Ariete

Eridanoschool - Simbolo Ariete

Eridanoschool – Simbolo Ariete

Non sono quello che mi è successo, sono quello che ho scelto di essere”.(C.G.Jung)

Con Urano ancora ospite della seconda casa dovrete confrontarvi con la vostra scala di valori e apportarvi qualche cambiamento. E’ dunque possibile che vi avventuriate in nuove situazioni lavorative, ma attenzione a non lasciarvi trascinare dall’ansia o dalla paura di incorrere in qualche insuccesso, il cambiamento potrebbe essere positivo, forse avete bisogno di prendere consapevolezza delle vostre capacità, evolvendo in direzioni diverse da quelle intraprese.

Resta il fatto che il transito corrisponde al manifestarsi di un nuovo sistema di valori che evidenzia ciò che veramente conta per voi. Ovviamente, considerata la lentezza del passaggio è possibile che abbiate già accolto le sollecitazioni uraniane, nel qual caso sarete di certo più coscienti delle vostre potenzialità  e dei vostri talenti per valutare quali prendere in considerazione.

Nel campo in questione sosta anche Mercurio che vi esorta a concentrare l’attenzione su tutto ciò che per voi riveste particolare importanza. E’ un passaggio che concorre con Urano ad evidenziare l’esigenza di creare qualcosa che vi gratifichi. Di certo non vi mancheranno, al fine di raggiungere i vostri obiettivi, abilità dialettica, inventiva e attenzione per i dettagli.

Gli appartenenti alla seconda e terza decade, che si avvalgono dell’aspetto armonico di Urano con Marte potranno fare affidamento su una forte energia che sarà di grande supporto nell’affrontare il rinnovamento a cui sono sottoposti. Marte è connesso al bisogno di affermazione e quando incontra Urano è attivata una particolare incidenza sui fatti della vita grazie ad una maggiore autostima e fiducia in sè stessi.

La presenza di Marte nel quarto campo sino al 20, in aspetto dissonante al Sole della seconda e terza decade richiede tuttavia attenzione nel senso che sostando nella casa associata alla famiglia potrebbe portare qualche turbamento nella sfera parentale.

Attenzione dunque ai conflitti domestici, o con i vostri genitori che potrebbero presentarsi in questo contesto, ovviamente anche a causa di una vostra tendenza alla polemica e alla litigiosità e soprattutto al fatto che siete restii a scendere a compromessi. Prendetevi piuttosto una pausa, magari allontanandovi momentaneamente dal vostro ambiente per riflettere sulle dinamiche in essere.

La presenza di Venere nella casa dall’8, sfuma un tantino le intemperanze marziane aiutandovi ad alleggerire le atmosfere. Un aiuto dunque nell’affrontare i contrasti in atto, che potrebbero sorgere in seno alla famiglia, considerati i transiti del momento. Sulla consapevolezza

Dal 21, Marte, si sposta nel quinto campo beneficiando soprattutto gli appartenenti alla prima decade che potranno avvalersi, con l’aspetto di trigono del pianeta al loro Luminare di una potente energia in grado di spronarli alla lotta per raggiungere i loro obiettivi.

Se siete degli appassionati dello sport, il momento è propizio per l’attività fisica, sempre positiva in momenti come questi in cui si rende necessario impegnare la propria vitalità su tutti i fronti, fisici e mentali. Ma il transito è anche favorevole se vi trovate nella condizione di affrontare situazioni in cui sono determinanti prontezza e tempismo nell’agire. La presenza dell’archetipo nel quinto campo vi induce ad affrontare anche sentimenti intensi  come la passione che potrebbe rivelarsi un’affascinante avventura. E’ un momento in cui vi sentite pieni di energia e pronti a mettervi in gioco perchè sapete ciò che volete e siete pronti a dare battaglia per ottenerlo e, considerata la vostra indole, possiamo dire che tutto questo è “pane per i vostri denti”!!!

Toro

Eridanoschool - Simbolo Toro

Eridanoschool – Simbolo Toro

Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella “zona grigia” in cui tutto è abitudine”. (R. Levi Montalcini)

Il mese in corso si apre con uno stellium di pianeti nel primo campo, mi riferisco a Urano stanziale ormai da tempo, Giove dal 17 e Mercurio, che stimoleranno in voi, un’avversione per la quotidianità e un bisogno di raggiungere nuovi obiettivi, ma soprattutto vi esorteranno a liberarvi dai condizionamenti, aprendovi così nuove prospettive di vita. Il periodo è dunque in fermento poiché non solo il contatto Sole/Urano è portatore di nuove stimolazioni, di eccitazioni e vibrazioni insolite per voi, di un’esigenza a voi sconosciuta di tagliare con il passato per potervi liberare da lacci e laccioli e aprirvi nuovi scenari, anche Giove concorre nell’apportare cambiamenti vivi, netti nella vostra vita, segnando un nuovo ciclo che vi vede protagonisti di un rinnovamento importante della vostra esistenza. Con questo transito, ora, siete nella condizione di conoscere più a fondo voi stessi e cosa vi sta realmente a cuore. Buon momento per ampliare le vostre conoscenze e guardarvi intorno, senza esagerare ovviamente…siete pur sempre a contatto con un pianeta che tende sempre a varcare ogni confine!!! Vi salva, in questo senso l’appartenenza ad un segno di terra che ama restare con i piedi per terra…Non vi mancheranno dunque energia e ottimismo nell’affrontare eventuali difficoltà che potrebbero ostacolare il vostro percorso; il passaggio dell’archetipo in aspetto armonico al Luminare è sempre portatore di benefici.

A sua volta Mercurio nel primo campo vi supporta nel trasmettere il vostro pensiero con chiarezza e con quel distacco necessario per raggiungere i vostri obiettivi, ma non perdete di vista il lavoro di approfondimento che siete chiamati a svolgere in questo periodo considerato che il pianeta tende alla dispersione, quindi a saltare da una cosa all’altra, ostacolando la discesa nelle vostre profondità; non perdete dunque di vista il vostro fine ultimo che vi vuole presenti sul pezzo.

Sino al 20 potrete contare su Marte che, nel terzo campo, in aspetto armonico al Sole, vi carica di una buona energia, aiutandovi al contempo ad ampliare la fiducia in voi stessi. Il rovescio della medaglia è dato dalla possibilità che, identificandovi con le vostre idee, provochiate delle inutili liti con chi vi è più vicino, che potrebbe trasformarsi in un contenitore delle vostre intemperanze. Cercate dunque di volgere in positivo questa potente energia che vi regala il vigore necessario al fine di raggiungere i vostri obiettivi.

Dal 21 l’archetipo spostandosi nel quarto campo, in aspetto dissonante al Sole può portare dispersività con la conseguente difficoltà nel gestire le energie in atto. E’ un momento questo che richiede molta attenzione da parte vostra per non invalidare il lavoro svolto sino ad ora. Cercate piuttosto di accettare qualche compromesso, quando si rende necessario, invece di disperdere le vostre energie in inutili dispute. Considerato che il campo occupato è quello associato alla famiglia, al focolare domestico, non siate intransigenti con le persone a voi care, evitate gli inutili conflitti che potrebbero indurvi a discutere su eventi passati , non risolti che tuttavia al momento richiedono la vostra attenzione.

Su un altro versante, Venere dall’8 nel terzo campo, può rappresentare un buon supporto in questo vostro viaggio evolutivo, nel senso che nella casa della comunicabilità e del mentale, è nella condizione di facilitare i contatti…ma è soprattutto un transito che aiuta ad apprezzare le piccole del cose del quotidiano, fatto che spesso dimentichiamo e che invece se ricordato, è di grande supporto, nei momenti di difficoltà, nel concentrarsi nel “qui e ora” che consente di divenire più consapevoli dei propri pensieri o emozioni momento per momento.

Attenzione all’aspetto dissonante di Giove a Marte sull’asse 1/4 che se da un lato vi chiede libertà e indipendenza (1) da un altro lato potrebbe creare difficoltà nel lasciare ciò che vi dà sicurezza(4). Considerato che appartenente ad un segno che necessita di stabilità, si rende necessario ora, fare un salto verso qualcosa di nuovo, come vuole Urano che domina il vostro cielo e Giove che vi vuole più aperti al cambiamento.

Gemelli

Eridanoschool - Simbolo Gemelli

Eridanoschool – Simbolo Gemelli

“Finché porterai un sogno nel cuore non perderai mai il senso della vita”. (Mahatma Gandhi)

Una dodicesima casa in cui sostano Urano, stanziale da tempo, Giove dal 17 e Mercurio, focalizza la vostra attenzione verso un vostro personale percorso interiore, ispirato in particolare dalla presenza di Urano che vi invita a prendere coscienza di tutti quegli aspetti che governano la vostra indole. Aspetti che una volta entrati nelle sfera della consapevolezza possono esservi d’aiuto nella soluzione di problemi forse trascurati da tempo e lasciati insoluti in un angolo delle vostre profondità. La dodicesima, come precisato, è una casa di “interiorità” e qui l’archetipo vi invita non solo ad  affrontare un percorso interiore, ma anche a prendere atto delle vostre potenzialità non utilizzate. Se ancora non avete affrontato questo transito, forse a causa della vostra natura refrattaria ai cambiamenti e poco propensa all’introspezione, riflettete sulla possibilità che vi viene offerta di utilizzare la vostra mente arguta e capace di connessioni al fine di superare quelle conflittualità che, non affrontate, sono nella condizione di intaccare la vostra serenità.

A sua volta Giove, nel campo in questione, vi supporta illuminandovi con la sua saggezza invitandovi a riflettere sulla possibilità di trasformare tutte le esperienze, all’apparenza negative, in qualcosa di positivo, ma soprattutto a meditare sul fatto che alla fine ciò che veramente conta, dimora nella coscienza, nella saggezza interiore, ed è per questo che è fondamentale attingere alle proprie risorse interne, anziché ricercare all’esterno risposte alle proprie domande.

Anche Mercurio gioca la sua parte nel senso che concorre a spingervi verso le vostre profondità, ad affrontare gli aspetti meno razionali della vita; è un passaggio che richiede, proprio per le sue caratteristiche introspettive, di interagire con Giove e Urano, che lavorano anch’essi sulla consapevolezza.

Gli appartenenti alla prima decade potranno avvalersi della presenza di Marte nel terzo campo in aspetto armonico al Sole che li dota di un notevole pacchetto energetico, sempre di grande conforto quando si devono affrontare dei cambiamenti. Cercate tuttavia di tenere sotto controllo la possibile tendenza ad identificarvi con le vostre opinioni, con ovviamente la possibilità che si verifichino scontri con coloro i quali non condividono il vostro pensiero. Non sottovalutate inoltre che, al momento, sostando il pianeta nella casa associata alla comunicazione, potreste incorrere in una modalità comunicativa colorata da toni un tantino perentori. Approfittate invece della forza espressiva di cui siete dotati per raggiungere i vostri obiettivi, tenendo a bada le irrequietezze marziane che, ancorché positive, potrebbero volgere all’esasperazione.

Sempre la prima decade, coinvolta dal transito di Saturno in aspetto dissonante al Sole nel decimo campo, dovrà aprirsi alle suggestioni del Grande Vecchio che invita a porsi di fronte ai propri obiettivi con la consapevolezza che le perdite a cui il pianeta sottopone altro non sono che le cose che devono essere lasciate perchè non hanno più senso di esistere. Se accogliete le sollecitazioni saturnine, il senso di inadeguatezza lascerà il posto alla solidità e il premio consisterà in un vostro rafforzamento poiché sarete padroni della vostra vita.

Gli appartenenti alla terza decade potranno invece avvalersi sino al giorno 16 della presenza armonica di Giove al Sole nell’undicesimo campo considerato che non mancherà lo slancio necessario per progettare un futuro gratificante. E’ un momento questo in cui potrete condividere le vostre idee più stimolanti con le persone a voi vicine; e, sarà proprio attraverso questi contatti che potrete ampliare le vostre vedute approdando a dei cambiamenti importanti, in sintonia con i transiti del vostro cielo astrale del mese.

Cancro

Eridanoschool - Simbolo Cancro

Eridanoschool – Simbolo Cancro

“La psiche, nel suo linguaggio simbolico e carico di immagini, ci insegna a vivere ogni morte come un rito di passaggio a nuove forme di esperienza”. (A. Carotenuto)

Cielo astrale positivo per questo mese di maggio che vi vede ancora alle prese con uno stellium di pianeti nell’undicesimo campo in aspetto armonico al Sole che vi invita ad affrontare nuovi cambiamenti soprattutto nella sfera amicale e nelle vostre relazioni sociali in genere. E’ dunque possibile che le amicizie più superficiali giungano ad una svolta, mentre quelle più strutturate siano oggetto di approfondimento. E’ un momento questo in cui avvertite con forza il bisogno di libertà, di autonomia, anche se, considerata la vostra indole, sempre alla ricerca di sicurezze, potreste averne paura. Il transito in questione, mi riferisco a Mercurio, Urano, e Giove a partire dal 17, vi sprona dunque a guardare in altre direzione, ad esplorare nuovi percorsi esistenziali. In particolare la prima decade sarà più coinvolta da Giove,la seconda da Mercurio e sia la seconda che la terza entrambe da Urano. Nel primo caso è possibile che, avendo già superato il transito di Urano, vi sentiate  meno indecisi nell’affrontare le suggestioni gioviane che vi esortano ad usufruire delle potenti energie di cui siete portatori al momento, carichi di ottimismo e di un notevole potenziale creativo; nel secondo caso potrete avvalervi di una mente vivace e pronta a fronteggiare nuove esperienze, di certo utile per infrangere quelle barriere protettive che tendete ad innalzare per tutelarvi; nel terzo caso dovrete essere pronti, soprattutto la terza decade, ad affrontare cambiamenti improvvisi, nuove consapevolezze che vi consentiranno di percorrere nuovi percorsi esistenziali e nella casa occupata  a valutare con attenzione anche gli obiettivi che intendete raggiungere e ciò che vi aspettate da essi.

E, sempre a proposito di energie, Marte sino al 20 nel primo campo, ai gradi della seconda e terza decade, sarà foriero di grande energia e voglia di mettersi in gioco, di affermarsi e dimostrare il proprio valore al mondo circostante. E’ un passaggio che consente di lavorare duramente con ottimi risultati, anche perchè la voglia di affermazione e visibilità è particolarmente sentita.

Ad accompagnare l’archetipo in questo percorso, interviene Venere che sosta nella casa dal giorno 8. Ottimo passaggio che aiuta a superare eventuali ansie legate al momento(il transito coinvolge tutte e tre le decadi), esaltando inoltre la creatività e anche la sfera affettiva sarà gratificata da questo passaggio connotato da una forte esigenza di apertura, sensualità ed espansività.

Dal giorno 21 Marte si sposta e va ad occupare la seconda casa, quella connessa ai valori, alle risorse sia materiali, sia spirituali. In questa casa il Dio della Guerra spinge a cercare gratificazioni nel mondo della materia e lo fa con tutto il suo vigore, Cercate di utilizzare questo momento nel suo lato più positivo, ad esempio combattere una causa che vi sta cuore o difendere ciò che riveste particolare importanza per voi, con il coraggio e la forza di cui siete dotati.

Gli appartenenti alla prima decade saranno supportati, nel loro percorso, da Saturno che, in aspetto armonico al loro Sole, lavora sulla parte razionale e invita al rigore e alla disciplina dando anche grande forza nel raggiungimento delle mete programmate. Il Grande Saggio invita alla riflessione e a prendere coscienza di tutti quei cambiamenti a cui siete stati sottoposti quando avete avuto Urano in aspetto al Luminare. Anche se il transito è positivo, resta pur sempre impegnativo consentendovi, ad ogni buon conto, di acquisire disciplina e rigore. Come più volte ripetuto, l’archetipo chiede un esame attento degli aspetti dell’esistenza e dei nostri comportamenti e, per quanto possa essere facile il suo passaggio, è pur vero che esorta a ricercare ciò che vogliamo veramente dalla vita attraverso un percorso introspettivo a cui l’invito a liberarsi dalla zavorra è quasi un ordine.

Leone

Eridanoschool - Simbolo Leone

Eridanoschool – Simbolo Leone

“Non ci scegliamo a caso, incontriamo solo chi esiste già nel nostro subconscio”. (S. Freud)

Con l’ingresso di Plutone nella casa delle relazioni intime, la settima, in aspetto dissonante al Sole e in opposizione a Marte, in congiunzione al Luminare, nella prima, saranno gli appartenenti alla prima decade a dover affrontare un passaggio di forte impatto come quello che segna un’importante opposizione sull’asse I/VII. Con Marte in questa posizione siete di certo nella condizione di fronteggiare il potente passaggio di Plutone nella casa connessa alla sfera relazionale, tuttavia non dovete sottovalutare l’influsso del Dio degli Inferi poiché se da un lato Marte vi infonde coraggio nell’affrontare le conflittualità del momento, lottando contro le sfide per raggiungere i vostri obiettivi, sul versante opposto Plutone vi obbliga a prendere coscienza delle vostre tensioni, delle vostre paure per addivenire ad una vera e propria trasformazione e rigenerazione dei vostri rapporti più stretti. Un asse dunque sotto i riflettori che pone in evidenza un momento non certo facilissimo per voi, ma è bene prendere anche in considerazione il fatto che con questi transiti avrete la possibilità di conoscere meglio voi stessi e scoprire anche aspetti della vostra indole che non avevate mai preso in considerazione prima, anche se per voi rappresenta una forzatura poiché vi pone di fronte al “cambiamento”. Ricordo anche che l’opposizione sull’asse in questione evidenzia sempre un problema fra la propria identità, il bisogno di affermazione (casaI) e il riconoscimento degli altri(casaVII). La lotta tra i due estremi si gioca tutta sul dilemma “affermo me stesso, seguo le mie personali esigenze oppure mi adeguo a quelle altrui?” E’ importante dunque fare interagire le due energie per non rimanere intrappolati in situazioni di tensione nei vostri contatti, decisamente controproducenti; avvaletevi invece di queste potenti energie per cambiare tutti quegli aspetti disfunzionali della vostra vita che compromettono il buon andamento del rapporto con voi stessi e con gli altri.

Importante la presenza di Saturno nell’ottavo campo che assecondando Plutone nel segnare un processo evolutivo importante, potrebbe produrre al vostro interno l’abbandono di valori che non vi appartengono più e se non vi siete mai posti delle domande su voi stessi, sul vostro percorso esistenziale, ora è giunto il momento di approfondire. Saturno, ricordo, rappresenta la presa di coscienza, la maturazione, la saggezza; e, se è vero che priva di qualcosa, è anche vero che porta in dono la consapevolezza di sè.

Nella casa sosta anche Nettuno, anche se non in congiunzione con il Grande Saggio. La presenza di entrambi gli archetipi nella casa della morte/rinascita vi chiede di fare ordine nella vostra esistenza, cercando di eliminare ciò che in qualche modo ostacola una visione chiara e netta di voi stessi, dei vostri pensieri, di ciò che giace al vostro interno. Siete di fronte a due forze agli antipodi: Saturno rappresenta la realtà, Nettuno l’irrealtà, l’illusione. E, anche se non è facile fare i conti con queste due energie, cercate di vederne il lato positivo che è dato dalla possibilità di allontanarvi da tutto ciò che rappresenta un puro materialismo.

Ad aiutarvi avrete dalla vostra parte Giove, almeno sino al giorno 16, che in aspetto armonico al Sole della terza decade infonde ottimismo e indica un periodo della vostra vita che richiede un miglioramento che può essere inteso come un ampliamento di prospettive di vita, oppure come un’evoluzione personale; considerato il contesto astrale è possibile che la situazione sia più attinente alla vostra evoluzione. Dal 17 l’archetipo si sposta nella decima casa in aspetto dissonante al Sole della prima decade. Considerata la postazione del pianeta e il suo contatto con il Luminare è possibile che vi sentiate stimolati a lavorare con impegno per raggiungere i vostri obiettivi, anche se potrebbe serpeggiare una certa tensione nell’affrontare eventuali ostacoli lungo il vostro percorso…ma non dimenticate che tutto ciò è funzionale ad un progetto evolutivo di importanti cambiamenti.

Vergine

Eridanoschool - Simbolo Vergine

Eridanoschool – Simbolo Vergine

“L’incontro di due personalità è come il contatto tra due sostanze chimiche; se c’è una qualche reazione, entrambi ne vengono trasformati”. (C.G. Jung)

E’ ancora uno stellium di pianeti nel nono campo che risplende nel vostro cielo del mese che ,in aspetto armonico al Sole, vi esorta ad ampliare i vostri orizzonti avviandovi verso quei cambiamenti che da tempo Urano vi sollecita. I pianeti che occupano il campo in questione sono Mercurio,Urano e Giove a partire dal giorno 17.

Ora è giunto il momento di raccogliere ciò che avete seminato e, con Giove in questa posizione i successi non mancheranno. Il vostro potenziale creativo è ai massimi livelli così come il vostro bisogno di gratificazione attraverso la realizzazione di qualcosa di significativo, di importante. La presenza del pianeta nella sua casa di appartenenza vi consente di ottenere ottimi risultati in ciò che fate. A beneficiare del transito dell’archetipo in aspetto armonico al Luminare, saranno gli appartenenti alla prima decade. E’ un bel passaggio che vi consente di ampliare le vostre prospettive esistenziali, cogliendo nuove opportunità, nuove esperienze in grado di modificare la vostra concezione di vita. Buon momento dunque per realizzare progetti che siano di lavoro o altro , ma anche per incontrare persone nuove che potrebbero aiutarvi in questo vostro processo di rinnovamento. Mercurio a sua volta solleciterà la vostra mente che al momento è avida di esperienze, di un ampliamento dei vostri orizzonti esistenziali. E’ un transito questo che, grazie anche all’aspetto di trigono con il Sole, in particolare a quello della seconda decade, non è solo favorevole alle attività mentali, ma sollecita anche il bisogno di comunicare., aiutando a creare connessioni sia al vostro interno, sia con il mondo circostante, anche in considerazione del fatto che il contatto Sole/Mercurio vi chiede un bilanciamento, un’armonia fra i vostri bisogni e quelli dei vostri interlocutori. Con Urano stanziale da tempo nella casa potreste aver già dato ascolto alle sue sollecitazioni, diversamente ora dovrete avviarvi verso nuove idee, esplorando qualcosa che non avreste mai pensato che potesse attivare in voi un interesse. Nuovi interessi dunque potrebbero fare capolino nella vostra vita, grazie anche alla creatività della vostra mente particolarmente sollecitata. Ora più che mai avvertite il bisogno di allargare la vostra conoscenza del mondo, di approfondire tematiche mai considerate in precedenza.

Gli appartenenti alla seconda e terza decade avranno sino al 20 un importante supporto da parte di Marte che in aspetto armonico al Sole, nell’undicesimo campo li sprona ad agire con fiducia in loro stessi verso il raggiungimento degli obiettivi che si sono posti. Il momento è dunque propizio per avviarvi verso qualcosa di coinvolgente, di nuovo e, considerata la casa occupata dal pianeta, è possibile che sia il lavoro di gruppo uno degli ambiti privilegiati in cui operare con successo. Dal 21 l’archetipo, occupando la dodicesima casa, non dà il meglio di sè, tuttavia se affrontato adeguatamente, il transito vi aiuta a confrontarvi con voi stessi, con i vostri comportamenti, con tutto ciò che avete lasciato sedimentare nel tempo in un angolo delle vostre profondità.

Nell’undicesimo campo sosta anche Venere dal giorno 8 in aspetto armonico al Sole di tutte e tre le decadi. Nella casa delle amicizie e del gruppo, la presenza dell’archetipo rende tutto più facile. In questo periodo sono accettate tutte le novità e un particolare eccitamento vi spinge verso nuove esperienze, soprattutto sentimentali, anche se di breve durata.

Gli appartenenti alla prima decade sottoposti all’azione di Saturno in aspetto dissonante al Sole, nella casa delle relazioni intime, sono sollecitati ad affrontare realisticamente la loro unione e se hanno dato per scontata una relazione di vecchia data, ora dovranno riflettere sull’impatto che essa ha su di loro e su ciò che può ancora offrire. E’ ovvio che il passaggio in questione mette a dura prova i legami più stretti, ma è anche vero che l’obiettività di cui siete dotati al momento vi consente piena consapevolezza di voi stessi, di ciò che volete veramente e del vostro partner.

Bilancia

Eridanoschool - Simbolo Bilancia

Eridanoschool – Simbolo Bilancia

“Quando c’è un problema non cercare il colpevole, ma cerca la soluzione”. (proverbio giapponese)

Con la congiunzione di Urano/Mercurio nel vostro ottavo campo, sino al 20, dovrete abbandonare ogni posizione rigida per poter accogliere i mutamenti in atto orientati ad un vero e proprio rinnovamento mentale, considerata anche la vostra mente che con questo aspetto è fortemente stimolata. E’ un periodo in cui è possibile che, a causa dei cambiamenti che siete sollecitati ad affrontare , vi sentiate iperattivi e irrequieti ed è per questo che al momento vi è richiesta una certa elasticità. E’ possibile, con questo transito, che i vostri pensieri siano anticonformisti e decisamente innovativi rispetto al passato. Mercurio, nella casa occupata, vi aiuta comunque a riflettere su voi stessi e sui cambiamenti che periodi come questo richiedono. Urano, a sua volta, concorre anch ‘esso nello spingervi ad approfondire quelle parti di voi non ancora esaminate e sulle quali è necessario fare chiarezza. Ricordo che il pianeta vuole la verità, è quindi possibile che vecchi schemi esistenziali e mentali siano abbandonati per fare posto a qualcosa di nuovo. Se avete già superato il transito di Urano, considerata la stanzialità del pianeta, è possibile che vi sentiate più pronti ad affrontare l’aspetto che l’archetipo forma con Mercurio che, ancorché positivo, crea sempre ansia.

Giove, ospite anch’esso nella casa dal 17, in realtà non si congiunge agli altri due pianeti, ma esercita comunque la sua funzione spronandovi ad avvicinare persone in grado di aiutarvi nel vostro lavoro e sollecitando l’aspetto sessuale della relazione in essere, o nuova, che assume connotazioni più intense e una particolare attrazione per il sesso inteso anche come momento di trasformazione interiore, quando supera le barriere dell’atto fisico.

In questo contesto frizzantino Marte, dissonante al Sole della seconda e terza decade,sino al 20, anche se elargisce vigore e forza, non è certo al top delle sue potenzialità. E, considerato il campo occupato, quello connesso all’autorealizzazione, al ruolo sociale, all’immagine, è possibile che non vi sentiate  padroni delle situazioni come vorreste. L’aspetto di quadratura del pianeta al Luminare, in un campo che richiede affermazione, non asseconda del tutto le esigenze della casa; cercate dunque di utilizzare le energie indotte dal pianeta per dare una direzione precisa alle vostre azioni senza disperdervi in mille pensieri improduttivi, dosando le energie senza farvi travolgere da quell’egocentrismo che caratterizza l’archetipo.

Dal 21 il pianeta si sposta nel campo successivo, l’undicesimo, in aspetto armonico al Sole della prima decade che potrà avvertirne con forza le energie. Buon momento per ottenere risultati in tutti i campi, in particolare nel sociale, considerata la casa occupata. Se avete progetti in itinere il momento è propizio per ottenere risultati tangibili, soprattutto se riguardano un’attività di gruppo. Con questo transito, ciò che vi tocca mettere in atto è un’operazione di collegamento fra le spinte individualistiche che vi caratterizzano al momento e gli interessi dell’equipe.

Venere, che occupa anch’essa la decima casa, dall’8, attenua le tensioni e favorisce tutte la attività creative, molto utili a voi in questo particolare frangente. Tuttavia , anche  se la Dea dell’Amore non è in stretta congiunzione con Marte, è possibile che l’atmosfera in sè sia comunque favorevole ad influenzare la sessualità che con questi passaggi è decisamente stimolata. E’ possibile dunque che se nasce una storia sotto questo transito la stessa sia fortemente improntata alla relazione fisica. Resta comunque un passaggio questo che induce alla creatività, ma anche a scaricare  le energie in eccesso attraverso lo sport.

Scorpione

Eridanoschool - Simbolo Scorpione

Eridanoschool – Simbolo Scorpione

“La vera questione non è se esiste la vita dopo la morte. La vera domanda è se sei vivo prima della morte”. (Osho)

Sino al giorno 20, con la presenza di Marte nel nono campo, in aspetto armonico al Sole, sarete dotati di vigore, assertività e volontà per affrontare il mese in corso. In effetti questo transito è portatore di una grande carica energetica e una fiducia in voi stessi tale da consentirvi di riconoscere ciò in cui eccellete e tutte le vostre potenzialità non ancora espresse. Vi sentirete dunque dinamici e con una forte propensione per l’azione. La posizione del pianeta nella casa in questione vi consente di affermare con grinta le vostre idee, i vostri progetti, senza mettere in campo una aggressività controproducente alla realizzazione dei vostri desideri.

La prima decade sarà particolarmente supportata dalla presenza di Saturno in aspetto di trigono al Luminare che invita alla moderazione, alla disciplina, al rigore, e soprattutto alla consapevolezza di ciò che realmente volete raggiungere, aiutati da quella pazienza necessaria al conseguimento dei vostri obiettivi. La presenza dell’archetipo nel quinto campo, quello connesso all’amore, al benessere,, può rappresentare un buon momento per affrontare eventuali paure che possono avervi creato ansia in questo periodo. Ora siete nella condizione di lavorare in profondità, in modo responsabile poiché il compito di Saturno è quello di orientare il pensiero al vostro interno più che all’esterno.

Sempre la prima decade, dal giorno 21 dovrà far fronte ad un calo di vitalità causato dallo spostamento di Marte nel decimo campo in dissonanza con il Sole. E’ un aspetto questo che sollecita la vostra ambizione che richiede al momento anche visibilità e riconoscimenti, ma che deve fare i conti con l’impulsività e una tendenza alla ribellione indotte dall’archetipo. Cercate dunque di dosare al meglio le vostre energie che volgono con facilità verso la dispersione e fate affidamento sulle sollecitazioni saturnine che vi vogliono invece responsabili  sul pezzo. E’ questo un momento che vi chiede di reagire, considerato che il periodo presenta una complessità che richiede fermezza e decisionalità.

Sul versante relazionale, una casa settima affollata vi vede ancora alle prese con quelle dinamiche relazionali che non hanno al momento trovato soluzione e sulle quali concentrerete le vostre energie, mi riferisco a Urano, a Mercurio e a Giove dal giorno 17, ospiti del campo in questione., in aspetto dissonante al Sole. Così se da un lato Urano vi destabilizza chiedendovi di vivere in modo più libero, di realizzare nuovi progetti, di procedere verso dei cambiamenti necessari al vostro processo evolutivo, da un altro lato vi fa riflettere su questa vostra condizione che potrebbe allontanarvi dai vostri affetti, anche perchè il contatto Giove/Sole vi sollecita a trovare la soluzione dei vostri conflitti, al vostro interno, con la solita modalità in cui a fronte di “domanda”, segue o dovrebbe seguire “risposta”.

In vostro soccorso interviene Mercurio che vi aiuta a chiarire con il partner o il socio ciò che avevate lasciato nell’ombra, sempre con le dovute cautele considerato che l’archetipo è in posizione dissonante al Luminare, quindi, ancorché gli scambi siano favorevolmente incrementati, è bene fare buon uso delle parole e della tempistica…non dimenticate che “c’è un tempo per ogni cosa …e ogni cosa a suo tempo”!!!

Venere in aspetto di trigono al Sole, anch’essa nel nono campo, ma non in congiunzione a Marte, fa sentire la sua armoniosa presenza sollecitando un interesse per i viaggi, per l’avventura che potrebbe estendersi anche a quella amorosa. Ciò che vi eccita, con questo transito è l’incontro con il “diverso” inteso come incontro di cultura diversa dalla vostra o con persone diverse da quelle che siete soliti frequentare, ma anche diverso” inteso come “strano” e non solo “straniero”.

Sagittario

Eridanoschool - Simbolo Sagittario

Eridanoschool – Simbolo Sagittario

“L’esperienza non è ciò che ti accade: è come interpreti ciò che ti succede”. (A. Huxley)

Sono ancora le problematiche legate al lavoro che occupano la vostra mente anche per questo mese. Mi riferisco a Urano, Mercurio, e Giove che fa il suo ingresso nel sesto campo, dal 17, dove incontra i due archetipi, senza peraltro formare un aspetto di congiunzione con essi.

Se dunque il vostro lavoro non vi soddisfa come vorreste, questo  è il momento di attivarvi per avventurarvi in qualcosa di diverso, o semplicemente per procedere verso un cambiamento della vostra occupazione, divenuta col tempo poco stimolante. Se potete, dedicatevi a nuovi progetti o innovazioni che possano soddisfare le vostre esigenze del momento.

Giove a sua volta concorre in questa vostra direzione mettendovi a disposizione le proprie energie affinché possiate adoperarvi al meglio nelle vostre attività con coscienza e senso del dovere. Nella casa in questione anche la presenza di questo archetipo può indicare un cambiamento di situazione lavorativa che potrebbe presentarsi più soddisfacente della precedente, o semplicemente diversa.

Sino al 16 la terza decade  avrà  un importante sostegno, sempre da parte de Giove, che occupa la quinta casa in aspetto armonico al Sole, passaggio che vi infonde grande energia e ottimismo nell’affrontare eventuali prove. Il vostro potenziale creativo è al top quindi di grande utilità nel contesto astrale che state vivendo e che vi propone interessanti cambiamenti.

A stimolarvi sotto il profilo intellettuale, interviene Mercurio che vi permette, nella sua casa di  appartenenza, di acquisire una particolare attenzione al dettaglio, stimolandovi a perfezionare ogni aspetto del vostro operato. Buon momento dunque per migliorare anche le vostre prestazioni professionali poiché siete nella condizione di analizzare con attenzione ogni problematica.

Particolarmente favoriti in questo contesto astrale saranno gli appartenenti alla prima decade che potranno avvalersi della presenza di Marte nel loro nono campo, in aspetto armonico al Sole. Ottima collocazione per il pianeta che vi invita, con la sua impattante energia, a ricercare nuove esperienze nella condizione di ampliare le vostre prospettive; è questo un importante supporto, ad esempio nella ricerca di un nuovo lavoro o di un lavoro rivisitato in un ottica più allargata e gratificante così come vi sollecita anche lo stellium di pianeti nel sesto campo.

Sotto il profilo affettivo, Venere, nell’ottavo campo dall’8, vi aiuta ad esprimere al meglio il lato sessuale della vostra relazione che, con questo transito, diventa più intensa; una unione che nasce sotto questo passaggio sarà particolarmente ricca di fervore e passione e il suo impatto nella vostra vita potrebbe essere superiore a qualsiasi altra relazione avuta in precedenza.

Nonostante il quadro astrale si presenti ricco di potenzialità , gli appartenenti alla prima decade, anche se trovano in Marte un forte appoggio, dovranno tuttavia affrontare le energie di Saturno che in quadratura al Luminare potrebbero creare un abbassamento del tono vitale. Ma, se è vero che questo transito rappresenta un periodo di prove, è anche vero che vi esorta a lavorare sul vostro senso di responsabilità e sulla disciplina. Saturno è il pianeta della maturazione e della saggezza, è una sfida che è importante accettare perchè porta alla consapevolezza di voi stessi e alla conoscenza dei vostri limiti e nel campo occupato, il quarto, vi pone di fronte alla necessità di riesaminare i vostri legami parentali e le dinamiche ad essi connesse. Se fino ad oggi vi siete sentiti intrappolati nel vostro ambiente familiare è possibile , con questo transito, che vi liberiate da questa condizione per camminare con le vostre gambe, come è anche possibile che siate voi ad assumere un ruolo genitoriale nei confronti dei vostri parenti.

Capricorno

Eridanochool - Simbolo Capricorno

Eridanochool – Simbolo Capricorno

“Chi vive senza follia non è poi così saggio come crede”. (F.La  Rochefoucauld)

E’ ancora la casa associata al gioco, all’amore, al divertimento che occupa i vostri pensieri. Ospiti del campo in questione sono Urano, stanziale da tempo, Mercurio, e Giove dal 17.

Con l’appoggio di Urano in aspetto armonico al Sole sarete esortati a saggiare tutte le opportunità che vi vengono offerte, aprendo le porte al “cambiamento”; vecchie strutture portanti della vostra esistenza, se ancora non avete colto questa opportunità durante il lungo transito dell’archetipo, lasceranno il posto a qualcosa di nuovo. E, considerato il settore esperienziale occupato, non sono da escludere colpi di testa in quest’ambito. Ciò che ora potreste avvertire è un forte bisogno di novità, di forti emozioni…il rovescio della medaglia è dato dal fatto che l’archetipo non ha tra le sue prerogative la stabilità. Urano dinamizza il settore inducendovi ad intraprendere esperienze affettive esaltanti, ma non propriamente connotate da quella stabilità di cui voi necessitate. Chi ha superato questo momento rivitalizzante e stimolante, ma al contempo destabilizzante, potrà contare su un bagaglio di esperienze importanti per il proseguimento del proprio percorso esistenziale.

Gli appartenenti alla prima decade che si avvalgono della presenza di Giove in aspetto armonico al Luminare, potranno fare affidamento su un periodo segnato da ottimismo, grande energia e un potenziale creativo al top. Cercate tuttavia di non sottovalutare l’aspetto un tantino indisciplinato dell’archetipo che richiede invece autocontrollo a causa della tendenza all’esagerazione del Dio dell’Olimpo che tende sempre all’espansione. Resta comunque un transito importante se si considera che vi consente di approfondire la conoscenza di voi stessi, delle vostre peculiarità, qualità e lacune.

Con Mercurio, anch’esso nella casa, sarete supportati per quanto riguarda la comunicazione, in particolare attraverso l’espressione artistica, ottimo strumento per trasmettere pensieri e sentimenti, di grande aiuto al fine di un ampliamento delle vostre prospettive esistenziali. Un importante aiuto potrete averlo anche da Saturno che in aspetto armonico al vostro Sole(mi riferisco sempre alla prima decade), vi induce a ricercare quella stabilità che  in questo contesto tende a vacillare. E’ un passaggio importante che, muniti di pazienza e perseveranza, può consentirvi il raggiungimento dei vostri obiettivi.

E, a proposito di relazioni, ricordo che Marte occupa ancora, sino al 20, la settima casa, quella connessa ai rapporti stretti. E’ dunque possibile che siate sottoposti ad affrontare un’energia che potrebbe rendervi irascibili e poco propensi al compromesso. Trovandosi il pianeta in questa postazione, il momento si presenta delicato poiché è possibile che avvertiate una certa tensione che, serpeggiando nella vita di tutti i giorni, condiziona il vostro rapporto. Inoltre, non bisogna dimenticare la grande contraddizione esistente tra la settima casa la cui filosofia poggia su un’intima collaborazione fra due persone e la natura egocentrica del pianeta. Dunque attenzione ai conflitti inutili…cercate invece di trasformare in positivo quello che potrebbe tramutarsi in un momento di tensione. Dal 21 il pianeta spostandosi nell’ottavo campo vi esorta a difendere strenuamente ciò in cui credete, sfidando chi non condivide i vostri ideali. Qui l’archetipo vi induce a scoprire ciò che è celato al vostro interno con la possibilità di confrontarvi con qualcosa che potrebbe produrre dei cambiamenti nella vostra vita. E, considerato che il campo occupato è anche connesso all’evoluzione personale è possibile che una relazione particolarmente intensa abbia un grande impatto nella vostra esistenza. Un aiuto lo potrete trovare in Venere che, nel settimo campo dal giorno 8, ancorché non congiunta a Marte e in aspetto dissonante al Sole, potrebbe, tuttavia smorzare i toni frenetici e a volte esagerati, indotti dal pianeta avvolgendo le atmosfere di armonia e distensione, aiutandovi anche ad accettare qualche compromesso utile alla vostra unione.

Acquario

Eridanoschool - Simbolo Acquario

Eridanoschool – Simbolo Acquario

“Ora non è il momento di pensare a quello che non hai. Pensa a quello che puoi fare con quello che hai”. (E. Hemingway)

Sono ancora le dinamiche familiari a crearvi tensione a causa della presenza di Urano a cui si aggiungono Mercurio e dal !7 anche Giove, tutti in aspetto dissonante al Sole, nel quarto campo. Nello specifico, la seconda e terza decade, coinvolte dalla quadratura di Urano al Luminare, se ancora non hanno accolto le sollecitazioni uraniane, considerata la stanzialità dell’archetipo, dovranno affrontare momenti di forte intolleranza per qualsiasi tipo di limitazione e sensazioni di  irrequietezza che potrebbero dare luogo a momenti di chiusura. Urano vi esorta a cambiare e prendere atto del fatto che si rende necessario un mutamento di quegli schemi che rappresentano le fondamenta della vostra esistenza. Nel campo occupato, il quarto, è possibile che dobbiate far fronte a dei disaccordi nella sfera familiare, tuttavia la presenza del pianeta in questo sede può aiutarvi, anche se potreste essere sottoposti ad affrontare eventi imprevisti, ad approfondire la vostra esigenza di cambiamento, e avviarvi verso nuovi percorsi esistenziali. La prima decade, che ha già superato le esortazioni di Urano avrà a che fare con il Dio dell’Olimpo che richiede un ampliamento di orizzonti, nel senso di tentare di comprendere appieno quest’ambito esperienziale. Se ad esempio vi siete allontanati dalla famiglia per qualche motivo, ora potreste rientrarvi per appagare un bisogno di sicurezza. Ma potrebbe anche accadere che vi troviate nella situazione opposta e cioè che sentiate il bisogno di distaccarvi dai vostri cari per meglio delineare la vostra individualità invece di esaudire i loro desideri nei vostri confronti, cosa che potrebbe innescare un percorso proiettivo problematico per entrambi. Molto dipende dagli esiti del passaggio di Urano e come sono stati fronteggiati. La seconda decade avrà anche a che fare con Mercurio che esorta a ponderare tutti i pensieri che affollano la mente attraverso un riesame personale della vita e dei progetti ad essa legati. Con questo transito siete sottoposti ad un’attività introspettiva che vi vede avventurarvi nei ricordi del passato. E, anche se l’esigenza di comunicare non è al top, siete tuttavia invitati a riflettere su quanto sta accadendo all’interno del vostro nucleo familiare, aiutati anche da Urano che vi spinge al cambiamento. Cercate dunque di approfondire ciò che sta accadendo per avviarvi verso un percorso più improntato a consapevolezza.

Sino al giorno 16 la terza decade avrà un grande supporto in Giove che occupa la terza casa in aspetto armonico al Sole. Considerata tuttavia la presenza del contatto Sole/Urano è possibile che viviate momenti altalenanti che oscillano fra ottimismo, creatività e forte energia e momenti di instabilità emotiva e apprensione. Ad ogni buon conto resta pur sempre il fatto che sarete nella condizione di accogliere le istanze di Giove che vi spinge ad implementare i contatti con l’ambiente e a fronte dei vissuti del momento, ora avete la possibilità di migliorare la vostra comunicazione.Il Dio dell’Olimpo vi induce ad essere più tolleranti e comprensivi nei confronti degli altri e soprattutto disposti al confronto.

Sul fronte professionale, Marte nella sesta casa sino al 20, quella connessa al quotidiano, al lavoro, potrebbe creare momenti di tensione. Cercate di mantenere la calma al fine di raggiungere i vostri obiettivi:dirigete la potente vitalità di cui siete dotati con questo passaggio in sbocchi costruttivi che vi impegnino a fondo, utilizzando l’entusiasmo e la creatività del transito per rafforzare quell’esigenza di cambiamento che giunge dalle sollecitazioni degli altri pianeti in questo contesto astrale. Ad aiutarvi interviene Venere che, anch’essa ospite della casa vi invita a socializzare e a collaborare con i vostri colleghi di lavoro, in piena armonia, smorzando così i toni aggressivi di Marte.

Dal 21, Il Dio della Guerra, spostandosi nella settima casa in aspetto dissonante al Sole degli appartenenti alla prima decade metterà in discussione i valori legati alla sfera relazione intima. Con questo passaggio è possibile che i rapporti più stretti siano sottoposti ad un momento di sofferenza; tuttavia malgrado la contraddizione tra la natura di Marte e quella della casa occupata è anche possibile che se il legame è saldo, mettiate, insieme al vostro partner una grande energia per migliorare la vostra intesa.

Pesci

Eridanoschool - Simbolo Pesci

Eridanoschool – Simbolo Pesci

“Impara dal passato, vivi nel presente, spera nel futuro. L’importante è non smettere mai di farsi delle domande”. (A. Einstein)

Un cielo astrale che vi consente di viaggiare con il vento in poppa in un contesto di aperture verso nuovi orizzonti. Giove in aspetto armonico al Sole, nel terzo campo, vi supporterà in questo percorso dotandovi di un senso di individualità che esige gratificazioni e la realizzazione di qualcosa di importante e, la contestuale presenza nella casa di Urano, anch’esso in aspetto di sestile al Luminare, vi consentirà di procedere verso una riforma della vostra identità nell’ottica di una vera e propria rinascita, assecondando l’esigenza di estendere il vostro sè secondo nuove modalità. E’ possibile, considerata la lentezza del passaggio diUrano che molti di voi abbiano già accolto le sollecitazioni del pianeta, diversamente il bisogno di cambiamento e di sperimentazione potrebbe indurvi, ora, ad agire in favore di un’apertura non solo nei confronti di voi stessi, ma anche delle persone che avete occasione di incontrare. La presenza di Giove nel campo occupato vi esorterà, inoltre, ad utilizzare al meglio la vostra capacità comunicativa attraverso una mente lucida, aperta e soprattutto tollerante e comprensiva delle esigenze altrui, anche in considerazione della presenza di Mercurio che, nella casa della comunicazione e dell’ambiente, vi consente di avvalervi di una forte spinta alla comunicazione e al contatto con il mondo a voi più vicino. Ora avvertite l’esigenza non solo di parlare, ma anche di ascoltare. E’ un transito questo che può essere d’aiuto nelle vostre relazioni più intime, nel senso che non lascia “sospesi”, ma tende a “tirar fuori”.

Ottima anche la posizione di Marte che, in aspetto armonico al Sole, sino al 20, nel quinto campo contribuisce alla ricerca di una passionalità più marcata del solito che riscalda anche le passioni sopite. L’energia che ora permea la vostra persona è tutta volta ad affermare voi stessi, aprendovi alla possibilità di mettervi in gioco, sfidando anche situazioni complesse. Ora siete nella condizione di affrontare qualunque evento con forza e determinazione, fronteggiando anche quelli più critici.

Dal 21 l’archetipo si sposta nel sesto campo orientando la vostra attenzione verso le questioni legate al lavoro e al quotidiano. Di certo non vi mancherà l’energia per tuffarvi a pieno ritmo nelle vostre attività, realizzando grande profitto, anche perchè siete talmente presi dalle vostre occupazioni che non vi turba lasciare il piacere per il dovere.

Sul fronte affettivo, ad accompagnare Marte nel quinto campo, interviene Venere che dall’8 è anch’essa ospite della casa. L’aspetto armonico del pianeta al Sole vi indurrà a lasciarvi andare alle amenità, alla convivialità e alla ricerca di un particolare appagamento nella relazione d’amore, considerata la vicinanza di Marte che, anche se non in congiunzione stretta, stimola una forte attrazione verso le emozioni intense.

Con la presenza di Saturno nel primo campo,( transito che coinvolge la prima decade) si chiude un ciclo che vi ha visto un po’ confusi o disorientati nell’affrontare un tempo che vi ha messo in contatto con le vostre parti più interne e che probabilmente vi ha indotto ad una sorta di solitudine. Con il transito nella prima casa, chiuso il vecchio ciclo potrete orientarvi verso un nuovo percorso esistenziale, forti di una maggiore consapevolezza di voi stessi. E’ un nuovo inizio, anche se le responsabilità sono consistenti poiché vi tocca, alla luce dell’esperienza acquisita, prendere definitivamente coscienza di chi siete veramente e come volete avventurarvi in questo nuovo percorso che vi attende, utilizzando al meglio le vostre capacità. L’archetipo porterà dunque a termine le sue sollecitazioni nel responsabilizzarvi per quanto riguarda le vostre scelte, accrescendo la consapevolezza di voi stessi.