Ariete

Eridanoschool - Simbolo Ariete

Eridanoschool – Simbolo Ariete

“La vera comprensione è quella che va al di là della ragione e che si fonda sull’istinto, sul cuore”(T.Terzani)

Con la quinta casa occupata da Marte e Venere che coinvolge tutte e tre le decadi, potrete contare su una forte energia che movimenta la vostra esistenza…d’altro canto come fareste a vivere senza qualche vibrazione che tenga sempre sulla corda i vostri sentimenti e le vostre azioni? Il vostro coraggio, l’audacia e la vostra propensione per le battaglie volte ad una giusta causa, e soprattutto il vostro innato bisogno di avventura non vi faranno di certo arretrare di fronte a problemi di qualsiasi natura. E, non dimenticate che la vostra parola d’ordine nella vita, in generale , è “sfida”.

Venere, nella casa dal giorno 6, accende dunque la passione nella vostra vita amorosa. Qui l’archetipo possiede una grande forza emotiva impegnandovi in relazioni particolarmente passionali e intense e, il contatto con Marte accentua l’impulso al piacere. Niente di nuovo per voi che siete capaci di passioni forti e aperti al mondo delle emozioni. Con questi archetipi nella casa della creatività e dell’amore, è possibile che riusciate a realizzare qualche forma espressiva che potrebbe aiutarvi a sentirvi particolarmente vivi. Considerato inoltre che il campo in questione è anche associato ai figli, il momento è propizio per il rapporto con essi e se avete con loro delle questioni in sospeso, ora potrete appianarle.

Marte a sua volta, in aspetto armonico al Luminare, come pure Venere, vi esorta alla lotta per raggiungere i vostri obiettivi. Buon momento per avviarvi verso qualche sport o semplicemente una intensa attività fisica, sempre positiva in momenti come questi in cui si rende necessario impegnare la propria vitalità su tutti i fronti, fisici e mentali. In questo settore esperienziale il pianetea riflette il bisogno di espansione e la capacità di produrre qualcosa di importante.

Sino all’11 Mercurio nel secondo campo concorre nell’evidenziare l’esigenza di creare qualcosa che vi gratifichi; di certo non vi mancheranno abilità dialettica e inventiva.

Dal 12 al 27 l’archetipo, spostandosi nella terza casa intensifica la sua azione, sollecitandovi a comunicare con tutti. Buon periodo dunque per appianare eventuali conflittualità e sputare qualche rospetto con l’obiettivo di rendere i vostri rapporti più trasparenti e autentici. Buon transito anche per quanto riguarda le vostre attività lavorative, nel senso che siete supportati nell’illustrare le vostre opinioni e a comunicare con il mondo che vi circonda superando le criticità legate alle “parole non dette”.

Dal 28 e sino a fine mese, il pianeta va ad occupare il quarto campo, in aspetto dissonante al Sole della prima decade che, con questo transito dovrà cercare di creare collegamenti con problemi legati al passato e che ora si affacciano nel presente per essere superati e risolti una volta per tutte. Qui Mercurio induce ad osservare e analizzare tutto, sollecitando quel processo di approfondimento che si rende necessario con questo passaggio. E’ giunto dunque il momento per ripiegarvi su voi stessi, per riflettere sui cambiamenti avvenuti nella vostra vita, ciò che avete lasciato, o dovete ancora lasciare, ciò che dovrete ancora integrare o mutare.

Anche Saturno, nel dodicesimo campo sollecita uno sguardo all’interno, nelle vostre profondità per contattare la vostra energia e riflettere in modo distaccato sulla vostra esistenza. Con questo passaggio è giunto il momento per dare spazio a qualcosa di nuovo nella vostra vita. Di certo il transito del pianeta nella casa esorta alla preparazione di quel “nuovo” che dovete contattare attraverso una fase di “ritiro” per meditare. Dietro l’angolo vi aspetta la fine di un ciclo.

Toro

Eridanoschool - Simbolo Toro

Eridanoschool – Simbolo Toro

“E’inutile cercare chi ti completi, nessuno completa nessuno, devi essere completo da solo per poter essere felice”(E.Fromm)

Con Venere all’inizio del mese, sino al 5, e Mercurio alla fine, dal 28, nel terzo campo in aspetto armonico al Sole, sarete supportati nelle vostre relazioni da una particolare attenzione nei confronti della comunicazione che, con questi transiti diviene intensa e vigorosa. Venere, soprattutto vi consente di vivere momenti fortemente empatici con le persone a voi vicine; è un transito che aiuta a superare eventuali criticità quotidiane esaltando la creatività e l’amore. Il bisogno di comunicare è avvertito con forza, come anche il bisogno di varietà. Approfittate dunque di questi giorni per dirimere qualche problema di comunicazione con le persone a voi vicine e sciogliere eventuali nodi grazie a quell’esigenza di “parlare” dei propri vissuti, che potrebbe consentirvi di giungere ad un avvicinamento.

Ma anche Mercurio vi esorta a comunicare e, nella sua casa di appartenenza dà il meglio di sè, dunque utilizzate anche questo passaggio per connettervi al mondo che vi circonda al fine di risolvere possibili difficoltà nella sfera relazionale, in particolare quella parentale a causa della presenza di Marte in aspetto dissonante al Sole nel quarto campo che coinvolge tutte e tre le decadi. Grazie a Mercurio, nei giorni precisati, sarete supportati da una mente lucida e da una particolare chiarezza delle idee, indispensabile in casi di conflittualità o difficoltà relazionali.

La presenza di Marte, in aspetto dissonante al Luminare, nel campo associato al quotidiano, alla casa , alla famiglia, presenta tuttavia qualche difficoltà nel senso che è dispersivo e non aiuta nel dosare le energie, fatto che potrebbe portare ad atteggiamenti connotati da una certa irritabilità e aggressività. Cercate di accettare qualche compromesso, quando si rende necessario, piuttosto che permettere alle vostre energie di disperdersi in inutili dispute. Non lasciatevi trascinare dall’intransigenza nei confronti delle persone a voi più vicine, evitate i conflitti che potrebbero indurvi a discutere su eventi passati e non risolti che oggi tuttavia chiedono la vostra attenzione.

Dal 6 avrete l’appoggio di Venere che, anch’essa nella casa in questione, porta più alla pace che all’azione, ma è pur vero che con Marte nei paraggi è salutare anche un abbassamento del tono vitale, offerto dalla Dea dell’Amore che in questo caso lo indirizza verso un percorso meno frenetico.

Sino al 12 potrete contare anche su Mercurio che, in congiunzione al Sole della seconda e terza decade, vi consentirà di affondare a piene mani in una mente in grado di esprimere al meglio se stessa. Momento importante per ogni tipo di comunicazione, scritta o verbale che sia, poiché siete nella condizione di esprimere con forza e chiarezza il vostro pensiero suscitando interesse nei vostri interlocutori. Collocandosi inoltre nel primo campo, il pianeta vi consente di procedere con obiettività e distacco verso voi stessi e gli altri.

Ricordo che nella casa in questione sosta anche Giove in congiunzione al Sole della prima decade che inizia un ciclo di rilievo a livello esistenziale. E’ possibile che questo transito non vi induca solo all’ottimismo, ma anche alla condivisione di momenti con persone nuove che si affacciano nella vostra vita. Ora più che mai potreste avvertire un forte bisogno di espansione, di apertura verso nuovi orizzonti costellati da nuove conoscenze. Non vi mancheranno dunque equilibrio e fiducia in voi stessi per affrontare eventuali difficoltà nel raggiungimento dei vostri obiettivi.

A non cedere troppo alle esagerazioni gioviane, vi supporterà in questo vostro cammino, Saturno che, in aspetto armonico al Sole, sempre della prima decade, porta con sè stabilità, responsabilità e disciplina. E’ un transito che rende obiettivi e distaccati consentendovi al contempo di capire quali sono le vostre potenzialità che possono venirvi in aiuto per tutte le vostre programmazioni a lungo termine.

Gemelli

Eridanoschool - Simbolo Gemelli

Eridanoschool – Simbolo Gemelli

“Non si può raggiungere l’alba senza passare dai sentieri della notte”(K.Gibran)

Anche per il mese in corso lo scenario astrale vi obbliga ad affrontare un contatto profondo con voi stessi. Un’avventura insolita per un segno d’aria come il vostro che di “introspettivo” ha ben poco. Tuttavia, anche se segnati da un’innegabile mutevolezza e dalla difficoltà a soffermarvi sulle cose non oltre un certo tempo, la vostra mente brillante è perfettamente in grado di raggiungere grandi profondità, se solo lo volete.

Giocheranno dunque un ruolo di rilievo pianeti quali Urano, Giove e Mercurio nella dodicesima casa, che vi esortano a prendere coscienza di tutto ciò che rimasto silente nelle vostre profondità deve ora vedere la luce e trovare soluzione. Sono dunque questi pianeti, che lavorano sulla consapevolezza, a portarvi verso una sana introspezione, anche se non proprio salutata con entusiasmo, considerata la vostra indole; introspezione che tuttavia vi consente di addivenire a quel “ senso della vita” che vi accompagna nell’intenzione di ricevere da essa tutto ciò che offre, ricercando la verità in voi stessi.

Dal 12 al 27 Mercurio, nel segno dei Gemelli, nel vostro primo campo, sollecita fortemente il vostro intelletto già orientato verso nuovi percorsi. L’aspetto più problematico di questo transito è dato dal fatto che dovrete tenere a freno la vostra mente e tentare di volgerla verso i vostri obiettivi, poiché qui il pianeta tende alla dispersione a causa di una vorace curiosità. Resta comunque un momento importante per la comunicazione in senso lato, grazie alla facilità con la quale riuscite a trasmettere agli altri il vostro pensiero.

Sul versante affettivo, Venere, dal 6, occupando la terza casa, si trova a condividere uno spazio , anche se non in congiunzione stretta, con Marte…è un’accoppiata particolare che ha un forte impatto nelle relazioni sentimentali considerato che aleggia una potente esigenza di piacere fisico, ma anche di armonia, che spingono all’azione. I contatti potranno dunque essere intensi, così come le emozioni che accompagnano il passaggio. Tuttavia, considerata l’arroganza marziana che in questa sede potrebbe sollecitare i vostri nervi, fomentando possibili litigi con chi vi è vicino, è bene affidarsi a Venere che, sempre volta alla ricerca di equilibri, potrebbe evitarvi momenti di difficile gestione dell’impattante intrusione di Marte nella sfera affettiva. Venere vi sarà dunque di grande aiuto considerato che facilita i contatti, esaltando al contempo i piaceri della vita, anche quelli più semplici legati al quotidiano. Buon momento se avete delle conflittualità in atto con il vostro partner poiché ora siete nella condizione di aprirvi prendendo atto delle eventuali difficoltà che state vivendo, grazie anche alle sollecitazioni venusiane che invitano a comunicare.

Qualche problema potrebbe sorgere in merito alla vostra personale autorealizzazione a causa della presenza di Saturno e Nettuno nel decimo campo in aspetto dissonante al Sole della prima decade, il primo, e della terza decade il secondo.

Dal canto suo, anche se Saturno vi pone di fronte a delle prove, sollecitandovi ad abbandonare ciò che deve essere lasciato, vi rende più consapevoli dei vostri obiettivi esistenziali. Nel campo occupato l’archetipo vi invita a definire le vostre ambizioni per raggiungere i vostri veri traguardi. Se dunque la vostra carriera vi pare frustrante è possibile che ciò derivi dal fatto che non è più congeniale alla vostra indole e alle vostre mete personali.

Per quanto riguarda invece Nettuno, sempre nell’ottica di utilizzare il transito in modo costruttivo, potreste cercare di meditare con attenzione sulle vostre aspirazioni, su ciò che volete veramente realizzare nella vita. E’ in effetti possibile che anche questo passaggio possa indurvi a mettere in discussione il vostro lavoro che richiede forse maggiori stimoli e gratificazioni. Attenzione tuttavia alla tentazione di sognare qualcosa che potrebbe rivelarsi difficile da realizzare; cercate di individuare obiettivi concreti poiché con la dissonanza dell’archetipo al vostro Luminare, è bene usare molta prudenza nelle scelte, considerato che con questo passaggio, sono sempre dietro l’angolo errori di valutazione che possono arrecare sfiducia in voi stessi.

Cancro

Eridanoschool - Simbolo Cancro

Eridanoschool – Simbolo Cancro

“Impara a non distruggere con le parole quello che hai creato con il silenzio”(C.Bukowsky. 

Andamento ancora positivo per questo vostro cielo astrale che vi vede carichi di energie e di fiducia in voi stessi.

La prima decade sarà supportata dalla presenza di Giove e Saturno in aspetto positivo fra loro e con il Luminare che non faranno mancare lo slancio necessario per pianificare un futuro gratificante.Grazie al Dio dell’Olimpo potrete condividere la vostra visione del mondo e le vostre opinioni con le persone che frequentate abitualmente, realizzando voi stessi con questi contatti, e l’ampliamento delle vostre vedute vi consentirà di approdare a dei cambiamenti che potrebbero avere ripercussioni notevoli su tutti. A sua volta Saturno vi induce a riflettere su questi vostri nuovi obiettivi, soprattutto quelli personali che riguardano il vostro ruolo nella comunità a cui appartenete. E’ questo un momento in cui potreste avvertire il bisogno di assumere maggiore responsabilità nei vostri rapporti interpersonali. L’aspetto armonico fra i due archetipi, se da un lato mette in difficoltà la sfrenata espansività gioviale a contatto con la complicata e articolata natura saturnina, da un altro   lato è pur vero che i due possono giocare un ruolo importante nella vostra vita. Saturno, in effetti, controlla la forte propensione di Giove all’esuberanza e Giove a sua volta smorza l’esagerata prudenza del Grande Vecchio. Alla luce di tutto ciò è ovvio che se siete più votati alla prudenza e alla riflessione, la reazione a questo transito sarà più pacata, se invece , per natura, siete intolleranti a qualsiasi condizionamento, se vi trovate di fronte a qualcosa che non riuscite a portare a livello di coscienza, ora vi si prospetta la possibilità di farlo, approfondendo cose nuove e ampliando la visuale della vostra esistenza.

Ottima la posizione di Venere che coinvolge tutte e tre le decadi, nel secondo campo, dal 6 e sino a fine mese…transito che vi consentirà di contare sulla vostra capacità nel gestire eventuali operazioni finanziarie, anche in considerazione del fatto che è un momento in cui sapete mettere in atto la vostra abilità nel coinvolgere e attirare persone e situazioni utili al raggiungimento dei vostri obiettivi.

Nella casa sosta anche Marte, anche se non in congiunzione stretta con Venere. E’ un passaggio, questo, che infonde grande energia e invita ad agire, sconvolgendo un tantino quella vostra pigrizia che vi porta spesso a rinchiudervi in voi stessi e coccolare i vostri pensieri. Ricordo che in questa postazione l’archetipo potrebbe indurvi a focalizzare la vostra attenzione più sul denaro che sullo spirito, forse a causa di una sorta di identificazione con ciò che possedete. Sotto il profilo più strettamente psicologico, la positività del transito consiste nella capacità di affermare i valori in cui credete fermamente, ovviamente facendo attenzione a non scivolare nell’eccesso, dato da una possibile spinta impositiva del vostro pensiero.

Buona anche la posizione di Mercurio che sino all’11, in aspetto armonico al Sole nell’undicesimo campo, coinvolge la seconda e terza decade. Se lavorate in equipe, avrete l’occasione di rivedere i vostri rapporti all’interno del gruppo, soprattutto la vostra posizione nei confronti degli appartenenti ad esso. E, poiché il pianeta nel suo passaggio forma un aspetto di sestile al Sole, è possibile che non siate del tutto sordi alle sollecitazioni che vi giungono nel migliorare la vostra capacità comunicativa. Dal 12 al 27 il pianeta spostandosi nel dodicesimo campo vi induce ad avviarvi verso un’attività di approfondimento al vostro interno, al fine di scrutare le parti più criptate del vostro essere, negli abissi dell’inconscio, per affrontare meglio gli aspetti irrazionali della realtà. Il 28 l’archetipo va ad occupare la prima casa, in congiunzione al Sole della prima decade, posizione che vi consente di avvalervi di una mente con una notevole ampiezza di vedute e fortemente energizzata dalla congiunzione al luminare che stimola anche una comunicazione intensa e vitale.

Il giorno 12 gli appartenenti alla terza decade avranno a che fare con il ritorno di Plutone sui loro gradi nel settimo campo, in aspetto dissonante al Sole che li porrà nella condizione di doversi confrontare con una nuova identità. Stante la stanzialità del pianeta nella casa è possibile che tutto ciò sia già stato fronteggiato, diversamente l’archetipo procederà nel suo invito a smantellare vecchie strutture per giungere ad un confronto con quelle parti che richiedono di essere svelate e sulle quali si rende necessario un lavoro di approfondimento. E’ possibile, considerata la casa occupata che i vostri legami siano messi a dura prova poiché in questo campo, Plutone evidenzia le insoddisfazioni all’interno del rapporto e ciò con cui vi confronterete sarà proprio l’autenticità e la profondità della relazione.

Leone

Eridanoschool - Simbolo Leone

Eridanoschool – Simbolo Leone

“Metà della popolazione mondiale è composta da persone che hanno qualcosa da dire, ma non possono. L’altra metà che non hanno niente da dire, ma continuano a parlare”(R.Frost)

Ciò che pone in evidenza questo vostro quadro astrale di Giugno è soprattutto la presenza di Marte in aspetto di congiunzione a Venere, dal 6, e al Sole, nella prima casa. In questo campo il Dio della Guerra, anche se deve confrontarsi con altri archetipi, fa sentire la sua influenza attraverso una forte esigenza di padroneggiare la vita e lottare contro tutte le avversità al fine di soddisfare tutti i possibili desideri sino ad oggi inespressi. E’ un momento in cui lavorerete molto per affermarvi, anche perchè vi sentite sicuri di voi e con un impellente bisogno di mostrare al mondo il vostro valore. E’ molto importante dunque canalizzare al meglio le vostre energie poiché la vostra forza vitale è molto elevata; cercate soprattutto di non mettervi in posizioni difensive quando vi trovate in situazioni in cui potreste incrociare interferenze od ostacoli di vario genere, ma indirizzate l’energia marziana per avviare progetti creativi e costruttivi, anche in considerazione del fatto che con questa posizione dell’archetipo il bisogno di affermazione che avvertite è forte. Anche il contatto solare concorre a sollecitarvi in quest’ottica e, è risaputo, che con l’appoggio del luminare il rendimento sul lavoro è maggiore del solito. Considerato tuttavia che il rovescio della medaglia è rappresentato da un forte egocentrismo che vi rende poco propensi ad interessarvi alle esigenze altrui, sarebbe opportuno, sempre che vi sia possibile, dedicarvi ad un lavoro indipendente che vi coinvolga intensamente nel quale riversare la pressante energia di cui siete portatori al momento.

Ad addolcire l’irruenza e l’impulsività marziana interviene Venere che ne sfuma l’asprezza, rendendovi più disponibili nei confronti del partner. Resta pur sempre il fatto che la congiunzione fra i due archetipi è di grande impatto sotto il profilo sessuale che assume valenze connotate da forte passione fisica. E, anche se come tutti i segni di fuoco siete caratterizzati da un innato romanticismo, è pur vero che con questo transito la conquista si gioca più che sul piano intellettuale, su quello fisico. Ma, al di là delle relazioni amorose, questa postazione venusiana tende a rendere piacevole qualsiasi tipo di rapporto. Le parole d’ordine con questo transito sono infatti “creatività” e “amore”.

Dal 12 al 27 avrete anche l’appoggio di Mercurio che, in aspetto armonico al Sole, nell’undicesimo campo, nel segno di cui è governatore, i Gemelli, vi induce a valutare gli obiettivi che vi siete prefissati e ciò che vi aspettate da essi. Con questo passaggio, il vostro coinvolgimento con la cerchia degli amici è molto sentito e sarete particolarmente stimolati a condividere con essi le vostre esperienze e i vostri interessi. Si profila dunque un periodo in cui si intensifica la vita sociale e anche un’apertura alla comunicazione in generale. E’ anche questo un transito che aiuta a smorzare quei tratti egocentrici di Marte che non sono propriamente compatibili con il concetto di “gruppo”.

Dal 28 e sino a fine mese il pianeta va ad occupare il dodicesimo campo…e qui, nella casa di Nettuno, potrebbe sorgere qualche problema legato alla comunicazione, se si considera l’elusività che caratterizza la casa. Attenzione dunque alle incomprensioni, cercate invece di fare leva sul vostro senso di realtà e soprattutto evitate di combattere contro i mulini a vento. Considerato il campo occupato, l’aspetto positivo può essere rappresentato dal fatto che l’archetipo perde quella sua superficialità acquisendo una grande capacità di approfondimento, sempre dirimente nell’affrontare meglio gli aspetti irrazionali della realtà che Nettuno vi prospetta.

Il passaggio di Plutone sino all’11 nel settimo campo in aspetto di opposizione al sole della prima decade potrebbe mettere a dura prova i legami in atto che probabilmente richiedono una revisione, un cambiamento; forse ci sono state delle conflittualità ignorate che devono invece essere affrontate e risolte. E’ solo un primo passaggio, ma ritornerà a fare capolino nella vostra vita a gennaio del 2024 dunque potete iniziare a pensarci!!!

Vergine

Eridanoschool - Simbolo Vergine

Eridanoschool – Simbolo Vergine

“La chiave di un uomo si trova negli altri: è il contatto con il prossimo che ci illumina su noi stessi”(P.Claudel)

Cielo sereno per il mese in corso, a parte qualche nuvoletta a causa della presenza di Nettuno e Saturno nel settimo campo in aspetto di opposizione al Sole della terza decade, il primo, e a quello della prima decade, il secondo.

E’ dunque ancora la sfera relazionale a turbare un tantino i vostri sonni che per quanto riguarda Nettuno sta a significare che, nonostante il pianeta in sè sia fantastico, poiché ha un effetto esaltante, di grande apertura mentale, possedendo tuttavia la prerogativa di deprivare del senso di realtà , è possibile che porti confusione e incertezza. Se ancora non avete colto le suggestioni nettuniane, ora dovrete cercare di essere molto chiari nelle vostre esposizioni in modo da non creare fraintendimenti che potrebbero rendere il vostro interlocutore sospettoso, tanto da mettere in atto azioni contro di voi. Tenete anche conto che coinvolgendo la sfera relazionale, non è escluso che anche i vostri rapporti più stretti possano subire dei cambiamenti. Ciò che è certo è che l’archetipo ha il compito di insegnare ad abbandonare gli attaccamenti per fare spazio a qualcosa di nuovo e, anche se la sensazione che spesso si vive nell’incontro con questo pianeta, è di perdita dei confini, in realtà la sua energia lavora affinché ci si liberi delle consuetudini per addivenire ad una rigenerazione su nuove basi anche al fine di incontrare se stessi su un piano emotivo diverso.

Per quanto riguarda Saturno, le sollecitazioni che vi possono giungere sono quelle legate ad una maggiore responsabilità nell’affrontare i vostri rapporti stretti al fine di avvalervi di una più profonda chiarezza delle relazioni in atto e di ciò che da esse vi aspettate. E’ possibile che siate nella condizione di far leva su una maturità raggiunta, tale da consentirvi di affrontare con piena coscienza questo periodo di trasformazione dei vostri legami. Saturno vi pone di fronte ai vostri impegni relazionali consentendovi di avvalervi di quell’obiettività necessaria al raggiungimento di una piena consapevolezza della qualità dei vostri legami.

Le vostre energie anche se nell’insieme lavorano per una vostra maggiore consapevolezza , non sono propriamente al top anche a causa della presenza di Marte nel dodicesimo campo ( e questo vale per tutte e tre le decadi) che, non occupando la sua personale dimora, tende ad essere dispersivo e a fuggire dalla realtà quotidiana. Cercate di canalizzare le vostre energie poiché in questa postazione l’archetipo mantiene il proprio spirito combattivo, ma tende a volgerlo nella direzione sbagliata, ad esempio verso una causa persa in partenza. Un utilizzo in positivo del transito potrebbe essere rappresentato da un vostro coinvolgimento in attività volte al servizio degli altri oppure da un momento di confronto con voi stessi.

Venere, dal canto suo, dal 6, anch’essa ospite della casa, anche se non in congiunzione stretta con Marte, ne rafforza l’azione, sviluppando capacità da vera e propria crocerossina e correndo in aiuto di chi soffre. Pur nella situazione un po’ confusa da gestire, in cui vi pone la dodicesima casa, qui la Dea dell’Amore vi invita a prendervi cura degli altri con tutto l’amore che è in voi.

In questo contesto, continua l’azione benefica di Giove in aspetto armonico al Sole, soprattutto a quello della prima decade, che infonde energia e ottimismo. Ora, il vostro potenziale creativo vi sostiene nell’affrontare progetti, programmi e nuove iniziative, consentendovi di elaborare esperienze nei settori esistenziali che non avevate contattato in precedenza.

Un supporto importante nella conduzione dei vostri rapporti vi arriverà da Mercurio che, a fine mese, sostando nell’undicesimo campo in aspetto armonico al Luminare, vi induce a comunicare il più possibile con gli altri, aspetto che ben si colloca nello scenario astrale del mese. La mente è pronta per le “novità” e la chiarezza delle idee che ora caratterizza la vostra mente vi è sicuramente d’aiuto nelle vostre relazioni, non solo intime, ma anche professionali.

Bilancia

Eridanoschool - Simbolo Bilancia

Eridanoschool – Simbolo Bilancia

“Tutto il problema della vita è questo:come rompere la propria solitudine, come comunicare con gli altri”(C.Pavese)

Con il ritorno di Plutone,dal 12, sugli ultimi gradi del Capricorno, in aspetto di quadratura al Sole della terza decade, nel quarto campo e in opposizione a Venere e Mercurio, nel decimo, dovrete confrontarvi con dinamiche che riguardano l’ambizione e il bisogno di potere. E’ un transito che lavora a livello profondo e che vi esorta a contattare le vostre realtà più celate facendo emergere quegli aspetti di voi che richiedono una elaborazione e un nuovo equilibrio. Per vivere al meglio gli inviti plutoniani, lontani dal vostro sentire, sarà necessario cedere a qualche compromesso. Se dunque da un lato sono le dinamiche conflittuali in seno alla famiglia a turbare le vostre giornate, da un altro lato ciò che vi tocca è il bisogno di autorealizzazione che, con questo passaggio, potrebbe incontrare qualche difficoltà. Mi riferisco all’asse IV/X che, in presenza dei pianeti in questione, in aspetto dissonante tra loro, potrebbe evidenziare un conflitto tra famiglia e carriera nel senso che immersi nel vostro tentativo di adempiere alle responsabilità professionali,(X) potreste non avere il tempo necessario da dedicare ai vostri cari (IV).

Ora siete nella condizione di riesaminare i vostri legami familiari e le dinamiche ad essi connesse, abbandonando vecchi schemi mentali per confrontarvi con una nuova conformazione di pensiero. Voi che tendete sempre alla mediazione, all’armonia, alla pace, dovrete affrontare momenti che vi vedranno alle prese con sentimenti contrastanti che non sempre potranno essere fronteggiati utilizzando le vostre tendenze collaborative e riluttanti allo scontro. Diversa è la situazione di quelli fra voi che hanno già superato il transito ( I e II decade) e che al momento sono sottoposti al solo passaggio di Venere in aspetto dissonante al Luminare. Qui, il vostro governatore, Venere, vi aiuterà a dissipare i contrasti che potrebbero sorgere sul lavoro, considerati i transiti in atto.

Dal 6 l’archetipo si sposta nell’undicesimo campo in aspetto armonico al Sole, quindi nella condizione di armonizzare ed equilibrare i vostri rapporti. E’ un passaggio che facilita i legami affettivi in atto e poiché interessa la sfera amicale non è esclusa la possibilità che un’amicizia si trasformi in una storia d’amore.

In questo contesto astrale risplende la posizione di Marte che tocca ora anche la seconda e terza decade in aspetto armonico al Sole (Il mese scorso era sollecitata solo la prima). E’ questo un passaggio che può esservi di grande supporto nello scenario del mese in corso poiché vi rende fiduciosi delle vostre abilità,e soprattutto pronti a riconoscere i vostri talenti. Approfittate del momento per raggiungere gli obiettivi che vi siete posti.

Attenzione, tuttavia, al contatto Giove/Urano che, esortandovi a vivere in modo più libero, a procedere verso i cambiamenti necessari al vostro processo evolutivo, se da un lato vi destabilizza, dall’altro vi eccita, una condizione questa che potrebbe allontanarvi dai vostri affetti e sulla quale dovreste riflettere.

Ad aiutarvi in questo percorso interviene Mercurio che, dal 12 al 27, sosta nel nono campo in aspetto armonico al Sole di tutte e tre le decadi. In questo contesto dunque, il pianeta, solleciterà la vostra mente che, grazie a questa sosta, sarà particolarmente avida di esperienze, di un ampliamento dei vostri orizzonti esistenziali. E’ un bel transito che favorisce le attività mentali e sollecita il bisogno di comunicare. E, considerato il quadro astrale del mese non è da sottovalutare poiché aiuta a stabilire connessioni sia al vostro interno, con le parti di voi stessi, sia all’esterno, con il mondo circostante.

Scorpione

Eridanoschool - Simbolo Scorpione

Eridanoschool – Simbolo Scorpione

“La scoperta della vita interiore e la nascita di una personale filosofia è ciò che ci permette di affrontare tale dimensione, ma a questo punto giungiamo ad un’altra consapevolezza tragica: scopriamo che il mondo esterno non ci appartiene”(A.Carotenuto) 

Sono ancora le relazioni intime, nell’occhio del ciclone, a crearvi qualche ansia; Urano, Giove e , Mercurio dal 12 al 27, stazionano sempre nel settimo campo e non vi danno tregua. L’esigenza di mutare qualcosa nell’ambito dei vostri legami più stretti è ancora avvertito, seguito da una forte preoccupazione a causa delle potenti spinte uraniane verso un cambiamento definitivo.

Giove, vi esorta a guardare al vostro interno per risolvere quei problemi a cui non avete dato risposte nel tempo e Mercurio, dal canto suo, accentua il bisogno di comunicare, ma essendo in aspetto dissonante al Sole potrebbe non esservi d’aiuto nell’ usare con prudenza le parole. Ciò che potrebbe supportarvi invece è l’aspetto ironico dell’archetipo in grado di aiutarvi a sdrammatizzare le circostanze, riportando il tutto nella giusta dimensione.

Cercate di non pensare solo a voi stessi e ai vostri problemi, ma provate ad interagire attivamente con il partner aiutandolo a chiarire i suoi pensieri; affrontate la realtà alla ricerca di un accordo e di un approfondimento con chi vi sta vicino e anche le discussioni più accesse saranno le benvenute se portatrici di un confronto autentico, vero, stimolante e appassionato.

Con l’aspetto dissonate di Marte al Sole, che coinvolge tutte e tre le decadi, dovrete dosare con attenzione le vostre energie, energie che purtroppo tendono, con questa dissonanza al Luminare, ad essere dispersive con effetti altalenanti tra stanchezza e impulsività.

Cercate di reagire trovando il giusto comportamento, in considerazione del fatto che il periodo presenta una complessità che richiede fermezza e decisionalità. E, poiché il transito avviene nel decimo settore esperienziale, quello associato all’autorealizzazione, al ruolo sociale, qualche problema potrebbe sorgere se vi mettete sul podio a pontificare ignorando chi vi è più vicino. In questo periodo, siate prudenti nei rapporti con l’autorità perchè potreste avere dei contrasti se vi lasciate trascinare dalla bisogno di sfidarla.

A smorzare un tantino i toni del Dio della Guerra, interviene Venere che dal 6 e sino fine mese, ancorché in aspetto dissonante al Sole, vi supporta nelle vostre attività lavorative e crea incontri favorevoli al vostro lavoro. Non sottovalutate comunque la presenza di Marte nella casa che potrebbe inficiare la positività di questo passaggio, anche considerando che l’aspetto di quadratura del pianeta al Luminare, anche se non è preoccupante, può tuttavia rendervi poco disciplinati e quindi più disposti a lasciarvi trasportare da stati d’animo poco costruttivi.

Gli appartenenti alla terza decade, che hanno ancora a che fare con Nettuno nel quinto campo in aspetto armonico al Sole, potrebbero essere irretiti dalle sue suggestioni e indotti ad idealizzare l’oggetto d’amore. Tuttavia, anche se il contatto del pianeta al Sole è positivo, con Nettuno in azione è sempre bene restare con i piedi per terra per non sfuggire al contatto con la realtà. L’influsso nettunio non possiede nulla di materiale e, in questa sede, sollecita gli amori romantici. L’aspetto interessante dell’archetipo in questa sfera esistenziale è dato da una grande creatività e da una ricca immaginazione. Non arrendetevi dunque e fatevi trascinare da queste energie che vi vogliono amanti calorosi, ma anche fantasticamente romantici e creativi…in tutti i sensi.

Nella casa sosta anche Saturno che potrebbe svolgere un’azione di normalizzazione, di ripristino di una disciplina che non fa parte del Dio del Mare e che può essere di grande utilità se riuscite a farla interagire con le sollecitazioni nettuniane, sempre un po’ sopra le righe. Ricordo che Saturno rappresenta la”realtà” mentre Nettuno l’”illusorio”quindi una loro combinazione in senso positivo può essere data dalla possibilità di dare concretezza alle cose, avvicinandosi alla spiritualità, senza cedere alla pura illusione.

Sagittario

Eridanoschool - Simbolo Sagittario

Eridanoschool – Simbolo Sagittario

“Amore e conoscenza costituiscono un binomio inscindibile, il felice connubio degli aspetti più fondamentali dell’esistenza”(A.Carotenuto)

Con Marte e, Venere dal 6, nel nono campo in aspetto armonico al vostro Sole, aprite il mese in bellezza nel senso che non vi mancheranno il vigore e la volontà per affrontare un periodo che si profila interessante. In effetti il transito porta con sè una potente carica energetica e una fiducia in voi stessi tale da consentirvi di riconoscere tutte quelle potenzialità che vi appartengono, ma che non sono ancora state riconosciute. E’ dunque possibile che tutto ciò vi faccia sentire particolarmente dinamici e con una forte propensione per l’”azione”. Prestate attenzione tuttavia al rovescio della medaglia che è dato, in questo caso dalla tendenza all’arroganza , anche se il tocco di Venere vi aiuterà a smorzarne i toni. Con i due pianeti nel settore esperianziale in questione, sarete nella condizione di affermare con grinta le vostre idee, i vostri progetti, senza tuttavia mettere in campo un’aggressività controproducente alla realizzazione dei vostri desideri.

Il contatto tra Marte e Venere, nella casa occupata, sollecita quindi l’esigenza di “armonia”, ma anche di “erotismo e azione”. E’ un passaggio, questo, che ha un grande impatto nelle storie d’amore sia sotto il profilo passionale che romantico, considerato anche il segno connotato dall’elemento fuoco, il Leone, occupato dai due archetipi. Con Venere in questa postazione siete inoltre sollecitati verso l’avventura, i viaggi, sempre con l’obiettivo di implementare la vostra conoscenza e le vostre esperienze. Non è escluso che subiate il fascino di una persona diversa da quelle che frequentate abitualmente o che perdiate la testa per una/o straniera/o, o semplicemente “strana/o”!!! Ma potrebbe essere anche la “creatività” ad occupare i vostri pensieri e le vostre giornate. E, poiché la nona è anche associata ai parenti acquisiti, è pleonastico ricordarvi di usare diplomazia nei loro confronti!!!.

Per quanto riguarda la vostra attività lavorativa, con Giove ancora nel sesto campo, potrete adoperarvi al meglio nel lavoro con coscienza e grande senso del dovere, tenendo presente che Urano vi chiede quei cambiamenti nell’ambito della vostra occupazione che richiedono una rivisitazione delle vostre attività lavorative al fine di sentirvi pienamente gratificati da un mutamento necessario e decisamente più consono alla nuova versione di voi e dei vostri interessi.

In questo contesto, la presenza di Mercurio, dal 28, nell’ottavo campo, vi esorterà riflettere sui vostri problemi e ad esplorare le vostre profondità. Mercurio è curioso e in questa posizione può appagare pienamente questa sua peculiarità. Il transito, tra l’altro , è in sintonia con le energie in atto in questo scenario astrale che vi vede alle prese con un cambiamento, soprattutto per quanto attiene la sfera lavorativa. Il pianeta, inoltre, oltre ad aprirvi a conversazioni di particolare spessore, orienta anche la vostra mente verso nuove prospettive. Buon momento dunque per aggiornare o riesaminare la vostra attività e apprendere qualcosa di inconsueto, ad esempio nuove tecnologie.

Con la presenza di Saturno e Nettuno ancora in posizione dissonante, il primo al Sole della prima decade e il secondo a quello ella terza, il vostro cielo sarà solcato da qualche nuvoletta dovuta anche alla casa occupata dai due pianeti, la quarta. Il campo in questione è in effetti delicato in quanto connesso alla famiglia, al focolare domestico, all’anima.

Per quanto riguarda Saturno è possibile che dobbiate gestire delle criticità legate ai vostri genitori, ma potrebbero anche essere problemi interiori vostri che richiedono chiarimenti, a fare capolino nella vostra esistenza. Per quanto attiene invece Nettuno, è possibile che abbiate già accolto le sollecitazioni del pianeta, tuttavia se così non fosse, è giunto il momento di mettere ordine nei vostri pensieri che, con questo passaggio tendono alla confusione facendovi perdere la direzione; è importante ora affidarvi a voi stessi e trovare al vostro interno il senso della vita senza cercare riferimenti all’esterno che potrebbero solo confondervi.

Capricorno

Eridanochool - Simbolo Capricorno

Eridanochool – Simbolo Capricorno

“Senza le illusioni non ci sarà quasi mai grandezza di pensiero, né forza, né impeto e ardore d’animo, né grandi azioni che sono perlopiù pazzie”(G. Leopardi)

Con la congiunzione di Venere, dal 6, a Marte nell’ottavo campo, l’amore si accende di passione, colorando la relazione di particolare intensità. Tuttavia, anche se la sessualità assume toni vigorosi, non è esclusa la possibilità che il legame in atto sia profondo, tanto da trasformarsi in catalizzatore di un mutamento interiore. Se la relazione inizia con questo transito, l’impatto che avrà nella vostra vita sarà avvertito con maggiore forza e intensità rispetto ad altri rapporti.

Certo non è facile per voi accogliere le suggestioni di questi transiti, considerata la vostra modalità di approccio alla relazione che richiede comunicazione e incontro di “teste” e soprattutto controllo da parte vostra…emozioni e passionalità non bastano a trattenervi in una storia d’amore.

Tuttavia questi passaggi potrebbero farvi prendere in considerazione che una cosa non esclude forzatamente l’altra e che potete anche lasciarvi andare a quel vostro romanticismo che tenete ben nascosto dentro di voi.

A rendere al meglio la vostra comunicazione interviene Mercurio che a fine mese, dal 28, sosta nella casa delle relazioni strette, la settima. Qui, l’archetipo accentua il bisogno di intrattenere relazioni con persone con cui condividere interessi ed esperienze; e, se è vero che Marte sollecita Venere sotto il profilo sessuale, è pur vero che Mercurio in questa postazione vi chiede di non sottovalutare l’aspetto intellettuale della relazione. Se dunque all’interno del vostro legame avete dei problemi, questo è un buon momento per risolverli, concedendo più disponibilità sotto il profilo sentimentale e utilizzando la discussione per fare luce sulle eventuali criticità in atto.

E, a proposito di comunicazione, Nettuno e Saturno nel vostro terzo campo, quello appunto connesso all’ambiente e alla comunicazione, anche se non sono in aspetto di congiunzione fanno sentire la presenza di due forze antitetiche che lavorano in una casa in cui è importante una loro interazione al fine di non vanificarne gli effetti positivi.

Mi riferisco alla capacità di Nettuno nell’indurvi ad usare l’intuizione, quel particolare “sentire”che fa sì che avvertiate intorno a voi cose che in precedenza non avevano notato, quella capacità quasi medianica di percepire i pensieri altrui che sorretta dalla presenza di Saturno può aiutarvi a vivere queste intuizioni senza quella confusione e quella dispersività che avrebbero se fossero abbandonate a se stesse. Una mente ricca dunque la vostra coadiuvata da questi passaggi che la rendono più aperta e più disponibile a “sentire” quello che prima sarebbe stato difficile accettare. Attenzione, ad ogni buon conto ai possibili fraintendimenti che possono verificarsi con questo transito, anche se Nettuno viaggia sotto lo sguardo Saturnino che ne delimita i confini.

Particolarmente sostenuta, la prima decade può fare affidamento su Giove nel quinto campo in aspetto armonico al Sole che alleggerisce sempre eventuali situazioni di criticità, se presenti, sollecitando ottimismo e creatività, ma soprattutto concede pause in presenza di transiti di grande impatto. L’aspetto più problematico è rappresentato dalla tendenza all’espansione da parte dell’archetipo che in una casa che richiede visibilità, potrebbe essere enfatizzata.

Per quanto riguarda la presenza di Urano nella casa, sui gradi della terza decade, anche se non in congiunzione a Giove, è possibile che vi sentiate pronti per aprire le vostre porte a nuovi stimoli, nuovi incontri che potrebbero tuttavia farvi saggiare quella instabilità che temete e che non fa parte del vostro DNA.

Acquario

Eridanoschool - Simbolo Acquario

Eridanoschool – Simbolo Acquario

“Il conosci te stesso, resta uno dei comandamenti fondamentali che mirano a creare la base della forza e della felicità dell’uomo”(E.Fromm)

Con Marte, che nel mese in corso occupa ancora la settima casa, coinvolgendo questa volta tutte e tre le decadi, dovrete armarvi di pazienza per fronteggiare un’energia che non vi appartiene e poiché il campo occupato è connesso alle relazioni strette, è in quell’ambito che dovrete fare attenzione a non trascendere in atteggiamenti irosi nei confronti del vostro partner o socio in affari. Mettete dunque da parte la sterile polemica che rischia solo di non consentirvi un comportamento equilibrato.

Se potete cercate invece di trasformare in positivo le energie che avete a disposizione; se ad esempio avvertite che nella vostra relazione non avete illuminato qualcosa che è rimasto nell’ombra, ora è giunto il momento di chiarire la situazione e tirare fuori quel “rospetto” trattenuto da tempo per paura o amor di pace (che poi pace non si rivela, poiché assimilabile ad una bomba a orologeria).

Dal giorno 6 e sino a fine mese Venere si congiunge a Marte, e, ancorché in opposizione al Sole, è in realtà, in una delle sue postazioni migliori. Vi giunge così un aiuto che potrebbe esortarvi a sfumare l’aggressività marziana grazie anche alla necessità che avete al momento di sentirvi in sintonia con chi vi è più vicino…è ovvio che questa vostra predisposizione potrebbe essere dirimente nel facilitare i vostri contatti che a causa del Dio della Guerra sono un tantino instabili.

Il momento dunque, anche se non di facilissima gestione, può tuttavia supportarvi nel risolvere le conflittualità che aleggiano all’interno dei vostri legami più intimi.

Su un altro versante Urano lascia i gradi della seconda decade, ma mantiene quelli della terza ,ancora alle prese con qualche difficoltà nei confronti della sfera familiare che, con la presenza dell’archetipo nel quarto campo, è un tantino in sofferenza…forse vi sentite troppo dipendenti dai vostri genitori e avvertite l’esigenza di un distacco che vi renda più liberi; il momento segna comunque un cambiamento poiché potrebbe consentirvi di impostare rapporti più autentici in ambito familiare. Considerato inoltre che la casa in questione è anche associata all’anima, a ciò che portiamo al nostro interno, a come elaboriamo le esperienze, è anche sotto questa luce che diviene importante, quando ci sono dei passaggi di rilievo, riflettere su ciò che per noi ha un senso profondo perseguire nella vita.

Giove, anch’esso ospite della casa potrebbe dilatare questo contesto, sollecitando il bisogno di spaziare nel vostro mondo interiore, esplorando l’autenticità dei vostri sentimenti, soprattutto quelli che coinvolgono la sfera familiare. Con questo transito potreste cercare di ampliare la fiducia in voi stessi sollecitando dei cambiamenti finalizzati ad aprire le porte a nuove realtà.

Anche Mercurio ospite della casa sino all’11 vi sollecita una sorta di ritiro intellettuale per consentirvi di riflettere sul nuovo che si sta affacciando nella vostra vita e il vecchio che dovete abbandonare. Cercate dunque di trovare un collegamento fra passato e presente che vi consenta di giungere ad un equilibrio.

A darvi un po’ di leggerezza in questo contesto astrale impegnativo, interviene Mercurio che, lasciata la casa in questione, dal 12 al 27 va ad occupare il quinto campo, e qui l’archetipo si spoglia di quell’interiorità che poco gli si addice per riprendere le redini del gioco, del divertimento, dell’ironia, sempre di conforto in momenti come quello che state vivendo, insomma una salutare pausa ludica.

Pesci

Eridanoschool - Simbolo Pesci

Eridanoschool – Simbolo Pesci

“Amore è il fatto che tu sei per me il coltello col quale frugo dentro me stesso”(F.Kafka)              

Con il ritorno di Plutone, dal 12 sugli ultimi gradi del Capricorno, nell’undicesimo campo, in aspetto armonico al Luminare e Nettuno, ancora in aspetto di congiunzione al Sole nella prima casa, sono gli appartenenti alla terza decade a dover affrontare una realtà, per quanto positiva, un tantino impegnativa.

Il segno a cui appartenete, è governato da Nettuno, Dio degli Oceani, dal comportamento imprevedibile. Imprevedibilità che vi conferisce quell’atteggiamento camaleontico che fa di voi un essere affascinante in cui coesistono più personalità, ma quale sia quella vera non è dato sapere. Ciò che vi attende ora è un lavoro di approfondimento, senza che perdiate ovviamente le vostre peculiarità, ma che vi consenta di limare certe asperità che potrebbero nel tempo pesare nella vostra esistenza, mi riferisco in particolare a quella vostra idiosincrasia nei confronti della realtà e delle limitazioni, alla vaghezza e alla mancanza di principi. Puntate dunque su quell’aspetto del vostro carattere che rende vincenti le scelte che caratterizzano il momento:”il desiderio per il cambiamento”. In effetti, il vostro governatore, fa emergere un nuovo senso d’identità, offrendo una nuova versione di voi stessi più creativa, più piacevole. Ora potreste essere nella condizione di consapevolizzavi rispetto alle vostre frustrazioni: se eravate certi di conoscervi a fondo, questa certezza ora vacilla…non temete, è il trampolino di lancio per lavorare al vostro interno e prendere coscienza di voi stessi e di ciò che vi sta accadendo.

Plutone, a sua volta, in questo suo ritorno, lavora sulle trasformazioni di parti ormai obsolete che devono essere abbandonate per avviarvi verso una crescita sorprendente, d’altro canto il Dio degli Inferi, spinge alla rigenerazione per addivenire ad una crescita attraverso il mutamento di schemi esistenziali e, nella casa occupata, è la sfera amicale il luogo preposto a sfide e cambiamenti radicali. E, poiché la casa è anche connessa ai gruppi, non è da escludere la possibilità che vi apriate, aderendo ad un gruppo che amplia i vostri contatti.

La prima decade avrà invece un grande alleato in Giove che dal terzo campo, in aspetto armonico al Sole solleciterà ottimismo e fiducia in voi stessi, nonché un implemento dei vostri contatti con il mondo circostante; con questo transito aumenta anche l’interesse per la comunicazione, in tutte le sue sfaccettature. Migliorano i rapporti con i parenti, anche in considerazione del fatto che il vostro comportamento è molto più attento, più comprensivo e tollerante rispetto al passato.

L’aspetto armonico fra Giove e Saturno vi esorterà inoltre ad accrescere la vostra sensibilità che vi consentirà, tra l’altro, di avvalervi di una maggiore autocoscienza. In tutto ciò che farete ora, sarete accompagnati da ottimismo, ma anche da cautela e prudenza. Non vi mancheranno energia ed entusiasmo per portare avanti i vostri progetti con successo.

Nella casa della comunicazione sosta anche Mercurio sino all’11che sostiene la seconda e terza decade per quanto attiene la comunicazione , ma anche la mente che, con questo passaggio è particolarmente stimolata e pronta a cogliere tutte le occasioni possibili.

Dal 12 al 27 con lo spostamento dell’archetipo nel quarto campo, in aspetto dissonante al Sole di tutte e tre le decadi, dovrete cercare di riflettere su tutte le idee cha hanno fatto capolino al vostro interno per addivenire ad un’analisi attenta e obiettiva dei vostri progetti, ma soprattutto dei rapporti che intercorrono con la vostra famiglia.

Su un altro versante, Marte e dal 6 anche Venere, nella casa del “lavoro”, la sesta, vi consentiranno di dedicarvi anima e corpo al lavoro, anche perchè in questo contesto il Dio della guerra lotta per l’”affermazione”, secondo le proprie modalità, egocentriche. E’ il momento di dedicarvi ad un lavoro che vi renda indipendenti, sempre che possiate, diversamente dovrete fare buon viso a cattivo gioco e utilizzare le vostre potenti energie in una situazione in cui non sempre necessitate di essere direttamente e costantemente coadiuvati da altri.