Parole chiave: Maturazione e consolidamento

Anno che si fa interessante anche se, per certi versi, più serio, valutativo e portatore di maturità nonché di maggior capacità di affrontare la vita in modo sempre aperto, ma non per questo superficiale. In effetti sarete toccati dall’ energia di Giove e Saturno che entrano entrambi in Acquario, in trigono con il vostro segno, portando suggestioni diversissime ma entrambe da prendere in grande considerazione.

In effetti Giove, pur essendo il pianeta a voi opposto e, di conseguenza, non così confacente alla vostra natura, può comunque alimentare il già presente desiderio di movimento – e lo fa in un momento in cui non potrete utilizzarlo solamente dal punto di vista fisico – ma preferibilmente mentale e immaginativo.. Giove è in nona casa e vi richiama a pensare molto di più al futuro, a rivedere le aspirazioni magari facendo qualcosa di creativo; non è detto che molti di voi non pensino ad aprirsi a qualcosa di nuovo, a nuovi studi o ad un trasferimento per ragioni di studio o di lavoro, cosa molto in sintonia con il transito del Dio dei Cieli che, manco a dirlo transita in casa nona, quella dei viaggi, della filosofia e del riorientamento. In ogni caso le parole d’ordine di Giove sono crescita ed espansione e non importa quale sarà il canale attraverso il quale desiderate arricchire il vostro bagaglio di conoscenza, l’importante è che questa ci sia. Non sarà accettato disperdere l’energia di questo pianeta in mille rivoli che non portano ad un vero arricchimento interno per cui, dovrete essere attenti a scegliere tra le varie opportunità quella che fa al caso vostro e a non fare abbuffate di tante cose alle quali però non riuscite a dare l’attenzione che meritano. In pratica dovrete scegliere quali saranno le cose da portare avanti, lasciando da parte ciò che non vi porta a nulla.

Questo perché in contemporanea a Giove c’è anche Saturno che, senza dubbio, è molto meno portato per la leggerezza e che si adopera affinchè facciate delle scelte mature che portino a dare maggior struttura alla vostra vita ma, soprattutto, a prendervi delle responsabilità importanti in vista di una reale realizzazione che da tempo desiderate.

Ci sono delle cose in cui avete creduto che oggi non hanno più valore e, per questo, siete chiamati a modificare la filosofia di vita che avete portato avanti fino ad ora; questi due transiti richiedono un lavoro profondo sui principi e sugli ideali, quelli che vi devono portare ad orientare la vostra attenzione per strade diverse da quelle precedentemente varcate. Saranno le passioni e le intuizioni ad orientarvi quindi dovrete mettervi in ascolto.

Insomma vi sentirete nella situazione di dover dare “un colpo al cerchio ed uno alla botte” ma non potrete trascurare il fatto che ogni crescita richiede comunque coraggio e determinazione, metodo e disciplina, tutte cose che dovrete mettere in campo per accontentare non solo le istanze di Giove ma anche quelle del Grande Vecchio che non vuole che possiate trovarvi imbrigliati in un “vorrei ma non posso” che non è parte del vostro modo di essere ma che spesso vi è accaduto per il solo fatto di non aver saputo scegliere.

I due pianeti insieme possono anche aiutarvi a trovare interessi, hobby o discipline che possano aprirvi dei nuovi orizzonti che, un giorno, potranno farvi raccogliere frutti importanti utili alla vostra realizzazione. Per utilizzare al meglio le loro energie dovrete avere mente aperta, passione e immaginazione ma, al tempo stesso, voglia di applicarvi e di approfondire senza indulgere nell’incostanza.

In ogni caso avrete il desiderio di sistematizzare alcune cose per stabilizzare la vostra vita; e questo lo dovrete fare con la certezza che le nuove prospettive saranno grandiose solo se vi impegnerete a fondo.

Diciamo che Saturno vi regalerà un po’ più di introspezione ma, al tempo stesso, Giove instillerà in voi il desiderio di frequentare persone che vi diano stimoli non solo di natura godereccia.

Continua anche il quinconce di Plutone dalla casa ottava che fa risalire in superficie – questa volta è interessata la terza decade – vecchi complessi e difficoltà che avete avuto nell’infanzia e che fanno parte della scarsa voglia di scandagliare in profondità il vostro inconscio, quasi che abbiate il sentore che le cose non saranno nè facili, né indolori. Plutone non è certo un archetipo da sottovalutare e il quinconce è un aspetto di grande crescita anche se un po’ frustrante, per cui non potrete tirarvi indietro e dovrete accettare di andare alla ricerca della verità interiore.

Sono comunque anni interessanti a cui si aggiunge questo 2021 che vi consentirà di portare a compimento vecchi progetti lasciati nel cassetto e, soprattutto, di liberarvi di vecchie ruggini vissute nel proprio ambiente che continuate a portarvi appresso.

Continua la quadratura di Nettuno dai Pesci e dalla casa X che può fotografare alcuni problemi sul piano professionale che potrete superare solamente attraverso una maggior sensibilità nei confronti delle persone e dei collaboratori con cui lavorate; cercate di fissare la concentrazione su ciò che effettivamente avete davanti. E’ bene che facciate un’analisi delle insoddisfazioni profonde che vi portano ad essere stanchi e demotivati, andando alla ricerca del perché non riuscite a trovare il giusto stato d’animo, quello che vi permetterebbe di vivere maggiormente sereni.

Voi siete spesso divertenti ma non per questo allegri dentro; siete intraprendenti ma non sempre in grado di applicarvi a fondo per ottenere risultati; astuti ma non sempre capaci di agire per il meglio; in pratica siete senex con un animo puer che si lascia spesso cogliere da una tristezza di fondo dovuta all’incapacità di elaborare al meglio il vissuto il che vi impedisce di godere appieno di ciò che la vita vi sta dando. Giove e Saturno vi possono aiutare a trovare significato, quello che troppo spesso vi sfugge e che, una volta trovato vi darà pienezza; in cambio però vi vengono richieste attenzione, costanza e determinazione.

Nettuno è da tempo in quadratura al vostro segno ma alcune cose sono ancora da risolvere integrando le sue energie con quelle di Giove e di Saturno, due parti di voi che, come nella vostra natura tendono a scindersi; un pratica dovrete unire mente e cuore nonchè ragione e sentimento, evitando di pensare che siano gli altri a farvi stare male e a non permettervi la serenità che desiderate. Nettuno vi richiama ad essere onesti e a prendervi la parte che vi spetta nelle cose che sono accadute. Voi avete sempre pensato che bastasse la mente per capire le cose della vita, ora siete chiamati a prendere in considerazione le vostre personali carenze e fragilità, quelle che avete imputato al mondo esterno e agli altri, evitando così di vedere le cose con obiettività.

Nettuno ora non vi consente di utilizzare la mente come siete soliti fare e per questo siete nervosi, dispersivi, distratti e incapaci di tranquillizzarvi nella situazione che state vivendo ma, se riuscirete a mettere in comunicazione quella parte che avete accantonato perché vi faceva soffrire, troverete senso nella vita e stabilità nell’umore e questo vi consentirà di fare un salto di qualità sia per voi che per gli altri.

Critica e biasimo sono proprio le cose che Nettuno vuole che mettiate da parte; dovrete sviluppare maggiormente l’empatia e la compassione, prima di tutto nei confronti di voi stessi dopo di che potrà esservi di aiuto anche nel perdonare gli altri.

Il desiderio più impellente sarà sicuramente quello di fuggire da questi processi, magari uscendo e divertendovi, ma non vi sarà facile perché vi sono dei blocchi interni che si uniscono a quelli esterni ad impedirvi di muovervi troppo per via del perdurare delle restrizioni dovute al COVID che vi chiedono di restare in casa, possibilmente senza vedere amici e conoscenti. Vi piacerebbe approfittare dell’energia di Nettuno per eludere la realtà e certe responsabilità, ma Saturno vi richiamerà ai vostri doveri invitandovi ad essere pronti ad affrontare ciò che non può più essere procrastinato.

Giove passerà due mesi e mezzo in Pesci, formando così un aspetto di quadratura che interesserà i nativi dei primissimi gradi del vostro segno e della casa decima; questi soggetti sentiranno in modo particolare la scissione interna dovuta al trigono di Saturno, al quadrato di Giove e di Nettuno e al quinconce di Plutone.. saranno due mesi importanti dopo di che Giove rientrerà nell’Acquario ma vi avrà dato un saggio di ciò che dovrete fare quando entrerà definitivamente nel segno dei Pesci, obbligandovi a lavorare anche sulle cose pratiche e quotidiane della vita, quelle che non amate perché sembrano costringervi in una realtà limitata che, tuttavia, è l’unica a garantirvi di arrivare dove volete.

Urano è il pianeta con il quale siete molto in sintonia ma ormai da un anno è entrato nella vostra dodicesima casa per cui non può offrirvi certi suoi spunti né può galvanizzarvi con le sue iniziative e le sue novità perché il lavoro che vi richiede di fare è più di tipo interiore e vi servirà a meglio fotografare e a dare un nome da certe inquietudini ed insofferenze che vi rapiscono di tanto in tanto.

Tutto ciò è interessante perché indica che il vostro inconscio sta intravedendo nuove potenzialità e cambiamenti che sono in embrione e che non saranno a portata di mano per tanto tempo ma porteranno con sè struggimenti interiori, sogni e intuizioni che potrete comunque sfruttare, sempre che non vi facciate prendere dal panico entrando in contatto con la parte più nascosta di voi.

Continua l’aiuto di Chirone che transita il segno dell’Ariete nella vostra undicesima casa; come è risaputo questo pianeta tende a farvi lavorare sulle ferite che ancora non sono cauterizzate per cui anch’esso vi chiede temporaneamente di ritirarvi per entrare in contatto vero con voi stessi; è tempo di utilizzare il grande bisogno di comunicare comuni per avviare un lavoro con un terapeuta che vi sarà di aiuto a chiudere qualche capitolo che ancora è aperto. Chirone è molto utile anche per il risveglio spirituale il che stimola a sentirvi parte di qualcosa di più grande senza per questo perdere di vista la vostra individualità.

La dodicesima è una sorta di grembo dell’inconscio collettivo che cercherà di mettersi in contatto con la vostra coscienza individuale per risanare contenuti del passato che riguardano voi, la vostra famiglia e chi è venuto prima ancora di essa; mi riferisco a quelle persone che fanno parte della vostra famiglia allargata.

In pratica i transiti sono tutti concordi nel sottolineare in voi il bisogno di recuperare il potere personale e l’indipendenza, cose che vi permetteranno di essere forti e di scegliere le strade da seguire, ma non per questo meno sensibili alle difficoltà altrui.

Marte transiterà nel vostro segno a marzo e aprile, momenti in cui sarà ancora più forte l’inquietudine interna che dovrà quindi trovare canali in cui esprimersi evitando così di diventare instabili e poco affidabili in quanto nervosi e incapaci di capirne le motivazioni. Marte può aiutarvi a capire cosa non va e a centrarvi maggiormente su ciò che volete.
Formerà poi aspetti di trigono a settembre e ottobre, quando rientrerete dalle vacanze e vi accingerete a intraprendere nuovamente l’attività lavorativa con energie rinnovate.

Venere inizierà l’anno in Sagittario, in casa settima e in opposizione al vostro segno: sicuramente patirete un po’ le restrizioni iniziali ma, non temete perché il giorno 9 – finite le feste – entrerà in Capricorno portando all’interno l’occhio che dovrà aiutarvi a capire meglio le motivazioni della difficoltà che provate quando dovete stare in casa con il vostro partner e la vostra famiglia.

Mercurio quest’anno vi sorriderà e vi darà grande lucidità soprattutto nelle sue tre retrogradazioni che avverranno tutte nei segni di Aria ovvero nei mesi di gennaio e febbraio, maggio e giugno e settembre e ottobre. Potrete in queste occasioni reincontrare persone del vostro passato e rivalutare le relazioni di un tempo; al tempo stesso con le retrogradazioni del vostro signore potrete lavorare sulla comunicazione in modo da farla diventare una vera potenzialità di lavoro e di aiuto.

a cura di Lidia Fassio