Parole chiave: grande voglia di avventura ma la cautela è d’obbligo.

Dopo la grande abbuffata del 2019 con Giove nel vostro segno dovete ora vivere l’uscita e il suo ingresso in Capricorno nella vostra II casa, dove incontrerà Plutone e Saturno che, da tempo, transitano in quell’ambito di esperienza.
Saturno non sarà però tutto l’anno in Capricorno dato che farà una puntatina in Acquario, sfiorando veramente i primi due gradi dal 23 marzo al 3 luglio per cui farà un sestile dalla III casa. Tuttavia sarà solamente un assaggio in quanto si fermerà pochissimo e poi rientrerà negli ultimi gradi del Capricorno.

La seconda casa è quella delle sicurezze e dei valori per cui, inutile dire che siete alle prese già da tempo con trasformazioni importanti che possono anche aver generato situazioni complesse ma che vi hanno comunque resi più forti ed anche più strutturati. Ci sono sicuramente valori e situazioni che richiedono una revisione e non è escluso che ci siano anche cose appartenenti al vostro clan che necessitano di essere riviste. Voi, del resto non amate molto le tradizioni e neppure vecchie abitudini familiari che tendono a gestire ciò che è comune in modi che non approvate; desiderate da tempo occuparvi in prima persona del patrimonio familiare ma non è facile che gli altri siano d’accordo con voi. Plutone, Saturno e Giove hanno sicuramente visioni diverse e quindi avrete bisogno di fare ordine prima di tutto dentro di voi per comprendere le motivazioni che vi spingono ad occuparvi della casa familiare e di alcune cose che però non sono solamente vostre ma che appartengono anche ad altre persone della famiglia.
Di certo c’è che non siete d’accordo su alcune destinazioni di queste proprietà e non siete neppure inclini a condividere con altri cosa che vi porta a voler vendere un immobile per poter beneficiare di una liquidità che sicuramente vi serve per investire in altre attività.

Ovviamente alcuni vorrebbero invece ristrutturare per cui dovrete negoziare e mediare, possibilmente evitando di entrare in conflitto con i vostri parenti.

Giove in II casa è ottimo sotto il profilo delle sicurezze per cui potrete riuscire nell’impresa che da tempo avete in mente di attuare. Sicuramente dovrete lavorare sulle vostre radici che, in un certo senso, sono in quell’ambito per cui sarà importante che la vendita o l’eventuale accordo su una ristrutturazione avvenga con un lavoro che vi aiuti a mettere a posto ricordi e riflessioni di una fase della vostra vita legata a quei luoghi e, soprattutto a quella casa.

Nettuno continua la sua quadratura – in modo particolare alla seconda decade – per cui siete diventati più possibilisti e meno legati alla parte materiale per cui è una fase importante della vostra vita perché è come se le radici le steste finalmente portando all’interno senza bisogno restare legati ad attaccamenti del passato.

Il primo ingresso di Saturno in terza anticiperà ciò che poi avverrà nell’anno 2021; Saturno entra in una casa che non gli è congeniale per cui cercherà di farvi diventare più selettivi ed anche più discriminanti; voi siete abituati a stare con molte persone anche diverse tra loro e amate soprattutto la compagnia e, a volte, un po’ di gogliardia. Saturno invece è poco incline a tutto ciò per cui vi aiuterà a capire quali possono essere le frequentazioni che più vi sono affini e che possono aiutarvi anche a crescere.

Per chi ha attività commerciali sarà un primo impatto con il desiderio di diventare ancora più professionali e di investire energie e tempo per mettere in campo prodotti migliori e persone più competenti.. ovviamente Saturno tenderà a limare un po’ l’ambito più festaiolo per cui sentirete spesso l’esigenza di stare di più da soli o con persone di valore.

La seconda metà dell’anno sarà molto brillante poiché avrete per sei mesi il trigono di Marte che vi spingerà ad essere più incisivi e a raggiungere gli obiettivi che vi siete prefissati. Sarete determinati ad ottenere risultati ma anche a fare delle cose nuove. Marte transiterà la quinta casa per cui avrete voglia di conquistare, di fare dello sport perché avrete sempre energie in sovraccarico, tante idee e, soprattutto, voglia di fare in concreto.

In certi momenti sembrerete dei fulmini di guerra, inarrestabili e instancabili, ma dovrete far attenzione a non esagerare, a non buttarvi in situazioni che poi non riuscite a gestire. La quinta casa si presta agli eccessi per cui, avrete anche il desiderio di vivere delle nuove avventure in tutti i sensi ma soprattutto sportive ed erotiche.

In ogni caso sarà molto buona la seconda metà dell’anno dato che Saturno rientrerà in Capricorno e voi potrete godere della grande vitalità che Marte porterà; sarà bene che prendiate iniziative che vi portino poi a risultati utili e soprattutto gratificanti.
Tenete a bada la lingua che di regola è un po’ troppo vivace soprattutto quando vi trovate alle prese con qualcuno che vi ostacola o che non la pensa come voi. Il dissenso è estremamente importante perché aiuta a ragionare e a definire il proprio modo di pensare.

E’ un buon periodo per iniziare a progettare qualcosa di nuovo e di interessante; Urano si trova in sesta casa e quindi porterà novità in ambito lavorativo; Urano non è uno dei vostri pianeti ma vi è molto affine; anch’esso è irrequieto, si annoia facilmente ed è pronto a sposare cambiamenti. Con questo pianeta in sesta casa dovrete rivoluzionare il vostro approccio lavorativo; molte cose vi sembreranno pesanti da reggere soprattutto se dovrete fare cose ripetitive ma, di fatto, dovrete cercare di capire se ciò che state facendo rispecchia ciò che siete e la vocazione che avete; nel caso sarà un buon momento per guardarvi attorno e cercare nuove opportunità.

Ci saranno giorni in cui sarete particolarmente insofferenti ma dovrete cercare di comprendere da dove arriva questa insoddisfazione e se ci sono anche delle vostre difficoltà ad alimentarla.

Voi non amate sicuramente l’autorità ma, in quell’ambito non è possibile fare sempre di testa proprio come vi piacerebbe. E’ tempo di essere coerenti: se amate fare un lavoro indipendente potrete avere l’opportunità di iniziarne uno, magari insieme ad unt in prima persona in un’attività indipendente, allora sarà bene che cerchiate di fare di necessità virtu’ in modo da non trovarvi in lotta con i vostri capi e in dissidio con i vostri colleghi.

Venere farà una sosta in settima casa da maggio ad agosto per cui non tutte le cose andranno benissimo sul fronte relazionale; è possibile che passiate una piccola crisi che sarà bene cercare di cavalcare guardando però a fondo e cercando di capire se ciò che sta capitando è momentaneo oppure nasconde qualcosa di più profondo. Sicuramente ci saranno momenti di esasperazione, momenti in cui voleranno delle parole inappropriate; quando c’è insoddisfazione significa che ci sono cose dentro che non riescono ad esprimersi; forse è il momento in cui dovete ritirare certe proiezioni in modo da non vedere nel partner l’unico responsabile di un menage un po’ stanco.

Pensate a cosa potete escogitare per migliorare la situazione e per arrivare almeno a dialogare con tranquillità. Mettetevi in ascolto; voi tendete di regola ad ascoltare poco e a dare per scontato che sapete già esattamente ciò che gli altri vi vogliono dire: di regola però questa si chiama presunzione e, in alcuni momenti, offende fortemente l’altro.

E’ tempo che vi prendiate cura dei sentimenti vostri e altrui e Venere ve ne darà la possibilità; se coglierete questo attimo avrete di sicuro nuove vibrazioni che corrisponderanno anche ad un rinnovato desiderio.

Mercurio farà le sue soste nei segni d’acqua per cui la prima potrebbe creare qualche problemino visto che sarà in Pesci. Voi avete la tendenza ad essere distratti e ad essere impulsivi; con Mercurio quadrato potreste essere nervosi e, soprattutto poco lucidi. Particolare attenzione dovrete usare se fate un’attività commerciale dal 18 febbraio all’11 marzo:potrebbero esserci contrattempi, contrasti e difficoltà nello scambio tra clienti e fornitori.

In linea di massimo l’anno è sicuramente positivo ma dovrete essere pronti a valutare bene ciò che avete in mente di fare sotto il profilo economico.

a cura di Lidia Fassio