Il piccolo è molto particolare; fin dall’inizio della vita  mostra una certa predisposizione ad incontrare gli altri in maniera aperta e disinvolta. Fin dal  momento della nascita  spesso ha voluto dire la sua..magari nascendo prima e in modo “strano”; è un bimbo che  ha una facilità di adattamento notevole e cerca sempre una via intelligente per ottenere le cose; intendiamoci però se dovrà lottare lo farà con efficacia ed anche con determinazione.. avrà sempre la tendenza a ribellarsi a ciò che non può comprendere e che gli viene imposto.

Si tratta di un bambino molto pronto, perspicace, con una capacità di percezione ed un’acutezza  decisamente fuori dal comune; in genere, fin da quando è piccolissimo è in grado di seguire i grandi scrutandoli e seguendoli con gli occhi senza mollarli un istante.
E però anche abbastanza  facile all’impatto con il mondo: è socievole, molto intelligente ed ha una grande propensione per tutto ciò che di nuovo circola attorno a lui, è estroso e simpatico.
Lo vedrete infatti fare follie per un nuovo giocattolo, dopo aver risolto un gioco, tuttavia la sua intelligenza rapida lo porta anche ad essere molto insofferente, ad annoiarsi facilmente e ad essere sempre pronto a provare qualcosa di nuovo e di diverso. Spesso c’è il rischio che possa farsi male proprio perché non c’è verso di farlo star fermo e, tra l’altro, vuole provare tutto, anche ciò che può essere pericoloso. E’ un bambino impegnativo proprio perché necessita di stimoli continui.

Non ama le regole, anzi, la sua struttura psicologica lo porta ad essere particolarmente libero e a non seguire assolutamente ciò che gli viene detto; non ha il senso del dovere e tende a rapportarsi alla pari con gli altri, quindi anche con i genitori; contesta i ruoli e l’autorità. Bisogna essere molto abili per riuscire a farci accettare da lui e a fargli comprendere il valore di una regola o di una legge; se gli viene imposta la trasgredirà e  non la seguirà;  ha bisogno di un ambiente particolarmente diplomatico, flessibile  ed elastico per poter crescere scoprendo via via ciò che è giusto per lui. Non ama i dogmi e gli imperativi: per lui nulla è scontato, tutto è possibile,  sperimentabile e… cambiabile.   Per questo suo carattere , può essere molto impegnativo per chi si occupa della sua educazione. Egli non si accontenterà di spiegazioni superficiali e, per fare una cosa dovrà ritenerla giusta e averla annoverata tra le sue priorità. Ha una grande rapidità anche nel cambiare le sue idee e questo generalmente gli procura la fama di essere “opportunista”; in realtà sa cogliere le opportunità nel momento in cui si presentano, ma se sarà amato e compreso, sarà in grado di dare valore a ciò che ha di fronte senza necessariamente approfittarne.

Diversamente sarà un contestatore, difficile a stare dentro a qualsiasi cosa, per cui manifesterà una natura instabile e un po’ schizzata; lo vedrete discutere con i genitori, più avanti con gli insegnanti, a porsi sempre in una posizione  anticonformista: se c’è qualcosa che odia ferocemente è il dover fare quello che fanno gli altri  o seguire ciò che seguono tutti.

La sua mente è innovativa e  originale; è un individualista ed ha una grandissima capacità di comprendere ciò che dovrebbe essere cambiato e come dovrebbe essere cambiato; dall’altra parte è però molto impaziente e questa caratteristica,  sommata ad una certa arroganza espositiva delle sue idee, fa di lui un essere  scomodo, un soggetto che sembra contestare tutto e tutti e  questo lo porta a sentirsi diverso e poco accettato, o meglio, per nulla inserito nel contesto. 

In realtà ha un grande bisogno di confronto, ha bisogno di muoversi in un ambiente intelligente e raffinato da un punto di vista mentale; ha bisogno di appassionarsi veramente alle cose e non di vederle solo come “momenti nella sua mente”;  è un essere sociale che deve imparare a stare in un gruppo, proprio perché può avvantaggiarsi tantissimo dallo stare con gli altri, dallo scambio e dalla condivisione. E’ li’ che può diventare maggiormente diplomatico e in grado di prendere in considerazione la diversità.

Da ragazzo ha idee molto brillanti e spesso totalmente all’avanguardia: è un grande idealista: ha più facilità a fare progetti che non a portarli a termine: deve imparare a costruire, altrimenti rischia di sentirsi non realizzato . E’ molto importante per i genitori cercare di comprendere la sua difficoltà a stare dentro a ciò che è  già sperimentato: è importante permettergli di sperimentare e di esplorare sempre qualcosa di nuovo; allora imparerà a gestire questa grande energia psichica senza doverla sempre disperdere in mille interessi diversi.  Sarà sempre un personaggio eccitato dalle novità: nelle sue idee è  all’avanguardia, sempre pronto a cambiare e a non accontentarsi. La sua è una mente di tutto rispetto, tuttavia, spesso si scontra con chi ha difficoltà nel cambiamento.
Se si sentirà capito sarà un bambino fantastico: se verrà osteggiato potrebbe diventare  ribelle ed opporsi a qualsiasi regola e richiesta.

Acquario - Simbologia

​Punto di convogliamento della “croce fissa” che rappresenta gli sforzi che l’uomo deve fare per diventare “libero” e poter godere del suo “arbitrio”, facendo leva sui suoi valori e liberandosi gradualmente dai condizionamenti esterni che tolgono libertà facendo restare l’uomo aggrappato a sicurezze esterne anziché interne.

Il Bambino Acquario

Il  piccolo è molto particolare; fin dall’inizio della vita  mostra una certa predisposizione ad incontrare gli altri in maniera aperta e disinvolta. Fin dal  momento della nascita  spesso ha voluto dire la sua..magari nascendo prima e in modo “strano”…

La Pietra del Sagittario

Dedico all’Acquario – terzo segno della triade d’aria –  Il TURCHESE GREZZO: la gemma dei popoli . Sempre all’apice della moda, questo è il turchese conosciuto da tutti i popoli della storia. In molte culture del vecchio e del nuovo mondo questa gemma è apprezzata da migliaia di anni come pietra sacra, come portafortuna o talismano

L'uomo Acquario

L’eroe acquario ha di certo un percorso  un po’ diverso da quelli che noi intendiamo come “viaggio solare mitico”, anzi si potrebbe dire che il nostro protagonista  aderisce con più facilità alle ultime tappe del viaggio eroico che comportano il raggiungimento della completezza interna (conquista della parte femminile ovvero della “liberazione della principessa” …

La Relazione

L’acquario è un segno che ha una visione particolare della relazione in quanto, pur appartenendo all’elemento Aria, il suo compito è quello di creare grandi possibilità di relazione e grandi scambi tra le persone al fine di portare un contributo alle relazioni sociali più che a quelle individuali semplificando la vita negoziando la “diversità”.

La donna Acquario

L’acquario è un segno  “alternativo” quindi, pur essendo un segno ad energia Yang non si trova certo a disagio con il mondo femminile anche se, di primo acchito, sembra un segno lontano dal mondo emotivo ed istintivo.. tipicamente femminile.

L'odore del mese

L’Aria del segno dell’Acquario è eterea, volatile e frizzante come quella delle alte quote: si libera in modo imprevedibile, con salti di pensiero astratto o avveniristico, verso l’alto o in avanti.