Ariete

Eridanoschool - Simbolo Ariete

Eridanoschool – Simbolo Ariete

“L’armonia nascosta vale più di quella che appare”(Eraclito)

Con uno stellium di pianeti ancora nel dodicesimo campo, prosegue un periodo dedicato  all’introspezione, ad un ripiegamento interiore, al bisogno di isolamento per potersi dedicare alla riflessione. E, Marte, vostro governatore, in sosta nella casa, non vi è di grande supporto nel senso che, occupando un campo a lui poco congeniale, tende a fare confusione circa la direzione da prendere. E’ dunque un Marte che potrebbe indurvi ad abbandonare la lotta, ove si renda necessaria, allontanandovi dalla realtà. Non perdetevi d’animo e, se potete, dedicatevi ad attività sociali, escludendo in questo modo eventuali spinte egoiche che di certo non hanno quale scopo precipuo il supporto agli altri, come invece  ispira la casa occupata, tutta volta a tematiche quali la spiritualità, la meditazione e l’aiuto. La dodicesima, ricordo, è la casa dell’interiorità e i pianeti che la occupano hanno il compito di suscitare in voi un particolare interesse per tutto ciò che riguarda la spiritualità. Tra l’altro in questi anni non si può dire che vi sia mancata proprio questa particolare sensibilità di cui vi ha dotati il transito di Nettuno mettendovi in contatto con il regno dell’intangibile che ha sollecitato un accrescimento della coscienza e la capacità di una comprensione sottile di tutte quelle vibrazioni che aleggiano nell’etere. Se tuttavia avete avuto delle difficoltà nell’affrontare  esperienze di questo tipo, è importante ora prendere atto del momento di trasformazione, di cambiamento che vi sollecita, in particolare Nettuno. E, con Saturno anch’esso nel campo in questione,  dovrete far comunicare la vostra parte emotiva con quella razionale poiché il Grande Saggio, che rappresenta la materialità, la solidità che struttura, non occupa la propria casa di appartenenza, ma bensì quella di Nettuno che, come precisato, gioca sull’opposto versante della spiritualità. Cercate dunque di non irrigidirvi su posizioni sterili, approfittate invece del momento  per affrontare il vostro mondo emotivo…Saturno vi aiuterà a tagliare i rami secchi, a disfarvi di ciò che non vi è più di alcuna utilità e che potrebbe intralciarvi in questo vostro percorso evolutivo. Il lavoro a cui vi sottopone l’archetipo è di preparazione ad un nuovo ciclo che avrà luogo quando il pianeta si trasferirà nella prima casa.

Dal giorno 6 al 29 potrete contare sul transito di Venere nel primo campo in congiunzione al Sole che, anche se nel vostro segno sollecita di norma impulsività ed entusiasmo, in questa postazione, non ispira atteggiamenti impetuosi e tende ad indurvi al compromesso piuttosto che agire in modo diretto come vorrebbe la vostra indole. E, nelle discussioni è possibile che vi atteggiate a mediatore anziché prendere parte alla disputa, come fareste invece in altro momento. E’ un buon passaggio poiché vi invita ad accogliere le esperienze della vita senza timori di sorta…un grande supporto dunque in questo frangente che vi esorta a gestire proprio i vostri timori di fronte ai cambiamenti.

A sua volta Mercurio, ospite  anch’esso nella casa di cui Marte è il governatore, ancorché  non al top delle sue potenzialità a causa della retrogradazione in atto dal 2 al 25, che può svolgere un’azione un tantino dispersiva, in realtà in questa postazione, stimola la vostra mente che evidenzia creatività, sensibilità, ma al tempo stesso anche grande capacità analitica.

Un transito decisamente interessante per quanto riguarda i cambiamenti in atto è la presenza di Urano che, ospite da tempo nel vostro secondo campo, ha avuto modo di fare emergere un nuovo sistema di valori. E’ possibile che, stante la stanzialità del pianeta abbiate già attinto alle sollecitazioni uraniane, diversamente è giunto il momento di procedere verso nuove direzioni per poter affrontare una vostra personale crescita, in sintonia con il quadro astrale del mese.

Toro

Eridanoschool - Simbolo Toro

Eridanoschool – Simbolo Toro

 “Le emozioni inespresse non moriranno mai. Sono sepolte vive e usciranno più avanti in un modo peggiore”(S.Freud)

A movimentare il vostro cielo con qualche perturbazione è ancora  Urano che, sui gradi della terza decade, crea turbamenti poiché si è aperto un periodo di cambiamenti con i quali dovrete confrontarvi, anche se la vostra natura tranquilla e amante del quieto vivere sarebbe più propensa a sottrarsi a questo importante percorso. Un piccolo sisma dunque che mette alla prova la vostra proverbiale stabilità. I cambiamenti per un segno come il vostro non sono facili da affrontare, tuttavia dovrete considerare la positività che ne deriva in termini di evoluzione personale, di apertura, di ampliamento di orizzonti. Per voi, realisti e sempre proiettati verso mete concrete e raggiungibili, dovrete affrontare una piccola rivoluzione esistenziale che, superato il primo impatto di caos, può farvi intraprendere nuovi e più esaltanti percorsi.

La congiunzione dell’archetipo con Giove segna anche la possibilità di liberarvi da qualcosa che vi ha angustiato e dalla quale desiderate sganciarvi, anche perchè la spinta a rinnovarvi è avvertita con forza. Giove vi aiuterà a raggiungere mete che mai avreste pensato di concretizzare.

Su un altro versante, Mercurio, e Venere dal 6 al 29, nel dodicesimo campo, quello connesso all’”interiorità”,  vi incitano, attraverso un’azione introspettiva, ad approfondire il regno dell’inconscio per capire le motivazioni del vostro comportamento. Ma, mentre Venere vi esorta ad aprirvi all’amore in senso lato, Mercurio vi induce a raggiungere una consapevolezza attraverso l’integrazione nella coscienza di quegli aspetti più nascosti nelle profondità della psiche. Sono passaggi che risvegliano quelle emozioni che tenete criptate al vostro interno per qualche motivo. Sino al giorno 5 dovrete fare attenzione all’aspetto di congiunzione che Venere forma con Nettuno che è da tenere strettamente sotto controllo perchè, come più volte sottolineato, è un transito che tende a trascinare fuori dalla realtà, a creare illusioni, a idealizzare e a non analizzare con obiettività eventi e persone. E, si sa, l’idealizzazione porta sempre con sè  prima o poi la delusione. Bandite dunque tutti i sogni ad occhi aperti e gli atteggiamenti poco realistici nei confronti del partner. Più supportati sotto questo aspetto sono gli appartenenti alla terza decade che avendo Nettuno in aspetto armonico al Sole possono avvalersi di un buon sostegno nell’ampliare la loro coscienza nonché la loro conoscenza. E’ questo un transito che consente di esprimere al meglio la creatività. L’accentuarsi di una particolare sensibilità che vi permette di cogliere anche i pensieri più reconditi, vi sarà di aiuto nell’affrontare gli aspetti nodali dei vostri legami più stretti.

La prima decade invece, sottoposta al passaggio di Plutone, in aspetto dissonante al Sole, nella casa dell’autorealizzazione , la decima, dovrà focalizzare l’attenzione su tutte le problematiche connesse agli obiettivi professionali e la conseguente direzione da prendere. Ciò che vi tocca, con questo transito fortemente impattante, è rispondere alle domande che riguardano la vostra vita professionale. Se non vi siete realizzati o semplicemente non siete soddisfatti del lavoro attuale, dovrete avviarvi verso un riesame degli obiettivi che vi siete posti, dei traguardi che intendete raggiungere a fronte, forse, di nuovi bisogni più consoni alla vostra indole, anche in considerazione del fatto che il contatto di Plutone con il vostro Sole vi rende più consapevoli della vostra identità. In questa postazione il pianeta vi invita dunque a creare nuove realtà modificando o eliminando quelle attuali, ma qualsiasi sia la motivazione, Plutone porterà comunque un cambiamento. Se non siete nella condizione di produrre un mutamento radicale nell’ambio della vostra occupazione, potrete dedicarvi ad aggiornarla introducendo delle novità che la rendano più appetibile alla vostra attuale condizione.

Gemelli

Eridanoschool - Simbolo Gemelli

Eridanoschool – Simbolo Gemelli

“Siamo noi stessi i più crudeli carnefici”(A.Carotenuto)

Anche se il vostro Sole riceve aspetti armonici da Plutone, Mercurio e, dal 6 anche Venere, lo scenario che si apre a voi questo mese, vi pone di fronte ad alcune tematiche su cui riflettere, prima fra tutte il vostro modo di affrontare la vostra autorealizzazione.

Sarà dunque il decimo campo a focalizzare la vostra attenzione, campo che ospita Nettuno che investe la terza decade, insieme a Venere, Marte che le coinvolge tutte e Saturno sui gradi della seconda.

Nel primo caso siete alle prese con un archetipo, stanziale da tempo nella casa, che richiede molta attenzione poiché connesso al senso d’identità e spesso, proprio in funzione della necessità di avviare una profonda trasformazione interiore, si possono attraversare momenti di incertezza. I benefici di questo transito potranno essere valutati a passaggio concluso. Cercate di restare con i piedi per terra per non incorrere in cambiamenti, in questo caso in ambito professionale, che potrebbero rivelarsi poco chiari. Semaforo rosso dunque di fronte ad affari poco trasparenti e alle possibili illusioni che con questo transito possono turbare il vostro benessere. Considerata la stanzialità del pianeta è possibile che, avendo già superato tutto ciò, ora siate nella condizione di avvalervi degli esiti di questo importante passaggio. Venere, ancorché in aspetto dissonante al Luminare sino al giorno 5 vi sarà di supporto nell’ammorbidire le atmosfere, facilitando il vostro lavoro che vi vede particolarmente coinvolti, attenzione, ad ogni buon conto alla poca disciplina indotta dal pianeta.

Nel secondo caso avrete a che fare con le mire espansionistiche ed ambiziose di Marte che, tuttavia, non essendo in posizione armonica con il Sole non aiuta nel dosaggio delle energie a disposizione, energie che potrebbero esplodere senza il vostro controllo. Ricordo che in questa postazione è possibile che avvertiate la necessità di modificare le modalità con cui affermate voi stessi e raggiungete i vostri traguardi. Se siete nella condizione di avviare un’attività in proprio, o intraprendere iniziative del tutto innovative, questo potrebbe essere un buon momento per intervenire in tal senso. Tuttavia, per mettere in atto questo processo è necessario che mettiate da parte l’irruenza e l’irrequietezza indotta dal transito e, in particolare per quanto attiene la terza decade, anche le illusioni.

Nel terzo caso Saturno, energia in totale antitesi con Nettuno, anche se è indice di prove, vi dà la possibilità di raggiungere importanti traguardi, perseguendo i vostri obiettivi con perseveranza e rigore, sollecitando una consapevolezza di voi stessi, di ciò che ha esaurito la sua funzione per fare posto a mutamenti costruttivi.

Una positiva configurazione è data dall’aspetto armonico fra Saturno e Urano che pone in evidenza un incontro fra due archetipi che rappresentano il “vecchio” e il “nuovo”; è dunque possibile che le sollecitazioni uraniane vi spingano a modificare situazioni stagnanti per orientarvi verso nuove frontiere. D’altro canto Urano nel dodicesimo campo, asseconda l’intervento di Mercurio, che vi vuole aperti ad ogni esperienza che solleciti la vostra mente, e di Plutone che chiede di apprendere il più possibile dalle esperienze che potrete intraprendere in questo periodo.

Accettate con entusiasmo i cambiamenti in atto, se ancora non avete provveduto, considerata la stanzialità dei pianeti lenti, al fine di accedere a nuove dimensioni che possano appagare la vostra curiosità ed estendere le vostre conoscenze, come vi chiede il vostro segno, pronto ad acquisire qualcosa di nuovo che alimenti una mente fervida e brillante.

Cancro

Eridanoschool - Simbolo Cancro

Eridanoschool – Simbolo Cancro

“Io considero il mondo per quello che è: un palcoscenico dove ognuno deve recitare la sua parte”(W.Shakespeare)

Un cielo astrale di grande apertura ispira, anche per il mese in corso, le vostre giornate che si prospettano “frizzantine”. Con Nettuno, Saturno, Marte e, Venere sino al 5, occupando il nono campo, in aspetto armonico al Sole, non vi mancheranno le energie per affrontare un processo di rigenerazione di voi stessi, soprattutto in presenza di un archetipo quale Marte che vi invita ad avventurarvi verso nuovi sentieri,  Nettuno che nella casa vi esorta ad osservare il mondo al fine di scoprirne le dinamiche, con la possibilità di ampliare le vostre prospettive di vita, portando alla luce un nuovo modo di pensare, così come Saturno vi spinge ad affrontare un approfondimento del vostro percorso esistenziale, dei vostri ideali, del vostro credo, approfondimento che potrà modificare il vostro modo di intendere l’esistenza, producendo mutamenti importanti. La nona è la casa in cui trovare quel “qualcosa” che dà senso alla vita che potrebbe palesarsi nell’incontro con una persona speciale che vi prospetta un mondo diverso da quello a cui avete fatto riferimento sino ad ora, ma potreste anche, attraverso lo studio, giungere a delle conclusioni che rivoluzionano il vostro pensiero. A sua volta Venere, almeno sino al 5, vi avvolgerà con la sua armonia e la sua accoglienza invitandovi ad aprirvi a nuove esperienze, nuove conoscenze. Non temete di perdere quel nido che vi siete creati e che vi dà sicurezza, i cambiamenti, le trasformazioni fanno parte del percorso esistenziale di ciascuno di noi, ed anche se sono particolarmente impegnativi, consentono tuttavia di aprire una porta verso nuovi schemi esistenziali, necessari alla crescita personale.

Anche Urano, in sosta nell’undicesimo campo, in aspetto armonico al Sole, concorre nell’apportare dei cambiamenti nella vostra vita; è in effetti possibile che, con questo transito, avvertiate l’esigenza di conoscere nuove persone e conseguire maggiore autonomia. D’altro canto, avendo il pianeta un’azione liberatoria, invita a guardare avanti,, ad intraprendere nuovi percorsi. Non abbiate paura di affrontare nuove realtà che potrebbero attirare la vostra attenzione, aiutandovi, tra l’altro, ad avviarvi verso un’importante crescita personale. Urano, nella casa connessa alla sfera amicale, alla progettualità, segna il suo intervento in un settore in cui vengono varcati i confini della propria individualità per avventurarsi nelle “condivisione” con gli altri, di interessi, di obiettivi comuni o attività professionali. Urano, come spesso ho ricordato, chiede verità ed autenticità e in questa postazione è possibile che vi solleciti ad intraprendere nuovi rapporti di amicizia più consoni alle vostre attuali esigenze. Durante questo transito potrete dunque portare cambiamenti radicali nella vostra sfera amicale, sostituendo amici di vecchia data con altri più in sintonia con la nuova versione di voi. Con l’archetipo in questa postazione, considerata la stanzialità del pianeta, è possibile che molti di voi abbiano già accolto le sue suggestioni, ma se così non fosse cercate di agire con cautela senza cadere in facili entusiasmi per quanto riguarda la vostra adesione ad organizzazioni o gruppi.

Giove, anch’esso ospite della casa, anche se non in congiunzione stretta con Urano vi aiuta a vedere il bicchiere mezzo pieno anche in momenti segnati da particolare  stress. E’ possibile che in questo contesto ritroviate la serenità grazie all’aiuto di un amico. Se potete dedicatevi ad un progetto, possibilmente volto al sociale che impegni la vostra mente. Mente che, considerata la presenza di Mercurio nella casa dell’autorealizzazione, sarà particolarmente attiva. Potreste vivere momenti frenetici poiché sarete spinti a fare molti programmi e ad elaborare progetti che riguardano il vostro lavoro, che è in fase di cambiamento. Con la contestuale presenza di Venere nel campo in questione, dal 6 al 29, i ritmi frenetici potrebbero allentarsi, di certo le relazioni sono facilitate dalla presenza dell’archetipo, sempre foriero di positività.

Leone

Eridanoschool - Simbolo Leone

Eridanoschool – Simbolo Leone

“Solo l’autoaccettazione può condurre verso l’indipendenza”(A.Carotenuto)

Cn Urano e Giove in congiunzione, in aspetto dissonante al Sole nella decima casa avrete a che fare con qualche problema legato alla vostra sfera professionale, al momento sotto pressione. Il campo in questione, ricordo, è il settore, per definizione, della propria realizzazione personale conseguita attraverso il lavoro, quindi in connessione con il ruolo sociale. Per quanto attiene la terza decade sarà Urano a far sentire aria di “cambiamento” nella casa, un’aria decisamente cogente, considerato il potente impatto che il pianeta esercita. E’ dunque possibile che avvertiate l’esigenza di cambiare attività o di modificare radicalmente quella attuale a causa di una insoddisfazione nei confronti della vostra occupazione. Momenti di irrequietezza e di tensione potrebbero portarvi a degli scontri con i vostri collaboratori. Urano tende sempre a liberare dalle costrizioni, rivoluzionando vecchi schemi esistenziali che richiedono cambiamenti radicali o trasformazioni, sempre con le sue modalità:improvvise. Ad accentuare le improvvisazioni interviene Giove che toccando i gradi della seconda e terza decade segna anch’esso un forte bisogno di condurre una vita più libera, sganciata da inutili condizionamenti, che porti nuove soluzioni, in totale sintonia con Urano. Le occasioni inaspettate saranno quindi le benvenute con questo transito che esalta la possibilità di guardare la vita sotto un diverso punto di vista. Ovviamente più incentivati al cambiamento saranno gli appartenenti alla terza decade sottoposti  contemporaneamente al transito di Urano, transito che gli appartenenti alla seconda hanno appena da poco superato.

Sul versante sentimentale, almeno per i primi cinque giorni del mese avrete Venere nell’ ottavo campo in aspetto di congiunzione a Nettuno che, stanziale nella casa, influenza la vostra percezione, nel senso che potreste avvalervi, con questo transito, di una sensibilità particolare, tanto da idealizzare l’oggetto amato con un romanticismo avvolto da una totale illusione. E’ ovvio che se siete prossimi a togliere il velo che avete sul cuore e sugli occhi, l’oggetto d’amore cadrà da quel piedistallo dove lo avete collocato e vi travolgerà. Se guardiamo l’altra faccia della medaglia, è possibile che vi sentiate particolarmente creativi e pronti a realizzare qualcosa di fantastico, ispirati da questo potente transito.

Dal 6 la Dea dell’Amore si sposta nel nono campo in aspetto armonico al Luminare di tutte e tre le decadi. Tra l’altro il segno occupato dal pianeta è l’Ariete, segno di fuoco sempre pronto all’avventura che ben si adatta alla casa occupata. Ora siete aperti verso il nuovo e le esperienze che portino ad un dilatamento della coscienza.. Se potete organizzate un viaggio in terre lontane che vi consentano di venire a contatto con una cultura diversa dalla vostra. E, poiché in quest’ambito esperienziale Venere incontra Mercurio, gli scambi e le comunicazioni saranno favoriti.  Sono momenti questi  in cui potrete usufruire di una tregua se vi sentite sopraffatti dagli eventi, o semplicemente non in tiro come vorreste. E’ un aspetto piacevole che potrà aiutarvi nella vostra relazione se attraversate un periodo in cui non vi sentite in sintonia con il vostro partner; con questo passaggio sarete nella condizione di esprimere con facilità i vostri pensieri, i vostri sentimenti e tutto ciò che non avete affrontato per motivi vari; sarà dunque di appoggio soprattutto alla prima decade  sottoposta al transito di Plutone nella casa delle relazioni strette che mette a dura prova i vostri legami, in particolare quelli a due. Ciò che si prospetta in questo momento  è un cambiamento in ambito relazionale. Non abbiate timore dunque se  sentite vacillare le vostre sicurezze, il transito, ancorché foriero di tensioni, vi consentirà di analizzare in profondità quegli aspetti della relazione che non vi soddisfano più e se affrontate con determinazione le difficoltà che possono sorgere in questo periodo, ne uscirete interiormente arricchiti.

Vergine

Eridanoschool - Simbolo Vergine

Eridanoschool – Simbolo Vergine

“Il guaio della vita di oggi è che molti muoiono prima di essere nati pienamente”(E.Fromm)

E’ ancora la sfera relazionale a tenere banco nel mese in corso.Sarà dunque la settima casa ad essere sollecitata da pianeti quali Nettuno,Saturno, Marte e Venere sino al giorno 5, in aspetto dissonante al Sole. Nello specifico Marte che il mese scorso aveva coinvolto la prima decade, ora tocca anche la seconda e la terza. Per una natura introversa e schiva come la vostra non sarà facile gestire le impattanti energie di questo archetipo troppo assertivo per i vostri gusti. Nel campo delle relazioni strette, gli strali marziani non vi indurranno di certo alla tolleranza e alla comprensione nei confronti di chi vi sta vicino, tuttavia saranno proprio i rapporti intimi sui quali dovrete concentrarvi per trarre ispirazioni e avviarvi verso un percorso di crescita. Se nel vostro legame è presente qualche ombra che non avete voluto o potuto affrontare in precedenza, questo è il momento giusto per fronteggiare la realtà al fine di rendere voi stessi e il vostro partner più coscienti del senso degli eventi e del loro impatto sul vostro sentire e ovviamente a cascata sulla vostra relazione. Gli appartenenti alla seconda decade saranno più facilitati in questo percorso grazie alla presenza di Saturno che potrebbe aiutarli a controllare l’impazienza e l’irascibilità che caratterizzano il momento. E, se è vero che l’archetipo crea rigidità, è pur vero che attraverso una revisione del rapporto in essere è possibile che il legame si rinsaldi. Come spesso ho ricordato, un rapporto vissuto in profondità può essere un ottimo catalizzatore di cambiamento, volto al miglioramento di voi stessi e del vostro partner, ovviamente. Gli appartenenti alla terza decade, coinvolti dal transito di Nettuno e Venere in aspetto di congiunzione sui loro gradi, dovranno concentrare la loro attenzione a non cadere nella trappola dell’idealizzazione della persona amata e in tutti quei malintesi che potrebbero crearsi a causa di una comunicazione carente e inadeguata. Cercate dunque di concentrarvi sulla realtà, sulla verità, distinguendola dalla illusione che spesso, con questo passaggio, infiamma le menti. Se siete in società, siate il più possibile chiari nel comunicare i vostri obiettivi, i vostri scopi affinché non ci siano fraintendimenti di sorta.

Dal 6 potrete contare su Venere che, spostandosi nell’ottavo campo, abbraccia tutte e tre le decadi che potranno avvalersi di un momento particolarmente”caldo” che colora l’atmosfera  di un’accesa sensualità. Ciò che vi tocca con questo passaggio è dunque il compito, ancorché piacevole trattandosi di Venere, di imparare a sciogliervi come neve al sole, abbandonando quella vostra rigidità per fare interagire amore e sesso, romanticismo e passione in una magica amalgama…parola chiave “seduzione”. Momento topico dunque che potrebbe esservi di supporto nelle gestione delle vostre relazioni segnate da transiti di forte impatto che vi vedono alle prese con possibili cambiamenti di rotta nei vostri rapporti stretti.

Nella casa sosta anche Mercurio che riflette il vostro bisogno di approfondimento. E’ questo un momento in cui potrete usufruire di una tregua se vi sentite sopraffatti dagli eventi.  Qui  l’archetipo vi invita a ponderare sulle vostre realtà più criptate nel tentativo di rendere cosciente ciò che era rimosso nelle vostre profondità.

Su un altro versante Urano e Giove nel nono campo sui gradi, il primo della terza decade, e il secondo su quelli della seconda e terza, vi esortano a trovare la soluzione ai vostri problemi, grazie anche all’ampiezza di vedute che caratterizza questo transito che apporta novità nella vostra vita, spesso improvvise. Non sono dunque esclusi nuovi interessi, nuove avventure, nuove idee che modificano ciò che credevate in precedenza.

Bilancia

Eridanoschool - Simbolo Bilancia

Eridanoschool – Simbolo Bilancia

“Cerca di scoprire il disegno che sei chiamato ad essere. Poi mettiti con passione a realizzarlo nella vita”(M.L.King)

Un sesto campo particolarmente affollato monopolizza la vostra attenzione sulle questioni che riguardano la sfera lavorativa. Sino al 5 potrete contare sulla presenza di Venere che, grazie alla posizione occupata tende ad ammorbidire le atmosfere quando superano i limiti di tensione consentiti. Tuttavia, considerata la presenza nella casa di altri tre archetipi, quali Nettuno, Saturno e Marte ciò che potreste avvertire ora, è un forte bisogno di essere riconosciuti per le vostre capacità, la vostra efficienza, ma potreste anche essere indotti a cercare una nuova occupazione, più consona alla vostra realtà attuale. Ma, attenzione poiché se è vero che Venere rappresenta un incentivo a mantenere ottimi rapporti con colleghi e superiori, è pur vero che Nettuno potrebbe creare qualche problema nella comunicazione che, in presenza del pianeta diventa poco chiara, quindi con la possibilità di creare fraintendimenti che ovviamente potrebbero nuocere al lavoro che state svolgendo.

Dal 6 Venere, spostandosi nel settimo campo, incontra Mercurio che accende i riflettori proprio sulle dinamiche relazionali e, anche se siete in presenza di un aspetto dissonante al Sole di entrambi i pianeti, la loro postazione in questo settore esperienziale è ottima anche per i rapporti di collaborazione con eventuali soci. Ora, con l’equilibrio raggiunto, grazie anche alle vostre innate capacità di mediazione, siete nella condizione di appianare eventuali incomprensioni e raggiungere quella obiettività che vi contraddistingue. D’altro canto, la presenza dei due archetipi nella casa in questione rappresenta un’ottima sintesi fra intelletto e sentimento, nella condizione di consentirvi chiarezza di espressione in merito a ciò che provate e apertura nei confronti di chi amate, anche se, per vostra natura, avete timore nel palesare i vostri sentimenti. Se avete dunque un “rospetto” da tirare fuori, questo è il momento giusto per procedere verso un chiarimento, poiché la parola d’ordine di Mercurio è “comunicazione”.

Ciò che emerge in questo contesto astrale è ancora la presenza di Urano nell’ottavo campo in aspetto di congiunzione a Giove. Quando Urano attraversa  questa casa bisogna essere pronti ai cambiamenti che si profilano in questa sfera esistenziale connessa al confronto e alla condivisione che intercorre con le persone più vicine, ma anche con il “sentire” che ci lega al mondo circostante. E’ anche un momento questo in cui le risorse economiche del vostro partner potrebbero attraversare un momento fortunato, ma anche una battuta d’arresto (quando è in gioco Urano tutto può accadere); potreste inoltre avviare nuove relazioni d’affari, o semplicemente modificare quelle attuali, tenendo sempre presente le suggestioni che potreste ricevere dai pianeti citati che occupano il vostro sesto campo e che vi invitano a cercare una nuova occupazione.

Giove, a sua volta, vi aiuterà a confrontarvi con voi stessi, con i vostri tabù, analizzando le energie più profonde che sottendono l’andamento dell’esistenza. Ma la buona notizia consiste soprattutto nella possibilità che i cambiamenti a cui siete sottoposti in questo periodo  possano portare buoni risultati più avanti. Con questo transito avrete un buon appoggio nell’attraversare questo momento in cui forze diverse interagiscono fra loro alla ricerca di un equilibrio.

Gli appartenenti alla prima decade, che ospitano nella loro quinta casa Plutone in aspetto armonico al Sole, ispiratore di intensa passionalità, è possibile che, ancorché facenti parte dell’elemento “aria”, tutto volto alla razionalità, con questo transito vedano i loro paletti, le loro sicurezze vacillare. E, poiché Plutone, ovunque si trovi chiede sempre profondità e trasformazione, il momento può rappresentare una sfida alla scoperta di se stessi, di parti di sè non ancora contattate.

Scorpione

Eridanoschool - Simbolo Scorpione

Eridanoschool – Simbolo Scorpione

 “Dona chi ami ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere”(Dalai Lama)

Un cielo abbastanza sereno quello che vi attende questo mese, a parte qualche rannuvolamento dovuto alla presenza di Urano e Giove, stanziali nel settimo campo, che focalizzano ancora la vostra attenzione sulle dinamiche relazionali. Stante la stanzialità di Urano, è possibile che ne abbiate già colto le suggestioni, diversamente, ora, dovrete tenervi pronti ai cambiamenti che con questo transito avranno il carattere della estemporaneità; un passaggio che può creare inquietudine, ma se siete propensi ad accettare con curiosità l’”ignoto”, anche eccitazione. Nel caso vi sentiste prigionieri di una situazione, non cadete nell’errore di colpevolizzare chi vi sta vicino, vanifichereste la funzione positiva del transito volta a fare chiarezza al vostro interno, ad aiutarvi a prestare attenzione alle opportunità che portano novità nella vostra vita. L’aspetto di congiunzione di Urano con Giove, tra l’altro, accentua l’improvvisazione degli eventi e la comprensione, nel profondo, dei cambiamenti che si stanno producendo; nuovi schemi mentali introducono mutamenti in quelli vecchi, un incontro amichevole dunque che potrà rendervi disponibile ad accettare l’integrazione di nuove realtà nella vostra vita.

Buona la posizione di Marte, in aspetto armonico al Sole che, per tutto il mese, avrà modo di dare impulso alle vostre azioni, infondendovi grande forza. Essendo inoltre il quinto campo, quello occupato dal pianeta, è possibile che apporti dei cambiamenti nella vostra vita che riguardano le tematiche della casa: hobby, amore, divertimento, figli. Marte, in questo settore esperienziale, vi avvolge anche con le sue suggestioni proponendovi uno scenario pieno di sensualità  e tempeste emotive, non sempre facili da controllare, anche se, essendo il vostro governatore, avrete qualche chance in più. Ricordo che l’archetipo, nel campo in questione, suscita sempre una sessualità intensa e una sfida all’avventura sentimentale ricca di risvolti passionali. Di certo per voi che di energia ne possedete in abbondanza, non sono propriamente delle novità quelle che lo scenario del mese in corso vi presenta, ma sicuramente aspetti su cui riflettere.

Nella casa sostano anche Nettuno e Saturno, anch’essi in aspetto armonico al Sole, due energie, come spesso ricordato antitetiche che presentano un diverso modo di guardare la realtà: realista e concreto quello che riflette Saturno, illusorio e non convenzionale quello che possiede Nettuno. Non stupitevi dunque se non sempre sarete nella condizione di distinguere le due modalità con cui si palesano gli archetipi. Sono possibili, con questo transito, momenti di disorientamento che tuttavia non devono creare  agitazione poiché il passaggio in questione ha anche l’effetto di avvicinarvi al mondo della spiritualità…e, ad ogni buon conto, sono due pianeti che concorrono, con modalità diverse, ad ampliare la vostra coscienza.

Sino al 5 potrete contare sulla presenza di Venere nella casa in questione che scalderà i vostri cuori. Non siete di certo, per vostra natura, persone che esitano a mantenere acceso il fuoco della passione, tuttavia, con questo transito, potreste esaltare questa vostra peculiarità poiché in questa posizione l’archetipo vi invita a vivere con entusiasmo l’avventura amorosa. E’ un transito di breve durata che tuttavia potrebbe allentare le suggestioni saturnine, riflessive e sistematiche che non hanno certo a che fare con l’impulso e la passionalità.

Dal 6, con lo spostamento di Venere nella sesta casa, sarete più concentrati sulle questioni lavorative che, grazie all’armonia che elargisce l’archetipo a livello relazionale, godranno di un’atmosfera favorevole alle trattative. I rapporti con colleghi e superiori saranno ovviamente agevolati dalla vostra socievolezza e anche dall’attenzione che ponete nel vostro operato che viene eseguito con particolare cura e attenzione. Anche Mercurio, ospite della casa, concorre nell’incentivare la comunicazione e i contatti con il mondo che vi circonda.

Sagittario

Eridanoschool - Simbolo Sagittario

Eridanoschool – Simbolo Sagittario

“Essere con te o non essere con te. E’ questa la misura del mio tempo”(J.L.Borges)

Sono ancora le relazioni familiari a monopolizzare la vostra attenzione nel mese in corso a causa di uno stellium di pianeti nel quarto campo in aspetto dissonante al Sole.

Nello specifico, Marte potrebbe creare qualche difficoltà nella gestione delle prorompenti energie del momento con le quali dovete convivere che tenderanno ad impegnarvi molto, ma al contempo a disperdervi. Forse dovrete cedere a qualche compromesso per non lasciarvi trasportare dall’ira facilmente indotta dall’archetipo con questo passaggio e poiché non è un sentimento con il quale siete abituati a convivere è possibile che vi sentiate indifesi e mal preparati ad affrontarlo. E’ anche possibile, considerata la casa occupata, che emergano energie dall’inconscio che riguardano eventi trascorsi che richiedono di essere portati in superficie per un loro riesame ed un eventuale utilizzo per qualcosa di costruttivo. Venere a sua volta in sosta nella casa sino al 5, vi supporta nell’attenuare le spinte egoiche di Marte e rendervi più comprensivi nell’affrontare quelle dinamiche familiari che vi affliggono e  che segnano un momento critico in quest’ambito, ma anche in quello personale, soprattutto a causa della presenza di Saturno. E’ importante dunque riorganizzare le vostre relazioni più intime avendo la consapevolezza che tutti i cambiamenti, ancorché attraverso processi di dolore, come ad esempio il distacco o la perdita, conducono ad una nuova coscienza. Andando a fondo nel tentativo di comprendere in profondità il vissuto dei familiari a voi vicini e quella parte della vostra personalità che non avete mai portato alla luce, potreste essere nella condizione di superare i limiti che vi sono stati imposti nel passato, attraverso un loro riesame e accedere ad una nuova comprensione e  a una nuova coscienza. Con la contestuale presenza in questo frangente, di Nettuno è possibile che siate indotti ad effettuare cambiamenti nella vostra sfera domestica, ma attenzione poiché in presenza di questo archetipo è importante usare la massima chiarezza, qualsiasi sia l’accordo che vi apprestiate ad intraprendere, considerato che tutti gli scambi sono avvolti dalle suggestioni nettuniane che di trasparente hanno ben poco e potrebbero indurre in errore circa le intenzioni altrui.

Dal 6 e sino a fine mese Venere si sposta dal quarto al quinto campo dove incontra Mercurio. Connubio interessante che vede Venere che opera sui “contatti” e Mercurio che attiva la “comunicazione”. Sono transiti che portano armonia e alleggeriscono le giornate, già sufficientemente intensificate da Marte e Saturno. Il contatto fra i due archetipi, anche se non stretto, vi agevolerà comunque nel senso che avvertirete un forte bisogno di comunicare condividendo il vostro pensiero con chi amate alla ricerca di uno scambio e di un equilibrio, fatto che ovviamente è tutto a favore di una impostazione bilanciata della relazione, nonché di una ricerca di approfondimento della stessa. Tra l’altro il segno occupato da Mercurio, l’Ariete, vi induce verso una comunicazione diretta e affermativa che vi sprona all’uso di una mente capace di creare connessioni, avendo in dotazione una potente capacità comunicativa. In totale sintonia con il vostro segno, Mercurio vi incoraggia verso nuovi orizzonti liberando una forte energia che transiterà anche attraverso i canali dell’intuizione. Come più volte ricordato, Mercurio, nel quinto campo è un po’ birbantello perchè ama la varietà, che potrebbe estendersi anche alla vita affettiva, anche se il contesto astrale è più orientato verso gli “approfondimenti”, piuttosto che verso gli “sfarfalleggiamenti”…tuttavia, bisogna sempre essere pronti ad ogni evenienza…D’altro canto il vostro governatore, Giove, oltre ad essere Dio dell’Olimpo, era anche un gran cacciatore di donne…dunque… Nel vostro grande cuore voi sentite l’esigenza di comprendere la vita e di esplorarne tutti gli aspetti possibili; curiosi come siete non avrete in definitiva problemi a fronteggiare il mese in corso che vi regala su un piatto d’argento quelle sfide che rappresentano per voi un’attrattiva da non eludere.

Capricorno

Eridanochool - Simbolo Capricorno

Eridanochool – Simbolo Capricorno

“La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre”(A.Einstein)

Mese ancora all’insegna della ripresa con uno stellium di pianeti nel terzo campo che vi invitano a comunicare e ad intensificare la vostra vita sociale. Mi riferisco a Nettuno, che investe la terza decade, Saturno che lasciata la prima coinvolge solo più la seconda, Marte che le tocca tutte e tre e Venere in sosta sulla terza sino al 5. Tutti i pianeti sono in aspetto armonico al Sole, dunque nella condizione di dare il meglio delle proprie energie.

Nello specifico, Marte nel vostro terzo settore esperienziale vi dota di una potente energia che, tuttavia, dovrete tenere sotto controllo considerata la propensione ad identificarvi con le vostre idee che potrebbe indurvi a scontrarvi con coloro i quali non condividono il vostro pensiero.Non sottovalutate inoltre che, al momento, sostando l’archetipo nella casa associata alla comunicazione potreste incorrere in una modalità comunicativa colorata da toni un tantino perentori. La seconda decade potrà trovare un valido alleato in Saturno che dà stabilità e struttura e, poiché le relazioni salde si basano anche su una buona comunicazione, sarà possibile avvalersi della presenza del pianeta nella casa per utilizzare al meglio la capacità comunicativa attraverso una mente lucida e aperta, ma soprattutto tollerante e comprensiva delle esigenze altrui. La terza decade, sollecitata da Nettuno e Venere, potrà avvalersi di un energia, quella nettuniana molto creativa che segna, in questa postazione, una diversa modalità comunicativa, più legata all’intuizione che alla razionalità, e, anche se l’archetipo può creare confusione, è pur vero che dotando di una grande intuizione, facilita la comprensione. Cercate, ad ogni buon conto di essere chiari, poiché potreste cadere nella rete del fraintendimento…matassa intricata difficile poi da dipanare. A sua volta Venere rappresenta un buon supporto in questo viaggio evolutivo, nel senso che, nella casa della comunicazione e del mentale, è nella condizione ideale per facilitare i contatti, ma soprattutto è un transito che aiuta ad apprezzare le piccole cose del quotidiano, fatto che spesso si dimentica e che se ricordato è di grande supporto nel concentrarsi sul “qui e ora” che aiuta a divenire più consapevoli dei propri pensieri e delle proprie emozioni momento per momento.

La terza decade è coinvolta anche da Urano e Giove ( quest’ultimo tocca anche la seconda), che sostando nella quinta casa, quella connessa all’amore, al gioco, al divertimento, ai figli, in aspetto armonico al Luminare, se da un lato aiutano, soprattutto Giove, ad essere più fiduciosi in se stessi, sollecitando ottimismo e creatività, da un altro lato portano scompiglio nelle relazioni affettive, mi riferisco soprattutto a Urano, che potrebbero essere caratterizzate da una certa instabilità. Sono momenti in cui potreste avvertire un forte eccitamento e un bisogno di abbattere vecchi schemi relazionali per avviarvi verso qualcosa di diverso. Chi fra voi ha dei figli, dovrà cercare di adattarsi ai loro cambiamenti poiché potrebbero attraversare quella fase, non certo facile, di ribellione a tutto e tutti.

Su un altro versante, Venere dal 6 , nel quarto campo, ancorché in aspetto dissonante al Sole potrebbe armonizzare i rapporti familiari, facilitando anche quelli più ostici. E’ un transito che abbraccia tutte e tre le decadi e che potrebbe  appianare quelle difficoltà, sorte in  passato, con un vostro parente, risolvendo in tal modo conflitti insoluti. Anche Mercurio nella casa, in contatto con la Dea dell’Amore, vi supporta nello sviscerare tutte le questioni familiari che richiedono di essere affrontate e possibilmente risolte. E’ dunque possibile che vi avventuriate in ricordi ormai trascorsi divagando su quanto accaduto, consentendo a ciò che avevate rimosso di emergere dalle tenebre. Se porterete alla luce questi avvenimenti sopiti, sarete nella condizione di creare collegamenti con il vostro passato, sempre utili al raggiungimento di una più profonda consapevolezza di voi stessi.

Acquario

Eridanoschool - Simbolo Acquario

Eridanoschool – Simbolo Acquario

“E’ tempo che i genitori insegnino presto ai giovani che nella diversità c’è bellezza, c’è forza”(M.Angelou)

Anche se la vita familiare è supportata dalla presenza di Giove nella quarta casa, l’aspetto dissonante al Sole, che tocca nello specifico la seconda e terza decade, potrebbe condurre all’arroganza, da non escludere mai quando si tratta di un archetipo quale Giove che, tra i suoi limiti, presenta soprattutto questo. Altro aspetto da tenere sotto controllo è l’ottimismo esasperato che può portare ad una visione non realistica della vita. Se non vi lasciate trascinare dalle intemperanze dell’archetipo, avrete la possibilità di essere aiutati in questo mese a trovare pace e serenità al vostro interno. E’ anche un periodo in cui potreste avvalervi del supporto della famiglia, nel caso in cui vi troviate ad affrontare delle difficoltà. E, poiché la casa in questione è anche connessa all’anima, il transito accresce la fiducia in voi stessi.

Nella casa, il Dio dell’Olimpo incontra Urano, con il quale forma un aspetto di congiunzione. Urano , anch’esso in aspetto dissonante al Luminare, non è certo portatore di pace, tuttavia potrebbe, grazie al contatto con Giove, liberarvi da situazioni difficili e gravose trovando nuove soluzioni. Con questo passaggio è possibile dunque che siate sottoposti a cambiamenti repentini, facili da gestire se avete nel vostro DNA l’eccitamento emotivo, più difficile la situazione nel caso contrario. Urano ovunque sosti è sempre portatore di mutamenti importanti e, nel campo occupato è anche possibile che avvertiate l’esigenza di allontanarvi dai vostri genitori o da schemi emotivi che ora non vi appartengono più.

Buona la posizione di Mercurio e di Venere dal 6, nel segno dell’Ariete nel terzo campo, che investe un po’ tutte e tre le decadi; un contatto interessante fra due pianeti che implementano la spinta alla comunicazione e alla vita sociale, soprattutto Mercurio che, nella sua casa di appartenenza intensifica le energie. Ottima la posizione del pianeta per approfondire questioni di lavoro e le discussioni in genere, grazie anche alla spinta a comunicare, fatto che pone le basi necessarie per chiarire fuori e dentro di voi ciò che sentite attraverso una esternazione e un proficuo confronto, anche se questo è già un vostro punto di forza.

In questo contesto non è da sottovalutare la seconda casa, particolarmente segnata da pianeti quali Nettuno e Saturno che vi costringeranno a prendere in considerazione tematiche quali le risorse materiali, ma anche quelle ricchezze interiori a cui attingere. E’ possibile che Nettuno crei instabilità o forse insoddisfazione per la vostra personale situazione materiale. In effetti, qui, l’archetipo può determinare cambiamenti nel vostro sistema di valori, anche in considerazione del fatto che Nettuno induce a ricercare non tanto la ricchezza esterna, quanto piuttosto una completezza interiore, che è poi quella che vi consente di attingere al vostro interno con la possibilità di affrontare la vita senza dover contare su quelle “sabbie mobili” rappresentate dalle “sicurezze materiali” che di sicuro hanno ben poco.

Tuttavia nella casa sosta anche Marte che vi esorta a far valere le vostre opinioni a tutti i costi; anche se la forza  marziana è particolarmente impattante cercate una mediazione che vi consenta di dare valore al vostro pensiero senza imporlo agli altri. E’ importante ora capire quali sono le cose a cui dare valore, che siano materiali o spirituali. Non abbiate timore se vi sentiti assaliti da momenti di insicurezza, soprattutto per quanto riguarda la situazione finanziaria, fate invece attenzione a non dare spazio a questi aspetti che potrebbero offuscare un processo molto importante di rinnovamento della vostra scala di valori e di trasformazione di vostri attaccamenti.

Pesci

Eridanoschool - Simbolo Pesci

Eridanoschool – Simbolo Pesci

“La nostra unicità è il dono più prezioso che abbiamo”(C.Warwick)

Il transito di Saturno in congiunzione al Sole, nel primo campo vi impone una revisione degli aspetti della vostra vita che richiedono un cambiamento o un abbandono. Se accogliete le indicazioni dell’archetipo scrutando al vostro interno ed entrando in contatto con le vostre parti più profonde, sarete nella condizione di avvalervi di una maggiore maturazione nei confronti della vita e una consapevolezza  che vi consente di guardare voi stessi e il mondo, con occhi diversi. Ora la vostra attenzione è concentrata su voi stessi sui valori veri, su tutto ciò che riveste importanza per voi. A supportarvi in questo contesto, Marte, che segna la tendenza ad essere artefici del proprio destino, vi spinge ad affermare voi stessi e a lavorare con grinta per raggiungere i vostri obiettivi. Il livello di energia è ovviamente molto alto e di certo non vi mancano creatività e audacia per affrontare qualsiasi circostanza. Attenzione tuttavia ai momenti di insofferenza che potrebbero colorare i vostri rapporti interpersonali. Mantenete dunque la calma e cercate di utilizzare al meglio questa energia che ha dalla sua un grande potenziale, se vissuto con equilibrio. Ricordo che Marte, non rappresenta solo l’aggressività, l’irascibilità, ma anche la combattività salutare, quella che lotta per superare gli ostacoli e raggiungere gli obiettivi, l’energia creativa e fisica che conduce al dinamismo, a esprimere e affermare se stessi e, in questo contesto, insieme a Saturno a condurvi verso una nuova coscienza… è la sfida che, se accettata, premia con la consapevolezza.  Gli appartenenti alla terza decade dovranno gestire sorattutto la presenza di Nettuno, sui gradi del loro Sole, ospite ancora stanziale della casa in questione… ciò che vi attende, con questo passaggio, è un lavoro di approfondimento che vi consenta di limare certe asperità che potrebbero nel tempo pesare nella vostra esistenza; mi riferisco in particolare a quella vostra idiosincrasia nei confronti della realtà e delle limitazioni, alla vaghezza e mancanza di principi. Puntate dunque su quell’aspetto del vostro carattere che rende vincenti le scelte che caratterizzano il momento:il desiderio del cambiamento.

Ad occupare il terzo campo, in aspetto armonico al Sole della seconda e terza decade troviamo Giove che forma a sua volta un aspetto di congiunzione a Urano che nel mese scorso aveva coinvolto la seconda e terza decade e ora abbraccia solo più la terza. Il Dio dell’Olimpo concorre nell’implementare le vostre energie e il vostro potenziale creativo portando maggiore incisività nelle vostre imprese è un transito che sprigiona entusiasmo ed ottimismo, tanto da consentirvi di superare anche i momenti in cui la vitalità raggiunge i livelli più bassi. Se si considerano inoltre gli effetti della congiunzione fra i due pianeti, il periodo è decisamente in attivo. Attenzione tuttavia agli eccessi di cui i due archetipi sono portatori. Spesso la sicurezza di sè porta a sottovalutare i pericoli in agguato. Ricordo che Urano è sempre portatore di novità e vi sostiene nel vostro percorso di mutamento orientato al raggiungimento di maggiore libertà, invitandovi a guardare in altre direzioni. E’ possibile dunque che incontriate nuove persone, diverse dal solito giro; ma ciò a cui dovrete far fronte è  spazzare via vecchi schemi di pensiero per fare posto al nuovo che avanza. La presenza dell’archetipo in quest’ambito sta a significare che è giunto il momento di avviarvi verso un riorientamento dell’io.

Su un altro versante Mercurio nel secondo campo, in contatto con Venere, nella casa dal 6, concentra la vostra attenzione su tutto quanto riveste valore per voi. E’ un transito che concorre, insieme ad altri pianeti ad evidenziare l’esigenza di creare qualcosa che vi gratifichi. Di certo non vi mancheranno abilità dialettica, inventiva e attenzione per i dettagli.