Ariete

Eridanoschool - Simbolo Ariete

Eridanoschool – Simbolo Ariete

“Non giudicare ogni giorno dal raccolto che raccogli, ma dai semi che pianti”. (R.L. Stevenson)

Anche se il quadro astrale del mese vi sottopone ancora all’influsso di pianeti che vi sollecitano ad affrontare tematiche di spessore che riguardano i vostri valori, la vostra autorealizzazione, nonché la vostra identità, tuttavia non vi mancheranno le energie e la determinazione per fronteggiare il momento.

Il vostro coraggio e la vostra attitudine per le battaglie volte ad una giusta causa e soprattutto il vostro innato bisogno di avventura non vi faranno certo arretrare di fronte ad eventuali criticità. La vostra indole segnata dall’elemento “fuoco” vi induce all’azione, alla ricerca di una direzione che vi consenta di ovviare ad una vita routinaria, priva di sfide ed emozioni. D’altro canto voi avete quale governatore, “Marte”, simbolo del coraggio, delle energie vitali che se da un lato vi esorta a dominare, da un altro lato carica di passione le vostre azioni, sia che riguardino la vostra persona, sia che siano volte alla difesa di un principio o di un essere indifeso e debole. Non lamentatevi dunque se l’attuale contesto astrale movimenta la vostra esistenza…come fareste, d’altro canto, a vivere senza qualche forte vibrazione che vi tenga sulla corda? Ad entrare in gioco in questo cielo è soprattutto la presenza di Urano nella casa dei valori personali, delle risorse, la seconda,  e quella di Plutone nella casa associata all’autorealizzazione, al ruolo sociale.

Con questi transiti, supportati anche dalla presenza di Marte in aspetto armonico al Sole siete nella condizione di avvalervi della vostra energia per affermare voi stessi  in una professione che ponga in risalto le vostre capacità e sia in sintonia con ciò in cui credete fermamente. Se ancora non vi siete mossi in questa direzione, a causa anche della stanzialità degli archetipi in atto, è giunto il momento di affrontare la questione nel tentativo non solo di rendere più appetibile il vostro lavoro, ma soprattutto di renderlo più adatto alla vostra realtà attuale a fronte dei cambiamenti che avete affrontato in questi anni.

Tenete anche presente che Urano, nel settore dei valori in cui credete, potrebbe essere portatore  di una vera e propria rivoluzione nel senso che potreste essere indotti a rivedere la vostra scala di valori, facendo emergere altre priorità. Cercate di adeguare le vostre attività alle vostre attitudini esaltando quelle potenzialità inespresse che vi appartengono, ma che richiedono di essere evidenziate in questa nuova versione di voi, sempre che non abbiate già provveduto. Marte nel terzo campo, vi supporta in questo momento dotandovi di un’energia in grado di colorare le vostre azioni di determinazione e fiducia in voi stessi. Saranno particolarmente favoriti gli appartenenti alla seconda decade che potranno avvalersi dell’aspetto armonico del pianeta al loro Sole.

Transito decisamente provvidenziale per la terza decade considerata la presenza di Plutone  ancora in aspetto dissonante al loro Luminare che li obbliga ad un confronto con dinamiche che riguardano l’ambizione e il bisogno di potere.

E’ un transito che lavora in profondità inducendo a contattare le realtà più criptate nell’ottica di addivenire ad un nuovo equilibrio. Ad accompagnare Plutone ci pensa Mercurio che si colloca nella casa sino al giorno 11. L’invito del pianeta riguarda la capacità di elaborare programmi nell’ambito della vostra professione, ponendo in essere quei cambiamenti che richiedono un nuovo adattamento alla vostra realtà attuale. Il momento è dunque propizio per avviare nuovi studi, nuovi progetti, o apprendere nuove tecniche di lavoro, sempre nell’ottica dei mutamenti cui siete sottoposti con i transiti dei pianeti lenti. Dal 12 l’archetipo si sposta nell’undicesimo campo invitandovi a condividere esperienze ed interessi con i vostri amici più cari e ad intensificare la vita sociale.

Venere che sino al 20 occupa la dodicesima casa, dal 21 si sposta nella prima, nel vostro segno. Se dunque nel primo caso avete assaporato la dolcezza e la profonda soddisfazione nel prodigarvi per chi amate portando il vostro aiuto nel momento del bisogno, nel secondo caso sarete più propensi a condividere con gli altri momenti di amenità e divertimento manifestando la vostra affettività in modo caloroso e fisico. Nella dodicesima casa sosta anche Nettuno, stanziale da tempo nel campo occupato.

L’archetipo, se da un lato accentua la sensibilità e la capacità di ascoltare le energie che si muovono a livello inconscio, da un altro lato, lavorando sulla dissolvenza, potrebbe portare nebbia sulle vostre verità e sulla vostra ricerca di affermazione, particolarmente avvertita al momento. A livello profondo il  tutto si concretizza in un’esigenza di considerazione accompagnata da agitazione. E’ un momento di trasformazione, di cambiamento, di spinta alla riflessione su voi stessi che richiede pazienza e ampliamento delle vostre vedute. Il momento che state vivendo vi chiede di dare un senso alle vostre ambizioni, di definirle, ma anche di capire ciò che avete veramente conseguito in questi ultimi anni.

Toro

Eridanoschool - Simbolo Toro

Eridanoschool – Simbolo Toro

Le perle non giacciono in riva al mare. Se ne vuoi una devi tuffarti”. (proverbio cinese)

Sono ancora Plutone e Mercurio nel nono campo ad invitarvi a cogliere questo momento topico che potrebbe aiutarvi ad osservare la vita sotto un’angolatura meno pragmatica, come vorrebbe la vostra indole, ma di certo più profonda e nella condizione di farvi assaporare vissuti di grande intensità. Soprattutto la presenza di Plutone nel campo in questione potrebbe svincolarvi dalla vostra visuale e consentirvi di cogliere anche ciò che non è visibile ai vostri occhi, sempre rivolti a tutto ciò che rappresenta, per voi, “stabilità e sicurezza”.

Non perdete l’occasione di guardare oltre, verso qualcosa connesso ai grandi spazi, senza limiti di sorta. Non cedete alla paura di sopraffarvi se ciò in cui credete viene messo in discussione, è giunto il momento di far posto a nuove idee; Plutone vi invita ad indagare a fondo sul senso della vita, ma se ancora non vi siete arresi al “nuovo” che incombe, ora potreste avvertire l’impatto dell’energia plutoniana che vi sprona ad aprirvi a realtà che non avete esplorato in precedenza.

E, considerata la presenza di Saturno in posizione dissonante al Sole, che tende sempre a mettere alla prova i vostri sentimenti soprattutto per quanto attiene la perdita di qualcosa, cercate di non porre resistenza ai cambiamenti che vi attendono, favorendo invece una trasformazione in positivo delle esperienze in atto.

E’ ancora la terza decade a trovarsi di fronte a questo panorama astrale non facile da affrontare ma ricco di possibilità se si considera anche la postazione di Mercurio nel campo in questione, sino al giorno 11, che investe anche gli appartenenti alla seconda decade. E’ un ottimo transito(Mercurio forma tra l’altro un aspetto armonico con il Sole), che induce ad ampliare gli orizzonti e approfondire argomenti quali la filosofia e la religione, aprendovi all’esigenza di spaziare con la vostra mente per soddisfare una forte sete di conoscenza.

La congiunzione del pianeta con Plutone rappresenta dunque un momento in cui potreste essere sottoposti ad un vero e proprio processo trasformativo, nel tentativo di raggiungere una comprensione profonda del senso della vita, confrontando voi stessi con le dimensioni più profonde dell’esistenza.

A partire dal 12 l’archetipo, spostandosi nel decimo campo, vi è di supporto nelle vostre attività poiché la tendenza è quella di creare collegamenti e comunicare in modo aperto. Attenzione tuttavia alla possibilità, considerato l’aspetto dissonante che il pianeta forma con il Sole, di esagerare nel perseguire più attività al contempo, creando confusione e quell’ansia che sopraggiunge quando le situazioni sfuggono di mano. Gli appartenenti alla seconda decade che hanno già superato il transito di Plutone, ma sono ancora coinvolti dal passaggio di Urano nel loro primo campo, in aspetto di congiunzione al Sole, avvertiranno l’impatto di questo transito nel senso che potrebbero percepire un’avversione per la quotidianità e un bisogno di raggiungere nuovi obiettivi, ma soprattutto ciò che avvertiranno con forza, sarà l’esigenza  di liberarsi da ogni tipo di condizionamento.

Urano rappresenta la sfida verso tutto ciò che è diventato obsoleto e che richiede un cambiamento e nella casa in questione il cambiamento ha a che fare con schemi di comportamento che richiedono un abbandono o una revisione. E’ possibile, stante la stanzialità del pianeta, che impiega sette anni nell’attraversare il campo occupato, che qualcuno fra voi abbia già affrontato la questione, ma è più probabile che la maggior parte di voi, considerata la vostra avversione per i cambiamenti, sia ancora in pieno sisma.

Il prorompente bisogno di libertà saprà infrangere quella diga che vi separa da tutte quelle costrizioni che vi hanno dato una fittizia sicurezza sulla quale dovrete soffermarvi a riflettere. Ad aiutarvi in questo momento della vostra vita, interviene Venere, sino al 20, che, dall’undicesimo campo, in aspetto armonico al Sole di tutte e tre le decadi, facilita l’azione di Urano, nel senso che potrebbe rendere meno ansiogeno il cambiamento che vi chiede l’archetipo. Ad esempio potrebbero essere accettate nuove esperienze nella sfera amicale che potrebbero farvi rivedere alcuni vostri tabù.

Attenzione alle illusioni, alle idealizzazioni, sempre dietro l’angolo quando è coinvolto Nettuno che nel vostro caso aprendo la porta a Venere, ospite della casa, potrebbe indurvi a vedere ciò volete vedere e non la realtà, per voi grande ispiratrice, ma facilmente disattesa dalle nebbie nettuniane.

Gemelli

Eridanoschool - Simbolo Gemelli

Eridanoschool – Simbolo Gemelli

Si sopravvive di ciò che si riceve, ma si vive di ciò che si dona”. (C.G.Jung)

Uno scenario, quello del mese in corso, vivacizzato dalla presenza di Marte nel vostro primo campo che, nella casa di cui è governatore, esprime al meglio se stesso. In questa postazione l’archetipo vi esorta a combattere contro qualsiasi avversità per soddisfare eventuali desideri inespressi.

E’ un momento in cui potreste avvertire una forte spinta volta ad affermarvi anche perchè percepite quella sicurezza in voi stessi necessaria per dimostrare al mondo il vostro valore. Cercate di canalizzare bene questa energia, considerato che la vostra forza vitale è ai massimi livelli. Ma su un altro versante, in questo contesto astrale di fine inverno, ci sono delle forze altrettanto importanti che potrebbero vedervi alle prese con un processo trasformativo di particolare rilievo; mi riferisco a Plutone nell’ottavo campo, accompagnato da Mercurio sino al giorno 11. Se non avete ancora provveduto ad accoglierne le istanze, considerata soprattutto la stanzialità del Dio degli Inferi, nell’affrontare un contatto profondo con voi stessi, ciò che ora vi tocca è un’esperienza insolita (e per questo potrebbe essere stata facilmente procrastinata) per un segno connotato dall’elemento “aria”, come il vostro, che di “introspettivo” ha ben poco.

Tuttavia, anche se segnati da un’innegabile mutevolezza e dalla difficoltà a soffermarvi sulle cose non oltre un certo tempo, la vostra mente brillante è perfettamente in grado di raggiungere grandi profondità, se solo lo volete. Se riuscirete a vivere in modo meno compulsivo quel vostro bisogno di allargare la vostra conoscenza senza soffermarvi sui dettagli, volteggiando tra infinite possibilità, potrete avvantaggiarvi di quella grande potenzialità in vostro possesso, rappresentata dalla vostra mente, per imparare a concentrarvi sulle cose senza più distrarvi.

E’ questa una bella occasione per accostarvi a quel mondo sconosciuto al vostro interno e illuminarlo come vi chiede Plutone che, ormai da tempo sollecita un contatto profondo con voi stessi affinché possiate conseguire una totale consapevolezza della vostra natura, necessaria per avviare un processo di liberazione, come vi chiede anche Urano che dal dodicesimo campo vi invita ad affrontare un percorso interiore per prendere coscienza di ciò che governa la vostra natura, quindi tutti quegli aspetti che da tempo rimossi devono entrare nella sfera della consapevolezza. Anche se per pochi giorni la presenza di Mercurio in contatto con Plutone, potrebbe consentirvi di accentuare la profondità di pensiero necessaria per addivenire a questi importanti cambiamenti di rotta.

La mente è intensa ed emotiva, capace di indagare, di penetrare le realtà nascoste; una mente che va a fondo nelle sue ricerche, fortemente interessata all’esplorazione. E’ ovvio che tale contesto astrale richiede, per raggiungere l’obiettivo, una grande apertura mentale e in questo senso siete favorevolmente assistiti da Mercurio che dal 12 entra nella nona casa in aspetto armonico al Luminare di tutte e tre le decadi. E’ un bel transito che amplia le prospettive e sollecita ad accrescere la conoscenza attraverso la lettura e lo studio. Potrebbero dunque profilarsi all’orizzonte nuove esperienze che vi pongono nella condizione di ampliare il vostro panorama esistenziale, cosa che può esservi di grande aiuto con i transiti in atto che vi chiedono in coro un “cambiamento”.

La consapevolezza di una curiosità insaziabile e il bisogno di espandere la mente vi potrebbe spingere verso nuove mete. Giove in aspetto armonico al Sole vi supporterà in questo percorso dotandovi di un senso di individualità che esige gratificazioni e la realizzazione di qualcosa di visibile, di importante. Non vi mancheranno energia ed entusiasmo per afferrare quelle occasioni che in altri momenti avreste sottovalutato.

La presenza nel vostro cielo di energie di forte impatto quali Marte, Saturno e lo stesso Giove, in aspetto armonico al Luminare, vi consentirà di procedere verso una riforma della vostra identità nell’ottica di una vera e propria rinascita assecondando l’esigenza di estendere il vostro sè secondo nuove modalità. Grazie alla presenza di Venere, sino al 20, nella casa associata all’autorealizzazione, ancorché in contatto con Nettuno, che può sempre creare incertezza e confusione, in realtà se si guarda il lato positivo della medaglia è pur vero che l’archetipo favorisce tutte le attività creative e attenua le tensioni che potrebbero minare il risultato del lavoro svolto.

Dal 21 il pianeta si sposta nell’undicesimo campo in aspetto armonico al Sole della prima decade. Nella casa della progettualità e dell’amicizia, la presenza dell’archetipo rende tutto più facile, anche un amore nato all’interno della sfera amicale che potrebbe gratificarvi grazie anche alla passionalità che lo colora…è pur sempre una Venere in Ariete!!!

Cancro

Eridanoschool - Simbolo Cancro

Eridanoschool – Simbolo Cancro

“Tutta la varietà, tutta la delizia, tutta la bellezza della vita è composta d’ombra e di luce”. (L.Tolstoj)

Sono ancora gli aspetti relazionali a focalizzare i pensieri di questo mese, coinvolgendo, nello specifico gli appartenenti alla terza decade, che potranno, ad ogni buon conto, fare affidamento sul sostegno di Nettuno, Mercurio e Venere. Tuttavia, a causa della stanzialità di Plutone nel settimo campo che vi tiene ancora sotto pressione per quanto riguarda la vostra vita relazionale sottoposta a stressanti momenti di altalenanza, è possibile che non siate completamente usciti da quel tunnel che rende difficile l’utilizzo del compromesso necessario per stabilizzare gli animi.

L’aiuto che vi viene da Mercurio, che dal 12 occupa l’ottavo campo, riguarda la possibilità di confrontarvi e riflettere su voi stessi e sulle vostre parti più nascoste, conseguendo una maggiore consapevolezza su ciò che volete veramente dalla vita, non solo, facendo un passo indietro, troviamo l’archetipo sino al giorno 11 nel settimo campo, anche se non in congiunzione stretta con Plutone, che, ancorché in aspetto dissonante al Sole, vi esorta a comunicare, a chiarire le incomprensioni sempre in agguato, soprattutto in un contesto come questo, volto al cambiamento. Cercate di non farvi cogliere impreparati, non abbiate fretta e attendete il momento giusto per fare chiarezza al vostro interno.

Venere, a sua volta, in aspetto armonico al Sole di tutte e tre le decadi, fa sentire la sua armoniosa presenza sollecitando un forte interesse per l’incontro con il “diverso”, inteso come incontro con culture diverse dalla vostra, ma anche con persone diverse da quelle abituali. Nel campo occupato sino al 20, il nono, il pianeta incontra Nettuno, stanziale da tempo, che vi aiuta a fare emergere a livello di coscienza una nuova versione di voi. Un supporto per voi che ancora sottoposti alle sollecitazioni di Plutone faticate a ritrovarvi.

La contestuale presenza dei due archetipi nella casa, anche se non in congiunzione stretta, esalta la creatività, il “sentire”, che diventa più facile da cogliere e infine l’amore, che tuttavia rischia di essere idealizzato…attenzione dunque alle illusione, alle idealizzazioni che facilmente sono dietro l’angolo con questi transiti.

Più avvantaggiati gli appartenenti alla seconda decade grazie alla presenza di Urano che gioca in loro favore (è in aspetto armonico al Luminare) avendo un’azione liberatoria che sprona a volgere l’attenzione verso nuovi orizzonti, nuove prospettive di vita. E’ un transito che invita al cambiamento, anche se voi siete, per indole, più propensi alla continuità.

Ma il passaggio dell’archetipo è vitale, stimolante e potrebbe porvi di fronte ad una realtà più inebriante, aprendovi alla possibilità di sondare nuove frontiere di pensiero, nuovi scenari. Nella casa occupata, l’undicesima, è possibile che si creino mutamenti interessanti nel senso che potrebbero giungere ad una svolta i legami meno profondi e aprirsi nuovi contesti per quelli più importanti, ma potrebbe anche verificarsi l’incontro con persone “diverse” da quelle frequentate sino ad ora, magari degli uraniani doc!!! Sempre la seconda decade, in compagnia della prima, dovrà affrontare l’aspetto dissonante di Giove al Sole che indica spesso momenti di scontento e di abbassamento del proverbiale ottimismo gioviale, anche se il transito non può essere definito problematico, ma solo introspettivo in quanto consente l’acquisizione di una maggiore consapevolezza di sè…quindi alla fine utile al vostro percorso evolutivo, anche se in parte, avendo già superato l’incontro con Plutone, dovreste esservi portati avanti in questo senso.

Ad accompagnare Giove nella casa occupata, la decima, ci pensa Venere, ospite del campo in questione dal giorno21. Maggiormente coinvolti dal transito, gli appartenenti alla prima decade  saranno favoriti da questo passaggio, anche se in aspetto dissonante al Sole, che tuttavia aiuta a superare quei periodi della vita pervasi dalle difficoltà.

La presenza dei due archetipi aiuterà a superare gli eventuali disagi che potrebbero ostacolare il vostro percorso, anche se dovreste essere già fuori dal tunnel essendo già stati sottoposti all’azione dei pianeti lenti, a differenza delle altre due decadi. Resta comunque una buona posizione per supportarvi nel compimento dei vostri progetti professionali, considerata la casa occupata associata all’autorealizzazione.

Leone

Eridanoschool - Simbolo Leone

Eridanoschool – Simbolo Leone

Quando parli stai solo ripetendo quello che sai, ma quando ascolti puoi imparare qualcosa di nuovo”. (Dalai Lama)

Buone notizie per voi della  prima decade che avendo superato il passaggio di Saturno  in aspetto dissonante al Sole nel settimo campo, che vi ha reso più consapevoli di ciò che volevate veramente dalla vita, prendendo coscienza della necessità di rivedere le relazioni in atto e abbandonare ciò che non era più funzionale alla vostra realtà attuale, ora potrete avvalervi della presenza di Mercurio, che attraversa tutte e tre le decadi, dal giorno 12, nella casa in questione, per comunicare con il partner e chiarire eventuali incomprensioni che potrebbero essere emerse in questo scenario in continuo cambiamento.

Con questo passaggio ora potrete meditare sulla necessità di fare chiarezza al vostro interno, come vi ha insegnato Saturno, quando ha attraversato i vostri gradi nel settimo campo, cercando di comprendere anche la posizione del vostro interlocutore per giungere ad una definizione esaustiva di eventuali malintesi o conflittualità ancora in atto.

Mercurio rappresenta comunque sempre un valore aggiunto per quanto riguarda la possibilità di dirimere questioni di vario genere nella condizione di minare i rapporti in essere, occasione da non perdere se vi trovate in questa condizione, non dimenticando mai che la comunicazione è fatta di dialogo che comprende la verbalizzazione ma anche l’ascolto!!! Fuori dunque dai giochi dei pianeti lenti ora, sempre voi della prima decade, potrete tirare un sospiro di sollievo e avvalervi della congiunzione di Venere e Giove nel nono campo in aspetto di trigono al vostro Luminare.

E’ una bella configurazione che vi consente di ampliare le vostre prospettive esistenziali cogliendo nuove opportunità in grado di riorientare la vostra concezione della vita. E, se avete in mente dei progetti, che siano di lavoro o altro, questo è un buon momento per realizzarli. Venere a sua volta fa sentire la sua armoniosa presenza sollecitando un forte interesse per i viaggi, per l’avventura, per l’incontro con il “diverso”inteso come incontro con culture diverse dalla vostra, ma anche con persone differenti dalle solite che siete abituati a frequentare. Nuove conoscenze potrebbero fare capolino nella vostra vita, così come un nuovo amore, magari straniero.

Il contatto Giove/Venere vi aiuterà a superare ogni eventuale difficoltà raggiungendo con maggiore facilità i vostri obiettivi. E’ un passaggio che stimola il successo in ogni ambito, ma soprattutto in quello relazionale poiché coinvolge un po’ tutti i tipi di relazione, anche in considerazione del fatto che ora siete particolarmente ottimisti, vitali e con voglia di vivere, tanto da contagiare anche chi vi sta vicino.

Non vi mancherà dunque l’allegria, tuttavia quello che vi mancherà invece sarà la disciplina…ma è risaputo che con Giove e Venere in coppia, ciò non è possibile. Con Marte in aspetto armonico al Sole, non vi mancheranno vigore, assertività e volontà per affrontare il mese in corso.

Ad essere avvantaggiati dall’energia marziana, saranno in particolare gli appartenenti alla seconda decade che godranno di questo transito che porta con sè una grande carica energetica e la possibilità di riconoscere tutte quelle potenzialità non ancora espresse. E’ dunque possibile che avvertiate in voi stessi un potente dinamismo e una forte propensione per l’azione. Prestate tuttavia attenzione al rovescio della medaglia che è dato, in questo caso, da una tendenza all’arroganza. Nell’undicesimo campo, l’archetipo vi induce a coinvolgere nei vostri progetti chi vi sta vicino, i vostri amici, ad esempio.

Il momento è dunque propizio per avventurarvi in qualcosa di nuovo e di coinvolgente e, considerata la casa occupata, quella associata alle relazioni di gruppo, è possibile che sia proprio il lavoro di équipe uno degli ambiti privilegiati in cui operare con successo. Cercate, ad ogni buon conto, di fare interagire lo spirito di gruppo con il vostro bisogno di emergere.

E’ questo un passaggio che vi aiuterà, se ancora non avete provveduto, a superare il transito di Urano, ancora sui vostri gradi, in aspetto dissonante al Sole che vi mette alla prova nel comprendere i cambiamenti in atto, creando instabilità e nervosismo e momenti di altalenanza nelle vostre energie.

Voi della terza decade potreste  essere ancora sotto pressione a causa dell’aspetto dissonante al Sole di Saturno nel settimo campo che vi pone di fronte ai vostri impegni relazionali nel tentativo di comprendere a fondo la qualità dei vostri legami e valutare la possibilità di riorganizzarli o lasciarli definitivamente. Ciò che ora metterete alla prova, se ancora non avete provveduto, è la veridicità, l’attendibilità dell’unione, e se non siete soddisfatti di ciò che avete costruito in questi anni, ora vi adopererete per raggiungere un cambiamento.

Ma, se supererete le difficoltà del momento, forti di una raggiunta maturità, potrete anche rinsaldare il legame, rendendolo più stabile. Sempre per quanto riguarda la terza decade, attenzione al transito di Plutone e di Nettuno, entrambi in aspetto dissonante al Sole che, essendo due archetipi degli abissi, scavano nelle vostre profondità, ponendovi di fronte ad un cambiamento interiore importante e creando conflitti con la vostra identità. Così se da un lato Plutone porta tutti i nodi al pettine, creando agitazione negli animi, Nettuno potrebbe confondere nel discernere il percorso da intraprendere. Considerata la lentezza di questi transiti è auspicabile che tutto ciò sia già stato ampiamente superato.

Vergine

Eridanoschool - Simbolo Vergine

Eridanoschool – Simbolo Vergine

“Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”. (Gandhi)

Anche se il cielo del mese vi sottopone ancora all’influsso di pianeti che vi inducono ad affrontare tematiche di spessore quali gli obiettivi professionali, la vostra autorealizzazione, le vostre relazioni strette, altre energie di forte impatto vi supporteranno in questa fase della vostra vita al fine di  superare il momento che vi attende.

Ad entrare in gioco in questo cielo è soprattutto l’aspetto dissonante di Marte con il Sole nella decima casa che, coinvolgendo in particolare la seconda decade vi obbligherà a prendere qualche precauzione a causa di una certa propensione alla litigiosità.

Ma è anche risvegliato, al contempo, il vostro bisogno di riconoscimento che pone in primo piano l’esigenza di mettere in risalto le vostre capacità e sia soprattutto in sintonia con ciò in cui credete fermamente. Forse è giunto il momento di rendere più appetibile il vostro lavoro, o cambiarlo, se siete nella condizione di poterlo fare, con qualcosa di più adeguato alla vostra situazione attuale. Con Nettuno nel settimo campo, in aspetto dissonante al Luminare, in particolare a quello della terza decade, è possibile che viviate dei cambiamenti per quanto attiene la sfera relazionale, cambiamenti che non saranno facili da affrontare, ma che potrebbero offrirvi la possibilità di raggiungere maggiore consapevolezza in quest’ambito.

Tuttavia, poiché l’archetipo annovera, fra le sue caratteristiche, anche l’elusività e la confusione, tenete sotto controllo la tendenza all’idealizzazione,, alle illusioni nei confronti di un eventuale partner nel quale intravedete qualità che esistono solo nella vostra mente e non fanno parte di quella realtà che una volta scoperta vi fa crollare il mondo addosso. E, poiché il pianeta fa parte anche’esso, come Plutone, di un mondo sotterraneo, non è escluso che vi induca a far emergere eventuali conflittualità in ambito relazionale per addivenire ad una loro soluzione. Nella casa sosta anche Venere, sino al 20, che coinvolge tutte e tre le decadi, in aspetto dissonante al Sole.

Tuttavia, ancorché in quadratura al Luminare, il pianeta riporta  equilibrio nel vostro mondo relazionale e quell’armonia che renderà, anche i rapporti più ostici e conflittuali, avvolti da atmosfere distese. Attenzione tuttavia alla presenza contestuale di Nettuno che, anche se non in congiunzione con Venere potrebbe alimentare quel bisogno di idealizzazione tipico dell’archetipo soprattutto se in contatto, ancorché ampio, con la Dea dell’Amore. Dal 21 Venere si sposta nell’ottavo campo dove si congiunge a Giove, nel segno dell’Ariete. Con questo passaggio, l’amore si accende di una passione, forse a voi poco gradita, ma nella condizione di colorare la relazione di una particolare intensità. Ma, anche se la sessualità assume toni vigorosi, non è esclusa la possibilità che il legame in atto sia profondo, tanto da trasformarsi in catalizzatore di un mutamento interiore. Se la relazione inizia con questo transito, l’impatto che avrà nella vostra vita sarà avvertito con maggiore forza e intensità rispetto ad altri rapporti.

La vicinanza a Giove, inoltre, anche se non apporta disciplina, facilita le relazioni poiché le colora di armonia e ottimismo. Buona la posizione di Mercurio che, il 12, nella sua casa di appartenenza, segna una forte esigenza di raccoglimento per riflettere sui cambiamenti che si sono prodotti, e che si stanno ancora producendo al vostro interno, stimolandovi sotto il profilo intellettuale. Ma è anche il momento, questo, in cui potreste avvalervi della vostra mente per migliorare le vostre prestazioni professionali poiché siete nella condizione di sviscerare e analizzare con attenzione qualsiasi problematica.

Nel campo occupato l’archetipo incontra Saturno che vi invita a mutare il vostro modo di affrontare il lavoro e le vostre abitudini, nel senso che sarete ancor più strutturati e disciplinati di quanto già siete per vostra natura. Mantenetevi saldi e concentrati sulla vostra concretezza, sul vostro innato realismo per non cadere nella trappoletta di un’eccessiva autocritica; cercate di cogliere l’aspetto positivo del transito che vi rende più consapevoli degli eventuali cambiamenti che si rendono necessari sia nel quotidiano, sia nelle vostre attività lavorative. Saturno vi aiuta a guardare al vostro interno con chiarezza, a capire quanto siete veramente utili e come dovete intervenire nel rivedere i vostri modelli comportamentali, forse troppo rigidi, che avete posto in essere nel passato, consentendovi di capovolgere la situazione in modo costruttivo.

Bilancia

Eridanoschool - Simbolo Bilancia

Eridanoschool – Simbolo Bilancia

Tra vent’anni non sarete delusi dalle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto. Levate dunque l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite”. (M. Twain)

Tenuto conto del vostro carattere sempre alla ricerca dell’equilibrio e poco incline alle tempeste emotive, il mese si profila decisamente frizzantino per quanto attiene la sfera relazionale considerata la congiunzione, a partire dal giorno 21, fra Venere e Giove nel segno dell’Ariete che, anche se in aspetto dissonante al Sole, vi invita ad accostarvi alle pulsioni con modalità diverse dalle vostre.

Con questo transito potreste dunque manifestare il vostro affetto in modo fervido e gioioso, colorato da un’impulsività che non vi appartiene, ma che al momento potrebbe gratificarvi e aiutarvi ad uscire dai vostri timori nei confronti dei sentimenti forti, quali ad esempio la “passione”. Se avete dei problemi da risolvere per quanto attiene la vostra sfera relazionale, questo è un buon momento per fare luce sulle eventuali criticità, appianandole. L’ottimismo e l’entusiasmo che caratterizzano il vostro comportamento vi aiuteranno ad attirare le simpatie di chi vi è più vicino e se non avete un partner, questo potrebbe essere un buon momento per iniziare un rapporto sentimentale.

Saturno nel quinto campo, quello associato all’amore, al gioco, al divertimento vi esorta ad autodisciplinavi e a mantenere il controllo dei vostri stati d’animo che, vista la presenza imponente del dio dell’Olimpo nello scenario attuale, potrebbe assecondare quel vostro bisogno di padronanza dei vostri sentimenti. Ricordo che né Venere, né Giove spingono verso la disciplina, quindi un tocco di rigore potrebbe esservi d’aiuto nel governare al meglio le esplosioni di questi due archetipi. D’altro canto, il vostro bisogno di pace ed armonia ha poco a che fare con il mondo esplosivo dell’Ariete, quindi dovete trovare una mediazione che vi consenta di avvalervi delle sollecitazioni di Giove e Venere, conciliandole però con quelle di Saturno.

Ricordo anche che per quanto riguarda le relazioni più intime, Giove non chiede solitudine; quindi, anche se al vostro interno si profilano dei piccoli sismi che richiedono momenti introspettivi di raccoglimento, non vi sentirete di isolarvi del tutto. Più avvantaggiatati gli appartenenti alla terza decade che con il supporto dell’aspetto armonico di Saturno al Luminare, potrebbero essere orientati verso una nuova stabilità, una nuova consapevolezza di sè e dei traguardi posti quindi nella condizione di lavorare in profondità poiché il compito del pianeta è quello di orientare il pensiero all’interno, più che all’esterno.

Anche la presenza di Mercurio, nella casa che ospita Saturno, anche se non in congiunzione con esso, vi aiuterà a ponderare le cose e a non restare mai in superficie e ovviamente il transito può rappresentare un buon momento per approfondire tutto ciò che assume valore per voi. Buona anche la posizione di Marte che dal nono campo vi aiuterà, con la sua energia, ad affrontare qualsiasi esperienza utile al raggiungimento dei vostri obiettivi.

Con Marte in questa sede, l’impulso a viaggiare e affrontare nuove avventure sarà particolarmente sentito come pure il bisogno di condividere con altri le vostre esperienze e la vostra filosofia di vita. Se potete cercate eventi che possano ampliare le vostre vedute e che vi aprano nuovi orizzonti. A creare ancora qualche problema in questo contesto astrale sono le dinamiche in seno alla famiglia; forse è giunto il momento di chiarire la vostra posizione all’interno di questa sfera esistenziale, considerata anche la posizione di Mercurio che vi supporta nella comunicazione, portando alla luce ciò che per troppo tempo è rimasto nei meandri delle vostre profondità e che potrebbe aver creato, proprio in quanto non affrontato, fraintendimenti e incomprensioni.

Gli appartenenti alla prima e seconda decade avendo già superato l’aspetto dissonante al Sole di Plutone, dormiranno sonni più sereni, diversamente dagli appartenenti alla terza che, se non hanno ancora provveduto, dovranno affrontare qualche criticità. Considerata tuttavia la vostra indole sempre tesa all’equilibrio, alla ricerca delle relazioni ideali, a mitigare i contrasti, grazie anche a quell’innata diplomazia che contraddistingue le vostre azioni, non sarà una “mission impossible” mitigare gli animi e raggiungere un accordo soddisfacente, anche se tutto ciò rappresenta un dispendio di energie, sia fisiche, sia psichiche.

Scorpione

Eridanoschool - Simbolo Scorpione

Eridanoschool – Simbolo Scorpione

Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato”. (A.Einstein)

E’ ancora la seconda decade a dover gestire le intemperanze di Urano che sta per concludere il suo transito sui suoi gradi. Per chi non ha provveduto ad ascoltare le sollecitazioni dell’archetipo, ora è giunto il momento di cogliere l’occasione per rivedere il proprio modello relazionale, in particolare quello a due.

Con questo passaggio, in effetti, potreste essere indotti a mutare ciò che in precedenza vi sembrava stabile. Se state vivendo un periodo critico sotto questo profilo, è possibile che avvertiate l’esigenza di chiudere un rapporto sentimentale non più soddisfacente, oppure di modificarlo e, perchè no…migliorarlo.

Il cambiamento che propone Urano può anche essere volto ad un vostro adeguamento, nell’eventualità, ad esempio, che in precedenza non abbiate accettato compromessi…forse è giunto il momento di essere più flessibili e collaborativi; o semplicemente avete bisogno di maggiore spazio e libertà, indipendentemente dai legami instaurati. Come più volte ricordato Urano vuole la “verità” e, a questo proposito, considerato che è in posizione dissonante al Sole, nel vostro desiderio di cambiamento, valutate bene chi deve cambiare, non necessariamente gli altri, forse è giunto il momento di prestare attenzione ad eventuali vostre insoddisfazioni o irrequietezze…e loro motivazioni. Un altro pianeta, mi riferisco a Saturno, in sosta nel quarto campo, colpisce ancora la terza decade che si vede alle prese con le relazioni familiari che richiedono attenzione a causa di alcune criticità che devono essere risolte onde evitare comportamenti che si rivelerebbero negativi alla soluzione dei problemi in atto.

A soccorrervi in questo delicato momento, interviene Mercurio che, sino all’11 nel terzo campo e dal 12 nel quarto, vi spinge a comunicare, ad aprire la vostra mente, ma anche il vostro cuore nel raggiungere quegli accordi nella condizione di soddisfare entrambe le parti. Soprattutto il transito del pianeta nella quarta casa vi aiuterà a comprendere le dinamiche conflittuali che animano le vostre profondità e che chiedono soluzione.

A questo proposito, potreste provare a ritirarvi in voi stessi e riflettere sul “cambiamento” che vi attende. In effetti la presenza di Saturno in questo contesto astrale, vi pone di fronte alla necessità di integrare nuove realtà nella vostra esistenza, conservando il meglio di ciò che resta del passato, ma facendo spazio anche a qualcosa di nuovo, nuove idee, nuovi progetti.

Per tutti, Venere nel quinto campo, sino al 20, rasserena gli animi, ma potrebbe anche aprirvi a qualche avventura …un nuovo amore, nuovi hobby, nuovi giochi. Ed essendo una casa associata anche ai figli, quella occupata dall’archetipo, non è esclusa la possibilità, nel caso in cui abbiate avvertito delle tensioni fra voi e la vostra prole, un netto miglioramento del rapporto con essi, o quantomeno l’intenzione di mettervi in gioco con maggiore disponibilità e apertura nei loro confronti.

Dal 21 Venere si sposta nel sesto campo dove si congiunge a Giove. Con questo passaggio la vostra insofferenza per le incombenze legate al quotidiano sarà alleggerita, ed è possibile che cerchiate nel lavoro un appagamento che dia senso alla vostra vita.

E, anche se Venere in questa sede tende a privilegiare il dovere a scapito del piacere, vi supporta nelle vostre azioni migliorando le relazioni in ambito lavorativo. Buon momento per modificare le vostre condizioni di lavoro al fine di ricevere maggiori gratificazioni e soddisfazioni in questa vostra sfera esistenziale.

E’ anche un momento in cui vi sentirete ripagati dei vostri sforzi e soddisfatti del raggiungimento dei vostri obiettivi. Se dovrete delle difficoltà nei vostri rapporti di lavoro, Il transito di questi due archetipi vi aiuterà ad appianarle. E’ anche un ottimo passaggio che aiuta in generale le relazioni, quindi particolarmente utile per chi tra voi è sotto l’influsso di Urano nel settimo settore esperienziale. E, per chi è in attesa di un amore, questo passaggio potrebbe esaudire il desiderio, considerato che la congiunzione Giove/Venere è sempre portatrice di amori basati sulla reciproca comprensione…Auguri!!!

Sagittario

Eridanoschool - Simbolo Sagittario

Eridanoschool – Simbolo Sagittario

Il modo migliore di affrontare lo sconosciuto è di non conoscere”. (S. Beyondananda)

Continua l’opposizione di Marte dai Gemelli e, di certo, non siete stati molto tranquilli in questo mese; ci sono stati tanti contrattempi ma anche diversi contrasti che sono derivati da vedute diverse che avete rispetto ai vostri collaboratori, ma non solo, anche rispetto al vostro partner.

Non sempre riuscite ad ascoltare e a frenare la vostra lingua: in genere vi sentite immediatamente provocati e rispondete senza riflettere. Se faceste questa operazione, vi accorgereste che tutti i rapporti migliorerebbero e che potreste vivere meglio ma non solo: a volte imparereste che anche gli altri hanno delle cose da insegnare. Sul piano relazionale le tensioni si sono un po’ accumulate e sarebbe bene che faceste qualcosa per smorzarle anche perché avrete ancora tutto febbraio e marzo con questo tipo di situazione e gli attriti potrebbero peggiorare.

Ci sono degli aiuti che arrivano, il primo è quello di Mercurio che, dal 12 di febbraio inizia a fare il trigono al vostro segno portando un po’ più di lucidità anche se non di pacatezza in quanto, a volte, la combinazione Marte Mercurio può accentuare ancora di più il bisogno di reagire a tutto ciò che non va. Aiuti più consistente giungono dal vostro pianeta Giove e da Venere che sono entrambi più portati verso la paciosità.

Giove poi non ama sicuramente confliggere perché non è nelle sue corde soprattutto perché propone un aspetto di trigono che è sempre indice di tranquillità e di capacità di padroneggiamento.

Tutto dipende dalla sicurezza interna; se è buona, allora vi sentite pienamente padroni delle vostre idee e decisioni e questo vi porterà a spendere molto meno tempo a cercare di convincere gli altri e, ancor meno, a controbattere fino alla nausea per dimostrare di avere ragione. In fondo, anche quando vi perdete in diatribe senza senso, sapete bene che non è una questione di ragione bensì volete avere la certezza che la vostra opinione venga accettata senza troppo discutere: questo ha più a che fare con l’IO che con la verità.

La vostra autorevolezza farà la differenza e, in questo mese avrete l’appoggio di Saturno che farà sestile dal segno dell’Acquario regalandovi un po’ più di pazienza e di saggezza ma anche di lungimiranza dato che le frizioni con i collaboratori rischiano poi di lasciare strascichi non da poco. Sono gli ultimi strali di questo pianeta perché a marzo entrerà in Pesci ed inizierà la quadratura per cui, se avete imparato la sua lezione e vi siete solidificati all’interno avrete sicuramente delle armi importanti per affrontare anche la quadratura che porterà con sé qualche difficoltà.

Nettuno è sempre quadrato anche se ormai tutto si gioca sulla terza decade; Nettuno vi richiama ad occuparvi di qualcosa di intimo e profondo qualcosa che potrebbe aiutarvi a ritrovare il senso di alcuni avvenimenti che sono capitati nella vostra vita; certi valori e certe priorità sono ormai consolidati per cui dovreste essere maggiormente distaccati e, di conseguenza, meno attaccabili.

Nettuno è uno dei vostri pianeti e vi sta sfidando da anni con l’intento di condurvi da una condizione più istintuale e materialista ad una in cui diventate più sensibili alle energie più sottili e a ciò che giunge dalla vostra anima. Venere passa dall’aspetto di quadratura a quello di trigono (il 21 entra in Ariete) dalla casa V.

Venere si trova nello stesso segno di Giove per cui sarà un periodo in cui avrete anche un certo appeal e scoprirete che, se siete maggiormente disponibili e aperti, anche il mondo risponde nello stesso modo. Chi è single potrà avere delle buone opportunità di incontrare delle persone interessanti e di iniziare un rapporto che potrebbe anche consolidarsi. Cercate di dare il meglio di voi senza per questo incensarvi al punto da essere considerati presuntuosi. Saturno vi può insegnare ad essere seri e ad essere molto più pronti ad ascoltare chi vi è di fronte in modo da conoscerlo meglio. 

Capricorno

Eridanochool - Simbolo Capricorno

Eridanochool – Simbolo Capricorno

La cattiva notizia è che non esiste una chiave dell’Universo. La buona notizia è che l’hanno lasciata aperta”. (S. Beyondananda)

I pianeti fanno il loro corso e, nel loro incessante moto attraverso i segni dello zodiaco, stanno muovendo alcune cose anche se, in genere, la maggior parte di essi sono ancora in aspetto armonico.

Mi riferisco in modo particolare ai lenti: Plutone, Nettuno e Urano sono ancora tutti in grado di proporre cose interessanti al vostro segno. In modo particolare.

Si sta concludendo un lunghissimo periodo di trasformazione che ha portato con sé grandi risultati sia sul piano personale che professionale. Indubbiamente a voi sta molto a cuore l’aspetto professionale e in questi anni avete messo a punto una struttura che avete curato con tutto l’impegno e la dedizione che vi sono consone e  che ora sembra andare avanti da sola, senza eccessivi interventi ma, semplicemente, continuando a lavorarci con le stesse identiche qualità.

Vi sentite solidi e realizzati ma anche in grado di utilizzare al meglio il vostro potere personale al punto che, quando Plutone lascerà il vostro segno, non batterete ciglio.

A concorrere a questo stato di cose ci ha pensato Nettuno che, nell’arco del tempo, ha modificato sensibilmente il vostro assetto: siete passati dal pensare che la cosa più importante fosse l’efficienza a credere invece che il fuori non fa altro che rispecchiare il dentro per cui avete lavorato per cercare di ricontattare il vostro mondo interno, quello che per tantissimo tempo avevate lasciato da parte. Il risultato è stato fantastico: ora siete sicuramente abili a portare avanti ciò che serve nel vostro lavoro ma avete acquisito la capacità di sentire quello che accade attorno a voi, prendendovene cura, cosa che ha portato gli altri a sentirvi molto più vicini e interessati.

Dice un vecchio saggio che non si governa solo con la testa ma con il cuore e questo è ciò che avete conquistato in questo lungo periodo di lavoro. Ora che i due pianeti sono quasi alla fine del percorso rispettivamente nel Capricorno e nei Pesci potete avere il sentore di ciò che è effettivamente accaduto e che anche gli altri avvertono pienamente. Ora siete alle prese con il trigono di Urano che sta movimentando nuovamente la vostra vita; adesso che siete assestati c’è qualcosa che volete modificare o meglio, è come se aveste bisogno di rimettervi in gioco in qualche ambito della vita; Urano è in V casa per cui è tempo di lavorare sulla vostra creatività.

Voi siete abili nella programmazione e nella gestione ma adesso potrete scoprire che avete anche tante idee che potreste realizzare sul piano ludico; è il momento in cui potete prendervi del tempo per voi stessi per fare ciò che vi fa star bene e che vi ricrea e, al tempo stesso, potreste scoprire un talento che non avevate mai coltivato prima. È il momento di dedicarvi anche al corpo: un po’ di sport, di palestra o qualche camminata nei boschi magari insieme ad una persona che vi piace, potrà rinfrancarvi e darvi nuova linfa. Può essere un momento in cui vi tocca spendere dei soldi per qualcosa di importante a livello familiare.

Giove si trova in Ariete in quadratura il che significa che qualcosa all’interno della famiglia può avere la necessità di un vostro intervento o in termini di disponibilità di tempo o di denaro. Ci sarà un minimo di insoddisfazione perché vi sembrerà che sempre a voi tocchi rimediare ad alcuni problemi o difficoltà: del resto, voi siete l’elemento più realizzato fra tutti per cui è naturale che vi mettiate un minimo a disposizione anche se questo vi può risultare ostico.

E’ una questione affettiva più che materiale per cui potrebbe essere un buon momento per valutare quanto siete vicini a queste persone; vi ricordiamo che ci sarà anche il sestile di Venere – fino al giorno 20 – che vi farà ragionare sul valore che date ai sentimenti; potrete anche negoziare alcune cose con una sorella che scoprirete essere in linea con i vostri principi. Poi   Venere entrerà in Ariete e in quadratura accentuando un po’ di più certe idiosincrasie di Giove ma, in fondo, niente che non possiate vivere con la giusta prospettiva.

Mercurio sarà nel vostro segno fino al giorno 11, poi entrerà in Acquario in casa II, dove, alla fine del segno si trova anche Saturno, pronto a lasciare al mese di marzo per entrare in sestile. Molte cose si sono stabilizzate in questi ultimi due anni e, proprio per questo, dovrete mostrare la vostra generosità senza tentennamenti.

Le energie non vi mancheranno poiché avrete anche un surplus da parte di Marte. Sarà in sesta casa e vi aiuterà a tener testa ad alcuni turbamenti nell’ambito lavorativo. Un collega di lavoro sembra essere un po’ sopra le righe ma voi saprete ascoltare e dare la giusta interpretazione.

Acquario

Eridanoschool - Simbolo Acquario

Eridanoschool – Simbolo Acquario

Tanto per fare qualcosa, perché non cerchiamo il paradiso sulla Terra, invece dell’Inferno?” (S. Beyondananda)

Il mese di febbraio continuerà ad essere all’insegna di una forte carica fisica e psichica dovuta al grande trigono di Marte che, ormai, da sei mesi è in trigono al vostro segno. Non è sempre facile gestire questo archetipo che, in genere, tende ad essere molto precipitoso ed impulsivo ma, senza dubbio vi ha portato anche a sostenere certe vostre posizioni in modo più determinato anche se, alcune volte, fin troppo aggressivo.

Questo stato d’animo è dovuto soprattutto alla quadratura di Urano che vi sta facendo un  po’ fibrillare perché non riuscite a vedere bene quale direzione dovrete prendere. In pratica, è un periodo in cui sentite fortemente il desiderio di cambiare qualcosa sul piano familiare ma non riuscite a comprendere in che modo dovrete operare. Siete ad un bivio: da un lato sentite che certi condizionamenti familiare dovranno andarsene definitivamente per sentirvi liberi di agire in modo assolutamente personale ma, d’altro canto, sentite anche la difficoltà a tagliare un cordone che vi è sempre sembrato labile ma che, a conti fatti, si dimostra più solido di quanto pensavate.

L’aspetto di quadrato indica proprio questo: c’è un conflitto che in questo momento si sta palesando e, proprio per questo, avete la grande opportunità di capire cosa è più importante per voi; potrete anche pensare di  trovare una buona mediazione tra queste due parti: raggiungere una maggior indipendenza personale non significa dover necessariamente escludere i familiari dalla vostra vita ma, semplicemente, operare un maggior distacco a livello psicologico in modo da non lasciarvi più tiranneggiare da chi non può più avere potere su di voi. Apprenderete attraverso Urano che la libertà è più un fatto interiore che esteriore: ci sono persone libere può vivendo in famiglia e soggetti che, pur abitando a migliaia di chilometri, non riescono a sentirsi pienamente liberi perché continuano a rispondere a dettami di altri. Giove vi aiuterà a trovare una buona fiducia in voi stessi così che non abbiate troppe remore per ciò che deciderete di fare. Giove si trova in terza casa e non è escluso che possiate anche avere dei buoni consigli dalle persone che conoscete e frequentate abitualmente.

In ogni caso questo Giove vi sarà di aiuto sul piano professionale; è un periodo in cui avete un buon fiuto e questo vi porta a entrare in contatto con opportunità che potrete sfruttare a vostro vantaggio proprio con quella rapidità che Marte può concedervi quando vedete di fronte a voi qualcosa da cogliere. Sul piano degli affari è un buon momento perché – soprattutto dopo il 12 del mese – avrete anche il supporto pieno di Mercurio che vi renderà molto percettivi ma anche lucidi. In pratica, con Giove in sestile, Mercurio e Saturno in congiunzione a cui si aggiungerà anche Venere in sestile dal 21, potrete sicuramente andare incontro a qualcosa di valido che vi permetterà di concludere ciò che avevate in mente.

In modo particolare mi riferisco a chi fa lavori commerciali a contatto con il pubblico; ci saranno condizioni particolarmente favorevoli per contattare e risultare vincenti rispetto ad altri. Sarà nelle grandi decisioni che dovrete prendere se pensate che sia opportuno apportare grandi cambiamenti nella vostra vita che dovrete invece mettere il freno: Urano in quadratura può rendervi eccessivamente inquieti all’interno con il desiderio di uscire dallo stato di tensione che avvertite.

Non è mai una buona cosa fare un colpo di testa perché non sopportate più quello strano stato d’animo che sa di ansia; invece sarà fondamentale capire che se siete in questa situazione vuol dire che una parte di voi non è pronta non perché abbia paura ma perché ancora non ha definito al meglio un progetto che possa poi essere messo in pratica. Per questo, fino a che sussiste la quadratura sarà opportuno temporeggiare fino a quando non avrete il consenso dall’interno che si manifesterà attraverso una visione lucida del da farsi.

Tutto ciò non è facile per voi ma fa parte di quegli insegnamenti che occorre apprendere nella vita. Non sempre tutto è facile e a portata di mano: alcune volte le cose vanno veramente indagate e conquistate per arrivare a fare scelte compatibili con i cambiamenti che stanno avvenendo al vostro interno.

In effetti, Urano sul Sole non ha effetti solo all’esterno e sul piano professionale ma sta cercando di farvi prendere nuove direzioni anche all’interno. Stanno cambiando principi ed ideali e fino a che non avrete definito quelli nuovi, quelli vecchi non vi serviranno.

La lunga sosta di Saturno nel vostro segno è servita proprio a portarvi a riflettere di più sulle conseguenze ma anche a farvi carico di ciò che da tempo non avete mai voluto affrontare fino in fondo. Crescere  in consapevolezza è  la parola d’ordine. 

Pesci

Eridanoschool - Simbolo Pesci

Eridanoschool – Simbolo Pesci

“Sapete, può darsi che semplicemente le nostre cellule siano più intelligenti di noi”. (S. Beyondananda)

Buono il mese di febbraio per il vostro segno che si trova ancora a godere di archetipi importantissimi che sono in aspetto armonico. Mi riferisco ovviamente al sestile di Plutone e di Urano che giungono da segni e da case diverse portandovi suggestioni particolari da cogliere e coltivare; c’è poi Nettuno che sta nel vostro segno da tempo immemorabile e che vi ha condotti pian piano a diventare veramente Pesci, ovvero a sentire dentro di voi di avere un potenziale di un certo tipo che doveva semplicemente dispiegarsi.

Il tempo è galantuomo dicono ed in effetti, tanti anni di transiti di pianeti lenti hanno portato consapevolezze completamente diverse ma, al tempo stesso, vi hanno regalato la sensazione di essere forti e di avere un buon potere su voi stessi, sempre che evitiate di delegarlo ad altri; avete inoltre strutturato il vostro interno, quello che vi era sempre sembrato fragile in quanto non avevate mai pienamente riflettuto sul fatto che la sensibilità è un dono e non un difetto. I forti possono essere sensibili mentre i fragili devono difendersi da essa perché temono di essere troppo invasi. Avere ricontattato attraverso Nettuno la vostra essenza: ora sapete che avete sicuramente delle doti artistiche che potete scegliere di coltivare in modo da poter comunicare all’esterno i contenuti che avete nel vostro inconscio; siete però anche entrati in contatto con il vero centro spirituale, quello che vi sta dando sostegno, che vi aiuta a percepire che non siete soli perché avvertite la partecipazione a molto di ciò che vi circonda.

Ora potete osservare il mondo con una maggior chiarezza perchè è come se foste usciti dalla trance che vi aveva tenuti in sospensione a lungo. A questo punto sapete perfettamente che potete fare delle scelte sane che vi stanno trasformando e maturando. Ora non siete più figli ma siete diventati adulti consapevoli del vostro ruolo che, tra gli altri, è quello di aiutare e sostenere chi ha meno possibilità di voi.

E’ praticamente il frutto di una riconnessione che è avvenuta e di cui ora potete pienamente godere. Ora siete anche maggiormente in grado di mantenere una buona relazione con la realtà senza più sfuggire: in pratica state mettendo in pratica gli insegnamenti degli archetipi: siete potenti ma non onnipotenti, siete forti ma non immortali e, in più siete in grado di comprendere gli altri perché sentite cosa stanno vivendo a livello emozionale.  Avete guarito delle vostre ferite: quella di abbandono emotivo e quella della diversità che vi ha sempre seguito come se fosse parte della vostra ombra. Ora siete in grado di accettarla per cui non avete più bisogno di mettere da parte voi stessi per essere accettati e neppure di dovervi mostrare fragili per avere attenzioni. 

Ora potete andare al di là delle limitazioni che vi siete posti a lungo; oggi sapete che la vita ha in serbo qualcosa di importante per ognuno di noi e voi lo avete trovato. Avete intenzioni chiare che volete mettere a frutto e che, se ben sfruttate, porteranno sicuramente a risultati interessanti che coinvolgeranno voi e chi è vicino a voi. Ci sono dei punti critici che sono rappresentati dalla quadratura di Marte che è un pianeta molto poco affine al vostro temperamento e che, quindi, potrebbe portare un po’ di scompiglio nell’ambito familiare – transita la quarta casa – nel senso che potrebbero riaccendersi delle vecchie questioni che potrebbero portare litigi e tensioni; non è detto però che le cose debbano andare in questo modo poiché voi sapete di avere un libero arbitrio e una capacità di ascoltare ciò che succede dentro di voi per cui potreste anche saper utilizzare al meglio la sua carica energetica per riuscire a dire finalmente quello che pensate senza tenervi dentro i rospi che poi pian piano emergono sotto forme particolari.

Marte può riaccendere dentro di voi delle ferite e, se lo fa, dovrete essere all’altezza della situazione in modo da far emergere i contenuti per poi procedere definitivamente alla loro cauterizzazione. Se invece vi trovate alle prese con situazioni pretestuose mette in atto dai vostri familiari per farvi retrocedere dallo svincolo che avete operato ultimamente dovrete essere particolarmente accorti in modo da non essere nuovamente triangolati in dinamiche che conoscete fin troppo bene e che non solo non vi portano da nessuna parte ma vi riporteranno a risentimenti e rabbie.

Prima che Marte se ne vada dalla IV casa, è bene che facciate un feedback per scoprire cosa sta realmente succedendo, affrontando le cose direttamente con il giusto piglio; solo così darete finalmente l’impressione di non essere più succubi di ciò che non vi piace, intenzionati a fare ciò che credete giusto e non ciò che gli altri cercano di farvi fare.  E’ così che mostrerete il vostro cambiamento e l’acquisizione definitiva del potere personale.