Ariete

Eridanoschool - Simbolo Ariete

Eridanoschool – Simbolo Ariete

Non si vede due volte lo stesso ciliegio, né la stessa luna contro cui si staglia un pino. Ogni momento é ultimo perché é unico.” (M.Yourcenar)

Anche se Marte segna un periodo di grande attività e nella casa occupata, la prima, vi sprona a combattere per il raggiungimento dei vostri obiettivi, l’aspetto dissonante a Saturno attenua il vostro potenziale energetico. E’ possibile che, con questo transito in atto vi sentiate inadeguati nello svolgimento del vostro lavoro e scoraggiati dalle persone a cui tenete maggiormente. Ovviamente sono stati d’animo tutti vostri che non hanno nulla a che fare con il pensiero altrui, ma che tuttavia non vi consentono di muovervi con la serenità necessaria per fronteggiare gli eventi. Una parte di voi dunque vi vorrebbe vedere in azione, mentre l’altra vi trattiene. E, poiché la casa occupata è la decima, dovreste cercare di riflettere sui vostri obiettivi, senza lasciarvi trasportare dalle quelle sensazioni del momento, frutto di un vostro “sentire” un tantino distorto.

Ora è importante definire le vostre ambizioni, capire cosa chiedete a voi stessi e cosa vi preme veramente raggiungere.

Plutone e Giove nello stesso campo segnano un forte bisogno di potere e affermazione e, se ancora non avete approfondito le suggestioni di questi archetipi, dovrete considerare con attenzione questi transiti che vi inducono a meditare su voi stessi, sulle vostre aspettative, sullo scopo della vostra esistenza.

Voi amanti delle sfide, sempre pronti a rincorrere nuove avventure, non lasciatevi sfuggire questa importante occasione che potrebbe segnare anche un momento di cambiamento nella vostra attività lavorativa, nei vostri obiettivi professionali, forse non più congeniali rispetto alla vostra realtà attuale.

Ad incidere sui cambiamenti a cui siete sottoposti in questo momento della vostra vita, si inserisce anche Urano che, stanziale nel vostro secondo campo potrebbe sconvolgere la vostra scala di valori; se ad esempio il denaro e i beni materiali hanno rappresentato per voi una sicurezza, ora tutto ciò non sarà più prioritario poiché lascia il posto ad un nuovo sistema di valori fondati sulla spiritualità, sulla libertà…e viceversa. E, considerato che la casa occupata indica anche i talenti, potreste cercare di focalizzare la vostra attenzione sulle vostre potenzialità, prendendo in considerazione quelle che avete sottovalutato, per avviarvi verso un loro sviluppo.

Prestate anche attenzione alle finanze poiché con le improvvisazioni uraniane in atto, la situazione potrebbe non essere stabile come vorreste.

Mercurio nei primi cinque giorni del mese, in sosta nella quarta casa, vi supporta in questo contesto astrale, nell’indirizzarvi verso un’attenta analisi dei vostri pensieri, delle vostre titubanze soprattutto per quanto riguarda i rapporti con i vostri familiari.

Dal giorno 6, con l’ingresso del pianeta nella quinta casa in aspetto armonico al vostro Sole, avvertirete una forte esigenza di contatto con il mondo che vi circonda, al quale vi sentite nella condizione di comunicare le vostre idee. In presenza dei transiti di forte impatto a cui siete sottoposti ormai da tempo, la presenza di Mercurio in questa postazione può darvi respiro, poiché l’archetipo tende ad alleggerire le situazioni ampliando la mente e ammorbidendo le atmosfere. Dunque il passaggio è provvidenziale e rappresenta un buon sostegno, in un momento come quello che state attraversando. Anche la curiosità che connota il pianeta e che permea ora il vostro intelletto, rappresenta un utile supporto per affrontare nuove realtà.

Dal 21 Mercurio si sposta nella sua casa di appartenenza, la sesta. Qui il pianeta vi stimola sotto il profilo intellettuale consentendovi di operare al meglio nel vostro lavoro. La posizione è ottima, anche in considerazione del fatto che l’archetipo occupa il segno della Vergine di cui è governatore. Con questo transito potrete avvalervi di una mente logica, critica, pronta ad esprimere le proprie capacità nel connettersi con gli altri e con una particolare attenzione al dettaglio. E, per voi, impulsivi e dotati di una mente vibrante, ma poco disciplinata, questo passaggio può rappresentare una interessante avventura, soprattutto in un periodo come questo che vi vede alle prese con energie potenti, ma anche contrastanti fra loro.

Sotto il profilo affettivo Venere, a partire dal giorno 8 nel segno del Cancro nel quarto campo, pone l’accento sui legami familiari, sostenendovi nell’armonizzare le relazioni, anche quelle più difficili. Ora siete nella condizione di appianare eventuali problematicità sorte in passato, forse con i vostri genitori, risolvendo i problemi ad oggi insoluti. Con questo transito potrete anche avvertire un forte bisogno di “appartenenza” alla famiglia con la quale condividere i vostri sentimenti più profondi.

Toro

Eridanoschool - Simbolo Toro

Eridanoschool – Simbolo Toro

“Ciò che non abbiamo osato, abbiamo certamente perduto”. (O. Wilde)

Il mese in corso vi vede ancora sotto pressione a causa dei pianeti lenti che occupano i campi esperienziali connessi all’identità, alle credenze, alla collettività e che vi sollecitano la presa di coscienza di quel mondo che ruotava intorno alle vostre certezze e alla permanenza delle cose e che ora vi sottopone ad una vera e propria rivoluzione che metterà in discussione molti dei vostri principi. E’ possibile che vi siate già sottoposti a quei cambiamenti che il contesto astrale vi ha proposto già da tempo, ma è ancor più probabile che a causa della vostra reticenza di fronte a tutto ciò che mette in discussione la vostra stabilità, vi siate ritirati senza affrontare ciò che vi è stato sollecitato. Se così fosse ora è giunto il momento di gettare alle ortiche le vostre perplessità e iniziare un nuovo cammino.

Se dunque avvertite delle limitazioni alla vostra libertà di azione, è possibile che ve ne liberiate. Così come potreste mettere in discussione le vostre credenze, analizzando in modo più profondo il senso della vita. E’ anche possibile che in questo contesto vitale, ma considerata la vostra natura, anche fortemente instabile, attraversiate momenti di confusione e incertezza. Non disperatevi, quando giungerete al termine di questa fase della vostra esistenza vi sentirete rinnovati e con nuove prospettive all’orizzonte.

Per la prima decade, che ha già superato il passaggio di Plutone, Saturno, Giove e Nettuno sul Sole, sarà più facile procedere verso quei cambiamenti che sollecita con forza Urano, mentre la seconda e terza decade dovendo ancora affrontare, la prima Nettuno e Giove, la seconda Plutone Nettuno e Saturno, sarà più complesso gestire qualcosa come il “cambiamento”, che non appartiene a quella filosofia, tipica del segno del Toro che, si sa, è amante della sicurezza nella sua forma più concreta e immutabile.

Tuttavia, con il ritorno di Saturno nel segno del Capricorno, avvenuto il mese scorso, è possibile che, grazie all’aspetto armonico che intercorre fra l’archetipo e il Sole, in particolare a quello della terza decade, siate indotti ad intraprendere un attento esame degli aspetti dell’esistenza e dei vostri comportamenti alla ricerca di ciò che veramente volete dalla vita attraverso un percorso introspettivo in cui l’invito a liberarsi della zavorra è quasi un ordine. E, se è vero che affrontare Saturno non è facile, è anche vero che ciò che toglie è solo ciò che deve essere lasciato.

Nel nono campo il pianeta aiuta a riflettere sugli accadimenti, su voi stessi, su tutto ciò che è indispensabile all’anima. E poiché la nona è la casa dei grandi ideali, della filosofia, è possibile che siate sollecitati ad affrontare queste tematiche con serietà e rigore, grazie anche alla vostra capacità di applicare le vostre energie mentali.

E, a proposito di mente, dal giorno 6, Mercurio nel segno del Leone vi spinge a comunicare con energia, poiché forte è l’esigenza di stabilire connessioni. La vostra mente è anche dotata di un particolare umorismo e di una grande creatività.

.Il pianeta, nella casa del focolare domestico, delle radici, vi invita all’introspezione, a riflettere sul “nuovo” che si sta affacciando nella vostra vita e il “vecchio” che dovete abbandonare. In questo senso Mercurio potrebbe scuotervi dalla vostra pigrizia e aiutarvi ad integrare nuove realtà nella vostra vita, facendo spazio a nuovi obiettivi. Tutto ciò non significa ovviamente negare le cose del passato che possono essere recuperate, ma conservarle, se valide, per farle interagire con quelle del presente. Decisamente propizia la posizione del pianeta in questo periodo poiché vi supporta nel ponderare con attenzione la situazione, magari con l’aiuto dei familiari a voi più vicini.

Dal 21, Mercurio nel quinto campo vi sprona a comunicare, a esplicitare i vostri pensieri, le vostre idee, idee volte alla lettura, alla scrittura, ma anche al divertimento, agli svaghi.

Con il pianeta in questa postazione potreste dedicarvi a dei giochi (come vuole la casa) di stampo mentale (come vuole Mercurio), ad esempio gli scacchi, o altri passatempi in cui domina la strategia.

Sotto il profilo affettivo, essendo la quinta una casa associata anche all’amore, la presenza mercuriale, carica di irrequietezza e superficialità, non è certo di buon auspicio per chi ama le relazioni stabili. Non è detto, tuttavia, che la vostra vita sentimentale si esplichi con più persone contemporaneamente, considerata la vostra tendenza alla fedeltà, ma che assuma la classica valenza taurina legata ad una pregnante fisicità.

L’aspetto armonico del pianeta al Sole amplifica inoltre la disponibilità alla comunicazione in senso lato. Le idee sono chiare, pronte ad entrare in gioco in discussioni o contrattazioni in genere e anche lo studio di nuove materie è favorito.

A coadiuvare Mercurio nella comunicazione, entra in gioco anche Venere che dal giorno 8 nella casa del mentale e della comunicabilità, facilita i contatti e intensifica la vita sociale che vi vede coinvolti in incontri e riunioni con amici e parenti…una luce che allieta le vostre giornate, aiutandovi a superare qualche turbolenza!!!

Gemelli

Eridanoschool - Simbolo Gemelli

Eridanoschool – Simbolo Gemelli

“Non rinunciare a un sogno solo perchè pensi che ti ci vorrà troppo tempo per realizzarlo…il tempo passerà comunque”. (N.Hikmet)

Lo scenario del mese si apre con un cielo illuminato da un Sole splendente carico di energia, grazie alla presenza di Marte che, in aspetto armonico ne stimola la vitalità, che, nel concreto sta a significare che tutto ciò che affrontate ora lo fate con entusiasmo e vigore. Con questi presupposti, considerato inoltre che siete governati da Mercurio, quindi con una forte propensione alla comunicazione, sarete nella condizione di difendere le vostre idee, le vostre opinioni con forza e determinazione.

E’ un transito esuberante che vi consente di essere costruttivi nel presentare i vostri progetti e fronteggiare anche eventi critici; non preoccupatevi se doveste affrontare discussioni accese, fa parte del gioco, d’altro canto non potrebbe essere diversamente, considerata l’energia di cui disponete.

Inoltre, con la presenza di Mercurio nel terzo campo in aspetto armonico al Luminare, che coniuga favorevolmente un intenso lavoro mentale con una grande capacità comunicativa, sarete nella condizione di svolgere al meglio il vostro lavoro che, grazie anche alla vostra chiarezza mentale, vi consente di brillare in ogni tipo di discussione e di concludere con successo eventuali trattative in atto.

Il segno occupato dal pianeta, il Leone, che richiede sempre onori e riconoscimenti, stimolerà la vostra ambizione che vi spingerà nel raggiungere traguardi ambiti. Ma il transito stimolerà anche la vostra creatività e quel particolare umorismo che connota il vostro segno.

A partire dal 21 l’archetipo si sposta nel segno della Vergine, nel quarto campo. Nel segno occupato, di cui è anche governatore, Mercurio, anche se concorre ad alimentare in voi una grande capacità analitica e una propensione nel fare connessioni con gli altri, quindi decisamente utile nell’espletamento delle vostre attività lavorative, nella casa occupata vi rende più introspettivi, più attenti nell’analizzare i vostri pensieri, pensieri che potrebbero riguardare questioni familiari non risolte e che devono essere affrontate. Forse qualcosa di rimosso che richiede di essere portato alla luce poiché utile non solo a sciogliere eventuali nodi, ma anche vantaggioso per quanto riguarda il raggiungimento di una più profonda consapevolezza di voi stessi.

D’altro canto anche il ritorno di Saturno nel segno del Capricorno nell’ottavo campo richiede consapevolezza di sé, consapevolezza che, se non avete raggiunto nel transito precedente, con le forze in atto ora, siete nella condizione di provvedere.

La vostra ottava casa, bersagliata da tempo anche da Plutone e Giove che vi hanno indotto, il primo ad approfondire e scandagliare le parti di voi che avete occultato e il secondo ad affrontare un periodo di rigenerazione alla ricerca di nuovi valori, ha evidenziato attraverso la congiunzione dei due pianeti un’esigenza dominante: quella di migliorare voi stessi attraverso una vera e propria trasformazione.

Plutone, in particolare vi ha indotto in questo lungo periodo a non accontentarvi più di spiegazioni superficiali, come forse preferirebbe la vostra natura, ma andare a fondo delle questioni.

Attraverso i mutamenti raggiunti con questi passaggi, sempre che abbiate messo in atto e potenzialità offerte dal vostro cielo astrale, ora siete nella condizione di affrontare i nuovi transiti senza più timori nei confronti di una mente che non tende più alla superficialità, ma che è anche in grado di addentrarsi nelle profondità delle cose della vita, abbandonando quegli atteggiamenti difensivi che hanno ostacolato la possibilità di guardare anche l’altra faccia della medaglia.

All’interno di questo scenario particolarmente effervescente, si muove Venere che sino al 7, dal primo campo, in congiunzione al vostro Sole, apre una parentesi di “pausa” dalle riflessioni, invitandovi a rilassarvi poiché il vostro bisogno di serenità e armonia è molto sentito. Fate tuttavia attenzione a non perdere di vista voi stessi nel tentativo di accordarvi con tutti perchè il pianeta, pur nella sua positività, tende ad allontanarvi dai problemi, più che affrontarli.

Dal giorno 8, l’archetipo si sposta nel secondo campo, quello associato alle risorse materiali e spirituali, ai valori, a tutto ciò che rappresenta la propria sicurezza personale che ovviamente, a seconda del soggetto assume valenze diverse. In questa postazione Venere vi supporta nella gestione di eventuali operazioni finanziarie; il momento è favorevole dunque al lavoro perchè siete nella condizione di attirare a voi persone e situazioni utili al raggiungimento dei vostri obiettivi.

Cancro

Eridanoschool - Simbolo Cancro

Eridanoschool – Simbolo Cancro

“Qualunque cosa tu possa fare o sognare di fare, incominciala! L’audacia ha in sé genio, potere e magia”. (J.W.Goethe)

Lo scenario che si configura nel mese in corso vede ancora sulla graticola gli appartenenti alla seconda e terza decade, sottoposti all’azione di Giove e Urano i primi e a quella di Plutone,Saturno e Marte i secondi.

Plutone e Saturno, che presidiano la settima casa, in aspetto dissonante al Luminare, pongono l’accento sulla vostra vita relazionale, nello specifico il primo, lavorando in profondità, vi mette di fronte ai vostri nodi più radicati, mentre il secondo lavorando sulla consapevolezza vi invita a cambiare, ad abbandonare ciò che deve essere lasciato perchè giunto al capolinea.

La dissonanza di Plutone al Sole rappresenta un momento importante in quanto può creare conflitti con l’identità; ora sono gli aspetti della vostra personalità che vengono messi in discussione. Saturno, a sua volta, nella stessa postazione, vi chiede di stanare conflitti irrisolti e affrontare vecchie problematiche che richiedono d’essere sviscerate. Tuttavia, anche se la situazione può sembrare destabilizzante, in realtà, portando “i nodi al pettine”, consente di fare chiarezza e operare delle scelte più trasparenti nei confronti di voi stessi e di chi vi circonda. Detto ciò è chiaro che occupando la casa connessa alle relazioni, il momento vi vede impegnati a dare una svolta ai vostri rapporti più stretti. Non sottraetevi ad un confronto con la realtà, se ancora non l’avete fatto, a causa della stanzialità dei pianeti, ma fronteggiate le ombre per rendere i rapporti più veri.

Urano, che occupa un’altro settore relazionale, l’undicesimo, potrebbe indurvi a cambiare cerchia di amici, riservando il vostro interesse a persone diverse da quelle che avete frequentato sino ad ora, ma potreste anche entrare a far parte di un’organizzazione con la quale condividere obiettivi comuni. Ma ciò che soprattutto avvertirete, con la presenza del pianeta in aspetto armonico al Sole, è il bisogno di libertà, di autoaffermazione e di volgere lo sguardo verso nuove direzioni. Se potete dedicatevi allo studio di qualcosa di innovativo o di spirituale, in grado di ampliare i vostri confini.

Per voi che, che avete sempre bisogno di affondare in un terreno sicuro e stabile, il momento può apparire destrutturante, tuttavia non dovete sottovalutare il fatto che la continuità “spezzata”, può essere “ripresa” su basi più solide, a seguito di un lavoro introspettivo di approfondimento.

Giove, a sua volta, è anch’esso ospite del settimo campo, in aspetto di opposizione al Sole. Anche se il passaggio non può essere ritenuto particolarmente difficile, in realtà in questa postazione, il pianeta vi porta ad affrontare dei turbamenti interiori che vi spingeranno a riflettere sui vostri legami, cercando la soluzione ai problemi che vi attanagliano, dando risposta a quelle vostre domande lasciate stagnare nel tempo.

Con Marte nel decimo campo, in aspetto dissonante al Sole, dovrete combattere con energie dispersive che potrebbero complicare la situazione, nel senso che potreste non sentirvi in forma, assaliti da comportamenti impulsivi che vi alienerebbero le persone che vi circondano. Occupando la casa della autorealizzazione, dovrete fare attenzione alle spinte egoiche del pianeta che, nel campo in questione tende a risvegliare la vostra ambizione.

Diversa è la situazione degli appartenenti alla prima decade che avendo già superato i transiti in corso, vedono finalmente la luce alla fine di un tunnel che in questi ultimi anni non ha consentito loro di godere di quella stabilità tanto amata dal segno. Ora, siete nella condizione di avvalervi di un rinnovamento al vostro interno che vi ha consentito di avvicinarvi alla vostra realtà più profonda, congedandovi per sempre da vecchi schemi esistenziali che avevano frenato la vostra evoluzione.

Sul versante affettivo Venere, nel primo campo dall’8, tendendo sempre ad armonizzare le situazioni, rende meno grevi le vostre relazioni segnate dalla presenza di Plutone e Saturno. Una vacanza potrebbe esservi di sostegno nel tentativo di staccarvi, anche se per poco, da un momento che vi vede affaticati.

Il pianeta, nel vostro segno esalta la vostra affettività sempre pronta a proteggere e nutrire la persona amata, anche se l’esigenza di intimità può essere ostacolata da stati d’animo velati di malinconia.

Ottima la presenza di Mercurio, dal 21, nel terzo campo nel segno della Vergine che vi sprona ad utilizzare una comunicazione critica, analitica e ad esprimere le vostre percezioni con realismo. La capacità di connettervi con gli altri con una mente lucida vi aiuterà a superare le difficoltà a livello relazionale indotte dalle energie in azione.

Leone

Eridanoschool - Simbolo Leone

Eridanoschool – Simbolo Leone

“Non possiamo sempre fare grandi cose nella vita, ma possiamo fare piccole cose con grande amore”. (Maria Teresa) 

Con Urano nel decimo campo che pone l’accento sul vostro ruolo sociale e Saturno nel sesto che vi spinge verso una maggiore consapevolezza circa la vostra efficienza nella sfera lavorativa, è possibile che vi sentiate pervasi da una forte esigenza di cambiare qualcosa in quest’ambito, nel tentativo di trovare un’attività che sia in perfetta armonia con i vostri interessi del momento. Ciò che vi preme ora, è cogliere nuovi stimoli ed eliminare tutto ciò che è ormai esaurito del passato per essere pienamente liberi di vivere il potenziale creativo che è in voi e fungere da catalizzatori di nuove tendenze che coinvolgono la collettività.

Marte nel nono campo supporta i transiti in atto nel senso che ora, con questa postazione dell’archetipo, avvertite con forza l’esigenza di ampliare la vostra conoscenza del mondo, tanto da approfondire tematiche che mai avreste pensato di esplorare. La vostra mente creativa, ma anche disciplinata dalla presenza di Saturno nel sesto campo, è pronta a mettersi in gioco. Ciò che ora vi attira è la novità, dunque nuovi progetti, nuove attività, ma anche nuove persone e nuove esperienze; la forza e la determinazione che mettete in campo nel difendere strenuamente ciò in cui credete farà anch’essa parte di questo contesto.

La seconda decade, ancora sottoposta all’aspetto dissonante di Urano al Sole potrebbe vivere momenti altalenanti che oscillano fra stati d’animo carichi di tensione e di instabilità emotiva e facili entusiasmi, questi ultimi, indotti dal trigono di Marte al Luminare che vi carica di energia, di combattività e di fiducia in voi stessi; tutti aspetti che concorrono, ad ogni buon conto, nell’indirizzarvi verso nuove attività.

Anche Mercurio, a partire dal giorno 6 e sino al 20 nel vostro segno in congiunzione al Sole, risveglia le vostre energie, consentendovi di avvalervi di una mente analitica che tuttavia deve controllare il bisogno compulsivo alla comunicazione, dunque non lasciatevi travolgere da questo Mercurio che, viaggiando a braccetto con Marte, è pur sempre ospite della casa del Dio della guerra, potrebbe intralciare i tempi di collegamento necessari per mettere in comunicazione pensiero ed espressione verbale…la mancata connessione potrebbe mettervi a disagio con la sortita di opinioni o congetture non sufficientemente ponderate, che, ovviamente, vi metterebbero in difficoltà. Sotto il profilo lavorativo, questo transito vi consente di affrontare la vostra attività con grande impegno e un rendimento più elevato del solito.

Dal 21 il pianeta si sposta nel segno della Vergine nel secondo campo. Quando Mercurio attraversa questa casa, tutta l’ attenzione è volta ai propri valori, che siano spirituali, materiali o intellettuali. E’ anche un transito che vi supporta nell’avviare trattative di rilievo, certi di poter contare su una particolare abilità dialettica. Il segno occupato evidenzia anche un’attenzione per i dettagli ed un costante bisogno di migliorare. La comunicazione, punto forte dell’archetipo, ancorché logica e critica, in questo contesto deve essere tuttavia controllata affinché non diventi diffidente e ostile. Attenzione alla possibilità che la pignoleria nella quale potreste facilmente scivolare, sempre alla ricerca dell’”ottimo”, che si sa è nemico del “buono”, non vada ad indebolire la possibilità di attingere a visuali più ampie.

Sul versante affettivo Venere dall’undicesima casa, nel segno dei Gemelli, ispira positivamente la vostra sfera amicale, che in questo frangente, messa alla ribalta, potrebbe sorprendervi con un amore inaspettato. Non si tratta ovviamente di un amore passionale e tormentato, ma qualcosa di più romantico…un incontro di mente e di cuore più che di sesso.

Dall’8 con lo spostamento del pianeta nel dodicesimo campo, potrebbe presentarsi l’eventualità di dover assistere qualcuno che ha richiesto la vostro aiuto. E’ un transito che intensifica quella che è già una vostra caratteristica, mi riferisco all’attenzione che riservate alle persone a voi care, a quella generosità e a quel romanticismo con cui sapete coinvolgere il partner nella relazione, rendendo il tutto, “magico e speciale”. In effetti, la sensibilità nei confronti del vostro compagno/a, con questo transito, assume valenze di particolare intensità, rendendovi più socievoli e semplificando i rapporti all’interno del vostro ambiente. In questo settore esperienziale, Venere asseconda la tendenza nettuniana (Nettuno è il governatore della casa) alla ricerca di un benessere spirituale, di una fusione e abnegazione nei confronti della persona amata, che potrebbe volgere verso il “sacrificio”…dunque attenzione a non trasformarvi nel “salvatore” a tutti i costi”!!!

Vergine

Eridanoschool - Simbolo Vergine

Eridanoschool – Simbolo Vergine

“Dobbiamo abituarci all’idea che ai più importanti bivi della nostra vita, non c’è segnaletica”. (E.Hemingway)

Nonostante gli aspetti armonici al Sole dei pianeti che irradiano la loro potente energia nel vostro cielo astrale, la presenza di Nettuno nel settimo campo, inducendovi ad affrontare quei cambiamenti in ambito relazionale che stentate a fronteggiare a causa della vostra indole, potrebbe sollecitarvi sensazioni di insicurezza e instabilità.

Gli appartenenti alla seconda decade, dovendosi confrontare anche con l’opposizione al Sole avvertiranno con maggiore forza le spinte verso un cambiamento che di certo non occupa la vetta della vostra hit parade. In effetti questo transito, che la prima decade ha già superato, vi pone di fronte ad un mutamento interiore che può causarvi insicurezza nelle vostre scelte. E’ un transito che richiede prudenza, ma che se affrontato con equilibrio, vi consente di guardare oltre quella linea difensiva che vi siete creati nel tentativo di non cedere a quel mondo emozionale che potrebbe minare la vostra stabilità.

Ora, nei vostri rapporti più stretti vi è data la possibilità di chiarire aspetti della relazione, mai affrontati in precedenza e che probabilmente hanno minato i vostri legami. Il transito è lento, dunque è possibile che vi siate già allineati su questa lunghezza d’onda, ma se siete ancora nella fase di elaborazione degli esiti dovuti alla presenza del pianeta nella casa, ora potrete coglierne il lato positivo rappresentato da un’apertura verso le emozioni che vi appartengono, ma che non esplicitate perchè tenute nascoste nelle vostre profondità.

Plutone e Saturno che in questi anni, hanno lavorato sulla vostra consapevolezza, dovrebbero aver creato un terreno più propenso ai mutamenti, in grado di accogliere ora le istanze nettuniane che vi inducono ad aprire le porte ad una nuova dimensione esistenziale.

Urano, alle porte della seconda decade, concorre nel rappresentarvi l’importanza di affrontare i cambiamenti, soprattutto quelli di ordine psicologico, ma la spinta al mutamenti, anche se può crearvi qualche ansia, è forte perchè il desiderio di libertà e di autonomia è particolarmente sentito. Come più volte ricordato, Urano svolge un’azione liberatoria e sollecita a volgere l’attenzione verso nuovi orizzonti. Non vi mancherà la creatività che accompagna il passaggio del pianeta nella nona casa, campo in cui si troverà a suo agio nel condurvi verso un riorientamento della vostra visione del mondo.

La vostra mente, fervida e arguta è sostenuta anche da Mercurio nel segno del Cancro sino al 5 che, in aspetto armonico al Sole, implementa la vostra propensione alla “comunicazione”. E, svolgendo la sua azione nell’undicesimo campo, è la sfera amicale ad essere coinvolta nelle vostre esperienze. E’ un transito che può esservi di aiuto nel fronteggiare le relazioni con l’equilibrio necessario a discutere quegli aspetti dei vostri rapporti, soprattutto amicali, che, non emersi a livello di coscienza premono ora per una risoluzione.

Dal giorno 6 al 20, con lo spostamento del pianeta nella dodicesima casa, avrete la possibilità di sviluppare una particolare sensibilità nei confronti del mondo che vi circonda, ma anche nei confronti di voi stessi, poiché siete in contatto con le vostre realtà interiori. E’ un transito che vi spinge a scendere in profondità e ad affrontare gli aspetti meno razionali della vita…un bell’esercizio per voi così fortemente ancorati al mondo reale!!!

Dal 21 e sino a fine mese, l’archetipo occupa il vostro segno, dunque il primo settore esperienziale. Con il vostro governatore in questa casa potrete fare affidamento su una mente veloce e pronta più del solito e, poiché è una mente che tende a spaziare, non fatevi assalire dall’agitazione, ma dedicatevi, se potete, a qualcosa di concreto, ad esempio un progetto da realizzare, in modo da tenere il vostro intelletto sempre occupato. La congiunzione con il Sole esalta la vostra esigenza di comunicare e stabilire connessioni con gli altri, sollecitando al contempo una grande creatività.

Sotto il profilo lavorativo, il passaggio vi consente di affrontare la vostra attività con grande impegno e con un rendimento decisamente elevato.

Sul versante affettivo, Venere, dal giorno 8 nell’undicesimo campo, vi ispira sentimenti di comprensione e simpatia nei confronti dei vostri amici più stretti, e poiché l’undicesima non è soltanto associata alla sfera amicale, ma è anche il settore che rappresenta le attività di gruppo,, il momento è propizio per quanto attiene tutte le azioni che comportano un lavoro di condivisione con una équipe. Con questo transito potreste anche trovare l’amore proprio nella cerchia dei vostri amici.

Bilancia

Eridanoschool - Simbolo Bilancia

Eridanoschool – Simbolo Bilancia

“Nel mezzo delle difficoltà nascono le opportunità”. (A.Einstein)

Sono ancora la quarta e la settima casa ad essere battagliate da pianeti che vi mettono di fronte a delle scelte nelle vostre relazioni più strette, creando scompiglio in ciò che vi è più caro :l’equilibrio. Trattandosi di pianeti lenti, mi riferisco a Plutone e Saturno in particolare, ma anche a Marte che sosta in opposizione al vostro Sole da fine giugno e ci resterà sino ai primi di gennaio 2021, avete avuto la possibilità, in questi anni di transito, di mettere in atto le vostre doti diplomatiche per far fronte a momenti che potrebbero aver fatto vacillare la vostra proverbiale stabilità.

E’ dunque auspicabile che in parte abbiate già provveduto a mettere ordine nella vostra sfera relazionale, anche per quanto attiene i rapporti con i vostri parenti, ma se avete tergiversato per timore di incorrere in situazioni di difficile gestione, ora dovrete affrontare la realtà.

La presenza di Marte nella casa cosignificante il vostro segno, la settima, vi pone di fronte ad una cruda verità e cioè che il mondo perfetto, equilibrato, giusto e imparziale, appartiene più alla vostra mente che al mondo reale.

Il vostro governatore, Venere, vi ispira armonia, collaborazione, tutti stati d’animo ben lontani dagli estremismi marziani, con i quali invece avete a che fare proprio nei confronti di quel mondo delle relazioni, a voi tanto caro.

Cercate di fronteggiare la presenza, per voi particolarmente inquietante, del Dio della Guerra, nel campo in questione, mettendo in atto le vostre doti di comprensione e ascolto nei confronti del vostro partner nel tentativo di appianare quei momenti di irascibilità e insofferenza a cui potreste essere sottoposti con questo transito, sempre nell’ottica di giungere ad un accordo che soddisfi entrambi.

Urano, sempre stanziale nell’ottavo campo, campo associato agli scambi che intercorrono fra noi e gli altri, vi spinge a prendere in considerazione ed esplorare gli aspetti più criptati della vostra personalità e aprire voi stessi, senza remore di sorta, a chi vi sta vicino. Quando il pianeta transita questo settore esperienziale è importante essere pronti ad affrontare i cambiamenti che si profilano in questa sfera esistenziale. Ad esempio, le risorse economiche, soprattutto quelle del partner, potrebbero attraversare un momento fortunato, ma anche una battuta d’arresto; potreste inoltre avviare nuove relazioni d’affari o modificare quelle già in atto. Considerato inoltre che siete nella condizione di essere più vicini al “sentire” altrui, è possibile che rivediate la vostra posizione per quanto riguarda le vostre paure nei confronti di quel mondo emotivo che rimuovete per timore di non riuscire a fronteggiare. Un contatto, questo, con voi stessi e con gli altri, che potrebbe convincervi che l’emotività non è poi così deleteria.

E, a proposito di relazioni d’affari, con il transito di Nettuno nella sesta casa dovrete fare attenzione a non incorrere in fraintendimenti con le persone con cui avete a che fare nel vostro lavoro, Considerata la vostra indole diplomatica e portata alla collaborazione non avrete di certo difficoltà a risolvere eventuali criticità, ma è bene , ad ogni buon conto, non sottovalutare le suggestioni nettuniane che tendono sempre a privare del senso di realtà.

A partire dal giorno 6 e sino al 20 sarete pienamente sostenuti da Mercurio che, nell’undicesimo campo, in aspetto di sestile al Sole, potenzia la vostra abilità nella comunicazione, supportandovi in questo tratto del vostro percorso. Una mente particolarmente vivace e aperta vi invita ad intensificare la vita sociale e a confrontarvi con i vostri amici sulle problematiche che vi stanno a cuore e che avrete modo di valutare con una diversa angolatura, grazie proprio ad un proficuo confronto con gli altri. Ma nel campo occupato, l’archetipo vi induce anche ad esprimere voi stessi in un lavoro di gruppo, possibilmente nel “sociale”, al servizio degli altri, come vi ispira anche la presenza di Nettuno in sesta casa.

Dal 21 il pianeta si sposta nella dodicesima casa, nel segno della Vergine. Con questo transito siete in stretto contatto con le vostre realtà interiori. Qui, Mercurio vi spinge a scendere in profondità e ad affrontare gli aspetti meno razionali della vita, aiutandovi nell’approfondimento delle tematiche che potreste affrontare nell’ambito delle attività all’interno delle quali prestate la vostra opera.

Venere, nella casa dell’autorealizzazione, la decima, facilita la vostra attività lavorativa semplificando tutto ciò che riguarda il contesto in cui operate: progetti, relazioni con colleghi e superiori, ambiente in generale. E’ anche possibile, con questo transito, che intratteniate un rapporto affettivo con una persona dalla quale potreste imparare molto…una sorta di mentore.

Scorpione

Eridanoschool - Simbolo Scorpione

Eridanoschool – Simbolo Scorpione

“Tutto il problema della vita è questo: come rompere alla propria solitudine, come comunicare con gli altri”. (C.Pavese)

Un cielo astrale sempre in fermento, ma segnato da aspetti armonici al Sole, vi accompagna nel mese in corso.

A creare tensioni è solo Urano che stanziale nella vostra settima casa mette a dura prova le vostre relazioni intime. Il movimento lento del pianeta potrebbe non avervi ancora coinvolto in una revisione del vostro modello relazionale, come sempre accade quando transita in quest’ambito esperienziale. Qui, in effetti, l’archetipo vi spinge a cambiare ciò che in precedenza vi sembrava stabile. Il periodo dunque richiede attenzione nel senso che potreste chiudere improvvisamente una relazione non più soddisfacente; cercate tuttavia di analizzare la situazione perchè forse il vostro legame richiede solo una revisione…il cambiamento può risolversi anche in un adeguamento, nell’eventualità, ad esempio, che in precedenza non abbiate accettato compromessi…forse è giunto il momento di essere più flessibili e collaborativi, ma potreste anche trovarvi nella situazione di avvertire un cogente bisogno di libertà, indipendentemente dai legami instaurati. Tra l’altro, muovendosi in retrogradazione, il pianeta accresce quell’esigenza di spazio, tipica del transito, accompagnata da momenti di insofferenza e insoddisfazione generalizzata. Una cosa è certa: Urano vuole sempre la “verità”. E, a questo proposito, considerato che forma un’opposizione al Sole, al momento a quello della seconda decade, nel vostro accentuato desiderio di cambiamento valutate bene chi deve cambiare, non necessariamente l’altro; prestate invece attenzione alle vostre insoddisfazioni, alle vostre irrequietezze e alle loro motivazioni.

La superficialità non vi appartiene, e la sensibilità di cui siete dotati, unita alla forza dei vostri governatori, Plutone e Marte, vi sarà di supporto per smascherare le verità che riguardano voi stessi e l’esistenza. La vostra grande forza di volontà e l’intuizione, parte integrante del vostro DNA, non mancheranno di sorreggervi nel raggiungimento dei vostri obiettivi, che in questo caso potrebbero palesarsi in un’unione vera e profonda.

Venere, che sino al giorno 7 ha occupato l’ottavo campo, ponendo l’accento sulle questioni di ordine sessuale, dall’8, trasferendosi nella nona casa, in aspetto di trigono al Sole di tutte e tre le decadi, porterà spensieratezza e armonia, alleggerendo eventuali tensioni indotte da Urano. Venere pone l’accento sulle relazioni, soprattutto su quelle che possono apportare novità; qui, l’archetipo vi spinge ad avvicinarvi a culture diverse dalla vostra, stimolando in voi una curiosità particolarmente accentuata, tanto da indurvi ad accettare anche tutto ciò che si discosta dal vostro personale universo. Ciò che ora vi attrae è la “differenza”…quindi non è da escludere l’interesse per un legame con persona straniera, o semplicemente diversa dalle vostre abituali frequentazioni.

Mercurio, anch’esso ospite della casa sino al giorno 5, accresce il desiderio di percorrere nuovi sentieri, affrontare nuove esperienze, al fine di soddisfare la vostra fame di conoscenza. L’aspetto armonico al Sole coniuga inoltre un intenso lavoro mentale con una grande capacità comunicativa, necessaria non solo nella conduzione dei vostri legami, ma anche nella conclusione di eventuali trattative di lavoro in atto, grazie anche alla vostra chiarezza mentale che vi consente di brillare in ogni tipo di discussione.

Dal 6 e sino al 20 l’archetipo si sposta e va ad occupare la decima casa. Il momento è ottimo per iniziare nuovi studi, oppure apprendere nuove tecniche di lavoro che lo rendano più consono alla vostra personalità, soprattutto nell’ottica dei cambiamenti cui siete sottoposti con i transiti dei pianeti lenti, in particolare con quello di Urano. La vostra mente è acuta, pronta a percepire tutte le possibilità che si presentano, favorendo quindi le vostre attività lavorative.

Dal 21 il pianeta sostando nell’undicesimo campo vi spinge ad avviare lavori di gruppo e ad intensificare la vostra vita sociale. Sarà la sfera amicale ad essere invitata a condividere con voi interessi ed esperienze. E, anche se spesso amate la vostra solitudine, il vostro altrettanto forte bisogno di rapporti stimolerà in voi un’apertura e una intensa comunicazione con le persone a voi vicine. Mercurio, stimola inoltre la creatività intellettuale e , se siete propensi alla scrittura, questo potrebbe essere un momento proficuo in tal senso, anche perchè siete nella condizione di esprimere con facilità i vostri sentimenti.

Anche la presenza di Saturno nel terzo campo concorre nel supportarvi ad approfondire le dinamiche che vi coinvolgono nell’ambito di tutto ciò che vi circonda. Cercate con questo passaggio di utilizzare la vostra mente analitica e profonda per migliorare la vostra capacità comunicativa. Mercurio, in aspetto di trigono al Sole di tutte e tre le decadi potrebbe essere di sostegno alle esigenze saturnine per quanto attiene la comunicazione. Il transito in effetti aiuta ad aprire la mente e a chiarirsi.

Sagittario

Eridanoschool - Simbolo Sagittario

Eridanoschool – Simbolo Sagittario

“Di fronte alla sofferenza di un innocente ci sono due strade: o cercarne un compenso o accettarla gratuitamente”. (A. Jacuele)

Per voi che amate muovervi senza troppi freni l’uscita di Venere dal segno dei Gemelli – che avverrà il giorno 8 – sarà senza dubbio positiva; in effetti avete vissuto quattro mesi di difficoltà, in cui la parte affettiva e di condivisione è stato critica, velata da tante ambivalenze che vi hanno messo di fronte al vostra modo di vivere, non sempre consono.

Chi è solo ha avuto tante opportunità di conoscere gente nuova anche se, la fretta e la superficialità di questi rapporti non hanno lasciato un gran che sul piano della crescita personale. Chi invece è in coppia, si è trovato di fronte ad una crisi non certo insanabile ma che ha fatto muovere le vostre rotelle alla ricerca di una spiegazione.

La settima casa richiede una sorta di verità interiore, cosa che avete scoperto di non sostenere sempre dato che ogni tanto derogate ai vostri valori facendo un po’ finta che questa cosa non accada.

La scoperta della vostra difficoltà a tener fede ai valori a cui dite di credere vi ha messo in allarme portandovi a cercare di essere maggiormente coerenti. Chi ha fatto questo lavoro ha acquisito un miglior valore di sé e, al tempo stesso, ha onorato la relazione che ha in piedi; chi invece, ha continuato come se nulla fosse, ha forse perso un’occasione di crescita molto importante.

Venere non obbliga a niente ma vi chiede di essere fedeli ai vostri valori e quindi, avete ancora tempo fino al giorno 7 per stabilire cosa conta realmente per voi e per onorarlo.

Per il resto la situazione è buona, soprattutto se siete in vacanza: molte cose potete metterle tranquillamente in stand by per qualche settimana soprattutto quelle che riguardano il rimpasto delle risorse e il desiderio di mettere a punto qualcosa che vi garantisca maggiori sicurezze. Senza dubbio i tre pianeti in seconda casa – tra i quali Giove – vi stimolano da un lato a spendere e, dall’altro, ad essere maggiormente oculati in vista di un autunno non certo facile e leggero, dato che ci saranno tutti gli strascichi dei problemi dovuti all’epidemia appena superata.

Sarà quindi opportuno che vi concediate una vacanza tranquilla, senza troppi sprechi con spazi di riflessione che si alternino ai momenti di vivacità e di sport.

In effetti, la presenza di Marte che fa la sua lunga sosta in Ariete non potrà essere ignorata da voi che avete il fuoco dentro. Tra le altre cose Marte stazionerà per oltre 6 mesi in quinta casa galvanizzandovi e spingendovi a consumare più energia che mai. Marte però non è solo questo: è prima di tutto affermazione e assertività e, la sua sosta, vi invita a pensare a quali potrebbero essere i nuovi obiettivi in cui dirigere le vostre energie senza sprecarle tutte in vortici di entusiasmi che poi tendono a cedere con altrettanta facilità.

E’ un momento importante per chi fa l’insegnante perché può trovarsi ad avere la voglia di fare qualcosa di nuovo con gli studenti.. magari anche per superare l’impasse che inevitabilmente ci sarà al rientro a scuola dopo mesi di lockdown.

Marte vi invita a lavorare sulla vostra filosofia di vita e a dare maggior valore a certe battaglie che possono anche risultare ideologiche ma che, alla fine, possono aiutarvi a sensibilizzare anche gli altri. Non dimenticatevi che avete sempre Nettuno in quadratura che sta logorando gli ideali desueti. In effetti avete vissuto e state ancora vivendo il senso di grande vuoto interno dal momento in cui molte delle cose in cui avete a lungo creduto si sono dissolte e avete sentito quasi l’inutilità di certi pensieri e di certi comportamenti passati.

Nettuno è uno dei vostri pianeti che è addetto a dissolvere le forme pensiero che non rispondono più a ciò che siete adesso e, proprio per questo, tende a farvi vivere la mancanza di qualcosa di importante che, in questo periodo, potrete trovare proprio lavorando sulle vostre grandi passioni e su ciò che da sempre, avete cercato e, forse, non trovato.

Tutti questi transiti vi dicono che state scoprendo nuove cose dentro di voi e che, d’ora in poi potrete cominciare a utilizzarle per fini più nobili.. Marte dopo tutto è un guerriero pressoché invincibile sta a voi fargli combattere delle guerre giuste invece di viverlo come sovraccarico energetico che richiede continui scarichi.

Certo, la quinta casa è anche in rapporto agli amori e alla sessualità: non vi farete di certo mancare nulla in questi ambiti ma dovrete però anche prendere una buona parte del suo fuoco per spingerlo verso qualcosa di nobile e di più elevato.

Dal giorno 6 al giorno 20 anche Mercurio entra in un segno di Fuoco: il Leone e questa è la conferma che anche la vostra mente sarà costantemente sotto pressione affinchè partoriate delle nuove idee ed anche un modo diverso di comunicarle.

La lunghissima presenza di Chirone in Ariete al trigono del vostro segno fa pensare che veramente voi stiate cambiando molto di voi, vi state conoscendo e state sicuramente cauterizzando le tante ferite che vi portavate dietro che vi impedivano di comprendere la strada da intraprendere.

Coraggio, le cose stanno dalla vostra parte.. è importante però che le vediate e le difendiate.

Capricorno

Eridanochool - Simbolo Capricorno

Eridanochool – Simbolo Capricorno

“L’Io e l’Ombra sono legati da un vincolo di fratellanza, ma una reazione affettiva li distanzia con un divario irrinunciabile. (C. Widmann)

Il periodo continua ad essere buonissimo per voi anche se, ovviamente, la presenza di Marte in Ariete per tanto tempo un po’ di filo da torcere lo porterà. Marte è uno dei vostri pianeti, importantissimo per la vostra modalità di vivere poiché vi regala sempre forza, capacità di resistere alle difficoltà e, al tempo stesso, grande ambizione da provare a realizzare.

La quadratura può essere insidiosa ma, siccome voi state facendo la più grande trasformazione della vostra vita, potrebbe invece, risultare interessante e, alla fine, addirittura mostrarsi come un vantaggio per voi.

In effetti, a volte tendete ancora a sopportare cose che non vi stanno proprio bene al 100% e, sicuramente, questo sarà un lungo periodo in cui vi risulterà difficile continuare a fare questo. Non solo per la presenza complessa di Marte ma anche per il trigono di Urano che vi sta spingendo verso l’autenticità anche nelle condizioni più complicate.

E’ importante che riflettiate sui cambiamenti da apportare… Urano infatti non vi lascerà proprio identici a quelli di prima e state sentendo la sua energia che, a volte, sembra quasi essere troppa al punto da travolgervi con decisioni che prendete a tamburo battente senza interpellare gli altri. Ciò che vi costringe, vi limita o vi importuna non può più essere tollerato: lo scopo è proprio quello di farvi vivere ciò che siete, al di là delle mediazioni che, potrete sicuramente fare, ma non limitando quella che è la vostra libertà e il vostro modo di essere.

Ed è qui che si inserisce Marte… sicuramente vi rende più reattivi e questo significa che non dovrete passare immediatamente all’azione per il solo fatto di rispondere all’impulso ma dovrete però essere attenti a capire quali sono le cose che vi stanno strette e che non sopportate più.. o che, per dirla da Capricorno, vi fanno sentire un senso di sacrificio.

In effetti è interessante la combinazione dato che Urano transita la quinta casa, quella dell’unicità e della specialità mentre Marte transita la quarta, quella della famiglia e delle radici che, a volte, ancora sentite invischianti al punto da volervi allontanare per un po’.

Questo è il periodo in cui, dopo esservi magari presi una vacanza utile per riordinare le tante idee che girano nella vostra testa, potrete mettere a posto molte cose.. In Ariete, dove c’è Marte, c’è anche Chirone che vi chiede di capire se ancora ci sono ferite del passato che fanno male e che a volte sanguinano.. perché ora potrete finalmente chiuderle definitivamente ma, sicuramente, non seppellendole ma dando loro la voglia di esprimersi e di liberarle dall’oscurità in cui le avete tenute per troppo tempo.

State passando un periodo incredibile. Ben 3 pianeti nel vostro segno a fare da supporto alle trasformazioni interiori ed esteriori. Nuovi modi di vedere le cose, nuove motivazioni e sicuramente anche nuovi successi che stanno a confermare le vostre indubbie capacità, ma questo non basta dato che c’è anche Nettuno a fare da corona il che significa che avete lasciato andare tutto ciò che non è più consono al vostro nuovo modo di essere e, soprattutto, di pensare e di sentire.

Saturno è rientrato nel vostro segno dopo la breve apparizione fatta in Acquario ed ora vi permette di capire quali sono i rami che dovete tagliare e cosa, invece, dovrete rafforzare e portare avanti anche con caparbietà.

A volte avete la sensazione di essere soli in questo periodo dato che è un viaggio che non propone altri viaggiatori ma, sapete bene che questo è un fatto capricornico e quindi non vi spaventa ed anzi, vi consente di mettere a fuoco meglio le novità e le cose che vorrete portare con voi.

Venere inizia il mese in Gemelli ma il giorno 8 entra in Cancro. Ha finito la sua sosta ed ora, ovviamente, si viene a trovare in opposizione. Questo significa che non sarà tutto facilissimo in quanto non sentite il supporto delle persone che vi sono vicine ed anzi, forse qualcosa è cambiato o si è anche chiuso ma non ancora definitivamente perché questa opposizione può portare dei ripensamenti o delle richieste di spiegazione che non sapete ancora dare completamente; si tratta dunque di un periodo in cui dovete fare chiarezza… anche se, indubbiamente, la vostra parte la dovrete fare e, se siete in coppia, dovrete evitare di chiudervi a riccio come vi piace fare quando non state benissimo; cercate di aprirvi, di spiegare cosa succede e di dare a chi vi è vicino quello che merita. Tutti vogliamo attenzioni ed è proprio quando vi sono difficoltà che si può mostrare quanto contano le cose e gli affetti o perlomeno parlare di ciò che accade dentro di voi con franchezza in modo da non far sentire gli altri in colpa.

Anche Mercurio vi insidia fino al 6… è anch’esso in Cancro ed è per questo che avete difficoltà a parlare. Per voi è più facile immusonirvi e non dire niente; non va bene, dovrete invece comunicare anche questo vuol dire crescere. Dopo un periodo di pseudo neutralità nel segno del Leone il giorno 21 del mese Mercurio entrerà in Vergine, ridandovi un po’ più di scioltezza sia nel pensare che nel parlare.

E’ un buon mese.. in cui dovrete però riflettere senza lasciarvi trascinare dalla fretta di Marte che in certi momenti farebbe terra bruciata e neppure alla voglia di starvene per conto vostro inducendo gli altri a chiedersi cosa possono avervi fatto.

Acquario

Eridanoschool - Simbolo Acquario

Eridanoschool – Simbolo Acquario

“Quanto sarebbe grande Dio, se soltanto gli uomini lasciassero che Dio fosse Dio?”. (K. Barth)

Continua l’ammasso dei tre pianeti in dodicesima casa che vii fa lavorare interiormente senza darvi la possibilità di vedere chiaramente le cose. Per voi tutto questo è difficile perché vorreste fare tutto con la mente in modo da essere sempre lucidi e lineari ma, in questo frangente è piuttosto la pancia a dire la sua, cosa a cui siete poco abituati ma a cui vi state abituando da tempo.

Le trasformazioni sono tante ma ancora non riuscite a comprenderne la portata; ciò che vedete è che siete sicuramente molto più sensibili di prima e più portati a dedicarvi agli altri non soltanto con la mente ma anche con il cuore. Il distacco è una vostra priorità ma oggi riuscite ad essere tali senza mai perdere di vista ciò che sentono gli altri e ciò che siete in grado di fare voi per chi non sta troppo bene. E’ chiaro che la vostra maggior capacità è quella di tirare le fila di persone diverse tra loro insegnandole a collaborare e ad evitare di confliggere per le indubbie differenze. Giove insieme a Plutone vi stanno rendendo anche molto più creativi, desiderosi di fare e di seguire motivazioni importanti che si aggiungono ovviamente agli ideali che sempre avete davanti a voi.

A differenza del passato siete però molto più possibilisti e pronti a lasciar andare ma, soprattutto, non ve la prendete più tanto quando gli altri non condividono pienamente le vostre idee, cosa che vi faceva andare su tutte le furie. La parola accettazione sta entrando nel vostro vocabolario e, a volte, riuscite a stupirvi per quante volta la dite durante il giorno.

Segno che i pianeti in questione stanno facendo il loro lavoro e che voi state smettendo di fare resistenza e di pensare che tutto debba essere perfetto come la vostra mente vorrebbe: state imparando che le cose si possono sempre perfezionare e, a tal proposito, avete iniziato a pensare che a volte è meglio un piccolo cambiamento piuttosto che il nulla.

In una parola possiamo dire che state maturando e che siete pronti a fare la vostra parte nel mondo evitando di buttare tutte le cose all’aria semplicemente perché non vi piacciono. State smettendo di seguire il mito di Urano che ricacciava i figli poiché non erano come li voleva ed ora state imparando a capire che ciò che fate è importante e che, se al limite non è ancora al meglio, ci si può sempre impegnare per migliorare.

Decisamente anche Nettuno in casa seconda e Urano che vi sta facendo la quadratura stanno collaborando a far si che questo accada. Non c’è che dire, a volte i miracoli succedono e chi vi guarda non vi riconosce perché stenta a vedere nel voi attuale il bastian contrario di un tempo.

In questo periodo e per ben sei mesi avrete tantissima energia da spendere perché Marte vi farà il sestile in continuazione dato che fa una lunga sosta in Ariete nella vostra terza casa; magari qualche polemica la continuerete a fare ma, di certo potrebbe essere molto costruttiva e non solo finalizzata al dissenso.

Marte è un pianeta che è scomodo per voi che pensate sempre alla mente e alla ragione ma se imparerete a conoscerlo meglio scoprirete che può essere diretto dove più sentite che è giusto combattere per ottenere ciò che vi sta a cuore. In una parola state diventando degli intellettuali appassionati che combattono per le loro idee ma che vogliono che queste idee vengano applicate perché possono contribuire a migliorare una serie di situazioni, a partire da certi temi familiari che ancora sono in auge dato che Urano sta transitando la casa IV cercando di creare degli smottamenti che vi inducono a vedere anche ciò che per tanto tempo avete trascurato.

Urano in IV, quadrato al vostro segno non è comodo in quanto rende l’atmosfera instabile e molte volte fin troppo elettrica. Tuttavia Urano vuole verità e autenticità per cui sarà un periodo buono per tirare fuori i vecchi irrisolti e trovare finalmente una buona conciliazione. Urano stimola molti di voi a cambiare casa, trovandone una più adatta alle nuove esigenze; stimola i giovani a lasciare la casa genitoriale avventurandosi o magari andando a studiare altrove facendo un’esperienza di condivisione di alloggio con amici o altri studenti; altri invece vorranno ristrutturarla per renderla più adatta alle nuove esigenze..

Insomma, Urano non vi lascerà tranquilli e molte cose cambieranno e il modo in cui lo faranno dipenderà da voi, dalla capacità che avrete di negoziare con chi vi sta accanto i vostri nuovi bisogni. Gli smottamenti possono essere anche complicati e difficili soprattutto se vi lascerete prendere dalla smania di fare tutto e subito dato che anche Marte ci metterà del suo. E’ in questi mesi che dovrete mostrare maturità e cambiamento nei vostri modi di fare. Non basta tagliare e sbattere le porte, questo lo avete già fatto molte volte e, alla fine, ritornate sempre a Canossa in quanto non avete risolto ciò che vorreste per cui è tempo di dedicarvi a ciò che vi sta a cuore in modo da ricostruire qualche importante rapporto che si è rotto tempo addietro e non solo per colpa degli altri.

Venere vi è stata di aiuto per ben 4 mesi ma ora, il giorno 8 lascia il segno dei Gemelli per entrare in Cancro.. Transiterà la casa sesta e, oltre a distendere i vostri nervi può aiutarvi a sostenere meglio la quotidianità e il lavoro. Alcuni di voi andranno in ferie a rilassarsi ma quest’anno le vacanze saranno brevi per cui ritornerete presto al lavoro.

Tante cose sono accadute e voi avete patito molto il lockdown per cui è giusto che possiate tranquillamente riprendere la vostra libertà e respirare aria pura da qualche parte. Tuttavia il periodo vi richiede riflessione prima ancora che azione e quando decidete di agire, sappiate che dovrete farlo utilizzando al meglio la vostra capacità di comunicare al meglio evitando di creare tensioni che non servirebbero la vostra causa.

Mercurio non vi aiuterà perché sarà neutro per buona parte del mese e in opposizione dal 6 al 20 cosa che vi darà filo da torcere in quanto sarete fin troppo veloci nella percezione e poco pazienti con chi non afferra al volo ciò che dite o pensate.

Non è più tempo per queste cose ora dovrete cavalcare la tigre al meglio, senza farvi disarcionare. Pensate a questo periodo come ad un test da superare: ogni volta che vi viene voglia di tornare al passato, di mandare tutti a stendere e di fare terra bruciate, pensate che queste sono modalità che conoscete benissimo e che vi hanno anche portato tanti guai e tante rotture! Ora potete cominciare ad utilizzare il miele che è meglio dell’aceto per prendere le mosche.

Pesci

Eridanoschool - Simbolo Pesci

Eridanoschool – Simbolo Pesci

“L’esperienza del denaro è un ambito simbolico in cui si mettono in atto frequenti collusioni fra Io e Ombra”. (C. Widmann)

Molto buono il mese di agosto in quanto il giorno 8 si toglierà anche Venere dalla quadratura;la grande dea dell’amore e dell’armonia è infatti pronta ad entrare in Cancro e formare un aspetto sontuoso al vostro segno cosa che vi consentirà di vivere un mese di agosto all’insegna della disponibilità amorosa e di magici incontri che vi faranno nuovamente battere il cuore dopo tanti mesi di difficoltà e di chiusura.

Per voi che amate sognare e fantasticare sarà un mese molto piacevole e, con il sostegno di tutti i pianeti che vi stanno coccolando da tempo potreste finalmente vivere un periodo di grandi gratificazioni. E’ importante che non vi perdiate in inutili sogni ma che, pur mantenendo viva la vostra potenzialità, possiate indirizzar queste fantasie verso qualcosa di creativo che vi consenta di non perdere la testa e di saper comunque distinguere ciò che è vero da ciò che non lo è.

I transiti sono tutti dalla vostra parte e quindi dovete evitare il rischio di fare indigestione pensando che tutto potrà essere come voi volete: ovviamente è un grande momento questo – tra l’altro dura da tempo – ma, come sapete il cielo e il vostro Se’ vi stanno chiedendo di diventare effettivamente ciò che eravate potenzialmente imparando ad incarnare tutti i vostri ideali e quei sogni che a lungo avete alimentato nel vostro inconscio e che ora possono davvero avverarsi se però vi mettete in gioco veramente e se non perdete di vista il fatto che il tutto va integrato con la realtà e con ciò che necessariamente la vita pratica e concreta richiede.

Molte di queste lezioni le avete già imparate: tutti questi transiti importanti che stazionano in undicesima casa vi hanno regalato la possibilità di vedere le cose senza troppe proiezioni e, in seguito a questo, di poter dare il vostro prezioso contributo nell’ambito in cui operate.

Plutone vi sta permettendo di essere veri e di saper gestire anche quelle situazioni in cui era più facile compromettervi piuttosto che affermare la vostra intenzione; Saturno vi sta regalando la possibilità di tagliare con quei comportamenti e con quelle cose che vi portavate dietro da tempo e che rappresentavano una pesante zavorra; al tempo stesso il grande vecchio vi sta concedendo di essere determinati e di riuscire a stabilire obiettivi che poi dovranno essere raggiunti. Una nuova, percettibile forza interiore vi sta inondando e siete in grado di mettere finalmente insieme testa e cuore senza permettere al secondo di perdere di vista la prima. Molte cose della vostra vita sono cambiate in meglio e voi siete ormai maturi per organizzare il vostro futuro al riparo da facili illusioni e da entusiasmi non poggiati su una valutazione realistica.

Giove che sta transitando fino a fine anno in congiunzione agli altri due vi ha aperto grandi possibilità sia nell’ambiente in cui operate sotto il profilo professionale sia sul piano personale. Molte persone vi stanno a fianco e vi stimano proprio per la vostra sensibilità ma anche per la grande disponibilità che state dimostrando nel prodigarvi anche per le persone che più sono in difficoltà. Non dimenticatevi di ritagliarvi del tempo per coltivare la vostra creatività che è sempre un’alternativa importante che vi consente di trovare gratificazione e stimoli.

Urano sta sempre in sestile dalla casa terza e vi sta stimolando a frequentare persone nuove ed anche un po’ bizzarre, come del resto lo siete anche voi. Queste persone vi stanno facendo conoscere un nuovo modo di vivere e di pensare e non è escluso che, da queste conoscenze, possano anche nascere delle buone opportunità per modificare le cose che ancora non sono come vorreste.

Avrete tantissima energia perché avrete sempre il semisestile di Marte che starà in Ariete per sei mesi. Marte vi aiuta ad essere più solidi ed assertivi ma, siccome si trova nella casa delle vostre risorse sia personali che finanziarie potrebbe rendervi particolarmente desiderosi di fare acquisti senza la giusta riflessione e valutazione.

Non è ancora il momento per concedervi spese pazze e, anche se il lavoro sta andando bene, vi sono però difficoltà oggettive del tutto imprevedibili dovute al covid che potrebbe riaccendersi in autunno ricreando nuovamente periodi di assolta incertezza e instabilità. Questo non significa che dobbiate fare i monaci di clausura ma cercare di garantirvi qualcosa per i mesi a venire.

Marte però è sempre imprevedibile e non è detto che non possano anche esserci entrate imprevedibili: a volte ci sono opportunità del tutto insolite che vi consentono di poter godere di piccole ma importanti somme che non erano preventivate.

Godetevi pienamente questo periodo che è assolutamente fantastico sotto tutti i punti di vista e che, se saprete sfruttare al meglio, potrà garantirvi anche in seguito situazioni solide e durature.

La comunicazione sarà anch’essa buona in quanto Mercurio è sempre dalla vostra parte ad eccezione dei giorni dal 6 al 20 quando sarà in Leone in aspetto comunque sufficientemente neutro. Prima sarà in Cancro e quindi in trigono e dal 21 sarà in sestile dalla Vergine.

Tutto ciò vi garantisce non solo contatti interessanti con persone che vi piacciono e che vi stimolano con i loro interessi a percorrere anche strade non ancora conosciute ma vi assicurano anche una buona capacità di comunicare soprattutto con i giovani. Mercurio sarà in quinta casa e non è escluso che non vi siano incontri durante le vacanze che possono poi consolidarsi in amicizie vere.