Ariete

Eridanoschool - Simbolo Ariete

Eridanoschool – Simbolo Ariete

“Solamente chi è davvero in grado di stare da solo senza amarezza riesce ad attrarre il prossimo. Non servirà neppure cercarlo perchè verrà da sé. (C.G.Jung) 

Anche per il mese in corso il cielo astrale si apre con la presenza di Marte e Saturno in aspetto dissonante fra loro, che sta a significare una paura nei confronti della vostra autorealizzazione. Gli archetipi rappresentano due forze antitetiche dalle quali potreste sentirvi strattonati e dunque  timorosi nell’affrontare eventuali rischi che potreste correre in questo campo della vostra vita.

L’asse interessato è il I/X che pone in evidenza da un lato una forte esigenza di autoaffermazione e dall’altro il bisogno di autodisciplina per raggiungere gli obiettivi programmati. Ma ciò che vi viene chiesto per procedere nel vostro avanzamento professionale (X) potrebbe ostacolare le vostre inclinazioni (I). Con questo transito, al fine di esorcizzare i vostri timori, potreste dedicarvi ad un’attività altamente specializzata che vi consenta di sublimare le potenti energie in atto. Non abbiate timore di esprimere ciò che siete veramente; fate leva sul vostro innato coraggio, su quell’audacia che vi appartiene per capire a livello profondo ciò che siete in grado di fare, anche in considerazione del fatto che voi avete bisogno di “azione”, di sfide e di libertà. Gli appartenenti alla terza decade che dovranno affrontare anche l’aspetto dissonante al Sole di Saturno e Plutone avranno modo di focalizzare l’attenzione su un processo di trasformazione di sé che li renderà più consapevoli della propria essenza e delle proprie potenzialità che, se riconosciute, potranno illuminare il percorso che si rende necessario intraprendere.

E, Saturno, anche se metterà a dura prova la fiducia in voi stessi, vi farà un grande regalo: la consapevolezza, poiché mettendovi di fronte ai vostri veri obiettivi e alle perdite a cui vi sottopone, vi libera dalle cose che si rende necessario abbandonare. Dal 14, Giove riprendendo il moto diretto, vi supporterà in questo percorso nel cogliere i frutti di  quelle occasioni che durante la retrogradazione non hanno sortito effetti e che solo ora potrebbero darvi buoni risultati.  Sul versante affettivo Venere, nel campo dell’amore, il quinto a partire dal giorno 7, tra l’altro in aspetto di trigono al Sole, forse il migliore transito del pianeta, vi regala allegria e armonia nelle vostre relazioni, risollevando l’umore dei momenti più bui. Nel segno del Leone, l’archetipo, si carica di entusiasmo, anche se dovrete cercare di controllare la tendenza a voler essere al centro dell’attenzione, con la conseguente assunzione del dominio dello spazio altrui. Nei giorni dal 23 al 30, il pianeta formando un trigono con Marte renderà le vostre relazioni particolarmente intense e passionali. L’aspetto armonico fra i due pianeti, entrambi in un segno di fuoco, vi induce a ricercare nella relazione un particolare appagamento, e, anche un amore sofferto è bene accetto in un momento in cui prevale l’esigenza di sentirsi vivi in una profonda intesa con il partner del momento.

Mercurio che sino al giorno 5 occupa il sesto campo, dà il meglio di sé inducendovi a comunicare. E’ un transito che favorisce le attività intellettuali, o  quelle che richiedono particolare precisione e poiché la casa è anche associata alla salute, questo potrebbe essere un buon momento per riflettere sulla necessità di creare un equilibrio fra due forze quali corpo e mente che, interagendo fra loro, possono creare problemi nel momento in cui non lavorano in sinergia. Dal 6 l’archetipo si sposta nella settima casa, accentuando l’esigenza di scambio con gli altri attraverso una comunicazione che privilegia l’aspetto intellettuale della relazione, anche se nei giorni del contatto Venere/Marte, non mancheranno le sollecitazioni sotto il profilo sessuale.

L’interazione fra queste energie, così diverse fra loro potrebbe trovare soluzione, qualora abbiate problemi nella vostra unione, concedendo maggiore disponibilità affettiva, non sottraendovi tuttavia alla discussione al fine di giungere a sviscerare le problematiche presenti nel rapporto. Ciò che vi sarà di grande supporto è l’aspetto giocoso e ironico di Mercurio che vi aiuterà  a sdrammatizzare le situazioni, riportando il tutto nella giusta dimensione. Cercate di non pensare solo a voi stessi, ma interagite attivamente con il partner aiutandolo a chiarire i suoi pensieri. Non è questo un passaggio che vi porta a rimuginare in un cantuccio…è invece un transito che vi spinge ad affrontare la realtà alla ricerca di un accordo e di un approfondimento con chi vi sta vicino  e anche le discussioni più accese sono le benvenute se portatrici  di un confronto autentico, stimolante e appassionato. Dal 28 il pianeta va ad occupare l’ottavo campo, inducendovi a riflettere sulle vostre verità più profonde e nascoste.

E’ un passaggio che indica anche incontri con persone che possono apportare dei cambiamenti al vostro interno, o a fare di voi i portatori di qualcosa di nuovo a chi vi è più vicino. Su un piano pratico il transito può coincidere con trattative legate a questioni di eredità o di proprietà

Toro

Eridanoschool - Simbolo Toro

Eridanoschool – Simbolo Toro

“Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale, è il coraggio a continuare che conta”.(W.Churcill)

Un cielo astrale ricco di aspetti armonici vi aiuterà a fronteggiare quei cambiamenti necessari alla vostra personale evoluzione; in particolare Giove, che riprendendo il moto diretto a partire dal giorno 14,vi darà quella carica essenziale per superare gli ultimi scogli sul vostro cammino. Il mese in corso vi vede dunque alle prese con una buona dose di ottimismo e il bisogno di varcare i confini della realtà quotidiana, per accedere a qualcosa di più grande, pur mantenendo intatto il contatto con il mondo circostante e qualità come l’affidabilità la disciplina e la pazienza, considerato il segno pragmatico occupato, il Capricorno.

La natura giocosa e ottimistica dell’archetipo vi spingerà a realizzare le aspirazioni della casa occupata, la nona, focalizzando l’attenzione sugli ideali e i progetti da portare a compimento. E’ un transito che vi consente di ampliare il vostro raggio d’azione e intraprendere tutti i tipi di attività, grazie anche ad una percezione chiara dei vostri obiettivi.

E’ una posizione questa che favorisce anche il contatto con persone straniere e periodi da trascorrere all’estero. Ma prendete anche in considerazione la possibilità che il “viaggio” possa anche essere inteso come viaggio interiore, mentale o spirituale. Per vostra indole, non siete propensi ai cambiamenti, ma ricordo che invece Urano, nel vostro primo campo, preme affinché ne prendiate coscienza, avviandovi verso nuove e forse più entusiasmanti realtà. Urano tende sempre a liberarvi dai lacci e lacciuoli che limitano la vostra libertà d’azione, e se quella parte di voi che teme l’ignoto vorrebbe tenere lontano queste tendenze, l’altra parte si sente ispirata verso il nuovo che si prospetta in questo avvincente scenario, dove l’unico neo è rappresentato da Marte che, nel dodicesimo campo non brilla come di consueto. In altre parole, potreste avvertire, con questo transito, qualche momento di incertezza sulle decisioni da prendere dovute anche ad un’energia non propriamente al top.

Dal 10 il pianeta, procedendo con moto retrogrado, potrebbe influenzare negativamente la comunicazione che diventa confusa. A seguito di questo momento di smarrimento, è bene che procediate con cautela nelle vostre interazioni con gli altri, per evitare fraintendimenti. I pianeti lenti vi sostengono e saranno di grande supporto nel farvi trovare una mediazione utile al raggiungimento dei vostri traguardi. Non perdetevi d’animo e se potete provate a volgere la vostra attenzione anche ad attività sociali, come vi ispira Nettuno nell’undicesimo campo, che sollecita un vostro inserimento in gruppi che promuovono ideali umanitari, sociali o spirituali. Con questi obiettivi, potreste ottenere il sostegno dei vostri amici più stretti, ampliando i vostri orizzonti.

Sino al 6 potete contare sulla presenza di Venere nel terzo campo, che nella casa della comunicabilità e del mentale, agevola i contatti, intensificando la vita sociale che vi vede coinvolti in incontri con amici e parenti. E’ anche un transito che vi aiuta ad apprezzare le piccole cose del quotidiano e nel segno del Cancro vi induce ad esprimere l’affettività con particolare sensibilità e protezione nei confronti del partner. Dal giorno 7 il pianeta va ad occupare il quarto campo ponendo l’accento sulle questioni che riguardano il focolare domestico. Ancorché in aspetto dissonante al vostro Sole, l’archetipo, in questa posizione evidenzia il suo lato positivo che riguarda la capacità di armonizzare le relazioni con i familiari, facilitando anche i rapporti più difficili. Ora siete nella condizione di appianare eventuali conflittualità sorte in passato con qualche vostro parente, risolvendo in tal modo dei conflitti insoluti. Anche Mercurio concorre, in aspetto armonico al Luminare, ad incentivare i contatti e a comunicare con il mondo a voi vicino e, in presenza di Marte nel dodicesimo campo, il suo intervento è provvidenziale poiché tende ad alleggerire le situazioni, ammorbidendo le atmosfere e la curiosità che connota il pianeta, e che permea ora la vostra mente, rappresenta un utile supporto per affrontare nuove realtà.

Dal 6 il pianeta spostandosi nel sesto campo favorisce le attività intellettuali o quelle che richiedono particolare precisione, dunque buon momento per comunicare i vostri pensieri, le vostre idee innovative (siete pur sempre sottoposti al transito di Urano!) sempre utilizzando modalità diplomatiche, come vuole il segno occupato, la Bilancia, che vi sollecita a ricercare equilibrio e obiettività nei vostri rapporti interpersonali.

A partire dal giorno 28 Mercurio sosta nella casa delle relazioni, accentuando l’esigenza di comunicare con persone con cui condividere anche esperienze ed interessi. Se dunque nei vostri rapporti più stretti si sono create delle conflittualità, ora siete nella condizione, sviscerando le problematiche in atto, di risolverle attraverso una comunicazione aperta e disponibile a confrontarsi senza problemi di sorta

Gemelli

Eridanoschool - Simbolo Gemelli

Eridanoschool – Simbolo Gemelli

“La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla”.(G.G.Marquez)

Anche se con Marte in retrogradazione a partire dal giorno 10, il vostro sistema nervoso potrebbe subire qualche contraccolpo, il cielo astrale, anche per il mese in corso, non presenta particolari criticità. Cercate di non lasciarvi trascinare dal nervosismo e dall’irritabilità se qualche vostro progetto non dà i risultati sperati; Marte, è pur sempre in aspetto armonico al Sole, quindi nella condizione di ispirarvi nuove direzioni, ma tutto ciò richiede equilibrio e soprattutto autocontrollo.

Non perdete dunque la fiducia in voi stessi se avvertite un rallentamento delle vostre energie, la posizione del pianeta nell’undicesimo campo, potrebbe illuminare il vostro percorso nel senso che trovandosi in una casa del sociale ed essendo la natura dell’archetipo particolarmente assertiva, avrete modo di condividere obiettivi comuni con un gruppo, mantenendo la decisionalità e la risolutezza ispirata del pianeta che, in questa postazione vi chiede “condivisione”. Ad esempio potreste trovarvi nella condizione di ispirare “il gruppo” ad agire in un particolare contesto, trasferendo tutte le responsabilità sul gruppo stesso. E, poiché l’undicesima è anche la casa delle amicizie, non siate permalosi se doveste ricevere qualche critica da un amico, ma approfittate dell’occasione per incanalare al meglio le vostre energie, magari attraverso un’attività introspettiva che vi aiuti ad accrescere la consapevolezza di voi stessi. Venere dal giorno 7 nel terzo campo in aspetto armonico al Sole intensifica la vita sociale facilitando al contempo i contatti con gli altri.

Nella casa della “comunicazione” il pianeta vi invita a relazionarvi con chi vi sta vicino mettendo da parte eventuali tensioni, con l’obiettivo di cercare attraverso il dialogo, un contatto proficuo. D’altro canto, nella casa di Mercurio, la Dea dell’Amore, non può che indurvi a contattare il mondo che vi circonda, con le sue modalità: piacevoli ed armoniose. E’ un transito che vi sollecita anche un’attenzione per le piccole cose del quotidiano, dalle quali trarre gioia e piacere.

Troppo spesso siamo distratti dai grandi progetti, dalle possibili realizzazioni future e ci lasciamo sfuggire quelle gioie apparentemente, e solo apparentemente insignificanti, ma che in realtà possono cambiare in meglio le nostre giornate. Se dunque il vostro cielo è segnato da qualche turbolenza, questo passaggio vi mette nella condizione di poter ridimensionare certi stati d’animo, caratterizzati da ansia, che potrebbero condizionare il vostro umore.

Anche Mercurio, dal giorno 6, nel quinto campo, in aspetto armonico al Sole, vi supporta nella comunicazione, nell’esplicitare i vostri pensieri, le vostre idee. Con l’archetipo in questa postazione potreste dedicarvi ai giochi (come vuole il settore esperienziale occupato) di stampo mentale(come richiede Mercurio), ad esempio gli scacchi, o altri passatempi in cui domina la strategia. Sotto l’aspetto affettivo, essendo la casa associata all’amore, la presenza di un archetipo così irrequieto, potrebbe indurvi verso una vita sentimentale particolarmente vivace. E, anche se la vostra natura vi porterebbe ad esorcizzare la paura, fortemente connessa alla vostra sfera emotiva , attraverso un gioco di ironia e umorismo, è pur vero che attraverso la comunicazione e la comprensione, anche un segno così dispersivo e mutevole come il vostro, può radicarsi in un rapporto cercando in esso stabilità e sicurezza.

L’aspetto di trigono al Luminare oltre ad amplificare la disponibilità alla comunicazione nelle sue varie forme, sollecita la vostra mente che, se possibile, è ancor più chiara e aperta del solito, pronta ad entrare in gioco in discussioni o contrattazioni in genere, nonché favorita nei confronti dello studio di nuove materie. A partire dal 28 il pianeta occupa il sesto campo, altro settore esperienziale ad esso congeniale, in quanto sua dimora di appartenenza.

Anche questo transito concorre nel favorire tutte le attività di tipo intellettuale. E’ una postazione questa che incoraggia e facilita un’attenzione particolare ai dettagli, al perfezionismo, soprattutto in ambito lavorativo. Nulla sarà lasciato al caso, ma tutto sezionato e analizzato per non lasciare spazio alle improvvisazioni e ogni momento è buono per sviscerare i problemi che potrebbero minare il vostro operato. Ottimo transito per tutte le questioni che riguardano il lavoro in genere e i rapporti con colleghi e datori di lavoro.

Cancro

Eridanoschool - Simbolo Cancro

Eridanoschool – Simbolo Cancro

“Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere”.(D.Pennac)

Anche questo mese vi vede alle prese con una non facile gestione dei vostri rapporti stretti. Uno stellium di pianeti nella casa delle relazioni vi costringe a non nascondere più a voi stessi le dinamiche conflittuali che minano i vostri legami e che devono essere smascherate e affrontate una volta per tutte.

Da tempo ormai il transito dei pianeti lenti nel campo in questione vi sollecita una ridefinizione dei vostri legami e ora è giunto il momento di prenderne atto, se già non avete provveduto ad agire in merito. Certo per voi amanti della stabilità e strenui fautori del focolare domestico non è facile affrontare il cambiamento che deve essere apportato in tale sede, e Saturno, nel settore esperienziale associato alle relazioni, vi sprona a raggiungere quella indipendenza affettiva che vi consentirebbe  di uscire dal vostro esagerato attaccamento che per voi sta a significare “rassicurazione”.

Stretti in questa morsa saranno prevalentemente gli appartenenti alla seconda e terza decade, marcati stretti dalle opposizioni dei pianeti al Sole, mi riferisco a Saturno, Plutone e Giove, mentre la prima decade dovrà vedersela con Urano che, ancorché in aspetto armonico al Luminare, conduce sempre al sovvertimento di schemi, quindi ad un “cambiamento”. E, chissà che questa ventata di novità e di libertà non vi faccia riflettere proprio su quelle vostre dinamiche di paura di “distruzione del nido” che in qualche modo vi impediscono di vivere in totale autenticità e verità i vostri rapporti più intimi. Su un altro versante, con Marte in aspetto di quadratura a Saturno si accendono i riflettori sull’asse VII/X che vi vede di fronte ad un quesito:

Quanto siete disposti a rinunciare al vostro ruolo sociale per adempiere al meglio i vostri doveri nei confronti della vostra relazione? E’ il vostro partner ad avere maggior peso sul piatto della bilancia, o lo è la vostra carriera? A voi la scelta…scelta non facile al momento anche perchè Marte in questa postazione non dà il meglio di sé, tra l’altro, trovandosi contestualmente anche in quadratura al Sole, non vi sostiene con quella sua abituale carica energetica e la dissonanza con Saturno crea un blocco emotivo che inibisce l’energia stessa.

Se dunque da un lato la vostra ambizione è forte e grande da parte vostra è il bisogno di visibilità, dall’altro un senso di inadeguatezza ostacola  i vostri sforzi volti ad affermare voi stessi. Saranno le suggestioni uraniane l’ago della bilancia, quello che vi aiuterà a scegliere tra il “trattenere” o il “liberare”, fra la”paura” o la “sfida”. Intanto Venere, dal 7 nel secondo campo, nel segno del Leone, vi favorisce dal punto di vista finanziario. Non fatevi sfuggire qualche buona occasione che potrebbe incrementare le vostre entrate. In questa casa, l’archetipo vi sollecita favorevolmente verso transazioni finanziarie e tutti gli investimenti, in particolare quelli inerenti ad attività artistiche. Siate comunque prudenti nelle vostre spese perchè, si sa, il pianeta non è portatore di disciplina, né di concretezza. La presenza di Venere in un segno quale è il Leone, richiede sempre riconoscimento, bisogno di essere al centro dell’attenzione e di dominare i sentimenti dell’altro…fate attenzione a questo aspetto, perchè lo stellium di pianeti nella casa delle relazioni, richiede una consapevolezza di sé che trascende ovviamente i limiti della prevaricazione.

Mercurio sino al giorno 5 nel terzo campo, nel segno della Vergine, favorisce la comunicazione che, in questa postazione vi dota di una mente particolarmente lucida e analitica, decisamente di grande supporto in un momento come quello che state attraversando che richiede logica, razionalità e chiarezza di idee nelle vostre scelte. Dal 6 il pianeta si sposta nel segno della Bilancia nel quarto campo. Qui la comunicazione assume toni diplomatici ed eleganti, ma soprattutto equilibrati e imparziali per stabilire i contatti necessari. Anche questo transito è importante  in questo contesto poiché lavora nel tentativo di bilanciare le polarità con le quali dovete confrontarvi a fronte dei transiti in atto.

Nell’occupare la quarta casa, l’archetipo vi sprona ad effettuare un’attenta analisi dei vostri pensieri, delle vostre titubanze e di tutte quelle dinamiche familiari particolarmente complesse che non avete voluto affrontare in precedenza e che ora bussano alla vostra porta. Dal 28 un nuovo spostamento porteràMercurio nella quinta casanel segno dello Scorpione in aspetto armonico al vostro Sole.

Con questo transito sarete supportati nelle interazioni con il mondo circostante, in considerazione del fatto che siete indotti ad incentivare i contatti e comunicare le vostre idee in armonia e serenità. Anche la curiosità che connota il pianeta e che permea ora il vostro intelletto, rappresenta un forte sostegno nell’affrontare nuove realtà.

Leone

Eridanoschool - Simbolo Leone

Eridanoschool – Simbolo Leone

“Tutta la varietà, tutta la delizia, tutta la bellezza della vita è composta d’ombra e di luce.” (L.Tolstoj) 

Un mese ancora con il vento in poppa quello che vi attende, grazie alla presenza di Marte in aspetto armonico al Sole che, nella nona casa vi sprona a difendere con tutte le vostre forze ciò che ritenete importante, sorretti da una potente energia.

E’ un transito che tende ad enfatizzare quell’aspetto del vostro carattere che vi vuole sempre protagonisti della scena e che in questa casa si concretizza in un bisogno di dominio sugli altri attraverso il vostro pensiero e le vostre idee…possibilmente con  un mondo esclusivamente gravitante intorno a voi; un esibizionismo che fa parte della vostra indole, fortemente segnata dall’elemento “fuoco”.

Cercate invece di utilizzare questa energia per allargare i vostri orizzonti, e dare sfogo alla vostra immensa creatività che potrebbe aiutarvi nell’offrire alla società qualcosa di veramente speciale e che vi consentirebbe di acquisire quegli apprezzamenti che sono per voi fonte di vita. Marte, nel segno dell’Ariete vi rende più competitivi del solito e l’impulso ad agire è tutto orientato a soddisfare i vostri desideri, ma per raggiungere i vostri obiettivi dovrete essere prudenti poiché il passaggio del pianeta in questo segno, potrebbe trasformare la vostra forza di volontà e la vostra irrequietezza in comportamenti precipitosi.

Nei giorni dal 23 al 30 Marte forma un aspetto armonico con Venere, un bel connubio che colora di intensa passione le vostre relazioni; il contatto Marte/Venere ricordo, ha sempre un grande impatto nelle vicende amorose, soprattutto in questo contesto che vede i due archetipi sostare in due segni di Fuoco, quindi particolarmente segnati da impulsività e passionalità. Tra l’altro Venere nel vostro primo campo allentando l’aggressività marziale, facilita il rapporto sentimentale che pur essendo contrassegnato da grande intensità, vi sollecita una particolare attenzione nei confronti del partner, smorzando quella vostra propensione a considerarvi soli al centro della relazione.

Con questo passaggio potrete dunque ripensare al vostro approccio in amore e prendere in considerazione il fatto che in realtà è un incontro fra due persone, spesso diverse fra loro. Mercurio, dal giorno 6 e sino al 27 occupando il terzo settore esperienziale, nel segno della Bilancia favorisce il contatto con gli altri e un’ottima comunicabilità.

E’ un transito che ispira diplomazia, obiettività e grande capacità nel fare interagire gli opposti. Ciò che ora vi preme è la ricerca di un equilibrio nello stabilire connessioni con gli altri. D’altro canto la vostra mente, segnata dal passaggio, è particolarmente acuta, vivace e disinvolta nella comunicazione, pronta ad affrontare nuove esperienze, come vuole anche Marte nel nono campo.

Il momento è ottimo per discutere problematiche legate al lavoro, illustrare le vostre opinioni e assumere funzioni decisionali e, considerata la presenza di Marte nella casa della conoscenza e del lontano, non è escluso che l’archetipo vi solleciti ad intraprendere viaggi di lavoro.

L’azione di Mercurio è inoltre particolarmente accentuata dal fatto che il pianeta si trova nella sua casa di appartenenza, con la conseguente intensificazione delle sue energie che conducono ad un forte interesse per la comunicazione in senso lato. Ricordo, ad ogni buon conto, considerata la vostra innata propensione ad essere al centro dell’attenzione, che “comunicare” significa condivisione, dal latino “communico”, cioè mettere in comune…quindi parlate, ma dedicatevi anche all’ascolto, diversamente ci saranno solo inutili proclami solitari!!!

E, con questa posizione del pianeta l’impulso alla logorrea è forte. Durante il transito cercate di chiarire la vostra posizione, di valutare le possibilità che vi vengono offerte e se non siete certi di ciò che vi viene proposto cercate di transitare in una fase interlocutoria, rimandando ad altro momento le conclusioni.

Questa situazione deve essere tenuta in gran conto soprattutto dagli appartenenti alla prima decade che, con il ritorno di Urano ai gradi, in aspetto di quadratura al Sole, nella casa dell’autorealizzazione, potrebbero attraversare momenti di difficoltà a causa di una intolleranza nei confronti di eventuali limitazioni imposte.

E’ possibile inoltre che la presenza di Urano nella decima casa vi ponga di fronte alla necessità di cambiare lavoro, o miglioralo attraverso delle revisioni che richiedono aggiornamenti. E’ comunque un “cambiamento” quello che vi viene chiesto e dovrete cercare di capire fino a che punto potete spingervi.

Vergine

Eridanoschool - Simbolo Vergine

Eridanoschool – Simbolo Vergine

“Ecco il mio segreto. E’ molto semplice: si vede solo con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”.(A. de Saint-Exupéry) <br><br> 

I transiti dei pianeti lenti a cui siete stati sottoposti in questi ultimi anni, anche se possono aver destabilizzato il vostro terreno sempre alla ricerca di sicurezze, in realtà, ancorché latori di crisi e difficoltà, dovrebbero, se ne avete accolto le istanze, avervi condotto verso quella evoluzione e quei cambiamenti che si rendono necessari giunti ad un certo punto del proprio percorso esistenziale.

Nello specifico è possibile, considerata la contestuale presenza di Nettuno nel settore delle relazioni, che un legame insoddisfacente abbia reso necessario un riadattamento nella vostra vita. E anche se tutto ciò potrebbe avervi creato stati d’animo dolorosi, ora potrete cogliere i frutti di un cambiamento positivo che vi ha rigenerati…o se ancora non siete giunti a questa conclusione, a causa della lentezza del passaggio nettuniano, nel tempo, potrete averne conferma.

Plutone che è ancora in fase di transito nella quinta casa, quella associata all’amore, alla creatività e all’identità individuale, vi ha portato a confrontarvi anche con queste tematiche sollecitandovi una profonda introspezione e una sfida ai vostri timori di fronte ad un mondo emotivo che si è delineato con prepotenza al vostro cospetto. E’ chiaro che, per chi tra voi, teme fortemente la perdita del controllo di fronte a tutto ciò che non appartiene alla realtà tangibile, il transito può aver causato, anche se in aspetto armonico al vostro Sole, un piccolo sisma. Tuttavia questa è stata, o forse sarà, per coloro i quali  non l’hanno ancora colta, una sfida ai vostri timori di fronte ad un mondo emotivo da voi ritenuto portatore di “incertezze”.

E, si sa, che voi, dominati da Mercurio, lasciando troppo spazio al pensiero, a ciò che è conosciuto, relegate in un angolo l’imprevedibile, affondando la vostra sicurezza in un incontro di “testa”, più che di “cuore”. La contestuale presenza di Saturno vi ha sicuramente supportato, o vi sta supportando, nell’affrontare i mutamenti, attraverso un processo di  maturità e responsabilità verso le scelte che si sono profilate all’orizzonte, o che si stanno delineando al momento. La congiunzione con Giove sia di Saturno che di Plutone se da un lato vi ha indotto ad affrontare gli aspetti bloccanti della vostra indole, dall’altro vi ha spronato a mettere energia nel raggiungimento dei vostri obiettivi.

Per chi ancora non ha realizzato gli esiti di questa potente congiunzione, avrà modo di affrontarla in questi ultimi mesi dell’anno, e precisamente sino a dicembre, quando Giove e Saturno abbandoneranno il segno del Capricorno, per raggiungere quello dell’Acquario. Con l’azione congiunta di questi pianeti potrete dunque costruire qualcosa di nuovo nella vostra esistenza, dedicandovi ad esempio a nuovi progetti, considerato anche il potenziale creativo di cui siete dotati con questi transiti. Particolarmente esortati ai cambiamenti, gli appartenenti alla prima decade, sottoposti al transito di Urano in aspetto armonico al Sole, potrebbero essere soggetti a maggiori sollecitazioni verso stati d’animo connotati da un forte bisogno di affermazione e libertà. Come più volte ricordato Urano ha un’azione liberatoria e spinge sempre a guardare “oltre”, ed occupando, tra l’altro il nono campo, è possibile che le vostre convinzioni, il vostro pensiero, cambino direzione.

E’ un passaggio, in effetti, che trasforma ciò in cui credete per lasciare il posto a nuovi punti di vista. Sul fronte affettivo, Venere, che occupa il segno del Leone, nella dodicesima casa, a partire dal giorno 7, vi metterà nella condizione di trascendere quel bisogno di visibilità che colora le azioni del pianeta nel segno in questione, e abbandonare l’ego, lasciandovi travolgere dall’esigenza di offrire voi stessi al vostro partner che necessita del vostro prezioso supporto. Il pianeta, in questa postazione asseconda la tendenza nettuniana alla ricerca di un benessere spirituale, di un’abnegazione nei confronti della persona amata. Dal giorno 6 Mercurio occupando la vostra seconda casa, accende i riflettori sui vostri valori, sulle vostre risorse che siano spirituali o materiali,

E’ un transito che può ampliare il vostro interesse per tutto ciò che riguarda il commercio; la sosta nel segno della Bilancia, vi aiuta nella comunicazione che diventa più diplomatica e obiettiva. Imparzialità e tatto vi supporteranno nelle vostre trattative di lavoro, ma anche nei vostri contati più stretti. Ciò che cercate ora, nelle vostre interazioni personali è equilibrio ed equità.

Bilancia

Eridanoschool - Simbolo Bilancia

Eridanoschool – Simbolo Bilancia

“Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno. Ma quello che accadrà in tutti gli altri giorni che verranno può dipendere da quello che farai oggi”. (E.Hemingway) 

E’ ancora Marte ad elettrizzare le vostre giornate, giornate che vi vedono agitati, irascibili, insofferenti a tutto ciò che vi circonda; cercate di controllare questi stati d’animo che affiorano e vi inducono ad agire d’impulso favorendo un vostro allontanamento da chi vi è vicino che male si adatta, ovviamente, a questi vostri scatti d’ira inspiegabili. Al fine di indirizzare le energie marziali in qualcosa che non sia dispersivo, ma utile e propositivo, cercate di approfondire e chiarire una volta per tutte le ombre che stagnano all’interno delle vostre relazioni intime e che debilitano i vostri legami, tanto da rischiarne la continuità.

Aprite il vostro cuore e la vostra mente al vostro partner per rendere chiaro e trasparente ciò che vi vi lega, eliminando dubbi e incomprensioni. Urano nell’ottavo campo vi aiuterà ad esplorare quegli aspetti nascosti al vostro interno che, una volta analizzati, potrebbero sciogliere quei nodi che forse hanno minato la vostra unione. Ora siete nella condizione di potervi aprire al vostro compagno/a come forse non era mai accaduto in precedenza. Se dunque avete avuto difficoltà ad esprimere i vostri sentimenti o le vostre insofferenze ora siete nella condizione di lasciarvi andare completamente nei confronti di chi vi sta vicino. Con Mercurio nel vostro segno nel primo campo, dal giorno 6, potrete contare sulla vostra imparzialità, sulla vostra capacità di equilibrare le dicotomie al fine di stabilire le dovute connessioni con gli altri. “Obiettività ed equilibrio” saranno dunque le parole chiave da ricordare nelle vostre interazioni personali.

La vostra mente analitica e sempre pronta al dialogo, dovrà tuttavia controllare un bisogno compulsivo alla comunicazione, dovuto alla congiunzione del pianeta con il vostro Sole e alla casa occupata, la prima, il cui governatore è pur sempre Marte. Sotto il profilo lavorativo, il transito vi offre la possibilità di affrontare la vostra attività con grande impegno e con un rendimento più elevato del solito.

Dal 28 l’archetipo si sposta nel secondo campo nel segno dello Scorpione. Occupando la casa delle sicurezze, delle risorse materiali e di quelle interiori a cui attingere, la vostra attenzione è tutta volta a ciò che per voi rappresenta un “valore” e la mente è nella condizione ottimale per scavare nel profondo, quindi anche in grado di stabilire, attraverso la comunicazione, dei legami intimi particolarmente intensi. In questa postazione, se è vero che il pianeta perde parte della sua brillantezza e della sua leggerezza, è pur vero che acquisisce spessore e concentrazione. Venere, sino al giorno 6 nella casa dell’autorealizzazione, favorisce la vostra attività lavorativa che, con questo transito è facilitata.

L’esigenza di operare in armonia e serenità è fortemente avvertita tanto da diffondere energie che attraggono benefici e agevolazioni. A partire dal 7 il pianeta si sposta nell’undicesimo campo nel segno del Leone. Se avete intenzione di avviarvi verso un lavoro di equipe, questo è un buon transito, poiché siete fortemente predisposti verso il “ gruppo”. E’ un passaggio che aiuta a smorzare eventuali tensioni e ad avvicinarvi ai vostri amici. Considerato dunque che non è un atteggiamento egoico quello che vi contraddistingue, Venere accentua la vostra facilità a rapportarvi al prossimo con dolcezza e cameratismo.

Da qui, ovviamente, la possibilità di avviare trattative favorevoli. Sotto il profilo affettivo, è un momento in cui potreste ricercare nel partner l’amico, più che l’amante, ma potrebbe anche accadere, se siete single, che vi leghiate ad una persona che fa parte della vostra sfera amicale.

Anche se l’azione dei pianeti in questo cielo di settembre favorisce il  lavoro, tuttavia, a causa della presenza di Nettuno, nel sesto campo, è bene prestare attenzione alle incomprensioni che potrebbero minare i rapporti con  dipendenti o superiori. Nettuno è il pianeta dell’ispirazione e a causa della sua elusività spesso priva del senso di realtà. Il modo migliore per ottimizzare le energie di questo archetipo è di dedicarsi a lavori nel sociale, all’assistenza di persone indigenti o perseguire degli ideali che migliorino il mondo, perchè è al servizio degli altri che dà il meglio di sé.

Scorpione

Eridanoschool - Simbolo Scorpione

Eridanoschool – Simbolo Scorpione

“Un buon carattere rende un persona speciale, il carisma la rende solare. Ma è l’umiltà che la rende davvero unica”. (Maria Teresa)  

Venere, dal giorno 7 nel vostro decimo campo, favorisce la vostra attività lavorativa e gli affari in genere, facilitando anche il rapporto con le persone che fanno parte del vostro mondo professionale; sono energie che attirano a voi gli altri, poiché emanano armonia e positività, rendendo tutto più facile e scorrevole. Particolarmente favorite, considerata la presenza dell’archetipo nella casa, saranno le attività artistiche.

E’ un momento in cui potreste allentare quel vostro bisogno di controllo e quella vostra innata intolleranza per lasciare il posto ad una comprensione delle debolezze altrui, accettando anche la “diversità”. Non tutti hanno i vostri tempi e soprattutto non tutti possiedono quella forza di volontà che vi appartiene e che vi consente di trovare sempre una via d’uscita, anche nei momenti di difficoltà. Occupando, tra l’altro, il segno del Leone, l’archetipo, accentua la vostra volontà e il vostro orgoglio che ora chiede visibilità e riconoscimenti e il contatto con il Sole, ancorché in aspetto dissonante, accentua l’esigenza di piacere e di creare qualcosa di significativo non solo per voi stessi, ma anche per la comunità a cui appartenete. Saturno, sempre stanziale nel terzo campo, concorre con Venere ad approfondire la conoscenza del vostro ambiente per poter comunicare al meglio con esso.

Cercate dunque con questi transiti di di utilizzare la vostra mente analitica e profonda per migliorare la vostra capacità comunicativa che, come ricordato, spesso si lascia condizionare dall’intolleranza. Con Urano, stanziale nella casa delle relazioni, che crea sempre discontinuità e incertezze nei rapporti meno stabiliti, sovvertendo schemi prestabiliti nel tempo, un buon livello di comunicazione, come quello che si configura con le forze in atto al momento, può essere dirimente. Nei giorni dal 23 al 30, Venere in aspetto di trigono a Marte, nel segno dell’Ariete, colora di una forte passione le vostre storie d’amore, quelle ovviamente che sopravvivono agli attacchi uraniani, ma anche quelle che iniziano sotto questa reciprocità di grande impatto. I due archetipi, in questo caso fanno interagire le loro diverse energie, armonia, piacere e desiderio di azione in una combinazione che non vi è del tutto estranea, considerato il vostro temperamento che non è caratterizzato da tiepidezza. Marte, nel segno dell’Ariete, di cui è governatore, nel settore esperienziale associato al Lavoro e al quotidiano, vi induce ad affermare voi stessi con grande energia. Tuttavia, dovrete fare attenzione a non identificarvi con il vostro lavoro, a causa delle spinte egoiche del pianeta.

Non fatevi dunque assalire dall’ansia che spesso accompagna questo transito e se qualcosa ostacola il vostro bisogno di affermazione, cercate di mantenere la calma e dirigete la vostra potente vitalità in sbocchi costruttivi che vi impegnino a fondo, anche perchè con il quadro astrale del momento, siete nella condizione di dedicarvi alle vostre attività ottenendo ottimi risultati, mi riferisco in particolare a Venere nel decimo campo che oltre a rendere le atmosfere rilassate, vi permette di contare su ottimi rapporti con superiori e colleghi rappresentando inoltre un buon supporto per quanto attiene gli aspetti relazionali in senso lato.

A questo proposito, potrebbe essere interessante, considerata la posizione di Mercurio nell’undicesima casa, sino al giorno 5, avviare delle attività di gruppo da condividere con i vostri amici. Con questo passaggio che sollecita una mente particolarmente elettrizzata, potreste dedicarvi a questioni di ordine sociale. L’incontro con persone nuove, potrebbe inoltre aprire la vostra mente a nuove idee, nuovi progetti. Dal 6 al 28 il pianeta, spostandosi nel dodicesimo campo, vi sollecita una particolare sensibilità nei confronti del mondo che vi circonda, ma anche nei confronti di voi stessi poiché siete in stretto contatto con le vostre realtà interiori.

Il passaggio in questione vi induce dunque a scendere nelle vostre profondità per affrontare gli aspetti meno razionali della vita. E’ un transito che richiede, proprio per le sue caratteristiche introspettive, di interagire soprattutto con Venere posizionata nel decimo  campo che tende invece all’apertura con il mondo circostante e con Marte che sollecita l’autoffermazione. Un buon compromesso può essere rappresentato da un approccio alla vita aperto e positivo, ma non per questo superficiale. Se ad esempio Marte vi invita ad affermarvi nel vostro lavoro e Venere facilita la vostra autorealizzazione attraverso una comunicazione e un ‘apertura verso  il mondo che vi attira le simpatie altrui, Mercurio può supportarvi nell’approfondimento delle tematiche che dovrete affrontare nell’ambito delle attività all’interno delle quali prestate la vostra opera.

Sagittario

Eridanoschool - Simbolo Sagittario

Eridanoschool – Simbolo Sagittario

“Una volta che si incomincia a vedere, non possiamo far altro che cercare il coraggio di vedere di più”. (Arthur Miller) 

Per la maggior parte di voi le vacanze sono finite e sono state brevi ed ora, pian piano, vi avviate abbastanza velocemente verso l’autunno con tutte le incognite del caso, dato le informazioni che viaggiano a proposito di una recrudescenza del Covid. Sul piano personale le cose sono sicuramente  buone poiché i pianeti lenti, anche a settembre, stanno in posizione abbastanza neutra: in effetti, Giove, Saturno e Plutone sono nella vostra seconda casa mentre Urano è in quinconce dalla casa sesta, quella della quotidianità e del lavoro.

Il grande lavoro dunque continua e apporta i suoi cambiamenti soprattutto nell’ambito della famiglia allargata dove ci sono movimenti che potrebbero riguardare risorse importanti che andranno salvaguardate; questi pianeti però richiamano anche  un cambiamento di valori personali e questo significa che cambierà anche la vostra filosofia di vita.

Tutto ciò che vi è stato tramandato sta un po’ in crisi e il tutto è confermato anche dalla quadratura di Urano dalla quarta casa che sembra portare un po’ di rivoluzione all’interno della famiglia di origine. Voi siete amanti della libertà e dell’avventura e forse è il momento di valutare quanto effettivamente desiderate queste cose e quanto, invece, siete legati alle sicurezze o meglio, a ciò che ritenete tali.

La presenza di Marte nella quinta vi spinge a qualche rischio e, se desiderate effettivamente provare quali sono le vostre autentiche capacità, è il momento giusto per farlo perché solo così potrete scoprire di avere un vero talento nutrito da una forte ambizione che stanno cercando di farsi notare attraverso la vostra creatività ed espressione.

Nettuno e Giove, anche se in ambiti diversi, vi stanno aiutare a non farvi bastare ciò che avete e a cercare dentro di voi nuove molle che possano portarvi verso gli stimoli giusti. E’ da tempo che i pianeti in seconda casa stanno facendo il loro lavoro rendendovi inquieti e desiderosi di abbandonare ciò che avete nel vostro ambiente per provare a volare con le vostre ali.

Voi siete fortemente intuitivi e immaginativi e quindi, da tempo state pensando a cosa ci sarà al di là della staccionata che avete eretto nella vostra vita; tutti questi archetipi non stanno certo in silenzio e, quatti quatti vi stanno rendendo ogni giorno più inquieti e bisognosi di nuova aria da respirare. E’ tempo di sognare e di progettare soprattutto sul piano lavorativo poiché Urano in sesta non vi lascerà come vi ha trovati e vorrà che voi intraprendiate qualcosa di nuovo ma anche di più stimolante e in linea con la vostra vocazione.

Per questo siete pronti a mettervi veramente in gioco anche se il salto potrebbe non essere confortevole e richiederà magari un grande sforzo per fare ciò che ritenete necessario per sentirvi all’altezza. Anche fisicamente siete tonici e pronti per cui, se a livello lavorativo non siete soddisfatti e vi sembra di continuare a portare avanti un impiego che non vi offre spiragli, è tempo di seguire le vostre pulsioni e di provare a cambiare le cose mettendovi nuovamente in gioco seriamente.

Marte vi dà l’ardore di provare e sarà accompagnato a partire dal giorno 7 anche dal trigono di Venere dal Leone e dalla casa nona, quella della voglia di procedere in nuove direzioni. Ovviamente dovrete scegliere e per farlo dovrete vagliare le opportunità che vi vengono offerte. In effetti vi sarà utile la razionalità ma, nello stesso tempo, sarà fondamentale anche il vostro istinto che vi permetterà di capire se ciò che vi viene offerto può essere buono per voi. Alcuni di voi penseranno di andare all’estero perché anche da quella parte sono arrivate delle iniziative interessanti: cercate di annusare bene l’aria e di tutelarvi poiché le restrizioni sono dietro l’angolo e non sono dovute ai vostri transiti ma al possibile nuovo lockdown incombente che potrebbe rallentare i vostri piani. Mercurio inizierà il mese in quadratura ma poi, dal giorno 6 al 27 sarà in sestile aiutandovi a discriminare e a capire in anticipo le situazioni.

Per quanto riguarda gli affetti si tratta di un buon mese da vivere con intensità e passione anche su questo piano.

Capricorno

Eridanochool - Simbolo Capricorno

Eridanochool – Simbolo Capricorno

“Gli alberi hanno una vita segreta che si rivela solo a coloro che sono disposti a salirci”.

(Reinaldo Arenas) <br><br>

Marte in Ariete e Mercurio per quasi un mese in Bilancia rovinano un po’ il quadro di tutti i pianeti che sono in aspetto armonico. In ogni caso siete comunque al meglio e non dovete preoccuparvi troppo anche se, per le case in cui si trovano i due archetipi, le cose possono darvi del filo da torcere proprio tra le mura domestiche e nel lavoro, i due ambiti per voi più importanti. Possiamo però dire che è come lamentarsi di un piccolo puntino nero in un mare di perle; di fatto i tre pianeti in Capricorno e Urano in trigono al vostro segno continuano a sostenere tutto ciò che avete in mente ed anzi, vi stanno portando a concretizzare moltissimo, cosa che vi rende orgogliosi e pieni di fiducia.

Per natura siete parecchio schivi ma questo non significa che non viviate un buon senso di orgoglio valutando ciò che avete realizzato e la stima che vi siete conquistati lavorando sodo per anni senza mai cedere a compromessi complicati.

Ciò che questi transiti hanno apportato è una sorta di possibilismo che un tempo non avevate per cui tutte le cose o erano bianche o erano nere: ora vedete anche le sfumature e questo fa di voi persone molto più tolleranti ed elastiche.

Urano ora vi sta rendendo molto più liberi ed anche più inclini a provare cose nuove, direi addirittura alternative e a testarle per poi magari utilizzarle unitamente al patrimonio di cose sperimentate e valide che già conoscete.

Voi sapete assumervi grandi responsabilità anche se a volte vi pesano;  magari è tempo di delegare a qualcuno di cui vi fidate alcune cose in modo da alleggerirvi le giornate per potervi dedicare a ciò che pensate che sia importante.

I primi 6 giorni del mese vedono anche Venere in Cancro, in aspetto di opposizione e in casa settima. Ricordate che dovete ovviamente fidarvi della persona che amate e, inoltre, ricordate che l’amore richiede attenzione e cura e non indifferenza ma, neppure, togliere l’aria all’altro.

Se ci sono delle cose che non vi convincono è lecito chiedere spiegazioni: indica che volete difendere la vostra unione in un momento in cui sembrano esserci difficoltà; questo non significa però sospettare e assillare.. ricordatevi che la libertà in amore è la cosa migliore che possiate concedere ed ottenere. L’amore però è anche impegno e partecipazione. Anche Ovidio nel manuale dell’antica Roma dal titolo “L’arte di amare” diceva che l’amore sdegnava i pigri. Del resto, stiamo parlando di un sentimento nobile e complesso per cui non può essere facile.

Nettuno vuole sempre la sua parte; è in transito nella vostra terza casa ma stimola tantissimo la vostra fantasia ma anche la ricerca spirituale, il non accontentarvi dell’ovvio ma l’andare sempre un po’ più in là del visibile. E’ questo che sta facendo da anni e continuerà ancora a fare e per questo siete attratti da persone profonde che non si occupano delle cose ordinarie della vita e che vi stimolano e vi appassionano nello stesso tempo; è la vostra anima che sta cercando e voi non potete non rispondere anche se, in certi momenti, vi sentite lontani dal vostro segno perché siete ipersensibili, romantici con velleità espressive di ogni genere.

La vita casalinga può essere complicata in questo periodo proprio per la presenza di Marte in quarta casa che, di certo, non ama la tranquillità e neppure la pazienza. Può essere che in questo periodo – durerà fino a gennaio 2021 – le cose si ingarbuglino nella vostra famiglia al punto da ritrovarvi con delle situazioni incresciose a cui dovrete far fronte. Più riuscirete a mantenere la razionalità e più la matassa si dipanerà velocemente ma, in alcuni giorni, la cosa non vi riuscirà facile e vi verrebbe voglia di mandare tutti a stendere, disoccupandovi di tutto. Sapete però che non potete scappare ma non dovete neppure farvi mettere un cappio al collo per questioni che non sono mai state risolte in passato di cui non avete colpa se non quella di averle avvertite fin da bambino.

Ci saranno momenti in cui la rabbia affiorerà perché vi sentirete impotenti e un po’ strumentalizzati; ricordate che a volte bisogna affrontare con piglio e determinazione le persone impedendo a chicchesia  di pensare di potervi sopraffare.

Mercurio vi aiuterà solo nei primi e negli ultimi giorni; per il resto sarà anch’esso in quadratura dalla Bilancia; come a dire che i malintesi si complicheranno ed anche il sistema nervoso sarà piuttosto sovraeccitato.  Un consiglio: allontanatevi per un po’ e guardate la cosa da altri punti di vista; solo così ne verrete a capo.

Fate sport e andate a correre per scaricare la tensione in esubero.

Acquario

Eridanoschool - Simbolo Acquario

Eridanoschool – Simbolo Acquario

“Non ci si libera di una cosa evitandola, ma solo attraversandola”. (Cesare Pavese)  

Continua la passerella dei pianeti in casa dodicesima cosa che vi fa sognare tantissimo anche se non sempre i sogni sono tranquilli perché rappresentano l’atmosfera interna che, di certo, non è lineare poiché simboleggia i movimenti del vostro inconscio che sta preparandovi a  cose che comprenderete appieno quando Saturno e Giove entreranno nel vostro segno. Solo allora potrete valutare la portata dei cambiamenti e delle trasformazioni in atto e potrete così cominciare a mettere ordine in quello che, in alcuni momenti, vi sembra un enorme caos.. Certo, l’inconscio non si cura del fatto che la vostra mente voglia capire ciò che si muove laggiù, e questo vi rende a volte insicuri e poco stabili poiché è come se pre-sentiste che qualcosa sta per annunciarsi, ma non siete ancora in grado di comprendere in che modo lo farà.

Non vi fa sentire tranquilli neppure la quadratura di Urano dalla casa quarta; come ho avuto già modo di dire negli oroscopi precedenti, è tempo di lavorare sulle vostre radici ovvero sui retaggi familiari che avete sempre un po’ trascurato e che ora vi richiamano all’ordine. Ricordate che, in qualche modo, la famiglia è uno specchio in cui riflettersi; vi serve dunque capire cosa avete ereditato da essa e da cosa, invece, avete preso le distanze magari con troppa fretta. E’ tempo di rivedere se ci sono delle dipendenze emotive che non vi riconoscete in quanto vi sembra di esservene andati presto: ma questo non significa aver veramente raggiunto un’indipendenza emotiva che, magari, in questo momento sembra ripresentarsi per essere definitivamente risolta.

La quarta casa nel segno del Toro può indicare che siete più radicati di quanto non pensiate e quindi bisogna riuscire a tirare le fila e ad equilibrare con equidistanza.. libertà e affettività.

Quando si vivono difficoltà in famiglia il rischio è quello di cercare di cancellare, di scordare o di rimuovere ciò che non può mai essere cancellato. Non possiamo dar fuoco ai nostri ricordi perché questi si ripresenteranno in un modo o nell’altro per essere rimessi a posto. Ed è di questo che si tratta: non rivivere ma ricollocare in modo da dare il giusto posto ad ogni cosa e, soprattutto, ad ogni persona.

Dal giorno 7 avrete anche Venere in opposizione e questo vi farà sentire un ulteriore disagio perché vi sembrerà che vi manchi l’appoggio della persona che più vi sta a cuore. Dovrete pertanto cercare di capire in cosa mancate voi e perché gli altri sembrano sempre mettervi un po’ da parte.

Marte farà sestili a lungo dalla casa terza: da un lato vi darà un sacco di eccitazione; voglia di uscire, di liberarvi da certe sensazioni di costrizione ma, dall’altra, vi sembrerà che tutte le persone che incontrate siano insofferenti nei vostri confronti. E’ per via della vostra incostanza e del nervosismo che vi portate dietro che diventa contagioso.  In pratica, solo con amici fidate potrete parlare delle vostre difficoltà; con gli altri non è il caso perché tenderanno a fare orecchie da mercante.

Quel Marte può essere buono per il lavoro; soprattutto se fate un lavoro commerciale può darsi che acquisca il vostro fiuto e che vi porti delle buone opportunità che, ovviamente, saprete cogliere con tempestività.   In questo periodo vi ritroverete spesso a pensare alla libertà e al desiderio di riprovarla e di non essere condizionati da impegni e da obblighi familiari. Sta a voi fare delle scelte; in genere tendete a voler avere tutto e a non rinunciare a niente. Ora però siete adulti e, se scegliete qualcosa sapete bene che non potrete avere anche l’opposto: questo appartiene all’infanzia e al sogno dell’onnipotenza.  Fate dunque un reset della vostra vita e valutate le cose che sono veramente importanti, dopo di che saprete che cosa fare e come comportarvi.

Lavorativamente parlando è un buon periodo e potrete mettere le basi per la realizzazione futura… quando i pianeti entreranno nella vostra prima casa.

Vi aiuterà tantissimo Mercurio che, per quasi tutto il mese – dal 6 al 27 – sarà in Bilancia, in trigono dalla casa nona, pronto a lasciarvi percepire quanto di nuovo e di diverso si muove attorno a voi e nell’aria. Tutte le informazioni arriveranno attraverso le persone che conoscete ma saranno importantissimi anche i libri che leggerete nei quali troverete molto di più di ciò che state cercando.

 Mercurio è un vostro alleato, riesce con facilità a collegarsi alla vostra mente superiore e ad estrarre il meglio per cui, questo mese dovrete essere particolarmente attenti a ciò che vi frullerà nella testa perché, di certo, non sarà mai banale e scontato e potrebbe portarvi a delle conclusioni interessanti da sfruttare sul lavoro alla prima opportunità.

Pesci

Eridanoschool - Simbolo Pesci

Eridanoschool – Simbolo Pesci

Il genio è il talento esercitato dal coraggio”. (Ludwig Wittgenstein) 

Il mese inizia all’insegna di Venere in Cancro in trigono al vostro segno; il desiderio di vivere una stagione d’amore è forte e magari, se siete in vacanza non è detto che non possiate incontrare qualcuno che vi faccia veramente battere il cuore. Tenendo conto che avete anche  Giove, Saturno, Plutone e Urano in sestile al vostro Sole e Nettuno congiunto, le cose sono molto facili ed è anche probabile che se nasce qualcosa che possa poi durare e strutturarsi.

Un amore che nasce all’insegna di tanto cielo non potrà che essere buono e dare i frutti che merita. Come sempre voi dovete stare attenti a non fantasticare su impossibili simbiosi che non porterebbero nulla di buono ma che, anzi, vi farebbero disperdere energie preziose che dovrebbero invece essere portate sul piano della realtà, aiutandovi così a mettere in campo il meglio di voi stessi.

Certo, tanta forza celeste non può essere solamente messa in questo campo; è da tempo che state trasformando anche voi stessi e, di conseguenza, il vostro futuro professionale. Ci sono opportunità nuove che si stanno presentando che non dovete assolutamente lasciar perdere procrastinando colloqui e incontri con persone che potrebbero veramente essere ciò che avete sempre sperato. Siate attivi e dinamici e, soprattutto, non sottovalutate nessuna occasione in questo periodo. La sincronicità è totalmente dalla vostra parte per cui potreste incontrare la situazione giusta anche dietro l’angolo di casa vostra. Questo non significa che non dobbiate essere selettivi proprio perché le opportunità saranno tante e andranno giustamente vagliate. 

C’è poi tutto il lato creativo da sfruttare in questo periodo in cui diventa sempre più pressante l’ispirazione; avete voglia di dire la vostra e di comprendere se effettivamente questo talento è buono di per sé oppure richiede di essere raffinato per arrivare al top.

Questi anni e questi mesi a venire saranno tutti ottimi per ridefinire i vostri obiettivi e per capire veramente se volete impegnarvi su due fronti oppure se preferite portare avanti solamente l’aspetto professionale. Anche in questo caso però non è detto che non abbiate la necessità di fare qualche corso di aggiornamento o, se lavorate in proprio, di decidere di fare qualche passo significativo per farvi conoscere di più.

In pratica è comunque un momento di svolta della vostra vita: ora siete maturi e competenti per capire molte cose in più ma anche per sapere se effettivamente ciò che state facendo si concilia con la vostra vocazione oppure se avete ancora qualche cambiamento da fare. Se così è ricordatevi che Urano è li’ per voi, per farvi sentire insofferenza verso quello che non vi appartiene più ma, al tempo stesso, per stimolarvi a non accontentarvi e a cercare di sapere di più,  testandovi su vie totalmente nuove nelle quali potreste scoprire nuovi talenti e risorse.

I cambiamenti sono alle porte ma dovete comunque mantenere un atteggiamento vigile e critico nei confronti di ciò che vi viene offerto in modo da scegliere sulla base di valori importanti e non solamente dell’opportunità del momento.

Molte persone vi stanno dando una mano a capire: gli amici in primis ma anche molti vostri collaboratori e colleghi che vi conoscono da sempre e che sanno che potrete dare molto di più facendo qualcosa che risponde meglio alle vostre esigenze. Di certo voi non potete solamente fare un lavoro ma avete bisogno di mettere molta della vostra sensibilità e del vostro cuore in quello che fate. La relazione di aiuto di certo è nelle vostre corde ma, a mio avviso, avete bisogno di organizzare le cose secondo il vostro metro di giudizio e di visione. A volte ciò che sta stretto è l’ambito in cui dovete lavorare che sembra diventato troppo angusto e poco disposto a fare gli aggiustamenti necessari che chiedete da tempo.

E’ un periodo in cui dovete stare attenti ai vostri sogni e a tutto ciò che arriva dal vostro inconscio; in effetti è molto sollecitato e tutto si muove dentro di voi per cui potrebbero arrivare molti suggerimenti. A volte basta leggere ciò che giunge dal profondo per capire ed orientarsi.

Anche sul fronte creativo, tutti questi stimoli interiori possono portarvi a fare qualcosa di veramente interessante per voi che, magari, potrebbe essere apprezzato anche dagli altri.

Marte transiterà per altri 4 mesi la vostra casa seconda e magari rende un po’ altalenante le entrate e le uscite. Sicuramente ci potrebbero essere alcune sorprese, tipo tasse da pagare o un improvvisa spesa; tenete però presente che potrebbero anche esserci dei guadagni imprevisti che potranno pareggiare le eventuali dispersioni.

Ciò che è lecito pensare è che avrete molte energie che dovrete cercare di utilizzare al meglio perché, in caso contrario, sarà il nervosismo ad avere la meglio. Nei primi giorni del mese avrete Mercurio in opposizione per cui ne risentiranno la comunicazione e magari i viaggi; può essere che abbiate dei contrattempi al rientro o alla partenza per le vacanze. Niente di cui preoccuparvi perché, il giorno 6 entrerà in Bilancia in una zona molto più neutra per poi arrivare in Scorpione il giorno 28, pronto a farvi riprendere il lavoro con tutte le carte in regola e con la mente lucida e vivace. Tutto molto buono anche se voi avrete sempre momenti di grande apertura e momenti di chiusura e di introspezione utili comunque al vostro temperamento che ha bisogno di ricentrarsi in totale solitudine. State navigando con il vento in poppa e quindi potrete stare sicuri che anche il cielo sta prodigandosi per offrirvi il meglio.