Ariete

Eridanoschool - Simbolo Ariete

Eridanoschool – Simbolo Ariete

“La vita senza libertà è come un corpo senza lo spirito”. (K. Gibran)

Per tutto il mese potrete fare affidamento su una potente energia, ispirata da Marte nel primo campo in aspetto di congiunzione al Sole. In questa sosta il pianeta vi sollecita nel raggiungere i vostri obiettivi, supportandovi in questo momento della vostra vita; approfittate di questo passaggio che vi consente di affrontare con coraggio e determinazione le avversità dell’esistenza a muso duro.

A fronte di questo transito potrete mettere in campo le vostre potenzialità che, da latenti, potranno emergere in tutta la loro piena espressione, gratificando, in questo modo, il vostro bisogno di affermazione. Nella casa l’archetipo incontra Mercurio ospite sino al 15, connubio interessante che vitalizza l’intelletto rendendolo particolarmente energico. Con questo passaggio la comunicazione è favorita come è implementata anche l’azione e la capacità di focalizzare eventuali problematiche in atto. Sul versante sentimentale potrete contare su Venere che, nel segno del Toro, nel secondo campo sino al 23 vi induce a lasciarvi andare assaporando l’affettività attraverso le sensazioni fisiche dei cinque sensi e il contatto con Giove, sino al 25, anch’esso nel campo in questione ne esalta ancor più la fisicità attraverso un’elevata passionalità.

L’interazione fra i due pianeti fa sì che piacere e armonia si mescolino insieme.. Non stupitevi dunque se avvertite ancor più, in questo periodo, un grande bisogno di contatti intensi e di emozioni forti. Considerato che, stanziale ormai da tempo, anche Urano sosta nella dimora occupata dagli altri due pianeti, è possibile che vi troviate con persone che stimolano i vostri pensieri, orientandoli in direzioni diverse da quelle abituali.

La casa in questione, ricordo è connessa alle risorse sia materiali che spirituali e con Urano in sosta è possibile che dobbiate prepararvi, se non lo avete ancora fatto, a cambiare la vostra scala di valori e, inevitabilmente anche vecchi schemi comportamentali che non vi rispecchiano più. A spingervi verso un cambiamento concorre anche Mercurio che occupando il secondo campo dal 16, vi ricorda che è giunto il momento di fare mente locale sui vostri valori o, meglio, su tutto ciò che per voi può essere contrassegnato come un valore importante. E, poiché nel campo occupato l’archetipo dà il meglio di sè per quanto riguarda gli affari e l’amministrazione del denaro, il momento è buono per avviare trattative di lavoro, soprattutto se finalizzate ad attività finanziarie o a qualcosa di innovativo sul mercato, come vuole anche Urano sempre pronto ad incoraggiarvi ad affrontare le novità.

Intanto, la congiunzione fra Venere e Giove si fa più stretta con il doppio spostamento di Venere dal 24 e di Giove dal 26 nel terzo campo. E’ un passaggio, questo, che tende ad aiutarvi nell’appianare eventuali difficoltà, raggiungendo con maggiore facilità i vostri obiettivi. Giove vi darà una mano nelle relazioni sociali… ricordo che la casa è connessa alla mente, ma anche all’ambiente e alle relazioni che ne conseguono.

Tra l’altro l’archetipo invita ad implementare i rapporti sociali e la comunicazione soprattutto con i fratelli e i parenti stretti, comunicazione che, al momento è ottima; approfittatene dunque se avete qualche difficoltà in sospeso per appianare l’eventuale conflitto., grazie anche al fatto che il passaggio di Giove congiunto a Venere vi rende più comprensivi e aperti nei vostri rapporti interpersonali, tanto da tollerare anche coloro i quali nel passato non trovavano in voi consenso.

E, sempre a proposito di incontri, la posizione di Plutone nell’undicesimo campo, in aspetto armonico al Sole, sui gradi della prima decade, potrebbe indurvi  a vivere delle sfide nell’ambito della vostra sfera amicale. In concreto, con questo passaggio potreste, chiudere dei rapporti di amicizia, ma anche approfondire dei legami importanti che passano indenni ai periodi di trasformazione. E, poiché la casa è anche connessa ai gruppi, non è da escludere la possibilità che vi apriate aderendo ad una equipe che amplia i vostri contatti.

Toro

Eridanoschool - Simbolo Toro

Eridanoschool – Simbolo Toro

“Il viaggiare è fatale ai pregiudizi, ai bigottismi, alle menti ristrette”. (M.Twain)

Nel mese in corso il contesto astrale è decisamente in vostro favore anche se la presenza di Urano in pole position ancora nel vostro segno sui gradi della terza decade, potrebbe destabilizzare la vostra natura paciosa, sempre alla ricerca di solidità. Si sa, in genere i mutamenti non vi sono graditi, tuttavia la presenza dell’archetipo in contatto al Sole è portatore di nuove stimolazioni, di eccitazioni e vibrazioni insolite per voi, di un’esigenza a voi sconosciuta di tagliare con il passato per potervi liberare dei lacci e lacciuoli e aprirvi a nuove frontiere.

Nello specifico, sino al giorno 15 Mercurio transita nel dodicesimo campo, dove incontra Marte. Una congiunzione che stimola l’azione, supportata da una mente fortemente energizzata che suscita una marcata esigenza di “comunicare”. Tuttavia, l’ambito esperienziale interessato richiede attenzione poiché se da un lato evidenzia una grande capacità di approfondimento da parte di Mercurio che vi spinge a scrutare le vostre profondità, gli abissi dell’inconscio, per affrontare gli aspetti irrazionali dell’esistenza, da un altro lato, essendo Nettuno il governatore della casa in questione, non è escluso che si prospettino momenti di assenza di direzione dovuti anche alle ispirazioni marziane che in questo campo vi induce a fuggire dalla realtà. Fate invece leva sulla vostra oggettività, evitando di combattere contro i mulini a vento, con il rischio di inficiare gli aspetti positivi dei pianeti che vi sorreggono in uno scenario astrale ricco di possibilità.

Dal 16 e sino a fine mese Mercurio si congiunge al vostro Sole, sciogliendo ogni dubbio sulla volontà che ora vi sostiene nella piena espressione di voi stessi e delle vostre idee.

La visione degli obiettivi che vi siete prefissati è netta, precisa, sgombra da qualsiasi incertezza o confusione. Con questo transito vi trovate nella condizione di sostenere il vostro pensiero anche attraverso una comunicazione diretta e acuta. Il tutto potenziato dalla sosta del pianeta nel primo campo che segna la presenza di una mente attiva, creativa e con un forte bisogno di stabilire connessioni con il mondo circostante. La congiunzione con Venere, nella casa sino al 23, anche se per pochi giorni, può aiutarvi, grazie alla vostra capacità comunicativa, a discutere in armonia della vostra relazione, soprattutto sotto l’aspetto “mentale”.

Dal 24 l’archetipo spostandosi nel secondo campo, nel segno dei Gemelli, vi sollecita verso gli investimenti in generale, privilegiando quelli artistici. Siate, ad ogni buon conto prudenti nelle spese poiché la concretezza e la disciplina non sono caratteristiche venusiane…inoltre, l’archetipo, nel segno il cui governatore è Mercurio, vi induce ad esprimere l’affettività attraverso la parola, attraverso una comunicazione mentale che potrà non essere di vostro gradimento, non appartenendo alla sfera fisica, ma non per questo meno intensa. Anche per questo mese potrete contare sull’aiuto di Giove che, occupando il vostro segno sino al 25, vi infonde energia, ottimismo, creatività e spirito di iniziativa.

Dal 26 l’archetipo è ospite della seconda casa dove, dal 24, come precisato, sosta anche la Dea dell’Amore. Un contatto che vi invita ad aprirvi all’avventura e a migliorare le vostre relazioni appianando eventuali difficoltà che potrebbero trovare soluzione anche in un rinnovamento dei legami in essere.

Nel campo occupato, Giove, vi invita ad apportare cambiamenti nei vostri progetti, ma dovrete mettere in campo la vostra concretezza per restare con i piedi per terra e non lasciarvi travolgere dalle mire espansionistiche del pianeta… ricordo che la casa occupata è connessa alle risorse sia interiori, spirituali, ma anche materiali.

Gemelli

Eridanoschool - Simbolo Gemelli

Eridanoschool – Simbolo Gemelli

“Le emozioni inespresse non moriranno mai. Sono sepolte vive e usciranno più avanti in un modo peggiore”. (S.Freud)

Con Marte, che abbraccia ancora tutte e tre le decadi, ma in questo caso nell’undicesima casa, nel segno dell’Ariete, in aspetto armonico al Sole, non vi mancheranno di certo le energie per affrontare le esperienze della vita.

Non vi mancheranno neanche forza di volontà e bisogno di affermazione considerato il segno occupato che vi vuole sul pezzo con tutta la vostra energia fisica e mentale. Infatti, il vostro governatore, Mercurio, anch’esso nella casa sino al 15, in aspetto di congiunzione a Marte, concorre a realizzare i vostri obiettivi.

Una mente curiosa vi accompagna in questo percorso rendendo il vostro intelletto, ancor più del solito, particolarmente vitale ed energico., nella condizione di stabilire connessioni con il mondo circostante, stimolato anche dall’esigenza di una comunicazione vivace e diretta.

Nella casa in questione sarete invitati dunque a valutare con attenzione gli obiettivi che vi siete prefissati che potrete condividere con i vostri amici. Il momento vi vede coinvolti in una intensa vita sociale che vi aprirà  a nuove idee e alla comunicazione in generale. In questo modo, il transito vi aiuterà a smorzare i tratti egocentrici di Marte che non sono compatibili con il concetto di “gruppo”. Attenzione, tuttavia, alla tendenza all’esagerazione verso cui vi spinge Giove, nel vostro segno, in congiunzione al Sole, nel primo campo, dal 26. Evitate i toni di sfida e cercate invece di capire ciò che deve essere veramente difeso da ciò che non vale la pena sostenere; esponete con chiarezza ciò che vi sta a cuore, evitando quei conflitti che possono nascere quando è in atto un’identificazione dell’ego con il vostro pensiero.

Dal 16 Mercurio abbandona la sua postazione per spostarsi nel dodicesimo campo, dove vi esorta a scrutare le parti celate al vostro interno. La dodicesima, ricordo, è la casa dell’interiorità e qui Mercurio non solo vi aiuta ad affrontare gli aspetti irrazionali della vita, ma suscita in voi anche un grande interesse per tutto ciò che ha a che fare con la spiritualità. Sino al 25 anche Giove ospite della casa concorre nell’indirizzarvi verso una dimensione più spirituale della vita, avvicinandovi a coloro che vivono uno stato di sofferenza, al fine di accorrere in loro soccorso. Nel dodicesimo campo sostano anche Urano, stanziale sui gradi della terza decade, e Venere sino al 24.

La presenza di Urano che da tempo sosta nella casa, dovrebbe aver già apportato una serie di cambiamenti nella vostra vita, toccando ora gli appartenenti alla terza decade, saranno loro a doversi confrontare con il “cambiamento”.

Un piccolo sisma che mette alla prova la vostra stabilità. E, si sa che i cambiamenti, non sempre sono i benvenuti; tuttavia, dovrete considerare la positività che ne deriva in termini di evoluzione personale, di apertura verso nuovi orizzonti. Ciò che vi tocca ora è affrontare una piccola rivoluzione esistenziale che, superato il primo impatto di caos, può portarvi verso nuovi esaltanti percorsi, rivedendo vecchi schemi esistenziali che vi danno sicurezza, ma che essendo ormai obsoleti richiedono un abbandono… non abbattetevi e cercate di volgere in positivo la situazione facendo leva sulla vostra capacità di approfondimento che spesso tenete celata al vostro interno, per realizzare ciò che prima non avreste mai pensato fosse possibile concretizzare.

Il cielo del mese vi aiuterà, grazie alle energie in atto e alla presenza di Venere nella casa, che armonizza sempre le atmosfere, a superare le vostre paure di finire nelle sabbie mobili, senza possibilità di uscirne.

Cancro

Eridanoschool - Simbolo Cancro

Eridanoschool – Simbolo Cancro

“Solo l’autoaccettazione può condurre verso l’indipendenza”. (A. Carotenuto)

Un cielo astrale favorevole colora le vostre giornate all’insegna di un processo di rigenerazione di voi stessi. Il risvolto un tantino problematico del momento potrebbe essere rappresentato dalla decima casa abitata da Marte e, sino al giorno 15 da Mercurio, anche se non in congiunzione stretta.

Il dio della guerra, nel campo della massima realizzazione di se stessi, rappresenta per voi un’energia un po’ prepotente, considerato il vostro amore per la stabilità e la sicurezza, avulsi da tutto ciò che crea tensione e sentimenti aggressivi. In effetti, qui, l’archetipo, che richiede affermazione e visibilità, vi esorta ad agire e a dare maggiore incisività ad ogni vostra impresa. Non sarà dunque facile per voi conciliarvi con questo tipo di energia, anche se il transito potrebbe sollecitare quella parte di voi che è sensibile all’ammirazione altrui.

A causa dell’aspetto dissonante del pianeta al Sole, è anche possibile che in questi giorni siate costretti a gestire momenti di insofferenza e di tensione. Fate attenzione a non inimicarvi le persone che vi circondano a causa delle energie marziane che con questo passaggio sono particolarmente dispersive. Ovviamente anche Mercurio presentando un aspetto dissonante al vostro Sole potrebbe rendere frenetica la vostra attività lavorativa. Se riuscite a mantenere la calma, il transito può rivelarsi di supporto nel realizzare quei cambiamenti nel vostro lavoro che si rendono necessari, a fronte anche della presenza di Urano, in aspetto armonico al luminare, nell’undicesimo campo, che stimola sul piano delle idee e apporta sempre innovazioni.

Dal 16, Mercurio, spostandosi nell’undicesima casa incontra Venere, ospite anch’essa del campo in questione sino al 23, Urano, stanziale da tempo, sui gradi della terza decade e Giove sino al 25 sempre sulla terza. L’incontro con la dea dell’amore rappresenta un passaggio che, se avete tensioni in atto, le attenua, supportandovi nell’avvicinarvi ai vostri amici in un’atmosfera di armonia e rilassatezza. Sotto il profilo affettivo è un momento in cui potreste ricercare nel partner l’amico più che l’amante, ma potrebbe essere anche questa una buona occasione per intrattenere una relazione con una persona che fa parte della vostra sfera amicale.

Dal 18 al 23 Venere, congiungendosi a Urano potrebbe indurvi a ricercare qualcosa di nuovo, ad esempio nuove esperienze sentimentali, magari con una persona completamente diversa da quelle che frequentate abitualmente. La parola d’ordine con questi transiti è dunque “SPERIMENTAZIONE”. Ottima la posizione di Giove che in aspetto armonico al Sole vi aiuta a vedere “la vita in rosa”, sollecitando il vostro potenziale creativo che al momento è al top. E’ un transito questo che è di grande supporto quando nel cielo astrale si evidenziano passaggi difficili da gestire e che creano disturbo nella vostra esistenza. Dal 26 Giove si trasferisce nella casa della “spiritualità”, la dodicesima, dove incontra Venere, in sosta dal 24 nel campo in questione. Con il dio dell’olimpo in questa postazione sarete nella condizione di affrontare al meglio le esperienze in atto, traendo da esse insegnamenti per il futuro poiché, qui, l’archetipo vi infonde fiducia nella vita, accettazione di ciò che essa vi offre e capacità di dare valore anche alle esperienze apparentemente negative con l’invito ad esplorare al vostro interno al fine di riflettere con attenzione sulle vostre aspirazioni più edificanti. E, con Venere anch’essa ospite della casa è possibile che avvertiate l’esigenza di aiutare il vostro partner in difficoltà, ma potrebbe anche essere un amico che sta vivendo un momento difficile.

La sensibilità nei confronti del partner, con questo passaggio, assume valenze di particolare intensità, semplificando le relazioni in atto nel vostro ambiente. E, poiché la dodicesima è casa di Nettuno, in questa sede, Venere, dismette la sua seduttività per vestire i panni della crocerossina. Attenzione, dunque, a non trasformare il rapporto sentimentale nel binomio Vittima/Salvatore!!!

Leone

Eridanoschool - Simbolo Leone

Eridanoschool – Simbolo Leone

“La tua felicità non dipende da ciò che ti succede, ma da come interpreti quello che ti accade”. (A. Jodorowsky)

Con Marte in aspetto armonico al Sole sarete pieni di vigore e attenzione nei confronti del lavoro nel quale ponete tutta la vostra forza, alla ricerca di quei cambiamenti necessari al proseguimento dell’attività. E’ un transito questo che può sicuramente aiutarvi nella gestione del vostro lavoro che, in particolare, nel mese in corso, occupa i vostri pensieri. Nel nono campo, l’archetipo, vi spingerà, con le solite modalità marziane, connotate da forza e determinazione, a confrontarvi con i cambiamenti in atto.

Avvaletevi dunque di questa energia per ampliare le vostre prospettive, anche perchè dal decimo campo quello associato all’autorealizzazione, al ruolo svolto nell’ambito della comunità a cui si appartiene, sostano Urano e Giove sui gradi della terza decade in aspetto dissonante al Sole che mettono in evidenza la possibilità di mutamenti proprio in quest’ambito. Non fatevi dunque assalire da ansie o timori e soprattutto non lasciate che stimoli regressivi vi inducano a restare legati ad una situazione incancrenita che vi impedisce quella libertà e quell’indipendenza di idee e di movimento che il momento vi sollecita. Nello specifico, durante il transito di Urano in questo settore esperienziale, i vostri occhi e la vostra mente si apriranno ad un mondo nuovo che non vi consentirà più di operare secondo le precedenti modalità, accarezzando la prospettiva di cambiare, ad esempio la vostra attuale occupazione in qualcosa che sia in armonia con i vostri interessi attuali.

Ora più che mai siete nella condizione di avvertire quel bisogno di creare qualcosa che rispecchi la vostra essenza, il vostro valore. Attenzione a Giove che tende sempre a dilatare le situazioni e, in aspetto dissonante al Sole, anche se non lo si può considerare un transito negativo nel suo complesso, può tuttavia suscitare una certa riluttanza alla disciplina. Mai come ora dovrete mettere mano al vostro senso di realtà per non affondare nelle sabbie mobili del fatalismo.

A fronte di tutto ciò, il passaggio, richiede la gratificazione dell’io attraverso la realizzazione di qualcosa di grande. A supportarvi in questo frangente saranno Venere sino al 23 e Mercurio dal 16 che, nella casa in questione, ancorché in aspetto dissonante al Luminare facilitano il raggiungimento degli obiettivi connessi al campo , soprattutto grazie agli ottimi rapporti che siete nella condizione di instaurare con i vostri colleghi e superiori. Mercurio lavora sulla comunicazione, sulla vostra capacità di interagire con gli altri e Venere rende piacevoli le atmosfere che avvolgono la casa.

Non è esclusa la possibilità che, con questo transito, siate coinvolti in attività artistiche o in qualcosa che renda interessante la vostra occupazione.A sostenervi in questo contesto frizzantino interviene anche il contatto di Marte con Mercurio che si configura nel nono campo sino al giorno 15, in aspetto armonico al Sole, e che vi consente di avviarvi verso qualsiasi tipo di lavoro grazie alle forti energie che vi accompagnano in questo vostro percorso di cambiamento.Su un altro versante, Saturno nell’ottavo campo segna un processo evolutivo importante poiché vi spinge ad abbandonare al vostro interno quei valori che non vi sembrano più idonei. Forse è giunto il momento di approfondire le vostre conflittualità interne per dare risposta alle vostre domande.

L’ottava è la casa della morte/rinascita ed è attraverso una vostra trasformazione che potrete capire quale direzione prendere. E, la presenza di Nettuno, anch’esso ospite del campo, vi aiuterà nelle vostre valutazioni grazie a quella accentuata sensibilità nei confronti dell’ambiente che vi permette di avvertire ciò che non viene apertamente espresso; una ricettività, dunque, particolarmente acuta che sollecita anche approfondimenti nei confronti degli aspetti più criptati della mente.

Vergine

Eridanoschool - Simbolo Vergine

Eridanoschool – Simbolo Vergine

“Esiste un momento in cui le parole si consumano ed il silenzio inizia a raccontare”. (K. Gibran)

Anche se le vostre relazioni strette sono ancora segnate dalla presenza di Nettuno e Saturno nella settima casa, che coinvolgono rispettivamente la terza e seconda decade, la presenza di Mercurio, vostro governatore, nei primi quindici giorni del mese, nell’ottavo campo, in contatto con Marte, anch’esso ospite della casa, vi aiuterà nel dotare la vostra mente di una particolare chiarezza che stimola contestualmente energia fisica e mentale, agevolando la comunicazione; comunicazione che, considerato il segno occupato da Mercurio (Ariete), vi consente di essere diretti e fiduciosi.

La presenza dell’archetipo nella vostra ottava casa vi consentirà di approfondire i vostri legami supportati da una mente indagatrice, portata all’esplorazione, ma soprattutto il passaggio in questione vi aiuta a riflettere sulle vostre realtà celate. Un contatto dunque provvidenziale con le vostre profondità per fare chiarezza su chi siete e cosa volete realizzare davvero nella vostra vita, grazie anche alla contestuale presenza di Marte che trasmette una potente energia mentale.

Qualche problema potrebbe invece affliggervi nell’ambito della vostra attività lavorativa, considerati gli aspetti dissonanti al Sole dei pianeti che occupano il decimo campo, (Giove dal 26, e Venere dal 24), quello associato all’autorealizzazione, al ruolo sociale.

Con questo transito dovrete far fronte all’esigenza che ora avvertite di raggiungere obiettivi tangibili alla ricerca di una stabilità. Cercate, ad ogni buon conto, di controllare soprattutto la tendenza alla ricerca a tutti i costi di un benessere materiale, senza prestare attenzione anche ai bisogni dell’anima. Gli appartenenti alla prima decade, sottoposti all’aspetto di quadratura dell’archetipo al Sole, saranno particolarmente coinvolti dal transito che li vedrà in tensione nel fronteggiare eventuali ostacoli lungo il loro percorso, anche se, è bene ricordare, che tutto ciò è funzionale ad un progetto evolutivo di importanti cambiamenti.

La vostra attenzione, con Giove, è tutta volta allo ruolo, alla carriera, ma attenzione a Venere che tende invece a trascinarvi verso altri interessi diversi dal lavoro e, attenzione anche alla prepotenza e all’arroganza indotte dal dio dell’Olimpo…non sarebbero funzionali al conseguimento dei vostri obiettivi. Non disperate, una casa nona particolarmente affollata vi consentirà quell’apertura, quell’ampliamento di prospettive di vita che conducono al raggiungimento dei vostri progetti. Nello specifico, Giove, sino al 25 nel campo in questione, sui gradi della terza decade, indica un periodo della vostra vita che vi chiede un’evoluzione personale, un ampliamento di orizzonti o ancora il conseguimento di risultati nel vostro ambito lavorativo per qualcosa che avete svolto in passato.

E, poiché la nona è una casa che presenta energie affini a quelle gioviane, è chiaro che la collocazione del pianeta in tale campo richiede una certa moderazione per poterne mettere in atto gli effetti positivi che riguardano la possibilità di implementare le vostre prospettive studiando, approfondendo argomenti astratti, come ad esempio la filosofia. Anche Urano, in sosta nella casa, stanziale sui gradi della terza decade, concorre con Giove nell’apportare novità, nuovi interessi, ma anche trasformazione di quelli esistenti o esplorazione di cose alle quali non avevate mai pensato in precedenza. E, poiché i due pianeti formano un aspetto di congiunzione, è possibile che tutto ciò accada all’improvviso. Con Mercurio dal 16 e con Venere sino al 23, che abbracciano tutte e tre le decadi siete invitati ad avvicinarvi ad esperienze di espansione nel vostro modo di affrontare l’esistenza. Buon momento, dunque, per avvicinarvi allo studio di culture diverse dalla vostra, nella condizione di aprirvi nuovi scenari su cui riflettere.

L’aspetto armonico al Sole dei due pianeti coniuga inoltre favorevolmente un intenso lavoro mentale con una grande capacità comunicativa, grazie anche alla vostra chiarezza mentale che vi consente di brillare in ogni tipo di discussione.

Bilancia

Eridanoschool - Simbolo Bilancia

Eridanoschool – Simbolo Bilancia

“Esiste un momento in cui le parole si consumano ed il silenzio inizia a raccontare”. (K. Gibran)

Anche se le vostre relazioni strette sono ancora segnate dalla presenza di Nettuno e Saturno nella settima casa, che coinvolgono rispettivamente la terza e seconda decade, la presenza di Mercurio, vostro governatore, nei primi quindici giorni del mese, nell’ottavo campo, in contatto con Marte, anch’esso ospite della casa, vi aiuterà nel dotare la vostra mente di una particolare chiarezza che stimola contestualmente energia fisica e mentale, agevolando la comunicazione; comunicazione che, considerato il segno occupato da Mercurio (Ariete), vi consente di essere diretti e fiduciosi.

La presenza dell’archetipo nella vostra ottava casa vi consentirà di approfondire i vostri legami supportati da una mente indagatrice, portata all’esplorazione, ma soprattutto il passaggio in questione vi aiuta a riflettere sulle vostre realtà celate. Un contatto dunque provvidenziale con le vostre profondità per fare chiarezza su chi siete e cosa volete realizzare davvero nella vostra vita, grazie anche alla contestuale presenza di Marte che trasmette una potente energia mentale.

Qualche problema potrebbe invece affliggervi nell’ambito della vostra attività lavorativa, considerati gli aspetti dissonanti al Sole dei pianeti che occupano il decimo campo, (Giove dal 26, e Venere dal 24), quello associato all’autorealizzazione, al ruolo sociale.

Con questo transito dovrete far fronte all’esigenza che ora avvertite di raggiungere obiettivi tangibili alla ricerca di una stabilità. Cercate, ad ogni buon conto, di controllare soprattutto la tendenza alla ricerca a tutti i costi di un benessere materiale, senza prestare attenzione anche ai bisogni dell’anima.

Gli appartenenti alla prima decade, sottoposti all’aspetto di quadratura dell’archetipo al Sole, saranno particolarmente coinvolti dal transito che li vedrà in tensione nel fronteggiare eventuali ostacoli lungo il loro percorso, anche se, è bene ricordare, che tutto ciò è funzionale ad un progetto evolutivo di importanti cambiamenti. La vostra attenzione, con Giove, è tutta volta allo ruolo, alla carriera, ma attenzione a Venere che tende invece a trascinarvi verso altri interessi diversi dal lavoro e, attenzione anche alla prepotenza e all’arroganza indotte dal dio dell’Olimpo…non sarebbero funzionali al conseguimento dei vostri obiettivi. Non disperate, una casa nona particolarmente affollata vi consentirà quell’apertura, quell’ampliamento di prospettive di vita che conducono al raggiungimento dei vostri progetti. Nello specifico, Giove, sino al 25 nel campo in questione, sui gradi della terza decade, indica un periodo della vostra vita che vi chiede un’evoluzione personale, un ampliamento di orizzonti o ancora il conseguimento di risultati nel vostro ambito lavorativo per qualcosa che avete svolto in passato.

E, poiché la nona è una casa che presenta energie affini a quelle gioviane, è chiaro che la collocazione del pianeta in tale campo richiede una certa moderazione per poterne mettere in atto gli effetti positivi che riguardano la possibilità di implementare le vostre prospettive studiando, approfondendo argomenti astratti, come ad esempio la filosofia. Anche Urano, in sosta nella casa, stanziale sui gradi della terza decade, concorre con Giove nell’apportare novità, nuovi interessi, ma anche trasformazione di quelli esistenti o esplorazione di cose alle quali non avevate mai pensato in precedenza. E, poiché i due pianeti formano un aspetto di congiunzione, è possibile che tutto ciò accada all’improvviso.

Con Mercurio dal 16 e con Venere sino al 23, che abbracciano tutte e tre le decadi siete invitati ad avvicinarvi ad esperienze di espansione nel vostro modo di affrontare l’esistenza. Buon momento, dunque, per avvicinarvi allo studio di culture diverse dalla vostra, nella condizione di aprirvi nuovi scenari su cui riflettere. L’aspetto armonico al Sole dei due pianeti coniuga inoltre favorevolmente un intenso lavoro mentale con una grande capacità comunicativa, grazie anche alla vostra chiarezza mentale che vi consente di brillare in ogni tipo di discussione.

Scorpione

Eridanoschool - Simbolo Scorpione

Eridanoschool – Simbolo Scorpione

“Nessuno è nato sotto una cattiva stella ci sono semmai uomini che guardano male il cielo”. (Dalai Lama)

Sono ancora gli appartenenti alla terza decade a dover gestire momenti di inquietudine dovuti alla presenza di Urano e Giove nel campo delle relazioni strette, accompagnati da Venere sino al 23 e Mercurio dal 16, in aspetto dissonante al Luminare, che coinvolgono anche le altre due decadi. E’ dunque possibile, se ancora non lo avete fatto, che mettiate in discussione voi stessi e i vostri legami, che al momento sono in sofferenza.

Se il vostro rapporto non poggia su basi solide è quindi possibile che sia destinato a chiudersi. Considerata la congiunzione di Urano a Giove è comunque probabile che, avvertendo con forza il bisogno di libertà, possiate uscire da una situazione difficile che in qualche modo non vi consentiva quegli spazi di cui avvertivate l’esigenza. Con il supporto gioviano è anche possibile che affrontiate nuove soluzioni ai vostri problemi. A sua volta Mercurio, sollecitato da Urano riflette una mente ricettiva e pronta ad afferrare nuove idee, quindi molto utile al momento, considerati i transiti volti al cambiamento cui siete sottoposti. E’ questo un transito che si rivelerà decisivo nell’assecondare il nuovo che avanza e a considerare l’esistenza in modo innovativo.

Le manifestazioni venusiane possono anch’esse aprirvi diverse strade: un viaggio, un incontro diverso da quelli a cui siete abituati, un’esperienza amorosa che amplia le vostre vedute consentendovi di acquisire nuove conoscenze, ma il denominatore comune di tutto ciò è la ricerca di qualcosa di nuovo che apporti nella vostra vita esperienze diverse dal solito. Gli appartenenti alla seconda decade, che hanno già superato il transito di Urano e Giove, potranno avvalersi della presenza di Saturno, in aspetto armonico al Sole nel quinto campo. In questa postazione il grande vecchio vi aiuterà con la sua disciplina e il suo rigore in questo vostro percorso esistenziale e, se mettendovi in collegamento con le fonti interne della vostra affettività e con gli sviluppi ad essa connesse, invece di fare volgere all’esterno la vostra attenzione, sarete nella condizione di poter guardare oltre.

Il vostro scopo è ora quello di comprendere voi stessi a livello profondo attraverso un’azione mirata a migliorare i vostri rapporti. Nella casa sosta anche Nettuno, sui gradi della terza decade, in aspetto anch’esso armonico al Sole. E’ un passaggio questo che invita ad incontri di “anima”, più che di “corpo”. Fate attenzione a non cadere nella trappola della idealizzazione di un amore che è solo nella vostra testa, ma inesistente nella realtà. Resta comunque un transito che avvicina alla spiritualità, alla compassione per chi soffre e necessita di aiuto e soprattutto porta alla coscienza il fatto che i beni materiali non sono così importanti. Ricordo anche che il potenziale che l’archetipo offre in questa sede è dato da una grandissima creatività. Sul versante lavorativo, con Marte, nel sesto campo, è possibile che mettiate in discussione il vostro passato professionale per aprirvi a qualcosa di diverso. In questa postazione, infatti, l’archetipo, coadiuvando l’azione di Mercurio, anch’esso ospite della casa sino al 15, vi sollecita ad impegnarvi in un’attività che vi rechi soddisfazione e sia garanzia di una vostra potenziale affermazione.

Con questo passaggio, considerato che la casa occupata non è quella di appartenenza, e soprattutto è una casa di “servizio”, dissonante dunque ad un pianeta connotato da forti spinte egoiche, se vi è possibile, non avviate un lavoro di équipe e usate comunque cautela nei vostri rapporti di lavoro, evitando così eventuali attriti che con questo transito non sono da escludere!!!

Sagittario

Eridanoschool - Simbolo Sagittario

Eridanoschool – Simbolo Sagittario

“Io considero il mondo per quello che è: un palcoscenico dove ognuno deve recitare la sua parte”. (W. Shakespeare)

Un mese, questo, che vi vede orientati ad affrontare soprattutto le tematiche della sesta casa, quella connessa al lavoro, alla quotidianità, alla forma fisica. Saranno dunque Urano, Giove sino al 25, Venere sino al 23 e Mercurio dal 16 ad occupare il settore esperienziale in questione.

Le esperienze che vi attendono in quest’area della vostra vita riguardano la possibilità di apportare cambiamenti, anche radicali, che coinvolgono le tematiche del campo in questione.

Se avvertite stanchezza e noia nella vostra occupazione, le sollecitazioni uraniane vi spingeranno a mutare una situazione diventata stagnante. Sono dunque possibili cambiamenti di attività o rivisitazioni di quelle attuali; di certo se l’insoddisfazione è forte, anche la spinta a modificare o abbandonare ciò che vi affligge sarà altrettanto forte e sentita. Non sottovalutate anche la possibilità di avviarvi verso una professione per voi del tutto nuova. Ciò che ora desiderate è esprimere voi stessi e la vostra originalità in assoluta libertà.

La presenza di Mercurio, inoltre, vi aiuta nelle vostre attività lavorative, soprattutto se di tipo intellettuale, anche in considerazione del fatto che vi induce all’attenzione nei confronti del dettaglio, della perfezione. Anche le relazioni con datori o compagni di lavoro si avvalgono di un buon momento in considerazione del fatto che voi siete disponibili a sviscerare problemi e questioni con lucidità e fermezza.

E, Venere concorre, suo malgrado, nell’orientarvi verso il dovere, subordinando il piacere; d’altro canto, la casa non è compatibile con le esigenze venusiane. Con la presenza di Giove la ricerca di qualcosa di nuovo è finalizzata soprattutto a trovare un’attività che vi rechi grande soddisfazione…ed è questa una buona motivazione per orientarvi verso un nuovo lavoro, o semplicemente un miglioramento di quello attuale poiché è proprio dal lavoro che potrete ottenere ora maggiore completezza.

Non vi mancheranno, con questo transito, forza fisica e vitalità per raggiungere i vostri risultati. Dal 26 Giove e dal 24 Venere, con lo spostamento dei due archetipi dal sesto al settimo campo in aspetto dissonante al Sole sui gradi della prima decade, potrete contare su una delle posizioni migliori di Venere, ancorché non armonica al Luminare. In effetti, qui, la Dea dell’amore è nella condizione di agevolare i contatti e, in aspetto di congiunzione a Giove le difficoltà che potrete incontrare nei vostri rapporti stretti, potrebbero facilmente essere superate dandovi la possibilità di rinnovare la vostra relazione in essere. In effetti ciò che si avverte con forza, con questo transito è l’esigenza di avere accanto un partner con cui condividere un’atmosfera di completezza.

E, poiché Giove rappresenta persone e paesi lontani, è possibile che nasca un’unione con un compagno o socio straniero. Anche se il Dio dell’olimpo è in aspetto di opposizione al Sole, elargirà comunque la sua positività. Ottima la posizione di Marte che abbraccia tutte e tre le decadi, nel quinto settore esperienziale, in aspetto armonico al Luminare. Qui, l’archetipo mette in campo il suo spirito competitivo regalandovi vitalità ed entusiasmo, spingendovi verso l’affermazione di voi stessi. In questa posizione il pianeta è anche nella condizione di indurvi ad apprezzare con entusiasmo più che l’amore romantico, quello carnale.

Con l’aspetto di trigono del pianeta al Sole, avrete le energie sufficienti per raggiungere al meglio i vostri obiettivi e se siete degli appassionati di sport, il momento è propizio per l’attività fisica, sempre positiva in momenti come questi in cui si rende necessario impegnare la propria vitalità su tutti i fronti, fisici e mentali. Ma il passaggio è anche favorevole se vi trovate nella condizione di affrontare situazioni in cui sono determinanti prontezza e tempismo nell’agire.

Capricorno

Eridanochool - Simbolo Capricorno

Eridanochool – Simbolo Capricorno

“Cerca di scoprire il disegno che sei chiamato ad essere. Poi mettiti con passione a realizzarlo nella vita”. (M. L. King)

Con Marte, nel quarto campo, in aspetto dissonante al Sole, il vostro bisogno di azione, di libertà nel fronteggiare le sfide potrebbe essere osteggiato da un pacchetto energetico caratterizzato da dispersività.

La posizione di Marte, esaltato nel vostro segno, intensifica la sua azione e nella casa occupata frena per un momento le vostre corse poichè riportandovi indietro nel tempo risveglia eventi seppelliti a livello inconscio che richiedono attenzione, ma soprattutto l’utilizzo di una mente lucida che non si lascia trasportare dall’azione impulsiva.

Non perdete questa occasione che potrebbe aiutarvi a risolvere qualche problemino del passato che è bene non lasciare sedimentare oltre, forse riferito proprio alla vostra famiglia. Lasciatevi ispirare da Mercurio, anch’esso ospite della casa sino al giorno15, che vi invita a riflettere sui vostri rapporti parentali che potrebbero richiedere un riesame di eventi passati che ancora non avete risolto, buon momento dunque per avviare dei confronti e discutere con i vostri genitori al fine di giungere ad una conclusione.

La comunicazione, in questi casi è dirimente, tuttavia avendo voi nel terzo campo, quali ospiti Nettuno e Saturno, dovrete fare attenzione a non incorrere, ad esempio, in quei fraintendimenti  indotti dal Dio del mare che nella casa occupata tende sempre a creare una certa confusione, una mancanza di chiarezza, mentre il grande vecchio vi suggerisce una selezione di ciò che è davvero importante per voi da ciò che non lo è, tanto da apportare cambiamenti nel vostro modo di comunicare e di rapportarvi agli altri (ricordo che la casa occupata è anche associata all’ambiente). Sarà la seconda decade ad avvalersi della presenza di Saturno nel campo occupato che potrebbe essere di supporto nel disciplinare l’irruente energia marziana, inducendovi verso una visione più distaccata e disciplinata della vita.

Per quanto riguarda Nettuno, l’aspetto positivo del transito è dato dalla forte intuizione di cui siete dotati al momento e dalla propensione a riflettere sulla vita assecondando maggiormente l’aspetto spirituale. Uno stellium di pianeti nel campo associato all’amore, al divertimento, agli hobby, riflette un particolare interesse verso le tematiche della quinta casa che ospita Urano, Giove sino al 25, Venere sino al 23 e Mercurio dal 16. Entrambi i pianeti, mi riferisco a Giove e Urano, investono la terza decade ma sarà soprattutto Giove ad infondere ottimismo e voglia di spaziare per creare qualcosa o dare un contributo di rilievo alla società.

E’ un passaggio che esalta le vostre capacità, le vostre risorse latenti, soprattutto se artistiche, poiché implementa la creatività e le occasioni che apporta sono tutte motivo di ampliamento dei vostri orizzonti. Ma sarà la congiunzione che l’archetipo forma con Urano, che vi chiede cambiamenti ed espansione, a disorientare un tantino le vostre sicurezze. Tuttavia ora avete l’opportunità di aprire la vostra mente e il vostro cuore a qualcosa di nuovo per voi, qualcosa che può allargare le vostre prospettive, ma anche ad esporvi e a mettere in risalto le vostre potenzialità. La voglia di rinnovarsi è particolarmente sentita e a cascata su tutti i lati dell’esistenza. Saranno molte le occasioni che vi si presenteranno e che vi consentiranno di liberarvi da qualche fardello…e tutto all’insegna dell’estemporaneità.

La quinta casa è anche sollecitata da Venere e da Mercurio. Per quanto riguarda la dea dell’amore, qui l’archetipo facilita gli amori, i rapporti con i figli, il gioco, rendendo tutto armonioso e piacevole, anche se non disciplinato, ma è pur vero che ogni tanto prendersi una pausa e non stare sempre sul pezzo, rilassa!!! La creatività è al top, anche implementata dalla presenza di Giove nel settore.

Per quanto attiene invece la sosta di Mercurio, è chiaro che un po’ di irrequietezza nei vostri amori il pianeta la porta, considerato che ha sempre bisogno di varietà, a meno che non si configuri un panorama particolarmente stimolante che lo trattenga!!! Se invece ci si sofferma sulle mente, qui l’archetipo ne esalta la brillantezza, l’intelligenza e, a cascata anche la capacità di comunicare sarà potenziata.

Acquario

Eridanoschool - Simbolo Acquario

Eridanoschool – Simbolo Acquario

“Nessuno puň farti piů male di quello che fai tu a te stesso”. (M. Gandhi)

Un cielo astrale ancora segnato da uno stellium di pianeti nel quarto campo, vi esorterŕ a riflettere sulle tematiche della casa che riguardano la sfera familiare, le radici, l’anima.

Gli archetipi in questione sono Urano, Giove sino al 25, Venere sino al 23 e Mercurio dal 16. In questo contesto avrete l’appoggio di Mercurio che vi aiuta a riflettere sui cambiamenti in essere nella vostra vita: ciň che dovete lasciare, ciň che dovete trasformare, ciň che dovete integrare o mutare. Buona, dunque, la posizione dell’archetipo che vi sostiene in un momento che ancorché fortemente evolutivo, presenta tuttavia delle criticitŕ.

Il contatto con Urano, anch’esso ospite della casa, attiva la vostra mente che diventa piů ricettiva; tuttavia, a causa del forte bisogno di indipendenza che avvertite con questo transito č possibile che prendiate le distanze dalla famiglia e che alcuni schemi emotivi vengano eliminati per fare posto a qualcosa di nuovo. L’aspetto armonico fra Urano e Saturno depone in vostro favore nel senso che vi mette di fronte alla necessitŕ di integrare nuove realtŕ nella vostra esistenza. Non opponetevi a tutto ciň, cercate invece di approfittare di questa occasione per conservare il meglio del passato, facendo spazio a nuove intuizioni.

E’ anche possibile che problemi legati al passato e che avete lasciato insoluti per vari motivi, si affaccino nella vostra vita in cerca di soluzione. Sul versante affettivo, Venere, a sua volta, in quest’ambito esperienziale, per certi versi frizzantino, vi induce a smorzare eventuali toni passionali indotti dal segno occupato, il Toro, orientandovi a ricercare invece serenitŕ piů che sentimenti struggenti ed emozioni profonde, che tra l’altro poco si addicono alla vostra indole. Nella casa sosta anche Giove, che formando un aspetto di congiunzione a Urano vi supporterŕ nel liberarvi da situazioni divenute insostenibili. Ma soprattutto, il transito, si presenta interessante sotto il profilo psicologico poiché, vi esorta fortemente ad accettare le veritŕ, forse meno gradite, che vi riguardano e che in precedenza non avete mai voluto contemplare.

La terza decade, sottoposta all’aspetto dissonante del pianeta al Sole,, anche se non caratterizza un transito difficile, dovrŕ cercare di frenare la tendenza ad assumere atteggiamenti arroganti e di eccessivo orgoglio per non inficiare gli aspetti positivi del passaggio che riguardano la possibilitŕ di espansione e di cogliere le buone occasioni che esso apporta. Su un altro versante, Marte, nel terzo campo in aspetto armonico al Sole di tutte e tre le decadi, contribuisce a creare un cambiamento per quanto riguarda la modalitŕ con cui affermate voi stessi e poiché l’archetipo occupa un segno di fuoco, l’Ariete, č possibile che il vostro Marte vi induca ad ottenere ciň che volete affermando voi stessi nell’ambiente che vi circonda in modo competitivo, e irrequieto. Nella casa, Marte incontra Mercurio che la occupa sino al giorno 15. Ottimo transito che rende la vostra mente particolarmente vivace ed energica. Ora siete nella condizione di esporre le vostre idee con la massima chiarezza, difendendo con fermezza la vostra posizione. Attenzione, ad ogni buon conto, a non esagerare usando toni rissosi che potrebbero inficiare gli aspetti positivi del transito.

E’ importante quindi, con questo passaggio, discernere ciň che č difendibile da ciň che non lo č. Dal 26 Giove spostandosi dal quarto al quinto campo, in aspetto armonico al Sole della prima decade, incontra nella casa Venere, in sosta nel settore in questione dal 24. Anche se non siete portatori di emozioni intense, č pur vero che gli archetipi che occupano la casa, invitano, entrambi, a vivere con intensitŕ la relazione amorosa. In sintonia con Giove, anche Venere in questo campo risveglia la vostra creativitŕ e, in momenti di stress, riuscire a realizzare qualche forma espressiva č di certo un grande sfogo che vi aiuta a riequilibrarvi e a sentirvi vivi.

Pesci

Eridanoschool - Simbolo Pesci

Eridanoschool – Simbolo Pesci

“Ogni mattina noi nasciamo nuovamente, ciò che decidiamo di fare oggi è ciò che conta davvero”. (Buddha)

In questi anni di contatto con un archetipo come Nettuno il cui compito è quello di superare gli attaccamenti, avete avuto modo di essere accompagnati in una vera e propria opera di dissolvimento delle barriere verso la libertà e, se siete stati ricettivi alle suggestioni del pianeta, avete ricostruito voi stessi su nuove basi.

E’ un lungo transito che ha coinvolto la prima e seconda decade e, dal 2020 è passato alla terza. Ora, in parte per vostra natura e in parte anche grazie a questo transito, voi siete sintonizzati sui cambiamenti, peraltro, forse unica e vera costante della vostra vita. Alla luce di tutto ciò, la presenza di Urano in aspetto armonico al vostro Sole (quello della terza decade ovviamente),non vi sconvolge più di tanto, anzi supporta la vostra esigenza di aderire a nuove correnti e tendenze che vi consentano di scoprire realtà a voi sconosciute. Pensieri innovatori potrebbero attraversare la vostra mente e cogliere ciò che non tutti riescono ad afferrare.

Ad alimentare questo contesto in movimento, Mercurio che occupa il secondo campo sino al 15, investendo soprattutto la seconda e terza decade, concentra la vostra attenzione su tutto ciò che ha un peso importante nella vostra vita e che è ai primi posti nella vostra scala di valori. Ricordo che la parola chiave della seconda casa è “sicurezza materiale” che può anche essere intesa, come sottolinea Arroyo, sintonia innata e significativa con l’ambiente naturale.

Nel segno occupato, l’Ariete, Mercurio incoraggia nuove forme di pensiero e infonde energia nell’indirizzarvi verso nuove esperienze.

Dal 16 l’archetipo si trasferisce nel terzo campo dove incontra Venere, in sosta nella casa sino al 23 che abbraccia tutte e tre le decadi, Urano che investe la terza decade e Giove, che lasciata la seconda e la terza, coinvolge solo più quest’ultima, sino al 25. In questa postazione il dio dell’olimpo vi induce ad “esplorare”, non solo ciò che sta al di fuori di voi, ma anche ciò che lavora al vostro interno, sempre con l’obiettivo di trarre vantaggio dalle esperienze. Forte slancio espansivo e tendenza all’eccesso sono le caratteristiche principali del transito che sottolinea un’euforia dilatata da tenere, ad ogni buon conto, sotto controllo. E, considerato il campo occupato, “curiosità” è la parola chiave del momento. Ricordo che il terzo campo esperienziale, essendo associato all’elemento” aria” è anche, indicativo di una mente soggetta a rapidi cambiamenti. La terza decade, che può avvalersi dell’aspetto armonico del pianeta al proprio Sole, potrà usufruire di un elevato potenziale creativo che favorirà nuove idee, nuovi progetti e iniziative di vario genere, in piena sintonia con le suggestioni ispirate da Urano, archetipo con il quale Giove è in congiunzione.

Ottima la posizione di Mercurio che, con questo transito intensifica la sua azione supportandovi nella comunicazione in senso lato.

Tutti i contatti sono dunque rafforzati in considerazione della forte propulsione a comunicare con il mondo che vi circonda. Ad affiancare l’azione di Mercurio, interviene anche Venere che vi esorta ad intensificare la vita sociale con incontri, conversazioni e riunioni con parenti e amici, tutti contatti resi più facili dalla presenza del pianeta, anche se velati da un tocco di superficialità. In questo contesto, non dovete farvi travolgere dalle suggestioni di Marte che, nella seconda casa, quella associata ai valori, al possesso, spinge affinché decidiate che uso fare di ciò che possedete e soprattutto se il possesso verso il quale siete orientati è legato ai beni materiali o fa invece riferimento ad una dimensione spirituale.

Con Marte in questa posizione avrete la possibilità di affermare con forza ciò a cui date valore, trasmettendo anche a chi vi sta vicino il vostro pensiero. Se quello che vi sta a cuore sono le vostre idee, cercate tuttavia di non imporre le vostre opinioni agli altri. Resta, ad ogni buon conto la regola di non incorrere nell’errore di avviarvi verso un’identificazione nei confronti di ciò che per voi rappresenta il maggior valore.