disponibili alla comprensione degli altrui bisogni, tanto da consentirvi di vivere momenti fortemente empatici con le persone a voi vicine.

Dal 24, con Mercurio nell’undicesimo campo non vi verrà meno l’entusiasmo e la capacità di coinvolgere chi vi sta vicino nei vostri progetti, nelle vostre imprese che, con questo transito non mancheranno di gratificarvi. Il momento è dunque propizio per avventurarvi in qualcosa di coinvolgente, in particolare se trattasi di un lavoro di gruppo, Particolarmente segnate dal transito, la prima e seconda decade che si avvalgono dell’aspetto armonico del pianeta al proprio Luminare, potranno godere di una importante fiducia in se stessi e di una mente pronta per qualcosa di nuovo. Il pianeta si colloca dunque in un quadro di apertura che intende abbattere le vostre barriere protettive che tendono a “mantenere” piuttosto che a “Cambiare” le cose. La chiarezza delle idee che contraddistingue il transito, vi sarà d’aiuto nell’ambito di eventuali trattative  legate alle vostre attività.

Saturno, anch’esso ospite della casa e in congiunzione a Mercurio non vi consentirà di sottrarvi ai vostri doveri, anche in considerazione del fatto che con questo passaggio siete nella condizione di ponderare con attenzione le cose, grazie anche ad una forte esigenza di concretezza. Il sestile che l’archetipo forma con il Sole degli appartenenti alla prima decade, garantirà loro una nuova stabilità nel senso che potranno avvalersi di maggiore consapevolezza e responsabilità nell’affrontare la vita.

Gemelli

Eridanoschool - Simbolo Gemelli

Eridanoschool – Simbolo Gemelli

“Ogni discesa agli inferi rappresenta un confronto terribile con il proprio inconscio, ma sotto altri aspetti, rigenerante”(A.Carotenuto)

Il mese che si profila all’orizzonte è decisamente ricco di fermenti, di aperture, di possibilità. In effetti la casa nona è abitata da pianeti di forte impatto che vi inducono a guardare oltre e ad ampliare le vostre prospettive esistenziali. Il campo in questione, ricordo, è associato ai grandi viaggi, sia quelli legati alla mente sia quelli legati allo spirito, alle questioni esistenziali, a tutto ciò che è in grado di aprirvi grandi prospettive. Cogliete dunque il momento topico che potrebbe aiutarvi a vedere la vita sotto una diversa angolatura, decisamente più profonda e nella condizione di farvi assaporare vissuti di grande intensità.

Gli archetipi in questione che vi accompagnano in questa vostra nuova avventura sono: Plutone, Marte, Venere e  Mercurio.

Nello specifico Plutone, potrebbe consentirvi di cogliere anche ciò che non appare ai vostri occhi. Non perdete l’occasione di guardare in alto, verso il cielo, verso qualcosa di immenso, qualcosa che è connesso ai grandi spazi, senza limiti di sorta. Non abbiate paura se le vostre credenze potrebbero essere messe in discussione per fare posto a nuove idee. Plutone vi chiede di indagare  a fondo sul senso della vita…arrendetevi al nuovo che incombe poiché potreste essere esortati ad aprirvi a realtà che non avete mai esplorato in precedenza. A sua volta Marte, nella casa dal14, vi sarà di supporto nel senso che potrebbe spingervi, con le solite modalità marziane, connotate da forza e determinazione, a confrontarvi con i cambiamenti in atto. Con questo passaggio siete nella condizione di affermare con grinta le vostre idee, i vostri progetti, senza tuttavia mettere in campo un’aggressività controproducente alla realizzazione dei vostri desideri. Avvaletevi dunque di questa energia per ampliare i vostri orizzonti. Anche Venere, a partire dal 17, occupa il nono campo e, anche se la casa in cui sosta non è quella di appartenenza, fa comunque sentire la sua armoniosa presenza sollecitando un forte interesse per l’avventura, per il “diverso” inteso come incontro con culture diverse dalla vostra, con persone differenti da quelle che siete soliti frequentare.. Nuove conoscenze potrebbero fare capolino nella vostra vita, così come un nuovo amore, magari straniero. A concorrere ad una vostra totale apertura  verso il mondo, interviene Mercurio che porta la vostra capacità comunicativa al top. Utilizzate al meglio questo vostro talento, grazie alle suggestioni del vostro governatore, Mercurio, per connettervi con il mondo che vi circonda. Buon momento per iniziare nuovi studi, anche perchè la curiosità è fortemente sentita, come è anche favorito il lavoro mentale. La chiarezza mentale potrebbe esservi particolarmente utile nel caso in cui vi trovaste in difficoltà. Nella casa in questione, l’archetipo vi sollecita ad accrescere la vostra conoscenza attraverso la lettura e lo studio.

Dal 24 il pianeta spostandosi nel decimo campo vi incoraggia a cambiare qualcosa nell’ambito delle vostre attività lavorative che richiedono un aggiornamento o semplicemente un approccio diverso. Curiosi come siete non avrete problemi ad affrontare nuove tecniche di lavoro, nuovi metodi.

Ad occupare la dodicesima casa troviamo invece Urano, sui gradi della seconda decade, e Giove su quelli della prima e seconda. Con la profondità che connota il campo in questione, il Dio dell’Olimpo vi invita a riflettere sulla possibilità di trasformare le esperienze negative in qualcosa di positivo. Ma soprattutto vi esorta a riflettere sul fatto che è inutile rincorrere la cosiddetta “felicità” in direzioni esterne, poiché il vero appagamento dimora nella “saggezza interiore”, nella conoscenza, negli aspetti più criptati dell’esistenza. Anche Urano vi stimola un percorso interiore, considerato che la casa è per definizione quella dell’interiorità. Ciò che vi regala l’archetipo, in questo settore esperienziale è la consapevolezza che rivela e chiarisce ciò che prima appariva inaccessibile. Il momento è adatto per affrontare vecchi problemi irrisolti che necessitano di chiarimento.Se accettate la sfida avrete la possibilità, confrontandovi con le vostre parti più nascoste, di esprimere compiutamente voi stessi, sperimentando la gioia della liberazione da vecchi schemi di comportamento che non vi appartengono più.

Cancro

Eridanoschool - Simbolo Cancro

Eridanoschool – Simbolo Cancro

“Ognuno di noi è un filo unico e irripetibile nell’intricata rete della vita ed è qui per dare un contributo”(D.Chopra)

Un cielo ancora complesso, ma con importanti aperture che potrebbero aiutarvi a raggiungere quell’armonia di cui necessita la vostra anima sempre alla ricerca di affetto e comprensione. E’ dunque ancora la sfera relazionale a mettervi in allarme a causa soprattutto della presenza di Marte nel settimo campo sino al giorno 13 che potrebbe creare tensione e tendenza alla polemica. Concentratevi e fate in modo di trarre ispirazione per avviarvi verso un percorso di cambiamento…ricordo che anche Urano occupando l’undicesimo campo, mette le sue energie a disposizione di una casa dedicata alle relazioni, in questo caso amicali e di gruppo. Sono dunque i rapporti di coppia e quelli interpersonali in genere che potrebbero crearvi stati d’ansia. Fate attenzione , considerata in particolare la posizione del Dio della Guerra, a non scaricare l’aggressività , indotta dall’archetipo, su chi vi è più vicino, ferendo le persone che più amate.

Le energie a cui siete sottoposti sono di forte impatto e proprio per questo è importante canalizzarle in qualcosa di costruttivo.

A sostenervi in questo contesto astrale intervengono Mercurio e Venere che occupano il campo in questione, il primo sino al 5 e la seconda sino al 16. Anche se entrambi in aspetto dissonante al Sole, in realtà , lavorando sulla comunicazione e la socializzazione, sono nella condizione di aprirvi delle prospettive interessanti, nel senso che vi aiutano a riflettere e a chiarire quelle dinamiche conflittuali che turbano i vostri sonni, attraverso un forte invito a “comunicare” e “armonizzare” il più possibile nei vostri rapporti interpersonali.

Il passaggio successivo di questi archetipi, mi riferisco a Marte, Mercurio e Venere avviene nell’ottavo campo e precisamente, il primo dal 14, il secondo dal 5 al 23 e il terzo dal 17. Nella casa avviene l’incontro con Plutone, che da un mese ha fatto il suo ingresso nel campo in questione. L’ottava è un settore esperienziale che pone in evidenza l’essenza della relazione in quanto qui muore la dimensione dell’”io” per rinascere a quella del “noi”, esaltando così il concetto di “condivisione”, di scambio, in particolare nelle relazioni più strette. Prestate dunque molta attenzione nel riflettere sui vostri legami poiché non è esclusa la possibilità che affiorino dal passato blocchi rimossi che ora chiedono di essere rivisitati e portati alla luce. In particolare la presenza di Plutone sollecita un contatto profondo con voi stessi per conseguire una totale consapevolezza della vostra natura, necessaria per avviare un processo di liberazione. E’ un processo che tocca le emozioni, i momenti di intimità con l’altro, ed è in quella sfera che dovrete concentrare l’attenzione, lavorando sugli aspetti maggiormente nascosti della vostra personalità. Buona la posizione di Marte che, nella sua casa di appartenenza, supporta l’azione di Plutone volta a scoprire ciò che è celato, spingendovi a confrontarvi con qualcosa che potrebbe produrre dei cambiamenti nella vostra vita. A sua volta Venere, in contatto con Marte, stimola l’aspetto sessuale della relazione affettiva, colorandola di particolare intensità. Se iniziate una relazione con questo transito è possibile che sia connotata da una forte passionalità, decisamente superiore a quelle che avete sperimentato sino ad oggi. Ciò che vi esorta a vivere la Dea dell’amore, in questo suo passaggio, è il contatto intenso, l’emozione viva, la passionalità. Anche Mercurio vi spinge a riflettere su voi stessi e sui vostri rapporti attraverso un viaggio nelle vostre profondità, nelle vostre realtà più criptate al fine di esplorare ciò che vi appartiene ma non appare. E’ un transito utile dunque nell’approfondire delle dinamiche ancora irrisolte.

La prima e seconda decade potranno avvalersi della presenza di Giove in aspetto armonico al Luminare che implementa le energie e il potenziale creativo consentendo loro di usufruire di una maggiore incisività nell’intraprendere qualsiasi impresa. E’ un passaggio che sprigiona entusiasmo e ottimismo, tanto da consentire di superare i momenti di abbassamento della vitalità.

Leone

Eridanoschool - Simbolo Leone

Eridanoschool – Simbolo Leone

“E’ stato l’orgoglio che ha trasformato gli Angeli in Diavoli; è l’umiltà che rende gli uomini uguali agli Angeli”(Sant’Agostino)

Questo cielo di febbraio si presenta complesso tanto da creare in voi sentimenti un tantino destabilizzanti, a causa degli aspetti dissonanti al Sole dei pianeti che sostano all’interno del l’attuale contesto astrale.La più colpita sarà la casa connessa alle relazioni strette che ospita archetipi di forte impatto quali Plutone, Marte dal 14, Mercurio dal 6 al 23 e Venere dal 17.

Plutone non lascia scampo e con la sua azione dirompente conduce sempre verso un processo di morte/rinascita; ma se è vero che è un transito che porta sofferenza, poiché il pianeta chiede il confronto con “l’ombra”,è pur vero che se ci si rende disponibili ad affrontare quel viaggio evolutivo, è possibile pervenire ad una trasformazione, una rigenerazione necessaria per la propria crescita personale, ad un vero e proprio riadattamento alla vita. Ciò che potrebbe evidenziarsi con la presenza del pianeta nella casa delle relazioni è l’esigenza di instaurare dei rapporti basati sull’autenticità; non è questo il momento di accontentarvi di ciò che avete, considerato che Plutone fa emergere gli aspetti insoddisfacenti del legame che chiedono di essere affrontati e risolti, se volete mantenere la relazione su un terreno di stabilità e consapevolezza. Toccherà soprattutto alla prima decade, che vede l’archetipo soggiornare sui suoi gradi, affrontare questa potente energia, sempre ispiratrice di cambiamenti profondi.

A sua volta Marte, alimenta la tensione nei vostri rapporti anche perchè si trova in una casa in cui ciò che preme è l’esigenza di espletare il proprio potere attraverso “il rapporto con l’altro” e il campo in questione, connesso allo spirito di collaborazione fra due persone non è nelle corde marziane, di natura squisitamente “egocentrica”. Tocca questa volta, oltre alla prima, anche alla seconda decade gestire i conflitti e le intolleranze che potrebbero esplodere nei confronti delle persone più vicine, recando sofferenza da ambo le parti. Tuttavia, anche se in questa postazione l’archetipo ispira atteggiamenti provocatori, non è da escludere la possibilità che le relazioni si colorino di passionalità e di intensità di sentimenti, supportati non solo dall’intervento di Plutone, ma anche di Venere che tende ad elargire armonia, ancorché in aspetto dissonante al Sole. La congiunzione del pianeta a Marte, tra l’altro, intensifica la passione fisica, anche se la dolce vicinanza a Venere potrebbe far volgere le suggestioni marziane verso la comprensione e l’attenzione verso i bisogni altrui.

A coinvolgere tutte e tre le decadi interviene Mercurio che, sebbene in aspetto di opposizione al Luminare, è sempre dirimente nelle situazioni in cui una buona comunicazione può fare la differenza. Ora avete anche la possibilità di vedere in modo lucido e distaccato le conflittualità che  potrebbero minare il vostro legame e porre rimedio, come si dice, “vuotando il sacco”.

Ma è anche la sfera lavorativa che in questo contesto astrale assume una particolare valenza per voi. Mi riferisco in particolare alla terza decade che ospita nel sesto campo, sui suoi gradi, Marte sino al 13, Venere sino al 16 e Mercurio sino al 5. Con Marte  nella casa del lavoro, del quotidiano, l’energia non è al top; il Dio della Guerra potrebbe in effetti riflettere il vostro bisogno di primeggiare, il vostro egocentrismo, l’esigenza di essere riconosciuti. Considerata la situazione sarebbe meglio gestire un lavoro in proprio, ma se ciò non fosse possibile, dovrete cercare di ricordarvi che esistono, oltre a voi, anche altre persone dotate di particolari capacità che potrebbero esservi d’aiuto nelle vostre attività lavorative. Fate affidamento su Mercurio che potrebbe aiutarvi nella comunicazione, considerato che occupa la sua casa di appartenenza, quindi nella condizione di dare il meglio di sè. Prestate attenzione anche alle priorità per ottimizzare il vostro tempo…Mercurio tende sempre ad indurvi alla dispersione coinvolgendovi in mille interessi che potrebbero alla fine rivelarsi scarsamente produttivi. Sarà Venere l’ago della bilancia che con il suo apporto vi aiuterà a trovare un equilibrio, anche se il campo occupato non è propriamente il suo.

Attenzione alla presenza di Urano che, nel decimo campo, in aspetto dissonante al Sole della seconda decade, potrebbe far perdere il controllo nel tentativo di portare una vera e propria rivoluzione nei modelli esistenziali ai quali fate riferimento. Ora sentite l’esigenza di avviarvi verso un cambiamento, cambiamento che riguarda soprattutto la vostra autorealizzazione. Forse è giunto il momento di rompere gli schemi ed esplorare altre opportunità.

Vergine

Eridanoschool - Simbolo Vergine

Eridanoschool – Simbolo Vergine

Chi nel cammino dlla vita ha acceso anche solo una fiaccola nell’ora buia di qualcuno, non è vissuto invano”(madre Teresa)

I riflettori, questo mese, sono puntati sulla sesta casa che ospita Plutone, Marte dal 14, Venere dal 17 e Mercurio dal 6 al 23. Ricordo che il campo in questione è connesso a tutto ciò che è collegato al lavoro, alla routine, alla forma fisica. Il passaggio di Plutone nella casa è decisamente impattante poiché ha la prerogativa di portare nel settore in cui è ospitato emozioni intense e travagliate che si traducono, in questo caso, in possibili conflitti di potere con colleghi o datori di lavoro, ma anche difficoltà e insicurezze. Se siete insoddisfatti della vostra attività lavorativa è possibile che decidiate di cambiare lavoro, cogliendo l’opportunità di dedicarvi ad attività che vi consentano di acquisire nuove competenze in settori diversi da quello in cui avete operato sino ad ora. Se volgete in positivo le energie di Marte, compagno di Plutone in questo nuovo percorso, energie che esprimono il bisogno di affermazione, l’audacia di riuscire e quella grande volontà di agire, senza colorarle di impulsività e aggressività estreme, unendole a quelle  del Dio degli Inferi, la miscela sarà esplosiva consentendovi di raggiungere grandi traguardi. Trovate il giusto equilibrio per non vanificare questa importante occasione. Un aiuto idi rilievo potrete trovarlo nel transito di Venere che facilita i rapporti interpersonali, sfumando un tantino le intemperanze plutoniane. In questa postazione la Dea dell’Amore vi esorta a guardare il mondo ad occhi aperti, senza incorrere nel rischio di facili illusioni. Sul fronte affettivo, non indulgete nella possessività e nella gelosia, ma soprattutto non lasciatevi tentare dal bisogno di dominio sul vostro partner…Marte, ma soprattutto Plutone, sono sempre in agguato!!! Buona anche la posizione di Mercurio che, nella sua casa di appartenenza, potenzia la vostra capacità comunicativa, aiutandovi, attraverso un’attenta disamina di eventuali problematiche in atto, a dirimere quelle conflittualità che minano il vostro lavoro.

Gli appartenenti alla terza decade potranno avvalersi dell’energia marziana che sino al giorno 13, nel quinto campo li sosterrà nelle loro imprese. Ora potete contare su una buona dose di spirito competitivo, anche se non è propriamente una vostra caratteristica, considerata la vostra riservatezza e la poca propensione a mettervi in mostra.

Venere, dal 16, anch’essa nel campo in questione, sui gradi della seconda e terza decade, aiuta a rendere tutto più armonioso e piacevole. Parola d’ordine per questo passaggio “amabilità”. Per chi possiede capacità creative, questo transito aiuterà ad esprimerle al meglio.

Per quanto riguarda le relazioni strette, la settima casa è ancora battagliata da Saturno e Nettuno che coinvolgono rispettivamente la prima e la terza decade, in aspetto dissonante al Sole.

Nettuno, archetipo per molti versi fantastico poiché ha un effetto esaltante, di grande coinvolgimento con l’universo, e apertura mentale, ha tuttavia la prerogativa di deprivare del senso di realtà, creando confusione e incertezza…e i malintesi sono spesso una conseguenza di questo passaggio. Cercate quindi di essere chiari nelle vostre esposizioni in modo da non creare fraintendimenti che potrebbero rendere il vostro partner sospettoso. Dovrete mettere in conto che la presenza del pianeta nella casa potrebbe indurvi a dei cambiamenti, che potrebbero essere legati al rapporto con un socio, o con un partner affettivo. Ciò che è certo è che Nettuno ha il compito  di indurre ad abbandonare gli attaccamenti per fare spazio a qualcosa di nuovo e, anche se la sensazione che spesso si vive con questo archetipo è di perdita di confini, in realtà la sua energia lavora affinché ci si liberi delle consuetudini per addivenire ad una rigenerazione su nuove basi anche al fine di incontrare se stessi su un piano emotivo diverso.

A sua volta Saturno vi invita a mettere in discussione le vostre relazioni strette e qui è necessario, per evitare complicazioni, dialogare il più possibile nell’ambito del vostro rapporto di coppia, si tratta di “buttare fuori” tutto ciò che per qualche motivo non è stato metabolizzato, ma è rimasto a giacere, rimosso, nelle vostre profondità. Se accettate la sfida potrete rendere più forte e stabile il vostro legame, ed effettuare una vera e propria crescita insieme al vostro partner, diversamente, il transito, essendo difficile da superare, potrebbe portare ad una rottura definitiva. 

Bilancia

Eridanoschool - Simbolo Bilancia

Eridanoschool – Simbolo Bilancia

“Ciò che è opposto si concilia, dalle cose in contrasto nasce l’armonia più bella e tutto si genera per via di contesa”(Eraclito)

Ciò che evidenzia ora il vostro cielo astrale è una particolare enfasi sulla quinta casa che ospita Plutone, Marte, Venere e Mercurio. Essendo il campo in questione connesso al divertimento, alla creatività, all’amore, agli hobby, il mese si profila all’insegna della leggerezza, in particolare per la prima e seconda decade per quanto riguarda i transiti di Plutone(1°), di Marte e di Venere(1°,2°) mentre per quanto attiene Mercurio sono coinvolte tutte e tre le decadi.

In primo piano spicca la presenza di Plutone che potrebbe orientare quella parte di voi che desidera esprimere la propria fantasia, i propri pensieri verso sbocchi creativi, ma potrebbe anche verificarsi la possibilità che viviate con intensità una relazione particolarmente coinvolgente. Se siete già impegnati, questo potrebbe essere il momento giusto per apportare quei cambiamenti che il rapporto in essere necessita. Dal 17 al 21, la congiunzione con Venere, anch’essa in sosta nel settore dal giorno 17, colora di intensa passionalità la relazione, ma attenzione alle brame di potere plutoniane che potrebbero coinvolgervi in una spirale di controllo, non certo salutare in una storia d’amore. E, anche se appartenete all’elemento “aria”, tutto volto al pensiero razionale,, con questo transito i vostri paletti potrebbero vacillare. Resta comunque uno scenario ricco di possibilità, poiché rappresenta un momento di scoperta di voi stessi, di parti di voi che non avevate ancora contattato. Ma in questo contesto frizzantino anche Marte, dal 14, contribuisce alla ricerca di una passionalità decisamente fuori dai vostri schemi che tuttavia potrebbe riservarvi delle interessanti sorprese. E’ dunque un buon transito che mette in campo un’energia che vi spinge ad affermare la vostra personalità, aprendovi alla possibilità di mettervi in gioco, sfidando anche situazioni complesse. D’altro canto la posizione di Marte vi consente di affrontare qualunque evento con forza e determinazione, tutte caratteristiche che vi mettono nella condizione di fronteggiare anche gli eventi più critici. A sua volta Mercurio, nella casa dal 6 al 23, vi supporterà nella comunicazione, nell’esplicitare i vostri pensieri, le vostre idee e anche le vostre perplessità, i vostri dubbi; importante è, al momento, “ascoltare e parlare”, in una parola “comunicare”, parola chiave con questi transiti che vi inducono ad incentivare i contatti, ad esporre ciò che sentite in armonia e serenità, ampliando la mente e ammorbidendo le atmosfere.

Gli appartenenti alla terza decade dovranno invece fare i conti con Marte sino al 13, Venere sino al 16 e Mercurio sino al 5 che, ospiti della quarta casa formano un aspetto dissonante al loro Sole. Attenzione alla tendenza a reagire in modo aggressivo o polemico con i vostri interlocutori poiché  con le energie marziane in atto non siete propensi ai compromessi e, anche se voi siete i migliori per quanto riguarda la capacità di mediare, l’impatto del Dio della Guerra è sempre difficile da contenere. Considerato che la casa occupata è connessa al focolare domestico, alla famiglia, è in quell’ambito che dovrete cercare di dosare le vostre energie , portandole in equilibrio, proprio per evitare inutili litigi con i vostri familiari. A supportarvi in questo frangente interviene Venere, il vostro governatore, che induce ad armonizzare i rapporti con i vostri genitori, mitigando la possibilità di essere travolti dai toni aggressivi, anche se non compatibili con il vostro carattere, che potreste  tuttavia assumere, se coinvolti in qualche discussione particolarmente intensa. Se nel passato non avete risolto qualche problema con un vostro familiare, è possibile con questo passaggio appianarlo definitivamente. Anche Mercurio, ospite della casa vi spinge a sviscerare tutte quelle questioni familiari ancora in stand by che richiedono di essere affrontate. Se potete cercate di portare dunque alla luce eventi sopiti, consentendo a ciò che avete rimosso di emergere dalle tenebre.

Scorpione

Eridanoschool - Simbolo Scorpione

Eridanoschool – Simbolo Scorpione

“Amore è il fatto che per me tu sei il coltello con il quale frugo dentro me stesso”(F:Kafka)

Per buona parte del mese avrete dalla vostra Marte e Venere che, sui gradi della terza decade,  nel terzo campo, quello connesso all’ambiente, alla comunicazione, vi supporteranno nel comprendere ciò che è veramente appagante per voi. Fate tuttavia attenzione alla tentazione di identificarvi con le vostre idee, indotti dalla presenza di Marte che, proprio perchè vi dota di una potente energia potrebbe indurvi ad assumere una comunicazione caratterizzata da una modalità colorata da toni un tantino perentori. Approfittate invece della forza espressiva di cui siete dotati per raggiungere i vostri obiettivi e dedicarvi al vostro lavoro con profitto. La presenza di Venere nella casa, intensifica la vita sociale e rende più facili i rapporti che intrattenete al momento. La vita quotidiana scorre in armonia tutta volta al piacere più che al dovere. Anche se per pochissimi giorni, Mercurio, anche’esso sui gradi della terza decade, si unisce ai due ospiti nel campo in questione, implementando la comunicazione. La vostra mente è aperta a tutto e pronta a condividere le vostre esperienze con le persone a voi più vicine.

Cambia invece il quadro astrale nella seconda parte del mese quando, a partire dal 14, Marte si sposta nel quarto campo insieme a Venere, dal 17 e a Mercurio, dal 6 al 23.

Con la presenza del Dio della Guerra in aspetto dissonante al Sole, sui gradi della prima e seconda decade, dovrete gestire momenti di calo vitale e stati di irascibilità. Considerato tutto ciò, sarebbe opportuno \  \                       utilizzare il momento per elaborare progetti che non richiedano la presenza di altre persone e che potranno esservi utili non appena il pianeta avrà raggiunto la postazione successiva. Nella casa occupata, quella connessa alla sfera familiare, l’archetipo può portare conflitti  con i vostri parenti. Cercate di trattenere la vostra intransigenza, ragionando su ciò che avete in mente proprio per non cedere ad una irritabilità che alla fine potrebbe farvi sentire soli. Fate leva sulle energie venusiane che, ancorché in aspetto dissonante al Sole, facilitano i contatti, già intensificati da Mercurio. La presenza di questi due archetipi potrebbe indurvi ad agire con più cautela nei vostri rapporti  familiari, sufficientemente sollecitati da Marte, in considerazione del fatto che potreste sentirvi più comprensivi nei confronti delle persone che amate, sempre cercando di vedere il bicchiere mezzo pieno!

Nella quarta casa sosta anche Plutone che, al primo grado del segno dell’Acquario, in aspetto dissonante al Sole della prima decade, potrebbe indurre a modificare il legame parentale. Se ad esempio il vostro rapporto con i genitori era caratterizzato da una dipendenza da parte vostra, è possibile che, schiacciati da questo peso, ve ne liberiate. Tutto ciò potrebbe in effetti rappresentare un momento di maturazione nel senso che rendersi indipendenti non significa forzatamente “abbandonare”, ma vivere con consapevolezza la relazione, offrendo se stessi a chi si ama senza sovrastrutture di sorta. D’altro canto Plutone, in questo campo  richiede dei mutamenti a livello psicologico poiché il tempo che segna il pianeta è quello che indica l’ora di avviarsi verso un’analisi delle profondità del sè. E’ un passaggio topico poiché mettendovi a confronto con voi stessi vi consente di superare un modello esistenziale oramai obsoleto.

A darvi un po’ di sostegno in questo contesto complesso, ma ricco di possibilità, intervengono Saturno e Nettuno in aspetto armonico al Sole, nel primo caso della prima decade e nel secondo caso della terza. Sono due forze antitetiche quelle che convivono nella casa del divertimento, dell’amore e della creatività, la prima che, anche se raffredda un tantino il settore occupato, è pur vero che armonizzando con il Sole vi induce verso la stabilità e la concretezza, rendendovi più obiettivi riguardo voi stessi e le vostre capacità e la seconda che annulla i confini dell’io separato per riconnettersi con la vita nel suo complesso. E’ un transito, quest’ultimo, che tende a coinvolgervi in stati d’animo di forte impatto, fate dunque attenzione a non lasciarvi trascinare in amori troppo romantici o idealizzati!!!

Sagittario

Eridanoschool - Simbolo Sagittario

Eridanoschool – Simbolo Sagittario

“Esistono cammini senza viaggiatori. Ma vi sono ancor più viaggiatori che non hanno i loro sentieri”(G.Flaubert)

Anche se il mese in corso vi vede ancora alle prese con una spinta verso un cambiamento in ambito professionale, dovuta soprattutto alla presenza di Urano nel sesto campo, Marte, a partire dal giorno 14, nella terza casa, in aspetto armonico al Sole, sui gradi della prima e seconda decade vi regala energie e voglia di mettervi in gioco. Se dunque Urano da un lato riflette il bisogno di apportare cambiamenti nella casa in cui sosta, creando momenti di insofferenza e inquietudine, da un altro lato Marte vi aiuta ad affrontare con forza e determinazione anche gli eventi più critici che potreste incontrare nel vostro percorso di cambiamento.

Ma i riflettori sono anche puntati su un altro campo, il terzo, che vi pone di fronte a tutto ciò che concerne il vostro ambiente, la comunicazione in tutte le sue forme, i parenti stretti, il pensiero. Saranno dunque queste le tematiche che occuperanno la vostra mente per buona parte del mese in corso. A sostenervi dunque in questo contesto astrale intervengono Marte, Plutone,Mercurio dal5 al 23 e Venere dal 17 in posizione armonica nei confronti del Luminare.

La presenza di questi pianeti vi sarà d’aiuto nei vostri rapporti con i familiari; se ad esempio vi è toccato affrontare delle criticità che riguardano i vostri fratelli, questo è un buon momento per chiarire eventuali fraintendimenti passati e ritrovare i benefici dei vostri rapporti. L’aspetto armonico con il Sole può anche favorire eventuali attività di gruppo, con la possibilità di stringere nuove amicizie, Ora siete particolarmente favoriti nella comunicazione, anche se in alcuni frangenti potreste essere sopraffatti dall’assertività marziana che comunque, pur nella sua positività, si avvale sempre di toni forti; sarà dunque l’intervento di Venere a smorzarne il tenore e a rendere tutto più morbido e rassicurante, intensificando anche la vostra vita sociale, dove la comunicazione mentale gioca il ruolo principale. In effetti la Dea dell’amore può rappresentare un buon supporto in questo vostro viaggio evolutivo nel senso che facilita le relazioni, le riunioni di lavoro in uno scambio equilibrato con il vostro mondo.

La spinta a comunicare è anche rafforzata da Mercurio segnando un momento positivo per tutte le attività di stampo intellettuale e tutte le conversazioni di particolare spessore. Non dimenticate, ad ogni buon conto, che la conversazione prevede anche l’ascolto! La vostra mente è ora particolarmente flessibile, pronta a cogliere le sollecitazioni del “nuovo “ che avanza…approfittatene. L’aspetto armonico al Luminare, inoltre, di cui possono avvalersi tutte e tre le decadi, consentirà di usufruire di una straordinaria capacità comunicativa, necessaria al fine di concludere con successo eventuali trattative di lavoro, ricordo che in quest’ambito, il pianeta esplica la sua azione con particolare intensità in quanto transita nella propria dimora di appartenenza.

La prima decade dovrà fare i conti anche con Plutone che lavora sul senso d’identità che viene coinvolto in un processo di ricostruzione di strutture interne che conducono ad una elevata consapevolezza, tanto da portare ad una diversa concezione della vita, ad una vera e propria rinascita. E, poiché il settore in cui opera è il terzo, è possibile che vi chieda maggiore profondità, anche perchè in quest’ambito la conoscenza è intesa come una forma di “potere” ed è certo che con Plutone in azione c’è sempre qualche forma di potere. Considerato inoltre che il terzo campo è anche connesso al rapporto che si ha con l’ambiente, ciò che potreste avvertire con questo passaggio è un maggior bisogno di approfondimento nei confronti di tutto ciò che vi circonda.

Capricorno

Eridanochool - Simbolo Capricorno

Eridanochool – Simbolo Capricorno

“Siamo noi stessi i più crudeli carnefici”(A.Carotenuto)

Un primo campo particolarmente sollecitato nella prima parte del mese, che coinvolge Marte, sino al 13, Venere sino al 16 e Mercurio sino al 5, vi farà sentire energici e motivati nel raggiungere i vostri obiettivi.In particolare, con Marte in aspetto armonico a Urano, non vi accontenterete di una tranquilla vita in poltrona, poiché ciò che cercate ora è l’eccitamento e il bisogno di spaziare in nuovi territori esistenziali. Cercate di convogliare le energie in atto, decisamente impattanti, in qualcosa di costruttivo, al fine di utilizzare il momento per procedere verso una vostra personale crescita…ricordo che il contatto di Marte con Urano, in questo contesto, vi aiuta a liberarvi da modelli esistenziali ormai obsoleti, sollecitando in voi apertura e oggettività. Buona anche la posizione di Venere che vi induce a soffermarvi su tutto ciò che vi arreca piacere invitandovi a rilassarvi. E’ un momento questo che potrebbe rappresentare una pausa dai transiti più complessi. A sua volta Mercurio riflette il vostro bisogno di attivare la mente e creare connessioni con tutti seguito da una forte esigenza di evasione, di fare esperienze nuove. Ad avvalersi di questi transiti saranno soprattutto gli appartenenti alla seconda e terza decade che vedono i pianeti in azione sui loro gradi.

Nella seconda parte del mese tutti e tre gli archetipi si spostano nella seconda casa dove sosta anche Plutone. E’ possibile che a causa della presenza di Marte siate fortemente stimolati a combattere a viso aperto per ottenere ciò che desiderate. Fate attenzione alla forte attrazione per il denaro che potrebbe degenerare in una compulsione all’accumulo e poiché la casa non è solo connessa alla vostra personale scala di valori, ma anche ai talenti, è giunto il momento di valutare attentamente le vostre potenzialità prendendo in considerazione anche quelle che avete sottovalutato per avviarvi verso un loro riconoscimento. La presenza di Venere non favorisce la disciplina e, nel campo in questione, potrebbe indurvi a spendere in modo eccessivo, ma è risaputo che non è un archetipo particolarmente concreto. Se dovete dedicarvi a transazioni finanziarie e investimenti la presenza di Mercurio potrà esservi utile nel creare non solo una buona comunicazione, ma anche connessioni  fra persone e pensieri grazie ad una mente curiosa e vivace. Intanto Plutone che ha da poco fatto il suo ingresso nel settore, invita al cambiamento, e un cambiamento di vaste proporzioni, considerato il campo in cui sosta; in effetti con questo passaggio potreste cogliere l’opportunità di pervenire alla consapevolezza del vostro valore, delle vostre risorse interiori, che non hanno nulla a che fare con la realizzazione esteriore, o con tutto ciò che rappresenta il mondo prettamente materiale. La finalità dell’intervento plutoniano è di farvi prendere coscienza dell’importanza che tutto ciò può assumere per voi, in termini di sicurezza, di forza interiore, di non dipendenza dal mondo esterno. Plutone invita sempre, ovunque si trovi, ad attraversare gli abissi dell’anima, a immergersi nelle profondità della propria essenza. Sul piano pratico è questo un transito che potrebbe rappresentare un momento in cui è bene usare cautela nei confronti del denaro poiché potreste subire delle perdite o dei cambiamenti che riguardano le vostre entrate, ma potrebbe anche presentarsi l’opportunità di cambiare lavoro, forse con un introito meno cospicuo, ma con maggiori soddisfazioni sul piano della realizzazione personale.Tuttavia, anche se il momento richiede una particolare attenzione per quanto riguarda i vostri investimenti, non lasciate che l’ossessione di eventuali perdite di denaro ostacoli questo interessante processo di “ristrutturazione”che i transiti in atto vi invitano ad intraprendere.

Acquario

Eridanoschool - Simbolo Acquario

Eridanoschool – Simbolo Acquario

 “Il guaio della vita di oggi è che molti di noi muoiono prima di essere nati pienamente”(E.Fromm)

Con Mercurio, Marte e Venere, per la prima metà del mese, nel dodicesimo campo, avrete a che fare con energie volte a condurvi verso l’introspezione, alla ricerca di verità nascoste al vostro interno che richiedono visibilità e consapevolezza. Soprattutto Mercurio, sino al 5, è possibile che rifletta in voi l’esigenza di affrontare gli aspetti  irrazionali della vita attraverso una sorta di ritiro spirituale. Non sfuggite a questo confronto a cui vi sottopone anche Marte, sino al 13, esortandovi a confrontarvi soprattutto con voi stessi. Se potete dedicatevi ad attività sociali, a chi necessita del vostro supporto come ispira Venere che, sino al 16, nella casa di Nettuno predispone alla cura e al sostegno di persone care che richiedono soccorso e conforto.

La situazione cambia con la presenza, nella seconda metà del mese, degli archetipi in sosta nel vostro primo campo in aspetto di congiunzione al Sole.

Buona la posizione di Marte che in questa sede, dal 14, vi invita a trovare la forza per affrontare eventuali problematiche ancora in cerca di soluzione. L’aspetto di congiunzione al Luminare della prima e seconda decade vi consentirà di attingere a quella fiducia in voi stessi che potrebbe essersi attenuata nel precedente passaggio, ma anche ad accettare i cambiamenti che vi consentono di avviarvi verso nuove imprese. E’ un momento questo in cui potreste avvertire una forte esigenza di riconoscimento del vostro valore da parte del prossimo. In questo periodo sarebbe meglio, sempre che vi sia possibile, cercare un lavoro che vi consenta di operare in totale indipendenza.

Dal 16 anche Venere fa il suo ingresso nel settore esperienziale in questione, coinvolgendo la prima e seconda decade. E’ una bella posizione che vi fa tirare un sospiro di sollievo a fronte di giorni difficili vissuti con i passaggi precedenti. L’invito che vi giunge da questo archetipo è di “rilassarvi”. Cercate tuttavia di mantenervi in equilibrio tentando di non farvi coinvolgere troppo dalle suggestioni venusiane che tendono ad allontanarvi dai problemi, piuttosto che affrontarli. Il contesto in cui vi muovete ora lavora sulle responsabilità, sui cambiamenti, sulla costruttività di nuovi percorsi. Qui Venere incontra Marte, congiunzione utile al fine di allentare eventuali tensioni indotte dal Dio della Guerra che, occupando la casa cosignificante al segno di cui è governatore, la prima, si avvale di una particolare assertività.

Dal 5 al 23, potrete contare su una mente più vivace e pronta del solito, grazie a Mercurio che, nel campo in questione, vi aiuta a “spaziare”. Ottimo transito dunque sotto il profilo lavorativo considerato l’alto livello energetico su cui potete fare affidamento poiché vi consente di affrontare la vostra attività con grande impegno e con un rendimento più elevato del solito.

Il pezzo forte di questa vostra carta astrale è l’ingresso di Plutone nel vostro primo campo in aspetto di congiunzione al Luminare della prima decade. Qui, l’archetipo, vi costringe a lavorare sulla vostra identità poiché il bisogno di rinascita e di esperienza profonda è fortemente sentito. Importanti mutamenti del terreno su cui poggia la vostra esistenza, è possibile che chiedano di essere affrontati ora. Plutone vi induce a percorrere nuovi sentieri, trasformando radicalmente il vostro sè, il vostro modo di affrontare l’esistenza, il vostro orientamento di vita al fine di pervenire ad un nuovo modo di essere, anche perchè ad essere “illuminati” saranno proprio gli aspetti più nascosti della vostra personalità che richiedono visibilità e consapevolezza. L’aspetto particolarmente interessante del transito è dato dal fatto che l’energia plutoniana potrebbe sollecitarvi a promuovere trasformazioni a livello sociale o a scoprire potenzialità che non pensavate vi potessero appartenere.. Cercate di vivere questo momento come una vera e propria rinascita, anche se dovrete combattere con le difficoltà che si presenteranno e con l’inevitabile dolore che una nuova nascita procura.

Pesci

Eridanoschool - Simbolo Pesci

Eridanoschool – Simbolo Pesci

 “Insegui ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi”(Collodi)

Uno stellium di pianeti nel vostro undicesimo campo farebbe pensare che i vostri interessi, almeno nella prima parte del mese, siano ancora rivolti alla sfera amicale, alla progettualità, al sociale in generale, al “gruppo”.

Con Marte sino al13, in aspetto armonico al Sole, potrete raggiungere i vostri obiettivi sorretti da una forte energia che vi dota di una particolare fiducia in voi stessi. Non vi mancherà l’entusiasmo e la capacità di lavorare in gruppo, coinvolgendo nei vostri progetti chi vi sta vicino. Il momento è propizio per avventurarvi in qualcosa di nuovo, magari proprio attraverso un lavoro da svolgere in equipe. Tuttavia, considerato lo sfrenato egocentrismo che caratterizza il pianeta, dovrete fare interagire lo spirito di gruppo con il vostro bisogno di emergere, del momento. Sino al 16 avrete il supporto di Venere che ammorbidirà le atmosfere e renderà tutto più facile, tanto da trasformare un’amicizia in qualcosa di più profondo, come ad esempio una storia d’amore. In questo contesto, dirimente è la presenza di Mercurio che vi invita a comunicare il più possibile con gli altri, posizione che ben si colloca in un quadro di apertura e di socialità che vi propone in parte il cielo del mese. Ora siete pronti per accettare quel “nuovo” che per molti versi vi attrae e per altri vi spaventa. Lo spavento nasce soprattutto dalla presenza di Plutone nel dodicesimo campo che vi esorta con forza a prendere coscienza delle vostre energie inconsce, soprattutto quelle più nascoste e complesse. Sarà la prima decade a dover fronteggiare la situazione non facilissima quando si tratta di far emergere quei lati nascosti di sè che chiedono di essere portati alla luce per affrontare ciò che è rimasto incompreso al vostro interno. Non sottraetevi dunque ad un confronto con voi stessi, confronto che portando un chiarimento potrebbe rendervi liberi da eventuali sensi di colpa. Nella casa sostano anche Marte, dal 14, Venere dal 17 e Mercurio dal 6 al 23.

Anche se le vostre energie non sono al top, a causa di  Marte che, nel campo in questione,, è risaputo, non si esprime al meglio, Il Dio della guerra può esservi di aiuto comunque, a patto che vi poniate nella condizione di non fare resistenza ai mutamenti in atto. Utilizzate invece questo momento per confrontarvi con voi stessi, come suggerisce anche Plutone, guardando al vostro interno, approfittando del supporto del pianeta che, nelle casa che accoglie le energie inconsce,, anche se può indurvi a fuggire dalla realtà, non perde completamente lo spirito combattivo.

A sua volta Mercurio, in quest’ambito esperienziale, che contrasta con la sua natura piuttosto superficiale, vi invita a cambiare registro poiché ora siete indotti da più parti ad entrare in contatto con gli aspetti inconsci della vostra personalità, ad avviarvi verso una vera e propria introspezione.

Sul fronte “sentimentale”, Venere in aspetto di congiunzione a Marte nel segno dell’Acquario, se da un lato questo transito sollecita maggiore trasporto verso il sesso, con un’accresciuta esigenza di “contatto”,anche se il segno occupato, essendo connesso all’elemento “aria,” è poco avvezzo alle emozioni, è pur vero da un altro lato che la casa occupata dalla Dea dell’amore induce verso un amore più spirituale e di cura più che di fervente ardore.

Dal 23 e sino a fine mese, Mercurio farà il suo ingresso nella prima casa dove incontra Nettuno e Saturno.

Nella casa di Marte, Nettuno, assecondando le esortazioni delle energie in atto in questo cielo astrale, vi invita a prendere coscienza di voi stessi, della vostra creatività; tuttavia dovrete agire con cautela poiché la tendenza alle illusioni, ispirata dall’archetipo potrebbe farvi cadere nella trappola della idealizzazione. Tuttavia, considerata la stanzialità del pianeta è possibile cha la maggior parte di voi abbia già affrontato il problema e sia più coinvolta dalla congiunzione di Saturno a Mercurio che vi aiuta a mantenere i piedi per terra e ad approfondire ogni cosa rimasta in superficie. Cercate di restare nella concretezza senza, tuttavia, prendere di punta la vita. Buon momento, ad ogni buon conto, per andare a fondo su qualsiasi questione, grazie ad una mente particolarmente disciplinata.