Parola chiave: voglia di cambiamento

Anche il 2021 si rivela un anno importantissimo, in cui dovreste infilare anche cambiamenti a vario titolo, soprattutto nell’ambito delle frequentazioni; ci saranno però anche parecchie novità dal punto di vista della conoscenza e delle conoscenze. Avrete una gran voglia di intraprendere qualcosa di nuovo che migliori il vostro senso di gratificazione e, tra le altre cose, proprio per via di Urano in terza, avrete tanta energia da spendere per la lettura, l’arte e la cultura ma anche per stare con gli altri facendo cose interessanti. Certi giorni l’energia sarà difficile da contenere perché avrete la sensazione di non stare nella pelle. Urano in questa sede vuole farvi incontrare molte persone ma non potrete però abbuffarvi perché dovrete raggiungere una buona capacità di selezionare chi vi piace e vuole veramente condividere interessi con voi da coloro che invece vanno bene per trascorrere una serata in allegria ma non possono offrire niente di più.

Saturno e Giove sono appena usciti dalla casa undicesima e transitano la dodicesima che è la casa in cui navigate al meglio; sicuramente sarà un anno interessante perché molte cose diventeranno più solide e, al tempo stesso, Giove vi sosterrà sempre con una fiducia meno percettibile, ma sicuramente in grado di esserci quando serve. Non dovrete certo rinunciare ai vostri sogni ma non potrete farli sempre ad occhi aperti; questo significa che dovrete comunque attivare il buon senso e la capacità di essere obiettivi senza per questo perdere di vista il mistero della vita che è sempre fondamentale per voi. Senza dubbio Saturno vi può aiutare a decodificare certi contenuti dell’inconscio: di certo non è il suo compito più facile anche perché Saturno si muove bene tra le cose che può vedere e toccare con mano; l’inconscio lo riempie di dubbi perché non conosce il suo linguaggio ma, una volta che Giove riesce a produrre immagini interessanti e metafore simboliche, Saturno potrà poi capire e sistemare i nuovi contenuti nella coscienza.

I transiti sono tutti ottimi sia per la maturazione che per l’aderenza alla realtà che, una volta trovata, vi consentirà di vivere comunque la vostra natura sensibile e fantasiosa senza più rischiare di perdere i vostri confini. Sarete quindi molto più completi in quanto finalmente al vostro immenso cuore potrete anche far valere la testa.

Sono anni ormai che state lavorando per mettere insieme la parte emotiva e creativa che è sicuramente quella più consona a voi, sviluppando però anche una giusta dose di praticità e di razionalità, che vi accompagnino a fare scelte migliori senza lasciarvi contaminare dalle facili illusioni. Inoltre, dato che non vivete solo nel mondo della fantasia, dovrete saper cavalcare un po’ meglio il mondo della realtà fatta di affitti, di lavoro, di bollette e di cose da organizzare nella routine quotidiana.

Nettuno, il vostro signore, è sempre nel vostro segno e, per due mesi ci sarà anche Giove che poi rientrerà in Acquario; Nettuno sta lavorando da tempo per far uscire la vostra parte migliore quella che può trascendere la realtà ma che la può anche vivere. Per certi versi è fantastico perché è fortemente impegnato ad estrarre il meglio da voi, puntando le vostre ambizioni su ideali e principi che state individuando e dai quali non potrete più derogare. Essere possibilisti è una qualità fantastica, ma non significa cedere ogni volta che le cose non sono come desiderate. Senza dubbio Nettuno vi sostiene permettendovi di sondare al meglio la vostra sensibilità lontana però da quelle fragilità che a lungo vi hanno accompagnati facendovi perdere di tanto in tanto la bussola. Ora siete certi della direzione e non avete più paura di perdervi o di non sapere bene se siete sulla strada giusta o quella sbagliata.

Plutone sono anni che lavora dalla casa undicesima per trasformare certi vostri complicati atteggiamenti ed ora sta lavorando sulla terza decade che è alle prese con una sorta di trasformazione interiore che non sarà leggerissima e che passerà attraverso situazioni e persone che rifletteranno le parti ombra personali. Tutto questo per trovare definitivamente il potere personale e la conduzione piena della vita al fine di poter partecipare pienamente al mondo sociale senza più proiezioni di parti proprie sugli altri. Plutone vi permetterà di capire che non potrete sempre contare sugli altri ma che dovrete imparare a contare maggiormanete su voi stessi anche se poi gli altri possono condividere con voi progetti e sentimenti. State finalmente abbandonando il desiderio di identificarvi con le persone che più vi piacciono; cosa che spesso vi ha portati a confondere i vostri stati d’animo con quelli altrui. Tutti si stanno rendendo conto che siete molto più autocentrati e solidi, lontani da certe vaghezze del passato.

Sul piano affettivo le cose stanno cambiando: ora possedete una buona capacità di discriminazione e, grazie a Plutone, cominciate a capire che, se non siete in grado di far luce sulle vostre ambivalenze, finite per attrarre situazioni complicate e persone inconsistenti che riflettono il vostro stato interiore e la vostra dipendenza emotiva. Ora avete ben altre frecce al vostro arco il che vi porterà a incontrare persone con le quali potrete condividere un pezzo del vostro percorso in modo paritetico, vedendole come sono nella realtà con le loro capacità e i loro difetti, evitando così di proiettare su di esse il vostro desiderio di perfezione. L’amore per voi è sempre al primo posto ma un conto è avere bisogno di qualcuno per vivere e un altro scegliere le persone con le quali intrattenere una relazione solida e profonda.

Da sempre vi affidate di più al vostro inconscio per sentire effettivamente ciò che è bene per voi e ciò che, invece, vi porta sofferenza e malessere, ora però site capaci anche di seguire ciò che elabora il vostro pensiero e quindi state diventando sicuramente più completi e raffinati. Anche la tendenza a lamentarvi e a sentirvi sfortunati se ne sta andando perché avete compreso che le cose dipendono da voi che, quindi, dovete attivarvi per evitare di lasciarvi condurre. Nettuno e Plutone vogliono che voi cooperiate con i loro intenti e diventiate sempre più abili a percepire gli intenti del vostro mondo interiore.

In ogni caso per voi è importante intraprendere studi che vi diano modo di percepire le energie sottili, quelle che altrimenti di tanto in tanto sembrano quasi impossessarsi di voi e della vostra pace interiore; tra le altre cose è anche un modo per sentirvi partecipi con tutto ciò che vi circonda, lontani però da quelle idee di simbiosi che sono assolutamente negative per la vostra crescita perché impediscono di vivere la vostra piena libertà.
Marte non fa soste per cui viaggia al suo ritmo normale all’interno dello Zodiaco; sarà dalla vostra parte ad inizio anno, quando affiancherà Urano in Toro fino all’inizio di marzo; poi nuovamente dal 24 di aprile al 10 di giugno.. quando sarà in Cancro, dal primo di agosto fino al 13 di settembre transitando in Vergine e, infine dal 30 settembre al ottobre al 12 di dicembre in Scorpione. Questi periodi sono importanti per recuperare energie e per affermarvi di più sia dal punto di vista mentale che nelle azioni.

Anche Venere non fa soste se non a fine anno quando sarà in Capricorno.. non vi saranno quindi cose fantastiche se non la possibilità di sostenervi con la sua tranquillità e il suo desiderio di equilibrio quando è in aspetto armonico favorendo chiaramente anche incontri e possibilità sul piano amoroso.. siate sempre accorti a non lasciarvi troppo andare perdendo di vista voi stessi, cosa che non serve e non fa bene alla relazione.

Mercurio quest’anno non vi accompagna e può crearvi dei contrattempi e delle difficoltà sul piano della comunicazione. Fa tutte e tre le soste nei segni d’Aria, notoriamente legati al pensiero e alla comunicazione. In ogni caso, due di queste tre soste saranno neutre mentre, quella in Gemelli, la farà in quadratura al vostro segno nei mesi di maggio, giugno e fino all’11 luglio. Questa posizione vi renderà nervosi e poco concludenti perché aumenterà la distrazione e la deconcentrazione. Vi sentirete spesso poco coinvolti in ciò che state facendo perché la mente tenderà ad andarsene e a non restare ferma sulle cose.

Cercate di non lasciarvi anche prendere dal nervosismo anche perché non sarà un transito lungo e, in quell’occasione potreste anche reincontrare una persona che si rivelerà interessante per voi e, magari, per riprendere un pezzo di strada da fare insieme.

a cura di Lidia Fassio