Possiamo affermare senza tema di smentita che il 2022 sarà in generale un buon anno sotto il profilo soggettivo, ferme restando le difficoltà generali che, ovviamente, investono tutti. Avrete tante possibilità di disfarvi di certe modalità di lavorare e di relazionarvi un po’ obsolete e, al tempo stesso, acquisirete una buona capacità di cambiamento in quelle aree della vita in cui state sentendo la necessità.

L’ultima decade è quella ancora sottoposta a tensione dato che si trova ancora alle prese con energie che sono in atto da tempo ma che sono particolarmente interessate a ottenere modifiche sostanziali del vostro assetto di identità. Mi riferisco ai transiti di Plutone e di Nettuno che formano rispettivamente un’opposizione dalla VII e un trigono dalla IX casa e che, certamente, non vi stanno invitando a fare una passeggiata di piacere; ne sanno qualcosa i soggetti delle decadi precedenti che sono già passati attraverso le forche caudine di questi due archetipi e che, negli anni scorsi, hanno stravolto il loro modo di essere.

Indubbiamente sono due pianeti d’acqua e quindi abbastanza “affini” a voi ma di certo non fanno sconti quando toccano il Sole che è il nucleo fondamentale dell’identità ed anche il simbolo più potente dell’energia maschile al vostro interno. <br>
Il modo in cui si manifesteranno contemporaneamente sarà interessante in quanto, di certo, attiveranno la loro sincronicità facendovi entrare in situazioni o facendovi attrarre personaggi che potranno incarnare qualità e difetti al posto vostro obbligandovi così a vederle e a integrarle. Dovrete essere particolarmente attenti sul piano relazionale dato che Plutone desidera – o meglio pretende – che incontriate la vostra parte Ombra per cui non disdegnerà farvela trovare accanto magari proprio attraverso un partner accattivante, ma di certo non molto rassicurante.

Plutone in VII casa contribuirà a farvi perdere la testa in modo da non poter utilizzare la parte razionale, con la finalità di farvi conoscere fino in fondo la vostra istintualità, quella parte della vostra natura un po’ più grezza e, per questo, ricacciata sempre nell’inconscio. Tutto ciò potrà sicuramente mettervi in crisi e, magari, mettere in crisi un rapporto stabile che passerà anch’esso al vaglio dei vostri effettivi sentimenti.

Nettuno può attivare la parte più sognatrice ma anche quella che tende facilmente ad illudersi di poter trovare completezza all’esterno; per farvi capire questo può farvi scivolare nella sensazione di non poter fare a meno di qualcosa o di qualcuno mentre, invece, siete chiamati a cercare dentro di voi le risorse necessarie a ritrovare quel senso di completezza che andate cercando da tempo e che, non vi darà pace, finchè non lo troverete. Non potrete però nutrire le aspettative riposte sull’esterno.

Lo scopo di entrambi questi pianeti è quello di far luce su dinamiche antiche che vi trascinate dall’infanzia per vederle e poi dissolverle lasciandovi così molto diversi da come eravate prima.

Si tratta di un lungo processo che richiede calma e osservazione: in effetti, sul piano dell’umore vivrete un alternarsi di alti e bassi, momenti in cui vi sentirete traghettati in una dimensione più matura, libera da certi automatismi; a questi si alterneranno momenti in cui vi sembrerà di precipitare nuovamente nel vortice di fenomeni che ora potete però vedere con precisione.

Avete bisogno di modificare i vostri schemi relazionali affrancandoli da certe modalità un po’ infantili dai tratti fin troppo romantici per rivolgervi a qualcosa di più grande di voi che possa spostare il baricentro della vostra vita dal partner a qualcosa di fondamentale per voi. Questo vi permetterà di risolvere rapporti che sono ancora all’insegna della co-dipendenza.

Urano attiverà la seconda decade con il suo sestile dalla casa XI il che significa che sarete anche molto impegnati sul piano delle amicizie e delle relazioni sociali; questa sarà una grande opportunità per voi di avere scambi proficui che vi consentiranno di modificare certe idee e certe modalità di agire che, magari, sono suscettibili di revisione.

C’è un gran fermento nella vostra vita e dovrete saper accompagnare al meglio i transiti di questo periodo che vi restituiranno consapevolezza, potere personale ed una maggior libertà interiore; lavorerete sui sensi di colpa e su certe dinamiche manipolatorie che avete subito ma che vi hanno anche tanto caratterizzato: la tendenza alla vittimizzazione non potrà mantenersi e dovrete dar prova di grande maturità, proprio liberandovi da schemi del passato. Saturno transiterà l’VIII casa e vi permetterà di rafforzare certe vostra fragilità emozionali che vi hanno permesso di cullarvi a lungo nell’idea di essere deboli: in realtà non è di questo che si tratta; voi siete sensibili ma non deboli ed ora potrete averne conferma, evitando di mettere in atto quegli alibi che vi sono serviti per attrarre l’attenzione ma che ora sono del tutto fuori luogo.

Giove transiterà per buona parte dell’anno in Pesci anche se, da maggio ad ottobre, farà una puntatina in Ariete, formando un quadrato con il vostro segno che si ripresenterà poi alla fine dell’anno. Sentirete senza dubbio la differenza tra le due posizioni; quando entrerà in Ariete avvertirete una minor fiducia nelle vostre risorse e un tono dell’umore meno brillante; dovrete quindi essere attenti a non lasciarvi affliggere: ora siete in grado di gestire i vostri stati d’animo senza lasciarvi troppo influenzare da ciò che accade all’esterno. Ormai sapete di avere tante opportunità ma sapete anche che dovrete essere voi a metterle in campo per cui il compito sarà quello di dare espressione al vostro mondo interiore ma anche quello di impegnarvi di più per ottenere i risultati sperati. Qualcuno sentirà il bisogno di approfondire certi studi o certi argomenti per trovare maggiori certezze.

Giove in IX casa è senza dubbio un ottimo rimedio per allargare la vostra conoscenza ma, soprattutto, per ottenere la consapevolezza di sapere realmente chi siete e di cosa volete raggiungere nella vita. Un sano ottimismo vi stimolerà anche se non dovrete mai scivolare nella fantasia e nell’immaginazione senza poi cercare di tradurle in realtà.

E’ come se tornaste ad essere studenti per comprendere meglio cosa volete fare da grandi; in effetti quello che avete fatto prima in buona parte vi servirà sul piano dell’esperienza globale ma ora è arrivato il tempo di trovare nuovi orientamenti e nuove mete da seguire che vi avvicinino sempre più alla vocazione autentica.

In alcuni momenti vi sembrerà di essere lucidi e in altri confusi; questo è il lavoro che fanno questi archetipi che vi spingono a fare pulizia delle vecchie dinamiche per contattare il nucleo più vero di voi.

Marte sosterà in retrogradazione nella XII casa; sicuramente non vi aiuterà sul momento a capire come funzionano le energie ma, in realtà cercherà di rendervi maggiormente solidi, in grado di non accettare più compromessi o situazioni ambivalenti che si traducono poi in risentimento. A volte vi sentirete irritati e, altre tranquilli, lontani da quel senso di precarietà che vi ha assillato in passato. Quando taglierà il vostro segno capirete perfettamente che il suo lavoro è stato prezioso perchè affermerete con maggior enfasi le vostre idee e ciò che volete fare della vostra vita.

Sul piano affettivo le cose potranno essere complicate soprattutto all’inizio dell’anno quando Venere sarà in opposizione dalla vostra casa settima e non favorirà un inizio sereno. Si tratta in fondo di capire lo stato dei vostri sentimenti ed anche di quelli del partner; anche se vi sentite un po’ insicuri e poco armonici dovrete comunque comprendere che il tutto dipende da voi, dal vostro umore e dai pensieri che, spesso, corrono più velocemente di quanto non pensiate mettendovi in ansia. Cercate di entrare in profondità, magari aiutatevi facendo un po’ di meditazione e accettate che anche qualche momento no il che non significa che il rapporto non sia buono.

In seguito Venere non farà soste e quindi transiterà lungo gli altri segni dello zodiaco ma, come ben sapete è l’opposizione di Plutone dalla VII casa non vi fa dormire sonni tranquilli obbligandovi a passare ad un’indagine più approfondita di ciò che si muove nel vostro mondo interiore che finisce spesso proiettato sul vostro partner. La gelosia che provate non è certo derivante dai comportamenti di quest’ultimo ma dai vostri personali pensieri che generano insicurezza e sono quelli che dovrete indagare senza più alibi, ripulendoli dalle paure che, di tanto in tanto, si affacciano creando ombre che devono essere dissolte.

Ricordate che il partner può essere accanto a voi mentre sbrogliate le vostre matasse, ma non può farlo al posto vostro.

Le tre soste di Mercurio non saranno eccezionali; la prima si svolgerà tra il Capricorno e l’Acquario e quindi alimenterà le difficoltà di comunicazione e certe chiusure; non cercate di contrabbandare le cose, siete voi che siete confusi e permalosi e non potete accusare gli altri di ciò che provate; la seconda sosta sarà più favorevole poiché avverrà in parte nel segno del Toro e quindi in sestile. I mesi di maggio e giugno saranno più leggeri; la terza sosta sarà inizialmente in Bilancia e quindi in quadratura dalla quarta casa. Voi siete dei piccoli maghi nel comprendere ciò che si muove nell’animo altrui e, pertanto, quando sarete in difficoltà sul piano della comunicazione in quanto non avrete le idee chiare, date spazio al vostro cuore e capirete perfettamente dove andare e dove cercare la verità che, di certo, non risiede negli altri.

Farete sicuramente pulizia e questo vi consentirà di cambiare il modello di relazione utilizzato precedentemente sfruttando al meglio le opportunità che i grandi transiti stanno portando con sé per diventare persone più solide e, soprattutto, meno fragili di fronte ad emozioni e pensieri complessi.

a cura di Lidia Fassio