L’astrologia utilizza come strumento il tema natale, ovvero l’oroscopo personalizzato, che, dal punto di vista astronomico fotografa il cielo nel momento preciso della nostra nascita mentre, sotto il profilo psicologico è la mappa della nostra vita, l’imprinting del nostro potenziale e viene calcolato per l’ora precisa, giorno, il mese, l’anno nonché latitudine e longitudine del luogo di nascita.

Il Tema Natale rappresenta la chiave di lettura per individuare le potenzialità e le tendenze psicologiche di una persona.

Il “tema natale” si compone di tre ingredienti fondamentali:

12 SEGNI ZODIACALI:

Ariete – Toro – Gemelli – Cancro – Leone – Vergine – Bilancia – Scorpione – Sagittario – Capricorno – Acquario e Pesci: rappresentano le energie universali e quelle di cui ognuno di noi è fatto.

12 PIANETI :

Sole – Luna – Mercurio – Venere – Marte – Giove – Saturno – Urano – Nettuno – Plutone – X e Y che rappresentano i principi primi che si esprimono nell’individuo come “funzioni psicologiche” a seconda delle energie dei singoli segni che li ospiteranno. I pianeti intrecceranno tra di loro delle relazioni (aspetti) che mostreranno il modo in cui si sono aggregate le funzioni e quali sono i punti forti e quelli particolarmente problematici.

12 CASE ASTROLOGICHE:

(dall’ascendente alla XIIa) che sono i settori o ambiti nella nostra vita in cui le energie planetarie saranno chiamate a svolgere le loro funzioni con le modalità del segno ospitante. Rappresentano quindi “settori di esperienza”; sono l’unica rappresentazione terrestre in cui lavoreranno le energie celesti (segni e pianeti). Le case rappresentano un percorso; quello che l’individuo fa dalla nascita fino al ritorno all’unità.