Il 2023 continuerà ad essere molto positivo, sulla scia di quel lungo processo iniziato tanti anni fa con il transito di Plutone in sestile e di Nettuno in congiunzione. Entrambi, pur con le loro energie diverse, vi hanno portato a raggiungere una consapevolezza diversa e, soprattutto, il desiderio di diventare pienamente voi stessi senza troppo compiacere gli altri per il timore di non essere amati ed accettati.

Questo lavoro sta aumentando la vostra forza interiore e la determinazione a portare avanti questo nuovo modo di essere senza più paure. Ora Plutone sta toccando gli ultimissimi gradi del vostro segno per cui concluderà questo lungo ciclo che vi ha portato a integrare il vostro potere personale pur facendovi passare, a volte, attraverso esperienze difficili che vi hanno insegnato a non concedere più il potere agli altri ma ad utilizzarlo per voi stessi.

Altrettanto dicasi del transito di Nettuno che, essendo il vostro governatore ha lavorato dentro di voi per permettervi di comprendere al meglio la natura del vostro segno. Voi, infatti, siete sensibili e molto empatici ma questo non deve avere nulla a che vedere con l’essere fragili e insicuri.

Molte cose erano già cambiate in questi lunghi anni ma, ora, è come se la vita vi chiedesse di mettere in pratica tutto ciò senza più permettervi di abbandonare la guardia quando qualcuno sembra ricattarvi o minacciarvi di non stimarvi o amarvi più. Siete in grado di sapere che potete tranquillamente vivere senza l’approvazione di nessuno e questa sarà la più grande forza che possiate avvertire.

Altri cambiamenti si aggiungeranno poiché, il 2023 vedrà Saturno entrare nel vostro segno… a partire dal mese di marzo. Sicuramente è un pianeta che conoscete poco ma che è in grado di darvi quella struttura che è stata latitante, permettendovi poi di mantenerla e farla diventare solida.

Saturno da un lato sembrerà rendervi meno sensibili ma in realtà lavorerà affinchè acquisiate un sano distacco capace di farvi riconoscere sempre bene ciò che sentite e soprattutto da quale parte arriva ciò che sentite. In pratica Saturno vi farà mettere dei confini stabili che fungeranno non da barriera nei confronti degli altri, ma sarà un filtro che lascerà fuori ciò che non desiderate mentre vi permetterà in ogni momento di poter continuare a percepire ciò che si muove attorno a voi, semplicemente consentendovi di decidere cosa farne. Saturno vi regalerà maturità ma anche indipendenza su tutti i fronti e questa sarà la grande opportunità del 2023.

Gli aiuti non saranno solamente questi in quanto avrete appoggi anche da parte di Urano e di Giove (quest’ultimo a partire dal mese di maggio); entrambi sono in sestile dalla casa terza per cui vi faranno diventare anche più aperti agli altri, meno introversi e più disponibili a fare esperienze interessanti attraverso le quali potrete imparare moltissimo nel senso che vi troverete a volte a vivere situazioni in cui le cose sembreranno facili, senza però lasciarvi incantare dal bisogni di aiutare sempre e comunque, anche coloro che non hanno bisogno.

Urano vi aiuterà a scegliere meglio le persone da frequentare ma, al tempo stesso, catalizzerà soggetti interessanti che avranno la capacità di instillare in voi il desiderio di rimettervi in gioco sul piano personale e professionale. Senza dubbio ci saranno opportunità che potranno arrivare proprio dal mondo delle vostre nuove frequentazioni. Soprattutto da maggio in poi, quando entrerà anche Giove in terza casa, le cose si faranno più semplici perché avrete il desiderio di iniziare a progettare qualcosa di nuovo che possa darvi nuove soddisfazioni e, al tempo stesso, ricaricare appieno le vostre energie.
Giove farà la sua parte e vi sentirete toccati dal desiderio di iniziare a studiare e ad approfondire ciò che vi appassiona ma che vi serve anche per ampliare le conoscenze professionali. I tempi sono maturi per crescere e per ottenere risultati che meritate e che ora siete determinati ad ottenere.

Chi di voi si occupa di arte avrà l’occasione di mostrare i propri lavori e il proprio talento. Alcune delle nuove conoscenze sono entusiaste delle vostre capacità e desiderano veramente aiutarvi a farle conoscere a più persone. Chi invece si occupa di relazione di aiuto avrà la voglia di progettare un centro servizi che possa dare una mano a risolvere, almeno per una piccola parte, i problemi con cui si dibattono le persone che più hanno bisogno; ovviamente questo non potrà essere fatto individualmente ma, mettendo insieme le forze di amici che condividono questo ideale con voi, potrete finalmente operare in tal senso ed ottenere le licenze necessarie ad iniziare a lavorare.

Anche coloro che ancora non fanno lavori in linea con la loro natura, sentiranno il desiderio di muoversi in direzioni diverse e, con l’appoggi di Urano i cambiamenti potranno essere facili; per tutto sarà però bene che aspettiate la primavera poiché, fino al mese di marzo, Marte sarà in quadratura e quindi non favorirà le cose nel senso che vi sentirete abbastanza instabili e con energie altalenanti.

Gli ostacoli sembrano arrivare più dalla famiglia che non vede di buon occhio le vostre nuove priorità. Sarà l’occasione per mostrare che siete decisi a portare avanti ciò che sentite che vi appartiene e che è nelle vostre corde; qualche piccolo scontro sarà necessario per far in modo che anche loro inizino a credere nel vostro cambiamento. Niente di grave ma, a volte, per arrivare dove si desidera, occorre mostrare determinazione negli intenti e capacità di dire dei sani NO.

La lunga sosta di Venere in Leone sarà di aiuto perché vi darà una mano proprio sul piano delle collaborazioni. Chi condividerà il progetto con voi lavorerà sodo al vostro fianco per giungere a vedere realizzato il tutto.
E’ un anno di grande svolta non solamente sul piano professionale, cosa a cui lavorate da tempo ma, soprattutto su quello caratteriale e personale. Troppe volte avete desistito e siete indietreggiati di fronte alle ragioni di altri; troppo spesso le stesse erano solamente fatte da persone opportuniste che volevano che vi occupaste prevalentemente di loro anziché seguire ciò che per voi era importante. Ora avete finalmente trovato dentro di voi la vocazione e, con essa, le motivazioni che vi spingono a seguire ciò che avete in mente in modo da provare finalmente la stoffa di cui siete fatti.

Due delle tre soste di Mercurio vi daranno una mano: la prima sarà in Capricorno e la seconda in Toro. In entrambi i casi potrete contare su amici che vi spalleggeranno ma anche su una lucidità mentale ed una capacità dialettica che vi lascerà di stucco. Avrete infatti motivazioni da vendere anche nei confronti di chi cercherà di mettervi i bastoni tra le ruote.
Insomma, nel 2023 non vi mancherà nulla: avrete opportunità, grande visione e grandi intuizioni, amici che vi sosterranno e il coraggio di portare a termine ciò che ormai cominciate ad intravedere.

a cura di Lidia Fassio