La LABRADORITE è la pietra che abbino da sempre allo scorpione secondo segno d’acqua governato da Marte e Plutone  pur riconoscendo che tanti sono i minerali indicati agli amici appartenenti a questo sole zodiacale .. Gli esperti di cristalloterapia si orientano più verso i colori che  nel rosso e nero   rievocano  nelle tante gemme  i due governatori del segno e le  funzioni diverse rispetto al compito che questo tipo zodiacale ha da svolgere . E’ l’ottavo segno dello zodiaco e siamo in pieno autunno, cadono le foglie e la natura si prepara alla rinascita, alla grande alchimia della trasformazione. Questo eterno ciclo si dipana a partire dallo scorpione.
Il segno è d’acqua, è l’acqua primordiale nella quale affondano le nostri radici:in natura infatti iniziano le piogge, cadono le foglie e  l’acqua ristagna nel suolo fino a  formare un humus dal quale ripartirà la nuova vita e  il nuovo ciclo. Si realizza l’ alchimia del “solve et coagula” sciogli e ricomponi. In questo segno risulta forte la sensazione che la Morte è l’altro aspetto della Vita.
   La LABRADORITE riflette questo senso di mistero e meraviglia e crea una risonanza tra tutti gli aspetti di noi stessi, permettendo alla nostra energia totale di lavorare in armonia con il nostro scopo divino. Quando siamo in linea con il nostro scopo divino, il nostro destino si spiega davanti a noi, rivelando idee e vie da seguire e mai considerate prima. Ho potuto verificare la potenza di questa pietra nel catturare il tipo zodiacale dello scorpione ..e ho sempre pensato che per quanto difficile il compito spesso gli appartenenti al segno sono magnetizzati da una gemma che li riconduce probabilmente allo stato di coscienza superiore
Lo scorpione, nel suo percorso  dovrà porsi l’obiettivo di non strisciare per terra (come fa in natura) e dovrà quindi sublimare l’energia sessuale per diventare, simbolicamente parlando, un’aquila che vola nello spazio. e in questo compito la labradorite sarà l’antidoto al dio Pan che è comunque presente per l’abisso cui spesso lo scorpione tocca..
La differenza tra stato di coscienza inferiore e superiore non è moralistica ma attiene al fatto che quella inferiore resta limitata al corpo fisico e alle sue regioni limitrofe, quella superiore è vicina alle regioni più elevate alle quali è possibile accedere se si sviluppano gli organi spirituali (chakra) propri di queste regioni e lo sviluppo di questi organi è collegato ai nostri comportamenti, sentimenti e pensieri e soprattutto alla manifestazione dell’amore non solo fisico ma spirituale ..e la labradorite agisce sui chakra in questione e capta l’ombra dello scorpione stesso che comunque essendo così ricettivo non fugge a questo dono della natura ..
Il segno zodiacale corrispondente al lavoro spirituale di sublimazione è effettivamente quello dello scorpione…la cui energia può essere investita nella  ricerca del piacere materiale non consente all’uomo di alimentare i centri spirituali che egli possiede realmente e in questo “delirio”la gemma è un potente alleato per il tipo scorpione perché va a rafforzare l’introspezione e la ricerca della verità sul perché l’energia sublime è bruciata da passione
   In altri termini ricorda allo  scorpione che dovrebbe diventare un’aquila!
La LABRADORITE è una pietra di forza e dualità. Agisce da alleato per far entrare nel vuoto,  per acquisire informazioni e conoscenza degli aspetti invisibili della vita.  Nonostante il suo aspetto esteriore, nella sua oscurità è presente un arcobaleno di brillanti tonalità che permette a chi lavora con la luce di operare con i regni invisibili. E’ una bella pietra che richiama alla mente le nuvole del temporale e l’arcobaleno, nonché  le sottili opere del sé interiore tra verità da far emergere  e  rinascita . Allo Scorpione è dato un dono : il potere di scrutare nell’animo umano, facoltà che include automaticamente il rischio di smarrirsi nei tortuosi labirinti subconsci, popolati di creature angeliche o di mostri  terrificanti. Il tipo Scorpione è destinato a passare attraverso meandri sotterranei,  per purificarsi e tornare alla Luce divina e la LABRADORITE è gemma amica per la luce..e la voglia di ritrovarla ..
 La Labradorite fu scoperta nell’isola di S. Paolo in Labrador, in Canada e quindi il suo nome. Nativi americani nel Maine utilizzano  Labradorite per riti magici e viaggi sciamanici . Questo gioiello della natura  si presenta in forme opache e traslucide e si vede la luce espone a tinte scure di grigio. L’inclusione di ilmenite o magnetite solo migliora il suo splendore. Gemme Labradorite sono orgoglio  di un fenomeno ottico che viene comunemente chiamato labradorescence.  La visualizzazione dei colori metallici è direzionale e dipende dal modo in luce colpisce la superficie di questa pietra e avendo  strati sottili di gemellaggio di cristalli diventa di una magica bellezza per  l’interferenza e diffrazione della luce che viene riflessa dalle superfici parallele..Anche questo processo visivo che induce a percepire ..incontra sicuramente la curiosità dell’amico scorpione ..che generalmente nella mia pratica con le pietre è tra quelli che l’hanno scrutata ..per carpirne misteri..ma con un  gioco alla pari..e’una pietra che scotta ,si fa scrutare ma scruta …
Bello l’altro nome di questa gemma…:PIETRA DEL CIELO..dalla leggenda dello Gnomo Pietro, che incaricato di salvare un elfo intrappolato in una caverna, ricevette dagli Angeli la pietra del cielo, per farsi luce nel suo cammino..La dedico agli amici  dello scorpione,  segno che domina la Divina Commedia, da sempre connesso alle energie ‘infere’ dell’Inconscio  ed alla loro potenziale sublimazione affinchè sia in grado di rinascere, evolversi  e  giungere allo stato sublime dell’Aquila…. “si eleva ma riesce a scrutare lontano ed in basso, con la sua vista senza mai temere la perdita.

Scorpione - Simbologia

Secondo segno dell’elemento Acqua che richiama ad un bisogno di “dividere le emozioni” in modo da essere pienamente consci di ciò che “si sente” e non fare più confusioni tra ciò che appartiene a noi e ciò che, invece, appartiene ad altri.

Il Bambino Scorpione

Il piccolo nato sotto il segno dello Scorpione spesso ha una capacità di avvertire immediatamente le difficoltà che circolano nell’aria.  Sa comprendere le incoerenze e lo fa a livello istintivo. Questo è il motivo che lo induce fin da piccolo ad essere molto attento a ciò che accade attorno, ma anche molto poco “visibile”; è un soggetto che vuole scoprire tutto lasciandosi cogliere il meno possibile…

La Pietra della Bilancia

La LABRADORITE è la pietra che abbino da sempre allo scorpione secondo segno d’acqua governato da Marte e Plutone  pur riconoscendo che tanti sono i minerali indicati agli amici appartenenti a questo sole zodiacale .. Gli esperti di cristalloterapia si orientano più verso i colori che  nel rosso e nero   rievocano  nelle tante gemme  i due governatori del segno e le  funzioni diverse rispetto al compito che questo tipo zodiacale ha da svolgere …

L'uomo Scorpione

Uomo indimenticabile per vari motivi, da quelli fantastici come la capacità di mettere passione e intensità in tutte le cose  a quelli meno eclatanti  quali essere terribilmente duro, crudele  e vendicativo quando ha deciso di chiudere o di far pagare qualcosa a qualcuno.  In ogni caso il suo motto sembra essere…

La Relazione

Lo Scorpione è un segno  “destinato” a passare attraverso la relazione anche se, il suo non è mai un modello semplice, ma deve prevedere  l’incontro con  qualcosa di forte e di intenso che lo trascini in un confronto potente tra parti di sé..

La donna Scorpione

La donna di questo segno è legata ad una fortissima dinamica interna che appare piuttosto  lacerante:  in effetti, l’energia del segno è di tipo Yin e quindi in un certo senso accompagna le  caratteristiche passive e ricettive del mondo femminile tuttavia,  i pianeti che hanno il loro domicilio nel segno…

L'odore del mese

Spesso ci si chiede se lo Scorpione sia un segno “maschile” o “femminile”, se la sua energia sia più yang che yin, perché, se è vero che la forza e la determinazione che lo caratterizzano fanno pensare ad un’energia yang, o maschile, la componente emotiva ed interiore, femminile-yin…