Ariete

Eridanoschool - Simbolo Ariete

Eridanoschool – Simbolo Ariete

“Non si può raggiungere l’alba senza passare dai sentieri della notte”. (K. Gibran)

Ad entrare in gioco in questo mese di ottobre è soprattutto Giove che nel vostro terzo campo, quello connesso ai processi della mente, alla comunicazione, polarizza l’energia nel compiacere una curiosità infinita. E’ un transito che favorisce i viaggi, la ricerca filosofica o religiosa, le letture; non solo, i rapporti con i parenti sono particolarmente favoriti, dovuti anche ad una vostra apertura e larghezza di vedute che vi consentono di rapportarvi agli altri muniti di comprensione e tolleranza. La spinta alla comunicazione è dunque forte e una curiosità inappagabile vi spinge ad ampliare i vostri orizzonti nel tentativo di acquisire esperienze e aperture verso tutte le innovazioni. Particolarmente avvantaggiata dal transito la terza decade che si avvale dell’aspetto armonico del pianeta al Luminare che induce sempre a vedere “il bicchiere mezzo pieno” e ad accettare l’aiuto di persone importanti per voi.

E’ un passaggio che esorta all’espansione e al benessere. Nello specifico, con la posizione di Marte in aspetto dissonante al Sole nel quarto campo, è possibile che la postazione di Giove vada a compensare quella bassa vitalità indotta dal Dio della Guerra in questa sua collocazione.

La terza e seconda decade, soprattutto, con l’aspetto dissonante del pianeta al Sole dovranno cercare di dosare con attenzione le energie, energie che purtroppo tendono ad essere dispersive con effetti altalenanti tra stanchezza e impulsività. E, poichè il campo interessato è il quarto, fate attenzione ai possibili conflitti domestici che potrebbero presentarsi in questo frangente, ovviamente anche a causa di una vostra tendenza alla polemica, anche se attenuata dalla presenza di Giove nella casa della comunicazione. Prendetevi piuttosto una pausa, magari allontanandovi momentaneamente dal vostro ambiente per riflettere in solitudine sulle dinamiche in essere. Forse dovete portare alla luce qualcosa del passato che richiede di essere esaminato e reintegrato consapevolmente al vostro interno per essere orientato verso mete costruttive. Per tutti, Venere nell’ottavo campo sino al 17, nel segno dello Scorpione, accende di passione l’amore, colorando la relazione di una particolare intensità.

Tuttavia, anche se la sessualità assume toni vigorosi, non per questo il legame evita di aprire le porte ad una profondità di sentimenti. Se invece la relazione inizia con questo transito, l’impatto che avrà nella vostra vita sarà avvertito con forza e maggiore intensità rispetto ad altre storie. Dal 14 e sino a fine mese Mercurio, anch’esso ospite della casa, vi esorta a riflettere sulle vostre realtà più nascoste. Ma il transito potrebbe anche rappresentare la possibilità di incontrare persone in grado di impattare con la vostra amente a livello profondo, tanto da apportare dei cambiamenti al vostro pensiero, oppure, al contrario, sarete voi ad agire questa azione sugli altri. Ottima la posizione di Venere che dal 18 va ad occupare il nono campo, nel segno del Sagittario in aspetto armonico al Sole, dove contribuisce ad esaltare la vostra percezione e l’amore per l’avventura, per tutti quei viaggi finalizzati a nuove esperienze di vita. Si potrebbe dunque palesare la presenza di una persona che vi aiuti ad acquisire nuove conoscenze oppure che siate voi stessi a scoprire nuovi orizzonti nelle vostre relazioni in genere. Di certo, ciò che ora vi attira è la “novità”, quindi nuove persone, nuove esperienze.

Per quanto riguarda le vostre relazioni più intime, Mercurio nel vostro settimo campo sino al 13, rappresenta un buon momento, ancorché in aspetto dissonante al Sole, per delucidare quelle incomprensioni che sono emerse con il vostro partner. Ora siete nella condizione di comunicare con equilibrio (l’archetipo occupa il segno della Bilancia) i vostri pensieri, scavando in profondità, sostenuti da una particolare capacità di mediare poichè in questa sede l’archetipo vi dota di una mente razionale.

Toro

Eridanoschool - Simbolo Toro

Eridanoschool – Simbolo Toro

Il viaggiare è fatale ai pregiudizi, ai bigottismi, alle menti ristrette”. (M. Twain)

Marte, che il mese scorso aveva coinvolto soprattutto la prima e seconda decade, ora abbandonata la prima, mantiene la postazione sui gradi della seconda, estendendosi anche alla terza. La posizione del pianeta, per l’intero mese, nel terzo campo, quello associato alla mente, alla comunicazione, all’ambiente circostante, vivacizza il ritmo delle vostre attività quotidiane sollecitando i vostri nervi che, in alcuni momenti, potrebbero arrivare “a fior di pelle”, fomentando possibili litigi con chi vi è vicino.

La vostra mente, con la presenza dell’archetipo nel campo del mentale, acquisisce maggiore incisività e abilità dialettica, supportando la capacità decisionale che al momento è attivata da una grande energia fisica unita ad un intelletto particolarmente produttivo. Tuttavia, anche se il quadro astrale è supportato da energie in aspetto armonico al vostro Sole, dovrete prestare attenzione al vigore di cui siete dotati in questo periodo che potrebbe spingervi a difendere ad oltranza, incalzati da un orgoglio esagerato, le vostre idee, con le quali è possibile che vi siate identificati. Ad implementare tutta questa energia concorre Urano nella prima casa, coinvolgendo gli appartenenti alla terza decade che potrebbero, stante la stanzialità del pianeta, aver già accolto le sue suggestioni. In caso contrario, è possibile che non vi accontentiate più di una vita tranquilla in poltrona poichè ciò che ora vi attrae è la ricerca di nuovi territori esistenziali; decisamente uno strappo alla regola per voi che amate la quiete e la pacatezza. Cercate di convogliare le energie in atto in qualcosa di costruttivo…ricordo che Urano vi aiuta a liberarvi da modelli esistenziali ormai obsoleti, sollecitando in voi apertura e oggettività. Per tutti, particolare attenzione necessitano Venere e Mercurio che occupando, anche se non insieme, la settima casa accendono i riflettori sulle relazioni intime.

Con Venere sino al 17 nel campo in questione, in aspetto di opposizione a Urano nei giorni dal 7 al 17, il rapporto con il vostro partner potrebbe subire una crisi anche a causa di forti tensioni che serpeggiano all’interno del vostro legame. Tuttavia, anche se in questo momento il vostro bisogno di libertà è fortemente avvertito, è possibile che unioni di vecchia data, messe in discussione, si risolvano con un rafforzamento del rapporto e non forzatamente con una chiusura…sempre che siate disponibili ad affrontare la realtà soprattutto se la vostra personale maturazione sia stata concomitante a quelle del vostro partner.

Un supporto alla vostra situazione attuale potrebbe giungervi da Mercurio che, nella casa delle relazioni strette dal 14, riflette la vostra esigenza di chiarire con le persone a cui siete legati, ciò che  è ancora in sospeso. Buon momento, dunque, per delucidare eventuali incomprensioni. Ora siete nella condizione di comunicare con intensità e passione (il segno occupato è lo Scorpione) tutti i vostri pensieri, scavando in profondità poichè in questa sede Mercurio perde la sua proverbiale leggerezza dotandovi di una mente “scorpionica”: potente, penetrante e ostinata. Su un altro versante, Giove, dalla seconda casa potrebbe spingervi verso un’espansione nel campo del denaro e ad intraprendere attività che vi offrano opportunità in tal senso, ma se per vostra natura siete più orientati verso la spiritualità, allora la vostra scala di valori vedrà al top della classifica i vostri ideali. Se potete dedicatevi ad un’attività di tipo assistenziale, il vostro spirito altruistico vi ripagherà con grandi gratificazioni.

Gemelli

Eridanoschool - Simbolo Gemelli

Eridanoschool – Simbolo Gemelli

Chi ha un perchè abbastanza forte, può superare qualsiasi come”. (Nietzsche)

Giove nel vostro primo campo continua ad elargire le proprie suggestioni: ottimismo, allegria, forte energia. La congiunzione con il Sole che tocca la terza decade, segnala un bisogno di espansione e di gratificazione, tuttavia è possibile che, proprio a causa del fatto che l’archetipo presenta un movimento retrogrado, che le occasioni che vi si prospettano diano i loro frutti nel momento in cui riprenderà il moto diretto, a febbraio. Si profila, ad ogni buon conto, all’orizzonte, un buon momento per avviare nuovi progetti, ampliare la vostra attività, anche perchè con questo transito potreste manifestare insofferenza verso tutto ciò che limita il vostro potenziale., che ora chiede di essere utilizzato. Intanto, con la presenza di Venere, sino al 17, di Mercurio dal 14, entrambi nel sesto campo e di Nettuno nel decimo, ciò che si palesa in questo scenario è una particolare attenzione per le questioni che riguardano la vostra attività lavorativa e l’ambizione che colora le vostre azioni. E’ giunto dunque il momento di porre in essere tutte quelle dinamiche necessarie nella condizione di far risaltare le vostre capacità. Una bella sfida che vi vede pieni di vigore ed entusiasmo e pronti a lavorare per le vostre personali realizzazioni. Una segnalazione, tuttavia, si rende necessaria, soprattutto per la terza decade che vede il Dio del mare in aspetto dissonante al Sole: cercate di rimanere sempre agganciati alla realtà perchè Nettuno tende a confondere e a creare dubbi e, considerata la posizione in cui si trova, potrebbe anche indurvi ad un eccessivo coinvolgimento in ambito lavorativo, perdendo di vista tutto il resto.

Fate leva sulla vostra mente lucida e vivace per non restare intrappolati nelle trame nettuniane e trarne invece i vantaggi che offre, creatività e immaginazione. In questo frangente potreste avvalervi della posizione di Mercurio nel segno dello Scorpione che aiuta ad approfondire ogni singola realtà in modo esaustivo, andando a fondo di ogni sua ricerca. La vostra mente ora è segnata da maggiore intensità e da un bisogno di capire in profondità le motivazioni che regolano gli eventi. Non solo, l’archetipo vi induce anche a curare i dettagli, intensificando il vostro innato bisogno di comunicare con chi vi circonda. Approfittate dunque del momento per concentrarvi sulle vostre attività senza incorrere in atteggiamenti di impazienza e irritabilità se tutto non dovesse svolgersi secondo i vostri desideri. Se mantenete la calma potrete ottenere ottimi risultati nel lavoro che state svolgendo, considerata anche la posizione del pianeta nel segno che evidenzia una caratteristica che non vi appartiene del tutto: la capacità di fermarvi sulle cose. Voi siete perfettamente in grado di mettere in gioco la vostra profondità, ma la vostra curiosità è tale da focalizzare l’attenzione su più cose contemporaneamente intorno a voi per ampliare la conoscenza, senza tuttavia procedere verso quegli approfondimenti necessari per addivenire ad una comprensione specializzata di una singola cosa. Anche Venere vi può essere d’aiuto per il tempo che occupa anch’essa il segno in questione(sino al 18), anche se in un campo incompatibile con la sua natura. In questa postazione l’archetipo vi supporta nelle vostre relazioni professionali e, considerata la vicinanza di Mercurio, stimolando la creatività intellettuale. Sul versante affettivo potrete contare su Venere nel vostro settimo campo a partire dal 18, che, in una delle sue postazioni migliori per quanto riguarda i rapporti d’amore, agevola i contatti creando saldi equilibri fra voi e il mondo che vi circonda.

L’aspetto sessuale è fortemente segnato dal trigono fra Venere e Marte che colora di toni più intensi le atmosfere del momento.

Il transito, in effetti stimola una maggiore attrazione per il sesso, rendendovi più passionali del solito e più orientati all’intensità del contatto.

Cancro

Eridanoschool - Simbolo Cancro

Eridanoschool – Simbolo Cancro

L’incontro tra due personalità è come il contatto tra due sostanze chimiche: se c’è una qualche reazione, entrambi ne vengono trasformati”. (C.G. Jung)

Se avete ancora qualche nodo da sciogliere che riguarda soprattutto la vostra vita relazionale, questo è un buon momento grazie alla presenza di Marte nel primo campo che vi pone nella condizione di battagliare e fronteggiare l’impatto dei pianeti lenti, quali ad esempio Plutone che ritorna, ancora per poco, sui gradi del Capricorno.

Marte vi infonde coraggio nell’affrontare le conflittualità, lottando contro le avversità e le sfide per raggiungere i vostri obiettivi, mentre Plutone vi obbliga a prendere coscienza delle vostre paure per addivenire ad una trasformazione dei vostri rapporti più stretti, se ancora non avete superato questa fase della vostra vita a causa della lentezza del pianeta e del suo ritorno in un segno che si oppone al vostro. E’ in pratica un ultimo sforzo che vi viene chiesto, anche se non facile da affrontare per voi che, sensibili, emotivi, vulnerabili, anche se all’apparenza mostrate un carattere solido, governati dalla Luna, siete spesso condizionati dalle vostre paure e fortemente legati al passato. Affidatevi al coraggio che vi infonde Marte, tra l’altro, dal 14, in aspetto armonico a Mercurio, che vi consente di avvalervi di una mente energizzata nella condizione di reggere qualunque sforzo.
Gli appartenenti alla seconda decade potranno avvalersi della posizione di Saturno in aspetto armonico al Sole nel nono campo che li esorta verso la ricerca di una nuova stabilità nonché di una raggiunta maturità nelle loro scelte.
E’ anche un transito, questo, che spinge verso qualcosa di superiore, religione, filosofia, e a percorrere nuovi sentieri, nuove conoscenze, anche attraverso un viaggio. Nella casa sosta anche Nettuno che, sui gradi della terza decade, in aspetto armonico al Luminare, vi immerge in un mare di emozioni…cercate di non perdervi nelle nebbie nettuniane, anche se siete maestri in fatto di “emotività. Resta comunque un passaggio che stimola la creatività e aiuta riflettere sul senso della vita e ad ampliare la coscienza.
Un notevole supporto lo potrete trovare  in Giove che, nel dodicesimo campo, illumina tutti con la sua saggezza invitando a riflettere sulla possibilità di trasformare le esperienze, anche quelle che all’apparenza appaiono negative,, in qualcosa di positivo, ma soprattutto sollecita a riflettere sul fatto che alla fine ciò che conta davvero, il vero appagamento dimora nella conoscenza, nella saggezza interiore, ed è per questo che è importante attingere alle proprie risorse interne, soprattutto nei momenti di difficoltà, anziché ricercare all’esterno le risposte alle proprie domande. Una bella Venere nel quinto campo per buona parte del mese, sino al 17, allenterà per tutti le eventuali tensioni in atto, tenuto conto che nella casa in questione la vostra attenzione sarà particolarmente orientata verso il piacere, la creatività, l’amore, il gioco. Ora avete la possibilità di esprimere la vostra affettività in modo intenso e appassionato, anche in considerazione del fatto che il segno occupato è lo Scorpione…ricordo, comunque, che tale segno richiede di entrare nella relazione in modo approfondito e con un forte bisogno di vicinanza al partner.

A partire dal 18 e sino a fine mese, l’archetipo si sposta nel sesto campo, quello connesso al lavoro, alla forma fisica. Con questo transito potreste trovare momenti di conforto nelle vostre attività lavorative grazie all’aiuto dell’archetipo che, stante la posizione in atto, tende ad ammorbidire le atmosfere quando superano i limiti di tensione consentiti. Urano, ancora sui gradi della terza decade, in aspetto armonico al Sole, nell’undicesimo settore esperienziale, potrebbe essere d’aiuto nell’apportare quei cambiamenti necessari alla vita, anche se l’amore per i cambiamenti non fa parte del vostro DNA. E’ comunque possibile che, con questo transito, avvertiate l’esigenza di conoscere nuove persone e conseguire maggiore autonomia.

 

 

 

Leone

Eridanoschool - Simbolo Leone

Eridanoschool – Simbolo Leone

Quando la misura e la gentilezza si aggiungono alla forza, quest’ultima diventa irresistibile”. (M. Gandhi)

Con Marte per tutto il mese nel dodicesimo campo è possibile che avvertiate una certa insoddisfazione nei confronti della vita, a causa dell’elusività del pianeta che, nella casa di Nettuno, assume una caratteristica che non gli appartiene, perdendo l’assertività e la sicurezza di cui è portatore.

Le energie essendo represse non sono al top e potrebbero farvi vivere stati d’animo caratterizzati da irritabilità e tristezza. Cercate dunque un confronto al vostro interno, analizzando i vostri stati d’animo del momento. Se potete dedicatevi ad attività sociali o allo studio di progetti da realizzare quando l’archetipo si sposterà nel primo campo. A fronteggiare il mese con uno spirito meno pessimistico saranno gli appartenenti alla terza decade il cui Sole è in posizione armonica a Giove nell’undicesimo campo che concede sempre respiro in presenza di transiti impegnativi poichè invita a vedere il bicchiere mezzo pieno; approfittate dunque del momento per acquisire maggiore fiducia in voi stessi e avvalervi dell’energia di cui vi dota il pianeta. Un ruolo importante con questo transito potrebbero giocarlo gli amici che, con l’intento di aiutarvi, sono nella condizione di coinvolgervi in qualche progetto di gruppo. Su un altro versante, per tutti, con Venere sino al17 e Mercurio dal 14 entrambi nel quarto campo, è possibile che siate spinti a raccogliervi all’interno del vostro focolare domestico alla ricerca di pace.

Il bisogno di armonia che vi avvolge è forte e, anche se non avvertite chiusura all’esterno, è tuttavia nella vostra cerchia che ricercate il calore di cui sentite l’esigenza. Mercurio, in particolare, vi aiuta a ponderare la situazione sapendo di poter contare sull’aiuto dei familiari a voi più vicini, ma vi chiede anche di ripiegarvi su voi stessi per riflettere sui cambiamenti in essere nella vostra vita: ciò che avete lasciato, ciò che dovete ancora lasciare, ciò che dovete trasformare, ciò che dovete integrare o mutare. Sino al 13 invece potrete contare sull’aspetto armonico dell’archetipo al Luminare nel terzo campo nel segno della Bilancia dove intensifica la sua azione, anche in considerazione del fatto che occupa la sua casa di appartenenza. E’ un ottimo supporto quello del pianeta, considerato il contesto astrale del momento, poichè vi consente di avvalervi di una forte spinta alla comunicazione, sempre dirimente di fronte ad eventuali dinamiche conflittuali. Nei rapporti di lavoro, tuttavia, possedendo l’archetipo un’energia frenetica, sarebbe bene procrastinare eventuali decisioni importanti in un momento successivo. Sul fronte affettivo, Venere dal 18, spostandosi nel quinto campo, potrebbe rendere più intensi e passionali i vostri rapporti intimi.

Qui il pianeta, che possiede una grande forza emotiva, vi invita a vivere in profondità la relazione, ma soprattutto, in questo campo ciò che l’archetipo risveglia è la vostra creatività e, si sa, in momenti di stress, riuscire a realizzare qualche forma espressiva è di certo un grande sfogo che aiuta a riequilibrarvi e a sentirvi vivi. E, poichè la quinta casa è anche associata ai figli, il momento è propizio per i rapporti con essi e se avete con loro delle questioni in sospeso, ora potreste appianarle, avviando discussioni all’insegna della serenità.

Gli appartenenti alla terza decade che non hanno ancora affrontato le suggestioni uraniane nell’ambito della casa dell’autorealizzazione, la decima, è possibile che siano fortemente attratti dalle novità, da nuove opportunità lavorative. Si aprono dunque scenari interessanti che vi vedono alle prese con nuove iniziative, con l’avvio di attività in proprio, ma anche con la continuità della vostra occupazione.

Vergine

Eridanoschool - Simbolo Vergine

Eridanoschool – Simbolo Vergine

Il guaio della vita di oggi è che molti di noi muoiono prima di essere nati pienamente”. (E .Fromm)

Sono ancora i problemi che riguardano le vostre dinamiche relazionali a crearvi qualche difficoltà. Mi riferisco a Nettuno e Saturno nel settimo campo in aspetto dissonante al Sole e a Giove in aspetto anch’esso dissonante al Sole nel decimo campo. Ad essere coinvolti da Nettuno sono soprattutto gli appartenenti alla terza decade che sottoposti al transito in questione è possibile che vivano dei cambiamenti nelle loro relazioni intime, che non saranno facili da affrontare, ma che potrebbero offrire la possibilità di raggiungere più consapevolezza in quest’ambito. Fate dunque attenzione alle facili idealizzazioni, tenete separate verità e illusione per non perdere la possibilità di avvalervi di un passaggio importante per la vostra personale evoluzione, non solo in ambito affettivo. Saturno, che chiama in causa la seconda decade, invita, a sua volta ad affrontare realisticamente le problematiche eluse del passato, ma che ora premono per una rapida soluzione.

E’ un passaggio che rappresenta la fine di un ciclo e mette alla prova la qualità della vita. Tuttavia, se è vero che l’archetipo può far emergere vissuti difficili da affrontare, è pur vero che vi supporta nell’ottenere ciò che volete veramente dalla vita. Ricordate che, come spesso ripetuto, le perdite indotte da questo pianeta rappresentano in realtà ciò che deve essere lasciato. Con Giove, sono ancora gli appartenenti alla terza decade ad essere coinvolti e che dovranno cercare di dosare con attenzione le energie in atto che tendono alla dispersione. Considerato inoltre che l’archetipo è orientato all’espansione, evitate di dedicarvi a più cose contemporaneamente, potreste incorrere in una pessima organizzazione delle vostre attività e ad un inutile dispendio di energie…tra l’altro la casa occupata è quella dell’autorealizzazione che richiede attenzione anche a livello relazionale e si sa che Giove con questa dissonanza al Sole è sempre portatore di arroganza e orgoglio smisurato, fatto che ovviamente non aiuta a mantenere l’equilibrio necessario nei rapporti interpersonali. In vostro supporto, interviene Marte che dall’undicesima casa, in aspetto armonico al Luminare, vi carica di una grande forza nella condizione di spronarvi alla lotta per raggiungere i vostri obiettivi.

Ma il passaggio è anche particolarmente favorevole se vi trovate nella condizione di affrontare situazioni in cui sono determinanti prontezza e tempismo nell’agire. Se siete degli appassionati dello sport, il momento è propizio per l’attività fisica, sempre positiva in momenti come questi in cui si rende necessario impegnare la propria vitalità su tutti i fronti, fisici e mentali. Nel campo in questione, il pianeta potrebbe indurvi ad occuparvi di un’attività che prevede un lavoro di equipe. Attenzione, ad ogni buon conto, alle spinte egoiche dell’archetipo che potrebbero farvi cadere nel tranello della prevaricazione. Agite con la maturità acquisita in questi anni per ottenere i risultati che vi siete prefissati. Per tutti, ottima la posizione di Venere sino al 17 e quella di Mercurio a partire dal 14, nel terzo campo in aspetto armonico al Sole. La vostra vita sociale, con questi passaggi, diventerà più intensa e i contatti con il mondo che vi circonda saranno facilitati da una maggiore disponibilità al rapporto, connotato da una particolare profondità (il segno occupato è lo Scorpione). Con l’aiuto di Venere sarete spinti ad assaporare i piaceri della vita, senza esagerare ovviamente, anche quelli semplici legati alla quotidianità.

E, poichè la casa occupata è quella connessa alla comunicazione, questo è il momento di esprimere ciò che sentite e che forse non avete ancora esternato. Il transito di Mercurio inoltre vi esorta anch’esso a comunicare con il mondo che vi circonda e a superare le criticità legate alle “parole non dette”. Buon momento, dunque, per tutti gli scambi e per affrontare nuove esperienze.

Bilancia

Eridanoschool - Simbolo Bilancia

Eridanoschool – Simbolo Bilancia

Amore è ciò che aumenta, allarga, arricchisce la nostra vita verso tutte le altezze e tutte le profondità. L’amore non è un problema, come non lo è un veicolo; problematici sono solo il conducente, i viaggiatori e la strada”. (F. Kafka)

Con Marte stanziale tutto il mese nel decimo campo, dovrete fare i conti con una forte spinta ad emergere. Qui, l’archetipo è a casa propria, considerato che il bisogno di affermazione che lo caratterizza bene si sposa con un settore esperienziale che rappresenta la più alta espressione dell’io. E’ dunque un transito carico di energia che risveglia l’ambizione, il bisogno di riconoscimento delle proprie qualità.

E, poichè il pianeta forma un aspetto dissonante al Sole, in particolare a quello della seconda e terza decade, è possibile che avvertiate una certa difficoltà a dosare le energie, che esplodono senza il vostro proverbiale controllo e quell’innata esigenza di lavorare per l’ordine. La novità del momento potrebbe scatenare irritabilità e azioni impulsive, proprio perchè non vi sentite a vostro agio. Dovreste invece riflettere sulla possibilità di affrontare la vita sotto una diversa prospettiva che non prenda esclusivamente in considerazione la prudenza e la perfezione, ma sia orientata anche alla sperimentazione. Sarebbe importante, ad esempio, se vi è possibile, provare ad avviarvi verso un lavoro indipendente, che metta in risalto i vostri talenti, le vostre capacità e soprattutto la vostra intraprendenza. Approfittate del momento per raggiungere gli obiettivi che vi siete posti…non stiamo parlando di scalate sociali, ma solo di un’apertura verso un mondo meno programmato e più generoso che possa consentirvi la gratificazione di una vostra personale realizzazione.

Un importante supporto lo potrete trovare in Giove che, dal nono campo, consentendovi una maturazione di tutto rilievo nel modo di affrontare la vita, vi consente grande apertura mentale e l’utilizzo di ogni mezzo atto ad ampliare la consapevolezza e riflettere sul senso della vita. Qui, l’archetipo allarga le vostre prospettive e vi induce a mettervi in gioco affrontando nuove esperienze che possano arricchire la vostra esistenza. Sono dunque benvenuti i viaggi in luoghi stranieri o sconosciuti che accrescano la vostra coscienza e la vostra conoscenza. Gli appartenenti alla terza decade, coinvolti dall’aspetto armonico del pianeta al loro Sole, sono supportati da questo transito che sostiene con il suo ottimismo, la sua fede, la sua energia. E’ dunque un periodo di grande espansione a vari livelli: di coscienza, professionale, di studio. Per tutti Mercurio nel primo campo in congiunzione al Luminare sino al13, risente degli echi marziani…è pur sempre la casa di Marte quella occupata dal pianeta!!! Qui l’archetipo suscita in voi una comunicazione assertiva che si avvale di una mente chiara e attiva. Tuttavia, dovete, a causa dell’energia che colora le vostre azioni del momento, permettere di comunicare anche ai vostri interlocutori, che, in caso contrario, non potrebbero definirsi tali. Non dovreste ad ogni buon conto trovarvi in difficoltà, considerata la vostra indole sempre disponibile a relazionarsi con il prossimo con obiettività, con lo scopo di creare equilibrio e connessioni con le polarità. E’ questo un periodo anche favorevole allo studio o all’apprendimento di nuove tecniche utili alla vostra attività lavorativa.

Dal 14, Mercurio, spostandosi nel secondo campo focalizza la vostra attenzione sulla vostra scala di valori mettendo in primo piano tutto ciò che rappresenta qualcosa di importante per voi. Nel segno dello Scorpione l’archetipo riflette un forte bisogno di approfondire ogni singola realtà in modo esaustivo, andando a fondo di ogni sua ricerca.

La vostra mente è dunque segnata, ora, da maggiore intensità e dall’esigenza di capire in profondità le motivazioni che regolano gli eventi. Sino al 17 anche Venere occupa il campo in questione, quindi attenzione alle spese, si sa, la dea dell’amore non ha quale sua caratteristica la praticità!!! Dal 18, con lo spostamento del pianeta nel terzo campo saranno ulteriormente facilitati i contatti con chi vi è vicino, accentuando la vostra sensibilità verso le piccole cose della vita che spesso non vengono valutate, ma che rivestono importanza e spesso anche supporto nei momenti di difficoltà.

Scorpione

Eridanoschool - Simbolo Scorpione

Eridanoschool – Simbolo Scorpione

Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato”. (A .Einstein)

Un cielo nel suo insieme favorevole, quello del mese in corso, che vi invita, con Marte nel nono campo, in aspetto armonico al Sole, ad attingere ad un pacchetto energetico di notevole rilievo. Nella casa occupata, infatti, l’archetipo vi sostiene con una potente energia, accentuando una strenua difesa verso ciò in cui credete e che ritenete giusto e importante.

Ora siete nella condizione di affermare con grinta le vostre idee, i vostri progetti, senza tuttavia mettere in campo un’aggressività controproducente alla realizzazione dei vostri desideri. Saturno dal quinto campo, in aspetto di trigono a Marte, soprattutto nei primi dodici giorni del mese, vi invita alla moderazione stemperando l’aggressività marziana, non solo, il pianeta è anche nella condizione di aiutarvi ad aprirvi verso nuove dimensioni della realtà, ampliando le vostre vedute. Dal 13 e sino a fine mese sarà invece Nettuno a giocare la partita con Marte, nel senso che formando un aspetto armonico con il pianeta riflette la necessità di trovare nuovi valori, nuove dimensioni esistenziali.

Per quanto riguarda la postazione di Nettuno e Saturno, entrambi nel quinto campo, avrete a che fare con due energie diverse fra loro considerato che la prima tende a privare del senso di realtà, mentre la seconda “razionalizza” e, anche se il dio del mare nel suo aspetto positivo esorta ad esplorare il mondo dello spirito, ed è per questo fantastico, può tuttavia indurvi verso l’idealizzazione della persona amata.

Ma questa combinazione ha anche un effetto costruttivo nel senso che avvicina alla spiritualità allontanando da un’esistenza puramente materiale…sempre che stiate lontani dalle illusioni!!! Non sentitevi dunque strattonati da queste due forze in contrapposizione perchè sono portatrici di una realtà diversa, ma più interessante, della vostra vita. Un aiuto vi giunge da Mercurio che occupando la dodicesima casa sino al 13, sollecita la vostra mente ad affrontare gli aspetti meno evidenti del vostro carattere, di cui forse dovete prendere coscienza e che potrebbe esservi dunque d’aiuto nel rapportarvi con maggiore consapevolezza alle persone a voi vicine. Non sfuggite questo importante confronto decisamente utile per la vostra personale evoluzione, considerato il contesto del momento.

Dal 14 l’archetipo si sposta nel primo campo, risvegliando le vostre energie, essendo questa la casa di Marte. Con questo transito potrete avvalervi di una mente creativa e sensibile, ma al tempo stesso anche analitica che tuttavia deve controllare il bisogno compulsivo alla comunicazione; si tratta solo di fare attenzione nell’avviare il collegamento fra pensiero ed espressione verbale, rispettando i giusti tempi. Venere, almeno sino al 17, nel primo campo, vi soccorre anch’essa regalandovi una pausa dai giorni difficili.

Qui, l’archetipo vi priva di qualsiasi stato d’animo connotato da aggressività, esortandovi, se necessario, ad avviarvi verso qualche compromesso. Non è il momento di combattere a spada tratta anche perchè ciò che per ora vi attrae è il calore umano, la dolcezza, la gentilezza. Buon momento quindi per smorzare i toni marziani che, ancorché positivi, e, in parte neutralizzati da Saturno, restano pur sempre un tantino sopra le righe. Dal 18 l’archetipo, occupando il secondo campo vi sollecita favorevolmente verso transazioni finanziarie e tutti gli investimenti, in particolare quelli attinenti alle attività artistiche. Siate comunque prudenti in quanto il pianeta, è risaputo, non è connotato da solida concretezza e soprattutto fate attenzione ai possibili fraintendimenti che si possono creare a causa della presenza di Nettuno che, ancorché in aspetto armonico al Sole, presenta sempre una certa elusività, una propensione per l’illusione che inevitabilmente porta a commettere errori di valutazione.

Sagittario

Eridanoschool - Simbolo Sagittario

Eridanoschool – Simbolo Sagittario

“Essere consapevoli di ciò che si prova dentro di sè, senza sentirsi sbagliati, è il passo fondamentale per essere padroni di sé stessi”. (A. Shopenhauer)

Anche se dovrete fare i conti con Giove in aspetto dissonante al Sole, in particolare a quello della terza decade, che potrebbe indurvi a ricercare solo nei beni materiali quella sicurezza di cui avete bisogno al momento, la presenza dell’archetipo nella casa delle relazioni strette elargirà comunque la sua positività.

In effetti sostando in questo campo favorisce le relazioni a due, comprensive ovviamente delle unioni sentimentali che potrebbero attraversare un momento di armonia, ma anche di riflessione su eventuali dinamiche interne al rapporto che richiedono attenzione. Buon momento, dunque, per venire a contatto con voi stessi, analizzando anche quegli aspetti meno edificanti, come ad esempio la tendenza alla ricerca affannosa di beni materiali che non consente di concentrarsi invece sui bisogni dell’anima. In questo contesto spicca la presenza di Marte nell’ottava casa che accentua la vostra energia interiore rendendo propizio il momento per esplorare le realtà celate al vostro interno. In questo dominio, l’archetipo in effetti è più forte che in altri e nella condizione di supportarvi in questo vostro lavoro di analisi e approfondimento. Anche Mercurio, dal 14, concorre, per tutti, nell’indurre verso un approfondimento che riguarda gli aspetti inconsci che sono parte integrante di voi stessi. Nella casa occupata, la dodicesima, il pianeta perde parte della sua brillantezza, ma acquisisce spessore. Non sono dunque esclusi orientamenti verso tematiche spirituali che vi avvicinino ad una realtà lontana dalla razionalità. Non sfuggite al confronto con voi stessi e non sottrattevi a quell’esigenza di ritiro che in tale contesto potrebbe essere di supporto. Ci sono momenti nella vita in cui abbandonarsi serenamente all’introspezione, ad un lavoro di ricerca al proprio interno è più produttivo che tentare la strada della razionalizzazione a tutti i costi.

Sino al 17 la casa è anche occupata da Venere che vi vede tutti dediti a supportare una persona a voi molto cara che necessita della vostra presenza. Ciò che ora potreste avvertire è l’esigenza di assistere amorevolmente chi amate e che richiede il vostro aiuto. A partire dal 18 e sino a fine mese, l’archetipo si sposta nel vostro primo campo, congiungendosi al vostro Luminare. Nella casa di Marte, il pianeta avvolge il vostro essere di armonia e calore, privandovi di qualsiasi sentimento colorato di aggressività. Ciò che ora desiderate più di tutto non è solo la vostra pace interiore, ma anche il desiderio di evitare qualsiasi controversia. E’ dunque possibile che con questo transito vi sentiate più propensi ad incontri con gruppi di persone, condividendo con essi momenti di divertimento e leggerezza.

Tra l’altro Mercurio nell’undicesimo campo, sino al 13, vi spinge a comunicare, ma anche ad apprendere, stimolando la vostra innata curiosità. Riuscire ad estrinsecare i propri vissuti, le proprie ansie, ma anche semplicemente avviare discussioni aperte con chi vi circonda, può rappresentare un buon proposito per chiarire agli altri e anche a voi stessi sentimenti, per qualche motivo occultati.

Gli appartenenti alla seconda decade, coinvolti dall’aspetto dissonante del Sole a Saturno, potrebbero essere indotti a sviscerare problematiche di un certo spessore, in sintonia, ad ogni buon conto, con il quadro astrale del mese; Saturno vi mette alla prova, ma alla fine, vi porta ad una crescita personale di grandi proporzioni. Non sentitevi scoraggiati se la vostra vitalità non è al top come vorreste, questo è un periodo di prove non certo di distruzione o perdite.

Capricorno

Eridanochool - Simbolo Capricorno

Eridanochool – Simbolo Capricorno

“Ognuno di noi è un filo unico e irripetibile nell’intricata rete della vita ed è qui per dare un contributo”. (D. Chopra)

Un cielo particolarmente frizzante con la presenza di Marte nella casa delle relazioni strette che investe soprattutto la seconda e terza decade a causa dell’aspetto dissonante del pianeta al loro Sole. Ospite nella casa di Venere, l’archetipo, si trova in un contesto di forte conflittualità poichè mentre il campo occupato è associato alla collaborazione, soprattutto a due, la sua energia, si sa, è fortemente egocentrica e tende ad imporsi con aggressività e, ovviamente, in caso di eventuali nodi da sciogliere, i toni difficilmente convergono verso la conciliazione.

Alla luce di questo quadretto incandescente è possibile che i rapporti più stretti siano sottoposti ad un momento di sofferenza, proprio per la vostra difficoltà a scendere a quei compromessi utili alla relazione, senza contare la possibilità che avvertiate l’esigenza di far valere il vostro potere sull’altro, al fine di definire la vostra identità. Tuttavia, malgrado la contraddizione tra la natura di Marte e quella della casa occupata, è anche possibile che, se il legame è saldo, mettete, insieme al vostro partner, una grande energia nel lavorare ad un miglioramento della vostra intesa.

E, considerato che siete anche sottoposti all’aspetto di opposizione dell’archetipo al Luminare, che crea sempre dispersività e poca attenzione nel dosaggio del pacchetto energetico a vostra disposizione, cercate di non farvi sopraffare dall’irascibilità, dalla stanchezza e soprattutto da quegli atteggiamenti collerici e polemici che caratterizzano il transito. Per tutti, buona la posizione di Venere, sino al 17 nell’undicesimo campo che in aspetto armonico al Sole potrebbe segnare la nascita di un nuovo amore nell’ambito della sfera amicale, ma anche la possibilità di ottenere ottimi risultati in un lavoro di gruppo, o con amici. Dal 18, il pianeta si sposta nella dodicesima casa, riflettendo un lato più introspettivo e più volto al supporto, all’aiuto di chi ne ha bisogno; forse vi toccherà assistere una persona a voi cara che necessita della vostra presenza. Questo non rappresenterà un peso, ma una gratificazione per essere stati di aiuto a qualcuno che amate.

Sul fronte professionale, Mercurio nel decimo settore esperienziale sino al 13, vi invita a programmare la vostra attività lavorativa esaminando con attenzione il vostro operato e, nel caso non sia stato esaustivo, procedere ad una sua modifica. Con la presenza dell’archetipo nella casa che rappresenta la massima realizzazione di sè, il momento si presenta interessante nel senso che potreste procedere verso quei cambiamenti, nell’ambito della vostra attività lavorativa, che si rendono necessari per adeguarla alla realtà attuale. Un valido supporto in questo senso vi viene da Giove che, nel vostro sesto campo, vi invita a ricercare un lavoro che vi appaghi e dia un senso alla vostra vita, se ancora non vi siete avviati verso questo obiettivo.

E’ di certo questo un momento in cui avvertite un forte bisogno di gratificazioni e riconoscimenti. E’ dunque possibile che, con questo passaggio, possano migliorare le condizioni lavorative o lo svolgimento del lavoro stesso. Con lo spostamento di Mercurio dal decimo all’undicesimo campo, dal 14, in aspetto armonico al Sole, sarete spinti a comunicare, stimolati da una forte curiosità. E’ un importante supporto, in questo panorama astrale, poichè vi aiuta ad estrinsecare i vostri vissuti. Non sottraetevi a questa possibilità che può rappresentare un buon proposito per chiarire agli altri, ma anche a voi stessi, sentimenti per qualche motivo occultati.

La posizione del pianeta nell’undicesimo campo vi aiuta inoltre a valutare con attenzione gli obiettivi che vi siete prefissati e ciò che vi aspettate da essi. E’ sicuramente un transito che vi aiuterà a smorzare i toni egocentrici di Marte che non sono propriamente compatibili con il concetto di “gruppo”, connesso alla casa in questione.

Acquario

Eridanoschool - Simbolo Acquario

Eridanoschool – Simbolo Acquario

“Tutti nascono unici, solo alcuni continuano ad esserlo”. (S. Prajnanapada)

Con la presenza di Venere sino al 17 e di Mercurio dal 14 nella decima casa, quella connessa alla carriera, all’autorealizzazione, al ruolo svolto all’interno della società, ciò che ora attira la vostra attenzione è il desiderio di migliorare la vostra attività lavorativa e avviare quei mutamenti necessari nell’ambito della vostra professione, grazie alle vostre capacità e al vostro impegno.

Non fatevi dunque assalire da ansie o timori, a causa della dissonanza dei pianeti in questione al Sole, se potete non lasciate che stimoli regressivi vi inducano a restare legati ad una situazione che vi impedisce quella indipendenza di idee che il transito vi sollecita. Mercurio, in particolare, non solo vi esorta ad intensificare la vostra attività lavorativa, ma vi spinge anche a migliorare il vostro lavoro utilizzando, ad esempio, nuove tecnologie. Anche Marte, dal sesto campo, coadiuvando l’azione di Mercurio, vi sollecita ad impegnarvi in un’attività che vi rechi soddisfazione e soprattutto sia garanzia di una vostra potenziale affermazione. Con questo transito, tuttavia, considerato che il campo occupato non è quello di appartenenza e soprattutto è casa di servizio, disarmonica dunque ad un pianeta connotato da forti spinte egoiche, se vi è possibile, non avviate in questo periodo attività di gruppo e usate cautela nel rapporto con i colleghi o i superiori, al fine di evitare eventuali attriti che potrebbero inficiare il lavoro che state facendo.

Dal 18 spostandosi Venere nell’undicesimo campo, questa volta in aspetto armonico al Luminare, potrete vivere momenti di serenità soprattutto nella sfera amicale dove potreste anche incontrare l’amore, ma anche le relazioni esistenti potrebbero essere, al momento, più improntate al rapporto amicale che a quello passionale. Ora siete spinti verso una vita di società e una condivisione di ideali comuni da esplorare con le persone a voi più vicine. Sino al 13 potrete contare sulla presenza di Mercurio nel nono campo, in aspetto armonico al Sole che vi invita ad ampliare le vostre conoscenze e a procedere verso nuove esperienze. La vostra mente è brillante e arguta, desiderosa di ampliare il suo campo di azione per sperimentare qualcosa di nuovo. Approfittate di questo momento che vi apre a tutte le innovazioni per “conoscere” quanto più vi è possibile. Particolarmente favoriti, gli appartenenti alla terza decade, potranno avvalersi della presenza di Giove in aspetto armonico al Luminare, nel quinto campo, che implementa il potenziale creativo, aiutando al contempo, a superare le eventuali criticità del momento.

Nuovi progetti e nuove idee si affacciano all’orizzonte, coadiuvando l’azione dei pianeti in atto; d’altro canto, lo scambio Giove/Sole richiede visibilità attraverso la creazione di qualcosa di importante. Buon momento per tutte le questioni finanziarie e per intraprendere un viaggio che vi consenta di avvicinarvi a nuove culture, nuovi mondi. Ricordo che, nella casa occupata, il Grande Benefico tende a farvi scivolare verso le avventure amorose…Giove è un entusiasta che tende sempre all’esagerazione!!! Tentate di contenere la sua tendenza all’espansione cercando invece di trarre beneficio dal transito per appianare eventuali problemi relazionali, soprattutto per quanto riguarda i vostri rapporti parentali, considerata la presenza ancora stanziale nel quarto campo di un archetipo quale Urano, in aspetto dissonante al Luminare, sui gradi della terza decade che potrebbe indurvi a cercare più indipendenza nel rapporto con i vostri genitori, con la possibilità di creare incomprensioni e disaccordi

Pesci

Eridanoschool - Simbolo Pesci

Eridanoschool – Simbolo Pesci

Tutto ciò che dagli altri ci arriva, può portarci alla comprensione di noi stessi”. (C. G. Jung)

Mese all’insegna di grandi avventure, che riflette una forte propensione per il viaggio che sia inteso nella sua concretezza, oppure come “viaggio interiore”. E’ Mercurio, dal 14, a movimentare la vostra vita nel tentativo di stimolarvi ad aprirvi vero nuovi orizzonti, verso un’estensione della visuale dell’esistenza.

La curiosità, al momento, è ai massimi livelli. E’ anche un transito che rappresenta un momento favorevole ad ogni tipo di conversazioni sugli aspetti filosofici della vita e ogni tipo di comunicazione. Sino al 17 potrete contare anche su Venere che, nello stesso campo occupato da Mercurio, contribuisce ad orientarvi verso nuovi spazi esistenziali, verso un nuovo modo di vedere il mondo che vi circonda. E, se ascoltate le sollecitazioni mercuriali che vi invitano ad intraprendere lunghi viaggi, con il supporto venusiano, questi, saranno connotati da serenità e piacevolezza, con la possibilità di trarne dei benefici. Ciò che ora vi attrae è avviarvi verso nuove esperienze, ma anche conoscere persone diverse da quelle che frequentate abitualmente e, qualunque sia l’esperienza alla quale vi avvicinate, questo transito ha la prerogativa di renderla gratificante. Sotto il profilo affettivo, Venere, in questa postazione, potrebbe farvi perdere la testa per una persona straniera o semplicemente “diversa”, lontana dalla vostra sfera di conoscenze. 

L’aspetto armonico che l’archetipo forma con il Sole, vi rende particolarmente affettuosi e attenti nei confronti della persona a cui siete legati…ma tutte le relazioni in genere sono favorite dal transito che crea un’atmosfera calda e comprensiva nei confronti di chi vi sta vicino. Ricordo ancora che la presenza di Mercurio nella casa, in aspetto armonico al luminare oltre ad essere favorevole al lavoro mentale, lo è anche nei confronti della comunicazione; in effetti potrete contare su una mente particolarmente lucida e chiara che agevolerà i vostri rapporti interpersonali. Sino al 13 Occupando Mercurio l’ottavo campo vi prepara per il passaggio successivo nel nono nel senso che vi invita ad esplorare le vostre realtà più profonde; la mente è fortemente indagatrice nella condizione di indicarvi incontri di natura intellettuale in grado di apportare cambiamenti interessanti nel vostro modo di pensare, ampliando le vostre vedute nel passo successivo. In questo contesto di apertura è bene tenere a freno, soprattutto per gli appartenenti alla terza decade, certe spinte gioviane che provengono dalla posizione del pianeta nel quarto campo in aspetto dissonante al Sole.

E’ una postazione che riflette la possibilità di scivolare nell’arroganza, da non escludere mai quando si tratta di un archetipo quale Giove, che, tra i suoi limiti presenta soprattutto questo. Altro aspetto da tenere sotto controllo è l’ottimismo esasperato che può portare ad una visione non propriamente realistica della vita. Se non vi lasciate trascinare dalle intemperanze dell’archetipo, avrete la possibilità di essere aiutati a trovare serenità e pace al vostro interno e ad aprirvi serenamente a nuove esperienze come vuole il contesto astrale del mese. E’ anche un momento in cui potreste avvalervi del supporto familiare nel caso in cui vi trovaste ad affrontare delle difficoltà.

E, poichè la casa in questione è anche connessa all’anima, il transito potrebbe accrescere anche la fiducia in voi stessi. Buona la presenza di Marte nel quinto campo in aspetto armonico al Sole che concorre anch’esso nel dotarvi di una grande energia, unendo la capacità empatica del segno d’acqua in cui sosta, con la forza e la determinazione della casa di fuoco di cui è ospite.

Una volontà colorata da sensibilità e un’energia influenzata da forti emozioni, sostenuta da uno spirito competitivo, vi consentirà di raggiungere i vostri obiettivi, ispirati dalle vostre intuizioni, ma anche sostenuti da una notevole intraprendenza.