Ariete

Eridanoschool - Simbolo Ariete

Eridanoschool – Simbolo Ariete

“Il valore di una persona risiede in ciò che è capace di dare e non in ciò che è capace di prendere”. (A. Einstein)

 

A focalizzare la vostra attenzione, nel mese in corso, saranno due tematiche di rilievo: la relazione e la condivisione. In effetti la settima casa, quella connessa ai rapporti stretti, è occupata, sino al 23 da Venere e dall’undici al 29 da Mercurio, mentre l’ottava, quella associata alla morte/rinascita, ai valori altrui e a tutto ciò che viene condiviso, è abitata dal 24 sino a fine mese da Venere in aspetto di congiunzione con Mercurio dal 30.

Se nei vostri legami avete dovuto affrontare momenti difficili dovuti ad una difficoltà nel comunicare le vostre insofferenze, i vostri problemi più intimi, questo è il momento giusto per chiarire con le persone a voi più vicine il vostro pensiero e ciò che potrebbe aver causato incomprensioni e fraintendimenti. Cercate un confronto risolutivo che possa cancellare le vostre incertezze e titubanze guardando in modo distaccato gli avvenimenti che possono aver creato le complicazioni nei vostri legami. Non mancheranno dunque gli stimoli intellettuali e le discussioni che, anche se accese, con i transiti in atto, saranno sempre dirimenti e dunque bene accette.

Ciò che ora vi preme è ritrovare una condizione di reciproco accordo, e anche i partner più maldisposti, saranno aperti nei vostri confronti e propensi a discutere la relazione. La congiunzione fra i due pianeti crea inoltre una forte interazione fra mente e cuore che vi consente di esprimere con chiarezza i vostri sentimenti, i vostri stati d’animo, facilitando la comprensione dei problemi in atto. Per quanto riguarda l’aspetto di opposizione al Sole formata dai due archetipi anche se non è da iscrivere fra i transiti problematici, rappresenta pur sempre un momento in cui è bene tenere sotto controllo la disciplina e l’impazienza che potrebbero creare tensioni e richiedere quei compromessi che non sono esattamente compatibili con la vostra natura. Il segno occupato, la Bilancia, vi aiuterà a trovare le giuste mediazioni e a fare uso di una diplomazia che, anche se non è il vostro forte, vi aiuterà a trovare le giuste soluzioni.

Con il passaggio di Venere nell’ottavo campo, nel segno dello Scorpione, l’atmosfera si surriscalda e se avete lavorato bene con i transiti precedenti ora potrete avvalervi della possibilità di vivere con grande intensità la relazione che potrebbe diventare un intermediario importante per una vostra personale trasformazione interiore. Un legame che si avvale di questa possibilità, considerata la casa occupata che è anche connessa alla propria evoluzione spirituale, può costituire un ottimo strumento per addivenire ad un confronto profondo con voi stessi e con l’altro, e qui interviene   anche Mercurio che vi sprona a guardare al vostro interno a sondare le vostre profondità più criptate. E’ questo un passaggio che può avere effetti profondi sulla vostra mente che potrebbero modificare il vostro pensiero.

La vostra mente, intensa ed emotiva, in questo frangente, richiede una comunicazione potente e passionale…con questo transito la verbalizzazione del proprio pensiero non è mai superficiale!!! Su un piano pratico il transito può coincidere con trattative legate a questioni di proprietà, soprattutto se il possesso è condiviso con altri. Giove, sino al 28 nel vostro primo campo, vi conferisce una forte energia, energia che peraltro è già insita in voi stessi, ma che con questa postazione si colora di una particolare risolutezza e determinazione, tuttavia…attenzione all’arroganza!!! In questa postazione già dal mese di maggio, l’archetipo ha aperto le porte ad un nuovo ciclo della vostra esistenza aiutandovi ad avere più fiducia e sicurezza in voi stessi e nelle vostre capacità.

Preso atto che, ad ogni buon conto, il pianeta tende sempre all’esagerazione, cercate di mantenere i piedi per terra guardando la realtà con equilibrio, privata di qualsiasi esaltazione (ricordo che la prima casa è cosignificante del vostro segno, che, come ben sapete, è considerato particolarmente egocentrico) Solo in questo modo potrete cogliere le ottime opportunità che questa collocazione di Giove vi offre, soprattutto per quanto attiene i rapporti in generale che possono rivelarsi nel tempo molto costruttivi e vantaggiosi. Grazie alla vostra capacità comunicativa, indotta dall’archetipo, alla vostra innata rettitudine e all’entusiasmo che sapete trasmettere, potrete ottenere successi in ogni campo.

Toro

Eridanoschool - Simbolo Toro

Eridanoschool – Simbolo Toro

“Dobbiamo abituarci all’idea che ai più importanti bivi della nostra vita non c’è segnaletica”. (E.Hemingway)

 E’ ancora l’asse I/X , occupato da Urano e Saturno in aspetto dissonante fra loro, a segnare il cielo di questo mese che vi vede in difficoltà nella scelta tra la vostra carriera, con tutto ciò che  essa comporta e la vostra libertà personale. Se dunque da un lato siete esortati da Urano a liberarvi da tutto ciò che vi impedisce di affrontare un profondo cambiamento in voi stessi alla ricerca di una nuova dimensione esistenziale, da un altro lato, Saturno, preme affinché seguiate le restrizioni necessarie imposte da un ruolo sociale, forse al momento lontane dai vostri interessi.

Per voi che amate la stabilità e la sicurezza, la partita non è facile da giocare e il risultato potrebbe essere rappresentato dalla difficoltà ad abbandonare il “consolidato”, anche se una voce al vostro interno vi invita a liberarvene. Fate chiarezza dentro di voi riflettendo su ciò che vi offre questo passaggio, difficile, ma fortemente evolutivo per la vostra crescita personale poiché potrebbe mettervi di fronte all’evidenza che procrastinare la possibilità di affrontare un cambiamento necessario potrebbe procurarvi problemi più avanti.

Giove, sino al 28 nel dodicesimo campo potrebbe esservi d’aiuto nel senso che vi invita a sondare il vostro mondo interiore e a riflettere sulle vostre ambizioni e i vostri ideali. E’ sicuramente una delle migliori postazioni dell’archetipo che in questa casa esorta a superare gli obblighi e le restrizioni del passato, ma soprattutto ad assorbire in modo positivo lezioni di vita, anche se apparentemente difficili. Dal 29 il pianeta si sposta nell’undicesimo campo in aspetto armonico al Sole degli appartenenti alla terza decade. Con questo transito sarete supportati da un’ondata di ottimismo e una forte esigenza di soddisfare il vostro io creando qualcosa di importante.

Il vostro slancio ottimistico vi porta ad elaborare programmi e progetti da condividere eventualmente con altri soggetti che siano amici o fondazioni che abbiano in comune con voi possibilmente degli obiettivi umanistici, considerata la casa occupata che vi vede più propensi a lavorare con un gruppo piuttosto che da soli. Sul versante affettivo Venere dal 24 e Mercurio dal 30 nella casa delle relazioni strette evidenzia un ottimo coordinamento fra mente e corpo. Ora siete nella condizione di esprimere  il vostro pensiero grazie ad una comunicazione piacevole dove verbalizzazione e ascolto raggiungono un perfetto equilibrio.
Di certo tutto ciò non può che rappresentare un ottimo supporto qualora si verifichino tensioni nei vostri rapporti più intimi a causa della presenza di Urano nel vostro primo campo. Con la sosta di Venere nel segno dello Scorpione il legame è vissuto con grande intensità e passione e il bisogno di sentirvi vicino a chi amate fa sì che viviate la relazione con una potente forza emotiva. Anche Mercurio lavora in profondità grazie ad una mente potente e intensa che pone in evidenza la capacità di “sentire” e creare legami profondi con chi vi è più vicino. Buon transito per chiarire eventuali incomprensioni con il partner aiutandolo anche delucidare intenzioni e pensieri che non erano emersi chiaramente in precedenza. Sotto l’influsso di questo transito potreste incontrare persone intellettualmente stimolanti. Il rapporto Venere/Mercurio può rappresentare un punto di forza in un conteso come questo che è di non facile gestione, ma stimolante grazie anche al connubio fra Venere che opera sui “contatti” e Mercurio che attiva la “comunicazione”.

Per quanto attiene il lavoro, sino al 23 Venere e dall’11 al 29 Mercurio, occupando il sesto campo favoriscono le relazioni che intrattenete sul lavoro e se vi trovate a dover discutere problematiche attinenti la vostra occupazione ne uscirete soddisfatti. In particolare, la presenza di Mercurio nella casa
vi rende particolarmente propensi alle discussioni stimolandovi a ricercare con gli altri delle connessioni di ampie vedute. D’altro canto, il pianeta occupa la propria dimora di appartenenza, quindi con la possibilità di intensificare la sua azione. Sino al 10 Mercurio soggiorna nella quinta casa supportandovi nell’esplicitare i vostri pensieri (ripeto sempre dirimente la sua azione in questo contesto astrale), le vostre idee e anche le vostre perplessità, i vostri dubbi…in una parola “Comunicare”, parola chiave del mese insieme a “cambiamento”

Gemelli

Eridanoschool - Simbolo Gemelli

Eridanoschool – Simbolo Gemelli

“La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere”. (Osho)

Con Mercurio, nei primi dieci giorni del mese in aspetto dissonante a Nettuno, potreste non avere quella lucidità mentale che caratterizza il vostro segno sempre pronto a muoversi inseguendo nuovi obiettivi con la vivacità di cui è dotato. Saranno gli appartenenti alla terza decade ad essere coinvolti da questo transito che, se da un lato accresce la possibilità di cogliere intorno a voi tutto ciò a cui non avete prestato attenzione in precedenza, da un altro lato potrebbe creare qualche problema alla vostra mente disturbata da quegli stati emotivi che ostacolano i vostri pensieri, creando, in questo modo, momenti di confusione e instabilità.

Anche la comunicazione non è particolarmente favorita da questo passaggio, quindi se dovete affrontare discussioni di rilievo, è meglio attendere lo spostamento di Mercurio, previsto per il giorno 11. Occupando l’archetipo la quarta casa è possibile che avvertiate l’esigenza di ripiegarvi su voi stessi per riflettere sul senso dell

a vita e sui problemi che concernono la famiglia, che forse avete accantonato, ma che richiedono ora molta attenzione. Con lo spostamento di Mercurio nel quinto campo, dall’11 al 29, in aspetto di trigono al Sole di tutte e tre le decadi, potrete avvalervi della vostra mente brillante per esprimere i vostri pensieri e dare spazio a tutte le idee che inondano il vostro cervello. Buon momento dunque per ampliare la vostra conoscenza, dedicarvi ai vostri interessi e soprattutto “comunicare” con il mondo che vi circonda .
Se quindi con il precedente transito avete rimandato un contatto importante, in attesa di momenti migliori, ora potrete dedicarvi, senza problemi di fraintendimenti, alle vostre trattative. Sino al 23 anche Venere occupa la casa, formando anch’essa un aspetto armonico con il Luminare. E’questo un buon momento per rilassarvi e dedicarvi ai vostri hobby preferiti soprattutto se caratterizzati da una particolare creatività.

Dal 24 l’archetipo si congiunge a Mercurio che dal 30 occupa il sesto campo, quello connesso al Lavoro e al quotidiano.Ora potete dedicarvi al vostro lavoro con tutta l’energia della vostra mente che è in grado di sopportare qualsiasi sforzo intellettivo. In effetti il vostro intelletto vi consente di percepire tutte le possibilità inerenti una data situazione che viene a configurarsi, grazie anche all’ottimismo di cui vi dota Giove, sino al 28 in aspetto armonico al Sole. E’ un transito importante poiché espande la vostra mente che si apre a nuove idee che vi aiutano a capire voi stessi e il mondo intorno a voi.

La contestuale presenza di Venere nel campo in questione vi consentirà di intraprendere ottimi rapporti con i vostri colleghi o superiori con la possibilità di gestire al meglio qualunque questione riguardante l’attività lavorativa, soprattutto per quanto attiene gli aspetti relazionali. In questo contesto astrale, il transito di Saturno nel nono campo, indica un momento in cui dovreste riflettere sugli aspetti più pregnanti che concernono la vostra esistenza.

E, per voi che non amate soffermarvi troppo sulle motivazioni che fanno capo alle vostre esperienze, questo potrebbe rappresentare un buon passaggio affinché possiate avviarvi verso un tipo di conoscenza più profonda di quella a cui siete abituati. Saturno induce alla disciplina, alla perseveranza, alla pazienza, tutti aspetti che poco hanno a che fare con la vostra indole più concentrata a sorvolare sulle cose più che approfondirle. Il bell’aspetto che l’archetipo forma con il vostro Sole vi aiuterà a trovare una nuova stabilità e quella concretezza necessaria per affrontare i cambiamenti, considerato inoltre che la presenza di Urano nel dodicesimo campo in aspetto dissonante a Saturno vi pone di fronte all’evidenza che molti aspetti della vostra vita richiedono dei mutamenti, i due archetipi rappresentano l’incontro fra il “vecchio” che deve essere lasciato e il “nuovo” che deve essere affrontato.

E’ possibile che alcuni aspetti della vostra esistenza che avevate rimosso, vengano ora a galla per essere discussi e rivisitati. Cercate di non irrigidirvi di fronte a questo cambiamento poiché, anche se potreste trovarvi in difficoltà, in realtà tutto ciò produrrà una rinascita in voi stessi e nei vostri valori. Urano nella casa occupata, ricordo, vi invita all’introspezione e a capovolgere molte vostre certezze e ciò che era sotterrato nell’inconscio ora entra nella sfera della consapevolezza. Se accettate le sollecitazioni dell’archetipo avrete la possibilità di scontrarvi con ciò che giace nelle vostre profondità e superarlo.

Cancro

Eridanoschool - Simbolo Cancro

Eridanoschool – Simbolo Cancro

“La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.”. (A. Einstein) 

E’ un mese ancora complesso quello che vi attende, ma ricco di possibilità, sempre che accettiate di riflettere sulle vostre dinamiche interne che con la presenza di Marte nel dodicesimo campo potrebbero farvi avvertire una certa insoddisfazione nei confronti della vita a causa dell’elusività del pianeta che, nella casa di Nettuno, assume una caratteristica che non gli appartiene, perdendo la sicurezza e l’assertività di cui è portatore.

Non perdetevi d’animo se doveste attraversare momenti di difficoltà, il viaggio verso una crescita personale, prevede anche momenti di calo energetico che devono essere affrontati e non esasperati. Sino al 10 potrete contare sulla presenza di Mercurio nel vostro terzo campo, in aspetto armonico al Sole, che vi induce a focalizzare l’attenzione sull’esigenza di “contatto” attraverso un’intensa comunicazione; comunicazione supportata da una mente vivace, acuta e disinvolta. Considerato tuttavia che in questa postazione l’archetipo può condurre alla logorrea, non perdete di vista il concetto di “comunicazione”, cioè mettere in comune, quindi verbalizzate pure, ma dedicatevi anche all’ascolto!  E, anche se la vostra energia non è al top, a causa della postazione di Marte, questo passaggio potrebbe aiutarvi a ridimensionare le difficoltà del momento.

Dall’11 e sino al 29 il pianeta, sostando nel quarto campo, vi aiuta a sviscerare tutte quelle questioni familiari che richiedono di essere affrontate e possibilmente risolte.

E’ dunque possibile che vi avventuriate in ricordi ormai trascorsi, divagando su quanto accaduto, consentendo a ciò che avete rimosso di emergere dalle vostre profondità. E’ un momento introspettivo che potrebbe procurarvi qualche tensione, qualche incertezza, considerata anche la presenza di Marte che nuota nel mare nettuniano e che potrebbe creare un po’ di confusione nella direzione da prendere.

Tuttavia, questo transito di Mercurio nella casa connessa anche all’Anima vi aiuta a riflettere sui cambiamenti che avete affrontato sino ad oggi e quelli che ancora vi attendono. Se quindi con questo transito portate alla luce ciò che è sopito, sarete nella condizione di creare collegamenti con il vostro passato, sempre utili ad una più profonda consapevolezza di voi stessi. Venere, che sino al 23, occupa anch’essa il campo in questione, evidenzia il suo lato positivo nel senso che facilita la conduzione dei rapporti familiari che al momento richiedono particolare attenzione.

E’ un buon transito che, ancorché in aspetto dissonante al Sole, vi spinge ad appianare eventuali difficoltà sorte a causa di incomprensioni fra voi e i vostri genitori. E, a questo proposito è interessante la posizione di Saturno nell’ottava casa quella connessa alla “condivisione”, ambito esperienziale in cui si abbandona l’”io” disgiunto per risorgere insieme all’altro.

Più volte ho sottolineato l’importanza dei rapporti come catalizzatori di cambiamenti, cambiamenti che in questo campo riguardano tutto ciò che condividete con il mondo che vi circonda; l’ottavo campo, essendo dunque focalizzato sull’essenza della relazione, pone l’accento sul concetto di “scambio” con gli altri. Saturno, in questo contesto, temendo fortemente la fusione con l’altro tende ad intiepidire l’azione di Venere che invece vi sollecita unione, amore e comprensione. E’ dunque possibile che in questo frangente, almeno per il tempo del transito venusiano, vi troviate a dover gestire momenti di insicurezza. Allentate il controllo che avete su voi stessi e approfittate delle sollecitazioni saturniane, sempre fortemente pragmatiche, per avviarvi verso un attento esame delle relazioni che intrattenete, al fine di assumere al vostro interno anche i valori altrui in modo costruttivo, senza per questo perdere la vostra identità. Saturno, quindi, sottolinea anch’esso la necessità di addivenire a dei cambiamenti che riguardano la vostra vita relazionale.

A supporto di tutto ciò potreste avviare ad esempio delle attività che richiedano la presenza di un gruppo di lavoro che cooperi attivamente in stretta comunione, proprio per avventurarvi in qualcosa di più allargato che consenta la condivisione di interessi di vario genere, obiettivi comuni o attività professionali, come propone Urano nella vostra undicesima casa. Cercate, ad ogni buon conto di  non cadere in facili entusiasmi per quanto riguarda una vostra eventuale adesione a qualche organizzazione…

Marte, come ho ricordato è pur sempre nella casa di Nettuno!!! Resta comunque un transito che invoglia ad ampliare la consapevolezza di voi stessi e della vita attraverso l’incontro con amici o contatti con gruppi di vario genere.

Leone

Eridanoschool - Simbolo Leone

Eridanoschool – Simbolo Leone

“Per realizzare grandi cose non dobbiamo solo agire, ma anche sognare; non solo pianificare, ma anche credere”. (A. France)

Sono ancora gli appartenenti alla prima decade ad essere favoriti dalla presenza di Giove che, ai primi gradi del segno dell’Ariete, nel nono campo sino al 28, amplia fortemente le energie e induce a concepire l’esistenza in modo ottimistico, anche se a volte portato all’eccesso. Il vostro potenziale creativo è ai massimi livelli, dunque il momento è ottimo per avviare progetti, programmi, iniziative, fortemente innovativi.

Con questo passaggio avrete la possibilità di prendervi una pausa dai transiti precedenti che hanno portato cambiamenti e hanno messo in discussione aspetti della vostra vita. E’ giunto ora il momento di avvalervi delle precedenti esperienze e affrontare una nuova concezione del mondo, nonché una nuova filosofia di vita. Prendete dunque in considerazione la possibilità di attraversare questa fase della vostra esistenza rinnovati e con molteplici opportunità all’orizzonte.

A partire dal 29 il pianeta coinvolge gli appartenenti alla terza decade nel suo spostamento in retrogradazione, nell’ottavo campo. Anche se il transito non è tra quelli considerati difficili, quando  Giove è retrogrado è possibile che le occasioni che si prospettano siano colte, ma presentino i loro esiti quando riprende il moto diretto. Quindi ben vengano eventuali cambiamenti anche se richiedono tempo per vederne la positività. E, sempre per quanto riguarda la terza decade la buona notizia è che questo mese sarete voi a ricevere un forte appoggio da parte di Marte che, sempre nell’undicesimo campo formando un aspetto armonico al vostro Sole vi aiuta ad affrontare con determinazione gli eventi e a mettervi in gioco con forza e sicurezza in voi stessi.

L’energia di cui siete dotati al momento è molto potente; tuttavia, non sottovalutate le spinte all’eccesso del pianeta che richiedono un particolare controllo. Con l’archetipo nel campo in questione dovrete integrare il bisogno di affermazione con le esigenze sociali, ad esempio potreste mettere a disposizione di un gruppo tutta la vostra forza per spingerlo all’azione e assumere il ruolo di leader, che tanto vi affascina. Più in difficoltà la seconda decade che dovrà affrontare due potenti archetipi quali Urano e Saturno, in aspetto dissonante al Sole e fra loro stessi; sempre che non siano già state colte le loro sollecitazioni, data la lentezza dei transiti.

Se dunque non avete ancora superato i passaggi dissonanti di questi due archetipi, è possibile che dobbiate affrontare momenti di tensione a causa dei suggerimenti dei transiti in atto volti ad orientarvi verso un congedo da vecchi schemi ormai obsoleti che nel tempo vi hanno limitato, ostacolando quella evoluzione e quella rigenerazione che si rendevano in realtà necessarie. Un rinnovamento di certo non esente da crisi profonde che potrebbero mettere in discussione voi stessi, la vostra identità, i vostri rapporti più stretti, ma che in ultima analisi potrebbero consentirvi un confronto aperto con le vostre paure, permettendovi di affrontare un viaggio evolutivo, alla ricerca di chi veramente siete.

Nello specifico, Saturno, nel settimo campo, vi esorta ad un confronto con le persone con cui intrattenete un rapporto intimo, nel tentativo di sbloccare quegli elementi che, in qualche modo, tengono in scacco il legame. Saturno vi chiede di sviscerare gli aspetti nodali della vostra vita, soprattutto in ambito relazionale. Non scoraggiatevi dunque e ricordatevi che, essendo il pianeta della maturazione e della saggezza, vi conduce ad una nuova coscienza. Urano, a sua volta, vi spinge verso nuovi obiettivi, verso nuovi modelli di vita che potrebbero sollecitare in voi un forte desiderio di intraprendere nuove professioni, o comunque cambiare qualcosa nella vostra occupazione attuale, tenuto conto che l’archetipo occupa il decimo campo, quello connesso all’autorealizzazione.

È possibile che il transito in questione sia accompagnato da una certa inquietudine… cercate di capire da dove nasce la vostra insoddisfazione per affrontare al meglio il passaggio, che vi sprona a fronteggiare nuovi orientamenti. Tutte e tre le decadi avranno, ad ogni buon conto, l’appoggio di Venere nel terzo campo sino al 23 e di Mercurio, nella stessa posizione dall’11 al 29.

Entrambi i pianeti incentivano la comunicazione e lo scambio, in particolare Mercurio che occupa la sua casa di appartenenza, intensifica la vita sociale. Ma soprattutto, nella postazione in questione, questi archetipi vi invitano ad esprimere ciò che sentite e che forse non avete ancora esternato. Di certo un grande supporto in particolare per chi, tra voi, è sottoposto al passaggio di Saturno e Urano in aspetto al Luminare.

Vergine

Eridanoschool - Simbolo Vergine

Eridanoschool – Simbolo Vergine

“Nel mezzo delle difficoltà nascono le opportunità”. (A. Einstein)

Questo mese toccherà alla terza decade gestire le potenti energie di Marte che, nel decimo campo in aspetto dissonante al Sole, da un lato solleciterà in voi una forte esigenza di visibilità, mentre da un altro lato potrebbe ispirarvi momenti in cui stati d’animo pervasi da polemiche e irascibilità emergono senza che riusciate a reprimerli.

E’ dunque un transito che vi pone di fronte a qualcosa, come l’ambizione che non è parte della vostra indole, sempre riservata e prudente e tendente a far prevalere l’impulso all’utilità. E’ quindi un passaggio, questo, carico di energia che risveglia un bisogno di considerazione e di riconoscimento delle proprie capacità, ma che potrebbe mettervi a disagio, considerate le vostre peculiarità caratteriali.
Tra l’altro l’aspetto di quadratura al Luminare potrebbe crearvi difficoltà nel dosare le energie che esplodono senza il vostro proverbiale controllo.

Riflettete sulla possibilità di affrontare la vita sotto una diversa prospettiva che non prenda solo in considerazione la sicurezza e il controllo, ma anche la sperimentazione. Approfittate del momento per raggiungere gli obiettivi che vi siete posti, senza ovviamente pensare a scalate sociali che non si adattano nel modo più assoluto alla vostra natura, ma solo di un’apertura nei confronti di un mondo meno programmato e più generoso che vi consenta la gratificazione di una vostra personale realizzazione, supportata da un pizzico di ambizione.

Gli appartenenti alla seconda decade, che hanno già superato il passaggio in questione, potranno ora avvalersi della presenza di Urano nel nono campo in aspetto armonico al Sole. E’ un bella posizione che aiuta a guardare il mondo secondo una diversa prospettiva; l’archetipo vi chiede la massima apertura mentale, la massima elasticità. Non abbiate dunque timore di affrontare le novità, forse è giunto il momento di rivedere le vostre idee e aprirvi a qualcosa di più stimolante, sempre che non vi siate già avviati verso questo percorso dopo aver superato il transito di Marte. In questo caso potrete essere ancor più motivati ad apportare quei cambiamenti che il cielo astrale vi propone. La parola d’ordine del momento è dunque “esplorazione”: esplorazione del mondo che vi circonda, di voi stessi, della vostra vita, alla ricerca delle infinite opportunità che potreste trovare sulla vostra strada.

A questo proposito un aiuto lo trovate in Giove che dall’ ottavo campo potrebbe concorrere con Urano ad apportare cambiamenti improvvisi nella vostra esistenza. Ciò che il passaggio produce di fortemente positivo in questo ambito esperienziale è dato da una particolare apertura mentale che potrebbe consentirvi di superare quei momenti che vi fanno oscillare tra mantenere la vostra posizione o voltare pagina al fine di affrontare la vita liberi da pregiudizi e carichi di ottimismo.

E, poiché la casa occupata è anche associata alla sessualità, le tempeste emotive faranno parte del pacchetto che vi spetta questo mese che vi vede tuttavia spinti a fondervi con il vostro partner in un contesto non solo fisico, ma anche spirituale. A fine mese e precisamente dal 29, l’archetipo va ad occupare la settima casa, congiungendosi a Nettuno, in aspetto dissonante al Sole…e in questo caso è ancora la terza decade ad essere interessata. Anche se il transito non è sfavorevole, è tuttavia possibile, a causa del contatto con Nettuno, che abbiate qualche difficoltà a trovare il giusto percorso da intraprendere per quanto riguarda le vostre relazioni strette.

Cercate di valutare i pro e i contro avvalendovi della posizione di Mercurio che incentiva la comunicazione, sempre dirimente in questi casi, soprattutto quando è presente un archetipo come Nettuno che tende ad idealizzare il partner del momento subendo in seguito la delusione della cruda realtà. Tutte e tre le decadi potranno contare su due alleati quali Mercurio e Venere; il primo dal 10 al 29 e la seconda sino al 23 entrambi nel segno della Bilancia nel secondo campo. In questa postazione i due archetipi rappresentano un buon supporto nel caso in cui abbiate delle transazioni finanziarie in atto. Con il trasferimento di entrambi i pianeti nel terzo campo potrete avvalervi di una mente sollecitata da mille idee e disponibile ad affrontare nuove esperienze e intraprendere nuovi progetti, usando ovviamente tutte le cautele che un segno come il vostro richiede, ma è di certo positivo il fatto che possiate ricevere molti stimoli da varie fonti per fare questo salto quantico per voi: accettare anche l’ignoto.

Con questi transiti la comunicazione è facilitata, come è facilitato lo scambio…in particolare Mercurio trovandosi nella sua casa di appartenenza, incrementa le sue energie intensificando proprio la spinta alla comunicazione.

Vergine

Eridanoschool - Simbolo Vergine

Eridanoschool – Simbolo Vergine

“L’opera umana più bella è essere utili al prossimo”. (Sofocle)

Per buona parte del mese potrete ancora contare sulle presenza di Urano e Marte nel nono campo in aspetto armonico al Sole che vi regalano grande energia, bisogno di affermazione, ma soprattutto una ricerca di obiettivi diversi da quelli inseguiti sino ad oggi, che vi aprano nuove prospettive di vita e di pensiero; non stupitevi dunque se dovesse mutare il vostro modo di guardare il mondo e le vostre credenze che potrebbero, con questo transito, subire un cambiamento radicale. Potrebbero presentarsi illuminazioni che portano alla luce convinzioni innovative difficilmente capaci di interagire con schemi esistenziali ormai obsoleti.

Per voi che amate pianificare tutto, le esplosioni uraniane, accentuate dalla presenza di Marte potrebbero creare un sisma nella vostra vita. Cercate di avviarvi verso questi cambiamenti attenuando quel bisogno di stabilità che vi impedisce di essere intrepidi e coraggiosi nell’affrontare le sfide che questi archetipi vi invitano a fronteggiare…un momento dunque di svolta, segnato anche dalla presenza di Giove nell’ottavo campo che vi induce ad approfondire la vostra conoscenza, seguendo un vostro individuale percorso in grado di darvi la possibilità di venire a contatto con gli aspetti più oscuri dell’esistenza attraverso un proficuo confronto, liberando quella creatività che richiede una  giusta miscela di incoscienza e follia , da voi sempre osteggiata. Giove porta sempre con sè ottimismo, è quindi possibile che i cambiamenti che affronterete siano favorevoli e portino buoni risultati nel tempo.

Con Marte, a partire dal 21, nella decima casa, nel segno dei Gemelli, dovrete fare i conti con una forte spinta ad emergere, spinta a voi sconosciuta a causa della vostra riservatezza e di quel vostro innato bisogno di restare sempre dietro le quinte. Qui l’archetipo è nella sua casa di appartenenza e il bisogno di affermazione bene si sposa con un settore esperienziale che rappresenta la massima espressione dell’io. Il transito è carico di energia e ciò che ora vi interessa è il riconoscimento pubblico del vostro lavoro. Il risvolto della medaglia è dato dall’aspetto dissonante dl pianeta al Sole, in particolare a quello della prima decade che potrebbe creare difficoltà nel dosare le energie.

In questo contesto astrale, interessante, ma impegnativo, dovreste riflettere sulla possibilità di affrontare la vita sotto una diversa prospettiva, che non prenda  esclusivamente in considerazione “la sicurezza e il controllo”, ma sia orientata alla “sperimentazione”. Approfittate del momento per raggiungere gli obiettivi che vi siete posti, non stiamo parlando di scalate sociali, che, tra l’altro , male si adattano alla vostra natura, ma solo di un’apertura verso un mondo meno programmato e più generoso che possa consentirvi la gratificazione di una vostra personale realizzazione, supportata da un pizzico di ambizione. Con l’aiuto di Saturno nel sesto campo, potrete dedicarvi con impegno alla vostra attività lavorativa, procedendo verso un cambiamento della stessa oppure un suo rinnovamento.

D’altro canto, l’aspetto dissonante fra Urano e Saturno, farebbe pensare che è giunto il momento di lasciare il “vecchio” per il “nuovo”. Mercurio nel vostro segno, in sosta nel primo campo, dal 5, vi supporta nell’esprimere le vostre intuizioni con realismo mettendo in evidenza il vostro modo di pensare riflessivo e dettagliato. E’ questo un transito che vi aiuta a ragionare con distacco e obiettività.

La vostra mente chiara e brillante, con questo passaggio potrebbe tuttavia tendere a divagare passando da un argomento all’altro…attenzione alla tendenza all’evasione, tipica di questa posizione di Mercurio che nella casa di Marte conferisce anche grande energia mentale e intellettuale. Il desiderio di evasione è particolarmente avvertito…approfittate del momento per intraprendere un viaggio che vi permetta di contattare nuovi mondi, nuove realtà. Dal 27 l’archetipo si sposta nella seconda casa, nel segno della Bilancia.

Qui il pianeta forma un aspetto armonico a Marte tanto da rendere il vostro intelletto ancor più vitale ed energico del solito. E ‘ un momento questo che vi vede coinvolti a capire ciò che per voi è realmente importante, che sia di carattere materiale o spirituale; ora, vi sentite determinati nelle vostre scelte e particolarmente interessati al lavoro. Sotto il profilo affettivo, Venere nell’undicesimo campo sino all’11 vi spinge a stringere nuove amicizie e prendere in considerazione nuove occasioni di lavoro, non solo, nella casa occupata è possibile che una relazione d’amore possa nascere nella sfera amicale. Dal 12 l’archetipo si sposta nel dodicesimo campo orientandovi verso una particolare cura e sostegno nei confronti del partner. Venere rende tutto più armonioso nelle sue espressioni altruistiche; cercate dunque di volgere la vostra attenzione sul benessere spirituale che una situazione d’aiuto può offrirvi.

Vergine

Eridanoschool - Simbolo Vergine

Eridanoschool – Simbolo Vergine

“L’opera umana più bella è essere utili al prossimo”. (Sofocle)

Per buona parte del mese potrete ancora contare sulle presenza di Urano e Marte nel nono campo in aspetto armonico al Sole che vi regalano grande energia, bisogno di affermazione, ma soprattutto una ricerca di obiettivi diversi da quelli inseguiti sino ad oggi, che vi aprano nuove prospettive di vita e di pensiero; non stupitevi dunque se dovesse mutare il vostro modo di guardare il mondo e le vostre credenze che potrebbero, con questo transito, subire un cambiamento radicale. Potrebbero presentarsi illuminazioni che portano alla luce convinzioni innovative difficilmente capaci di interagire con schemi esistenziali ormai obsoleti.

Per voi che amate pianificare tutto, le esplosioni uraniane, accentuate dalla presenza di Marte potrebbero creare un sisma nella vostra vita. Cercate di avviarvi verso questi cambiamenti attenuando quel bisogno di stabilità che vi impedisce di essere intrepidi e coraggiosi nell’affrontare le sfide che questi archetipi vi invitano a fronteggiare…un momento dunque di svolta, segnato anche dalla presenza di Giove nell’ottavo campo che vi induce ad approfondire la vostra conoscenza, seguendo un vostro individuale percorso in grado di darvi la possibilità di venire a contatto con gli aspetti più oscuri dell’esistenza attraverso un proficuo confronto, liberando quella creatività che richiede una  giusta miscela di incoscienza e follia , da voi sempre osteggiata. Giove porta sempre con sè ottimismo, è quindi possibile che i cambiamenti che affronterete siano favorevoli e portino buoni risultati nel tempo.

Con Marte, a partire dal 21, nella decima casa, nel segno dei Gemelli, dovrete fare i conti con una forte spinta ad emergere, spinta a voi sconosciuta a causa della vostra riservatezza e di quel vostro innato bisogno di restare sempre dietro le quinte. Qui l’archetipo è nella sua casa di appartenenza e il bisogno di affermazione bene si sposa con un settore esperienziale che rappresenta la massima espressione dell’io. Il transito è carico di energia e ciò che ora vi interessa è il riconoscimento pubblico del vostro lavoro. Il risvolto della medaglia è dato dall’aspetto dissonante dl pianeta al Sole, in particolare a quello della prima decade che potrebbe creare difficoltà nel dosare le energie.

In questo contesto astrale, interessante, ma impegnativo, dovreste riflettere sulla possibilità di affrontare la vita sotto una diversa prospettiva, che non prenda  esclusivamente in considerazione “la sicurezza e il controllo”, ma sia orientata alla “sperimentazione”. Approfittate del momento per raggiungere gli obiettivi che vi siete posti, non stiamo parlando di scalate sociali, che, tra l’altro , male si adattano alla vostra natura, ma solo di un’apertura verso un mondo meno programmato e più generoso che possa consentirvi la gratificazione di una vostra personale realizzazione, supportata da un pizzico di ambizione. Con l’aiuto di Saturno nel sesto campo, potrete dedicarvi con impegno alla vostra attività lavorativa, procedendo verso un cambiamento della stessa oppure un suo rinnovamento.

D’altro canto, l’aspetto dissonante fra Urano e Saturno, farebbe pensare che è giunto il momento di lasciare il “vecchio” per il “nuovo”. Mercurio nel vostro segno, in sosta nel primo campo, dal 5, vi supporta nell’esprimere le vostre intuizioni con realismo mettendo in evidenza il vostro modo di pensare riflessivo e dettagliato. E’ questo un transito che vi aiuta a ragionare con distacco e obiettività.

La vostra mente chiara e brillante, con questo passaggio potrebbe tuttavia tendere a divagare passando da un argomento all’altro…attenzione alla tendenza all’evasione, tipica di questa posizione di Mercurio che nella casa di Marte conferisce anche grande energia mentale e intellettuale. Il desiderio di evasione è particolarmente avvertito…approfittate del momento per intraprendere un viaggio che vi permetta di contattare nuovi mondi, nuove realtà. Dal 27 l’archetipo si sposta nella seconda casa, nel segno della Bilancia.

Qui il pianeta forma un aspetto armonico a Marte tanto da rendere il vostro intelletto ancor più vitale ed energico del solito. E ‘ un momento questo che vi vede coinvolti a capire ciò che per voi è realmente importante, che sia di carattere materiale o spirituale; ora, vi sentite determinati nelle vostre scelte e particolarmente interessati al lavoro. Sotto il profilo affettivo, Venere nell’undicesimo campo sino all’11 vi spinge a stringere nuove amicizie e prendere in considerazione nuove occasioni di lavoro, non solo, nella casa occupata è possibile che una relazione d’amore possa nascere nella sfera amicale. Dal 12 l’archetipo si sposta nel dodicesimo campo orientandovi verso una particolare cura e sostegno nei confronti del partner. Venere rende tutto più armonioso nelle sue espressioni altruistiche; cercate dunque di volgere la vostra attenzione sul benessere spirituale che una situazione d’aiuto può offrirvi.

Bilancia

Eridanoschool - Simbolo Bilancia

Eridanoschool – Simbolo Bilancia

“Ciò che neghi, ti sottomette, ciò che accetti, ti trasforma”. (C.G.Jung)

Sono ancora Marte e Saturno a dominare lo scenario astrale del mese che vi vede pronti a battagliare per difendere il vostro pensiero, le vostre idee, i vostri progetti, supportati da queste potenti energie che vi sollecitano assertività e disciplina. Nel nono settore, dominio del segno del Sagittario, Marte alimenta l’esigenza di estendere le vostre convinzioni e le vostre conoscenze, aprendovi a nuove dimensioni.
Fate tuttavia attenzione a questo transito poiché le suggestioni marziane sono prevalentemente volte a indurvi alla difesa ad oltranza delle vostre credenze filosofiche o religiose, con il rischio di identificarvi con esse. L’aspetto armonico che il pianeta forma con Saturno nella quinta casa vi sarà di grande supporto nel senso che sarà dirimente nell’attivare tutto ciò che richiede azione ma anche metodo e precisione.

Cercate di assecondare queste due forze che, proprio per la loro diversità, possono dare il meglio solo attraverso un’attenta interazione fra loro al fine di raggiungere i vostri obiettivi. Così se da un lato Marte vi induce a combattere per ciò in cui credete, aprendovi a nuove esperienze, da un altro lato Saturno fa capolino nella vostra esistenza, disciplinando il vostro approccio alla conoscenza, consentendovi inoltre di attenuare quell’impulsività che caratterizza i transiti di Marte.

Sino al 23 Venere e dall’11 al 29 Mercurio, entrambi in sosta nel vostro segno, nel primo campo, vi aiuteranno anch’essi ad ammorbidire le incursioni marziane. Venere vi renderà particolarmente disponibili nei confronti del prossimo e i vostri rapporti più intimi saranno avvantaggiati da questo passaggio grazie alle atmosfere amorevoli che vi regalano momenti intensi di convivialità, ma soprattutto vi aiutano ad affrontare con più serenità il passaggio dei pianeti in atto al momento che richiedono impegno da parte vostra.

Mi riferisco non solo a Marte e Saturno, ma anche a Giove che nella casa delle relazioni intime, in aspetto dissonante al Sole, in particolare a quello della prima decade, se è vero che da un lato porta ottimismo, è pur vero che tendendo sempre ad una eccessiva espansione, potrebbe esaltare anche gli aspetti più critici del rapporto oppure farvi perdere interesse nei confronti di un legame che non vi arricchisce come vorreste. Sarà anche Mercurio a soccorrervi in questo contesto altalenante, ma ricco di possibilità.

Con la presenza dell’archetipo nel campo esperienziale in questione potrete esprimervi con chiarezza e con quel necessario distacco per raggiungere degli accordi, delle mediazioni con il vostro partner o con un vostro socio in affari. A seguito del trasferimento di Venere dal 24 e di Mercurio dal 30 nella seconda casa, è possibile che la vostra attenzione volga verso ciò che ha acquisito particolare valore nella vostra vita, che sia spirituale o materiale, non importa.

E’ questo un buon transito nel caso in cui doveste portare a termine delle trattative in atto, grazie anche all’attenzione che ponete nella programmazione dei vostri progetti. A questo proposito potreste contare anche su Venere nella gestione di eventuali operazioni finanziarie in considerazione del fatto che è un periodo in cui sapete mettere in atto con precisione la vostra abilità nel coinvolgere e attirare persone e situazioni utili al raggiungimento dei vostri obiettivi.

D’altro canto, Venere è il vostro governatore e voi, per vostra natura, siete già orientati in questo senso grazie alla vostra capacità di mediazione, alla vostra grande diplomazia e a quell’equilibrio innato che, alla fine è il vostro vero traguardo. Per quanto attiene più strettamente la vostra sfera lavorativa Nettuno, stanziale nel sesto campo, anche se in presenza di un segno come il vostro, maestro della comunicazione, può tuttavia creare incomprensioni con i vostri datori di lavoro o collaboratori; considerato, ad ogni buon conto, che siete sostenuti da Venere e Mercurio che vi supportano nelle vostre relazioni in generale, è possibile che il problema si risolva nel mettere in campo un tantino di cautela nell’affrontare le possibili difficoltà che spesso si incontrano nel rapportarsi al prossimo.

Discorso a parte per le attività connesse al sociale, quindi con le possibili forme di assistenza a chi è in difficoltà, in quanto fortemente connesse all’archetipo, quindi con un esito  decisamente più fortunato. A fine mese anche Giove fa il suo ingresso nel campo occupato da Nettuno e precisamente il giorno 29, aprendo le porte ad uno dei momenti più idealistici della vostra esistenza.

Tuttavia, a causa della tendenza all’espansione del pianeta, dovrete fare molta attenzione a non esasperare certe situazioni che invece potrebbero trovare facile soluzione; cercate piuttosto di assecondare le spinte Nettuniane volte al sociale e all’apertura verso la spiritualità che, grazie all’appoggio del Dio dell’Olimpo, potrebbero coinvolgervi in un vero e proprio risveglio dei vostri ideali.

Scorpione

Eridanoschool - Simbolo Scorpione

Eridanoschool – Simbolo Scorpione

“Ogni incontro che fai è un incontro con te stesso:pochi sembrano accorgersi che gli altri sono loro. (C.G. Jung)

La presenza del vostro governatore, Marte, ancora in sosta nella sua casa di appartenenza, l’ottava, vi darà l’energia necessaria per fronteggiare l’intervento di archetipi quali Urano che occupando la casa delle relazioni strette potrebbe crearvi forti tensioni.

Ad essere ancora coinvolta in questo transito, particolarmente incisivo, sarà la seconda decade considerato l’aspetto dissonante che il pianeta forma con il Luminare. Molti di voi, preso atto della lentezza del passaggio, avranno già affrontato l’esigenza di aprirsi a nuove realtà e superato i momenti di disorientamento di fronte ai quali vi ha posto l’archetipo in questa postazione, altri invece saranno ora alle prese con i cambiamenti che si rendono necessari e che non sempre sono di facile gestione quando Urano è coinvolto.

Cercate di analizzare le vostre eventuali insoddisfazioni per meglio chiarire il vostro orientamento interiore e i mutamenti di cui dovete prendere atto, in particolare per quanto attiene la vostra sfera relazionale. L’intolleranza alle limitazioni che colora le vostre atmosfere potrebbe creare un ostacolo all’accettazione dei cambiamenti che questo vostro cielo astrale vi chiede e che segnano, ad ogni buon conto, un periodo fortemente evolutivo.

Venere sino al 23 e Mercurio dall’11 al 29 nella casa della “spiritualità”, dell’”interiorità”,vi aiuteranno a ripiegarvi su voi stessi per procedere verso quell’introspezione necessaria a comprendere in modo profondo ciò che è sommerso a livello inconscio e che necessita di essere metabolizzato perchè parte integrante di voi stessi.

E’ un lavoro di ricerca che per quanto attiene Mercurio orienta verso una riflessione al proprio interno al fine di affrontare la vostra dimensione più criptata; per quanto riguarda Venere è una ponderazione sulle vostre intolleranze e il vostro bisogno di controllo, ed essendo particolarmente coinvolta la vostra sfera relazionale, questi passaggi vi aiutano a capire cosa volete veramente dalla vostra unione, ma soprattutto cosa siete pronti a mettere in gioco di voi stessi, senza paura.

Vi troverete dunque a dover gestire momenti di altalenanza in cui il bisogno di libertà e l’insofferenza verso certe situazioni stagnanti (Urano)si scontreranno con la propensione alla comprensione (Mercurio) alla tolleranza e all’esigenza di prendersi cura dell’altro (Venere). Affrontate questo momento con la determinazione che vi contraddistingue, senza timori di sorta per approfittare di questi transiti che, ancorché non facili, vi aiutano nel vostro personale percorso evolutivo.

A fine mese, grazie alla presenza di Mercurio nella prima casa, nel vostro segno, gli appartenenti alla prima decade saranno avvantaggiati dalla presenza dell’archetipo in questa splendida postazione che evidenzia una mente fortemente energizzata dalla congiunzione al Luminare che stimola anche una comunicazione intensa e vitale.

E’ un transito questo che richiede di stabilire forti connessioni con il mondo circostante poiché il bisogno di penetrare nella realtà in modo profondo, è fortemente sentito. La mente è intensa e nella condizione di creare legami di grande spessore…qui Mercurio è nel regno di Marte! A sua volta Venere anch’essa nel campo in questione dal 24, vi rende particolarmente appassionati con una forte propensione nel vivere la relazione intensamente.

Sono giorni in cui, potreste vivere i vostri legami in modo amorevole, segnati da momenti di convivialità e divertimento. Il fascino che esercitate con questo passaggio vi consente di attrarre il mondo intorno a voi…approfittatene!!! Sempre in tema di passione, la terza decade potrà avvalersi della presenza di Giove dal 29 in aspetto armonico al Sole nel quinto campo che aumenta il potenziale creativo e aiuta a superare eventuali criticità e, considerata la casa occupata tende a far scivolare verso appassionate avventure d’amore…attenzione tuttavia alle idealizzazioni, a vedere non la realtà, ma ciò che più vi appaga al momento a causa della presenza di Nettuno, anch’esso nella casa. Ricordo che Giove tende sempre all’espansione…cercate di trarre beneficio dal transito per appianare i problemi relazionali.
Ma questo passaggio può anche portare nuovi progetti, nuove idee; d’altro canto, lo scambio Giove/Sole richiede sempre visibilità attraverso la creazione di qualcosa di importante.

Per quanto riguarda il lavoro, Giove, nella sesta casa, sino al 28, vi supporta nelle attività lavorative, dalle quali potrete ricevere un meritato successo. Il vostro rendimento è ora al massimo e anche se non ci saranno miglioramenti sotto il profilo economico, sarete comunque gratificati dalla stima di chi collabora con voi e dei vostri superiori.

Sagittario

Eridanoschool - Simbolo Sagittario

Eridanoschool – Simbolo Sagittario

La cosa più efficace che un essere umano possa fare per far sì che gli accada qualcosa, è avere paura che quella cosa accada. (F. Marchesi) 

Il mese si presenta movimentato dal fatto che Marte è in opposizione e lo sarà per circa 6 mesi dato che sta facendo la sua sosta biennale. 

Interessa più che altro la terza decade ma, in seguito, opererà in retrogradazione e toccherà il vostro segno a lungo. Il fatto di avere Marte in settima casa può rendervi inquieti ed irritabili per cui dovrete essere attenti a scoprire cosa succede dentro di voi quando qualcuno tocca i bottoncini che ancora sono facili ad accendimento per evitare di pensare che siano gli altri a provocare le vostre reazioni.

I transiti servono a completare la conoscenza di noi stessi andando pian piano in direzione del nostro progetto; questo significa che Marte testerà la vostra capacità di gestire le emozioni, comprese quelle più scomode come la rabbia per arrivare ad una maggior padronanza della stessa e, di conseguenza, di voi stessi.

Marte ha in sé grandi risorse nel senso che potenzia tutto ciò che tocca rendendolo, a volte, incandescente e pressante soprattutto su un segno di fuoco; proprio per questo dovrete essere in grado di valutare cosa succede dentro di voi limitando le impennate di orgoglio e il desiderio di buttarvi a capofitto sulle cose senza la necessaria preparazione. In particolare, dovrete usare attenzione sul piano relazionale poiché Marte non fa sconti e produce attriti che poi possono sfociare in situazioni critiche.

Cercate invece di utilizzare la sua energia per fare qualcosa di creativo o, al limite, per iscrivervi a qualche disciplina sportiva che vi permetta di scaricare la tensione in esubero e certe permalosità che il pianeta tende a mettere in campo. Per il resto le cose possono darvi una mano salvo restando l’ormai consueta quadratura di Nettuno e quella di Giove che, tuttavia, entra in gioco solo dal giorno 29.

Un po’ di fatica ci sarà poiché dovrete ridimensionare certi vostri sogni e dedicarvi per lo più alle necessità vostre e dei vostri cari; questo è ciò che vuole da voi Saturno che si trova in casa terza e che limita un po’ certe velleità di uscire e di frequentare gente perché vi rende più introversi e, magari anche meno soddisfatti.

Avere le quadrature di Nettuno e di Giove e il sestile di Saturno significa dover necessariamente crescere ed abbandonare certe illusioni ma questo non certo per escludere dalla vostra vita i vostri due signori ma più semplicemente per portarvi ad essere più concreti e più diretti verso l’obiettivo. Avrete degli appoggi interessanti di Venere e di Mercurio.

La prima sarà fino al 23 in Bilancia e dunque in sestile dalla casa undicesima il che significa che potrete contare sui vostri amici ma anche su collaboratori interessanti che vi daranno degli ottimi suggerimenti.

Riceverete conferme anche sul piano dell’affetto da parte di persone che conoscete bene e che vi apprezzano; sarà importante che teniate conto anche di certi loro suggerimenti che, a volte, possono tramutarsi in critiche costruttive che vi permetteranno di vedere alcuni lati del vostro carattere che, ancora sono spigolosi e poco obiettivi quando si tratta di giudicare l’operato degli altri.

Avete ancora alcune tendenze un po’ presuntuose ma Saturno vi aiuterà a vedere questi tratti e a modificarli. Anche Mercurio sarà nella vostra undicesima casa dal giorno 11 al giorno 30. Infatti, transiterà il segno della Bilancia per cui vi sentirete pronti e vivaci mentalmente ma avrete anche una dialettica migliore perché il piccolo folletto vi darà un pensiero più critico e meno autoindulgente.

Mercurio è importante per voi perchè vi aiuta a prendere le cose con maggior leggerezza ma anche a sdrammatizzare pur vedendo le cose in modo preciso; vi regala inoltre un po’ più di autoironia che, viste le forze in gioco, vi farà un gran bene. Chirone è sempre in trigono dalla casa quinta e vi permette di vedere quanto siano le vostre antiche ferite a farvi scatenare in alcuni momenti; dovrete pertanto imparare a riconoscere i vostri bisogni insoddisfatti prendendovi la responsabilità di voi stessi: di solito non sono gli altri i responsabili dei nostri dolori e delle nostre sofferenze ma siamo noi stessi che dobbiamo metterci mano e cercare di trovare in che modo trovare gratificazione.

Spesso, le ferite del passato continuano ad agire nel presente e questo è ciò che dovrete assolutamente evitare. 

Capricorno

Eridanochool - Simbolo Capricorno

Eridanochool – Simbolo Capricorno

Ognuno dei nostri sensi è in grado di rilevare solo una parte limitata di ciò che avviene intorno a noi, solo quella utile e importante per la sopravvivenza del corpo. (F. Marchesi)

Transiti dei lenti ancora molto interessanti perché continuano nella delicata quando fondamentale opera di trasformazione della vostra identità e delle vostre potenzialità. Il mese di ottobre vede il Sole in Vergine che fa trigono al vostro per cui vi porta energia e forza per continuare a portare avanti ciò che avete iniziato.

Plutone è ormai agli ultimi gradi del vostro segno dopo averlo percorso interamente nell’arco di tantissimi anni e state assaporando appieno di cosa significa la parola “trasformazione” che comporta il cambiamento della forma, pur mantenendo intatta e rafforzata l’essenza più profonda sebbene ripulita da ciò che, nel frattempo, è diventato inutile per voi. Nettuno vi ha regalato la gioia di sapere esattamente cosa volete dalla vita e quali sono le priorità fondamentali che dovete cercare di raggiungere; vi ha donato un miglior senso della vita e, soprattutto, un senso spirituale che era del tutto assente precedentemente.

Nonostante siate stati a lungo molto “mentali” oggi siete in grado di capire che la stessa è l’esperienza umana più diretta ma, oltre a questa, ci sono altri livelli che consentono di percepire anche ciò che è meno denso e visibile.

Oggi siete consapevole che esiste una totalità che è visibile ma solo se si supera il concetto di polarità che ha permesso a lungo di restare imbrigliati nel velo di Maya. Nettuno vi ha resi sensibili anche a ciò che non è visibile ma che continua a dare prova di sé. Potete chiamarlo Se’ o potete chiamarla ANIMA, il risultato non cambia e voi avete raggiunto altri livelli di coscienza che vi consentono di assaporare la vita in un modo completamente nuovo.

Urano sta formando trigono da tempo e, in questo periodo, state sicuramente modificando le ultime cose che possono riguardare la vostra vita e la vostra mente; Urano desidera che vi mettiate in gioco in qualcosa di nuovo che tenga conto dei risultati che avete raggiunto fino ad ora.

Molte cose sono in movimento dentro di voi e volete sicuramente sperimentarle nel vostro mondo che, ovviamente, non è più solamente quello materiale. Avete infatti il desiderio di fare qualcosa nel mondo sociale, qualcosa che vi consenta di partecipare a ciò che vi sta attorno in modo più forte e più attivo.

Le energie non vi mancano e volete sicuramente prodigarvi per lasciare un segno dentro e fuori di voi. Questo è dovuto al fatto che questi anni vi hanno fornito risposte importante alle tante domande e, mentre a lungo siete brancolati nella confusione, ora le cose sono chiare, così come chiara è la direzione.

Sul piano più concreto avete ampiamente dimostrato che potete fornire competenza a più livelli ma qualcosa non basta più e quindi volete dare un contributo ad un livello più elevato.

Urano è uno dei vostri pianeti e vi sta consentendo collegamenti utili a percepire realtà più ampie. Saturno è nella vostra seconda casa e vi consente di condensare le esperienze ma anche le cose che siete riusciti a fare. Tutta una serie di sicurezze ora sono a portata di mano anche se, il grande Vecchio, sembra dirvi di non dissipare le risorse poiché l’umanità intera sta entrando in una fase complicata.

Siete sufficientemente sicuri delle vostre capacità da non avere paura di eventuali difficoltà sul piano economico ma questo non toglie che sia corretto cercare di restare dentro alle necessità in modo da comprendere cosa si profila a livello generale.

Saturno vi aiuterà in quanto è pianeta che cerca di portare tutto all’essenziale cosa che vi rende anche molto più leggeri.

Giove questo mese è ancora in Ariete, rientra nel segno dei Pesci il giorno 29 di ottobre.
Giove porta con sé una certa sicurezza ma la quadratura può di fatto rendervi più cauti, fermo restando che voi appartenete ad un segno governato da Saturno per cui non siete mai esagerati nelle vostre aspirazioni e ancor meno facili a dissipare ciò che avete conquistato faticosamente.

Giove può farvi sentire a volte un po’ meno fiduciosi ma, dato il sestile di Nettuno, questa cosa si manifesterà di tanto in tanto, senza permanere a lungo nella vostra psiche. Giove è quadrato dalla quarta casa per cui può indurvi a dover far fronte a qualcosa che riguarda la casa e la famiglia e, nel caso, non potrete tirarvi indietro e deciderete per ciò che è giusto.

Farvi carico è parte del vostro DNA ed anche in questo periodo, saprete gestire i bisogni in modo concreto ma anche realistico. Avrete invece il lungo quinconce di Marte che transiterà per oltre 6 mesi in Gemelli, nella vostra casa sesta, quella del lavoro e della quotidianità. Sicuramente conoscete bene l’energia di questo archetipo ma, in questo segno, può manifestarsi abbastanza altalenante, meno stabile di quanto voi non la avvertiate naturalmente.

Marte è un vostro pianeta ed è quello che voi utilizzato quasi sempre come resistenza, come forza interiore, come capacità di portare avanti le cose anche nel lungo termine; ora invece è come se portasse un’energia più attiva, spingendovi ad avere delle iniziative interessanti che riguarderanno più che altro il vostro lavoro. In certi giorni sarete sferzati dalla sua energia e vi sembrerà di non riuscire a gestirla come normalmente siete in grado di fare; si tratta di fare un’esperienza diversa di questo pianeta che, unitamente a quella di Urano in Toro, vi darà molta carica che dovrete imparare a dosare.

Come sempre le difficoltà con questo pianeta stanno nella sua stabilizzazione. Sperimenterete il desiderio di spingervi più in là, vivrete momenti in cui vi sembrerà di essere sopraffatti dall’istintualità e dalla pulsionalità, giornate in cui sentirete la rabbia che pulsa nelle vostre vene ma, alla fine, capirete che Marte è energia pura e che vuole solamente che voi impariate ad utilizzarla per gli scopi che vi stanno a cuore.

I primi 23 giorni del mese saranno caratterizzati dalla quadratura di Venere dalla Bilancia che porterà qualche contrattempo a livello professionale cosa che vi spingerà a mediare per evitare di vivere alti e bassi con i vostri collaboratori. Saprete sicuramente dialogare e trovare un punto di incontro anche perché, fino al giorno 10 avrete anche l’ausilio di Mercurio che si troverà in Scorpione e in retrogradazione, per cui vi aiuterà ad essere ancora più introspettivi e a comprendere anche ciò che non sempre le persone esplicitano.  

Poi Mercurio entrerà in Bilancia e diventerete un po’ più nervosi e meno disposti a mediare; in cambio potrete però avvalervi di una maggiore diplomazia dato che Venere, dal 24 in poi, entrerà nel segno dello Scorpione in sestile, rendendovi maggiormente disponibili. In questi frangenti è consigliabile farvi aiutare da qualcuno che conosce meglio di voi i problemi e che vi può aiutare a dipanare la matassa con alcuni vostri collaboratori.

Venere in Scorpione tra le altre cose favorirà l’ascolto e non mi riferisco solamente alle persone che lavorano con voi, ma anche di chi condivide la vita con voi. È un buon momento per pensare di fare qualcosa di nuovo con il vostro partner; il fatto di pensare a qualcosa da fare insieme o di condividere qualche interesse sarà molto apprezzato e rinnoverà le pile del vostro rapporto. 

Acquario

Eridanoschool - Simbolo Acquario

Eridanoschool – Simbolo Acquario

L’uomo interagisce con l’Universo in modo totale, tuttavia il corpo fisico percepisce in modo evidente solo gli aspetti della realtà che i sensi sono in grado di comunicargli: quelli che rispondono alle leggi che governano la nostra realtà spazio-temporale. (F. Marchesi)

Siete di fronte ad un mese pieno di energie contrastanti ma, sicuramente stimolanti. In effetti non possiamo non prendere in considerazione il transito di Saturno nel vostro segno che vi spinge a diventare più maturi e cauti in tutti gli ambiti della vostra vita e, contemporaneamente, valutare quel lunghissimo trigono di Marte dai Gemelli dalla casa V che vi porterà a voler fare tutto ciò che è eccitante, trasgressivo e sicuramente anche eccessivo.

Vivrete un bel match poiché non sarà facile trovare una facile mediazione tra questi due pianeti che hanno direzioni energetiche diverse per cui uno spingerà e l’altro frenerà e il risultato sarà che vi sentirete lacerati da desideri diversi che dovrete imparare a conciliare.

A volte la vita sembra particolarmente ostica nel senso che ci mette di fronte a problemi che non avremmo mai pensato di avere ma anche questo ci aiuta a capire come dosare le varie parti ma, soprattutto, a far in modo da riconoscerle entrambe, senza cercare di buttarne nell’inconscio una. In effetti, siccome Marte e Saturno sono due signori del Capricorno significa che è possibile riuscire a dosarli bene e a farli lavorare insieme ma si tratta di trovare dentro di voi la voglia di prendere delle iniziative importanti che poi possano essere vagliate per poi essere consolidate.

È così che si impara a raggiungere obiettivi importanti tracciando delle linee guida che poi vengano rispettate ed in questo modo anche il vostro segno e Marte diventeranno più disciplinati.

Il punto sta nel fatto che avete anche Urano che stimola il vostro segno per quadratura rendendovi particolarmente inquieti e con la voglia di uscire in qualunque modo da alcune tensioni che avvertite e che non sapete come frenare. Urano suggerisce cambiamenti soprattutto nell’ambito privato e familiare. Transita infatti la quarta casa e la movimenta in tutte le sue dimensioni; in effetti avete il desiderio o la necessità di cambiare casa ma questo riflette molto più semplicemente il desiderio di mettere qualcosa di nuovo nella vostra vita poichè avete l’impressione di essere diventati troppo sedentari. Il punto è fare i cambiamenti interiori che il transito richiede senza movimentare il mondo per evitare di arrivare dove il vostro Sé vi vuole portare.

Da tempo, infatti, siete sotto pressione perché avete rapporti che non riflettono quello che siete adesso per cui è ora di fare pace con il passato in modo da comprendere quale posizione volete tenere nei confronti di alcuni personaggi della vostra famiglia di origine.

Non sempre le cose sono state ottimali ma, se lo desiderate, potete ora costruire qualcosa di autentico e di vero che potrà ripagarvi di tutto il tempo in cui avete avuto rapporti saltuari ed anche molto superficiali. La quarta casa è quella delle radici profonde che, anche se avete a lungo pensato che non vi servissero, sono invece importanti proprio per arrivare a quel senso di libertà e di autonomia che tanto vi sta a cuore. Datevi quindi una nuova chance e valutate poi alla luce della consapevolezza odierna cosa è possibile.

Tagliare a priori non è mai la cosa giusta perché lo fareste esclusivamente per non rimettervi in gioco sotto il profilo affettivo e qualora succedesse dovrà essere per una scelta ben ponderata. Le energie non vi mancano dato che avrete Marte per ben 6 mesi in trigono al vostro Sole e, di certo, non vi mancheranno le iniziative. È un buon periodo anche sotto il profilo degli innamoramenti; Marte vuole la sua parte e avrete un grande appeal oltre al fatto che potrete essere ottimi conquistatori. Anche la sessualità sarà molto attiva e, se non siete ancora disponibili ad impegnarvi potrete comunque incontrare gente interessante con la quale trascorrere del tempo.

Non solo di conquiste sessuali dovrete però occuparvi dato che, fino al giorno 23, avrete anche Venere in trigono dalla casa nona.

Se avrete occasione di viaggiare o di muovervi fuori dal vostro contesto incontrerete persone che potranno essere in linea con il vostro modo di intendere la relazione. In pratica, potrete fare buone conquiste ma avrete anche il desiderio di approfondire un incontro che vi ha colpito in modo particolare; si tratta di una persona dotata di grazia e di particolare intelligenza, cosa che desiderate da tempo; coltivate in questo periodo del mese la conoscenza di questa persona perché, successivamente Venere entrerà in Scorpione e farà quadratura al vostro segno per cui, se avete messo a punto alcune cose non sarà un problema, altrimenti potrebbe non avere gli sviluppi desiderati, anche per via della lontananza e della difficoltà di frequentazione.

Cercate di scoprire i suoi gusti, le affinità che potrete condividere e questo fungerà da cemento iniziale poiché attiverà la curiosità di entrambi. Mercurio è un pianeta particolarmente affine a voi e passerà quasi tutto il mese in Bilancia anch’esso in trigono dalla casa nona.

Non c’è che dire, la comunicazione sia intellettiva che affettiva è decisamente buona e questo vi permetterà di conoscere molto bene la persona in questione anche se in tempi abbastanza brevi.

Gli amori che non sono vicini sono interessanti per voi perché vi consentono di poter avere comunque una buona interazione utilizzando gli strumenti che oggi la tecnologia mette a disposizione evitando così la stagnazione che può accadere in una convivenza stabile; permettono inoltre di viaggiare e di muoversi, cosa sempre molto stimolante che vi permette di conoscere anche città e luoghi diversi dal vostro. Godetevi questo mese perché sarà ricco di sorprese e di novità che vi faranno star bene e vi consentiranno di superare anche le piccole difficoltà che, del resto, fanno parte della vita. 

Pesci

Eridanoschool - Simbolo Pesci

Eridanoschool – Simbolo Pesci

L’universo evolve sempre e comunque, anche attraverso e grazie a fenomeni “distruttivi”. (F. Marchesi)

La fase positiva continua anche nel mese di ottobre. Sono ancora tantissime le energie che vi sostengono e che vi permettono di procedere spediti per la strada che avete intrapreso e che si sta dimostrando quella corretta. Come da tempo scriviamo, avete sempre dalla vostra parte Plutone, Nettuno e Urano con i quali avete stretto amicizia e un forte sodalizio che è in atto da tempo e che vi ha cambiati radicalmente nel senso che vi hanno portato ad essere molto più solidi all’interno e ad indirizzare la vita nel senso più giusto, ovvero, verso una piena realizzazione della vostra vocazione.

Non è da tutti potersi sentire in questo modo per cui, le grandi trasformazioni vi hanno concesso di arrivare alla vostra anima per scoprire chi veramente siete al di là di quello che avete fatto nella prima parte della vostra vita. Riuscire ad individuare pienamente la vocazione è una delle cose che consentono poi di creare giorno per giorno la vostra vita, avvertendo forte il senso del libero arbitrio e della scelta.

Considerate che alla fine del mese anche Giove rientra nel vostro segno e, con entrambi i vostri signori che vi sostengono potrete scoprire ancora altri lati della vostra natura che ancora avete percorso poco.

Aumenterà ancora di più la fantasia e l’immaginazione nonché l’empatia ma avrete anche un buon senso di realtà che vi consentirà di sapere sempre quale è la vostra collaborazione utilizzando quel tipo di sensibilità che prima sembrava solamente destabilizzarvi.

Senza dubbio ora sapete bene cosa volete e quali sono gli obiettivi che vorrete raggiungere. Giove vi sosterrà con fiducia aiutandovi a coltivare anche le passioni che sono il sale della vostra vita. Anche sul piano amoroso le cose vanno bene e siete riusciti a costruire dei rapporti importanti che, tuttavia, vi consentono di mantenere quell’indipendenza che ora sapete che vi è necessaria.

Senza i rapporti fusionali di un tempo avete riconquistato il valore di voi stessi e la capacità di sentirvi bene in coppia proprio perché sapete anche godere dei periodi in cui sia voi che il partner fate delle cose in modo separato. Venere sarà in Scorpione dal giorno 24 e porterà un tasso di profondità e di intimità forte che vi consentirà di sentirvi bene e di conoscere che cosa significa condividere in modo autentico i vostri interessi e obiettivi sia sul piano psicologico che fisico ed emotivo. È un periodo magico della vostra vita in cui tutto sembra essere collocato nel posto giusto; anche la comunicazione verbale che non è stata mai il vostro forte è migliorata e potrete dire ciò che veramente pensate senza paura di essere fraintesi o non considerati sia in ambito privato che professionale.  

Mercurio sarà nel segno dello Scorpione e dunque in trigono nei primi giorni del mese in retrogradazione; il giorno 3 diventerà diretto ed andrà spedito verso il segno della Bilancia regalandovi anche quel distacco e quell’obiettività che vi consentiranno di vedere le cose in modo realistico.  Il 30 ritornerà in Scorpione pronto a regalarvi potenzialità incredibili quali quella di cogliere anche ciò che non sempre è visibile negli altri.

L’unica nota difficile del periodo e non solo del mese è Marte che fa la sua sosta nel segno dei Gemelli e quindi, in quadratura. Transiterà la casa IV, quella della famiglia per cui sicuramente preparatevi a sostenere qualche contrattempo che inevitabilmente si verificherà poiché le energie saranno fluttuanti e, a volte, incandescenti.

Marte non è di certo il pianeta che amate di più, proprio perchè è un’energia difficile, instabile e piena di sorprese. In un contesto come quello familiare può far salire la tensione che poi impiegherà tempo a stemperarsi. Ora siete maggiormente in grado di capire cosa succede dentro di voi senza fare confusione con ciò che arriva da fuori. Dovrete quindi tenere ben separate le due cose in modo da non intervenire sulle dinamiche che non vi appartengono più ed evitando di sentirvi provocati da comportamenti che riguardano altri e non voi.

È una sorta di sfida, un test che dovrete vincere anche se, in alcuni momenti, sarà difficile perché sarete bombardati da dinamiche familiari di cui avete fatto a lungo parte anche se oggi non vi interessano più.

Le persone della vostra famiglia cercheranno di coinvolgervi pretendendo un vostro schieramento e sarà proprio ciò che non dovrete fare in quanto avete preso distanza da certi invischiamenti che non vi vanno bene e che non servono a placare le tensioni. Sarete comunque inquieti e, in certi momenti, vi sembrerà di essere sulla graticola, rosolando a dovere senza la possibilità di scappare ma, così non è: potrete tranquillamente sottrarvi a ciò che sapete che non farà altro che farvi star male senza offrire nessuna possibilità a chi vuole comunque entrare costantemente in diatribe che, probabilmente, servono a scaricare una tensione che non riescono a dipanare.

Non fatevi sorprendere e tenete la barra sempre dritta. A volte, ignorare e stare a distanza, non solo è buono per la vostra salute personale ma aiuta anche gli altri a comprendere che solo mantenendo un sano distacco le cose possono essere viste nella giusta proporzione.