“A te dono il concetto del futuro, in modo che l’uomo possa vedere che esistono anche altre possibilità. Soffrirai di una certa solitudine, poiché non ti permetterò di personificare il mio Amore, ma per consentire all’umo di guardare verso nuove possibilità ti farò dono della Libertà. Così potrai continuare a servire l0umanità ogni volta che avrà bisogno di te”.

Questo segno è legato alla libertà dell’essere rappresentato dal colore azzurro intenso che deve la sua forza alla passione ardente accumulata  nel segno del Leone.

Dal 22 gennaio al 21 febbraio
E’ un segno fisso – con energia Yang
3° segno dell’elemento ARIA che rappresenta la trinità della “relazione”
Domicilio di URANO (opportunità, cambiamento, grande comunciazione, libertà, senso sociale e di solidarietà, progettualità)
Esaltazione di Nettuno (senso spirituale, desiderio di unità, affidamento ad un senso superiore, fantasia, trascendenza)
Secondo domicilio di Saturno (resistenza, costanza, determinazione, disciplina, autonomia e responsabilità).

Punto di convogliamento della “croce fissa” che rappresenta gli sforzi che l’uomo deve fare per diventare “libero” e poter godere del suo “arbitrio”, facendo leva sui suoi valori e liberandosi gradualmente dai condizionamenti esterni che tolgono libertà facendo restare l’uomo aggrappato a sicurezze esterne anziché interne.  Una volta che l’uomo ha realizzato il suo progetto può cominciare a servire un progetto superiore.. in acquario infatti intravede la possibilità di migliorare il mondo in cui vive.. condividendo e cooperando a progetti superiori e non pià solamente personali.
Urano può essere considerato il pianeta che fa da ponte tra la divinità o l’anima (Nettuno) e la personalità e la materia (Saturno). Il suo compito è quello di mettere in comunicazione.. tutte le parti consentendo il ritorno all’unità che concluderanno i Pesci.

La croce fissa si trova al centro delle tre croci, preceduta da quella cardinale e seguita da quella mobile. In questa croce possiamo trovare la lotta tra la materia e lo spirito che permette all’uomo di lottare con la sua “ombra” per superare i suoi limiti terreni. In effetti, in questa croce il potere dell’istinto è fortissimo e non può essere dominato dall’uomo che non ha trovato il suo “cuore e la capacità di amare”.
Infatti, nei primi due segni di questa croce  – Toro e Leone – noi abbiamo il desiderio di magnificare l’IO, mentre, nei secondi due Scorpione e Acquario, abbiamo la capacità di liberare la dimensione spirituale e l’amore per il prossimo.

Glifo: un uomo (o una donna) che, dalla volta celeste  versa acqua sulla terra con  una brocca; è chiaro che  si tratta di un’acqua divina che  porta conoscenza e amore universale; un’acqua che  la divinità non tiene per sé ma che dona agli uomini affinchè  possano diventare illuminati.
Nella modernità a questo glifo si è affiancato quello delle due onde sovrapposte.. e, in questo simbolo, possiamo vedere la mutevolezza dell’onda, ma anche la capacità di andare sia dall’alto al basso in senso verticale,  sia quella di andare in orizzontale, verso il futuro. Comincia ad esserci un vero contatto tra l’IO e l’Anima con l’IO  che si mette ad suo servizio.

Nel glifo di Urano, suo pianeta, abbiamo la croce che viene affiancata dalla ricettività delle due mezze sfere laterali… sembra veramente il ritratto di una “parabola” che capta ciò che giunge dallo spazio.. in effetti Urano può essere visto come un pianeta che riceve informazioni da energie lontane che dovranno poi essere decodificate e portate all’uomo facendogli giungere dei veri e propri insight.

Acquario - Simbologia

​Punto di convogliamento della “croce fissa” che rappresenta gli sforzi che l’uomo deve fare per diventare “libero” e poter godere del suo “arbitrio”, facendo leva sui suoi valori e liberandosi gradualmente dai condizionamenti esterni che tolgono libertà facendo restare l’uomo aggrappato a sicurezze esterne anziché interne.

Il Bambino Acquario

Il  piccolo è molto particolare; fin dall’inizio della vita  mostra una certa predisposizione ad incontrare gli altri in maniera aperta e disinvolta. Fin dal  momento della nascita  spesso ha voluto dire la sua..magari nascendo prima e in modo “strano”…

La Pietra del Sagittario

Dedico all’Acquario – terzo segno della triade d’aria –  Il TURCHESE GREZZO: la gemma dei popoli . Sempre all’apice della moda, questo è il turchese conosciuto da tutti i popoli della storia. In molte culture del vecchio e del nuovo mondo questa gemma è apprezzata da migliaia di anni come pietra sacra, come portafortuna o talismano

L'uomo Acquario

L’eroe acquario ha di certo un percorso  un po’ diverso da quelli che noi intendiamo come “viaggio solare mitico”, anzi si potrebbe dire che il nostro protagonista  aderisce con più facilità alle ultime tappe del viaggio eroico che comportano il raggiungimento della completezza interna (conquista della parte femminile ovvero della “liberazione della principessa” …

La Relazione

L’acquario è un segno che ha una visione particolare della relazione in quanto, pur appartenendo all’elemento Aria, il suo compito è quello di creare grandi possibilità di relazione e grandi scambi tra le persone al fine di portare un contributo alle relazioni sociali più che a quelle individuali semplificando la vita negoziando la “diversità”.

La donna Acquario

L’acquario è un segno  “alternativo” quindi, pur essendo un segno ad energia Yang non si trova certo a disagio con il mondo femminile anche se, di primo acchito, sembra un segno lontano dal mondo emotivo ed istintivo.. tipicamente femminile.

L'odore del mese

L’Aria del segno dell’Acquario è eterea, volatile e frizzante come quella delle alte quote: si libera in modo imprevedibile, con salti di pensiero astratto o avveniristico, verso l’alto o in avanti.