Ariete

Eridanoschool - Simbolo Ariete

Eridanoschool – Simbolo Ariete

“Il rischio più grande di tutti? Non rischiare”. (Anonimo)

Non lamentatevi se il vostro quadro astrale continua, anche per il mese in corso a movimentare la vostra esistenza…d’altro canto come fareste a sopravvivere senza qualche forte emozione che vi tenga sulla corda? E’ risaputo che la vostra indole fortemente segnata dall’elemento “fuoco” vi induce alla ricerca di una vita movimentata che non può dare spazio ad una monotona routine, priva di sfide ed emozioni. Il vostro governatore, Marte, simbolo del coraggio, delle energie vitali vi dota di impeto e temerarietà e soprattutto carica di passione le vostre imprese, sia che riguardino strettamente la vostra persona o che siano volte alla difesa di un principio.

Sarà soprattutto la terza decade, in questo mese, a dover affrontare le potenti energie marziane che nella casa delle relazioni possono creare qualche problema all’interno dei rapporti più stretti, più intimi, anche se consolidati. E’ possibile dunque che, con l’aspetto dissonante del pianeta al Sole, vi sentiate agitati e particolarmente tesi. Tuttavia se nel vostro rapporto avete qualche “ombra” che non avete avuto il coraggio di affrontare, ora è giunto il momento di agire al fine di rendere più trasparente il vostro legame. Controllate dunque l’impazienza che connota il momento per non vanificare questo importante lavoro.

Dal 13 l’archetipo, spostandosi nell’ottavo campo, vi induce a confrontarvi con qualcosa che potrebbe  portare dei cambiamenti nella vostra vita e ciò che vi chiede fortemente l’archetipo è un contatto intenso e profondo con il vostro partner, ma anche con voi stessi, con ciò che dovete lasciare per confrontarvi con tutto ciò che non avete preso in considerazione precedentemente.

Vi ricordo che Urano essendo sempre stanziale nella vostra seconda casa, è portatore di una vera e propria rivoluzione nella vostra scala di valori…se dunque non avete ancora colto le sollecitazioni uraniane, è possibile che ora facciate emergere priorità diverse da quelle precedenti, attivando, contemporaneamente a Marte, quei cambiamenti che il contesto astrale vi chiede.

Mercurio, che sino al giorno 5 sosta nel sesto campo vi supporta stimolandovi sotto il profilo intellettuale; buon momento per migliorare le vostre prestazioni professionali poiché siete nella condizione di analizzare con attenzione qualsiasi problematica.

Dal 6 e sino al 22, il pianeta va ad occupare la settima casa… buon momento per giungere ai necessari chiarimenti con il vostro partner, considerata la presenza di Marte nella casa, sempre causa di conflitti e incomprensioni. E’ un ottimo transito, ancorché dissonante al Sole, che coinvolge tutte e tre le decadi, implementando la comunicazione che richiede ad ogni buon conto molta attenzione.

Dal 22 e sino a fine mese l’archetipo si sposta nell’ottavo campo sollecitando un incontro con le parti più criptate al vostro interno al fine di esplorare tutto ciò che ancora non ha avuto modo di emergere. In questa postazione il pianeta può essere definito come “la mente indagatrice che scruta le tenebre”.

Sotto il profilo affettivo, Venere sino al giorno 9 nel quinto campo, in aspetto armonico al Sole della terza decade, vi supporta nell’attenuare i toni potenti di Marte, alleggerendo le vostre giornate alla ricerca di qualcosa di creativo, insomma una breve pausa, una parentesi in un contesto astrale decisamente impegnativo.

Dal 10 e sino a fine mese l’archetipo si sposta nel sesto campo, invitandovi a seguire il dovere piuttosto che lasciarvi trascinare dal piacere. Buon momento per quanto riguarda le vostre attività professionali e il rapporto con colleghi e superiori.

Toro

Eridanoschool - Simbolo Toro

Eridanoschool – Simbolo Toro

“Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella zona grigia in cui tutto è abitudine”. (R.Levi Montalcini)

Con Urano e Giove nel primo campo, in aspetto di congiunzione al Sole degli appartenenti alla terza e seconda decade è giunto il momento, di aprirsi ad una stagione di cambiamenti, cambiamenti che forse non sono propriamente elettrizzanti, se si tiene conto dell’indole taurina, sempre tesa alla stabilità.

E’ possibile dunque che il transito di Urano, che tocca i gradi della terza decade, faccia avvertire una forte esigenza di libertà e autonomia; come più volte ricordato il pianeta ha un’azione liberatoria ed esorta a guardare oltre l’orizzonte. Con questo passaggio potreste aver raggiunto un livello di intolleranza nei confronti del quotidiano, di una routine che non vi appartiene più, anche se sino ad oggi vi ha regalato sicurezza. Le vostre energie sono potenti tanto da invitarvi ad apportare cambiamenti, anche repentini, nella vostra vita, nei rapporti con il mondo che vi circonda, che ovviamente, considerata la vostra indole, potrebbero causarvi momenti di insofferenza.

Anche Giove, che occupa i gradi della seconda decade, segnala un bisogno di espansione, tuttavia è possibile, a causa del moto retrogrado del pianeta, che le occasioni che vi si prospettano diano i loro frutti nel momento in cui il pianeta riprenderà il moto diretto, nel mese di Novembre. Ad ogni buon conto si profila all’orizzonte un buon momento per avviare nuovi progetti, ampliare la vostra attività, anche in considerazione del fatto che con questo transito potreste manifestare insofferenza verso tutto ciò che limita il vostro potenziale, che ora chiede di essere utilizzato.

A movimentare le acque, interviene Marte che sino al giorno 12 occupa la sesta casa, quella associata al lavoro, alla routine, obbligandovi a conciliare il vostro egocentrismo con quello che rappresenta il principale obiettivo del campo occupato dall’archetipo e cioè “il servizio agli altri”. E’ indubbio che il transito potrebbe condurvi verso traguardi importanti, considerata anche la propensione per il “nuovo” indotta  da Urano.

Dal 13 e sino a fine mese spostandosi l’archetipo nel settimo campo, dovrete essere pronti a governare qualche turbolenza nella sfera relazionale. Particolarmente toccati dal passaggio, la prima e seconda decade, sottoposte all’aspetto di opposizione del pianeta al Luminare, dovranno gestire con molta cautela i rapporti più stretti. Marte, ricordo, non elargisce armonia e induce sempre ad esprimere se stessi con assertività ed arroganza, stimolando entrambi i piani: fisico e psichico.

E’ un momento, questo, che richiede molta prudenza, considerata la congiunzione fra Marte e Mercurio negli ultimi giorni del mese, dal 23, poiché vi sentite particolarmente combattivi e la vostra mente è di certo segnatamente vitale ed energica…forse anche troppo!!!

Considerato che la comunicazione, al momento, si presenta esuberante e acuta, approfittatene per analizzare eventuali critiche che vi sono state mosse, anziché controbatterle violentemente senza aver approfondito, in questo modo potreste scoprire degli aspetti del vostro carattere che richiedono qualche limatura… un modo anche questo per accrescere la consapevolezza di voi stessi e migliorare il rapporto con il vostro partner.

Sul versante affettivo Venere, dal 10 e sino a fine mese, nel quinto campo in aspetto armonico al Sole di tutte e tre le decadi vi supporta nel trovare qualche compromesso con il vostro compagno/a, sfumando un tantino le turbolenze indotte da Marte nella casa delle relazioni intime e alimentando quell’aspetto del vostro carattere che si sente in stretta sintonia con i piaceri della vita.

Gemelli

Eridanoschool - Simbolo Gemelli

Eridanoschool – Simbolo Gemelli

“Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare sé stesso”. (M. Gandhi)

E’ ancora Marte a giocare un ruolo di primo piano in questo mese di ottobre che vi vede alle prese, sino al 12, con un energia in grado di colorare le vostre azioni di determinazione e fiducia in voi stessi. Particolarmente favorita, la terza decade, che può avvalersi dell’aspetto armonico del pianeta al Sole. E’ dunque questo un buon momento per ottenere ottimi risultati in qualunque impresa vi avventuriate. D’altro canto, la posizione dell’archetipo nel quinto campo, quello associato alla creatività, all’amore, al divertimento, riflette un forte bisogno di espansione e la capacità di produrre qualcosa di importante per voi. Con questo transito è possibile, tuttavia, che siate esortati ad affrontare pulsioni un tantino forti per il vostro carattere segnato da una buona dose di razionalità, tanto da trovarvi in difficoltà di fronte a quel mondo emotivo che vi mette a contatto con stimoli difficili da fronteggiare.

Dal 13 e sino a fine mese il pianeta va ad occupare il sesto campo, quello associato al lavoro, alla quotidianità. E’ un momento in cui siete prevalentemente orientati alle problematiche legate alla vostra occupazione. Tuttavia, a causa di una vostra propensione a prevaricare i vostri collaboratori, presente in questo lasso di tempo, è possibile che vi identifichiate con il vostro lavoro…cercate di attenuare l’egocentrismo che caratterizza il transito al fine di evitare di vanificarne gli aspetti positivi che presenta e cioè la capacità di dedicarsi al lavoro con forza e soddisfazione.

Attenzione a fine mese, poiché dal 23 il pianeta formando un aspetto di congiunzione con Mercurio potrebbe creare nervosismo e impulsività nell’affrontare le eventuali sfide, anche se la vostra mente è nella condizione di supportarvi in qualsiasi tipo di lavoro. Le energie a disposizione sono comunque potenti, ma dovete cercare di gestirle senza cadere nella trappola dell’impulsività, puntate invece sull’entusiasmo che colora al momento le vostre azioni.

Sempre in tema di lavoro, un aiuto lo potrete di certo trovare nell’aspetto armonico di Marte, dal 13 al 24, con Saturno che occupa la casa dell’autorealizzazione, la decima. Sarà soprattutto la prima decade ad essere coinvolta in questo passaggio che se da un lato segna una dissonanza con il Sole da parte del Grande Vecchio, che tende sempre ad attenuare le energie, dall’altra, con il trigono formato con Marte sarete nella condizione di attenuare la dissonanza in atto, con la possibilità di superare i momenti di scoraggiamento indotti da Saturno e affrontare così ciò che vi viene offerto da questo vostro cielo astrale: la possibilità di raggiungere gli obiettivi che vi siete posti con responsabilità e determinazione.

Venere nella casa della mente e della comunicazione, la terza, in aspetto armonico al Sole sino al 9, vi esorta ad intensificare la vita sociale, semplificando le attività quotidiane. Una particolare sensibilità nei confronti chi vi è vicino fa sì che i vostri interlocutori si aprano con voi come non hanno fatto mai prima…un ottimo supporto, dunque, a Marte che sino al 12 è in aspetto armonico al Luminare e necessita, occupando la quinta casa, di prendere atto di quelle pulsioni che non sono propriamente in sintonia con la vostra indole.

Dal 10 la Dea dell’amore si sposta nel quarto settore esperienziale invitandovi alla pace più che all’azione, ma è pur vero che in un contesto astrale così effervescente come quello del mese in corso, una piccola pausa non può causare un eccesso di abbassamento del tono vitale, ma solo indirizzarlo in un percorso meno frenetico.

Nella casa in questione Venere incontra Mercurio in sosta sino al 5., anche se non si congiunge ad esso. Qui, l’archetipo riflette un bisogno di ripiegamento su voi stessi per analizzare i cambiamenti in corso: ciò che dovete lasciare ciò che dovete trasformare, ciò che dovete integrare. Ad essere coinvolto in queste vostre riflessioni è soprattutto il nucleo familiare. Il momento è importante, anche se breve, poiché siete esortati a creare collegamenti con il vostro passato e il vostro presente e, considerata la presenza di Venere, potrete cercare di comunicare, in particolare con i vostri genitori, proprio per addivenire a quegli approfondimenti che portano a nuovi percorsi maggiormente improntati a consapevolezza.

Cancro

Eridanoschool - Simbolo Cancro

Eridanoschool – Simbolo Cancro

“Oh la vita potrebbe essere molto interessante, solo che si sapesse e si capisse qualcosa di più”. (S. Freud)

Con Marte sino al 12 nel quarto campo in aspetto dissonante al Sole saranno gli appartenenti alla terza decade ad essere sotto pressione nel mese in corso. La presenza dell’archetipo in questa postazione potrebbe attivare stati d’animo che portano a polemizzare su tutto e tutti inducendovi ad assumere atteggiamenti collerici e intransigenti. E, poichè il pianeta occupa la casa associata al focolare domestico, alla famiglia, evitate di sfogare la vostra irritazione del momento in questa sfera esistenziale, solo per scaricare la vostra aggressività. Non sono dunque esclusi conflitti in ambito familiare e se avete qualche “sospeso”, magari giunto dal passato, questo è il momento di fare luce su qualcosa che avete rimosso; fate dunque chiarezza per liberarvi di un peso che avete lasciato giacere in un angolo al vostro interno.

Grazie alla contestuale presenza di Mercurio nella casa dal 6 al 22, ancorché dissonante anch’esso al Luminare, avrete, in vostro soccorso l’archetipo che vi esorta a sviscerare tutte le questioni familiare che richiedono di essere affrontate e possibilmente risolte. E’ possibile dunque che vi avventuriate in ricordi ormai trascorsi, divagando su quanto accaduto, consentendo a ciò che avete rimosso di emergere dalle tenebre, delucidando, attraverso una comunicazione trasparente e chiara le eventuali incomprensioni che hanno creato conflittualità.

Dal 23 e sino a fine mese il pianeta sosterà nel vostro quinto campo in aspetto armonico al Sole, supportandovi nell’interazione con il mondo che vi circonda, considerato che il pianeta induce ad incentivare i contatti e a comunicare le vostre idee in armonia e serenità, ampliando la mente e ammorbidendo le atmosfere.

E, sempre in tema di “comunicazione”, anche Venere vi viene in aiuto occupando il terzo campo dal 10 sino a fine mese. E’ questo un ottimo transito nel senso che nella casa del mentale e della comunicabilità è nella condizione ideale per esortarvi a facilitare i contatti, ma soprattutto è un passaggio che vi aiuta ad apprezzare le piccole cose del quotidiano, fatto che spesso dimentichiamo e che invece se ricordato è di grande supporto nel concentrarsi sul “qui ed ora” che consente di divenire più consapevoli dei propri pensieri ed emozioni, momento per momento.

In questo contesto astrale ad essere particolarmente avvantaggiati saranno gli appartenenti alla prima e seconda decade che potranno usufruire della presenza di Marte che, abbandonati i loro gradi, in aspetto dissonante al Sole, nel mese scorso, si sposta ora in posizione armonica al Luminare, dal 13 sino a fine mese. In questa posizione l’archetipo vi colma di vigore e attenzione nei confronti del lavoro nel quale ponete tutta la vostra energia, impegnandovi ad elaborare quei cambiamenti necessari per raggiungere al meglio i vostri obiettivi. Approfittate dunque di questo passaggio per affrontare gli eventi che richiedono prontezza e capacità decisionale. Occupando inoltre il pianeta il quinto campo, potrete contare su una carica passionale più marcata del solito. L’energia che ora permea la vostra persona è tutta volta ad affermare la vostra personalità, aprendovi alla possibilità di mettervi in gioco, sfidando anche situazioni complesse. D’altro canto la posizione del pianeta vi consente di affrontare qualunque evento con forza e determinazione, tutte caratteristiche che vi pongono nella condizione di fronteggiare anche gli eventi più critici.

Ottima, in questo contesto, la posizione di Saturno che nel nono campo, in aspetto armonico al Sole della prima decade vi invita a prendere coscienza di voi stessi e a comprendere a fondo il senso della vita. Tutto ciò sta a significare che è giunto il momento di porvi di fronte ai vostri veri obiettivi essendo coscienti che le perdite a cui il pianeta vi sottopone, altro non sono che le cose che devono essere lasciate perchè non hanno più senso di esistere. Se accogliete le sollecitazioni saturnine il senso di inadeguatezza lascerà il posto alla solidità e il premio sarà un vostro rafforzamento perchè sarete padroni della vostra vita.

Leone

Eridanoschool - Simbolo Leone

Eridanoschool – Simbolo Leone

“Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in sè genialità, magia e forza. Comincia ora”. (J.W. Goethe)

Marte, che sino al 12, sui gradi della terza decade, in aspetto armonico al Sole, dota gli appartenenti a questa decade, di un pacchetto energetico di tutto rilievo, a partire dal 13, sui gradi della prima e seconda decade, questa volta in aspetto dissonante al Luminare, potrebbe creare tensione e irritabilità nei rapporti con i vostri interlocutori. Non si può certo dire che il passaggio sia foriero di un abbassamento della vitalità, anzi è un momento di grande energia questo per voi; tuttavia, non essendo esclusi stati d’animo colorati di polemica e litigiosità è possibile che vanifichiate l’aspetto positivo del passaggio. Cercate, anche se non vi piace, di cedere a dei compromessi che potrebbero aiutarvi a raggiungere gli obiettivi desiderati. Nella casa occupata, la quarta, è possibile che vi dobbiate confrontare con qualcosa che appartiene al passato. Se ritenete di covare delle rabbie represse, questo è il momento di elaborarle e dirigerle verso qualcosa di costruttivo, soprattutto se sono coinvolti i vostri parenti stretti…attenzione, dunque, ai conflitti familiari…l’energia di Marte, anche se non si manifesta in un settore ad esso congeniale, è pur sempre potente e molto intensa.

Dal 23 e sino a fine mese anche Mercurio si affianca al Dio della Guerra, anche se non in congiunzione stretta, ma sufficiente per elargire una impattante energia mentale che vi consente di lavorare con ottimi risultati. Non vi mancheranno chiarezza e determinazione nell’esporre le vostre idee ed eventuali progetti; soprattutto cercate di comprendere a fondo quali sono le cose per le quali vale veramente la pena di combattere. Il contatto fra i due pianeti è senza dubbio buono per quanto attiene la difesa del vostro pensiero, delle idee che affollano la vostra mente, ma dovete fare attenzione a non sostenere anche l’insostenibile.

Sul fronte affettivo, Venere sino al giorno 9 nella prima casa, congiungendosi al vostro Sole, vi aiuta a fronteggiare le spinte aggressive di Marte, grazie all’armonia che colora queste vostre giornate a volte impegnative ma anche esplosive e ricche di calore. Se potete regalatevi una vacanza con i vostri amici in qualche posto che ancora non avete visitato.

Dal 10 e sino a fine mese, l’archetipo si sposta nel secondo campo esaltando l’interesse per il denaro, non specificamente riferito ad un’esigenza di “sicurezza”, quanto piuttosto espediente per entrare in possesso di tutto ciò che assume importanza per voi e dunque più legato al “benessere”. Siate ad ogni buon conto sempre prudenti nelle vostre spese poiché Venere non induce alla praticità.

Per quanto riguarda più strettamente la vostra autorealizzazione, il vostro ruolo, la vostra professione Urano e Giove nel decimo campo indicano un bisogno di affermazione di riconoscimento per le vostre capacità, ma anche di rinnovamento, di cambiamento. Urano vi esorta a rivoluzionare la vostra vita, soprattutto quella professionale, che probabilmente necessita di una rivisitazione o di un abbandono, mentre Giove punta decisamente sullo stato sociale, sulla reputazione. Sono passaggi questi che tendono a mettere in campo sicurezza e presunzione…fate tuttavia attenzione alle esagerazioni gioviane e mantenetevi con i piedi per terra, anche in considerazione del fatto che entrambi gli archetipi sono in aspetto dissonante al Luminare: Urano a quello della terza decade e Giove a quello della seconda. In sintesi ciò sta a significare che nel primo caso dovrete cercare di fronteggiare i cambiamenti per raggiungere gli obiettivi che vi siete posti superando gli eventuali ostacoli che potrebbero interferire in questa vostra ricerca di lotta per la libertà, nel secondo caso dovrete tenere a bada la mancanza di disciplina che potrebbe intralciare la realizzazione dei vostri progetti…non mancheranno le buone occasioni, ma dovrete mettere da parte l’arroganza che caratterizza la vostra persona in questo contesto, spinta al sussiego e alla supponenza.

Vergine

Eridanoschool - Simbolo Vergine

Eridanoschool – Simbolo Vergine

“La malattia è un processo creativo che, se trova un ambiente adeguato, un’attenzione consapevole e una traduzione fedele, può trasformare il soggetto”. (A.Carotenuto)

Cielo terso per il mese in corso, nonostante qualche nuvoletta a causa della presenza di Nettuno e Saturno nella casa delle relazioni intime che potrebbero arrecarvi qualche tensione.

Nel primo caso è ancora la terza decade ad essere coinvolta che dovrà affrontare qualche cambiamento nei rapporti stretti che potrebbero, ad ogni buon conto, offrire la possibilità di raggiungere più consapevolezza in quest’ambito. Tuttavia, poiché l’archetipo, fra le sue caratteristiche, annovera anche l’elusività e la confusione, fate attenzione alle idealizzazioni, alle illusioni nei confronti di un eventuale partner nel quale intravedete qualità che esistono solo nella vostra mente ma che non fanno parte della realtà.

Nel secondo caso, per voi che avete già superato il lento transito di Nettuno, nell’incontro con Saturno è possibile che dobbiate mettere in discussione un rapporto che si sta rivelando non così stabile come avreste voluto e che richiede dunque una rivisitazione. E’ possibile che il passaggio del grande Vecchio, vi metta di fronte alla necessità di implementare il dialogo con il vostro partner per risolvere le incomprensioni in atto e rafforzare il legame. Saturno vi invita ad affrontare in modo realistico le problematiche che avete evitato nel passato e che ora premono per una soluzione.

In questo contesto, Mercurio, nel terzo campo dal 23 e sino a fine mese vi viene in aiuto, considerato che in aspetto armonico al Sole, intensifica la sua azione, occupando, tra l’altro, la sua casa di appartenenza. La presenza dell’archetipo in questa postazione consente di avvalervi di una forte spinta alla comunicazione e al contatto con il mondo a voi vicino. Ora sentite con forza l’esigenza di parlare, ma anche di ascoltare. E’ un transito, questo, che vi può essere di grande supporto nelle vostre relazioni più intime nel senso che non lascia “sospesi”, ma tende a “tirare fuori”.

Nella terza casa, dal 13, sino a fine mese sosta anche Marte che, con questo transito, vi dota comunque di una forte energia, decisamente di supporto in questo contesto astrale che vi vede alle prese con dei cambiamenti, non sempre facili da fronteggiare, considerata la vostra indole più orientata alla stabilità e alla sicurezza. Cercate di tenere sotto controllo la tendenza ad identificarvi con le vostre opinioni, considerata la possibilità che vi scontriate con coloro i quali non condividono il vostro pensiero. Non sottovalutate inoltre che, al momento, sostando il pianeta nel campo associato alla comunicazione, potreste incorrere in una modalità comunicativa colorata da toni un tantino perentori, anche se dal 10 avrete il supporto di Venere che affievolisce sempre le rigidità e quello di Mercurio, dal 23, che in contatto con Marte, ne attenua l’aggressività.

Sotto il profilo affettivo, Venere nella prima casa, dal 10 sino a fine mese, in congiunzione al Luminare, vi ispira un approccio alla vita più gaudente e aperto rispetto alle vostre tendenze contenute e disciplinate. Con questo transito vi sentirete anche più propensi ad apprezzare il valore altrui, abbandonando quella rigidità che spesso vi porta a diffidare del prossimo. Non preoccupatevi dunque se avvertirete una forte tentazione a fraternizzare con chi incontrerete.

Sino al 5 anche Mercurio sosta nella casa migliorando la vostra comunicazione nel senso che con questo passaggio potreste sentirvi pronti nell’esprimere al meglio voi stessi e le vostre idee. La vostra mente è ora particolarmente attiva, segnata da un forte bisogno di evasione, di spaziare, di apprendere, ma anche di insegnare. E’ possibile che con questo passaggio avvertiate l’esigenza di stabilire connessioni con il mondo circostante, grazie anche ad una mente particolarmente energizzata.

Bilancia

Eridanoschool - Simbolo Bilancia

Eridanoschool – Simbolo Bilancia

“Tutta la varietà, tutta la delizia, tutta la bellezza della vita è composta di ombra e di luce”. (L. Tolstoj)

Sino al 12 la terza decade potrà ancora contare sulla presenza di Marte nel primo campo in aspetto armonico al Sole che conferirà loro grinta ed energia nell’affrontare gli eventi. E’ un momento in cui credete maggiormente in voi stessi, nelle vostre capacità anche se dovete dosare con criterio le energie che vi vengono elargite con questo transito che potrebbero spingervi all’esagerazione, a causa della congiunzione con il Sole. Di certo il passaggio vi consente di avvalervi di una notevole resistenza che, in ambito lavorativo, potrebbe tradursi in soddisfazioni e successi, anche in considerazione del fatto che essendo il primo campo quello occupato dal pianeta, il bisogno di affermazione è particolarmente avvertito. Dal 13 e sino a fine mese, l’archetipo si sposta nel secondo campo dove incontra Mercurio a partire dal giorno 23. In questo settore esperienziale il Dio della Guerra vi esorta a cercare gratificazioni nel mondo della materia. Utilizzate questo momento nel suo lato più positivo, ad esempio, combattere per una causa che vi sta a cuore o per difendere ciò che è importante per voi con il coraggio e la forza di cui siete dotati. La congiunzione con Mercurio, anche se rende la vostra mente particolarmente attiva e vivace, potrebbe tuttavia creare momenti di irritabilità nella comunicazione. Tutto ciò non esclude l’esigenza che avvertite, di comunicare con i vostri interlocutori, anzi, ne sentite la necessità, ma dovrete tenere a freno gli impulsi aggressivi che potrebbero crearvi qualche problema, considerata la vostra indole più propensa alla discussione pacata, sempre alla ricerca di un equilibrio fra le parti.

Dal 10 sino a fine mese Venere, sostando nel vostro dodicesimo campo, vi esorta verso la cura e il sostegno agli altri, senza aspettative di riconoscimento poiché è forte il piacere di essere d’aiuto alle persone a voi vicine. Con questo transito, la Dea dell’Amore vi pone nella condizione di attenuare le spinte aggressive ed egoiche di Marte nei campi occupati dall’archetipo. Qui Venere, rende tutto più armonioso e sotto il profilo affettivo potreste avvertire una certa dedizione nei confronti del partner. Fate leva sul benessere spirituale che una situazione di aiuto è in grado di offrirvi, senza cadere nella tentazione di trasformarvi in un “martire”

Anche se per pochi giorni, sino al 5, potrete contare sulla presenza di Mercurio nel dodicesimo campo, che in questa casa perde parte della sua leggerezza e della sua superficialità, per acquisire spessore. Non sono dunque esclusi orientamenti verso tematiche spirituali che vi possano avvicinare a una realtà diversa dalla vostra che si sa è più orientata verso la razionalità. Non sfuggite il confronto con voi stessi verso cui vi spinge il pianeta che potrebbe invece esservi di grande supporto al momento.

Giove nel vostro ottavo campo vi sprona ad ampliare la vostra visione del mondo, incrementando anche la tolleranza nei confronti del prossimo, attenzione tuttavia ad un eccesso di fiducia in voi stessi, dovuto anche dalla presenza di Marte nel primo campo, che potrebbe offuscare una visione chiara della realtà. I transiti di Giove in qualsiasi casa avvengano tendono sempre all’espansione infondendo fiducia e voglia di cimentarsi in ciò che si desidera veramente, eliminando eventuali freni inibitori che ne impediscono la realizzazione. Nella casa occupata il pianeta potrebbe indurvi a confrontarvi con gli aspetti tabù della vostra vita, liberandovi da coercizioni che non vi consentivano un confronto aperto con essi e se siete stati sottoposti a momenti stressanti, questo passaggio vi aiuta a superarli. La contestuale presenza di Urano nella casa vi aiuterà a trasformare

qualcosa di importante al vostro interno, spazzando via vecchi schemi di vita per fare posto al “nuovo“, liberandovi in questo modo da situazioni pesanti. La congiunzione con Giove, con l’effetto espansivo che ne consegue, vi sarà di di supporto nel rinnovarvi un po’ su tutti i piani esistenziali.

Scorpione

Eridanoschool - Simbolo Scorpione

Eridanoschool – Simbolo Scorpione

“Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro che sia finita per davvero. Ma su un punto non c’è dubbio, ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi è entrato”. (Murakami)

Sono ancora le relazioni ad essere in primo piano in questo vostro cielo astrale di ottobre, a causa della presenza di Urano e Giove che, in aspetto dissonante al Sole nel settimo campo, vi chiedono di vivere in modo più libero, di riesaminare i vostri legami più stretti, procedendo verso quei cambiamenti che si rendono necessari al vostro processo evolutivo, soprattutto se appartenete alla seconda e terza decade. Se dunque da un lato potreste sentirvi destabilizzati, da un altro lato potreste invece avvertire un particolare eccitamento…una condizione questa che potrebbe allontanarvi dai vostri affetti e sulla quale dovreste riflettere anche perchè il contatto Giove /Sole vi sollecita a trovare la soluzione ai vostri conflitti, al vostro interno.

Marte, sino al12 nel dodicesimo campo, non è in una posizione particolarmente brillante…sono quindi possibili momenti caratterizzati da malumore e irritabilità. Se potete dedicatevi a qualche ricerca o comunque a qualcosa che vi consenta di lavorare in solitudine in attesa che l’archetipo si sposti nella prima casa.

Migliore, dunque, la posizione del pianeta a partire dal 13 sino a fine mese nella casa di cui è governatore, la prima. Ad avvalersi di questa postazione marziana saranno soprattutto gli appartenenti alla prima e seconda decade che potranno usufruire di un pacchetto energetico di forte impatto. Ora potrete dimostrare a chi vi è vicino il vostro valore anche in considerazione del fatto che vi sentite nella condizione di dominare, di difendere le vostre idee, i vostri progetti grazie alla potente energia di cui siete portatori, al momento, che vi consente di lavorare duramente con entusiasmo.

Con Mercurio in aspetto armonico al Sole, nell’undicesimo campo, sino al 5, saranno in particolare gli appartenenti alla terza decade ad avvalersi di questo passaggio che implementa la creatività e consente di percepire la comunicazione su più livelli. L’esigenza di scambi verbali nella casa degli ideali di gruppo è particolarmente sentita, come è particolarmente avvertito il bisogno di contatto con gli altri.

Ad affiancare Mercurio interviene Venere che, dal 10, è in sosta nella casa in questione, sino a fine mese. In questa postazione l’archetipo, in aspetto armonico al Luminare, rende tutto più facile; sono quindi benvenute tutte la attività che prevedono lavori di gruppo, soprattutto se formato da amici che condividono i vostri interessi.

Con lo spostamento di Mercurio dal 6 al 22 nel dodicesimo campo, occupato sino al 12 anche da Marte, non tuttavia in congiunzione, è possibile che avvertiate una forte spinta a contattare la vostra realtà interiore. Il transito si presenta dunque importante in considerazione del fatto che il momento che state vivendo richiede in effetti un contatto profondo con le vostre parti maggiormente criptate e Mercurio, in questa posizione vi esorta ad esplorare con attenzione i vostri abissi. Non è dunque esclusa la possibilità che ora siate particolarmente attratti dagli aspetti non razionali della vita, quindi più propensi ad affrontare quel mondo delle emozioni già parte integrante della vostra natura, sensibile e introspettiva.

Dal 23 l’archetipo va ad occupare il primo settore esperienziale. Se non avete fatto resistenza al momento fortemente evolutivo che vi accompagna con questi transiti, ora siete pronti per esprimere al meglio voi stessi e le vostre idee. La vostra mente è attiva, forse anche troppo, risentendo della congiunzione di Mercurio con Marte. E’ una mente questa che ha difficoltà a soffermarsi a lungo sugli stessi argomenti e, soprattutto, ha bisogno di evasione. La parola chiave è ora “leggerezza”. Leggerezza intesa come valore e non come difetto, così come sostiene Calvino che la definisce “la capacità di planare sulle cose dall’alto senza macigni sul cuore”; una preziosa energia, dunque, che consente di affrontare la vita con consapevolezza, dando agli eventi il giusto peso.

Sagittario

Eridanoschool - Simbolo Sagittario

Eridanoschool – Simbolo Sagittario

“La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere”. (Osho)

Marte, che il mese scorso aveva supportato con la sua energia, tutte e tre le decadi, ora è solo più la terza decade ad avvalersi di questo transito, sino al giorno 12, nell’undicesimo campo in aspetto armonico al Sole, che esorta ad operare nell’ambito del sociale, utilizzando lavori di gruppo. Attenzione, tuttavia, alle spinte egoiche dell’archetipo che in un’attività svolta in equipe potrebbe farvi cadere nel tranello della prevaricazione. Agite con la maturità acquisita in questi anni per raggiungere un buon equilibrio e ottenere i risultati che vi siete prefissati. L’aspetto di sestile del pianeta al vostro Sole stimola dinamismo e bisogno di azione, incanalando l’energia di cui siete dotati verso la gratificazione dell’io e l’espressione di voi stessi.

Dal 6 al 22 anche Mercurio occupa la casa in questione, in aspetto armonico al Sole di tutte e tre le decadi. E’ questo un ottimo transito che implementa la vostra propensione alla comunicazione, sopportandovi in questo tratto del vostro percorso. La vostra mente arguta e aperta vi invita ad intensificare le vostre esperienze, condividendole con i vostri amici. Buon momento per intensificare la vita sociale e confrontarvi con le vostre amicizie sulle problematiche che vi stanno cuore, con la possibilità di valutarle secondo una diversa angolatura, grazie proprio ad un proficuo confronto con gli altri.

Dal 13, Marte, spostandosi nel dodicesimo campo, pur mantenendo intatto lo spirito combattivo, perde quella grinta che lo caratterizza, disorientandosi alla ricerca di una direzione che fatica a trovare. Il lato positivo del passaggio sta nella possibilità del momento di addivenire ad un profondo confronto con voi stessi.

Anche in questo caso l’archetipo è accompagnato da Mercurio che dal 23 e sino a fine mese occupa anch’esso lo stesso settore esperienziale. Sono pochi giorni, ma la presenza dei due archetipi nella casa vi supporta nell’approfondimento di quegli aspetti inconsci che sono parte integrante  del vostro essere. In questo contesto Mercurio perde parte della sua brillantezza, ma acquisisce spessore. Non sfuggite dunque ad un importante confronto con voi stessi, come peraltro vi esorta anche Marte, prendendo anche atto della possibilità di rapportarvi al mondo che vi circonda con maggiore consapevolezza.

Sul versante affettivo, con Venere sino al 9 in aspetto armonico al Sole, nel nono campo, potreste visitare paesi lontani traendo beneficio, non solo inteso in quanto vacanza, quindi momento distensivo, ma soprattutto come apprendimento di culture diverse dalla vostra, in grado di ampliare le vostre conoscenze…la vostra mente è ora disposta ad accettare anche tutto ciò che si discosta dal vostro personale universo, compreso un possibile amore di origine straniera, o semplicemente “diverso” dalle vostre solite frequentazioni.

Dal 10 e sino a fine mese l’archetipo va ad occupare la decima casa, in aspetto dissonante al Luminare. Qui, il pianeta, ancorché in quadratura al Sole può essere di aiuto in ambito lavorativo in quanto, grazie alla sua insita armonia, è nella condizione di facilitare le vostre relazioni, colorando le atmosfere di empatia.

Dal sesto campo anche Giove vi supporta nelle vostre attività lavorative dalle quali potreste ricevere grande appagamento e meritato successo. Il vostro rendimento è ora ai massimi livelli, considerata anche la posizione di Venere nella casa dell’autorealizzazione che contribuisce ai vostri trionfi e, anche se non dovessero esserci miglioramenti sotto il profilo economico, sareste comunque gratificati dalla stima di chi collabora con voi e dei vostri superiori.

Capricorno

Eridanochool - Simbolo Capricorno

Eridanochool – Simbolo Capricorno

“Un uomo che a cinquant’anni vede il mondo come lo vedeva a venti ha sprecato trent’anni della sua vita”. (Muhammad Ali)

E’ ancora la terza decade a doversi confrontare con un decimo campo particolarmente enfatizzato,dalla presenza di Marte, sino al 12, in aspetto dissonante sia al Sole, sia a Plutone che esortano a concentrare l’attenzione sui contenuti connessi alla casa che riguardano l’immagine, nonché la realizzazione personale e il ruolo assunto nell’ambito della comunità di appartenenza. Non manca dunque, con questo transito, uno spasmodico bisogno di affermazione e una intensa sete di potere. E’ un passaggio potente che potrebbe indurvi a meditare su voi stessi, sulle vostre aspettative, sullo scopo della vostra vita. E’ possibile quindi, che sia l’insoddisfazione del momento a fungere da catalizzatore per un cambiamento, ad esempio della vostra attività lavorativa che richiede una rivisitazione a fronte di una nuova versione di voi, di esigenze diverse da quelle precedenti.

Dal 13, Marte, spostandosi nell’undicesimo campo, potrebbe supportarvi nel conseguire ottimi risultati in un lavoro che richiede la presenza di un gruppo, ma soprattutto che chiede di varcare i confini della vostra identità per avventurarvi in qualcosa di più allargato che consenta la condivisione di interessi di vario genere, obiettivi comuni o attività professionali. Gli appartenenti alla prima e seconda decade che si avvalgono dell’aspetto armonico del pianeta al loro Sole, saranno particolarmente stimolati da una grande energia che consentirà loro di raggiungere gli obiettivi programmati.

Dal 23 e sino a fine mese anche Mercurio occupa la casa in questione dotandovi di una particolare lucidità mentale e dialettica che vi supporteranno nel portare a termine, con successo, trattative di lavoro. L’aspetto armonico del pianeta al Luminare, sui gradi della prima e seconda decade, nel segno dello Scorpione, solleciterà in voi una comunicazione profonda e mai superficiale. Ora più che mai avvertite il bisogno di penetrare nella realtà, andando a fondo in ogni ricerca.

Sempre in tema di “comunicazione”, la terza casa, quella associata appunto alla comunicazione, all’ambiente, alla mente, ospitando Nettuno, sui gradi della terza decade e Saturno, su quelli della prima, ancorché in aspetto armonico al Luminare, si renderà necessario prestare attenzione, per quanto riguarda il primo caso, alle trappole del Dio del mare che potrebbe indurvi in errore riguardo il vostro “sentire” e creare dunque fraintendimenti …cercate di fare sempre la massima chiarezza con i vostri interlocutori, e, utilizzate  l’aspetto positivo del transito che vi sprona a riflettere sulla vita in modo meno materiale e più spirituale, nel secondo caso, anche se potreste vivere momenti di scoraggiamento, valutate l’aspetto positivo del passaggio del Grande Vecchio nella casa che vi esorta ad imparare a vivere con distacco la realtà, abbandonando tutto ciò che non è più connesso alle “vostre verità”.

Sul versante affettivo, la posizione di Venere nel nono campo dal 10, in aspetto armonico al Sole di tutte e tre le decadi, addolcirà qualche eventuale asperità del momento, coinvolgendovi magari in una relazione con una persona straniera, o semplicemente lontana, ad esempio appartenente ad altra cultura o pensiero.

Poiché sino al 5 anche Mercurio ha occupato il campo in questione è possibile che questo passaggio sia funzionale alla presenza di Venere nella casa che vi vuole più aperti e disponibili ad accettare la diversità. In effetti con Mercurio in quella postazione potreste aver sperimentato una mente attratta da nuove esperienze, con la possibilità di un ampliamento delle vostre prospettive di vita.

Acquario

Eridanoschool - Simbolo Acquario

Eridanoschool – Simbolo Acquario

“La felicità non è nei beni fuori di noi”. (Aristotele)

Il vostro cielo astrale segna ancora un periodo in cui energie antitetiche e di forte impatto richiedono di essere comprese e utilizzate nel loro significato più profondo. Sono energie che, sebbene vi esortino verso un approccio alla vita complesso, vi consentono di avvalervi di quella criticità necessaria per affrontare le vostre debolezze e scoprire le vostre potenzialità.

Mi riferisco in particolare a Giove e Urano che, ancorché in aspetto dissonante al Sole, vi invitano il primo a percepire gli aspetti positivi della vita e a scrutare al vostro interno per conoscere meglio pregi e difetti della vostra personalità e il secondo a liberarvi da ciò che non è più funzionale al vostro pensiero al fine di apportare quei cambiamenti che si rendono necessari, anche se, come spesso ho ricordato, essi potrebbero suscitare stati d’ansia.

Sostando inoltre nel quarto campo, i due archetipi vi invitano ad intraprendere nuovi modelli relazionali nei vostri legami più profondi che condizionano la vostra vita familiare. Non lasciatevi dunque condizionare da momenti di scoramento poiché queste energie vi inducono, anche se con modalità diverse, a raggiungere la necessaria maturità per affrontare la vita.

A sua volta Marte, sino al 12 in aspetto armonico al Sole sui gradi della terza decade, vi sarà di supporto nel senso che vi esorterà, con le solite modalità marziane, connotate da forza e determinazione, a confrontarvi con i cambiamenti in atto. Avvaletevi dunque di questa energia per ampliare le vostre prospettive, occupando il pianeta il nono campo, quello appunto associato alle questioni esistenziali, alla mente, allo spirito.

Dal 13 e sino a fine mese l’archetipo si sposta nel decimo campo in aspetto dissonante al Sole della prima e seconda decade. Saranno dunque gli appartenenti a queste decadi a dover prendere delle precauzioni a causa di una certa propensione alla litigiosità dovuta alla difficoltà nella gestione di un pacchetto energetico di rilievo che potrebbe indurre verso momenti altalenanti fra stanchezza e impulsività. Cercate di reagire trovando il giusto comportamento, considerato che il periodo, seppure vivace ed evolutivo, presenta una complessità che richiede fermezza e decisionalità. Nel campo in questione, l’archetipo incontrando Mercurio a partire dal giorno 23 vi induce a cambiare qualcosa nelle vostre attività lavorative che forse richiedono un aggiornamento o semplicemente un approccio diverso, al fine di rendere il vostro lavoro più consono alla vostra personalità. Ora, sentite una forte esigenza di essere apprezzati e riconosciuti per le vostre capacità. La mente è acuta e pronta a percepire tutte le possibilità che si presentano e la quadratura al Luminare potrebbe rendere le giornate particolarmente intense. Per potervi avvalere invece di una comunicazione al top dovrete fare affidamento, nei giorni dal 6 al 22, sulla presenza del pianeta in aspetto armonico al Luminare che vi esorta a connettervi con il mondo che vi circonda per risolvere i vostri problemi relazionali; nel campo occupato, il nono, l’archetipo vi sollecita ad accrescere la vostra conoscenza attraverso lo studio e la lettura. Potrebbero dunque profilarsi all’orizzonte nuove esperienze che vi pongono nella condizione di ampliare le vostre prospettive esistenziali.

Sul piano affettivo, Venere, nel settimo campo sino al 9, in aspetto dissonante a Urano nel quarto, se è vero che ne ammorbidisce le asperità, è pur vero che ilDio del Cielo lascia poco spazio alla mediazione. Sono transiti stimolanti, ma che tuttavia portano agitazione poiché vi mettono di fronte alla necessità di rivisitare i vostri legami più stretti e se avete qualcosa di irrisolto, è questo il momento per affrontare la realtà. Dal 10 e sino a fine mese, con Venere nell’ottavo campo, anche se in un segno fortemente concreto come quello della Vergine, il transito potrebbe sortire effetti speciali sul versante sessuale della relazione…una parentesi, dunque, che può esservi di aiuto a rinvigorire il rapporto sessuale che, con questa presenza si carica disuna certa intensità.

Pesci

Eridanoschool - Simbolo Pesci

Eridanoschool – Simbolo Pesci

“La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità”. (Seneca)

Con Venere dal 10 e Mercurio sino al 5 in contatto nel vostro settimo campo, saranno le dinamiche relazionali, ad occupare la vostra mente. Nello specifico, Venere, nella propria dimora di appartenenza pone l’accento sull’aspetto più sensuale del rapporto, con un tocco di romanticismo. E, anche se il pianeta si oppone al vostro Sole, aspetto che potrebbe segnalare una mancanza di disciplina e di propensione al lavoro, la sua postazione nel campo in questione è da considerarsi fra le migliori, non solo per quanto riguarda i legami sentimentali, ma anche per quanto attiene i rapporti di collaborazione con eventuali soci.

La vicinanza di Mercurio nella stessa postazione stimola la creatività intellettuale e vi spinge verso una comunicazione amabile e ricca di umorismo, tanto da coinvolgere i vostri interlocutori. Con questo transito non vi sarà difficile esprimere i vostri sentimenti e i vostri pensieri con affetto e simpatia. Potrebbe dunque essere questo un buon momento per affrontare quei problemi, all’interno delle vostre relazioni, che non siete riusciti o non avete voluto mettere in campo precedentemente. D’altro canto, la presenza dei due pianeti nel settore esperienziale in questione rappresenta un’ottima sintesi fra intelletto e sentimento, nella condizione di consentirvi chiarezza di espressione in merito a ciò che provate e apertura nei confronti di chi amate. Se avete dunque un “rospetto” da tirare fuori, questo è il momento giusto per procedere verso un chiarimento, considerato che la parola d’ordine di Mercurio è “comunicazione”. Dal 6 l’archetipo si sposta nell’ottavo campo che lascia il 23 per avventurarsi nel nono. Quando il pianeta occupa l’ottava casa, segna sempre un momento introspettivo in cui si avverte la necessità di consapevolizzassi nei confronti delle parti più criptate al proprio interno. In questo campo Mercurio indaga inducendovi a scoprire i segreti più nascosti e anche la comunicazione assume livelli di profondità, a voi spesso sconosciuti. Quando invece fa il suo ingresso nel nono campo, il pianeta, osserva il mondo nel tentativo di scoprirne le dinamiche, con la possibilità di ampliare le vostre prospettive di vita.

Ottima anche la posizione di Marte che dal 13 e sino a fine mese occupa anch’esso il nono campo, in contatto con Mercurio e in aspetto armonico al Sole delle prime due decadi. Postazione decisamente positiva che  che coniuga favorevolmente un intenso lavoro mentale con una grande capacità comunicativa sorretta da un pacchetto energetico di tutto rilievo. Con questo transito avrete l’opportunità di concludere con successo eventuali trattative di lavoro, grazie anche ad una chiarezza mentale che vi consente di brillare  in ogni tipo di discussione.

A supportarvi in questo scenario astrale, Giove, nel terzo campo, intensifica la fiducia in voi stessi, senza contare il potenziale creativo indotto. Ora potrete aumentare i vostri contatti e migliorare i rapporti con i vostri parenti e amici, grazie anche alla vostra propensione verso un potente ottimismo e una facilità nella comunicazione, sempre dirimente nell’affrontare anche momenti segnati da una certa complessità.

Urano, che occupa anch’esso la casa in questione, anche se non in stretta congiunzione con Giove, vi esorterà a modificare, se non addirittura abbandonare vecchi schemi mentali ormai obsoleti per sostituirli con qualcosa di più vicino ai vostri interessi attuali. La forte spinta verso il “nuovo” vi invita dunque a rompere gli schemi, all’improvviso alcune strutture su cui poggiava la vostra esistenza precipitano per lasciare il posto ad altre realtà. Considerata la lentezza del transito è possibile che gli appartenenti alla prima e seconda decade abbiano già superato le sollecitazioni uraniane…sarà invece la terza decade a doverle affrontare al momento.