L’Aria del segno dell’Acquario è eterea, volatile e frizzante come quella delle alte quote: si libera in modo imprevedibile, con salti di pensiero astratto o avveniristico, verso l’alto o in avanti. La necessità primaria dell’Acquario è quella di accedere dal presente al futuro con le spinte dell’intuizione e dell’innovazione, sia tecnologica che culturale, e chi ha valori in questo segno ha bisogno di alimentare il proprio senso di libertà mediante ideali umanitari, sociali o politici di grande respiro. La necessità di indipendenza, anche mentale ed emotiva, può sbilanciarsi in atteggiamenti freddi, troppo distaccati o persino indifferenti alla sensibilità del singolo: non a caso un Acquario si trova spesso molto meglio nell’interazione di gruppo, dove può condividere ideali o iniziative, che in quella a tu per tu.

Tradurre i concetti universali in linguaggio individuale è un compito evolutivo per le persone con valori Acquario, per “riscaldare” il loro Elemento grazie al contatto con un’umanità reale e non solo teorica o filosofica.

Le piante “uraniane” hanno forme strane o comportamenti originali, insoliti. Spesso si differenziano e si notano più di altre, sia per posizione che per colore o ritmi vegetativi (orchidea, vischio, sambuco), oppure, per le piante alimentari, per il sapore particolare che da solo può caratterizzare una pietanza (frutti esotici, mandarini o limetta).

In aromaterapia, la Vaniglia è tra gli oli essenziali più preziosi e, per questo, spesso adulterata o sostituita con aromi sintetici. In realtà esistono diverse specie di Vaniglia, localizzate soprattutto nell’America centrale, tutte parenti delle Orchidee; alcune possono raggiungere altezze notevoli, e i loro grandi fiori tubolari vengono impollinati dai colibrì. L’olio essenziale è una sorta di resina e viene estratto dai baccelli.

La Vaniglia è un famoso aromatizzante dolciario (ma è raro che venga ormai usata l’essenza naturale), ed anche sul piano psichico ed emotivo il suo potere primario è quello di “addolcire”, calmando la rabbia o la frustrazione e stimolando sentimenti di tenerezza, tolleranza e accettazione della realtà. Avvicina i cuori verso un comune sentire e rende i pensieri meno estremistici e rigorosi.

Può essere miscelata con aromi volatili come gli agrumi, in particolare il limone o il mandarino, per un uso aromaterapico ambientale, ad esempio nel diffusore durante il giorno. Se abbiamo bisogno di chiarire le nostre idee o di capire quelle altrui, se siamo troppo arroccati su principi assoluti e non riusciamo a “relativizzare” il nostro punto di vista, adattandolo alle situazioni contingenti, possiamo mescolare qualche goccia di o.e. di Vaniglia in un bicchiere di panna, yogurt o latte, da versare nella vasca, e abbandonarci a quel profumato tepore senza pensare…

Acquario - Simbologia

​Punto di convogliamento della “croce fissa” che rappresenta gli sforzi che l’uomo deve fare per diventare “libero” e poter godere del suo “arbitrio”, facendo leva sui suoi valori e liberandosi gradualmente dai condizionamenti esterni che tolgono libertà facendo restare l’uomo aggrappato a sicurezze esterne anziché interne.

Il Bambino Acquario

Il  piccolo è molto particolare; fin dall’inizio della vita  mostra una certa predisposizione ad incontrare gli altri in maniera aperta e disinvolta. Fin dal  momento della nascita  spesso ha voluto dire la sua..magari nascendo prima e in modo “strano”…

La Pietra del Sagittario

Dedico all’Acquario – terzo segno della triade d’aria –  Il TURCHESE GREZZO: la gemma dei popoli . Sempre all’apice della moda, questo è il turchese conosciuto da tutti i popoli della storia. In molte culture del vecchio e del nuovo mondo questa gemma è apprezzata da migliaia di anni come pietra sacra, come portafortuna o talismano

L'uomo Acquario

L’eroe acquario ha di certo un percorso  un po’ diverso da quelli che noi intendiamo come “viaggio solare mitico”, anzi si potrebbe dire che il nostro protagonista  aderisce con più facilità alle ultime tappe del viaggio eroico che comportano il raggiungimento della completezza interna (conquista della parte femminile ovvero della “liberazione della principessa” …

La Relazione

L’acquario è un segno che ha una visione particolare della relazione in quanto, pur appartenendo all’elemento Aria, il suo compito è quello di creare grandi possibilità di relazione e grandi scambi tra le persone al fine di portare un contributo alle relazioni sociali più che a quelle individuali semplificando la vita negoziando la “diversità”.

La donna Acquario

L’acquario è un segno  “alternativo” quindi, pur essendo un segno ad energia Yang non si trova certo a disagio con il mondo femminile anche se, di primo acchito, sembra un segno lontano dal mondo emotivo ed istintivo.. tipicamente femminile.

L'odore del mese

L’Aria del segno dell’Acquario è eterea, volatile e frizzante come quella delle alte quote: si libera in modo imprevedibile, con salti di pensiero astratto o avveniristico, verso l’alto o in avanti.