Ariete

Eridanoschool - Simbolo Ariete

Eridanoschool – Simbolo Ariete

“Ovunque tu vada vacci con tutto il tuo cuore”

Cielo astrale decisamente splendente per tutto il mese in corso che vede le vostre energie al top. Marte nel segno dei Gemelli, nel terzo campo in aspetto armonico al Sole e a Saturno che occupa il segno dell’Acquario, nell’undicesima casa, anch’esso in ottimo aspetto al Luminare, segna un momento in cui potrete dedicarvi con successo a quei progetti che richiedono attenzione e precisione poiché ora, messa da parte l’impulsività, potrete avvalervi di un’energia forte e costante e di una particolare capacità di concentrazione.

E’ possibile che avvertiate dunque l’esigenza, considerata la casa occupata dal Grande Vecchio, di condividere la vostra personale visione del mondo con le persone che frequentate abitualmente, addivenendo ad una percezione più ampia delle vostre vedute, per approdare in questo modo, a dei cambiamenti che potrebbero avere ottime ripercussioni su tutti. Saturno vi invita a riflettere sui vostri nuovi obiettivi e ad assumere maggiore responsabilità nei vostri rapporti interpersonali, soprattutto nei confronti dei vostri amici con i quali potrete approfondire il legame oppure segnarne la fine.
A sua volta Marte, nella casa della comunicazione, anche se accelera i tempi delle vostre attività, diventa più prudente e riflessivo. Cercate di approfittare di queste potenti energie che interagisco fra loro offrendovi la possibilità di realizzare qualcosa di soddisfacente per voi grazie alla spinta alla riflessione di cui potete avvalervi al momento, e alla capacità di difendere senza aggressività le vostre idee.

E, anche se la differenza fra i due archetipi è considerevole (Marte spinge all’azione, Saturno volge verso la riflessione), in realtà l’aspetto di trigono fra loro vi consente di lavorare su una vostra crescita interiore, un contatto con voi stessi che regala quella sicurezza necessaria per raggiungere importanti obiettivi. Venere nel segno del Sagittario dal 17, nel nono campo, in aspetto armonico al Sole, concorre ad allargare i vostri orizzonti, ad avvicinarvi ad esperienze di espansione del vostro modo di affrontare l’esistenza.

Buon momento per ampliare le vostre conoscenze e approdare verso culture estranee alla vostra al fine di aprirvi nuovi scenari su cui riflettere. Se gli scenari in questione sono anche caratterizzati da rapporti sentimentali, con questo transito saranno favoriti, considerato che, al momento, vivete i vostri stati d’animo in modo entusiastico. Dal 18 anche Mercurio si colloca nel campo in questione accrescendo il vostro desiderio di scoprire nuove dimensioni esistenziali al fine di soddisfare la vostra fame di conoscenza.

Diventa dunque a maggior ragione cogente l’invito ad ampliare la vostra cultura, soprattutto attraverso l’approfondimento delle discipline a voi consone. Il contatto con Venere vi consente di esprimervi attraverso una comunicazione piacevole ed equilibrata e se avete qualche problema da risolvere in questa sfera esistenziale, questo è un buon momento, grazie all’interazione” sensazioni/mente”, che vi consente di esprimere con chiarezza ciò che sentite nei confronti del mondo che vi circonda. È un transito che coniuga favorevolmente un intenso lavoro mentale con una grande capacità comunicativa sempre di grande supporto e ovviamente non solo necessaria per concludere con successo eventuali trattative, ma anche per delucidare a voi stessi e al vostro partner i vostri sentimenti, migliorando così la reciproca comprensione. Un tantino più intensa l’energia che vi guida nei primi quindici giorni del mese, considerata la casa occupata dai due archetipi, l’ottava, casa, ricordo, connessa alla morte/rinascita, alla propria evoluzione personale. È dunque possibile che una relazione d’amore possa avere un particolare impatto nella vostra vita e rappresentare per voi un catalizzatore di cambiamento.

Entrambi i pianeti sostando nel segno dello Scorpione, intensificano la loro azione; così se da un lato Mercurio vi induce ad osservare le vostre realtà più nascoste per esplorare tutto ciò che vi appartiene, ma non appare, Venere vi sollecita, nei confronti del legame in corso, passionalità, e contatto intenso. E, anche se Mercurio vi invita ad approfondire, offrendovi la possibilità di vedere oltre, non sono escluse quelle tempeste emotive che potrebbero esplodere a causa del segno e della casa che la Dea dell’Amore occupa.

Tuttavia, non essendo voi poi così avulsi da queste intemperanze, è possibile che le viviate già consapevoli dei loro effetti. Le potenti energie che interagiscono in questo scenario astrale vi saranno di grande supporto segnando anche un momento importante in cui potrete addivenire a quella consapevolezza di voi stessi necessaria alla vostra evoluzione.

Toro

Eridanoschool - Simbolo Toro

Eridanoschool – Simbolo Toro

Non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento”. (C.Darwin)

Con Urano sempre stanziale nel vostro primo campo potreste dover ancora affrontare momenti di disorientamento; cercate di non fare resistenza verso qualcosa che potrebbe invece aprirvi la possibilità di accedere ad una nuova prospettiva esistenziale. Analizzate anche quella vostra repulsione al cambiamento che spesso vi fa arretrare impedendovi di superare il vostro timore di perdere quella stabilità che è parte integrante del vostro terreno.
Se dunque la paura vi ha indotto a non ascoltare le suggestioni di Urano che vi sollecitano un’azione liberatoria, ora è giunto il tempo di accogliere i suggerimenti del pianeta. Particolarmente segnata dal passaggio dell’archetipo è ancora la seconda decade, sottoposta all’aspetto di congiunzione che il pianeta forma con il Sole.

E’ possibile, con questo transito, provare qualche difficoltà nel controllare quegli eventi che creano inquietudine e precarietà. Se da un lato è possibile che avvertiate un’intolleranza alle limitazioni e alle imposizioni, da un altro lato il vostro bisogno di stabilità vi pone sulla difensiva creando una barriera verso tutto ciò che rappresenta una “novità”, un “cambiamento”.

Attenzione ai primi tredici giorni del mese poiché Urano formando un aspetto dissonante a Venere, che occupa la casa delle relazioni strette, i vostri rapporti potrebbero subire una crisi che potrebbe segnarne la fine, o semplicemente una trasformazione e in alcuni casi anche un consolidamento. Mercurio anch’esso nel campo in questione vi potrebbe essere di grande supporto nel chiarire le incomprensioni o comunque quello che è ancora in sospeso con le persone a cui siete legati. Considerato il segno occupato dall’archetipo, lo Scorpione, ora siete nella condizione di comunicare con intensità tutti i vostri pensieri, scavando in profondità, poiché in questo contesto Mercurio perde la sua proverbiale “leggerezza” e vi dota di una mente scorpionica: potente, penetrante e ostinata. Dal 18 e sino a fine mese il pianeta si sposta nell’ottavo campo dove incontra Venere, dal 17 anch’essa nella casa.

L’interazione fra queste due energie potrebbe invitarvi a sciogliere i nodi che rendono problematico il vostro legame, concedendo più disponibilità sotto il profilo affettivo, ma utilizzando anche la discussione per sviscerare una volta per tutte le conflittualità che minano il rapporto. Cercate di non pensare solo a voi stessi e ai vostri problemi, interagite attivamente con il vostro partner aiutandolo a chiarire i suoi pensieri…lavorando insieme al raggiungimento di un’intesa, otterrete più risultati che facendolo separatamente. D’altro canto, la comunicazione, come più volte ricordato, richiede “verbalizzazione” e “ascolto”, diversamente sarebbe un monologo.

Marte in aspetto armonico a Saturno vi infonde precisione e scrupolosità nell’assolvimento delle vostre attività poiché Saturno, dominando le energie di Marte, vi consente di dirigere la vostra forza in modo equilibrato e paziente. Considerato il contesto astrale del momento che presenta difficoltà da superare, questo transito potrebbe aiutarvi a non perdere il controllo e a non lasciarvi sopraffare dagli eventi che potrebbero ostacolare il vostro percorso.

Non vi mancherà di certo la praticità per affrontare tutti quei lavori che richiedono attenzione ai dettagli e delicatezza. Anche Giove vi concede un po’ di respiro in presenza dei transiti impegnativi ai quali siete sottoposti poiché vi invita a guardare il bicchiere “mezzo pieno”, approfittate del momento per acquisire maggiore fiducia in voi stessi e avvalervi dell’energia di cui vi dota l’archetipo nella casa del sociale, della sfera amicale, della progettualità di gruppo.

Non è dunque escluso che vi sentiate propensi a unirvi ad organizzazioni che si occupano di cause umanitarie. Il momento è anche positivo per ampliare la vostra cerchia di amici, condividendo con essa ideali e prospettive di vita. Particolarmente favorita la terza decade che si avvale anche del transito armonico del pianeta con il Luminare che concede sempre un periodo di riposo quando sono in azione passaggi difficili che turbano la vostra esistenza. Nella casa in questione Giove incontra Nettuno, stanziale ormai da tempo.

È un transito che potrebbe esservi di supporto nelle vostre relazioni poiché vi consente di essere particolarmente comprensivi nei confronti di chi vi è vicino. Cercate tuttavia di mantenere il contatto con la realtà, poichè il passaggio tende sempre a sollecitare una insofferenza per il quotidiano, allontanando dai problemi concreti che richiedono attenzione.

Gemelli

Eridanoschool - Simbolo Gemelli

Eridanoschool – Simbolo Gemelli

“L’uomo che muove una montagna inizia spostando piccole pietre”.  (Confucio)

Urano, sempre stanziale nel dodicesimo campo, vi invita ad intraprendere un percorso interiore, anche perchè la casa occupata dall’archetipo è per definizione quella dell’interiorità.

La situazione, considerato il vostro carattere più volto a sorvolare sui problemi piuttosto che affrontarli attraverso un lavoro di approfondimento, vi darà del filo da torcere.

Ora dovrete volgere lo sguardo anche a quella parte di voi, con la quale vi sentite meno in sintonia, capace tuttavia di procedere verso la ricerca, grazie ad una mente pronta alla concentrazione e al raccoglimento. Non resistete dunque al cambiamento, ciò che mette in luce l’energia di Urano in questo settore esperienziale è la consapevolezza che rivela e chiarisce ciò che prima appariva inaccessibile. Buon momento, dunque, per affrontare vecchi problemi irrisolti che richiedono delucidazioni.

Se cogliete la sfida avrete l’opportunità, confrontandovi con le vostre parti più nascoste, di esprimere compiutamente voi stessi, sperimentando la gioia della liberazione da vecchi schemi esistenziali che forse non vi appartengono più. Anche Saturno, nel nono campo concorre affinché riflettiate su voi stessi, sulle vostre scelte, su ciò che volete veramente dalla vostra vita.

È possibile che alcuni vostri valori vengano messi in discussione al fine di farvi ritrovare nuovi punti di riferimento. Particolarmente segnata dal transito sarà la seconda decade che si avvale dell’aspetto armonico del pianeta al Sole, passaggio un tantino faticoso, ma alla fine estremamente gratificante poiché nella condizione di aprirvi a nuove esperienze, nuovi schemi esistenziali, nuova concezione del mondo in grado di trasformare la vostra scala di valori. Marte, che occupa ancora la vostra prima casa, vi darà l’energia necessaria per fronteggiare le sfide e lavorare per la vostra personale affermazione.

E’ importante ora canalizzare la vostra forza cercando di non porvi in una posizione difensiva quando vi trovate in situazioni in cui potreste incrociare interferenze od ostacoli di varia natura; non fatevi dunque assalire dall’ansia, ma cercate di indirizzarvi verso la realizzazione di progetti costruttivi, anche in considerazione del fatto che Marte vi spinge ad incidere a tutto campo sugli eventi della vostra vita.

L’aspetto armonico che Marte forma con Saturno vi consente di avviarvi verso tutto ciò che richiede ordine, organizzazione, capacità decisionale, grazie proprio alla potente energia di cui siete dotati con questo transito. Il momento è dunque ottimo anche in considerazione del fatto che potrete avvalervi, per raggiungere i vostri obiettivi, di una disciplina stabile e di una perseveranza, forse a voi sconosciuta. Lo scenario astrale di novembre, per quanto riguarda nello specifico la sfera lavorativa, vi vede gratificati dalla presenza di Venere e Mercurio nella vostra sesta casa, soprattutto nella prima parte del mese.

Con la presenza di questi due archetipi nel settore esperienziale in questione potrete contare su ottimi rapporti con i vostri superiori e su un buon supporto per qualunque questione attinente il lavoro, principalmente per quanto concerne l’aspetto relazionale. Ricordo che Mercurio, in questa postazione favorisce le discussioni e tutte le attività di stampo intellettuale o che richiedono particolare precisione. Venere a partire dal giorno 17 e Mercurio a partire dal 18, si spostano nella settima casa, implementando il bisogno di armonia e comunicazione nelle vostre relazioni più strette, ancorché in aspetto dissonante al Luminare che peraltro non presenta particolari difficoltà, dovute prevalentemente alle intemperanze venusiane e ad una particolare frenesia mentale , tutta mercuriale.

Ciò che vi sarà di grande aiuto è sicuramente l’aspetto giocoso e ironico dell’archetipo che aiuta sempre a sdrammatizzare le circostanze, riportando il tutto nella giusta dimensione. Cercate di non pensare solo a voi stessi e ai vostri problemi, ma interagite attivamente con il vostro partner aiutandolo a chiarire i suoi pensieri…lavorando insieme al raggiungimento di un’intesa, otterrete più risultati che facendolo separatamente. E’, ad ogni buon conto, un passaggio che non vi lascia in un cantuccio a rimuginare, ma vi spinge ad affrontare la realtà alla ricerca di un accordo e di un approfondimento con chi vi sta vicino, e, anche le discussioni più accese sono le benvenute se portatrici di un confronto autentico, vero, stimolante e appassionate.

Cancro

Eridanoschool - Simbolo Cancro

Eridanoschool – Simbolo Cancro

“Cominciate col fare il necessario, poi ciò che è possibile e all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile”. (San Francesco)

Con Venere sino al 16 e Mercurio sino al 17 nel quinto campo in aspetto armonico al vostro Sole, la vostra hit parade vede al primo posto le questioni amorose, il gioco, il divertimento, alimentando quell’aspetto del vostro carattere che si sente in sintonia con l’amore, la tenerezza, la sensibilità e la creatività. Se vi siete sentiti stressati a causa dei transiti dei pianeti lenti, ora potrete rimettervi in equilibrio lasciando che la vostra inventiva e i vostri sentimenti vi portino appagamento e benessere.

L’esigenza di pace ed armonia è fortemente avvertita e lo scambio affettivo è particolarmente intenso… d’altro canto, il segno occupato dall’archetipo è lo Scorpione!!! In queste vostre relazioni amorose ciò che più vi preme è la fiducia e la comprensione, per voi aspetti indispensabili del rapporto con il partner; aspetti che collaborano a darvi quella sicurezza che solo l’”amore” può dispensarvi.

Mercurio, nello stesso campo, supporta Venere nel vostro bisogno di contatto. Un sostegno importante quello dell’archetipo che tende ad alleggerire le situazioni, ampliando la mente e ammorbidendo le atmosfere, in piena sintonia con la Dea dell’Amore.

Una moltitudine di idee si affaccia ora nel vostro intelletto che al momento necessita anche di varietà, considerata l’irrequietezza che caratterizza il pianeta. Venere dal 17 e Mercurio dal 18 si spostano entrambi nel campo successivo, il sesto. Con questo transito potrete avvalervi di buone atmosfere in ambito lavorativo, ma anche di una particolare attenzione nel migliorare le vostre abilità. Anche l’esaltazione della logica e l’attenzione ai dettagli fanno parte di questo passaggio che vi aiuterà sia nella vostra attività lavorativa, sia per quanto attiene il rapporto con colleghi o superiori, con i quali potrete intrattenere rapporti di buona collaborazione.

Tra l’altro, in quest’ambito, Mercurio dà il meglio di sè in quanto governatore del segno a cui è associata la casa, ottimo momento quindi per avviare discussioni soprattutto se vi stimolano intellettualmente. Nel vostro cielo astrale risplende anche Giove che dal nono campo vi invita a guardare oltre, ad ampliare le vostre conoscenze, a concepire la vita in modo ottimistico, ma soprattutto a riflettere sul senso della vita. E’ una bella posizione dell’archetipo che occupando la propria casa di appartenenza intensifica il desiderio di promuovere nuove idee, nuovi ideali attraverso vari insegnamenti, ma anche più semplicemente attraverso il “vissuto”. Nel campo occupato è imperante la richiesta di apertura verso tutto ciò che è potenzialmente esplorabile per comprendere l’esistenza secondo schemi più allargati e poiché Giove tende all’espansione, ciò a cui ora vi induce è un ampliamento del vostro raggio di azione, con tutta la libertà di movimento possibile per avviarvi verso nuove atmosfere.

Dunque, via i vecchi pregiudizi e via le credenze che non hanno più senso di esistere. Particolarmente favoriti, gli appartenenti alla terza decade, potranno avvalersi dell’aspetto armonico del pianeta al Sole che aumenta il potenziale creativo e implementa le energie. Nuovi progetti si affacciano all’orizzonte e tutto ciò che intraprendete in questo periodo è foriero di grandi soddisfazioni; d’altro canto, lo scambio Giove/Sole richiede visibilità attraverso la creazione di qualcosa di importante.

E’ un transito che sprigionando entusiasmo, consente di superare eventuali momenti di abbassamento della vitalità.  Attenzione, tuttavia, agli eccessi di cui l’archetipo è portatore. Nella stessa casa soggiorna da tempo anche Nettuno che in questa fase si congiunge al Dio dell’Olimpo, formando anch’esso un aspetto armonico al Sole degli appartenenti alla terza decade. Il transito sollecita un ampliamento della consapevolezza di voi stessi per addivenire verso un nuovo senso d’identità. Con questo passaggio è possibile che vi sentiate particolarmente propensi a lasciarvi andare alle emozioni e ai sentimenti, esaltando aspetti che fanno già parte integrante della vostra indole.

Nel nono campo il pianeta porta dunque alla coscienza un nuovo modo di pensare, coadiuvando Giove nell’aprirvi verso nuovi orizzonti spirituali o ideologici, senza contare la forza dell’intuito particolarmente ispirato da una energia superiore. Tutto ciò ovviamente nel caso in cui non abbiate ancora affrontato gli inviti di questo archetipo fortemente creativo, ma anche fortemente elusivo.

La congiunzione Nettuno/Giove apre le porte a tutte le questioni mistiche e religiose, oltre che spirituali dunque non è esclusa la vostra partecipazione a gruppi di ricerca in questi ambiti.  Cercate di stare con i piedi per terra, anche se la vostra mente veleggia verso altri lidi poiché ,soprattutto Nettuno, per quanto fantastico, potrebbe creare illusioni…emergete da voi stessi, ogni tanto, per aggrapparvi alla terra ferma!!!

Leone

Eridanoschool - Simbolo Leone

Eridanoschool – Simbolo Leone

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”.(M.Proust)

Venere sino al 16 e Mercurio sino al 17 nel quarto campo focalizzano la vostra attenzione sulle dinamiche familiari, su un bisogno tutto vostro di ritirarvi in voi stessi e meditare su ciò che è più consolidato al vostro interno e ciò che è insoluto. Se vi trovate di fronte a conflitti irrisolti che riguardano non solo la vostra persona, ma anche le vostre relazioni parentali, questo è il momento di sciogliere i nodi nel tentativo di raggiungere quell’equilibrio e quell’empatia necessari al fine di vivere in modo sereno il clima familiare, in un’atmosfera rilassata.

Venere in questa sede vi sollecita comprensione e affetto nei confronti dei vostri cari, facilitando così anche i rapporti più ostici mentre Mercurio vi invita ad avventurarvi nei ricordi ormai trascorsi, consentendo a ciò che avete rimosso di venire alla luce; creando questi collegamenti con il passato potrete raggiungere inoltre una più profonda consapevolezza di voi stessi. Il segno occupato dai due pianeti, lo Scorpione, vi sollecita profondità e passione nella vostra comunicazione e tutto ciò che affrontate in questo frangente non potrà mai essere caratterizzato da superficialità.

Mai come ora vi sentite pronti per penetrare nella realtà andando a fondo nelle vostre ricerche. Anche il vostro cuore esprimerà l’amore in modo intenso e profondo perchè è forte l’esigenza di condividere con il partner l’intensità dei vostri sentimenti. Dal 18 Mercurio si sposta nel quinto campo dove incontra Venere presente nella casa dal giorno precedente. Ottima posizione per entrambi che vi supporteranno nella comunicazione, nel palesare le vostre idee e anche le vostre perplessità, i vostri dubbi. Buon momento, dunque, per incentivare i contatti in armonia e serenità, intensificando anche le attività quotidiane.

Occupando i due pianeti il segno del Sagittario, ciò che ora potreste avvertire, con questi transiti, è un bisogno di esplorazione per attingere ad un serbatoio di benessere e armonia che vi consenta di esprimervi in modo libero, con ampiezza di vedute, ottimismo e tolleranza al fine di poter stabilire, con il mondo che vi circonda, contatti veri e schietti. Gli appartenenti alla seconda decade che non hanno ancora trovato soluzione alle sollecitazioni di Saturno nel settimo campo in aspetto dissonante al Sole, che li ha posti di fronte alla necessità di mettere in discussione i legami più stretti che volgevano in sofferenza, forse a causa di una mancata maturazione, ora dovranno fare i conti con questa energia che invita ad estrinsecare quegli aspetti del rapporto che hanno creato tensione e sofferenza per giungere ad uno sblocco che  preveda la trasformazione del legame o la sua fine nel caso non sia più possibile lavorare per un superamento della crisi.

La posizione di Venere e Mercurio potrebbe, a questo riguardo, essere strategica, grazie alla spinta verso l’approfondimento del rapporto che i due pianeti sollecitano con forza e soprattutto alla comunicazione, sempre decisiva in un contesto come quello che si presenta nel mese in corso. Non fatevi scoraggiare da eventuali ostacoli che potreste incontrare in questo percorso, cercate al vostro interno, nelle vostre risorse interiori la soluzione ai vostri problemi…Saturno in opposizione al Luminare rappresenta la fine di un ciclo e l’inizio di uno nuovo. Non sottraetevi dunque ad un confronto con la realtà per non turbare la relazione, ma fronteggiate le” ombre” per rendere i vostri rapporti più veri e trasparenti.

Con Urano nel campo dell’autorealizzazione è possibile che si verifichino dei cambiamenti dovuti all’esigenza di un nuovo orientamento che possa essere maggiormente in sintonia con la vostra realtà attuale. Sarà soprattutto la seconda decade ad avvertire con forza l’esigenza di liberarsi da modelli esistenziali ormai superati per svincolarsi da tutte le restrizioni. Non è dunque esclusa la possibilità che decidiate di cambiare lavoro a causa di una persistente insoddisfazione nei confronti della vostra occupazione che non rispecchia più i vostri ideali. Forse è giunto il momento di cogliere l’opportunità di dedicarvi ad attività che vi consentano di acquisire nuove competenze in ambiti diversi da quelli in cui avete operato sino ad ora.

L’aspetto dissonante al Sole potrebbe segnare momenti altalenanti caratterizzati da periodi di grande energia e altri invece accompagnati da una sottile inquietudine. Non allarmatevi perchè questo transito vi consentirà, attraverso dei cambiamenti, di esplorare quelle opportunità che la vita vi offre e che ancora non avete preso in considerazione.

Tenete presente che gli archetipi che lavorano all’interno del vostro cielo astrale vi invitano a lasciarvi alle spalle ciò che ha concluso la sua funzione attraverso un percorso di approfondimento e confronto con le vostre realtà più in ombra, illuminando il cammino che si rende necessario intraprendere.

Vergine

Eridanoschool - Simbolo Vergine

Eridanoschool – Simbolo Vergine

“Chi combatte rischia di perdere, chi non combatte ha già perso”. (B.Brecht)

È ancora Marte a crearvi qualche tensione a causa della sua posizione dissonante al Sole. Saranno in particolare gli appartenenti alla seconda e terza decade a subirne le conseguenze.

La vostra vitalità, ancorché fortemente sollecitata dal pianeta, vi crea qualche difficoltà, nel senso che potreste avere problemi nel dosare le vostre energie. E’ possibile che vi sentiate impazienti e irritabili con un bisogno di visibilità che impatta su una natura come la vostra, sempre molto riservata e poco conforme a quell’esigenza di ammirazione tipicamente di stampo marziale.

Tuttavia, il segno dei Gemelli, occupato dall’archetipo, ne alleggerisce l’impulsività e quella propensione all’aggressività che fa parte delle sue sollecitazioni; sostando in effetti Marte in un segno connotato dall’elemento “aria”, vi induce ad utilizzare una grande apertura mentale nell’affrontare gli eventi. Con questo transito, considerato che tende sempre a modificare le modalità con cui l’individuo afferma sé stesso, potreste riflettere sulla possibilità di affrontare l’esistenza senza aggrapparvi a quel vostro bisogno di controllo e di certezze che vi fa perdere la possibilità di avvicinarvi a tutto ciò che di creativo la vita vi offre, compresa la sperimentazione.

È un invito che potreste prendere in considerazione, guardando il lato positivo della medaglia. Tenete anche presente che il passaggio di Marte nel segno in questione si protrarrà sino al 25 marzo 2023, toccando, a causa della retrogradazione, tutte e tre le decadi. Il mese vi vede anche alle prese con le case relazionali (la quarta e la settima) che ospitano rispettivamente Venere e Mercurio, nel primo caso, e Nettuno, stanziale da tempo, accompagnato da Giove nel secondo. Il quadretto nel suo complesso forma aspetti dissonanti al Sole della prima e seconda decade per quanto riguarda il quarto campo  e della terza per quanto attiene il settimo.

Mercurio vi solleciterà degli interventi nei confronti delle vostre relazioni parentali volti ad appianare vecchie questioni irrisolte che richiedono di essere affrontate una volta per tutte. Cogliete questa occasione per sviscerare le questioni familiari che chiedono chiarezza.

Qui Mercurio perde la sua proverbiale leggerezza e diventa più profondo e pronto a solcare le vostre profondità, con l’obiettivo di creare connessioni con il vostro passato e con ciò che ancora rimosso deve venire alla luce per consentirvi di raggiungere una più profonda consapevolezza di voi stessi. A sua volta Venere facilita questo lavoro introspettivo grazie alla sua propensione all’armonia e alla tendenza a risolvere eventuali conflitti insoluti proprio per portare la pace nel settore occupato.

L’aspetto dissonante al Luminare dei due archetipi in realtà non è problematico…potrebbe solo indurvi ad una sorta di rilassamento che rende un tantino più arduo procedere con disciplina e interesse nelle vostre attività e nello specifico nel lasciarvi trascinare nelle vostre realtà criptate. Fate questo sforzo e ne trarrete benefici, sia nei confronti di voi stessi, sia nei confronti dei vostri familiari. Per quanto attiene la casa occupata da Nettuno e Giove, quella associata alle relazioni strette, è consigliabile fare molta attenzione a non cedere alle illusioni poiché con la presenza di Nettuno è facile cadere nell’idealizzazione del partner.

Il Dio del mare è una divinità che appartiene ad un mondo sotterraneo che richiede di portare alla luce le problematiche, in questo caso a livello relazionale. Attenzione dunque alle facili idealizzazioni, tenete separate verità e illusione (non dovrebbe esservi difficile, siete pur sempre un segno di terra, realista e concreto!!!) al fine di non perdere la possibilità di avvalervi di un passaggio importante per la vostra evoluzione, non solo in ambito affettivo. Anche a causa della dissonanza di Nettuno al Sole è bene che usiate molta prudenza nelle scelte, poiché, come ricordato, con questo transito, sono sempre dietro l’angolo errori di valutazione che vi possono arrecare delusioni.

È importante ora cercare di portare a galla eventuali frustrazioni vissute in ambito relazionale in modo da poterle risolvere e soprattutto non mentite a voi stessi, mai come ora è dirimente affrontare la verità.

La contestuale presenza di Giove se da un lato può portare ottimismo, è pur vero che da un altro lato tende sempre ad una eccessiva espansione che potrebbe esaltare gli aspetti più critici del rapporto confondendovi le idee, già pesantemente provate dalla presenza di Nettuno. Fate dunque attenzione in questo periodo ad abbandonarvi a delle confidenze, potreste essere vittime di fraintendimenti.

Sino al 18 potrete avvalervi della presenza di Mercurio, nel vostro terzo campo in aspetto armonico al Sole che, sostando nella sua casa di appartenenza esplica la sua azione con maggiore intensità. La spinta a comunicare è fortemente avvertita, tuttavia dovrete fare attenzione a come vi ponete, considerata la posizione delicata degli archetipi nella casa delle relazioni.

Bilancia

Eridanoschool - Simbolo Bilancia

Eridanoschool – Simbolo Bilancia

“Il fallimento di una relazione è quasi sempre un fallimento di comunicazione”. (Z.Bauman)

Marte sempre in sosta nella nona casa indica un periodo della vostra vita che vi chiede un miglioramento che può essere inteso come un ampliamento di prospettive di vita oppure come il raggiungimento di importati risultati ottenuti nella vostra attività lavorativa che vi vede particolarmente assertivi, forse anche troppo, e pronti a difendere i vostri ideali e i vostri progetti e tutto ciò in cui credete fermamente.

L’aspetto armonico del pianeta al Sole vi consente di affondare a piene mani in un serbatoio di energie di tutto rispetto che vi consentirà di trovare in voi stessi la fiducia necessaria per operare le vostre scelte in questo contesto astrale che, grazie anche alla presenza di Giove nella casa connessa al lavoro, facilita i vostri rapporti professionali.

Tuttavia, è bene ricordare che l’archetipo tende ad amplificare ogni cosa e, considerato che nel campo occupato incontra Nettuno, dovrete mantenere salda la vostra attenzione affinché le situazioni in atto non vengano esasperate dalla congiunzione dei due pianeti che potrebbe creare qualche problema soprattutto nella comunicazione a seguito di possibili fraintendimenti.

Resta comunque l’aspetto positivo di Giove che nel campo in questione vi offre la possibilità di sentirvi appagati nello svolgimento del vostro lavoro oppure optare per una situazione lavorativa maggiormente soddisfacente della precedente, o semplicemente diversa.

L’incontro con Nettuno potrebbe ad esempio indirizzarvi verso un lavoro volto all’aiuto al prossimo. La presenza di Saturno in aspetto armonico al Sole, nel quinto campo, è decisamente di grande supporto in questo contesto astrale poiché moderando gli eccessi di Giove, vi aiuta a dare il giusto peso e a stabilizzare idee e pensieri, dunque un buon apporto di disciplina e pragmatismo sempre dirimenti in queste circostanze.

E, considerato che la comunicazione riveste grande importanza per voi che, ottimi mediatori quali siete, sapete essere anche ottimi ascoltatori, sarete gratificati dalla possibilità di seguire le sollecitazioni di Mercurio e Venere nel terzo campo, il primo dal 18 e la seconda dal 17.

In questa postazione Mercurio vi invita a comunicare ispirato anche dal segno occupato, il Sagittario, che sollecita entusiasmo e tolleranza coinvolgendo gli altri nel vostro apprendimento poiché è particolarmente sentito il bisogno di connessione con il mondo che vi circonda.

E’ un’ottima posizione quella occupa dal pianeta che vi consente di mantenere sempre un buon livello di approfondimento sulle questioni che affrontate, anche in considerazione del momento che state vivendo che richiede apertura, ma anche cautela e profondità di pensiero, sia per quanto riguarda le vostre relazioni, sia per quanto attiene l’esplorazione del vostro mondo interiore, fortemente sollecitato dai transiti in atto.

Siate prudenti nelle spese poiché Venere sino al 16 nella casa delle risorse interiori, ma anche materiali, potrebbe indurvi a sperperare il vostro denaro e per quanto riguarda i vostri rapporti sentimentali, occupando il segno dello Scorpione, incoraggia un’energia fortemente dinamica che potrebbe capovolgere quel vostro bisogno di intrattenere relazioni basate più sul dialogo che su una potente passione. Dal 17, occupando il pianeta il terzo campo, nel segno del Sagittario, potreste sentirvi più a vostro agio considerato che la comunicazione mentale gioca un ruolo principale.

La vostra vita sociale è intensificata e tutti gli incontri con parenti e amici saranno i benvenuti. Se avete avuto problemi con eventuali fratelli, questo è un buon momento, considerata la congiunzione di Venere con Mercurio nella casa, per chiarire passate incomprensioni e ritrovare i benefici dei vostri rapporti.

Ora, ciò che avvertite con forza è anche l’esigenza di sottrarvi alle restrizioni, soprattutto se di natura istintuale ma con Urano che attraversa l’ottavo campo è importante essere pronti ai cambiamenti che si profilano in questa particolare sfera esistenziale e, in questa postazione, l’archetipo tende sempre a indurvi a mutare qualcosa di profondo al vostro interno, ad esempio potreste rapportarvi agli altri stabilendo un’intimità che non avete mai provato in precedenza. Un contatto questo che potrebbe convincervi che le emozioni non sono poi così deleterie.

Scorpione

Eridanoschool - Simbolo Scorpione

Eridanoschool – Simbolo Scorpione

“Conoscere sé stesso è il principio di tutta la saggezza”. (Aristotele)

Anche per questo mese il vostro cielo astrale vi mette alla prova. Saranno ancora gli appartenenti alla seconda decade a dover affrontare le improvvisazioni uraniane nel campo delle relazioni intime e la presa di coscienza che sollecita Saturno nella casa dei legami parentali.

Due ambiti, dunque, particolarmente delicati con i quali dovrete confrontarvi per superare le criticità che entrambi gli archetipi vi presentano nei settori occupati, sempre che non vi siate già avviati verso questo percorso di cambiamento.

Le perturbazioni in ambito familiare potrebbero riguardare l’esigenza, da parte vostra, di un distacco che vi consenta maggiore libertà di pensiero e di azione, oppure, al contrario potreste avvertire l’esigenza di maggiore intimità con i vostri parenti dai quali vi siete allontanati in passato.

Ad ogni buon conto il transito in atto vi mette di fronte al fatto che necessitate di gratificazioni in quest’ambito, nel senso che non vi sentite valorizzati in questo vostro ambiente che potrebbe dunque vedervi pronti a riorganizzare le vostre relazioni parentali.

Ricordo che Saturno chiede sempre “consapevolezza” e quel rigore necessario che al momento appare come un sacrificio, ma che in seguito arricchisce e porta ad una vostra personale maturazione. Il momento segna dunque un cambiamento importante poiché potrebbe consentirvi di impostare rapporti più profondi e soprattutto più autentici con i vostri genitori.

L’aspetto di quadratura che il Grande Vecchio forma con il vostro Luminare, anche se vi pone di fronte ad un conflitto non certo leggero, aiutandovi tuttavia a sviscerare i contrasti al vostro interno, vi induce a prendere atto di tutte quelle scoperte importanti per la vostra presa di coscienza…non abbattetevi se doveste avvertire un calo di energia, cogliete invece l’aspetto positivo del pianeta che vi avvia verso un processo di consapevolezza di voi stessi e delle vostre relazioni, eliminando ciò che deve essere abbandonato.

A sua volta Urano, anche se sollecita sempre un po’ di inquietudine e irrequietezza, vi consentirà, sempre che accettiate i cambiamenti, di esplorare le possibilità che la vita vi offre al momento, che riguardano soprattutto i vostri legami più intimi che tuttavia vi potrebbero aiutare a mettere in discussione anche voi stessi. Le vostre relazioni strette potrebbero essere messe a dura prova, ma non per questo obbligatoriamente concluse. Vale sempre la regola, più volte ricordata, che tutto dipende dalla solidità del rapporto.

Quelli tra voi che sono ancora in fase di elaborazione delle sollecitazioni uraniane, non devono aver timore di affrontare i cambiamenti importanti che il passaggio apporta…Urano ha una potente azione liberatoria che spinge sempre a guardare oltre!!! Ciò che ora vi è richiesto, da questo contesto astrale, è un cambiamento, ed è importante riconoscerlo, ricordate che Urano porta sempre un sovvertimento degli schemi sui quali è orientata la vostra vita. Giove dal quinto campo vi aiuterà a superare le difficoltà del momento grazie ad una rinnovata fiducia in voi stessi che vi impegna a superare gli ostacoli e raggiungere i vostri obiettivi.

Saranno gli appartenenti alla terza decade ad essere particolarmente segnati dal transito in questione considerato che, potranno ora avvalersi dell’aspetto armonico di Giove al loro Sole. E’ un bel passaggio che sollecita ottimismo e creatività, ma soprattutto aiuta a vedere la luce in fondo al tunnel. Mercurio sino al 17 occupando la vostra prima casa, in congiunzione al Sole evidenzia una mente che necessita di spaziare, di aprirsi a nuovi scenari, ma anche di stabilire connessioni con gli altri, di comunicare in modo intenso e vitale, fatto che potrebbe essere risolutivo, in modo positivo, nelle vostre controversie.

La presenza di Venere, anch’essa ospite della casa sino al 16 alimenta il bisogno di convivialità. Approfittate del momento per affrontare con maggiore cautela le vostre conflittualità relazionali (mi riferisco in particolare a quanto riportato circa il passaggio di Saturno e Urano sul cielo della seconda decade) che con questo transito potranno assumere valenze meno critiche e più disponibili ai cambiamenti richiesti.

Dal 17 Venere transitando nel secondo settore apre uno scenario in cui potrete mettere in atto con precisione la vostra abilità nel coinvolgere e attirare persone e situazioni utili al raggiungimento dei vostri obiettivi. Ad accompagnare Venere in questo percorso interviene Mercurio, anch’esso ospite della casa in questione, che concentra la vostra attenzione sui vostri valori, su ciò che per voi è di fondamentale importanza.

E’ possibile dunque, con questo passaggio, che non abbiate problemi nel volgere le cose in vostro favore.

Sagittario

Eridanoschool - Simbolo Sagittario

Eridanoschool – Simbolo Sagittario

“Il cervello è più vasto del cielo”.  (Emily Dickinson)

il mese si presenta pieno di incognite poiché vi sono energie che contrastano e che vi invitano ad affrontare difficoltà che ancora ci sono anche se in parte le avete ormai individuate e pianeti, soprattutto i veloci, che invece vi appoggiano e vi rendono il mese più leggero in modo che possiate fare la vostra parte.

Come accade da tempo il pianeta che sta insidiando le tante certezze sulle quali vi siete appoggiati è proprio Nettuno che dai Pesci mette in dubbio ciò in cui credete e insinua dubbi in modo da portarvi a riflettere e, magari, a confrontarvi con altre persone dalle quali potrete trarre degli spunti interessanti di dialogo.

Voi siete soliti sostenere le vostre idee e farne a volte una sorta di religione soprattutto quando non siete perfettamente sicuri, tendete a diventare ostinati e a non accettare un vero contradditorio; ora Nettuno ha aperto alcune crepe nelle vostre sicurezze e state mettendo in discussione alcuni modi di pensare anche se questo vi rende inquieti e un po’ diffidenti.

A Nettuno in Pesci si aggiunge Giove che tuttavia, questo mese ridiventa diretto.  Giove dinamico porta con sé insoddisfazione e senso di frustrazione: può essere che alcune cose su cui avevate puntato non siano andate esattamente come avreste pensato ma, di fatto, il pianeta sembra portare delle opportunità di allargare la vostra visione per comprendere qualcosa in più di voi stessi e della vostra famiglia. In effetti Giove e Nettuno transitano la quarta casa e questo vi fa sentire che i legami si fanno più labili ma, non è detto che le cose stiano esattamente così: Nettuno vuole che vi liberiate di certe idiosincrasie che avete ereditato dalla vostra famiglia di origine in modo da decidere quali sono le cose in cui credete, al di là di certi vecchi condizionamenti che, con questi transiti dovranno inevitabilmente andarsene.

Mi riferisco in particolare al senso della vita e alla spiritualità che da un po’ di tempo sta prendendo sempre più spazio nella vostra vita. In fondo voi siete dei ricercatori e siete alla ricerca di una verità più grande che vi dia delle risposte. A volte, è proprio dal senso di ribellione che nasce il desiderio di allontanarsi da alcune cose non per abbandonarle ma per trovare sé stessi.

Di certo in questo mese difficoltà ce ne saranno anche perché sarete toccati per lungo tempo da Marte che è in opposizione dal segno dei Gemelli e dalla casa VII. Marte non vi fa stare tranquilli e, di certo, saranno tante le occasioni in cui proietterete la vostra inquietudine e un po’ della vostra rabbia sul partner: in effetti la sfida giunge proprio dalla relazione per cui dovrete cercare di analizzare bene quali sono le cose che tanto vi danno fastidio per poi valutare se potete cercare di cambiare la vostra ottica. Sapete perfettamente che non potete cambiare il partner per cui è bene che provvediate a cambiare il modo in cui vivete certe dinamiche che vi appartengono e che sono particolarmente stimolate dal dio della guerra che, quando si stabilisce in casa non promette nulla di buono.

Marte vi aiuta a capire che ci sono ancora cose del passato che influenzano la vita presente e che reagite sempre allo stesso modo anche laddove ci sarebbero da esplorare modalità più mature. Cercate di utilizzare la sua energia per fare sport scaricando così le tensioni; imparate a guardarvi con meno indulgenza e, se il caso, chiedete scusa… cosa che può apparire miracolosa soprattutto quando eccedete.

Tanta energia deve essere impiegata ad individuare progetti e a portarli a termine senza troppa esitazione e senza crearvi alibi quando cominciate a sentire il desiderio di cambiare e di abbandonare ciò che avete in corso. Gli aiuti non vi mancheranno: Saturno in sestile si sta impegnando a rendervi più pazienti e più capaci di mediare con i vostri conflitti cosa che vi aiuterà a capire che la guerra è dentro di voi piuttosto che fuori. Venere il giorno 12 entra nel vostro segno e un po’ smorzerà le tensioni di Marte. Significa che dovrete prendervi alcune pause facendo qualcosa di interessante che vi appassioni e che, magari, potrete condividere con il vostro partner.

Venere in prima casa può rendervi ancora un po’ troppo autocentrati e non sarà male guardarvi bene nello specchio per individuare residui di narcisismo non ancora risolti. Venere vi offre uno specchio efficace e vi suggerisce modalità diverse soprattutto dal punto di vista dialettico. Imparate a parlare più di voi e delle vostre difficoltà senza accusare gli altri di ciò che accade nel vostro animo.

E’ un buon inizio che potrete coltivare ancora di più dal giorno 18 allorchè anche Mercurio entrerà nel vostro segno rendendovi un po’ più razionali ma, soprattutto, attenti a ciò che dite e a ciò che pensano gli altri. Imparate ad usare bene queste tante energie e potrete portare a casa degli ottimi risultati sul piano personale. E’ un mese in cui pensare più all’intimità che alla realizzazione esterna.

Capricorno

Eridanochool - Simbolo Capricorno

Eridanochool – Simbolo Capricorno

“Dove una persona finisce e un’altra comincia?” (Iris Murdoch)

Ancora un mese interessante per i tanti stimoli che ricevete a cui vi siete certamente abituati al punto che sembrano veramente farvi compagnia.

Plutone sempre nel vostro segno anche se ormai transita gli ultimi gradi, Nettuno in sestile anch’esso all’ultima decade, sulla quale si accende anche il sestile di Giove; infine, per quanto riguarda i pianeti lenti, Urano che forma uno spettacolare trigono ai vostri gradi centrali.

Qualche altro segno farebbe la firma per poter godere per qualche mese di tutto questo ben di Dio. Indubbiamente il fatto che sono in aspetto da tanto tempo, fa pensare a quanto avete dovuto lavorare ma anche a quanta maturazione avete acquisito proprio per i doni che questi pianeti hanno portato alla vostra corte.

Plutone è vero che vi ha rovesciati come calzini ma solamente per farvi scoprire pienamente chi siete oltre al non trascurabile fatto che vi ha messi in contatto con il vostro potere personale il che ha aggiunto carisma e potenzialità che ora sono visibili a tutti.

Nettuno ha permeato la vostra anima facendovi diventare molto più sensibili ed attenti a ciò che accade attorno a voi e questo è ormai un vostro patrimonio; avete inoltro ridefinito le priorità nella vostra vita eliminando quello che non è più confacente a ciò che siete ora. 

Praticamente siete molto diversi da alcuni fa e questo lo vedono perfettamente anche quelli che vi conoscono da tempo. Urano da tempo in trigono al vostro segno sta riattivando il desiderio di rimettervi in gioco e di portare alcune novità nella vostra vita, in particolare sta cercando di portarvi a fare qualcosa di interessante anche dal punto di vista fisico e ludico. E’ una ventata di energia e di desiderio di immergervi in qualche disciplina interessante che vi consenta di allargare la vostra conoscenza.

La quinta casa è creativa per eccellenza e non è escluso che possano cambiare le idee che avete sempre avuto rispetto ad un figlio. Altri supporti stanno arrivando da Giove che forma sestile dai Pesci e dalla terza casa invitandovi a far crescere anche i rapporti che sono importanti per voi e per la vostra crescita personale.

Venere e Mercurio vi appoggiano dalla casa undicesima (la prima fino all’11 e il secondo fino al 17, poi entrano in Sagittario). Questi due archetipi vi rendono ricettivi dato che transitano in Scorpione ma anche più propensi a prestare attenzione a ciò che dicono i vostri amici; è una fase di scambio importante e non solo perché non è insolito che, con questi transiti non scoppi qualcosa di interessante a livello sentimentale per chi è single.

Per tutti sarà comunque un buon mese, senza particolari eccessi ma un mese in cui può regnare l’armonia dentro e fuori di voi. Saturno in casa seconda vi invita ad essere cauti nelle spese ma anche a definire i passi che volete fare per riuscire a concretizzare al meglio le vostre sicurezze. Marte si trova in sesta casa per altri 6 mesi; sicuramente vivacizza di molto l’ambito lavorativo dandovi anche molte energie; si tratta pur sempre di uno dei vostri pianeti che regala energie preziose ma anche un po’ instabili. 

Voi siete sufficientemente strutturati per non lasciarvi travolgere da momenti di eccessivo nervosismo; lo scopo di Marte è quello di portarvi a individuare nuove strategie che possano migliorare la vostra affermazione personale. Non è insolito diventare un po’ più intraprendenti ma, di regola, anche più impazienti nell’incalzare chi dovrebbe aiutarvi a modificare alcune procedure e chi vi sembra procrastinare ciò che voi volete velocizzare. Non sempre le cose filano lisce; Marte accende velocemente le idee e le parole ma se riuscirete a non lasciarvi prendere la mano, troverete alleati pronti a sostenere le vostre idee e ad accompagnarvi per raggiungere dei traguardi importanti.

Acquario

Eridanoschool - Simbolo Acquario

Eridanoschool – Simbolo Acquario

“Le percezioni dell’uomo non sono legate agli organi di percezione: l’uomo percepisce molto di più di quello che i sensi possono scoprire”. (William Blake)

Mese altalenante proprio perché, i pianeti che più vi sorridono sono molto diversi tra loro per cui possono portare momenti in cui sembrano emergere due personalità che, ovviamente, devono trovare un punto di incontro.

Sto parlando di Saturno in congiunzione che vi vuole più maturi e stabili, pronti ad impegnarvi in qualcosa di preciso che possa portarvi dei risultati concreti e, dall’altra parte, il trigono di Marte che vi stimola e vi regala un sacco di energie ma che sembra farvi procedere a scatti in cui prevalgono momenti di impazienza e di nervosismo che non sempre fanno bene alla vostra causa.

Di regola siete abili a mediare tra queste due energie ma questo non toglie che in questo delicato momento della vostra vita in cui Urano fa quadratura e vi rende inquieti ed eccitati, vi possano essere momenti in cui non riuscite a tenere le fila di ciò che la vostra mente e la vostra lingua mettono in atto.

Una buona modalità  per utilizzare questi due pianeti al meglio sarà quello di catturare l’energia di Marte cercando di viverla secondo i dettami di Saturno che, ovviamente, desidera che siate attivi ed energici ma anche determinati ad arrivare in fondo all’obiettivi senza perdervi dietro alle tante sollecitazioni che vi vorrebbero dirigervi su parecchi fronti.  E’ un periodo invece in cui potreste mettere a frutto qualcosa importante sul piano professionale e personale se però non disperdete le energie che vi sono invece preziose. Saturno vuole maturità e consistenza per cui le cose devono essere fatte con il dovuto rigore il che richiede tempo e metodo eproprio per questo deve disciplinare Marte che, invece, è molto più predisposto ad avere gesti impulsivi che poi non portano sempre ai risultati sperati.

Il vostro pianeta Urano continua la  sua quadratura e questo vi rende inquieti e meno concentrate; avete sempre in mente cento cose e vi lasciate catturare da diatribe familiari che richiederebbero spesso di soprassedere. Senza dubbio Urano è una forza difficile da smorzare e in quarta casa non aiuta a trovare serenità; è proprio in questo ambito che dovrete operare un cambiamento di rotta: non potete continuare a provocare situazioni che poi non riuscite a gestire e a padroneggiare pienamente. Se ci sono cose da chiarire dovreste imparare a parlarne con franchezza arrivando ad una risoluzione.

Le cose del passato devono essere rivisitate per potersene finalmente affrancare; in caso contrario è come continuare a mettere sale sulle ferite senza mai cauterizzarle veramente. Una parola è importante: perdono! Molti errori sono fatti per incapacità o per mancanza di consapevolezza e, se siete tolleranti quanto dite di essere, è tempo di chiudere i conti con la famiglia e liberarvi di tutti quei sentimenti che continuate ad alimentare e che non depongono a vostro favore nè a favore della maturità che dovreste invece avere.

E’ un periodo in cui dovete anche essere accorti alle risorse economiche familiari; Nettuno in seconda casa può riservarvi delle sorprese dovute ad una certa leggerezza nel valutare i vostri impegni e le risorse di cui disponete. Anche in questo caso la cautela è d’obbligo per evitare di trovarvi in difficoltà per non aver pensato di ponderare meglio le cose di fronte ad alcune spese non proprio indispensabili.

E’ un anno in cui i cambiamenti sono in atto ma non sono ancora propriamente accettati ed accolti in voi per cui giacciono ancora nell’inconscio senza che li abbiate vagliati con attenzione. L’inizio del mese sarà più faticoso in quanto anche Mercurio e Venere si troveranno in Scorpione (il primo inizia a 3° fino al 17 e la seconda inizia a 10° fino al giorno 11); questo significa che entrambi faranno quadratura e questo non faciliterà la comunicazione e neppure la capacità di mediare sia al vostro interno che con le persone che vi sono vicine e che lavorano con voi. Sarete un po’ troppo schizzati e, in certi giorni, intrattabili; per questo dovreste cercare di seguire le indicazioni dei due pianeti che, in questo segno, vi chiedono una maggior introspezione in modo da comprendere quali sono le cose che vi danno fastidio per lavorarci su e non caricarle su alter persone. Spesso, le cose del passato richiedono una valutazione perchè, con buona probabilità ancora sono in attesa di revisione per cui finiscono per attivarsi laddove qualcuno sembra riproporvi dei dejà vu senza alcuna colpa.

Qualche giorno con voi stessi gioverà sicuramente a migliorare le relazioni soprattutto in ambito professionale visto che si trovano entrambi in casa decima. Piccolo contrattempi e noie saranno all’ordine del giorno, come se le cose si facessero più ferraginose data la vostra scarsa sincronicità. La seconda parte del mese sarà invece caratterizzata da due sestili degli stessi il che significa che entreranno in Sagittario nella vostra casa undicesima, quella in cui potete scambiare idee ed opinion con gli amici o con le persone che conoscete da sempre. Sarete sicuramente più lucidi ed anche più efficaci nella comunicazione ma vi sarete anche liberati di alcuni contenuti un po’ scomodi.   

Pesci

Eridanoschool - Simbolo Pesci

Eridanoschool – Simbolo Pesci

“Facciamo parte di un campo infinito di coscienza che comprende tutto ciò che esiste, al di là del tempo-spazio, all’interno di realtà che dobbiamo ancora esplorare”. (Stanislav Grof)

Mese senza dubbio importante con energie potenti ma non sempre fluide che vi richiedono di imparare a collaborare anche qualora non vi piaccia molto ciò che accade dentro di voi. Fermo restando che i pianeti lenti sono tutti a vostro favore per cui, la scenografia del mese è sempre buona anche se i protagonist sulla scena stanno cambiando e, a volte, vi sembra di non riuscire a metterli d’accordo con i vostri piani.

Senza dubbio il vostro segno è molto sollecitato e starà a voi mostrare che effettivamente i tanti anni di trasformazione sono serviti a padroneggiare molto meglio le energie difficili. Plutone e Urano sono in sestile mentre i vostri due pianeti Giove e Nettuno sono nel vostro segno; si tratta di un’ottima compagnia e di forze che vi sostengono e vi aiutano a leggere anche le cose più complesse.

I transiti che sono durati a lungo sono serviti a darvi motivazioni e spinte molto potenti sebbene diverse da quelle di un tempo. Ora siete consci di ciò che desiderate ed avete lavorato sulle priorità da  dare alla vostra vita per cui non vi lasciate più abbagliare da cose illusorie che non vi assicuravano nè sicurezze nè gratificazioni.

Avete lasciato da parte il desiderio di essere supportati constatando di persona il prezzo che avete pagato senza ottenere niente in cambio e così siete arrivati a conoscere la vostra forza, quella che vi sta portando a realizzare finalmente la vostra vita e il vostro progetto. Ora non andate più a caccia di cose sensazionali ma sapete che dovete conquistarvele e che solo allora vi permetteranno di sentire il valore che avete messo in campo. State diventando anche più pragmatici: due anni con Saturno in seconda vi hanno dato anche la capacità di razionalizzare le necessità e siete abili a non sprecare energie e risorse per rincorrere obiettivi inutili quando addirittura non dannosi.

Questo mese di novembre ha comunque il supporto di Giove che dispensa sempre ottimismo e possibilità; dovrete quindi essere attenti a ciò che incontrate perchè può essere importante; ovviamente avete sempre bisogno di valutare con attenzione le cose e le persone e questo non sarà sempre facile per cui, in caso di dubbi sarà bene aspettare di avere una maggior lucidità o ricorrere a persone che sapete essere obiettivi e disinteressate.

Del resto il confronto è sempre oltremodo valido perchè vi consente di avere più opzioni e poi di scegliere quella che vi sembra maggiormente adatta. La prima parte del mese sarà sicuramente migliore perchè Mercurio e Venere, pianeti molto abili nella discriminazione e nella valutazione, saranno in trigono al vostro segno dallo Scorpione.

Solo nella prima metà perchè poi entrano in Sagittario e in quadrature per cui, se non si tratta di qualcosa di assolutamente impellente, dovrete saper aspettare tempi migliori in cui potrete contare sulla lucidità mentale. Sarete anche spinti in direzioni diverse perchè Mercurio e Venere in Scorpione vi rendono più riservati, introspettivi e con poca voglia di uscire e di stare con gli altri; contemporaneamente però avrete sempre Marte in quadratura dai Gemelli e dalla casa quarta, quella della famiglia. Può esserci qualche tempesta che dovrete saper guadare anche perchè non potrete defilarvi di fronte a qualche situazione complessa che vi chiederà di intervenire.

Marte in quarta è sempre un’incognita poichè può trattarsi di qualcosa di temporaneo che richiede la vostra tempistività ma può trattarsi anche di qualcosa di più difficile che non è facilmente risolvibile e che potrà impegnarvi più di quanto non pensiate inizialmente. Marte sta infatti facendo la sua sosta biennale e questo significa che si fermerà all’incirca 6/7 mesi nel segno dei Gemelli favorendo anche situazioni incresciose che vanno da piccolo incidenti che potrebbero interessare un vostro familiare a qualche pettegolezzo che potrà investire voi e la vostra famiglia danneggiandovi.

Sarà bene che pensiate attentamente al da farsi e a come affrontare le cose; non servirà mettere a ferro e fuoco dato che il pianeta vi darà una rabbia notevole che vorrete sprigionare impulsivamente in modo da non doverla coltivare all’interno. Sicuramente qualche azione dovrete contemplarla ma dovrà essere mirata e finalizzata a far cessare il tutto, evitando quel sottile desiderio di rivendicazione che non sarebbe appropriato e che farebbe il gioco dei vostri avversari.

Magari dovrete consultarvi con i membri della vostra famiglia, anche con quelli che vi piacciono meno per fare un’azione concordata ed efficace. Dovrete assolutamente evitare di lasciarvi trascinare in diatribe senza fine ma, soprattutto, che peggiorano ed incattiviscono ancora di più i rapporti. Tutti i passi avanti che avete fatto negli anni passata dovrete ora metterli in pratica. Hli archetipi vi stanno testando e dovrete essere all’altezza della situazione.