Ariete

Eridanoschool - Simbolo Ariete

Eridanoschool – Simbolo Ariete

“Scegli un lavoro che ami e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua”. (Confucio)

Con il trasferimento di Plutone dal segno del Capricorno a quello dell’Acquario, dal giorno 24, potrete tirare un sospiro di sollievo considerato che passate da un aspetto dissonante del vostro Sole al pianeta, ad uno invece armonico. Il senso di questo transito sta nel fatto che se prima avete avuto problemi con la vostra identità con un sottofondo di malessere nei vostri rapporti interpersonali, ora potrete contattare un nuovo sè che vi consentirà di avvicinarvi in modo più profondo a voi stessi, al vostro sentire e a chi vi sta vicino. Una rivoluzione esistenziale, insomma, che porta verso un nuovo senso d’identità che potrebbe offrirvi anche la possibilità di esercitare un maggiore potere per quanto attiene il vostro lavoro.

E’ questo un transito della durata di alcuni mesi, almeno sino a giugno, poi l’archetipo farà ritorno agli ultimi gradi del segno del Capricorno per poi riprendere il moto diretto a gennaio 2024 nel segno dell’Acquario.

Si tratta dunque di una breve prova che potrebbe tuttavia aiutarvi a capire la dimensione di questo transito che possiamo definire di “grande spessore” poiché Plutone vi induce a confrontarvi con le vostre ombre, con le emozioni più criptate al vostro interno.

Considerato che la casa occupata dal pianeta è l’undicesima, quella associata ai gruppi, agli amici, ai progetti, saranno questi i settori esperienziali in cui si realizzeranno i cambiamenti più radicali.

Un altro passaggio importante in questo cielo di marzo è quello di Saturno che, il giorno 8 si trasferisce nel dodicesimo campo dove incontra Mercurio, nella postazione in questione dal 3 al 19. Se nella precedente casa occupata, l’undicesima, il Grande Vecchio vi ha indotti a riflettere sui vostri obiettivi, di lavoro o personali, definendo il vostro ruolo, le vostre aspettative, i vostri desideri, ricercando una nuova stabilità al fine di rendere più strutturati molti campi della vostra esistenza, nel transito successivo l’archetipo vi invita a mettervi a disposizione del prossimo e a dedicarvi un periodo di ritiro per capire ancora meglio voi stessi e ciò che ritenete disfunzionale nella vostra vita al momento. E’ possibile che viviate momenti di solitudine …non piangetevi addosso, lavorate invece sui vostri talenti, liberandovi da tutto ciò che ora è inadeguato per voi affinché vi possiate preparare al meglio quando Saturno transiterà nella vostra prima casa e darà inizio ad un nuovo ciclo.

A sua volta Mercurio, considerato il momento che state vivendo che richiede un contatto profondo con le parti più criptate al vostro interno, vi consente un’esplorazione attenta dei vostri abissi. In contatto con Saturno l’archetipo perde la sua superficialità privilegiando quell’approfondimento necessario per capire meglio voi stessi e cosa desiderate veramente dalla vita, stanando in profondità le ombre nascoste e non riconosciute per giungere alla piena consapevolezza di voi stessi. Dal 20 il pianeta si sposta nel primo campo congiungendosi al Sole rendendo la vostra mente particolarmente attiva e sicuramente più propensa alla comunicazione rispetto alla posizione in dodicesima che aveva una valenza più introspettiva.

Sempre nel primo campo sostano anche Giove e Venere che insieme a Mercurio formano uno stellium di pianeti in stretto contatto con il Luminare. In questa sede Giove vi aiuterà a scoprire voi stessi, cosa volete veramente e a cosa state andando incontro. Approfittate del momento per ampliare la vostra conoscenza e guardare in faccia la realtà. Abbiate fiducia in voi stessi per raggiungere i traguardi che vi siete prefissati, senza credervi onnipotenti, naturalmente, poiché la vita è un serbatoio di sorprese, ma anche in questo caso la ricerca di un loro senso, aiuta a trasformarle in momenti di consapevolezza e di crescita.

Venere concorre ad ammorbidire le atmosfere e a rendere piacevole qualsiasi tipo di rapporto, smorza le tensioni e aiuta nel coinvolgervi in attività creative; transito dunque importante se si considera la posizione di Marte nel quarto campo in aspetto dissonante al Sole della prima decade che porta sempre irritabilità, irascibilità e tendenza alla lite. Considerato che la casa in questione è quella associata alla famiglia, al focolare domestico, è possibile che vi lasciate trascinare in conflitti domestici, o con i vostri parenti. Se potete prendetevi una pausa allontanandovi da chi vi crea maggiori tensioni, al fine di evitare quei dissidi che non portano a nulla.

Toro

Eridanoschool - Simbolo Toro

Eridanoschool – Simbolo Toro

“Stai lontano dalle persone negative. Hanno un problema per ogni soluzione”. (A.Einstein)

Il contesto astrale del mese non è esattamente in sintonia con la vostra indole paciosa e sempre alla ricerca di stabilità, ma è di certo frizzante e ricco di sorprese se riuscirete a lasciare da parte la vostra esigenza di “sicurezza” per scivolare in qualcosa di più coinvolgente. Nello specifico mi riferisco a Plutone nel decimo campo, dal 24 in aspetto dissonante al Sole della prima decade e a Marte che sino al 25 occupa la vostra seconda casa e, a partire dal 26 la terza, in aspetto armonico al Sole.

Nel primo caso la presenza del Dio degli Inferi che fa il suo ingresso nella decima casa, implica la volontà, che ora emerge con tutta la sua forza, di rendere più appetibile il vostro lavoro, o addirittura cambiarlo, se siete nella condizione di poterlo fare, con qualcosa di più adeguato alla vostra attuale situazione. La vostra autorealizzazione, con questo transito sale così al primo posto nella vostra personale hit parade. Gli appartenenti alla prima decade, sottoposti all’aspetto dissonante di Plutone al Luminare dovranno confrontarsi con dinamiche che riguardano l’ambizione e il bisogno di potere, ma soprattutto dovranno lavorare a livello profondo nel tentativo di contattare le realtà più celate al loro interno. E’ un passaggio che, lavorando in profondità modifica il senso d’’identità, facendo emergere quegli aspetti di sè che richiedono una rielaborazione ed un nuovo equilibrio. Per vivere al meglio gli inviti plutoniani, lontani dal vostro sentire, sarà necessario cedere a qualche compromesso. E, per voi abituati a confrontarvi con   un’energia quale quella di Venere, vostro governatore, tutta volta all’armonia e all’equilibrio, l’impatto con un’energia come quella plutoniana può rappresentare un’esperienza non facile da affrontare, ancorché interessante e indispensabile alla vostra evoluzione attuale e futura. E’ un transito che durerà sino a giugno, poi l’archetipo farà ritorno agli ultimi gradi del segno del Capricorno per poi riprendere il moto diretto a gennaio 2024, nel segno dell’Acquario.

Nel secondo caso, Marte nel secondo campo creerà un po’ di subbuglio nella vostra scala di valori che dovrà essere rivisitata e corretta sulla base delle vostre attuali esigenze dovute ai cambiamenti in atto. E’ un transito questo che vi darà una particolare energia nel difendere le vostre idee e tutto ciò a cui attribuite un valore. Tuttavia, dovrete fare attenzione a non identificarvi con le risorse materiali a vostra disposizione, sarebbe troppo limitativo!!! Dal 26 il pianeta si sposta nel terzo campo, in aspetto armonico al Sole. Con questo passaggio, che vi dota comunque di una potente energia, dovrete tenere sotto controllo la tendenza ad identificarvi con le vostre idee, con la possibilità di indurvi ad uno scontro con chi non condivide il vostro pensiero. Essendo inoltre la casa associata alla comunicazione, fate attenzione a non incorrere in una modalità comunicativa colorata da toni un tantino perentori.

Su un altro versante, Venere, sostando sino al 16 nella dodicesima casa vi invita ad andare più a fondo nelle vostre relazioni affettive, a scoprire non solo i vostri bisogni, ma anche quelli dell’altro, sollecitandovi ad affrontare il legame con maggiore coscienza e introspezione. Qui l’archetipo vi induce a prendervi cura di chi vi circonda, correndo in aiuto di chi soffre, come una vera e propria crocerossina. Decisamente diversa è la posizione dell’archetipo che dal 17 si congiunge a Urano nella prima casa. Con questo transito potreste avvertire un forte bisogno di libertà nei vostri rapporti più stretti. D’altro canto, il contatto fra i due pianeti vi sollecita ad aprirvi a vivere la sfera affettiva con maggiore eccitamento ed essendo il Toro il segno occupato, anche con un elevato grado si sessualità…la voglia di sperimentare un tipo di relazione diversa è molto sentito quando il pianeta della relazione incontra quello dell’indipendenza e della ribellione. Se state vivendo un legame instabile, i due pianeti potrebbero essere decisivi per una svolta, mentre le relazioni che nascono con questo transito potrebbero segnare l’inizio di un legame anticonvezionale, libero, oppure di breve durata.

Intanto Mercurio, dal 3 al 20 sostando nella casa delle amicizie, degli ideali di gruppo, della progettualità, vi induce a valutare con attenzione gli obiettivi che volete raggiungere e ciò che vi aspettate da essi. E’ un passaggio che vi invita anche a condividere esperienze e interessi con i vostri amici più cari e ad intensificare la vita sociale. Dal 21 l’archetipo, occupando la dodicesima casa, per definizione casa di “interiorità”, vi spinge ad esplorare in profondità le vostre parti più nascoste. Fate dunque chiarezza sulle vostre dinamiche più criptate, come vi chiede anche Plutone, anche perchè con questa posizione del pianeta sarete più propensi ad affrontare gli aspetti non razionali della realtà. Ciò che ora assorbe i vostri pensieri è l’esigenza di avviarvi verso un lavoro di ricerca al vostro interno senza più timori di sorta.

Gemelli

Eridanoschool - Simbolo Gemelli

Eridanoschool – Simbolo Gemelli

Non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento”.(C.Darwin)

Con l’entrata di Plutone nel vostro nono campo dal giorno 24 avrete l’opportunità di cogliere un momento topico che potrebbe aiutarvi ad osservare la vita secondo una nuova angolatura, più profonda e in grado di farvi assaporare vissuti di grande intensità. Così l’archetipo potrebbe aiutarvi a svincolarvi dalla vostra visuale e consentirvi di cogliere anche ciò che non appare ai vostri occhi. Non perdete l’occasione di mirare in alto, verso qualcosa di immenso, qualcosa che è connesso ai grandi spazi, senza limiti di sorta. Non spaventatevi se le vostre credenze saranno messe in discussione per fare posto a nuove idee, Plutone vi chiederà di indagare a fondo sul senso della vita aprendovi a realtà che non avevate esplorato in precedenza. Ad essere toccati da questo passaggio saranno in particolare gli appartenenti alla prima decade che, avvalendosi dell’aspetto armonico del pianeta al loro Sole potranno far fronte ad un nuovo senso d’identità che consentirà loro di rivedere l’esistenza in un contesto più allargato, considerato che il transito apporta cambiamenti che aiutano ad evolvere e ad acquisire saggezza.

Un supporto in questo contesto potreste trovarlo in Saturno che, avendo occupato la casa in questione da almeno un paio di anni, dovrebbe avervi indotto ad avvicinarvi a qualcosa di superiore, religione, filosofia, spingendovi a percorrere nuovi sentieri, nuove conoscenze. Non sarete dunque completamente digiuni di fronte al transito plutoniano, anche se il forte impatto si farà sentire comunque. Quando il Dio degli Inferi occuperà la casa, Saturno l’avrà lasciata (il 7 per l’esattezza) per fare il suo ingresso nella decima, connessa all’autorealizzazione, al ruolo sociale. Qui l’archetipo vi mette alla prova per quanto attiene la fiducia in voi stessi, non scoraggiatevi di fronte a qualche eventuale ostacolo; anche se il momento è complesso, tutto in realtà concorre ad accrescere la vostra consapevolezza e la vostra energia vitale.

Dal giorno 3 al 20 anche Mercurio sosta nel settore esperienziale in questione supportando le vostre attività poiché tende a creare collegamenti e a comunicare in modo aperto. E’ un buon passaggio soprattutto per quelle mansioni che richiedono innovazione e creatività. In questa posizione il pianeta favorisce la vostra attività lavorativa attraverso l’acquisizione di nuove tecniche di lavoro che lo rendono più consono alla vostra personalità, anche nell’ottica dei cambiamenti cui siete sottoposti con i transiti dei pianeti lenti e la quadratura al Luminare può rendere le giornate particolarmente intense.

Ad appoggiarvi in questo vostro percorso avrete Marte che, sino al 25, sostando nella vostra prima casa vi spingerà con le solite modalità marziane, connotate da forza e determinazione, a confrontarvi con gli importanti cambiamenti in atto. Avvaletevi dunque di questa energia per ampliare le vostre prospettive.

Dal 26 l’archetipo andando ad occupare il secondo campo, potrebbe indurvi verso una sorta di identificazione con le vostre risorse materiali, intese come condizioni economiche, l’aspetto positivo consiste nella capacità che ora avete nel rendere produttiva la vostra attività nel tentativo di accreditare di fronte al mondo il vostro operato.

In questo scenario si muove anche Urano che dal dodicesimo campo preme affinché risolviate problemi rimossi, facenti parte del passato, e che ora chiedono di entrare nella sfera della consapevolezza. Non stupitevi dunque se con questo passaggio compariranno dal passato persone che vi daranno la possibilità di risolvere problematiche, mai superate, che avevano connotato il rapporto con esse. Rassegnatevi al fatto che tutto ciò che è stato lasciato in sospeso, deve essere risolto. D’altro canto, il campo in questione è per definizione quello dell’”interiorità” che richiede ovviamente un percorso in tal senso. In questo settore il pianeta tende ad avvicinarsi al mondo dell’inconscio e ad esplorarlo, secondo le sue modalità: originali e creative.

Sul piano affettivo Venere, dal 17 nella casa, in contatto con Urano, vi sollecita ad andare più a fondo nelle vostre relazioni e a capire gli eventuali errori che potrebbero aver creato conflittualità all’interno del vostro rapporto. In questa postazione la Dea dell’Amore vi induce a scoprire non solo i vostri bisogni, ma anche quelli dell’altro o degli altri, sollecitandovi ad affrontare il legame con maggiore coscienza e introspezione, correndo, se necessario, in aiuto di chi soffre; qui l’archetipo vi invita a prendervi cura di coloro che vi circondano con tutto l’amore che è in voi, senza pretendere nulla in cambio.

Cancro

Eridanoschool - Simbolo Cancro

Eridanoschool – Simbolo Cancro

“Solo coloro che rischieranno di andare troppo lontano possono scoprire fino a che punto si può arrivare”. (T.S.Eliot)

Un mese ricco di opportunità quello che vi attende, ma anche di sfide. Mi riferisco in particolare allo stellium di pianeti che occupano la nona casa, Saturno dal giorno 8, Mercurio dal 3 al 19 e stanziale da tempo anche Nettuno e Marte che si trasferisce dalla dodicesima alla prima a partire dal 26.

Grazie a Saturno avrete modo di stabilizzare un nuovo concetto di vita che ha fatto capolino nella vostra esistenza a seguito dei transiti di forte impatto di questi ultimi anni, disciplinando il vostro approccio alla conoscenza che vi sarà di supporto nell’affrontare il passaggio dell’archetipo nella decima casa, previsto fra un paio d’anni. Qui, il Grande Vecchio ha anche il compito di avvicinarvi a tematiche quali la filosofia, la religione e tutte le leggi cosmiche, ma soprattutto vi aiuta a riflettere su tutto ciò che è indispensabile all’anima e, considerato che la casa occupata è anche connessa ai grandi ideali, è possibile che affrontiate il tema con rigore e serietà nel tentativo di rispondere alle domande che concernono il senso della vita. La prima decade che si avvale dell’aspetto armonico dell’archetipo al Sole avvertirà con forza l’esigenza di una nuova stabilità e potrà giovarsi di una maggiore armonia delle energie in atto. E’ un transito che, ancorché rallenti i ritmi della casa occupata, approfondisce la consapevolezza rendendovi più obiettivi e distaccati, aiutandovi al contempo a capire quali sono le vostre capacità, passo necessario per l’assunzione di maggiori responsabilità.

A sua volta Mercurio, proveniente dall’ottavo campo, dove aveva sollecitato la vostra mente a scrutare al vostro interno, è ora pronto a spingervi verso nuove avventure che amplino i vostri orizzonti. Tutto ciò che riguarda “lo straniero” in senso lato e il sapere superiore, sarà dunque oggetto del vostro interesse. La consapevolezza di una curiosità insaziabile e il bisogno di espandere la mente, vi spinge ora verso nuove mete. E’ questo un transito che sollecita anche parecchio il bisogno di comunicare e considerato il contesto astrale del mese non è da sottovalutare poiché aiuta a stabilire connessioni sia al vostro interno, con le parti di voi stessi, sia con il mondo circostante., anche in considerazione del fatto che il contatto Mercurio/Sole vi chiede un bilanciamento, un’armonia fra i vostri bisogni e quelli dei vostri interlocutori.

Anche Nettuno, stanziale nella casa da tempo, vi invita a fare emergere un modo di pensare nuovo, più volto a nuovi percorsi spirituali o ideologici. A questo proposito è tuttavia importante ricordare che l’archetipo tende a confondere, quindi, fate attenzione a non cadere nel tranello dell’illusione, di pensare di aver trovato qualcosa nel quale fondervi, attratti da un pensiero o da un ipotetico guru che promette l’universo. Ascoltate le sollecitazioni saturnine che vi possono tenere con i piedi per terra e assaporate gli effetti positivi del passaggio senza lasciarvi fuorviare da situazioni poco chiare.

Su un altro versante Marte che sino al 25 sosta nel dodicesimo campo, perdendo in parte quell’allure assertiva e imperiosa che gli appartiene, vi rende insoddisfatti del vostro operato…in questa sede le energie dell’archetipo non sono espresse al meglio, considerato che sono prevalentemente di natura inconscia. L’aspetto positivo è dato dalla possibilità che ora avete di fare emergere tutto ciò che per qualche motivo è rimasto nell’ombra. In questo caso provvidenziale appare la posizione di Mercurio che nel suo transito, sia nell’ottavo campo, sia nel nono, vi induce a comunicare e a lavorare sul “rimosso”. Dal 26 il pianeta si sposta nel primo campo in aspetto di congiunzione al Sole della prima decade e qui la musica cambia…diventa più incisiva e determinata; qui Marte riprende in mano le redini e vi sprona a farvi valere e a dominare gli eventi con grinta e decisionalità. Grandi potenziali si profilano all’orizzonte della prima decade che vive la congiunzione dell’archetipo al Luminare. Una potente energia colora ora le vostre azioni rendendovi particolarmente vivaci e attivi. Qualunque cosa facciate Marte vi chiede affermazione e se riuscite a dirigere al meglio le energie in atto potrete raggiungere grandi traguardi.

Sul piano affettivo, Venere, dal 17, occupa l’undicesima casa, in aspetto armonico al Sole tuttavia è necessario considerare che nonostante il pianeta porti armonia e serenità, la presenza di Urano , anch’esso nella casa in questione potrebbe ribaltare la situazione e farvi vivere momenti di tensione a cause delle spinte uraniane sempre volte alla libertà, all’affrancamento da legami soffocanti non adeguati allo stile uraniano sempre alla ricerca di novità stimolanti.

Leone

Eridanoschool - Simbolo Leone

Eridanoschool – Simbolo Leone

Ci sono solo due errori che si possono fare nel cammino verso il vero: non andare fino in fondo e non iniziare.”.(Buddha)

Con l’ingresso di Plutone dal 24 nel settimo campo, in aspetto dissonante al Sole, voi della prima decade dovrete smantellare vecchie strutture nel tentativo di obbligarvi ad un confronto con quelle parti di voi che chiedono di essere svelate e sulle quali dovrete avviare un lavoro di approfondimento. Attenzione ai conflitti di potere nelle vostre relazioni più strette, che peraltro con questo transito potrebbero rivelarsi potenti agenti evolutivi. Ora i vostri legami saranno messi alla prova poiché in questo ambito esperienziale Plutone evidenzia le insoddisfazioni all’interno del rapporto, ma tutto ciò che avvertirete dentro di voi, sarà vissuto a livello profondo, come chiede l’archetipo e ciò con cui vi confronterete sarà proprio l’autenticità e la profondità della relazione.

Ma altri passaggi importanti segnano questo particolare contesto astrale che vede lo spostamento di altri pianeti oltre a Plutone, mi riferisco alla comparsa di Saturno dal giorno 8 nell’ottavo campo e a quella di Marte dal 26 nel dodicesimo; così se da un lato Il Grande Vecchio vi invita ad abbandonare meccanismi obsoleti e a confrontarvi con voi stessi, con le dimensioni più profonde dell’esistenza per vivere appieno una fase di vera e propria rinascita che ridefinisce i vostri ideali di vita, da un altro lato il Dio della Guerra segna un momento di stanchezza in cui energie represse e non riconosciute potrebbero creare malumore. E’ dunque possibile che affrontare in questo momento l’abbandono di valori non più idonei richieda un’energia maggiore di quella che disponete in questo contesto.

Tuttavia, i transiti in atto in questo scenario astrale rivestono grande importanza sotto il profilo evolutivo, anche perchè ampliano i vostri orizzonti nel tentativo di raggiungere una comprensione profonda del senso della vita…quindi non abbattetevi e combattete (siete pur sempre un segno di fuoco!) per superare gli eventuali ostacoli che potreste trovare su questo vostro percorso. Ad ogni buon conto avrete tutto il tempo per attuare delle strategie, considerato che l’archetipo sosta per buona parte del mese, sino al 24 per l’esattezza, in posizione armonica al Sole, nella condizione dunque di darvi un buon supporto energetico in questo panorama astrale del mese in corso.

Giove in aspetto di trigono al vostro Sole, vi supporta in questo vostro viaggio regalandovi l’ottimismo necessario per affrontare ogni avventura, anche se non sempre facile da fronteggiare. Ora dovrete prendere atto dei mutamenti che stanno producendo, (e per alcuni di voi hanno già prodotto), nelle vostre profondità, delle svolte a cui è difficile sottrarsi. Nel campo occupato, il nono, Giove vi aiuta ad ampliare i vostri orizzonti, ad aprirvi a nuove avventure e ad approfondire le vostre conoscenze. Se potete cercate di frequentare dei gruppi di persone che si occupano di “risveglio spirituale” nella condizione quindi di comprendere a fondo il senso dell’esistenza e il suo significato più profondo.

Nella casa sono anche presenti Mercurio dal 20 e Venere sino al 16 che concorrono insieme a Giove ad aprirvi all’esigenza di spaziare con la vostra mente per soddisfare la vostra sete di conoscenza, approfondendo anche argomenti quali la filosofia e la religione. La vostra mente è ora pronta ad accettare idee molto diverse dalle vostre, proprio perchè interessata anche al “diverso” e non è solo la diversità a livello della mente quella che vi affascina, ma con la presenza di Venere nella casa, anche quella del cuore. Non sono esclusi quindi incontri sentimentali con qualcuno fuori dai vostri schemi che vi affascina e vi libera da possibili pregiudizi.

Sempre sul versante affettivo è da segnalare la presenza di Venere dal 17 nel decimo campo, campo occupato anche da Urano. La vicinanza di Urano, anche se non stretta, potrebbe portare qualche inquietudine, forse dovuta al fatto che in quest’ambito il pianeta si avvicina al mondo dell’inconscio e lo sonda. Se avete delle conflittualità in atto nelle vostre relazioni, e mi rivolgo principalmente alla prima decade che sottoposta all’azione di Plutone è in fase di cambiamenti, approfittate del momento per mettervi in contatto con l’emotività altrui al fine di dare un diverso orientamento alle vostre unioni, in sintonia con le interferenze plutoniane che vi vogliono pronti ad affondare a piene mani nel vostro “rimosso” e portarlo alla luce.

Con Urano nel decimo campo è possibile che avvertiate un forte bisogno di cambiare qualcosa nel vostro lavoro o cambiare addirittura professione, nel caso in cui avvertiate che siete arrivati al capolinea nel senso che non vi è più nulla di nuovo da sperimentare. Ora più che mai avvertite l’esigenza di affermare voi stessi, la vostra professionalità secondo nuove modalità.

Vergine

Eridanoschool - Simbolo Vergine

Eridanoschool – Simbolo Vergine

Per realizzare grandi cose, non dobbiamo solo agire, ma anche sognare; non solo pianificare, ma anche credere”. (A.France) 

E’ ancora la sfera relazionale ad occupare la vostra mente a causa della presenza di Saturno, dall’8, di Mercurio dal 3 e di Nettuno sempre stanziale nella casa.

Saturno può fare emergere vissuti difficili da affrontare, ma è anche vero che vi supporta nell’ottenere ciò che veramente volete dalla vita e le perdite indotte da questo pianeta, rappresentano in realtà ciò che dovete lasciare andare, soprattutto se si tratta di relazioni giunte al capolinea. La contestuale presenza di Nettuno nel campo in questione vi pone nella condizione di incontrare voi stessi secondo nuove modalità, più profonde, meno rigide. Tuttavia, il transito di Nettuno richiede sempre attenzione, soprattutto nella casa occupata dove può indurvi a nascondere i vostri sentimenti che invece è bene vengano espressi in modo realistico, come vuole Saturno che vi spinge ad affrontare eventuali problematiche che avete evitato nel passato e che ora premono per una soluzione definitiva. Più conflittuale la situazione per la prima decade che deve fronteggiare l’aspetto dissonante di Saturno al Sole che tende ad abbassare la vitalità e a porre di fronte a quelle criticità che devono essere affrontate a bocce ferme e che richiedono attenzione considerata la casa occupata. Se non vi lasciate travolgere dallo stress potrete fare interagire queste energie che presentano caratteristiche in netta opposizione, ma che se affrontare potrebbero aiutarvi ad ammorbidire alcuni lati del vostro carattere, mi riferisco alla vostra rigidità di fronte alle emozioni che tendete ad evitare, mantenendo salda la vostra concretezza e il vostro realismo necessari per affrontare il momento. Ricordo che Nettuno nel suo aspetto più delicato, tende sempre a confondere a far vedere ciò che si vuole e non ciò che è reale, ma che resta abilmente occultato da qualche parte al vostro interno. Non dimenticate che ora avete a che fare con due forze di cui una(Saturno) tende verso l’oggettività, la verità e l’altra(Nettuno) verso l’idealizzazione e l’illusione. E’, ad ogni buon conto possibile che avendo già superato il transito di Nettuno in opposizione al Sole il percorso che ora vi attende sia più facile da affrontare. La terza decade che da tempo è sottoposta all’aspetto dissonante di Nettuno al Luminare dovrebbe, essere supportata dal passaggio di Saturno nella casa, ma non ancora in posizione dissonante al Sole. Ad intervenire per tutte e tre le decadi ci pensa Mercurio che dal 3 al 19 occupa la casa. Ancorché in opposizione al Sole, il pianeta vi induce ad utilizzare la comunicazione quale elemento dirimente in una situazione di conflittualità in cui gli opposti devono interagire fra loro. Con la presenza dell’archetipo nella casa potrete chiarirvi con il vostro partner in presenza di incomprensioni; dirigete la vitalità di cui siete dotati, in sbocchi costruttivi che vi impegnino a fondo, come vorrebbe il contesto astrale del momento, utilizzando il passaggio dell’archetipo per rafforzare quell’esigenza di cambiamento che giunge dalle sollecitazioni dei pianeti che agiscono sulle tematiche del settore esperienziale in questione.

La terza decade, con la presenza di Marte nel decimo campo in aspetto dissonante al Sole, che investe già dal mese scorso anche la seconda, dovrà cercare di gestire un pacchetto energetico di rilievo che tuttavia potrebbe orientare verso momenti di stress e litigiosità. Il passaggio, considerata la casa occupata, connessa all’autorealizzazione, al ruolo sociale, sostiene con forza l’ambizione e l’esigenza di realizzare progetti di rilievo che portino all’affermazione delle capacità e degli sforzi posti in essere.

Dal 26 l’archetipo si sposta nell’undicesimo campo in aspetto armonico al Sole della prima decade che può così beneficiare del transito per ottenere risultati tangibili, soprattutto se riguardano un’attività di gruppo. Con questo passaggio potrete realizzare un collegamento fra le spinte individualistiche che vi caratterizzano e gli interessi dell’équipe. Cercate dunque di canalizzare al meglio le potenti energie di Marte per trarne il maggior beneficio in un momento in cui incombe la presenza di un archetipo quale Saturno.

A portare un risveglio e la nascita di nuovi interessi, sarà l’intervento di Urano che dal nono campo invita sempre a seguire idee riformiste. Nuovi interessi e nuove idee saranno così portatori di una ventata di creatività di spinta verso qualcosa di diverso. Particolarmente segnata dal transito sarà la seconda decade che si avvale dell’aspetto armonico del pianeta al Sole che potrebbe segnare uno dei periodi più innovatori e progressisti della vostra vita. Urano svolge sempre un’azione liberatoria invitando ad ad andare oltre…non vi mancheranno di certo le idee che saranno molto originali e che potrebbero portare interessanti cambiamenti riguardo le tematiche oggetto della casa: credenze, viaggi, filosofia, religione e tutte le questioni relative all’esistenza.

Bilancia

Eridanoschool - Simbolo Bilancia

Eridanoschool – Simbolo Bilancia

“E’ meglio aggiungere vita ai giorni che non giorni alla vita”. (R.Levi Montalcini) 

Anche se il vostro cielo presenta ancora delle criticità dovute alla presenza di un archetipo quale Plutone, sempre stanziale nel quarto campo in aspetto dissonante al Sole, e dello stellium di pianeti formati da Giove, Venere e Mercurio nella casa delle relazioni strette, in opposizione al Luminare, potrete fare affidamento su Marte che risplende sino al 25 nel nono campo in aspetto armonico al vostro Sole.

Se dunque saranno le relazioni parentali e quelle più strette a due, che vi daranno qualche ansia da gestire, il Dio della Guerra verrà in vostro soccorso dandovi l’energia e la volontà per dipanare la matassa e raggiungere un accordo con i vostri familiari, soci o partner. Stante la vostra indole tutta volta a conciliare gli opposti e a creare quell’atmosfera di armonia, grazie al vostro governatore, Venere, è possibile che abbiate già risolto le conflittualità che avrebbero potuto rendere tormentato il vostro sonno, diversamente dovrete affrontare la realtà e rimettere in equilibrio i rapporti in essere.

Marte nel nono campo, vi sarà quindi di supporto nel senso che vi inviterà, con le solite modalità   marziane, connotate da forza e determinazione, a confrontarvi con i cambiamenti in atto. Avvaletevi di questa energia per ampliare le vostre prospettive, considerata anche la casa occupata, connessa ai grandi spazi, ai viaggi, all’ampliamento degli orizzonti esistenziali.

Un importante movimento planetario risplende nel vostro cielo ed è quello di Plutone che dalla quarta casa, il 24, si trasferisce nella quinta, nel segno dell’Acquario, in aspetto armonico al Sole degli appartenenti alla prima decade. Qui l’archetipo esalta quei sentimenti che avete tenuto nascosti per troppo tempo e che ora vi chiedono di voltare pagina e affrontare il piacere e il gioco in amore come qualcosa di fortemente vitale. Forse è giunto il momento di far cadere quella maschera di distacco emotivo che nasconde invece una particolare sensibilità. Ora avete l’opportunità di lasciarvi andare a quel “sentire” che tanto temete e dal quale vi proteggete per timore di non saper vi più gestire a fronte di qualcosa di impalpabile e potente come le emozioni.

Sino al 7 avete ancora Saturno che transita nella casa e che potrebbe disciplinare le potenti sollecitazioni plutoniane; come più volte precisato le due energie in atto sono diametralmente opposte, da una parte Saturno pone dei freni mentre Plutone gioca sul forte coinvolgimento emotivo. Detto ciò, essendo entrambi in aspetto armonico al Luminare, la presenza del Grande Vecchio nella casa non può che orientarvi verso una nuova stabilità, una consapevolezza di voi stessi, dei traguardi che vi siete posti. Ora potreste affrontare quelle paure che vi hanno frustrato a livello creativo ed emotivo, con la possibilità di lavorare in modo responsabile e disciplinato poiché il compito di Saturno è quello di orientare il pensiero al vostro interno più che all’esterno.

Dall’8 Saturno si sposta nel sesto campo dove incontra Nettuno e dal 3 al 19 anche Mercurio. Essendo la sesta casa associata anche al lavoro con la presenza di questi archetipi in antitesi fra loro dovrete porre molta attenzione alle vostre attività lavorative e ad una certa insofferenza per la routine, ma dovrete anche guardarvi dalle incomprensioni che potrebbero nascere con i vostri interlocutori che potrebbero disorientare le sollecitazioni saturnine che tendono invece a mettere alla prova la vostra capacità di gestire eventuali sacrifici. La presenza di Mercurio potrebbe essere dirimente nel senso che vi aiuta a migliorare le vostre prestazioni professionali e a sollecitare la vostra mente che con l’archetipo in questa postazione è particolarmente stimolata e nella condizione di sviscerare e analizzare con attenzione qualsiasi problematica.

E’ importante che riusciate a gestire con cautela le problematiche legate al lavoro poiché su un altro versante Marte, dal 26 fa capolino nella casa connessa all’autorealizzazione, la decima. Ora non sentendovi totalmente padroni delle situazioni come vorreste, potreste avvertire un’incertezza che vi porta ad accentuare l’esigenza di considerazione da parte degli altri. Ricordo che la casa è associata all’immagine di sè, di ciò che si intende trasmettere. Cercate dunque di utilizzare le energie indotte dal pianeta per dare una direzione precisa alle vostre azioni senza disperdervi in mille pensieri improduttivi.

Particolare attenzione è richiesta agli appartenenti alla prima decade che dovranno dosare con attenzione le proprie energie a causa dell’aspetto dissonante di Marte al loro Sole che, con questa dissonanza tendono ad essere dispersive con effetti altalenanti fra stanchezza e impulsività. Cercate di reagire trovando il giusto comportamento considerato che il periodo, ancorché evolutivo presenta una complessità che richiede fermezza e decisionalità.

Scorpione

Eridanoschool - Simbolo Scorpione

Eridanoschool – Simbolo Scorpione

“Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti”. (Eraclito)

Con lo spostamento di Plutone nel segno dell’Acquario, dal 24, nel vostro quarto campo, è possibile che dobbiate affrontare qualche perturbazione in ambito familiare. Forse vi sentite troppo dipendenti e avvertite l‘esigenza di un distacco che vi renda più liberi, o al contrario ora avvertite il bisogno di una maggiore intimità con i vostri parenti dai quali vi siete allontanati in passato. Il momento segna, ad ogni buon conto, un cambiamento importante poiché potreste trovarvi nella condizione di impostare rapporti più profondi e soprattutto più autentici con i vostri genitori. Gli appartenenti alla prima decade, alle prese con l’archetipo in aspetto dissonante al Sole, dovranno focalizzare l’attenzione su un processo di trasformazione di sè stessi e del mondo circostante. Il passaggio è potente e vi vuole consapevoli degli aspetti più oscuri dell’esistenza e della vostra essenza. Plutone obbliga sempre al confronto con le realtà criptate nelle profondità dell’essere, con le potenzialità non utilizzate, con quelle ricchezze non riconosciute che, se portate alla luce, illuminano un nuovo percorso esistenziale. Come più volte ricordato, i transiti di questo pianeta, anche se spesso portatori di difficoltà, sono effettivamente necessari per avviarsi verso una personale evoluzione.

Nel quarto campo, sino al 7 sosta Saturno in aspetto dissonante al Luminare degli appartenenti alla terza decade. In realtà l’archetipo è alla fine del suo passaggio nella casa; quindi, è auspicabile che eventuali crisi familiari dovute ad una mancata valorizzazione o gratificazione nei vostri confronti siano in parte risolte. Superato questo passaggio dovreste essere più pronti, all’arrivo di Plutone, a fronteggiare un contatto di profondo impatto, nel senso che, a fronte della presenza del pianeta nella casa, dovreste aver raggiunto un grado di consapevolezza tale da rendervi edotti su ciò che volete veramente. Le sollecitazioni saturnine, se ascoltate, dovrebbero avervi aiutato a sintonizzarvi con i vostri bisogni più profondi al fine di gettare le basi di quella “sicurezza” necessaria alla vostra esistenza.

Dall’8, Saturno si sposta nel quinto campo, in piena sintonia con il Sole della prima decade che si avvale dell’aspetto di trigono. E’ un bell’aspetto che orienta alla ricerca di una maggiore maturità nelle vostre scelte, dei traguardi che vi siete posti. La presenza del pianeta nella casa se da un lato potrebbe frenare un tantino le spinte emotive, da un altro lato vi invita ad esaminare con rigore i vostri sentimenti. Ora siete nella condizione di lavorare in profondità in modo responsabile e disciplinato. Cercate di esaminare con attenzione i vostri stati d’animo, fatevi delle domande se vi siete lasciati trasportare da eventuali rimozioni che ora potrebbero affiorare rendendovi più consapevoli delle vostre paure.

Il transito non è tuttavia isolato considerato che nello stesso settore esperienziale sosta anche Nettuno, grande archetipo, ma da prendere, come si dice “con le molle”, nel senso che richiede cautela nell’affrontare le sue suggestioni. Ancorché in aspetto armonico al Luminare, in particolare a quello della terza decade, con il pianeta in azione, è sempre bene restare con i piedi per terra al fine di non lasciarsi sfuggire il contatto con la realtà…la contestuale presenza di Saturno sarà dirimente in questo senso. E, non solo Saturno, ma anche Mercurio nella casa vi supporta a reagire a quelle “sirene di Ulisse” di Nettuno, grazie ad una mente ricca di idee e di progetti da realizzare. Attenzione tuttavia all’irrequietezza mercuriale che nella casa dell’amore potrebbe estendersi anche alla vita affettiva!!!

Dal 26 con Marte nel nono campo avrete un appoggio di rilievo, considerato che nella casa occupata vi darà la forza di affermare le vostre idee, il vostro pensiero. E’ anche un momento in cui avvertite il bisogno di ampliare i vostri orizzonti, di avvicinarvi ad esperienze che possano orientarvi verso nuove realtà. E’ ancora in particolare la prima decade ad avvalersi del passaggio grazie all’aspetto armonico del pianeta con il Sole che darà la necessaria carica per affrontare il transito di quei pianeti, come Plutone ad esempio, che richiedono cambiamenti profondi.

Sul piano più strettamente relazionale, la presenza di Venere nel settimo campo, anche se non strettamente congiunta ad Urano, in aspetto dissonante al Sole, ammorbidisce le asperità dell’archetipo che in questa sede porta sempre subbuglio. Sono transiti stimolanti, ma che portano anche agitazione perchè vi mettono di fronte alla necessità di rivisitare i vostri legami più intimi e, se avete qualcosa di irrisolto, questo è il momento di affrontare la realtà.

Sagittario

Eridanoschool - Simbolo Sagittario

Eridanoschool – Simbolo Sagittario

Non dar retta ai tuoi occhi, e non credere a quello che vedi: Gli occhi vedono solo ciò che è imitato. Guarda con il tuo intelletto, e scopri quello che conosci già. Allora imparerai come si vola”. (R. Bach)

Il mese di marzo vede una grande rivoluzione che vi solleticherà, anche se per poco. Stiamo parlando dell’ingresso di Plutone nel segno dell’Acquario che avverrà il giorno 24. Certo, si tratta solamente di una prova di tre mesi e, per di più, toccherà con il suo sestile, solamente il grado zero del vostro segno, ma è un piccolo assaggio del lavoro che inizierà a fare in modo più consistente il prossimo anno e che porterà a termine nel lontanissimo 2043. Stiamo quindi parlando di 20 anni, tanto è il tempo che il pianeta avrà per alimentare il bisogno di trasformazione che avverrà preferenzialmente nel campo delle frequentazioni ma anche, e soprattutto, negli schemi della vostra mente, cosa che modificherà sensibilmente tutto il vostro impianto intellettivo perché sposterà alcuni dei punti di riferimento principali che hanno preso origine nell’adattamento al vostro circostante attraverso l’assorbimenti di abitudini e di mentalità. I rapporti con le persone e con i parenti cambieranno sensibilmente perché riuscirete a vedere le cose con chiarezza, senza più condizionamenti, né invischiamenti a vario titolo: sarete chiamati a togliere le maschere ma, al tempo stesso, le farete togliere anche agli altri, così che il tutto sarà più lineare e autentico.

Sicuramente parliamo di un lavoro che andrà fatto sul vostro potere personale e sull’integrità, cosa fondamentale per poter essere voi stessi in ogni circostanza.

Interessante il fatto che anche Saturno farà il passaggio di segno ma, in quest’occasione, le cose vi sembreranno più complesse poiché passerà dal sestile al quadrato, dato che uscirà dal segno dell’Acquario per entrare in quello dei Pesci.

Sicuramente questo è un transito che sentirete molto di più, per due ragioni semplici: è relativamente veloce (intendo rispetto a Plutone) per i cui i suoi effetti sono più visibili e concreti e poi, perché è un aspetto dinamico di un archetipo che voi soffrite particolarmente perché vi induce a rallentare e a riflettere sulla vostra vita, consentendo di scovare i punti critici dei quali non riuscite ancora a liberarvi e che vi permettono di mantenere certe inutili idiosincrasie sottraendovi a quell’autodisciplina che vi darebbe la facoltà di decidere per voi stessi senza essere soggetti ai diktat che arrivano dal mondo esterno.

Saturno vi farà fare un bilancio che, per ora, è rimandato di un po’, dato che arriverà solamente al grado 2 del segno ma, nei prossimi mesi andrà pian piano avanti investendo per tutto l’anno la prima metà della prima decade. Le cose sembreranno rallentare e diventare più farraginose; non sentirete subito l’effetto pesantezza, per via del fatto che, fino al 17 di maggio, ci sarà Giove a fare trigono al vostro segno, cosa che attutirà di molto gli effetti più plumbei del grande vecchio.

Man mano però incrementerà la sua azione che si farà sentire in modo più preciso da maggio, allorchè Giove entrerà in quinconce dal segno del Toro, sottraendovi quell’ottimismo e quella facilitazione che tanto amate.

E’ allora che Saturno inizierà il suo macinamento: non abbiate però timore di questo archetipo perché non è sicuramente dannoso: vuole infatti che voi diventiate via via più indipendenti e, per giungere a questo risultato, dovrete valutare ciò che state portando avanti, in modo da congedarvi da ciò che vi sta solamente zavorrando, rallentando i tempi di azione. Ciò che sta funzionando bene e che è strutturato in modo solido, non solo resterà ma si incrementerà ulteriormente, mentre, ciò che non ha più energie per continuare, dovrà essere abbandonato.

Le difficoltà staranno nell’individuare perfettamente la differenza tra le due cose per cui dovrete basarvi su una valutazione obiettiva che tenga conto delle risorse che impiegate nel continuare a fare cose che non hanno più la possibilità di continuare e su quale sarebbe il risultato se chiudeste e andaste avanti. Il periodo complesso si baserà proprio in quello spazio di tempo in cui vi sentirete lacerati pensando alla perdita di qualcosa che fate da tempo e a cui vi siete affezionti; non sarà così, ciò che non ha più energie per procedere e migliorare, vi porterebbe un grande affaticamento e vi farebbe tornare indietro poco dopo essere partiti.

In fondo Saturno vi chiede solamente di maturare e di essere realisti, guardando alle cose per come stanno.

In Pesci c’è già Nettuno, ormai da tempo immemorabile: vi somiglia sicuramente di più, vi consente tra l’altro di allontanarvi di tanto in tanto dal mondo reale ma, anch’esso sta cercando di modificare la vostra vita occupandovi delle priorità assolute, quelle imprescindibili che hanno un grande valore per voi mentre, tutto ciò che è superfluo, può essere sacrificato per un fine più nobile.

Sarete anche favorevolmente alleggeriti dall’uscita di Marte dal segno dei Gemelli che vi ha bersagliati per più di sei mesi, spingendovi di tanto in tanto a fasi di nervosismo e di insofferenza che si accendevano dentro di voi in occasione di discussioni su argomenti che non siete mai riusciti a definire in modo sano con il vostro partner. Ci sono temi che vi irritano anche solo a pensarli e sarebbe importante che, con l’aiuto di Venere che starà in trigono dall’Ariete fino al giorno 16, potessero essere affrontati cercando di comprendere anche il perché vi sono così ostici; in genere vi sono retaggi del passato che mettono in crisi anche il presente e, proprio per questo meriterebbero di essere indagati a fondo. Venere stabilizzerà il vostro umore anche se potrebbe stimolare la vostra curiosità; questo sarà magnifico se siete single mentre sarà più pericoloso se siete in coppia. In effetti, la combinazione Giove e Venere è buona ma può essere meno rassicurante per chi è un po’ in crisi poiché tenderà a far aumentare l’inquietudine e la voglia di fare nuove esperienze.

Pensate attentamente a ciò che volete veramente sapendo che ci saranno anche giorni più sconclusionati; in effetti, a partire dal giorno 3, anche Mercurio entrerà in Pesci, aumentando la confusione e l’impazienza; farete fatica a soffermarvi per capire quali sono le difficoltà che mettete in campo vo in questo periodo; certo, non esistono ragioni solo vostre, così come non ci sono torti da una parte sola della barricata ma, da troppo tempo, siete insofferenti e poco disponibili al dialogo, cosa che non favorisce chiarimenti e nuove prospettive da valutare insieme.

Capricorno

Eridanochool - Simbolo Capricorno

Eridanochool – Simbolo Capricorno

“In ogni essere umano esistono facoltà latenti attraverso le quali egli può giungere alla conoscenza dei mondo delle spirito”. (R. Steiner)

Il mese si prospetta sufficientemente buono: Plutone che temporaneamente (per tre mesi) esce dal vostro segno è comunque un momento interessante perché vi permetterà di tirare un po’ sollievo dopo anni di lavoro incessante. E’ vero che non uscirà definitivamente ma, sicuramente, a parte gli ultimi due gradi del segno, tutti gli altri potranno fare salti di gioia valutando però le trasformazioni che nel frattempo sono avvenute. Una parte di voi sogghignerà pensando che finalmente tocca a qualcun altro il grande lavoro che avete fatto voi.

Potrete quindi iniziare a fare un piccolo bilancio del lavoro che avete fatto, fermo restando che, quello definitivo, lo potrete fare il prossimo anno.

Il mese però si caratterizza per alcune cose molto interessanti per voi; in primis Saturno, il vostro pianeta, che entra in Pesci il giorno 8, per cui, inizierà a fare i sestili ai primi gradi della prima decade portando sicuramente opportunità di consolidamento di ciò che state facendo da tempo. Saturno vi sostiene sempre, anche perché, di regola, siete degli adepti che non vi risparmiate nel cercare di fare al meglio e con grande responsabilità. Questi ultimi anni in particolare, sono stati molto proficui e vi hanno trasformato in profondità, consentendovi di maturare e di diventare molto più capaci di distacco, cosa che vi sta permettendo di valutare le cose con quella tranquillità interiore che, a lungo, vi è mancata. Certo, Saturno in terza casa non sarà un grande campione di socialità ma voi siete selettivi al punto giusto e, ultimamente, godete molto della vostra privacy che vi consente di rilassarvi ma anche di meditare, di leggere e di scrivere, cose che fate con passione oltre che con assiduità.

L’ingresso nel segno dei Pesci accenderà il vostro desiderio di continuare il percorso di introspezione e di ricerca spirituale che avete attuato da tempo anche grazie al fatto che avete un po’ rallentato gli impegni lavorativi, visto che avete imparato a delegare e a permettere ad altri di sostituirvi in alcuni frangenti. Anche questa è una conquista: solamente qualche anno addietro sarebbe stato impossibile per voi pensare di far fare qualcosa ad un collaboratore e, se fosse accaduto, sareste stati in ansia, fortemente desiderosi di controllare l’operato. Oggi, avete acquisito una maggior fiducia che vi ha portato al riconoscimento delle capacità altrui, con buona pace di tutti.

In Pesci c’è anche Nettuno da tempo immemorabile e ci sarà Mercurio a partire dal giorno 3 e fino al giorno 19.

Saturno e Nettuno un tempo vi sarebbero sembrati come il Diavolo e l’Acqua Santa ma oggi avete un dialogo proficuo con entrambi, o meglio, con il secondo perché con Saturno il solidalizio è pressochè inevitabile. Facendo un piccolo bilancio potrete sicuramente ringraziare il transito di Nettuno che vi ha concesso di scendere in profondità, di pensare che non esistono solamente il lavoro e le sicurezze ma che, per sentirvi bene, avete bisogno di nutrire anche la vostra anima. Ed in effetti, prima vi ha dato degli scossoni quasi depistandovi e lasciandovi spiazzati mentre ora, sapete che ha solamente cercato di portarvi a comprendere che anche il mondo interiore è fantastico e che, se vi fermate ad osservarlo, vi darà dei frutti meravigliosi.

Continua tra l’altro il grande trigono di Urano dal segno del Toro che vi rende molto mobili sia a livello fisico che mentale ma anche fortemente incentrati su alcuni cambiamenti che avete in mente e che state cercando di realizzare concretamente. Urano è in quinta casa e, per alcuni, riguarda l’indipendenza dei figli che vogliono studiare all’esterno e che richiamano impegni anche notevoli dal punto di vista finanziario. Soffermatevi sul fatto che stanno crescendo e che vi consentiranno una maggior libertà anche sul piano personale, utile a darvi più tempo per i vostri hobby e per gli interessi che sono entrati nella vostra vita.

Anche sul piano professionale ci sono piccoli movimenti che sono giunti a seguito della valutazione di alcune opportunità che si sono presentate e che avete deciso di approntare. Sarete quindi molto impegnati per cui tutte le energie le volete mettere a disposizione di questa iniziativa.

L’unico pianeta a rompervi un po’ le scatole è Giove che, fio a mese di maggio transita nel segno dell’Ariete. Può essere che questo vi permetta di pensare di più a certe situazioni familiari che ancora non sono pienamente appianate e che sono ancora una piccola spina nel fianco nella vostra vita.

Non dovrete agitarvi più di tanto: la famiglia è sicuramente importante per voi e questa è certamente la priorità n. 1; il resto può essere superato con una buona disponibilità interna e una capacità di compassione che vi appartiene e che vi consente di lasciar andare e di non pensare che certe cose tocchino sempre a voi. Voi siete maggiormente responsabili e, di conseguenza, è su di voi che fanno conto i vostri familiari; al limite, se vi rendete conto che vi spremono troppo, cercate di dar vita ad un dialogo costruttivo su doveri e compiti che, ovviamente, devono essere ripartiti un po’ su tutti. Non sarà una cosa né lunga né particolarmente perniciosa e, se lavorerete con pazienza e apertura, tutto si risolverà anche per via della fine di questo transito che, a maggio, andrà in trigono al vostro segno.

Un po’ di divergenze le incontrerete per via di Marte che, il giorno 26 esce dai Gemelli ed entra in Cancro, nella vostra settima casa. In linea di massima può esserci qualche distonia con il vostro partner che vede le cose diversamente da voi; negoziare sarà la parola giusta, quella assolutamente richiesta che potrà consentirvi di mettere le cose in chiaro. Dovrete però stare attenti a quelli che sono i bisogni sia del partner che dei collaboratori che, in questo momento, saranno particolarmente incalzanti e desiderosi di attenzione mentre voi, con questo Marte in opposizione sareste più propensi a non occuparvi. Sarete nervosi e un po’ sfuggenti ma, l’aiuto vi arriverà da Venere che sarà in Toro dal giorno 17 e andrà a sostituire Mercurio che il giorno 20 uscirà dal segno dei Pesci per entrare in Ariete e in quadratura.

Senza dubbio preferireste occuparvi delle novità professionali che vi stimolano e tendono ad assorbirvi molto ma, non potete tornare indietro interessandovi quasi esclusivamente al lavoro: abbiamo appena detto che ci sono stati cambiamenti e questa è la prima sfida dalla quale potrete evincere se, il vostro cambiamento, è radicale oppure è stato solo temporaneo.

In ogni caso, voi siete sufficientemente abili a capire le cose e a valutarle con il dovuto rispetto; non serve impuntarvi e non serve fare gli indifferenti laddove qualcuno vuole invece discutere e mettere a posto le cose.

Acquario

Eridanoschool - Simbolo Acquario

Eridanoschool – Simbolo Acquario

“Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto. A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprire bocca e togliere ogni dubbio”. (O. Wilde)

Questo mese di marzo saluterete Plutone che, dopo ben 264 anni circa, nel vostro segno. Non è ancora un’entrata definitiva perché, per questa bisognerà attendere il 2024 ma è una prima puntatina che permetterà a che ha il Sole all’inizio del segno, di avvertire un sottile cambiamento energetico. Sarà un primissimo assaggio delle tante cose che accadranno negli anni a venire alla vostra identità dato che, il grande dio dell’Ade, non vi lascerà di certo come vi troverà, ma agirà in modo da produrre la più importante trasformazione della vostra vita.

Non c’è solo questa novità giacchè il giorno 8 del mese uscirà invece definitivamente Saturno dal vostro segno cosa che saluterete con una discreta facilità poiché, pur essendo un vostro pianeta, non è certo quello con l’energia a voi più congeniale.

Vi tocca dunque fare il punto della situazione per valutare quali sono stati i doni che il grande vecchio vi ha permesso di mettere nel vostro scrinio. Sicuramente l’energia di Saturno è densa, a volte anche un po’ pesante ma, siccome deve spingere a rendere più solide le cose, ovviamente lavora in tal senso non permettendo quella leggerezza che, invece, a volte favorisce la temporaneità. Saturno desidera che ciò che si mette in atto abbia con sé la possibilità di durare nel tempo e di non essere soggetta a fragilità e, proprio per questo, il suo è un lavoro accurato e preciso, al limite della meticolosità e, per arrivare a questo, richiede metodo, pazienza e capacità di applicazione, cose per voi poco interessanti dato che siete abituati a cambiamenti rapidi e ad aprire e chiudere capitoli senza troppo pensare alle conseguenze. Questo lungo transito vi ha permesso di consolidare le vostre cose ma, soprattutto, la vostra posizione professionale e, tra le altre cose, avete raggiunto una consapevolezza notevole oltre che una competenza maggiore e, tutto questo, vi è servito per ottenere dei riconoscimenti che prima non avevate mai ottenuto.

Ora entra nella vostra seconda casa dove tenderà a risanare i vostri bilanci e a farvi razionalizzare le spese, magari permettendovi di pensare un minimo al vostro futuro. Se ci sono investimenti che possono darvi risultati migliori oppure se vorrete fare una ristrutturazione che ritenete necessaria, Saturno vi sosterrà dandovi quel tasso di credibilità, utile a trovare chi vi potrà supportare.

Certo, non tutto è facilissimo perché nel segno dei Pesci e nella vostra seconda casa c’è anche Nettuno che, ormai ha fatto il suo grande lavoro di dissolvimento di ciò che non era giusto portare avanti, aiutandovi a rivedere le vostre priorità in modo da utilizzare le vostre risorse al meglio.

Nettuno e Saturno sembrano e sono decisamente diversi ma non nel loro intento che è sempre quello di aumentare il tasso di indipendenza in modo da potervi garantire la libertà di cui tanto avete bisogno.

Quando dipendiamo da altri necessariamente abbiamo le mani un po’ più legate; il loro intento è di rendervi edotti che se bastate a voi stessi, sarete sempre padroni della vostra vita e delle vostre decisioni.

Fino al mese di maggio potrete contare sul supporto di Giove che si trova nella vostra terza casa e questa è una buona notizia per voi che amate stare con gli altri e che avete bisogno di stimoli e di novità. In effetti Giove tenderà a darvi nuove spinte a conoscere gente nuova ma non solo, è anche un archetipo che ama permettervi di conoscere più cose ma, soprattutto, cose del tutto nuove. In effetti non è insolito che, con questo transito, non vi iscriviate a qualche corso che, oltre a permettervi di entrare in discipline diverse, vi permetterà anche di allargare il vostro giro di conoscenze.

Giove regala energia ed entusiasmo e, pertanto, sarete molto più ottimisti e disponibili e il resto verrà da sé. Avrete voglia di nuove frequentazioni e non è escluso che possiate conoscere persone interessanti che possono poi coltivare con voi hobby e interessi.

Le energie non vi mancheranno fino al 25 del mese dato che Marte continuerà a farvi trigono dalla casa quinta, aumentando, soprattutto se siete single, il desiderio di divertirvi e di andare all’avventura in tutti i sensi e con tutti i sensi. Senza dubbio avete conosciuto diverse persone in questi mesi poiché Marte ha aumentato anche la voglia di conquista amorosa per cui non vi siete certo risparmiati e avete sicuramente trafitto molti cuori: chissà che, tra questi, non ci sia anche qualcuno che ve lo fa battere più forte!

A fine marzo Marte esce dal segno dei Gemelli ed entra nel segno del Cancro, formando aspetto di quinconce; sicuramente avrete meno energie a disposizione ma, al tempo stesso, avrete una maggior disponibilità a rallentare per capire se avete voglia di mettervi veramente in gioco sul piano amoroso.

Ci saranno anche energie dissonanti che hanno il compito di creare alcuni movimenti interni al fine di apportare alcuni cambiamenti ai vostri comportamenti abituali. Mi riferisco in modo particolare a Urano che si trova nel segno del Toro già da un po’ di tempo e che agisce in casa quarta, quella legata alla vostra famiglia di origine come anche a quella attuale.

Urano è il vostro pianeta preferito, signore del vostro segno che, ovviamente ha potenti energie psichiche che vi spingeranno – consciamente o inconsciamente – a modificare l’assetto esistente.

Senza dubbio non sarete tranquilli, sentirete all’interno il desiderio di movimento ed avrete il desiderio di sperimentare qualcosa di diverso per cui, soprattutto se in famiglia vi sono delle difficoltà o dei cambiamenti imprevisti, li affronterete con un po’ di nervosismo e di irritazione.

Dovrete cercare di comprendere bene cosa sta succedendo prima di tutto dentro di voi, senza accusare chi vi sta attorno di pretendere troppo o di volere ciò che voi non potete dare; Senza dubbio Urano tende a darvi un po’ di sovraccarico ma, conoscendovi abbastanza bene, sapete ormai distinguere i segnali per, eventualmente, correre ai ripari.

Urano vuole cambiamenti ma… in linea di massima vostri. In voi a volte c’è ancora il germe dell’irrequietezza che vi spinge a non mantenere gli impegni presi e a volervi liberare di quello che ritenete essere una costrizione. Serve un riesame della situazione: c’è veramente qualcuno che vi obbliga a fare ciò che non volete oppure siete voi che non riuscendo a scegliere finite per prendere più impegni che poi non riuscite a sostenere?

Non è difficile imparare a dire di no e a sostenere eventuali critiche; se avete però detto sì troppo facilmente, non potete ora modificare opinione semplicemente perché siete in affanno; o almeno, non senza spiegare in modo chiaro le vostre motivazioni.

In effetti, è un anno in cui sarete chiamati ad impegnarvi per cui sarà bene che sappiate in anticipo cosa desiderate in modo da non fare promesse che poi non riuscite a mantenere anche perché, chi vi è vicino, potrà essere molto contrariato dai vostri cambiamenti di prospettiva.

Venere vi sosterrà fino al giorno 16 del mese, poi entrerà in Toro e alimenterà ancora di più l’insoddisfazione anche se vi permetterà di essere maggiormente diplomatici. Dal punto di vista della comunicazione le cose saranno abbastanza tranquille, Mercurio il giorno 3 entrerà in Pesci in casa seconda per cui vi aiuterà a capire cosa è più importante. Finirà il mese nel segno dell’Ariete e si affiancherà a Giove. Questa combinazione potrà essere in certi giorni abbastanza esplosiva per cui sarà bene che vi organizziate per fare anche un po’ di movimento fisico almeno per scaricare la tensione in esubero che vi spingerà ad essere eccessivi.

Pesci

Eridanoschool - Simbolo Pesci

Eridanoschool – Simbolo Pesci

“Spezzate le catene che imprigionano il pensiero e anche il vostro corpo sarà libero”. (R. Bach)

Mese importante che apre un periodo di stabilizzazione e di concretezza. In effetti, unitamente al grande Nettuno che da tempo ormai transita nel vostro segno aiutandovi a comprenderlo di più e ad addentrarvi nel suo significato più intimo e profondo, dal giorno 8 di marzo, entrerà anche Saturno in Pesci portando energie diverse ma non per questo meno importanti per voi che, solitamente siete poco pratici e molto fantasiosi: sarà l’occasione per rivedere molte cose della vostra vita e per rimettere a posto ciò che è ancora un po’ aleatorio. Tra le altre cose i due pianeti lavoreranno in modo integrato per permettervi di conquistare sempre più indipendenza: a volte tendete a trascurare che la libertà è un fattore fondamentale del vostro segno che, pur avendo bisogno di sognare e di alimentare la parte romantica e sognatrice, ha anche un fortissimo bisogno di sentirsi libero e di non essere ingabbiato in cose e relazioni che non vi permettono questo.

Senza dubbio molte cose sono cambiate negli anni; il sestile di Plutone ha fatto in modo di farvi lavorare per riappropriarvi del vostro potere personale per cui, ora potete essere certi che a questo non rinuncerete più, anche se Plutone sta uscendo proprio questo mese e per tre mesi dal segno del Capricorno per cui inizierà a lasciare la presa che, invece, dovrete mantenere voi senza più concedervi regressioni a modalità precedenti.

Saturno richiederà che facciate un bilancio di ciò che siete e di ciò che avete raggiunto sul piano dell’indipendenza e della professionalità. Il suo desiderio non è certo quello di pressarvi per rompervi le scatole ma, invece, vi permetterà di valutare in primis se ciò che avete in mano fino ad ora vi soddisfa oppure se pensate che non è sufficiente. Fatto questo, dovrete cercare o di lavorare per ottenere quello che ancora vi manca mettendo maggior impegno e maggior costanza; se invece pensate che le cose che avete ottenuto non sono quelle che avevate ipotizzato, allora è tempo che cerchiate di capire cosa vi manca per arrivare dove volete arrivare per sentirvi veramente realizzati.

Voi avete delle grandi capacità ma dovete riuscire a renderle più produttive ed efficaci; non sempre siete in grado di essere determinati e incisivi: a volte mollate troppo presto perché vi sembra difficile combattere per ciò che ritenete giusto; altre volte invece vi sembra di non meritare le cose che non arrivano e quindi, in un certo senso, vi accontentate di ciò che avete; non è sicuramente questo che desidera Saturno nel senso che, se voi pensate di meritare di più, allora il grande vecchio desidererà che voi troviate la strada per ottenerlo ed affermarvi con maggior forza e coerenza, senza alti e bassi e senza troppi ripiegamenti. Tenete conto che, dal giorno 26 Marte entrerà in Cancro e in trigono al vostro segno e, con questa energia che diventerà più stabile. Fino al 25 Marte è in quadratura dal segno dei Gemelli per cui non siete molto tranquilli, avete spesso dei picchi di energia che non sapete canalizzare e che vi rendono nervosi e inquieti soprattutto tra le pareti domestiche.

Sarà fondamentale riflettere su tutte queste e soprattutto su ciò che è importante per voi.. per poi mettere a punto una strategia finalizzata ad ottenere i risultati sperati.

Grandi aiuti giungono da Urano e da Venere che sono in Toro (quest’ultima a partire dal giorno 17). Urano vi chiede di apportare quei piccoli cambiamenti che sono necessari per non trovarvi più in una situazione di precarietà: intendo cambiamenti nel vostro modo di agire e di procedere che non sempre rispecchia le vostre ambizioni. Sembrerebbe che Urano e Saturno, pur da segni diversi potranno avere un intento comune; quello di aiutarvi ad essere costanti negli obiettivi, senza mollare alle prime difficoltà perché non avete voglia di impegnarvi fino in fondo, a volte anche per mancanza di autostima e di valore. Questo è uno di quei comportamenti che va modificato: una volta definite le cose che volete raggiungere, poi dovrete mettere il vostro impegno, pianificando una sorta di strategia che vi consenta di arrivare a destinazione. Non si tratta certo di diventare dei kamikaze ma di agire in modo continuativo e sicuro, cosa che anche gli altri vedranno e potranno apprezzare.

Mollare quando vi sembra che tutto diventi troppo complicato non è una buona politica in quanto mostrate un lato poco solido, proprio quello che i due pianeti vorranno che abbandoniate.

In ogni caso il mese vi vedrà lucidi e riflessivi al tempo stesso e questo vi servirà per vedere nella vostra mente i passi che siete chiamati a fare. Mercurio starà nel vostro segno dal 3 al 19 dandovi modo di pensare. Avrete dalla vostra parte sia le intuizioni di Urano che la razionalità di Saturno e di Mercurio: non potrete sbagliare.

Per quanto riguarda l’amore non avrete problemi anzi, Venere vi strizzerà l’occhio e vi regalerà quella capacità di essere accoglienti e morbidi pur non perdendo di vista le mete da raggiungere.