..A te Sagittario, chiedo di far ridere l’uomo, poiché fraintendendo la mia idea non debba finire per amareggiarsi. Attraverso il riso infonderai nell’uomo la speranza e tramite essa l’uomo rivolgerà di nuovo i suoi occhi a me. Verrai in contatto con molte vite anche se solo per alcuni momenti fugaci e conoscerai l’insoddisfazione che si cela dietro ognuna di esse.
A te Sagittario, offrirò il dono dell’infinita abbondanza in modo tale che tu possa diffonderla e riportare la luce in ogni angolo di oscurità”.

Terzo segno di Fuoco con energia Yang: rappresenta la terza nascita: quella spirituale che viene dopo la nascita fisica (Ariete) e quella dell’identità psichica  (Leone).
E’ il 3° segno della croce Mobile: in Sagittario l’esperienza si ottiene elaborando il proprio vissuto e trasformandolo in esperienza: tutto questo avviene tramite un processo di sintesi che produce la filosofia di vita individuale che serve a dare senso a ciò che si vive e si è. Il Sagittario confronta il proprio credo, le proprie idee e credenze e  la propria filosofia di vita con quella degli altri e lo può fare perché ha accesso ai grandi principi universali. E’ un segno di ricerca e di grandi aspirazioni a ricollegarsi con la fonte originaria. Metaforicamente il Sagittario è legato al “viaggio” che indica il bisogno di muoversi per conoscere, ma anche per avventurarsi e provare le proprie potenzialità.  Muoversi e andare sono le due parole chiave che hanno spinto l’uomo di tutti i tempi a esplorare nuovi territori. Ovviamente il tutto deve concludersi nella conquista dei propri “nuovi territori interiori” quelli che per tanto tempo abbiamo visto come “estranei o addirittura stranieri”.

Domicilio primario di Giove pianeta che desidera che l’uomo si espanda, che non resti mai dentro ai suoi limiti, ma che spazi fino a trovare un senso di unità e di verità. Giove dona a questo segno grande energia e grande fiducia e proprio questo ottimismo fa si che i nativi siano soggetti che si spingono ovunque alla ricerca e all’avventura.
Giove dona anche la possibilità di elaborare una filosofia di vita personale che accompagni nel viaggio della vita, agganciandosi ai grandi principi universali da cui dovrebbero prendere spunto le leggi umane.

Domicilio secondario di Nettuno, pianeta che spinge verso la trascendenza dei confini personali dell’Io e che tende a farci comprendere che non siamo isolati ma facciamo parte di un tutto omogeneo che è da ritrovare.
Nettuno indica il principio spirituale, quella forza che trova chi comprende che deve “affidarsi” ad un progetto superiore anche quando le cose non sono facili per  la mente razionale.
La combinazione tra i due pianeti è molto interessante: infatti, Giove con la sua bonarietà e ingenuità spinge ad avere fiducia e a credere che se si vuole si può. Così, con questa luce negli occhi si va oltre e si entra nel mondo di Nettuno.

Esaltazione di X Proserpina (Eris) che, in questo segno porta il suo nutrimento non più ad un livello alimentare, ma ad un livello mentale e filosofico. E’ la Grande Madre che diventa “Sofia” e che può nutrire tutti coloro che vogliono crescere psicologicamente e spiritualmente. Il pianeta, in questo segno fornisce il desiderio di “sentirsi accolti” nell’ambito culturale a cui si sceglie di appartenere ed aiuta gli altri due pianeti a credere che esista un qualcosa di superiore con cui si cerca di ricreare il legame.

Sagittario - Simbologia

Terzo segno di Fuoco con energia Yang: rappresenta la terza nascita: quella spirituale che viene dopo la nascita fisica (Ariete) e quella dell’identità psichica  (Leone). E’ il 3° segno della croce Mobile: in Sagittario l’esperienza si ottiene elaborando il proprio vissuto…

Il Bambino Sagittario

Un bambino bisognoso  di farsi subito vedere e notare. E’ di solito pacioccone, accattivante e di buon carattere, tuttavia ha bisogno di spazio per muoversi e respirare. Il nostro piccolo amico è un entusiasta: crede nel mondo, vuole conoscerlo e conquistarlo e, proprio per questo sa usare quelle armi infallibili che sono …

La Pietra del Sagittario

L’uomo deve sentire che vive in un mondo che, per certi aspetti, è misterioso e  che in esso avvengono e si sperimentano cose che sono inesplicabili.”Carl Gustav Jung”
Quando Leif Eriksson e gli altri leggendari esploratori vichinghi si avventurarono fino all’oceano atlantico, lontano dalla costa che poteva aiutarli a definire la posizione, avevano una gemma come arma segreta: la IOLITE.

L'uomo Sagittario

La parola d’ordine dei nativi di questo segno è: “conquista”. Che si tratti di conquistare   una donna, una ragione, un’idea o  un luogo,  il tema  della conquista è fortemente impresso nella loro psiche e si manifesta  attraverso un grande entusiasmo che si  mantiene  vivo ed intenso  fino a quando non sono arrivati a destinazione, dopo di che,  tutto perde  di interesse  sull’attimo…

La Relazione

Il Sagittario è un segno di Fuoco e, insieme ad Ariete e Leone , è legato all’identità che, in questo caso ha bisogno di conoscere ed  entrare in comunicazione con il mondo transpersonale: spesso infatti i Sagittari sono dei buoni pensatori…

La donna Sagittario

Il Sagittario è un segno di Fuoco e la donna di questo segno ha in sé la passione che caratterizza questo tipo di energia, passione che deve  essere espressa fisicamente, psicologicamente ed emotivamente, quasi una “folgore interna ed esterna”…

L'odore del mese

Il Sagittario è il segno Mobile di Fuoco, e i nativi hanno infatti un carattere caldo ed espansivo, nonostante il periodo in cui sono nati sia prossimo all’inverno. In effetti, la loro energia è direzionata dalla freccia del glifo del segno, e indica il futuro “oltre” la stasi.