Ariete

Eridanoschool - Simbolo Ariete

Eridanoschool – Simbolo Ariete

La cattiva notizia è che il tempo vola. La buona notizia è che sei il pilota”.  (M. Althsuler)

Con Marte nel settimo campo in aspetto dissonante al Sole, sarà la sfera relazionale a catturare la vostra attenzione e a occupare la vostra mente per tutto il mese in corso.

Con l’archetipo, che occupa il segno della Bilancia, segno che anela all’equilibrio, all’armonia, alla mediazione per non andare allo scontro, non sarà certo facile gestire un’energia come quella marziana che, in questa posizione crea invece ansia e tensione nei vostri rapporti più stretti. L’essenza della settima casa è rappresentata dalla collaborazione fra due persone, ma qui Marte riflette un vostro forte bisogno di acquisire potere attraverso il rapporto con gli altri, ponendo in essere la vostra capacità di autoaffermazione. E’ dunque possibile che i vostri rapporti più intimi entrino in una fase di sofferenza. Tuttavia, questo potrebbe anche rivelarsi un momento importante nel senso che in questo periodo potreste prendere in considerazione eventuali conflittualità che non avete affrontato in precedenza per non turbare la relazione. E’ dunque giunto il momento di affrontare la realtà e rendere voi e il vostro partner più consapevoli e il vostro rapporto più vero e trasparente. Cercate dunque di controllare l’impazienza e l’irascibilità che connota il momento per non vanificare questo lavoro. Se riuscite a gestire e a canalizzare questa energia, volgendo in positivo il transito, è anche possibile rendere la relazione particolarmente intensa e stimolante.

Venere nel quinto campo, in aspetto armonico al Sole facilita il vostro rapporto con i figli e le avventure amorose, anche se con Marte dissonante al Sole dovrete comunque fare attenzione a non trascendere e a non lasciarvi trascinare dall’intemperanza.

Sul fronte lavorativo, la presenza di Mercurio nel sesto campo rispecchia la vostra esigenza di mettere in campo le vostre capacità, grazie anche ad una mente attenta al dettaglio, al raggiungimento della perfezione nello svolgimento della vostra attività. E’ questo un transito che potrebbe accentuare il vostro senso critico…cercate di usarlo in positivo, ad esempio nell’approfondire eventuali tematiche che richiedono particolare attenzione. L’aspetto armonico che il pianeta forma con Urano potrebbe stimolare la comunicazione in genere e creare interesse per le novità che potreste apportare nel vostro lavoro rendendolo più avvincente. Non è di certo un momento in cui cadere nella noia considerate le specificità del pianeta che volgono sempre verso la vivacità e la novità. Nuove idee si affacciano ora nella vostra esistenza, cercate di coglierle per rinnovare la vostra professionalità.

La presenza di Urano nel secondo campo, indica anche la possibilità che decidiate di modificare la vostra scala di valori dando importanza, ad esempio, a tutto ciò che prima avevate posto in secondo piano, mettendo invece in fondo alla vostra classifica ciò che prima era al top. Con questo transito potreste anche decidere di cambiare lavoro, anche se meno remunerativo, ma più consono alle vostre attuali esigenze dii “cambiamento”.

Nella casa sosta anche Giove che, a contatto con Urano, accentua il bisogno di libertà, di rinnovarvi rispetto a molte vostre sfere esistenziali. Giove ha sempre un effetto di ampliamento, di espansione…è dunque possibile che accogliate nuove soluzioni con entusiasmo sempre nell’ottica di una libertà mai considerata prima.

Saturno nel dodicesimo campo riflette il vostro bisogno di valutare con fermezza i cambiamenti in atto senza giudicarli, ma vivendoli, anche nella loro complessità e nel dispendio energetico che richiedono, anche se la presenza di Marte in aspetto dissonante al Luminare non è proprio al top, come non lo è anche quella di Saturno…cercate di attivare le istanze gioviane per avviarvi al meglio verso le novità che vi attendono.

Toro

Eridanoschool - Simbolo Toro

Eridanoschool – Simbolo Toro

“L’uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invecchia perchè smette di giocare” (G.B. Shaw)

Con l’aspetto armonico fra la nona casa dove è ancora stanziale Plutone e la prima, dove sosta Urano in congiunzione al Sole, sarà ancora la terza decade a doversi confrontare con questi transiti che segnano la presenza di importanti e profondi ideali e credenze  che potranno orientarvi verso nuove modalità con le quali affrontare la vostra vita. Un nuovo senso di identità vi consentirà dunque di rivedere la vostra esistenza in un contesto più allargato. Ricordo che nel campo in questione Plutone potrebbe riflettere una vostra esigenza di svincolarvi dalla vostra visuale e consentirvi di cogliere ciò che non appare ai vostri occhi, sempre radicati in un terreno stabile e sicuro. L’archetipo vi invita ad indagare a fondo sul senso della vita e se non vi siete ancora arresi al “nuovo” che incombe, ora sarete spronati ad aprirvi.

La seconda decade che si avvale invece della presenza di Giove nel primo campo, in aspetto di congiunzione al Sole, avrà la possibilità, con questo passaggio, di risolvere delle difficoltà che non avevano trovato soluzione e che ora potranno assestarsi. Buon momento per ampliare le conoscenze e raggiungere con successo i vostri obiettivi grazie ad una maggiore fiducia in voi stessi e nelle vostre capacità.

Per tutti, Marte nella casa associata al lavoro, al quotidiano, vi sollecita ad impegnarvi in un’attività che vi rechi soddisfazione e nella quale ricercare quell’affermazione che un’energia come quella marziana richiede. Con questo transito, tuttavia, considerato che la casa occupata è “casa di servizio”, disarmonica dunque ad un pianeta connotato da forti spinte egoiche, se vi è possibile, non avviate in questo periodo un lavoro di équipe e usate cautela nei rapporti con i colleghi al fine di evitare eventuali attriti che, con il passaggio in corso, non sono da escludere.

A questo proposito, la seconda e terza decade dovranno, al fine di non vanificare l’energia di Marte nella casa del lavoro, evitare di lasciarsi trascinare dalla presenza di Venere nel quarto campo che, in aspetto dissonante al Sole, potrebbe far volgere l’interesse verso la negligenza e la mancanza di disciplina. L’aspetto positivo di questo transito consiste nella possibilità di facilitare la relazione con genitori e, se vi sono state incomprensioni, raggiungere una soluzione in armonia.

Mercurio nel quinto campo, che coinvolge tutte e tre le decadi, in aspetto armonico al Sole, sollecita la mente che è ricca di progetti e di idee anche se con il moto retrogrado del pianeta sino al 15, non sempre sarà lucida come vorreste. Considerata l’irrequietezza mercuriale, e la casa occupata, connessa all’amore, al gioco, al divertimento, attenti a non eccedere, spinti da un forte bisogno di varietà.

Con Saturno in aspetto armonico al Sole, la prima decade potrà avvalersi di questo transito che induce alla stabilità, alla responsabilità e alla disciplina. E’ questo un passaggio che, ancorché rallenti i ritmi della casa occupata, in questo caso l’undicesima, vi invita ad approfondire la consapevolezza di voi stessi per diventare più obiettivi e distaccati, ma al contempo pronti ad affrontare le sfide con responsabilità senza paura. Nella casa occupata, quella connessa alla sfera amicale, alla progettualità, al sociale, è possibile che mettiate in discussione delle amicizie che considerate superficiali, rinsaldando invece quelle caratterizzate da maggiore profondità…è possibile, dunque, che i vostri rapporti assumano valori diversi da quelli assunti in precedenza. Non è esclusa neanche l’eventualità di integrarvi in un gruppo al fine di avviare una collaborazione per l’elaborazione di un progetto di lavoro.

E, poiché nella casa in questione sosta anche Nettuno ciò che potreste cercare nella vostra cerchia amicale, sono proprio quegli amici che condividono con voi il vostro stesso “sentire”. Fate tuttavia attenzione a non idealizzare le persone a voi vicine, onde evitare forti disillusioni, sempre nefaste e dolorose.

Gemelli

Eridanoschool - Simbolo Gemelli

Eridanoschool – Simbolo Gemelli

“Di solito vediamo solo i rapporti causa/effetto…ma sotto la superficie c’è una complessa rete di connessioni…le nostre intenzioni sono legate a questa rete, che è più olistica rispetto alla nostra esperienza superficiale”. (D. Chopra)

Il mese si apre con Marte, per tutte e tre le decadi, in buona posizione nel quinto campo in aspetto armonico al Sole. Con questo transito, avete la possibilità di avvalervi di una forte energia che vi colma di vigore e attenzione nei confronti del lavoro nel quale ponete tutta la vostra forza, impegnandovi anche ad elaborare quei cambiamenti, dove possibile, necessari alla vostra attività con prontezza e capacità decisionale. Tra l’altro, il pianeta, occupando il quinto campo, contribuisce alla ricerca di una passionalità, anche se non propriamente affine alla vostra indole più mentale che passionale. L’energia che ora permea la vostra persona è tutta volta ad affermare la vostra personalità, aprendovi alla possibilità di mettervi in gioco, sfidando anche situazioni complesse. D’altro canto, la posizione dell’archetipo vi consente di affrontare qualunque evento con forza e determinazione, tutte caratteristiche che vi mettono nella condizione di fronteggiare anche le situazioni più critiche. Situazioni che potrebbero riguardare proprio la vostra personale realizzazione; mi riferisco alla presenza di Saturno e Nettuno che dal decimo campo formano un aspetto dissonante al Sole della prima decade (Saturno) e della terza (Nettuno).

Sarà dunque Marte a supportarvi in questo momento, caricandovi di una forza vitale in grado di spronarvi alla lotta anche nei momenti in cui vi sentite meno propensi a combattere per i vostri obiettivi. Saturno porta alla ribalta le ambizioni e il vostro bisogno di svolgere un ruolo in ambito sociale; tuttavia, gli esiti di questo passaggio potrebbero essere avvertiti come momenti di stanchezza, di scoraggiamento. Non abbattetevi e ricordate invece che anche nei momenti più bui, l’archetipo elargisce la positività della sua posizione orientando il vostro sguardo verso altre mete, verso una vostra personale evoluzione.

Chi è sottoposto all’azione di Nettuno dovrà cercare di stare il più possibile con i piedi per terra al fine di evitare possibili delusioni soprattutto se sono in atto cambiamenti che non convincono del tutto e che potrebbero risolversi in qualche frustrazione. Tra l’altro l’archetipo è in aspetto dissonante a Mercurio che occupa la quarta casa, in opposizione al Sole. Affidatevi al vostro senso di realtà poiché con questo transito potreste avere difficoltà nel chiarire le vostre idee e vivere momenti di confusione. Siate dunque vigili e non lasciatevi coinvolgere in situazioni ambigue.

Mercurio nel settore esperienziale occupato, il quarto, vi aiuterà ad analizzare tutto con attenzione grazie ad una mente intenta ad approfondire e soprattutto particolarmente critica. Considerato che voi siete maestri in tema di “collegamenti”, non vi sarà difficile trovarne, per quanto riguarda problemi del passato che ora si affacciano nella vostra vita in cerca di soluzione.

Sotto il profilo affettivo, Venere nel terzo campo, in aspetto armonico al Sole della seconda e terza decade, vi aiuta a facilitare i rapporti con le persone che interagiscono con voi. L’aspetto positivo di questo passaggio sta nella forte esigenza, che ora avvertite, di intensificare la vita sociale e, se avete avuto qualche problema con i vostri parenti stretti, o fratelli, questo è un buon momento per chiarire eventuali fraintendimenti passati, ritrovando i benefici dei vostri rapporti. L’aspetto armonico con il Sole può inoltre favorire le attività di gruppo, aiutandovi anche a stringere nuove amicizie.

In questo contesto astrale, complesso ma in movimento, l’azione di Giove nel dodicesimo campo vi illumina con la sua saggezza e vi invita a riflettere sulla possibilità di trasformare le esperienze, all’apparenza negative, in qualcosa di positivo, ma soprattutto vi sollecita a riflettere sul fatto che  ciò che conta davvero, il vero appagamento dimora nella conoscenza, nella “saggezza interiore”, ed è per questo che è importante attingere alle proprie risorse interne, soprattutto nei momenti di difficoltà, anziché ricercare all’esterno le risposte alle proprie domande.

Cancro

Eridanoschool - Simbolo Cancro

Eridanoschool – Simbolo Cancro

“L’analisi, rendendo cosciente l’inconscio personale, rivela all’individuo cose che egli di regola già conosceva negli altri, ma non in sé stesso”. (C.G. Jung)

Anche se il contesto astrale del mese si presenta, nel suo complesso, favorevole, la presenza di un’energia come quella marziana, in aspetto dissonante al Sole, vi costringerà ad una particolare vigilanza nel dosaggio delle energie in campo. Con questo transito è possibile che vi lasciate trasportare da un eccesso di irascibilità, anche se tutto ciò non fa propriamente parte della vostra natura, ma qualche picco di tensione, con Marte in atto è prevedibile. La presenza dell’archetipo nel quarto campo potrebbe fare emergere qualcosa che riguarda il passato. Se avete delle rabbie represse, cercate di elaborarle e dirigerle verso qualcosa di costruttivo, ma soprattutto non sfogate la vostra tensione su chi condivide con voi il quotidiano, in particolare, considerata la casa, i genitori. Attenzione, dunque, ai conflitti familiari…l’energia del pianeta, anche se non si produce in un settore a lui congeniale, è pur sempre potente e intensa.

Approfittate della presenza di Mercurio nel terzo campo in aspetto armonico al Sole che riflette il vostro bisogno di socializzare e comunicare con il mondo che vi circonda, ammorbidendo le tensioni in atto a causa della posizione di Marte. Avvaletevi di questo transito che stimola la vostra mente per affrontare ogni tipo di esperienza. Mercurio è nella sua casa di appartenenza, quindi nella condizione di trasmettere al meglio le sue energie. Va da sè che la spinta a comunicare è fortemente sollecitata e la vostra mente è pronta ad accogliere tutte le esperienze che vi si presentano, anche in considerazione del fatto che l’archetipo forma un aspetto di trigono con Urano che accentua l’esigenza di comunicare, e stimola il pensiero. Con questo transito tutte le idee o i progetti caratterizzati da “novità” saranno accettati con entusiasmo…buon momento, dunque, per applicarvi allo studio di qualcosa di nuovo, considerata la vostra mente letteralmente galvanizzata dal contatto con Urano.

Sul versante affettivo, anche Venere è in contatto con l’archetipo, tuttavia, considerato l’aspetto dissonante che forma con esso, potreste avvertire momenti di insofferenza nei vostri legami che in qualche modo vi privano di quella libertà di cui necessitate al momento. Cercate di non essere impazienti, forse avete solo bisogno di chiarirvi e raggiungere un nuovo equilibrio all’interno delle vostre relazioni più strette. Sempre per quanto attiene la sfera affettiva, il ritorno di Plutone sui gradi della terza decade potrebbe, se non avete ancora accolto gli inviti di questo potente archetipo, creare qualche problema nei vostri rapporti più intimi nel senso che con questo colpo di coda del pianeta è possibile che dobbiate gestire un profondo bisogno di trasformazione. Ricordo che la forza plutoniana è prevalentemente inconscia e che pone nella condizione di affrontare i conflitti interni per addivenire a quella metamorfosi che è richiesta. Va da sè che, nella casa delle relazioni, è la profondità del rapporto che viene testata.

Gli appartenenti alla seconda decade potranno avvalersi della presenza di Giove in aspetto armonico al Sole, nell’undicesimo campo che, induce sempre fiducia e ottimismo. Nella casa occupata l’archetipo rispecchia l’importanza dei vostri ideali, e di tutto ciò che riveste particolare valore nella vostra vita. Sono favoriti i lavori di gruppo e in particolar modo i rapporti con gli amici con i quali condividere progetti e pensieri. Le vostre prospettive, con questo transito, sono amplificate, tanto da stimolarvi a percorrere nuovi sentieri, nuove correnti., come vuole anche Urano che accompagna Giove in questo passaggio che accresce il vostro bisogno di rinnovamento a cascata su tutte le sfere esistenziali, dunque particolarmente impattante.

Leone

Eridanoschool - Simbolo Leone

Eridanoschool – Simbolo Leone

“Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso”. (F. Dostoeveskij)

Marte, che il mese scorso aveva coinvolto gli appartenenti alla prima decade, ora interessa tutte e tre le decadi. Con questo transito, che vede l’archetipo in aspetto armonico al Sole, potrete avvalervi di una forte energia che vi colma di vigore e attenzione nei confronti del lavoro nel quale ponete tutta la vostra attenzione, Approfittate di questo passaggio per affrontare tutti quegli eventi che richiedono prontezza e capacità decisionale. Tuttavia, occupando il pianeta la terza casa, il rischio di cedere a qualche litigio con le persone del vostro ambiente, non è da escludere, cercate di mantenere la calma e, considerato che l’energia su cui potete fare affidamento è potente, utilizzatela al meglio, difendendo le vostre idee in modo costruttivo.

La seconda decade, toccata da Giove in aspetto dissonante al Sole, nel decimo campo, è invitata a lavorare alla ricerca di un forte coinvolgimento al fine di definire il senso delle proprie aspirazioni, superando quella tensione che, a causa della quadratura con il luminare, potrebbe rendere difficoltoso il raggiungimento degli obiettivi prestabiliti. Controllate la tendenza alla ricerca a tutti i costi di un benessere materiale e volgete invece la vostra attenzione ai bisogni dell’anima, alla conoscenza, alla spiritualità, entrando in contatto con voi stessi, con le vostre peculiarità, pregi e difetti, nutrendo in questo modo la vostra anima che necessita di attenzione.

La terza decade, ancora coinvolta dal transito di Urano, nello stesso campo occupato da Giove, ma non in congiunzione, potrà avvalersi di questo passaggio per avviare eventuali cambiamenti legati prevalentemente all’attività lavorativa., cambiamenti che potrebbero essere repentini, creando quindi momenti di insofferenza e inquietudine. Il passaggio di Urano, nella casa in questione, richiede attenzione ai mutamenti e alle trasformazioni in atto in questo periodo. Approfittate del momento per affrontare quegli eventi che richiedono capacità decisionale, sollecitati anche da Marte, avendo sempre ben presente gli obiettivi professionali che vi siete posti.

Mercurio nel secondo campo vi induce a prestare attenzione ai vostri valori, a tutto ciò che riveste importanza per voi. Buon transito per portare a termine con successo eventuali trattative in atto, grazie anche all’attenzione che ponete nella programmazione dei vostri progetti. Nel segno occupato, la Vergine, sarete nella condizione di concentrare la vostra attenzione sui dettagli, definendo con precisione e professionalità i vostri programmi. In questo contesto sarete aiutati anche da Venere che nel vostro primo campo ispira amabilità e armonia , andando così ad attenuare eventuali spinte aggressive di Marte, considerata la potente energia in atto al momento.

Un supporto importante potrete trovarlo in Saturno che nell’ottavo campo consente l’utilizzo di una energia disciplinata, stabile, che permette di unire rigore e concentrazione nel programmare eventi che richiedono perseveranza, precisione, ma anche originalità e innovazione. La disciplina porta infatti con sè la possibilità di discernere ciò per cui vale la pena lottare da ciò che deve essere lasciato per poter utilizzare appieno le energie in azione, evitando gli inutili sprechi. La presenza dell’archetipo in questo campo riflette anche la vostra esigenza di porvi delle domande che richiedono risposte più profonde di quelle alle quali siete più propensi, risposte che potrebbero indurvi ad una maggiore consapevolezza di voi stessi.

Attenzione alla presenza di Nettuno nello stesso campo che crea sempre dubbi. Fate leva sulla vostra mente per non restare intrappolati nelle trame nettuniane e trarne invece i vantaggi che offre:creatività e immaginazione.

Vergine

Eridanoschool - Simbolo Vergine

Eridanoschool – Simbolo Vergine

“Chi ha sperimentato il tormento e la passione del vero amore, sa che la sua fine può dirsi l’unica esperienza, da vivi, della propria morte”. (A. Carotenuto)

Con il transito di Giove e Urano congiunti nel nono campo avrete la possibilità di avvalervi di un interessante processo di espansione che potrebbe indurvi a sperimentare nuove possibilità, ad esempio, di lavoro, ma anche di pensieri, di progetti, di amicizie. Sono dunque in atto dei cambiamenti, che tuttavia potrebbero causarvi qualche irrequietezza o qualche tendenza alla polemica, forse a causa del vostro carattere più disposto verso la stabilità e la sicurezza piuttosto che verso i mutamenti, e l’imprevedibilità degli eventi. Ciò che vi attende ora è la possibilità di guardare la vita in un’ottica completamente diversa. Qualcosa di importante sta mutando nella vostra esistenza.

Attenzione a Marte che, nel vostro secondo campo, potrebbe focalizzare la vostra attenzione sui beni materiali, a causa di una vostra possibile identificazione con ciò che possedete. L’aspetto positivo di questo transito potrebbe essere individuato nella capacità che avete ora di affermare i valori in cui credete fermamente, d’altro canto la casa occupata dall’archetipo è connessa ai valori, alle risorse in nostro possesso, a tutto ciò che rappresenta la sicurezza personale e, con l’aiuto di Giove/ Urano, in questo vostro cielo settembrino, è possibile che anche le vostre sicurezze approdino a qualcosa di diverso.

A creare qualche problema sono ancora le relazioni strette che, sottoposte al transito di Nettuno, per quanto attiene la terza decade, e Saturno per la prima, richiedono particolare attenzione. Nettuno soprattutto richiede prudenza, a causa della sua dissonanza al Sole, poiché con questo transito sono sempre dietro l’angolo, errori di valutazione che possono arrecare delusioni e sfiducia in se stessi. Saturno, a sua volta, chiede di stanare conflitti irrisolti affrontando vecchie problematiche che devono essere sviscerate; Saturno, ricordo, fa vivere il presente aiutando così a focalizzare e intensificare l’energia, rendendovi più obiettivi e distaccati.

E’ possibile dunque che, con il transito di Nettuno nel campo in questione, voi vediate ciò che volete vedere e non certo la realtà. Se Nettuno non ha ancora inciso sulle vostre relazioni, siate pronti ad accoglierne le suggestioni, volte al cambiamento, all’interno dei rapporti più stretti. Cambiamento che può portarvi ad un incontro con emozioni diverse da quelle provate sino ad ora. Non stupitevi dunque se vi sentite attratti da persone insolite rispetto alle vostre frequentazioni, volte alla ricerca di chi vi dà maggiore affidamento e stabilità nel rapporto e soprattutto interagisce con voi in una relazione di “menti” più che di “emozioni”.

Per voi che avete già superato il lento passaggio di Nettuno, nell’incontro con Saturno sarete messi alla prova e le relazioni instabili, avranno difficoltà a superare il momento. Forse è solo necessario implementare il dialogo senza sottrarsi alle proprie responsabilità. O forse si tratta di abbandonare eventuali rigidità e analizzare le conflittualità che bloccano la relazione. La cosa certa è che in questo contesto saturnino, sarete fortemente sollecitati a prendere in considerazione con la massima serietà i vostri rapporti più stretti. La possibilità che ora avete di vedere il vostro partner con maggiore obiettività vi sarà di aiuto nell’affrontare decisioni importanti per la vostra vita, che sia riferita alla sfera lavorativa o a quella sentimentale. Forse è anche giunto il momento di liberarvi dalla paura di esprimere voi stessi per timore di eventuali critiche e gettare al vento quel senso di inadeguatezza che potrebbe farvi arretrare di fronte alla possibilità di sperimentare qualcosa di nuovo, come vi chiede il contesto astrale del momento.

Bilancia

Eridanoschool - Simbolo Bilancia

Eridanoschool – Simbolo Bilancia

“La chiave di un uomo si trova negli altri: è il contatto con il prossimo che ci illumina su noi stessi”. (P. Claudel)

Con Marte nel vostro primo campo in aspetto di congiunzione al Sole potreste avvertire una prepotente esigenza di padroneggiare la vita lottando contro tutte le avversità per soddisfare quei vostri desideri, al momento, ancora inespressi. E’ un periodo della vostra vita in cui lavorerete molto per affermarvi, anche in considerazione del fatto che vi sentite sicuri di voi stessi e del vostro valore. E’ dunque molto importante, con questo transito, canalizzare al meglio le energie di cui siete portatori, energie che sono ora ai massimi livelli. Cercate di non mettervi in posizioni difensive quando vi trovate in situazioni in cui potreste incrociare interferenze di vario genere; non fatevi assalire dall’ansia, ma cercate di indirizzare l’energia per avviare progetti costruttivi e creativi, anche perchè, con questa postazione dell’archetipo, il bisogno di affermazione è decisamente forte. Resta, ad ogni buon conto, un passaggio che vi offre l’opportunità di entrare in contatto con la vostra volontà e la vostra forza, dandovi la possibilità di acquisire una nuova consapevolezza di voi stessi.

Anche Urano nell’ottavo campo, in aspetto di congiunzione a Giove concorre nel farvi prendere coscienza di alcuni aspetti della vostra personalità non ancora presi in considerazione, ma sui quali è bene riflettere al fine di evitare problemi con i vostri interlocutori. Ricordo che nella casa in questione l’archetipo porta alla luce schemi mentali ben radicati al vostro interno. Considerata la vostra natura sempre attenta agli equilibri e poco attratta dalla sfera emotiva, questo potrebbe rappresentare un buon momento per aprirvi agli altri con spontaneità, come non avete mai fatto prima. La contestuale presenza di Giove in contatto con Urano vi consente di modificare, se non addirittura “cambiare” la vostra percezione del mondo, aprendovi a nuove possibilità anche perchè ora avvertite con forza il bisogno di libertà e di rinnovamento, a cascata, su diversi piani della vita.

Mercurio, che occupa il dodicesimo campo, vi sarà di supporto in questa fase di mutamenti e innovazioni considerato che, occupando la casa in questione, potrebbe riflettere in voi l’esigenza di coinvolgervi in attività legate al sociale e al bisogno di andare a fondo di tutte quelle questioni che richiedono approfondimento. Ricordo che in questa postazione l’archetipo perde la sua leggerezza per acquisire invece quello spessore necessario per riflettere sulle parti più criptate di voi stessi.

Sul fronte affettivo, la seconda e terza decade potranno avvalersi della presenza di Venere in aspetto armonico al Luminare nell’undicesimo campo che sollecita la ricerca di un partner più amico che amante. Nel caso in cui siate single è possibile che troviate l’amore nella vostra cerchia amicale. E’ comunque una Venere che asseconda la vostra indole, più propensa agli incontri di menti, piuttosto che attraversare quelle tempeste emotive che non si addicono al vostro temperamento. Ottimo transito per avviare lavori di gruppo o attività con amici, ma anche per organizzare festicciole e divertimenti da condividere con altri.

L’unico aspetto problematico di questo vostro cielo astrale è rappresentato da Plutone che, ancora in sosta nel segno del Capricorno sui gradi della terza decade, nel quarto campo, potrebbe creare qualche ansia in ambito familiare. Ciò che ora vi è chiesto è di rivedere la posizione che rivestite all’interno del vostro habitat al fine di ridefinire le vostre specificità anziché andare incontro ad aspettative che non sono le vostre. Resta comunque un passaggio importante poiché vi consente di impostare rapporti più autentici e profondi con i vostri genitori e, anche se tutto ciò non è facile, rappresenta tuttavia un grande momento evolutivo.

Scorpione

Eridanoschool - Simbolo Scorpione

Eridanoschool – Simbolo Scorpione

“Il razionalista si innamora dei sistemi. Egli è sempre incline a diffidare dei propri istinti”. (H. Hesse)

Sono ancora le relazioni intime a rendervi ansiosi in questo mese a causa della presenza di Urano e Giove nel vostro settimo campo, che coinvolgono soprattutto la terza decade per quanto attiene Urano e la seconda per quanto riguarda Giove, formando entrambi un aspetto dissonante al loro Sole.

Con Urano nella casa siete invitati, sempre che non abbiate ancora superato le sollecitazioni dell’archetipo, ad apportare cambiamenti radicali nel vostro mondo relazionale che potrebbero concretizzarsi in una rottura del rapporto oppure in una rivisitazione dello stesso, cogliendo nuove possibilità. Se non avete legami, questo passaggio, potrebbe favorire una “new entry” e le persone che incontrerete ora potrebbero assumere la funzione di catalizzatori di cambiamenti decisivi nella vostra vita. Con questo transito potreste dunque dover fronteggiare momenti di insofferenza o insoddisfazione nei confronti di tutto ciò che fa parte di questa sfera vitale. Cercate di comprendere cosa realmente vi turba al fine di creare situazioni che vi consentano di apportare qualcosa di nuovo. Ora vi è richiesto un cambiamento, ed è importante riconoscerlo: Urano porta sempre un sovvertimento degli schemi sui quali è orientata la vostra vita.

A sua volta Giove, avvertendo la vicinanza di Urano, dipinge la vostra visione del mondo con colori diversi dai precedenti, e vi invita a prendere in considerazione nuove possibilità di cambiamento. E, nel campo in questione, saranno i legami stretti nell’occhio del ciclone, legami che possono essere sia quelli riferiti a dei soci in affari, o al matrimonio stesso. L’archetipo, ad ogni buon conto, ancorché dissonante al Sole, infonde armonia, ma attenzione alle esasperazioni, poiché il pianeta tende sempre all’espansione che, in alcuni casi, potrebbe rivelarsi problematica.

Buona la posizione di Saturno nel quinto campo in aspetto armonico al Sole della prima decade che può avvantaggiarsi di un transito che riflette disciplina e stabilità e con l’aspetto di trigono al Luminare rende più responsabili nelle scelte.

In questo contesto astrale, nel suo insieme frizzante e ricco di cambiamenti, l’anello debole della catena è rappresentato dal vostro governatore, Marte, che nel dodicesimo campo potrebbe rendere la vostra energia non propriamente al top, come vorreste. In effetti, il pianeta, in questa posizione tende alla dispersione, all’incoerenza, a fuggire dalla realtà quotidiana e, se è vero che mantiene il proprio spirito combattivo, è anche vero che potrebbe volgerlo nella direzione sbagliata, ad esempio verso una causa persa in partenza. Al fine di esorcizzare la presenza dell’archetipo nel settore esperienziale in questione, potreste coinvolgervi in attività al servizio degli altri. Se foste portati per il sociale potreste dedicarvi ad attività all’interno di ospedali, di prigioni o servizi sociali.

A spingervi in questa direzione, anche Nettuno, in posizione armonica, in particolare al Sole della terza decade, vi induce ad interessarvi alle persone che vi circondano rendendovi più servizievoli nei loro confronti, e anche gli ideali di gruppo assumono ora particolare interesse.

Su un altro versante, anche Mercurio, nell’undicesimo campo vi invita ad esaminare i vostri rapporti all’interno di un gruppo, anche in considerazione del fatto che avvertite l’esigenza di comunicare ai vostri interlocutori il vostro pensiero e, con gli amici, i vostri problemi. Ma è anche questo il momento per trascorrere ore amene con le persone a voi più vicine, considerato che la vostra mente è particolarmente pronta ad affrontare esperienze nuove.

Sagittario

Eridanoschool - Simbolo Sagittario

Eridanoschool – Simbolo Sagittario

 “Il bello della vita…sensazioni, percezioni, emozioni, piccoli piaceri, grandi gioie, delusioni brucianti e grandi dolori”. (F. Heritier)

Con Marte nell’undicesima casa, in aspetto armonico al Sole, il mese si apre con un pacchetto energetico di tutto rilievo a vostra disposizione. Se avete dei progetti in itinere, questo è il momento giusto per ottenere risultati tangibili, in particolare se attinenti ad attività di gruppo. Con il transito in atto, che coinvolge tutte e tre le decadi, ciò che vi tocca mettere in campo è un’operazione di collegamento fra le spinte individualistiche, indotte dall’archetipo, e gli interessi dell’équipe. L’aspetto armonico del pianeta al Luminare vi sprona inoltre ad agire con fiducia in voi stessi verso gli obiettivi che vi siete posti con quell’entusiasmo e quella capacità tutta vostra di coinvolgere nei vostri progetti chi vi sta vicino. Buon momento, dunque, per avventurarvi in qualcosa di nuovo e di coinvolgente e, considerata la casa occupata dall’archetipo è possibile che sia proprio il lavoro di gruppo uno degli ambiti privilegiati in cui operare con successo.

Inoltre, con la presenza di Urano nella casa del lavoro, la sesta, e Mercurio in quella dell’autorealizzazione, la decima, è possibile che avvertiate ancor più l’esigenza di cambiare qualcosa proprio nell’ambito delle vostre attività lavorative che forse richiedono un aggiornamento o semplicemente un approccio diverso, ad esempio utilizzando nuovi metodi o nuove tecniche di lavoro. Ricordo che, occupando Mercurio il segno della Vergine, siete fortemente sollecitati alla praticità, alla concretezza, portando la comunicazione su un piano di estrema attenzione e correttezza verbale. Anche questo, ottimo transito per iniziare qualcosa di nuovo, anche nuovi studi oppure nuove tecniche di lavoro più consone alla vostra personalità.

Posizione sostenuta anche da Giove che, anch’esso ospite della sesta casa in aspetto di congiunzione a Urano, vi induce ad occuparvi del vostro lavoro con coscienza e grande senso del dovere, ma soprattutto con un potente desiderio di rinnovamento che, a cascata coinvolge un po’ tutta la vostra esistenza. E’ questo l’effetto di “ampliamento” che porta sempre con sè l’archetipo quando si trova in situazioni in cui è richiesta anche grande libertà di pensiero.

Sul piano affettivo, Venere, nel nono campo, fa sentire la sua armoniosa presenza anche se la casa in cui sosta non è quella di appartenenza, sollecitando un forte interesse per i viaggi, per l’avventura, per l’incontro con il “diverso” inteso come incontro con culture differenti dalla vostra, con persone diverse da quelle che siete soliti frequentare. Nuove conoscenze potrebbero fare capolino nella vostra vita, così come un nuovo amore, magari straniero. Insomma, è chiaro che il mese vi vede attratti dalla “differenza”.

Se potete cercate dunque di cogliere gli aspetti innovativi che il quadro astrale del mese vi propone, facendo un passo avanti, così come indicato anche dal contatto Giove/Urano.

In questo contesto si colloca anche Saturno che, nel quarto campo, focalizza ancora la vostra attenzione sui legami familiari che, con questo transito, richiedono attenzione e approfondimento. E’ in effetti un passaggio che potrebbe segnare un momento di crisi all’interno del vostro nucleo familiare, crisi che potrebbe essere dovuta ad una mancata gratificazione o valorizzazione nei vostri confronti da parte del vostro habitat. Se dunque vi sentite stretti in un ambiente che non vi stimola e che potreste vivere come un peso, questo è il momento per aprire un nuovo capitolo della vostra vita in cui le relazioni più strette trovano una diversa collocazione. Imperativa è adesso la presa di coscienza di una situazione che richiede di essere rinnovata e il compito di Saturno in questo settore esperienziale sta proprio nel rendervi consapevoli di ciò che volete veramente. Cercate dunque di di chiarire i vostri problemi interiori affinché non vi intralcino nel vostro percorso di cambiamento. Saturno nel campo occupato vi dice che è giunto il momento di sintonizzarvi con i vostri bisogni più profondi per gettare la basi di quella sicurezza necessaria alla vostra esistenza.

Capricorno

Eridanochool - Simbolo Capricorno

Eridanochool – Simbolo Capricorno

“Ogni discesa agli inferi rappresenta un confronto terribile con il proprio inconscio, ma sotto altri aspetti, rigenerante”. (A. Carotenuto)

Cielo terso per il mese in corso, con una sola nube all’orizzonte. La nube in questione è rappresentata da Marte che, in aspetto dissonante al Sole di tutte e tre le decadi, potrebbe causarvi una certa propensione alla litigiosità, dovuta anche alla difficoltà nel gestire un pacchetto energetico di tutto rilievo, ma fortemente dispersivo con effetti altalenanti tra stanchezza ed impulsività.

L’aspetto di quadratura del pianeta al Luminare in un campo, il decimo, che richiede affermazione, autorevolezza, risolutezza e grande vitalità, non asseconda le esigenze della casa che, ricordo, è associata all’immagine di noi stessi, di quello che desideriamo trasmettere agli altri, il nostro bisogno di realizzazione, di successo e, con il pianeta in quest’ambito, se la considerazione da parte del mondo è particolarmente sentita, con il contatto dissonante dell’archetipo al Sole, non è sempre facile da raggiungere.

A supportarvi in questo contesto intervengono Urano, Giove, Saturno e Nettuno che, in aspetto armonico al vostro Sole vi consentiranno di procedere, se ancora non avete provveduto, stante la lentezza dei pianeti in questione, verso una riforma della vostra identità nell’ottica di una vera e propria rinascita, assecondando l’esigenza di estendere il vostro sè secondo nuove modalità.

Nello specifico la terza decade sarà più coinvolta dal transito di Urano e Nettuno che mettono in evidenza un forte bisogno di cambiamento, di maggiore libertà, di ampliamento delle vostre prospettive di vita in altre direzioni, nonché una forte spinta a riflettere sulla vita secondo modalità più spirituali che materiali.

Maggiormente interessata al passaggio di Saturno, la prima decade, sarà più volta verso una ricerca di stabilità, di maturità, anche se non sono esclusi momenti di solitudine, tuttavia necessari per avviarsi verso una importante crescita personale che richiede dei cambiamenti.

Giove, a sua volta, supporterà gli appartenenti alla seconda decade che potrebbero avvalersi, con questo transito, di un senso di individualità che esige la realizzazione di qualcosa di importante. Non vi mancheranno dunque energia ed entusiasmo per afferrare quelle occasioni che in altri momenti avreste sottovalutato per timore dell’ignoto. Il potenziale creativo, con questo passaggio è al Top, segnando dunque un buon momento per dare vita a nuovi progetti, nuove iniziative in grado di soddisfare il vostro bisogno del momento di visibilità.

E, sempre nell’ottica di un ampliamento dei vostri orizzonti esistenziali, la presenza di Mercurio nel nono campo, in aspetto armonico al Sole riflette la vostra esigenza di approfondire argomenti quali la filosofia, la religione, al fine di soddisfare la vostra sete di conoscenza.

Potrebbero dunque profilarsi all’orizzonte nuove esperienze che vi mettono nella condizione di ampliare le vostre prospettive di vita, fatto che ovviamente potrebbe esservi di aiuto con i transiti in atto che richiedono dei cambiamenti. Il vostro bisogno di comunicare è al momento avvertito con forza, cercate dunque di connettervi con il mondo che vi circonda per risolvere eventuali problemi relazionali.

Sul versante affettivo, con Venere di transito nell’ottavo campo, l’amore si accende di passione, colorando la relazione di particolare intensità. Tuttavia, anche se la sessualità potrebbe assumere toni vigorosi, non è esclusa la possibilità che il legame in atto sia profondo, tanto da trasformarsi in catalizzatore di un mutamento interiore. Se invece la relazione inizia con questo passaggio, l’impatto che avrà sulla vostra vita potrebbe essere avvertito con maggiore intensità rispetto ad altri rapporti.

Acquario

Eridanoschool - Simbolo Acquario

Eridanoschool – Simbolo Acquario

L’uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invecchia perchè smette di giocare”. (G.B. Shaw)

Anche per il mese in corso proseguono le sollecitazioni di Urano e Giove che, in aspetto dissonante al Luminare, rispettivamente della terza e seconda decade, nel quarto campo, vi invitano a riflettere sulle vostre dinamiche familiari, al momento sotto l’occhio del ciclone. Se siete ancora alle prese con questioni che coinvolgono questa sfera esistenziale, è giunto il momento di scavare nelle vostre profondità per meditare sulle motivazioni di eventuali conflitti. E’ possibile, ad esempio, che il passaggio di Urano rifletta una vostra impellente esigenza di libertà, di distacco da situazioni non più consone ad una nuova versione di voi. A sua volta Giove potrebbe evidenziare difficoltà al vostro interno che, ancorché non gravi, potrebbero turbare un tantino i vostri sonni; forse si rende necessario affrontare questi turbamenti sviscerandoli al fine di migliorare i vostri legami parentali e renderli più veri e sinceri.

Plutone, sempre stanziale nel dodicesimo campo, vi sarà di supporto nel senso che vi indurrà a contattare quelle vostre parti criptate affinché possano essere fronteggiate e chiarite una volta per tutte; una grande occasione, dunque, per portare alla luce ciò che avete abilmente rimosso e che ora chiede di essere riconosciuto.

Anche Mercurio nell’ottavo campo bene si inserisce in un contesto come quello attuale che richiede spessore nell’esplorare gli aspetti meno evidenti della vita, capacità nell’indagare all’interno, nelle vostre profondità, ma anche ad osservare con maggiore attenzione le persone che interagiscono fra loro e con voi. Con questo transito anche la comunicazione diventa più intensa e profonda, abbandonando quella leggerezza tipica del pianeta che, in questa sede scava a fondo in ogni pensiero, fortemente interessato alla scoperta. La vostra mente è dunque intensa, emotiva e determinata. I desideri sono potenti così come le passioni sono profonde.

Con Marte nel nono campo in aspetto armonico al Sole non vi mancherà, ad ogni buon conto, la voglia di mettervi in gioco affrontando con forza e determinazione anche gli eventi più critici che potreste incontrare nel vostro percorso di cambiamento. Ora, siete nella condizione di difendere ciò in cui credete fermamente, tuttavia, considerate le caratteristiche del pianeta, cercate di non eccedere nella difesa delle vostre idee, approfittate invece del momento per affrontare gli eventi che richiedono capacità decisionale e volontà, avendo sempre ben presenti gli obiettivi che vi siete posti.

Saturno nel vostro secondo campo vi aiuterà ad utilizzare al meglio i vostri valori interiori e a capire quali sono le cose a cui dare “valore” e quelle che devono invece essere abbandonate. Non lasciate, in questo momento di possibile insicurezza, che gli aspetti materiali della vita impediscano la riorganizzazione dei vostri valori interiori, anche in considerazione del fatto che nel campo in questione sosta pure Nettuno che esercita la sua azione elusiva nell’ambito del denaro e dei valori personali. Il transito potrebbe tradursi in momenti di insoddisfazione circa la vostra attuale condizione economica.

Non abbattetevi, il contesto astrale del mese è tutto volto a stimolare in voi l’attenzione verso un percorso interiore che potrebbe prospettarvi quella consapevolezza che chiarisce tutto ciò che prima appariva inaccessibile. Affrontate dunque il vostro “rimosso” e fate chiarezza; accettando questa sfida avrete la possibilità di esprimere voi stessi liberandovi da vecchi schemi esistenziali, ormai obsoleti.

Pesci

Eridanoschool - Simbolo Pesci

Eridanoschool – Simbolo Pesci

 “Ciò che neghi ti sottomette. Ciò che accetti ti trasforma”. (C.G. Jung)

Sono ancora Nettuno e Saturno in primo piano in questo cielo astrale di settembre che nel vostro primo campo tendono, il primo a calarvi in un’atmosfera avvolta da una nebbia elusiva con alti e bassi del momento che tuttavia potrebbero condurvi verso un riorientamento di voi stessi, il secondo invece vi consente di avvalervi della forza necessaria e della maturità acquisita per stabilizzare la situazione. L’aspetto positivo in questo contesto è anche dato dal fatto che essendo Nettuno il governatore del vostro segno non dovrete faticare molto a lavorare sulle sue suggestioni poiché vi sono familiari; voi già vivete in una realtà elusiva che vi tiene lontani dalla banalità delle aspirazioni umane e soprattutto non conoscete frontiere, senza contare che i cambiamenti non solo non vi spaventano, ma sono una costante della vostra indole. Particolarmente segnati da questi due archetipi, considerata la congiunzione con il Sole, saranno la terza decade, per quanto attiene Nettuno e la prima per quanto riguarda Saturno. Nel primo caso dovrete prendere coscienza dei cambiamenti al vostro interno; nel secondo caso dovrete prendere atto che il periodo che vi attende è di una profonda trasformazione, grazie ad un contatto con voi stessi  in grado di farvi raggiungere una vera e propria maturazione.

In questo contesto, la presenza di Marte nell’ottavo campo, potrebbe indurvi a difendere strenuamente ciò in cui credete, sfidando chi non condivide con voi i propri ideali. Ora siete nella condizione di scoprire ciò che è nascosto dentro di voi, qualcosa che avete rimosso e che fate fatica a riconoscere. Ricordo che nel campo in questione, l’archetipo è nel suo regno, in quanto governatore del segno a cui è associata la casa, quindi particolarmente incisivo nelle sue sollecitazioni. E’ dunque un passaggio importante, per tutte e tre le decadi, che può esservi di grande supporto in questi giochi di cambiamenti e approfondimenti.

Per quanto riguarda le vostre relazioni affettive, Mercurio nel settimo campo rappresenta un ottimo transito, soprattutto se avete in corso delle incomprensioni che rendono problematica la vostra unione. Il pianeta vi spinge a chiarire eventuali conflittualità, attraverso una comunicazione accorta e prudente nell’esporre i vostri pensieri e nell’attenzione alla posizione del vostro partner. L’aspetto armonico del pianeta a Giove vi supporta anch’esso dotandovi di una particolare lucidità mentale sempre utile anche nei vostri contatti di lavoro.

Tra l’altro, Giove occupando la terza casa, quella associata alla mente e alla comunicazione,, polarizza la vostra energia sulla soddisfazione di una intensa curiosità rivolta all’osservazione di ciò che accade intorno a voi, al dialogo, ai viaggi, a tutto quello che a voi è sconosciuto. E’ un transito che implementa i contatti con l’ambiente che vi circonda e se con i vostri parenti avete vissuto momenti difficili, ora avete la possibilità di riconciliarvi, anche perchè qualcosa si sta muovendo al vostro interno, grazie al contatto con Urano che, occupando anch’esso la casa in questione, tende a sollecitarvi verso qualcosa di nuovo, idee innovative e persone che vi affiancheranno in questo percorso di rinnovamento e sperimentazione. Particolarmente sollecitate da questi transiti saranno la terza decade per quanto riguarda Urano e la seconda per quanto attiene Giove che formando un aspetto armonico al Luminare vi inviteranno, nel primo caso a privilegiare cambiamenti improvvisi orientati ad una maggiore libertà…Urano invita sempre a guardare in altre direzioni; nel secondo caso l’invito è orientato ad una maggiore apertura mentale, e a nuove prospettive di vita e di pensiero.

Sarà dunque difficile fermare la vostra mente e il vostro bisogno di conoscenza che accompagna i transiti in corso in questo cielo di settembre.